Ortopedia Chirurgia protesica Ortopedico Rizzoli

4.9

ARTROSCOPIA ANCA BILATERALE

Il dottor Enrico Tassinari mi ha aiutato enormemente non solo nell’intervento, ma anche nell’organizzazione e logistica delle due operazioni. Sono infatti rientrato apposta dall’Australia per farmi trattare specificatamente dal Dott. Tassinari: prima operazione a Febbraio 2022, la seconda a Dicembre 2022.
Interventi in artroscopia con riparazione della testa del femore e riparazione dell’acetabolo.
Il Dott. Tassinari si é dimostrato non solo bravo a livello medico, risolvendomi il difetto presente, ma anche a livello umano sempre disponibile per domande e, appunto, nel fornire aiuto per coordinare al meglio l’operazione (finchè ero in Australia).

Conflitto femoro acetabolare in entrambe le anche (tipo CAM).

Protesi anca - dott. Enrico Tassinari

Sono stata sottoposta a impianto di protesi d'anca il 31 gennaio 2022.
Sono stata operata e seguita dal Dott. Enrico Tassinari, al quale sono infinitamente grata per aver capito la mia patologia e la mia ormai insopportabile sofferenza, e per essere intervenuto tempestivamente.
Professionista serio, competente, professionale, lo ringrazio per la sua umanità e per gli innumerevoli consigli per il completo recupero dopo l'intervento.
Grazie di cuore.

Osteonecrosi testa del femore.

Protesi totale anca eseguita da Dott. Tassinari

Ringrazio il Dott. Enrico Tassinari e la sua équipe per l'intervento di protesi mini invasiva dell'anca che mi ha permesso un rapido recupero.
Il mio ringraziamento va anche a tutto il personale di Villa Laura, non solo per la professionalità ma anche per la gentilezza e la cortesia.

Coxartrosi dx.

Bravissimi

Intervento di protesi totale del ginocchio destro.
Grandi medici e grande il Professore Francesco Traina.

Problemi al ginocchio, esiti frattura piatto tibiale dx.

Protesi anca bilaterale - Il dolore è finito

Sono stato operato il giorno 29/11/2021 presso IOR dal Dott. Enrico Tassinari ed equipe (reparto di chirurgia protesica IOR). Prima di tutto i ringraziamenti al Dott. Tassinari e team, che nel giro di una settimana mi ha operato. Sono certo che tra due mesi, alla fine del percorso fisioterapico, il mio corpo, i miei movimenti, saranno molto meglio di prima. Non abbiate timore, non è una passeggiata, ma il sacrificio di questi 2-3 mesi verrà ampiamente ripagato da un incremento della qualità della vita. E non esitate a mettervi nelle mani di questa eccellenza proprio qui nella mia città.

Coxartrosi bilaterale.

RIPRENDERSI LA VITA IN MANO

Vita passata a subìre gli esiti di una displasia congenita dell'anca, poi due anni fa le cose precipitano: resto bloccata e piegata in due. Le radiografie mostrano un femore sinistro in stato di prenecrosi e l'anca destra sublussata. Cerco il dottor Luca Busanelli, mi visita a Giulianova pochi giorni prima di Natale 2018. Serio, competente, mi dice che la situazione è aggravata da una dismetria che forse non si potrà correggere del tutto, ma che farà il possibile. A giugno 2019 il primo intervento, si parte dal protesizzare l'anca sinistra. A novembre 2019 si procede con la destra.
Interventi eseguiti con minimo disagio, cicatrici che praticamente non si vedevano già subito dopo la rimozione delle suture, dismetria rientrata del tutto.
A cinquantaquattro anni, per la prima volta in vita mia, cammino senza dolore. I miracoli esistono, e a volte li fanno gli uomini.

Esiti di displasia congenita bilaterale dell'anca.

Giudizio su operazione riuscita

Mi chiamo Luigi Pozzan da Verona. Consigliato da un amico, sono ricorso alle cure del Dott. Luca Busanelli per un intervento bilaterale completo alle anche dieci anni fa. La loro funzionalità è sempre stata eccellente, nonostante ne abbia a volte abusato.
Grazie Luca.

Protesi d'anca bilaterale.

