Ortopedia Ospedale Enna

4.4

Venerdì 28 luglio 2023 mia madre di 85 anni, in ferie nel suo paese natale AGIRA, a seguito di una caduta accidentale è stata ricoverata nel reparto di Ortopedia Traumatologia di Enna diretto dal Dr. Arcangelo Russo, per poi essere operata il 1 agosto per una frattura scomposta pluriframmentaria dell'olecrano destro.
Vorrei porgere un sentito ringraziamento al Dr. Gianluca Costa che, sin dalla prima consulenza, si è preso cura di lei assieme ad infermieri, assistenti socio sanitari e anestesisti, che hanno trasformato quest'esperienza traumatica in gradevole. Le cure e la gentilezza sono state l'attenzione più bella che i sanitari potessero avere per una persona anziana fuori dalla città di residenza.

Frattura scomposta pluriframmentaria olecrano dx.

Venerdì scorso nostro figlio è stato operato di ricostruzione omologa del LCA sinistro tramite tecnica "over the top", poiché ha ancora 14 anni e le cartilagini di accrescimento non sono ancora chiuse.
Un sentito grazie all'instancabile dottor Arcangelo Russo che, assieme a tutta la sua equipe di chirurghi ortopedici ed anestesisti, nonchè agli infermieri e assistenti socio sanitari, hanno reso quest'esperienza da traumatica a gradevole. Le cure amorevoli e gentili in sala operatoria per nostro figlio sono state l'attenzione più bella che i sanitari potessero avere per un ragazzino di 14 anni pieno di paure.
Anche le attenzioni nei confronti della mamma, che l'ha assistito per tutta la degenza, sono state molto gradite.

Lesione LCA ginocchio sx.

Ottimo reparto

Riduzione manuale della frattura e ingessatura.
Ottimo reparto, gentilezza e tanta competenza.

Frattura radio.

Molto soddisfatto

A causa di un incidente stradale, sono stato ricoverato presso il reparto Ortopedia per 15 giorni.
Presentavo 2 tendini recisi del ginocchio destro, frattura del piatto tibiale, doppia frattura dell'acetabolo e frattura ileo pubica.
Ho potuto appurare che il personale medico è molto preparato ma soprattutto motivato. Devo dire che nonostante il mio disagio fisico, mi sono sentito coccolato quasi come a casa in famiglia! Proprio così!
Ringrazio tutti per la professionalità impiegata nei miei confronti.
Mi sento di ringraziare in particolare il dr. Michele Lauria che mi ha rimesso in piedi come, e ,anzi, meglio di prima!
Medico giovane, motivato e competente.
Un grazie a tutto l'equipe che il primario Dott. Russo Arcangelo ha saputo amalgamare e motivare dal primo all'ultimo dei suoi collaboratori.

Politraumi e fratture multiple da incidente stradale.

Protesi dell'anca

Nel reparto Ortopedia ho trovato molta professionalità, cortesia e tanta umanità verso gli ammalati.
Un grande grazie va al Primario Dott. Arcangelo Russo, al Dott. Graceffa e a tutti gli altri medici di cui non conosco i nomi, agli infermieri molto disponibili, molto umani e confortevoli verso gli ammalati.
Non potevo dimenticare il fisioterapista, bravissimo, un grande, e il personale addetto alle pulizie, eccellente.

Intervento al femore.

Onore al merito

Un sentito ringraziamento al dottor Arcangelo Russo, al dottor Graceffa e a tutto il reparto di Ortopedia per l'umanità è la competenza. Mio padre, quasi ottantenne, è stato operato per frattura della rotula e già dopo ottanta giorni ha ripreso tutte le sue attività.

Frattura della rotula.

Arcangelo Russo il Top

Dott. Arcangelo Russo patrimonio siciliano dell'ortopedia. Bravo, disponibile, preparatissimo.
Staff eccellente. Il dott. Angelo Graceffa magnifico.
Il migliore coadiuvato dai migliori...

Lesione tendine d'Achille.

