Ortopedia e traumatologia Policlinico Gemelli

4.2

Professionalità e competenza

Mi sono rivolta al dott. Giuseppe Malerba a gennaio 2022, a causa di un dolore alle ginocchia che mi tormentava da anni e che si era ormai acuito ai limiti della sopportazione. Mi ero già fatto visitare da altri ortopedici, effettuando varie terapie e infiltrazioni di acido ialuronico. Un dispendio di soldi e di energie dai risultati decisamente deludenti. Smentendo tutte le diagnosi precedenti, il dr. Malerba ha individuato esattamente il problema e mi ha prescritto alcuni semplici esercizi miranti a rinforzare i tendini rotulei, che da allora cerco di eseguire scrupolosamente (impegni permettendo) e che mi hanno risolto il problema in modo semplice ma efficace. Gli sono veramente grato e lo consiglio a tutti per la professionalità, la meticolosità, la gentilezza e l'onestà.

Dolori alle ginocchia.

Lesione tendine Achille

A seguito della lesione del tendine di Achille, sono stato operato presso la Traumatologia della Fondazione Policlinico Gemelli. L'equipe è intervenuta con eccellente professionalità, in tempi rapidissimi. L'intervento di tenorrafia senza nessuna complicanza chirurgica, è stato seguito da un breve periodo di degenza in reparto, dove ho trovato personale sanitario super preparato.

Lesione tendine di Achille.

Ringraziamento per grande dedizione

Con grande piacere colgo l'occasione per presentare il mio rispetto e ringraziamento a tutto il personale del reparto Ortopedia, che con grande dedizione, accortezza e cura si dedica ai pazienti ricoverati. Sono sempre disponibili con il sorriso, senza mai avere un momento di scortesia ad assistere chiunque ne abbia bisogno. Vorrei far presente che tutto il personale per me è stato molto importante, mi hanno fatta sentire protetta e sicura di esserlo sempre. Grazie di cuore.

Protesi anca.

FIBROMA NON OSSIFICANTE - ORTOPEDIA ONCOLOGICA

Il dottor Giuseppe Malerba, gentile e così giovane, si direbbe” un ragazzino”, però aprendo la RMN della mia gamba MI SCRIVE DI RIFARLA PERCHÉ MANCAVA METÀ GAMBA, e l'ha pure scritto! Io credevo stesse vaneggiando lui, visto che venivo da una visita di 1 ora all'IFO,invece AVEVA RAGIONE! Finale della storia, e’ un medico meticoloso, scrupoloso, perde quei 5 minuti in più che sono fondamentali con il paziente per ascoltarlo e fare anamnesi (da una parte mi aspettavo questo anche all'IFO, ove invece ho trovato grandi luminari frettolosi). Questo bravo ortopedico io ormai non lo lascio più.. mi fido solo di lui, che si ferma quando chiedo di fare RICERCA sulle mie lesioni, ma non smette di tranquillizzarmi e controllarmi con la fermezza e la gentilezza di un medico d altri tempi, quelli che VISITANO, APRONO LE IMMAGINI, CONFRONTANO E TI ASCOLTANO.
Grazie in particolare anche al prof. Giulio Maccauro e al Gemelli, che si contraddistingue ogni volta per formazione ed eccellenza.

FIBROMA NON OSSIFICANTE - TUMORE BENIGNO.

Protesi del ginocchio

Ringrazio il dottor Luca Giannotta per avere eseguito l’impianto della protesi del ginocchio sinistro in modo perfetto.

Protesi del ginocchio sinistro.

Dr. De Matthaeis

Eccellente il medico e le sue cure. Lui è paziente, meticoloso, chiaro nello spiegare la patologia e il tipo di intervento chirurgico.
Velocissimo in sala operatoria, dove è assistito da un'equipe con il sorriso contagioso - serve anche questo per recuperare. Per lui conta prima il paziente e il risultato positivo delle sue cure, poi il resto.
Grazie dottore!

SINDROME DI DE QUERVAIN.

La "buona" Sanità

Ringraziamenti e complimenti per la grande umanità e soprattutto professionalità dimostrata, al prof. Marco Galli ed alla equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma.
Operato il 12 Agosto 2016 presso l’Ospedale del mio paese per rottura del tendine di Achille, a seguito vi è stata la formazione di una brutta ferita ulcerosa profonda. Dopo mesi e mesi di medicazioni e sofferenze, visite specialistiche varie, di fronte ad una situazione gravissima, mi sono portato a Roma al Policlinico Gemelli ove il prof. Galli , dopo accertamenti vari, mi ha sottoposto ad urgente ricovero presso il reparto One Day Surgery. In data 1/3/2017 sono stato operato con rivisitazione chirurgica della ferita per necrosi ed infezione dei tessuti molli del tendine d’Achille con posizionamento Vac Therapy e successive medicazioni avanzate.
La “buona sanità” rappresentata dal prof. Marco Galli, ha posto così fine ad una situazione già compromessa e che purtroppo stava degenerando!
Grazie ancora al prof. Galli e alla sua equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma.

