Ortopedia e Traumatologia Niguarda

4.7

Grande competenza e professionalità

Il dottor Pietro Giorgi è un professionista eccellente che sa rendere il paziente pienamente cosciente della patologia e della metodologia migliore per curarla.
Un plauso al personale del reparto per la loro professionalità e la grande umanità…. non sempre scontata!
Grazie infinite.

Ernia del disco.

Ottimo

Rioperato, dopo errore di altro ospedale, ho recuperato più del 90% la funzionalità dell'arto.

Tripla frattura radio dx.

Volevo ringraziare il dott. Francesco Sala che ha salvato la mia gamba. Medico di alta professionalità, onesto e competente nel suo lavoro, nonché persona molto umana.
Grazie dottore per il lavoro che ha svolto!

Brutta frattura esposta multiframmentaria tibia e perone.

Grazie al dottor Pietro Giorgi

Grazie al dottor Pietro Giorgi, un ortopedico spinale eccezionale. Soprattutto un dottore umano, schietto e onesto, di grande competenza nel suo lavoro. Quello che aveva detto prima dei due interventi per ernie del disco si è tutto avverato, tale e quale. Lo ringrazio molto per la sua professionalità, sia nel lavoro che svolge, sia verso il paziente stesso, è una persona validissima. Grande Giorgi.
Grazie anche all'ortopedia/ unità spinale del Niguarda. Grazie a Pietro Giorgi, ortopedico fantastico.

Ernie discali lombare e cervicale.

Grazie al dott. Valentinotti ed al suo team

Devo ringraziare immensamente tutto il reparto di Traumatologia del Niguarda. Grazie a loro ho recuperato l'uso dei miei arti superiori dopo che un folle mi travolse in moto. Da quel momento, riportando traumi importanti su tutto il corpo, con anche una emorragia cerebrale, personalmente non credevo di poter riprendere il mio lavoro di massofisioterapista. Un sentito grazie al Dott. Valentinotti, specialista dell'arto superiore, che mi ha riportato ad una ottima mobilità delle braccia. Grazie a lui e a tutto lo staff (infermiere, colleghi fisioterapisti e dottori) oggi posso nuovamente dare emozioni di benessere a tutti i miei pazienti.
Grazie di cuore.

Politraumtizzato della strada - Ricostruzione delle ossa di ulna e radio prossimale e distale dx e sx.

GRAZIE DOTTOR GIORGI

GRAZIE DOTTOR GIORGI
Il giorno 05 giugno sono stata sottoposta ad un delicatissimo e rischiosissimo (essendo affetta da diversi problemi e con precedenti vertebroplastiche su tutte le vertebre da trattare) INTERVENTO CORRETTIVO di ARTRODESI DORSALE e DORSOLOMBARE da parte del dottor Giorgi.
La Sua ELEVATA PROFESSIONALITA' e COMPETENZA hanno fatto sì che tutto andasse per il meglio: sarò riconoscente a vita per la possibilità che mi ha dato, per quanto possibile, di migliorare la mia qualità di vita.
Insieme abbiamo vinto la SFIDA!!!...
Lo ringrazio inoltre per l'ASSISTENZA ricevuta (prima, durante e dopo il ricovero), per la Sua UMANITA', DISPONIBILITA' e PAZIENZA: doti che in un medico non sempre si possono trovare, ma che per un paziente sono fondamentali!
Un GRAZIE di VERO CUORE va anche al dottor Schirò, a tutto il personale medico e NON del reparto di Ortopedia e Traumatologia del Blocco DEA, al personale della Sala Operatoria e Terapia Intensiva che mi hanno professionalmente ed amorevolmente assistita.
GRAZIE a TUTTI!
Valeria Fornoni

Cifosi dorso lombare progressiva in crolli vertebrali multipli.

Osteotomia femorale varizzante

Sono stata operata nel 2002- 2003 da questo meraviglio staff di ortopedici. E' stata un'operazione complessa e delicata (osteotomia varizzante del femore destro) eseguita perfettamente dal dott. Capitani e dal suo staff.
Ringrazio tutto lo staff, e naturalmente un ringraziamento particolare ai dottori Dario Capitani, Castelli, Bono, Fiore, Poli e Rinaldi.