Reimpianto protesi anca

Mio padre, ora ottantenne, ha subìto il reimpianto della protesi d'anca dopo che la prima impiantata in un'altra struttura gli procurava dolore e febbre. Sofferente di cuore, è stato rioperato dal dottor Luca Busanelli e la sua équipe, ai quali va il più sentito ringraziamento per le qualità umane e professionali.
Oggi, a distanza di anni, fila come un treno.
Conosco il Rizzoli da oltre 40 (essendo stato anch'io da bambino ricoverato e seguìto dal professor Campanacci e professor Giunti) e posso affermare senza ombra di dubbio che la struttura è di qualità eccelsa e negli anni ha avuto sempre personale competente e di grande umanità. Grazie.

Reimpianto protesi anca.

PROTESI SIMULTANEA BILATERALE ANCHE

Ad un anno esatto dall'intervento, volevo riportare la mia positivissima esperienza vissuta c/o il Rizzoli di Bologna.
Mi sono affidato al genio del dottor Enrico Tassinari, che non smetterò mai di ringraziare, ed il suo eccezionale staff, per sottopormi ad una protesizzazione bilaterale simultanea per coxartrosi avanzata ad entrambe le anche.
L'intervento, durato circa 4 ore, è stato eseguito in maniera perfetta e senza alcun imprevisto grazie alla scrupolosa professionalità di tutto lo staff diretto dal Tassinari.
Anche il post intervento, quindi la prima fase di riabilitazione, nella fattispecie i 15 giorni successivi all'operazione, sono stati caratterizzati da un'esperienza molto positiva grazie alla perfetta sinergia di tutti i fisioterapisti (uno su tutti, Renato Bortolotti), diretti in maniera impeccabile dalla Dott.ssa Roberta Bardelli.
Concludo consigliando a chiunque soffra della mia stessa patologia, di non esitare nemmeno un istante prima di affidarsi all'equipe di professionisti su citata. La loro umanità ed attenzione al paziente sono i due dettagli che porterò con me per tutta la vita, senza considerare che a 60 giorni dall'intervento sono tornato a vivere la mia quotidianità, professionale, sociale e soprattutto sportiva (pratico ciclismo) senza patire più nessun dolore.
Riporto in coda il mio indirizzo email nella viva speranza di poter essere di aiuto a tutti coloro che per vari motivi non hanno ancora trovato la forza di muovere iniziative definitivamente risolutive.
nardulli_vito@tiscali.it

Vito Nardulli (Bari)

COXARTROSI.

Protesi totale anca

Periodo difficile, causa COVID-19, sia per i medici che per i pazienti. Credo che l'intervento sia andato molto bene e ringrazio l'intero staff. Impossibilitato a fare fisioterapia adeguata, quindi praticata in autonomia, per ovvie ragioni congiunturali. Qualche chilo di troppo e una sopravvenuta tallonite certo non mi aiutano, accuso ancora qualche dolore quando sto troppo tempo seduto in ufficio o durante lunghe percorrenze in auto. Sono sicuro che, appena mi sarà possibile fare fisioterapia adeguata accompagnata da un po' di dieta, tutto si aggiusterà. Colgo l'occasione per ringraziare l'intero staff medico per la professionalità. Un cordiale e sincero saluto.

Coxartrosi anca sx.

Protesi d’anca mininvasiva

La mia esperienza al Rizzoli è stata fantastica e devo ringraziare per questo il Dott. Enrico Tassinari, che ha eseguito l’intervento di protesi totale d’anca alla perfezione, permettendomi di mettermi in piedi in prima giornata postoperatoria, togliendomi da subito il dolore che mi affliggeva da moltissimi anni.
A distanza di 25 giorni dall’intervento, cammino senza stampelle e guido in autonomia la macchina. La mia invalidità è solo un ricordo.
Ancora grazie al Dott. Enrico Tassinari.

Coxartrosi.