Necrosi ed infezione Tendine d'Achille.

Eccellente reparto di ortopedia

Ho 76 anni e sono stata operata il 28 gennaio 2016 dal Dott. Marco Galli per un intervento di protesi d'anca sinistra. Sono tornata a casa dopo meno di un mese e già potevo camminare sostenuta da una sola stampella.
E' passato più di un anno, cammino veloce come trenta anni fa, vado in palestra, non ho avuto più problemi di nessun genere, ed è per questo che sento il dovere di ringraziare il Dott. Marco Galli per la sua grande professionalità e per la cortesia che lo contraddistinguono.

Coxartrosi anca sinistra.

Frattura omero

Nel luglio 2016 sono stato operato a seguito di una brutta frattura alla testa dell'omero provocata da una caduta.
Sono stato operato da dott. De Santis, il quale ha sistemato la frattura con una riduzione con placca e viti, ma si e' dimenticato di togliere un grosso frammento osseo che nel frattempo si e' calcificato.
Morale della favola, non alzo il braccio più di 30 gradi e dovrò eseguire un nuovo intervento chirurgico.

Frattura testa dell'omero.

Facectomia

Nel 2008 ricoverata con gravi problemi di artrosi alle ginocchia, sono stata sottoposta ad una facectomia bilaterale al ginocchio destro, che dopo un decorso drammatico mi ha portato a un successivo intervento di artroprotesi totale nel 2011. Devo "ringraziare" il dottor Delcogliano per avermi privata di parte della rotula che mi ha reso praticamente invalida!
Pilar

Artrosi ginocchio.

Politrauma stradale

Grazie all'ospedale Agostino Gemelli, grazie al reparto traumatologico, grazie al dott. Amerigo Menghi per la sua grande umanità; grazie a tutto lo staff medico ed infermieristico.

Politrauma stradale del 01/02/2013: frattura del calcagno destro trattata ultimamente con rimozione sintesi.

Intervento LCA con LARS Prof. Cerulli

Ho subìto un intervento di ricostruzione del crociato anteriore con LARS.
La scelta del legamento sintetico mi è stata proposta con le motivazioni e le eventuali controindicazioni. Sono stato messo in condizioni di scegliere la soluzione a me più consona. Il reparto è affollato, eppure non ho mai incontrato nessuno che non fosse più che disponibile e cortese, la caposala in particolare, persona positiva e gentile. L'operazione si è conclusa e sono a due mesi dall'evento, in recupero e senza complicazioni di sorta. Non solo, anzichè indirizzarmi verso una costosa fisioterapia, con visite di controllo a cadenza mensile in ospedale (le prime più ravvicinate) mi vengono prescritti esercizi da fare a casa. Il Professore è stato disponibile e cortesissimo, ha personalmente contattato mia moglie alla fine dell'operazione per rassicurarla sul risultato. La sua equipe segue la convalescenza e ci sono sempre più medici da poter consultare in caso di dubbi o domande. Mi fa piacere menzionare i dottori Aluena Battaglioli e Filippo Chiechi che hanno mostrato la stessa disponibilità e cortesia nell'affrontare visite, controlli, prescrizioni e fugare dubbi e preoccupazioni.

Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore con legamento sintetico LARS a seguito di rottura per trauma sportivo.

Dott. Amerigo Menghi

Grazie di cuore al Dott. Amerigo Menghi che con le sue capacità ortopediche e la sua professionalità mi ha risolto un grave problema di salute. Sono stata operata in brevissimo tempo e ringrazio tutto lo staff che mi è stato vicino. Un medico veramente competente. Grazie ancora!

Protesi d'anca.

Ottimo

Ringraziamo tutti i dottori che mi hanno assistita nell'intervento eseguito alle ore 16.30 (abitavo allora a Monte Mario). Vi sono molto grata per il miracolo che avete fatto, vivo solo grazie a voi.. vi devo la vita. Grazie di cuore.

Politrauma: intervento al bacino, eliminazione del rene destro, emorragia interna, braccio destro fratturato, intervento alle costole, fratture alla colonna vertebrale.

Demoralizzato

Sono 3 mesi dalla prima volta che il dottor Menghi mi ha visitato, prenotandomi per un intervento al tendine della spalla per i primi di settembre, ma nonostante le mie numerose telefonate (il più delle volte non risponde) ancora oggi aspetto, come detto da lui, che mi chiamino per la pre-ospedalizzazione. Io intanto aspetto e mi tengo il dolore..