Osteotomia varizzante femore e ginocchio.

Elogio al dottor Miranda

Persona competente, gentile e molto disponibile. Professionalmente molto preparato. Sempre pronto a consigliare il bene del paziente.

Ortopedica.

Grazie dottor Marinoni

Voglio ringraziare pubblicamente il Dottor Marinoni Enzo, al quale ho affidato il mio ginocchio destro dopo 4 anni di calvario. È un grande professionista che si contraddistingue per grande competenza. L'osteotomia che ha eseguito mi ha permesso finalmente di tornare a camminare senza dolore e senza claudicare. Non mi sembra vero. Grazie ancora dottor Marinoni, lei è un grande!!!

Gonartrosi ginocchio dx con erosione piatto tibiale e conseguente variazione asse (ginocchio varo).

Elogio per Dottor Fabio Castelli

Ho avuto la fortuna di incontrare il Dottor Castelli, il quale oltre ad avere le massime competenze, si è dimostrato di una gentilezza estrema.
Il Dottore, inoltre, è di una rara umanità e si è messo a mia disposizione.

Caduta e urto su anca sinistra - protesi.

Ottima assistenza

Ringrazio di cuore tutto lo staff dell'ortopedia che si prende cura di noi pazienti con presenza costante e rispettosa, educazione e competenza, attento ai nostri bisogni e sempre pronto a trovare un modo per aiutarci nel migliore modo possibile, ma soprattutto sempre col sorriso!! Tutte cose di cui un paziente ha bisogno per il suo recupero. Grazie davvero di cuore ad ognuno di voi, angeli della nostra sofferenza!

Reimpianto di protesi d'anca.

Ogni anno ricordo con riconoscenza il dott. SALA che mi ha salvato un braccio e, insieme a lui, gli altri medici che mi hanno salvato la vita dopo un grave incidente. Grazie.

Fratture multiple scomposte.

Eccellente

Un solo commento: grazie a loro sono tornata in piedi.

Protesi anca.

La mia fortuna

Nel 2012 ho avuto un grave incidente stradale. Beh che dire, sono arrivata in ospedale che ero messa molto male... ma nella tragedia che mi era capitata, ho avuto la grandissima fortuna di esser stara portata con l'elisoccorso al Niguarda, dove ho trovato degli angeli che con tanta cura, passione, professionalità e competenza mi hanno salvato la vita.. Non li ringraziero' mai abbastanza tutti, dal primo all'ultimo, in particolare il Dott. Fabio Castelli che con il suo talento è riuscito a ricostruirmi il bacino, con mezzi di sintesi e un fissatore esterno portato per 3 mesi e mezzo. Era una frattura scomposta di bacino molto complessa, ma grazie a lui io son tornata a camminare e ho ripreso a vivere la mia vita dopo mesi in una clinica riabilitativa (la Zucchi).
Questi dottori sono un bene prezioso per tutti noi, degli angeli che con passione e tanta umiltà ti curano e ce la mettono tutta per fare del loro meglio... GRAZIE DI CUORE.
Cristina T.

Frattura scomposta del bacino e altro.

Lussazione della rotula

Devo dire che mi sono sentita come a casa. Il personale è efficiente ed esperto e la cortesia non è mancata. Ottimo reparto.

Lussazione della rotula.

TRAUMATOLOGIA DI NIGUARDA - POLO D'ECCELLENZA

Purtroppo la scorsa settimana la mia famiglia si é trovata a gestire d'urgenza la frattura scomposta di un femore di mia zia 80enne. Devo dire che nella sfortuna dell'evento, abbiamo avuto la fortuna di aver trovato al PS il Dr. Fabio Castelli, che con la sua grande professionalità e umanità si é occupato subito del caso dandoci un forte sostegno sia psicologico che medico.
Devo dire che anche tutto lo staff del reparto di Ortopedia - blocco Nord - che poi ha seguito mia zia, si è dimostrato d'eccellenza.
La mia famiglia desidera ringraziare il Prof. Capitani e tutto il suo gruppo con un particolare e più sentito ringraziamento al Dr. Fabio Castelli per la professionalità e la cortesia dimostrate.