La mia nuova amica protesi

Non c'erano alternative, la situazione peggiorava, camminavo a fatica ormai e il dolore mi impediva una vita "normale". Alla prima visita nel luglio 2019, il dott. Federico Giardina mi aveva assolutamente consigliato l'intervento chirurgico di artroprotesi d'anca, ma solo il pensiero di entrare in sala operatoria e di ritrovarmi poi con una protesi mi terrorizzavano parecchio. Il dr. Giardina però mi ha tranquillizzata e mi ha ispirato subito fiducia, al primo incontro e dopo avermi spiegato minuziosamente e in modo chiaro, come sempre fa, tutto il percorso ospedaliero e il programma di riabilitazione, mi sono completamente affidata. Per me era comunque importante sapere che in sala operatoria ci sarei entrata con lui.
Così è stato, tutto è andato molto bene, l'intervento e il post operatorio. Sono stata ricoverata e operata il 23 gennaio 2020 e sono rimasta una settimana nel reparto di chirurgia protesica, terzo piano dell'ospedale Rizzoli, dove mi sono trovata benissimo: il personale sanitario e non, tutte persone disponibili, competenti, attente e gentili; i fisioterapisti incoraggianti e pazienti. Sono stata seguita per tutta la degenza in modo eccellente e ringrazio tutti per la cura e la professionalità. Prima di tutto ringrazio davvero di cuore il dr. Giardina, dottore speciale (e non solo a parer mio), accogliente, disponibile, scrupoloso, attento, premuroso, di una piacevolissima umanità e presente sempre, il suo sorriso rincuora e sostiene, anche nei momenti di sofferenza e di sfiducia. Tuttora mi segue, durante la riabilitazione e mi accompagna in questa ripresa. Sto migliorando piano piano, non sentire più il dolore che mi ha tormentata per anni, sentire che la mia vita avrà finalmente un sapore diverso e sapere che potrò riprendere ciò che negli ultimi anni ho abbandonato perché impossibilitata fisicamente, mi riempie di gioia e soprattutto sapere di essere seguita e sostenuta nel percorso dal dr. Giardina mi dà coraggio e sollievo. Beh sono contenta, un'esperienza di per sé da evitare ma se necessaria, assolutamente al reparto di chirurgia protesica, terzo piano, ospedale Rizzoli e con il dr. Giardina, occhi chiari molto attenti!

Coxartrosi sx in lieve DCA.

Ancora un ringraziamento al Dott. Giardina

Il 23 aprile 2018 ho subìto intervento di artroprotesi totale del ginocchio destro, operata dal Dott. Federico Giardina per patologia che si trascinava ormai da molti anni. A dimissioni avvenute, avevo già ringraziato il Dott. Giardina e tutto il personale del reparto per la qualità e umanità della assistenza ricevuta. A due anni di distanza non posso dimenticare quanto della mia attuale qualità di vita devo al medico che ha eseguito l'intervento, chirurgo dotato di quella professionalità di eccellenza che mi ha permesso a poche ore dalla operazione di scendere dal letto con deambulazione assistita e con ginocchio senza edemi, tanto da poter iniziare subito il lavoro riabilitativo, flessioni, camminata con uso di due stampelle ecc., come da migliore protocollo, senza alcuna complicazione di sorta post intervento.
La disponibilità e gentilezza del medico si sono manifestate anche nelle visite di controllo delle settimane successive. Del tutto comprensibile e fisiologico quindi tornare a ringraziare il Dott. Giardina a distanza di due anni per aver contribuito in maniera così determinante alla mia attuale buona qualità di vita che mi permette, a 71 anni suonati, di continuare ad avere speranze progetti fare viaggi godere di nuove scoperte e guardare agli altri e se possibile aiutarli (cosa che sarebbe stata difficile se il dolore avesse continuato a segnare tutta la mia quotidianità, relegandomi nella solitudine).
ANCORA GRAZIE.

Gonartrosi ginocchio dx.

Eccellenza e umanità - dott. Giardina

Persona straordinaria e medico eccellente.
Non sapevo chi mi avrebbe operata.
Ho visto il dott. Federico Giardina solo in sala operatoria, ma mi ha solo sorriso.
Quando mi sono risvegliata, è passato in camera e mi ha spiegato semplicemente e minuziosamente ciò che aveva fatto. Mi ha parlato del post operatorio consigliandomi per il meglio. Che dire? Spero di non tornarci, ma se proprio dovessi... sceglierei il dott. Giardina!!!

Meniscectomia artroscopica del corno posteriore del menisco mediale.

Protesi ginocchio

Ho subìto un intervento di protesi del ginocchio nel novembre del 2019 da parte del dottor Federico Giardina. In tutto lo staff (medici, infermieri, fisioterapisti) ho trovato grande attenzione e professionalità. In particolare ringrazio la capo sala e la vice capo sala Dina e Maura, e "il mio dottore" Federico, che è un medico speciale, sempre sorridente.
Oggi, a 2 mesi dall'intervento, posso dire di aver ripreso la vita come da tanti anni non mi capitava. Grazie di tutto.