Tendine spalla rotto.

Opinione

Ottimo il reparto e bravissimo il dottor Tomasz Nizegorodcew.

Frattura femore.

dott. Tomasz Nizegorodcew

Operata dal prof. Tomasz Nizegorodcew, l'operazione e' perfettamente riuscita ed oggi, novembre 2013, il mio ginocchio e' perfetto.
Ringrazio infinitamente il prof. Tomasz.

Frattura condilo femorale.

Frattura femore

Non si è seguiti abbastanza per il proprio infortunio.. totale assenza di comunicazione e informativa col paziente sul da farsi.. abbandono totale a te stesso, seguito a volte da errori che ti segnano la vita.

Frattura condiloidea femore dx.

Operazione alluce valgo

Grazie al dottore Marco Galli e ai suoi assistenti che mi hanno fatto riprendere a correre e gareggiare alla grande.

Alluce valgo in ambedue i piedi.

Altissima competenza

Nella mia esperienza posso dire di aver trovato grandissima competenza e professionalità. Eccezionale il prof. Tomasz Nizegorodcew.
GRAZIE.

Rottura LCA.

ALTISSIMA PROFESSIONALITA

Sono stata operata dal Prof. Marco Galli, dal Dott. M. Breccia e staff il giorno 6/2/2013 e, per la prima volta dopo varie esperienze ospedaliere, ho potuto riscontrare altissima professionalità, disponibilità, umiltà ma, soprattutto, tanta umanità nei confronti dei pazienti.
GRAZIE.

LESIONE ACUTA TOTALE DEL III MEDIO- DISTALE DEL TENDINE D'ACHILLE.

Intervento chirurgico eseguito con estrema perizia

Grazie di tutto, sia per competenza che per professionalita'. Al dott. Amerigo Menghi che mi ha operato un particolare e caloroso ringraziamento.

Riduzione chirurgica frattura scomposta clavicola sx con placca e viti.

Competenza e professionalità dr. Vincenzo Izzo

Desideriamo ringraziare il Dr. Vincenzo Izzo per la grande professionalità e competenza dimostrata, oltre alla gentilezza ed umanità con cui ci ha seguiti e supportati nella ricostruzione del legamento crociato di nostra figlia Gloria, che finalmente potrà riprendere a praticare con grande passione il suo sport preferito: la ginnastica artistica.
Infinitamente grazie da mamma e papà.

Ricostruzione LCA ginocchio sx per lesione completa.

Ringraziamento Dott. Aulisa

Desidero ringraziare il Prof. Lorenzo Aulisa, e' stato come un padre, è una persona estremamente umana e grazie a lui e a Dio, circa 25 anni fa la scoliosi e' stata bloccata; ho così potuto vivere una vita normale ed essere felice.. Grazie.

Grave scoliosi congenita.

Competenza dott. Galli

Desidero ringraziare sentitamente il dott. Marco Galli che mi sopporta con tutte le mie patologie da tre anni. Un medico umano e che si distingue per l'eccellente professionalità.

Alluce valgo piede sx.
Inserimento endortesi malleolo sx.
Artrite reattiva ginocchio sx.

Ineccepibile

Un eccellente reparto sotto ogni aspetto, dalla competenza medica all'assistenza infermieristica all'organizzazione generale. Complimenti e grazie.

Alluce rigido.

Il mio pimo anniversario di matrimonio al Gemelli

A tutti coloro che con estrema professionalità mi hanno curato, con infinita pazienza mi hanno assistito e sostenuto riuscendo a placare e gestire i miei timori e le mie ansie.

Il Dr. Valassina Antonio che ha diretto personalmente le fasi dell'intervento tenendomi costantemente informato su quanto rilevava in corso d'opera

Il Dr. Marzetti Emanuele che con profonda sensibilità ha quotidianamente monitorato il mio stato emotivo, spesso purtroppo vulnerabile, divenendone punto di riferimento

Il Dr. Zappia Luca, l'anestesista del mio primo intervento che con immensa umanità e devozione alla professione mi ha assistito per circa quattro ore "curando" sia il mio stato psicologico-morale che fisico

semplicemente GRAZIE,

grazie di aver contribuito a "ripristinare" Andrea.

Frattura III distale perone, malleolo tibiale e lesione della sindesmosi sin.

Pessima esperienza

A luglio 2016 sono stato operato alla spalla dal dott. De Santis, che oltre ad aver fatto un pessimo intervento perchè si era dimenticato di rimuovere un grosso frammento di osso, mi ha reciso il nervo ascellare facendo una grossa incisione nel punto sbagliato. Morale della storia, mi ritrovo con il deltoide paralizzato. Ed un braccio che non si muove.

