Ortopedia Ospedale Luigi Sacco

4.9

Con questo messaggio voglio far giungere i miei ringraziamenti al Dott. Alfonso Manzotti, primario del reparto di ortopedia all'ospedale Sacco, e alla Dott.ssa Miriam Grassi, unitamente a tutto il personale medico ed infermieristico del suddetto reparto per la loro assistenza, sia durante il mio ricovero, sia nei mesi successivi in ambulatorio, per protesi della caviglia sinistra, previa rimozione ferri, resasi necessaria causa frattura bimalleolare verificatasi 42 anni fa.
Ci tengo a precisare che dopo le dimissioni mi hanno costantemente seguita anche con messaggi via email e telefonici. Aggiungo inoltre un grande ringraziamento anche per la Dott.ssa Landonio, infettivologa operante al Sacco. Dopo circa due mesi dall'intervento è stato necessario rimuovere un mezzo di sintesi della protesi (una vite) la quale, venendo in superficie, si era infettata, causando una iniziale infezione ossea, subito diagnosticata ed egregiamente curata dalla Dott.ssa Landonio. Sottolineo che essenziale è risultato il lavoro di equipe tra i due reparti (ortopedia – infettivologia).
Mi sento di dire che il Sacco è veramente un ottimo ospedale, ben organizzato e dove il paziente, con le proprie esigenze, è messo al primo posto.

Grazie di cuore a tutti per l'alta professionalità coniugata con la disponibilità, per la qualità dell'assistenza e la cordialità nei rapporti sia in reparto che nelle varie visite ambulatoriali. GRAZIE.

Protesi di caviglia fratturata 42 anni fa.

Protesi d'anca

Sono stato operato all'ospedale di Luigi Sacco per l'impianto di una protesi d'anca.

Il medico di famiglia mi aveva indirizzato da uno specialista ortopedico e sono stato fortunato che il sistema di prenotazione mi abbia mandato all'ospedale Sacco. L'ortopedico, dopo aver fatto delle ricerche, mi ha confermato di essere uno dei migliori in Italia nella specialità.

Devo dire che fin dal primo consulto in studio ho incontrato uno staff medico e amministrativo molto professionale e cordiale, che mi ha dato molta fiducia, e che non ho dovuto aspettare molto per pianificare il mio intervento (circa due mesi).

L'intervento è stato effettuato il 28 maggio e da ieri sono a casa con un trattamento fisioterapico di due sedute a settimana per due mesi.

Sono molto grato a tutti i medici, infermieri e personale ospedaliero per le loro amorevoli cure, tutti svolgono il loro lavoro con gioia e dedizione.

Considero che tutti loro sono angeli che la vita ha messo sul mio cammino, gli angeli non sono in paradiso, sono tra noi a prendersi cura di noi. Grazie a tutti, voi siete dei veri professionisti. Che Dio vi benedica per sempre.

Artrosi dell'anca.

Frattura femore

Ho avuto un trauma ed in astanteria ho trovato personale molto maleducato.
Poi però in Ortopedia ho avuto un'ottima assistenza e l'intervento (protesi) è stato eseguito in modo eccellente.

Frattura femore.

Protesi ginocchio infetta

Il mio nome è Francesco, sono stato ricoverato in Ortopedia per una infezione della protesi del ginocchio che avevo fatto nel 2006 alla clinica San Siro. Purtroppo, dopo 14 anni si è mobilizzata a causa dell'infezione. Qui ho trovato il prof. Manzotti Alfonso, primario, che mi ha operato con un intervento in due step: tolta la protesi e messo spaziatore antibiotico, si è individuato il batterio che ha provocato l'infezione e prescritta cura antibiotica in vena per 15 giorni, con proseguo con un altro tipo di antibiotico per bocca.
Sono seguito dal dott. Coen, persona eccellente, come tutto il personale sanitario, in primis il dott Manzotti, professionista d'eccellenza. E, come dicevo, ottimo anche il personale sanitario, tutte/i gli infermieri sempre disponibili. E non solo loro, ma tutto il personale. Volevo ringraziare Elena la riccia, Eleonora, Roberta e Giorgia (purtroppo non ricordo tutti i nomi) e tra gli infermieri Giorgio, Antonino, Alessandro. Grazie ancora.
Adesso sono al Don Gnocchi Palazzolo per la Riabilitazione e resterò qui fino a quando non dovrò ritornare al Luigi Sacco per fare il secondo intervento, cioè quello di mettere una nuova protesi.
Grazie ancora, con affetto
Francesco

Protesi ginocchio dx mobilizzata causa infezione (messo spaziatore antibiotico, in attesa di un nuovo impianto).