Protesi di ginocchio per gonartrosi.

UNA VITA RIPRESA IN MANO

Portatrice di esiti di displasia congenita delle anche, l'anno scorso, di questi tempi, sono fisicamente crollata.
La protesi d'anca era nel mio destino da sempre, il momento era arrivato.
Una ricerca in rete e informazioni assunte anche in altro modo, mi hanno indirizzata al dottor Luca Busanelli. Ho fatto in modo da procurarmi il suo numero di cellulare e il suo indirizzo email e gli ho scritto, allegando le mie radiografie.
La situazione era molto grave e compromessa.
Ho preso appuntamento per il 22 dicembre e sono andata a visita con molta ansia.
Il dottor Busanelli è stato molto chiaro, non mi ha taciuto nulla né sulle prospettive di miglioramento a seguito dell'intervento, né sui rischi che la mia particolare situazione comportava, primo tra tutti la possibilità che non fosse possibile correggere interamente la notevole dismetria tra i due arti.
Il 6 giugno di quest'anno è stato effettuato il primo intervento di protesizzazione dell'anca sinistra. Sono stata trattata benissimo, il dottor Busanelli mi ha rassicurata prima dell'intervento ed è venuto spessissimo nei giorni successivi a sincerarsi delle mie condizioni. L'intervento è andato benissimo, ho fatto fisioterapia, ininterrottamente, da giugno agli inizi di novembre.
Il 25 del mese appena trascorso, dopo poco più di cinque mesi dal primo intervento, ho fatto anche l'intervento all'anca destra.
Ebbene, il dottor Busanelli ha fatto il miracolo: le mie gambe sono ora perfettamente della stessa lunghezza e, ad appena nove giorni dall'intervento, sono in grado di deambulare, salire e scendere le scale, pur se con l'ausilio delle stampelle, com'è ovvio.
I dolori che tormentavano i miei giorni e le mie notti sono un brutto ricordo, sento, finalmente, di essermi ripresa la vita in mano.
L'intero reparto del Rizzoli funziona ottimamente, i fisioterapisti sono tutti giovani, motivati e stimolanti. Non avrei potuto sognare di meglio.
Grazie a tutti, grazie di tutto.

Esiti di displasia congenita delle anche, con femore sinistro in prenecrosi e sublussazione dell'anca destra. Bacino fortemente derotato e accentuata dismetria tra gli arti.

Protesi anca

Sono stata operata il 26/09/2019 per coxartrosi sinistra (displasia congenita) che ha comportato l’impianto di una protesi totale d’anca. Volevo ringraziare il dottore Luca Busanelli (a mio parere è il top dei dottori) che, oltre la sua eccellente bravura, è anche una persona molto umana, gentile e disponibile (veniva ogni giorno a vedere come mi sentivo e mi dava tutte le spiegazioni ai mie mille dubbi).
Un altro ringraziamento lo voglio fare a tutto il reparto del terzo piano: personale gentile, fisioterapisti eccellenti, in particolare Vincenzo e Natalia, che mi hanno sopportata e incoraggiata. Siete fantastici.
Quindi mi viene da dire: non potevo scegliere ospedale migliore, siete i numero 1.
Grazie di vero cuore.

Coxartrosi sx.

Ricovero presso reparto chirurgia protesica

Mi sono rotta tibia e perone in modo scomposto e sono stata operata il giorno 15 settembre 2019.
Grazie al Dott. Brandi, al Dott. Giovanni Bracci e a tutto lo staff medico, infermieristico ed OSS del reparto, dove sono stata ospite per 8 giorni.
So che sarà lunga (5-6 mesi e forse la terapia riabilitativa sarà lunga e dolorosa), ma il mio bicchiere è e sarà sempre mezzo pieno, mai e poi mai mezzo vuoto!

Frattura scomposta tibia e perone sx.