Frattura omero.

Politrauma stradale del 04/07/2013, Luca 15 anni

Volevo ringraziare la caposala, gli infermieri e tutto lo staff del reparto traumatologico del Gemelli che ci hanno assistito e supportato nei due mesi di ricovero di Luca, facendoci sentire a casa nostra. In particolare ringrazio il Prof. ANTONIO VALASSINA per la sua professionalità e la sua competenza, ci ha spiegato e monitorato costantemente quando Luca doveva subire il trapianto del tendine da un donatore con una grande umanità. E ringrazio anche il dott. Amerigo Menghi.

Frattura tibia, perone, piatto tibiale sx (trapianto del tendine rotuleo) e tibia e perone dx.

Disponibilità zero

Desideriamo "ringraziare" il dr. Vincenzo Izzo per averci abbandonato dopo la prima visita. Ci era stato chiesto di fare una risonanza alla caviglia, ma da allora è stato impossibile prendere un contatto con lui. L'abbiamo cercato, siamo andati in studio invano e l'abbiamo chiamato al telefono. Alla fine la pretesa era di prenotare un'altra visita (anch'essa privata) solo per visionare il referto, al nostro NO lui ha attaccato il telefono.

Distorsione caviglia.

Fratture scomposte

Grazie al dott. Menghi Amerigo, che mi ha rimesso al mondo dopo il mio grave incidente occorso il 1/2/2013, e grazie anche a tutto lo staff del reparto e agli altri dottori che mi hanno seguito; ma in particolare a lei dott. Menghi.. per la sua grande umanità. Grazie, grazie, grazie..

Frattura bacino complessa, frattura C2, frattura femore sottotrocantere, frattura rotula, frattura calcagno.

Delusione totale

Frattura del malleolo peroneale.
Tre visite di controllo; dopo la prima non volevo più tornare... Disponibilità ad ascoltare il paziente inesistente; alla prima domanda la risposta è sempre la stessa "c'è scritto tutto nel foglio". Sembra quasi che dai fastidio.
Visite a dir poco frettolose; gesso tolto dopo un mese e sette giorni ed ora dovrò curare una atrofia algodistrofica!

Frattura malleolo peroneale.

Bene l'intervento, male i controlli post operatori

Intervento effettuato in modo esemplare dal Prof. Maccauro, direttore del reparto di Ortopedia.
Non ci sono parole per commentare invece i frettolosi controlli ambulatoriali. Io sono capitata per ben 2 volte con il dott. Accardi, che ha dimostrato modi poco attenti verso un paziente.

Intervento d'urgenza frattura del polso.

Trattamento pazienti

Sul Dott. Menghi ho delle forti perplessità sulle capacità ortopediche, in quanto mi ha fatto mezza operazione. L'altra metà l'ha lasciata incompiuta. Sulle capacità relazionali coi pazienti lo definirei scarso. Mi ha rimandato per ben due volte l'intervento senza motivazioni e senza presentarsi dal sottoscritto. Dopo una giornata di digiuno in attesa dell'intervento, ha spedito un portantino con la cena che testualmente riferiva: "ha detto il dottore che puoi anche cenare perché tanto non ti opera".

Sub lussazione con frattura scomposta e frattura del secondo e terzo metatarso.

Frattura scomposta caviglia

In questo reparto (che e' una succursale di ortopedia) e' completamente assente la comunicazione tra medici e familiari e di scarsa qualita' quella tra medici e paziente. Assurda la mancanza di un orario di ricevimento dei medici, che non si trovano mai e non sono disponibili, ne' tanto meno cortesi e attenti. Mio papà, dopo mesi di ricovero, per mancanza di cure appropriate ha avuto infezioni e prolungamenti snervanti di operazioni. Nessuno che si e' mai preso le proprie responsabilita'... in questo caso il paziente e' stato trattato come un peso e sbattuto fuori appena possibile. Infine una caposala che, invece di essere d'aiuto ed essere un tramite, ha come priorita' quella di "fare il carabiniere" per gli orari di visite....

Frattura multipla della caviglia.

Operazione colonna vertebrale

Operata mia suocera alla colonna vertebrale, tutto a posto, velocissimi e competenti.
Peccato solo me l'abbiano rimandata a casa troppo presto!!!
La pulizia della sua camera (letto n. 28) aveva degli schizzi di sangue (suo) fuoriuscitole il primo giorno, e al 5° giorno ancora non era stato pulito... Forse un caso.
Comunque nel complesso esperienza molto positiva.

Colonna vertebrale.