FRATTURA DEL FEMORE SCOMPOSTA IN PERSONA DI 80 ANNI.

Commenti sul reparto di traumatologia Niguarda

Sono stata operata a fine gennaio 2014 con grande terrore da parte mia. Questa mia paura, che ho comunicato a tutte le persone con cui venivo in contatto, è stata ascoltata da medici e infermieri. Oltre alla grande professionalità quello che mi ha colpito è stata la disponibilità, l'umanità e la pazienza che hanno avuto nel cercare di venire incontro al paziente nonostante la grande mole di lavoro che devono sostenere.
Un ringraziamento a tutti e a tutti i livelli. Devo dire che ricordo con molto affetto le persone che mi hanno aiutato durante i giorni di degenza.

Frattura- lussazione tibio-tarsica destra.

Gonalgia

Un grazie di cuore al Dottor Fabio Castelli per la professionalità e l'umanità.

Gonalgia e cisti di Baker.

Frattura pertrocanterica femore

Nel mese di agosto corrente anno mia mamma, di 71 anni, è stata ricoverata d'urgenza a seguito di caduta accidentale con diagnosi di frattura pertrocanterica al femore sinistro accompagnata da grave anemia.
Fin dalle prime cure in pronto soccorso, si sono accorti della situazione provvedendo immediatamente a farle due trasfusioni.
In seguito è stata trasferita nel reparto di ortotraumatologia, dove hanno continuato le cure per stabilizzare la situazione. Con la tempestività e la competenza del personale medico, in soli 5 giorni dal ricovero è stata operata in anestesia epidurale con riduzione e sintesi con chiodo PEN: niente dolore durante e dopo l'intervento. Già dal giorno successivo l'intervento, si è alzata dal letto e gradualmente ha iniziato la riabilitazione e in soli 6 giorni è stata trasferita in una apposita struttura per proseguire la ripresa.
Grazie di cuore al Dott. Casiraghi Alessandro, alla capo sala Carla De Min, ai fisioterapisti, a tutto lo staff medico e paramedico. Un'equipe eccellente, sempre disponibile, competente e cordiale, dotata oltre che di conoscenze tecniche, anche di una forte componente umana.

Frattura pertrocanterica femore sx.

OTTIMO REPARTO

Presso il reparto ho riscontrato COMPETENZA E CORTESIA.
Grazie!!!

Rimozione mezzi di sintesi caviglia e artroscopia.

ECCELLENZA ORTOTRAUMATOLOGIA NIGUARDA

E' DA MOLTI MESI CHE SONO SEGUITO DA QUESTO MERAVIGLIOSO REPARTO E DEVO DIRE GRAZIE DI CUORE AL DR. VALENTINOTTI (RESPONSABILE CHIRURGIA DELLA MANO) PERCHè, NONOSTANTE LA GRAVITA' DEL MIO BRACCIO DOPO L'INFORTUNIO SUL LAVORO DI DUE ANNI FA, NON SI ARRENDE MAI E, TRAMITE DELICATI INTERVENTI, CERCA SEMPRE DI FARMI RECUPERARE IL PIU' POSSIBILE E, QUANDO MI VEDE UN PO' GIù DI MORALE, CON GRANDE UMANITà TROVA SEMPRE PAROLE DI CONFORTO. RINGRAZIO DIO DI AVERMI FATTO TROVARE NEL MIO PERCORSO TERAPEUTICO IL DR. VALENTINOTTI E TUTTI QUESTI GRANDI DOTTORI.
DOVEROSO UN RINGRAZIAMENTO AL DR. BONO PER LA SUA PROFESSIONALITà E CORTESIA E ANCHE AL DIRETTORE DR. CAPITANI, CHE CON GRANDE PROFESSIONALITà DIRIGE QUESTO REPARTO ALL'AVANGUARDIA, MA ANCHE TUTTA L'AREA DELL'EMERGENZA AD ALTA SPECIALITà.
UN RINGRAZIAMENTO ANCHE AGLI INFERMIERI ED OSS, AL FISIOTERAPISTA MARCO ED ALLA TERAPISTA OCCUPAZIONALE FRANCESCA, CHE MI SOPPORTANO NELLO SPERIMENTARE MILLE TUTORI.
SIETE EMPLICEMENTE I MIGLIORI.. GRAZIE DI CUORE.