PROTESI ANCA

Sono stato operato il 21 maggio del 2019 per un'artrosi all'anca destra che ha comportato l'impianto di una protesi. L'operazione, che è andata a buon fine, è stata eseguita dal Dott. Luca Busanelli, che ritengo dottore competente e professionalmente molto preparato; inoltre ho riscontrato che è una persona che tiene ai suoi pazienti, in quanto è venuto sempre a trovarmi per tutto il tempo della degenza per sapere le mie condizioni.
Il personale infermieristico è stato fantastico, mi ha trattato veramente bene dandomi sempre la massima disponibilità, sono infermieri veramente competenti e disponibili.
Posso affermare che l'Istituto Ortopedico Rizzoli valga la fama che ha.

ARTROSI ANCA DX.

Coxartrosi - Dott. Enrico Tassinari

Ci sono momenti in cui quando ti capita di riscontrare qualche cosa che non funziona bene nel tuo corpo, sei confuso, senti mille consigli... ma alla fine devi scegliere. Allora scegli umanità, professionalità, competenza, disponibilità, positività e il saper parlare con i pazienti. Il dott. Enrico Tassinari e’ tutto questo. Grazie anche a tutto il reparto (Maria, Cinzia, Roberta, Vincenzo...).

Artrosi dell'anca.

Qualità ed eccellenza allo IOR

Un ringraziamento speciale allo staff della chirurgia protesica che mi ha trattato con umanità, gentilezza e professionalità, in particolare grazie al dottore Busanelli e alla fisioterapista Irene Alian, che mi ha seguito con amore e professionalità.

Coxartrosi.

Artroprotesi anca

Ringrazio il Dott. Federico Biondi, tutta la sua equipe e tutto il personale del reparto di Chirurgia Protesica. Nonostante il mio ricovero sia stato particolarmente breve, ho riscontrato grande umanità e competenza da parte di tutto il personale.

Artroprotesi d'anca sx.

Protesi d'anca - Ringraziamenti

Ringrazio il dott. Federico Biondi per la sua professionalità e per il fatto che è una persona molto avvicinabile.
Ringrazio tutto il personale del 3° piano -libera professione- per la loro competenza e gentilezza.

Coxartrosi anca dx.

Ottimo reparto

Ho subìto un intervento di protesi d'anca e devo dire che meglio di così non poteva andare.

Intervento protesi d'anca.

Intervento alla rotula destra

Il 19 dicembre, cadendo, sono riuscita a frantumarmi una rotula, la destra! Al Rizzoli sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia protesica del Prof. Francesco Traina. Mi ha operato il dottor Giovanni Bracci, il quale, con grande esperienza, competenza e delicatezza, mi ha ricostruito la rotula. In sala operatoria c'erano diversi chirurghi, infermieri ed infermiere, l'anestesista di cui, purtroppo, non ricordo il nome. Insomma, un'equipe perfetta di professionisti di altissimo livello.
Ringrazio tutti, anche i "componenti" del reparto, per la bravura, la pazienza, la gentilezza e la simpatia con le quali mi hanno circondata.
Grazie ancora.
Laura Papa

Ricostruzione rotula dx.

Terzo intervento protesi d'anca

Dopo 6 mesi dall'intervento posso dire finalmente grazie al dottor Luca Busanelli per aver dato una nuova vita a mio padre, che purtroppo si era trovato in mani sbagliate .
Reparto con personale competente e gentile, grazie di tutto.

Terzo reimpianto di protesi d'anca.

Intervento protesi anca

Ho subìto all'età di 42 anni un intervento di protesi d'anca destra il giorno 01.03.2018 e vorrei ringraziare tutta l'equipe, gli infermieri i fisioterapisti e il personale per la professionalità, la gentilezza e simpatia che hanno contribuito a rendermi meno doloroso il periodo di degenza. Grazie di cuore.

Intervento protesi anca dx.

Reimpianto protesi anca

Posso dare la mia opinione personale, dato che oggi 14/03/2017 ho dovuto reimpiantare la protesi all'anca: intervento difficoltoso ma riuscito perfettamente. Pieni voti per l'equipe del Dott. Aldo Toni, sono dei grandi medici e con un gran cuore e umanità, oltre che bravura.
Il dottor Luca Busanelli a mia opinione è veramente un dottore con la D maiuscola, sempre esauriente, che prima di lasciar la struttura passa dai suoi pazienti a chiedere come va e spiegando gli eventi!
Veramente grazie, grazie di cuore.

Reimpianto protesico d'anca per trauma e rottura strutturale della protesi.