RINGRAZIAMENTI

Sono stata ricoverata 2 volte nel reparto di ortopedia Diretto dal Dott. Alfonso Manzotti. Una assistenza super.
Grazie Dr. Manzotti, ha un staff pazzesco ed il merito è anche suo.
Sono stata operata 2 volte dalla dottoressa Miriam Grassi e dai dottori dott. Rampulla Corrado, dott. Placena Emanuele e dott. Dalla Mura Paolo. Non ci sono parole per dirvi GRAZIE, siete stati fantastici, non potevo essere in mani migliori.
Un plauso alla dottoressa Grassi che non mi ha mai lasciata sola - sempre la prima ad arrivare ogni mattina. Durante la degenza a casa e in periodo di COVID-19, la sua presenza rassicurante e costante è stata molto importante per me.

GRAZIE, INFINITE VOLTE GRAZIE.

Frattura/ lussazione trimalleolare caviglia dx.

ENCOMIO REPARTO ORTOPEDIA

Lo scorso anno, esattamente il giorno 8 febbraio 2019, ho avuto un incidente in strada. La mia grande fortuna, è vero devo riconoscerlo, che il vostro infermiere Roberto Mazzotta (un tempo reparto Ortopedia ora Cardiochirurgia) si trovasse nello stesso posto. Ha prestato subito tutte le cure del caso e mi ha accompagnata nel vostro Pronto Soccorso restando con me fino alla presa in carico in reparto.
Insieme a lui ho avuto un’altra fortuna, avere come medico di P.S. il Dott. Giuliano Salvadori del Prato. Mi ha assistito con cure mediche e sostenuto con molta umanità e comprensione che mi hanno dato subito la certezza di essere in ottime mani.
Poi il ricovero in attesa dell’intervento alla caviglia, che si presentava abbastanza complicato, quindi l’incontro con la mia “salvatrice”, la Dott.ssa Miriam Grassi, che da subito mi ha fatto capire quanto fosse alta la sua professionalità. Ho avuto brutte notizie sullo stato della mia caviglia, è vero, ma al contempo sono stata rassicurata sul risultato finale dell’intervento. E così è stato.
La mia permanenza in Ortopedia è stata più che positiva (10 giorni), infatti dalle OSS alle infermiere, al Caposala Strada ed al Primario Dott. Alfonso Manzotti, hanno evidenziato disponibilità competenza e capacità professionale di alto livello.
Anche durante la convalescenza nelle frequenti visite in ambulatorio di ortopedia, Pad. 1, sono sempre stata tranquilla perché sapevo di avere accanto a me equipe mediche di ottimo livello.
La mia gratitudine nei confronti della Dott.ssa Miriam Grassi è totale perché sono certa che ha messo in atto tutte le possibili soluzioni per darmi la possibilità di tornare a camminare e poter svolgere tutte le attività quotidiane senza problemi di mobilità.

FRATTURA/ LUSSAZIONE CAVIGLIA SX.

Protesi ginocchio - bravissimi tutti

Competenza, professionalità, umanità, gentilezza da parte di tutti, dai medici agli infermieri e così via fino agli addetti alle pulizie.

Gonartrosi ginocchio sx.

Ho avuto un bruttissimo incidente in moto e sono rimasto praticamente con il polso destro maciullato ed il sinistro in gravi condizioni.
Voglio ringraziare di cuore, ed in particolar modo, il Dott. Prina e la sua equipe per aver fatto un miracolo sul mio polso destro e per avermelo ricostruito, ma anche per la sua squisita cortesia nell'avermi ricevuto anche nelle fasi post operatorie e di riabilitazione. Ringrazio anche il Dott. Romano e la dottoressa Moioli, specialmente per la presenza durante la mia prima fase di ricovero in ospedale ed anche per avermi aiutato a superare lo shock subìto dal tremendo incidente stradale. Ringrazio infine il Dott. Bassi per aver insistito a farmi continuare le cure con la camera iperbarica.

Oggi vivo in Irlanda, lavoro ed ho ripreso a suonare le tastiere :)
cosa che ha dell'incredibile date le mie precedenti condizioni cliniche.

Il polso destro ha ripreso funzionalità al 90%, fa ancora un po' male ma hanno fatto un miracolo. Il polso sinistro guarirà totalmente.

Ho saputo che il dottor Romano e' andato in pensione. Gli faccio i miei migliori auguri e grazie per aver essere stato sempre presente durante il mio periodo di ricovero.

Un saluto anche Filippo Zivani ed alla scuola di infermiere per avermi aiutato durante il mio periodo di ricovero.
Peccato solo che se uno non ha le mani.. a volte in ospedale non trovi inservienti o infermieri disposti ad aiutarlo!

Frattura multipla e scomposta polso dx.
Frattura scomposta polso sx.