SINDROME DI VOLKMANN IN ESITI DI GRAVE USTIONE DA FOLGORAZIONE ARTO SUPERIORE DX (TRATTATO CON PLURIMI INTERVENTI).

Parecchi interventi in parecchi ricoveri

Gentilezza, professionalità in tutti i vari livelli caratterizzano il reparto, dai medici agli addetti pulizie in sala operatoria ed in corsia.
Chiaramente, visto il grande numero di persone che lavorano, quello che lascia un po' a desiderare esiste.
Non dobbiamo dimenticare però i turni estenuanti con le corsie sempre piene ed il personale sempre sottodimensionato.
Ringrazio tutti e vi ricordo sempre.

Antonella, quella grossa!

Alluce valgo, ricostruzione metatarsale bilaterale.
Menisco ginocchio sx.
Acromion claveare più recupero due tendini spalla dx.
Stabilizzazione D12-L4.

Ringraziamenti dott. Sala e reparto tutto

Ringrazio vivamente il dott. Sala Francesco, molto molto professionale, che è riuscito a risolvere li mio caso molto compromesso, laddove l'ortopedia della mia città di Treviso era andata in panico per come procedere.. (e ancora oggi, che sono passati 9 mesi dall'incidente, chiamo continuamente per curiosità, per vedere se hanno deciso qualcosa, ma non mi hanno ancora dato una risposta o richiamato per intervenire...).
Ringrazio tutto il reparto di ortopedia, si sono dimostrati tutti molto professionali, dagli infermieri ai medici.
Grazie di cuore a tutti.

Ricostruzione tibia mediante impianto Ilizarov.

PROTESI COMPLETA ANCA DESTRA

Desidero ringraziare tutta l'equipe medica del reparto soprattutto per la competenza, l'affiatamento, la disponibilità delle persone e il calore umano che sanno trasmettere. Non ultimo, il trasferimento dopo l'intervento ad una struttura per la riabilitazione di pari livello.

COXOARTROSI - ARTROPROTESI ANCA DX.

Incidente in moto

Sono stato ricoverato per 8 giorni tra intervento e e post operatorio presso l'ortopedia del Niguarda. E' perchè ci son solo 5 stelle... ma sarebbero di più, perchè sia i medici che gli infermieri del reparto sono eccezionali.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il servizio di pronto Soccorso, in cui mi sono recato subito dopo l'incidente in moto, però d'altra parte è un ospedale grandissimo nel centro della città....
P.S: forse (penso di si) dovrò ritornare per togliere la placca.

Riduzione frattura perone con placca;
rimozione punti e visite.

Bravi!

Sono stati tutti fantastici, eccetto un medico che non si è accorto della mia frattura al perone dx (se non dopo una settimana di ricovero, a seguito di mie lamentele con altro medico, per questo ho dato COMPETENZA 3). Le infermiere dolcissime e comprensive

Frattura scomposta olecrano dx.
Frattura composta perone dx.

Incidente in moto

E' mia intenzione sottolineare la competenza e la puntualità nel curare ed accudire i pazienti da parte di tutto il reparto: questo grazie alla presenza costante e puntuale del Primario Dott. Dario Capitani.

Lussazione acromion claveare 3°.

Incidente in moto

Un grazie a tutti, dottori, infermieri, elisoccorso e tutti gli operatori del poliambulatorio.
Sono guarito molto bene dopo 17 mesi.

Frattura esposta tibia perone, frattura piatto tibiale e 2 costole.

W LA PROFESSIONALITA'

Solo chi ha provato altre realtà puo' apprezzare la professionalità e la competenza del reparto di Ortopedia di Niguarda. Complimenti ai Medici, che si distinguono sia sul profilo professionale che umano, al Primario che col proprio impegno, esperienza e bravura pluridecorata riesce ad organizzar un reparto così ed essere sempre al corrente di tutto (cosa non scontata) e all'amministrazione dell'ospedale, che investe su medici competenti, su nuove tecnologie e su mezzi di sintesi all'avanguardia . complimenti e GRAZIE.