Intervento protesi d'anca

Me lo avevano detto, ma provarlo in prima persona è stato meraviglioso. Per un’intera settimana sono stata “ascoltata” e coccolata come in famiglia, seguita e curata come solo in un ospedale di eccellenza può succedere. Grazie alla signora Carla, grazie al Dott. Aldo Toni, grazie a tutti voi indistintamente.
Vi porto nel mio cuore.
Con affetto e riconoscenza,
Patrizia de Berardinis

Protesi d'anca.

Struttura e Professionista esemplari

Ho subìto un intervento di ricostruzione di un legamento della caviglia destra, e ci tenevo a lasciare una recensione positiva, perchè dopo più di un anno che sono andato da vari specialisti in quanto avevo difficoltà a camminare a causa dell'instabilità della caviglia, finalmente, grazie al Dottor Maurizio Montalti, sono riuscito a risolvere questo problema.
Ci tengo a sottolineare, oltre che la professionalità e la bravura del Dottore nel campo che gli compete, anche la disponibilità che ha avuto fin dalla prima visita di controllo.

Instabilità della caviglia dx.

Ad aprile scorso ho subìto un intervento di artroscopia all'anca in questo reparto. Desidero ringraziare tutta l'equipe medica ed il personale infermieristico del reparto per la professionalità e la disponibilità dimostrate. Un particolare ringraziamento lo devo al Dottor Bracci, che mi ha seguita prima, durante e dopo l'intervento, anch'egli con grande professionalità e disponibilità.

Artroscopia all'anca.

Reparto ai massimi livelli

Consiglio assolutamente il Prof. Toni il quale é un eccellente professionista. Sono stata operata un anno fa all'anca destra e l'intervento é andato benissimo. Non soffro più e posso dire che in questo reparto tutta l'equipe medica é ai massimi livelli.

Coxartrosi anca.

OTTIMO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA- DR. TONI

Presso il reparto ho subìto un intervento di protesi d'anca eseguito dal dott. Toni il 14 febbraio 2011. Sono stata accolta benissimo in una struttura dove ho trovato professionalità a livello medico ed assistenza da parte di tutto il personale infermieristico davvero notevole. Sono felice di aver fatto l'intervento, anche se ho 47 anni, perchè ho ripreso a vivere senza dolore, anzi, non ricordo più di avere una bellissima protesi.
Ringrazio ancora tutti.

Coxartrosi sx.

Soddisfatto

Ottimi specialisti!!! Li ringrazio per l'aiuto, con la speranza di superare definitivamente il grosso problema che ho!!!
Senz'altro sono i migliori specialisti che ho conosciuto personalmente!

Reimpianto protesi d'anca dovuto ad infezione batterica.

Dopo 8 anni dalla prima protesi d'anca, ho dovuto fare anche un secondo intervento. A 44 anni mi ritrovo con due protesi d'anca, con entrambi gli interventi effettuati al Rizzoli. Il primo perfettamente riuscito, il secondo si spera... Le reazioni sono positive, anzi, ho reagito meglio rispetto al primo se devo dire la verità. Pertanto vorrei ringraziare tutto il reparto e i dottori, stiamo parlando di seri professionisti.

Protesi di anca.

Protesi totale di anca

Ho appena compiuto 60 anni, sono stata operata il 3 dicembre 2012 e dimessa il giorno 10 dicembre. Per Natale riuscivo già a camminare con un solo bastone e, dopo il controllo dell'8 gennaio 2013, li ho abbandonati tutti e due. Non ho mai sofferto dolore, solo il fastidio di stare a letto senza potermi rigirare come avrei preferito. I medici sono stati cordiali e hanno soddisfatto le mie richieste di chiarimenti.
Il vitto è buono e il personale infermieristico gentile e servizievole.
Unico handicap, la mancanza di un reparto di riabilitazione, che costringe il paziente a cercarne uno esterno subito dopo le dimissioni oppure, come ho fatto io, servirsi di una persona diplomata in riabilitazione a domicilio. L'ambiente non è un granchè, dato che l'ospedale è in fase di ristrutturazione, ma penso che questa sia la cosa meno importante. Se avessi saputo che l'intervento e il decorso erano questi, sicuramente l'avrei fatto molto prima.

Displasia congenita anca dx.