Artroplastica totale d'anca mininvasiva

A seguito di accertata coxoartrosi grave, e previo il normale protocollo preparatorio, sono stato sottoposto ad artroplastica totale d’anca mininvasiva, eseguita magistralmente dal Dott. Arcangelo Russo e dal Dott. Angelo Graceffa presso l’Ospedale Umberto I di Enna, ormai noto come Centro di eccellenza per la chirurgia ortopedica.
Il comprensibile stato di tensione preoperatorio è stato confortato ed alleviato con grande tatto ed umanità dagli stessi citati Chirurghi, ma anche dallo staff paramedico ben coordinato dalla Dott.ssa Cullemi.
A distanza di due settimane dall’intervento, perfettamente riuscito, sono in grado di deambulare abbastanza speditamente con l’ausilio (per la verità, solo a titolo precauzionale) di un solo bastone canadese, che peraltro credo abbandonerò presto.
Sento, pertanto, il dovere di ringraziare gli illuminati Chirurghi RUSSO e GRACEFFA, l’anestesista Dott. Ezio DE ROSE (che ha eseguito una epidurale perfetta), l’intero Staff paramedico ed i Fisioterapisti del Reparto.
Per chi crede, vorrei aggiungere: i miracoli? Li fa solo Dio, ma di certo Persone come quelle citate Gli danno evidentemente una mano concreta.
Ancora, sentitamente GRAZIE.
Cataldo SCARDAVILLI

Artroplastica totale d'anca mininvasiva.

Eccellenze ortopediche

Effettuata ricostruzione tendine di achille da parte del primario Dott. Arcangelo Russo.
Tecnica utilizzata (tenorrafia percutanea) al passo con i tempi, massima disponibilità e competenza. Oggi a 30 P.O. sto già molto meglio, a differenza di altri pazienti operati altrove che hanno avuto un vero e proprio calvario. Volevo ringraziare il Dott. RUSSO per la sua grande disponibilità e naturalmente competenza nell’intervento effettuato; nello stesso modo il suo staff, in primis il Dott. Angelo Graceffa, eccellente ortopedico e persona di grande qualità. Mi sono trovato altrettanto bene con il personale del reparto ed in particolare con la caposala per la sua eccellente capacità organizzativa. Grazie.

Ricostruzione tendine d’achille.

Protesi anca

Ho subìto un intervento di protesi d'anca e a tal riguardo desidero ringraziare i dottori: Caponetto, Mendolia, Russo e tutto il personale paramedico per l'assistenza ricevuta e per avermi rimesso in piedi! GRAZIE DI CUORE.

Protesi dell'anca.

Dott. Russo Arcangelo

Un grazie al Dott. Russo Arcangelo, grande persona e ottimo medico. Pensate che mio figlio è la seconda volta che viene operato al LCA ed alla prima terapia il ginocchio è stato aperto fino a 90°; questo sta a significare che è stato fatto un ottimo lavoro. La prima volta siamo stati a Pavia, ora basta: anche in Sicilia vi sono ottimi dottori. Grazie Arcangelo.

LCA Ginocchio sx.

Grazie di tutto

Voglio solo ringraziare tutto lo staff dell'ortopedia, in particolar modo il gentilissimo e simpaticissimo Dott. Arcangelo Russo: grazie a lui ora ho una vita molto più facile e serena. Grazie ancora e spero che il dottore possa leggere questa mia recensione.

Intervento esostosi ginocchio dx.

Arcangelo è il migliore

Il Dott. Arcangelo Russo mi ha fatto un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, meniscectomia e meniscopessi del menisco esterno riuscito alla perfezione. Dico solo che dopo 3 mesi già corro!

Rottura LCA e menisco.

Intervento correttivo alluce rigido

Ottima competenza a livello chirurgico, prontezza degli infermieri nel rispondere alle chiamate. Scadente invece la pulizia delle stanze.

Alluce rigido.

Menefreghismo generale

Non vedono l'ora di dimettere i malati senza offrire nessun tipo di soluzione e nessun tipo di assistenza.

Frattura bacino.

Brutta esperienza

Noi invece abbiamo avuto una brutta esperienza. Causa banale caduta, mio marito ha subìto una frattura del capitello radiale sinistro con lussazione. La lussazione non è stata riscontrata subito, bensì solo dopo 4 giorni, braccio ingessato per un mese circa e poi fisioterapia... Non avendo risolto nulla, ci siamo rivolti altrove (Siracusa) e adesso, dopo circa 11 mesi, faremo il "viaggio della speranza" per incontrare un luminare di Modena.
Credo che ad Enna non abbiano capito il vero problema, o forse hanno semplicemente sottovalutato la cosa. Il medico di Siracusa è stato molto bravo, ma serve una nuova consulenza. Credo che in certi casi, oltre alla preparazione e alla professionalità, contestabili o meno , serva un po' di umanità e umiltà. Avremmo decisamente preferito sentirci dire, a tempo debito ovviamente: "andate altrove" invece di "è solo una ca....". Mi auguro che non si ripetano altre esperienze simili.
Del reparto di ginecologia e ostetricia invece ho uno splendido ricordo.

Frattura e lussazione capitello radiale.