Frattura tibia non consolidata per infezione staphilococco epidermes contratto in altro ospedale:
- rimozione placca viti
- cura infezione
- osteotomia e allungamento osseo 8 cm.

Ortopedia Niguarda ottima

Con il dott. Rinaldi Giampaolo ho trovato la soluzione ai miei problemi.

Gonartrosi.

Meniscectomia mediale selettiva in artroscopia

Da prima della estate accusavo forti dolori ad entrambe le ginocchia; mi viene consigliato, il Niguarda prendo appuntamento in privato e dopo due visite e risonanza magnetica mi viene diagnosticata una lesione corpo-corno posteriore menisco mediale + condropatia rotulea di III grado. Conclusione: devo essere operato.
Operazione effettuata in Day-ospital e secondo le indicazioni delle dimissioni dopo 2-3 giorni avrei potuto caricare leggermente la gamba ed effettuare esercizi di fisioterapia. Anche se sembrerebbe procedere per il meglio, avverto fin da subito dei fastidi, nelle visite successive faccio presente il disturbo ma secondo i medici è dovuto ad un indebolimento del quadricipite. Aggiungono altri esercizi fisioterapici, ma la situazione non cambia, anzi, peggiora. A questo punto decido di effettuare una Risonanza, oggi ritiro il referto e con mio enorme stupore leggo la stessa diagnosi con l'aggiunta di ulteriori problemi...
Mi rendo conto che le valutazioni sono soggettive, ma per quanto è capitato a me, dal punto di vista medico sconsiglio l'ortopedia del Niguarda, mentre non posso che parlare bene degli operatori paramedici, gentili e professionali.

Lesione corpo-corno posteriore menisco mediale.

Grande dott. Moscati

Sono stata operata ad entrambi i piedi, per un grave alluce valgo complesso, dal dott. Marco Moscati. I tempi di ripresa sono stati rapidissimi grazie alla sua tecnica, perfino piú rapidi del previsto. Ho risolto definitivamente i miei problemi. Abbiamo vagliato assieme tutte le possibili tecniche chirurgiche per il mio caso e alla fine.. scelta la migliore! Ora pratico molte ore di sport, cammino per ore come se non fossi stata mai operata.
Anche mia madre é stata operata dal dr. Moscati con risultati incredibilmente positivi, nonostante avesse un alluce valgo ben piú grave del mio.
Raccomando a tutti quelli che hanno gravi problemi ai piedi il Dr. Moscati, che credo sia il migliore in Italia.

Alluce valgo complesso.

Ricovero per fratture dopo caduta in bici

All'inizio del mese di febbraio sono stato ricoverato per fratture composte al bacino e frattura scomposta all'omero e, purtroppo, per casi clinici più gravi, prima di essere operato sono passati ca. 11 giorni, sopportando molta sofferenza. Ad oggi mi sento di ringraziare tutto il team senza nessuna esclusione, ma in modo particolare il dott. Casiraghi e lo staff che ha partecipato durante il mio intervento, finito bene. Anche se sono passati poco meno di 25 giorni, il braccio ha ripreso a funzionare da subito e ad oggi ho recuperato il 70% della mobilità.
Grazie 1000
Marco S.

- fratture composte al bacino zona pubica lato dx e acetabolo lato dx.
- frattura scomposta all'omero braccio dx in modo sferoidale.

Diagnosi errata

Visita fatta col Dott. Capitani, un ottimo medico mi dissero. Mi presentai con sciatica bilaterale e dolore alla schiena. Mi disse che sicuramente era trocanterite e mi mandò dal suo amico medico (che per una ecografia mi chiese 180€).
Alla fine non era nessuna trocanterite ed ora sono in attesa per intervento di artrodesi della articolazione sacroiliaca (patologia del bacino).

Presunta trocanterite.

Grande competenza e professionalità

Devo ringraziare il Dott. Francesco Sala, il quale mi ha operato salvandomi un piede, compromesso al punto di dover essere amputato. Purtroppo la nota dolente è stata successiva, nel percorso di prenotazione e chiamata per ricovero.

Grave trauma da schiacciamento piede dopo infortunio sul lavoro.