Scriviamo per esprimere la nostra infinita gratitudine ai Medici, agli Infermieri e al personale tutto del Reparto Ortopedia dell'Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario.
Il nostro papà e nonno novantenne, è stato ricoverato per una frattura del femore e, grazie alla competenza dei Medici, ha superato con successo il difficile intervento, giungendo alla condizione di passare in riabilitazione.
La sua età, però, è stata la causa di complicanze che non è riuscito a superare. Nel lungo periodo di degenza è stato seguito dai medici e dagli infermieri con una professionalità eccezionale, ma soprattutto con una umanità e un amore che ci hanno commosso. In un mondo che appare arido e chiuso, tutto questo è stato per noi un dono prezioso, di cui ringraziamo e che vogliamo segnalare come esempio di altruismo e senso del dovere.

Un ringraziamento speciale alla dottoressa Moioli e al suo staff.

La Famiglia di Ermanno Golin.

Frattura del femore.

Un reparto eccezionale

Sono stata ricoverata per 9 giorni a causa di una brutta frattura dell'omero sinistro; ho avuto una assistenza molto buona da parte tutto il personale. La competenza medica ha portato a termine un intervento chirurgico difficile e la grande umanità degli infermieri e assistenti unita a grande professionalità, hanno consentito una buona ripresa fisica e psichica. RINGRAZIO TUTTI DI CUORE.

Frattura omero sx.

Ricostruzione ginocchio

A distanza di 8 anni ringrazio il Prof. Pietro Romano che ha ricostruito il mio ginocchio sinistro, infortunato in un incidente, ricostruendo un legamento crociato, facendo un impianto della cartilagine sul piatto tibiale, correggendo l'inclinazione della tibia e asportando un menisco compromesso, in un unico intervento: attualmente corro facendo gare di trail running in montagna, pratico lo sci e l'alpinismo in alta quota e free climbing. Praticamente mi ha fatto rinascere, devo al Prof. Romano la mia seconda giovinezza (ho attualmente 57 anni) e senza il Suo intervento la mia vita sportiva si sarebbe fermata 15 anni or sono. In questi 8 anni ogni volta che mi accingo all'attività sportiva il mio pensiero é di gratitudine infinita a chi con professionalità e coraggio mi ha permesso di riprendere le mie attività preferite.
Un elogio a tutto il reparto, che è assolutamente all'altezza.

Strappo legamento crociato, compromissione cartilagini del ginocchio.

Grazie dott. Ferruccio Bassi

Con 2 interventi ho le mie mani che hanno ripreso a tagliare capelli per ore ed ore dopo essere state distrutte da un'artrite reumatoide.
GRAZIE al dott. Bassi che mi ha ridato la possibilità di rivivere.

Danni causati da artrite reumatoide.

Intervento alluce rigido dott. Prina

Sono stata operata nell'ottobre scorso di alluce rigido, poca cosa rispetto alle operazioni chirurgiche che vengono effettuate, ma volevo ringraziare ugualmente tutti gli operatori sanitari che mi hanno seguita per pochi giorni, per la competenza, la disponibilità e la pazienza con cui trattano i degenti.
Grazie ad Antonino, ad Agostino, Nicoletta e Maddalena e ai tanti di cui non conosco i nomi. Un grazie particolare al dott. Prina che mi ha convinto per questo intervento. A distanza di tre mesi cammino meglio di prima.

Alluce rigido destro.

Ringraziamento dott. Romano ed equipe tutta

Con la presente intendo mettere al corrente la suddetta Direzione della mia permanenza presso la Vostra struttura. Sono stata operata il 22 04 2013 per una protesi al ginocchio sinistro; a causa delle mie condizioni cliniche sono subentrate delle complicazioni dovute a L.E.S. e Artride Reumatoide, per la quale sono sempre in cura da VOI. Il 7 08 2013 il Dott. Romano e il Suo staff sono intervenuti per una Artroscopia.
Volevo ringraziare tutti i medici per la loro disponibilità e competenza. Ma soprattutto volevo dire un Grande Grazie agli infermieri ed OSS per come svolgono il Loro lavoro: sono sempre gentili, cordiali ma, ancora più importante, è la Loro professionalità a distinguerli.
RingraziarLi con i Loro nomi sarebbe molto lungo e non vorrei dimenticare nessuno, quindi mi astengo dal farlo. Il rispetto e l'educazione dimostratomi è anche opera di un grande Capo Sala, il sig. Pascariello Sergio. Scrivo questa recensione perché desidero mettere al corrente la Direzione Sanitaria che il Reparto di Ortopedia è per me composto da personale qualificato e competente.

Protesi ginocchio sx.

Intervento dito a scatto dr. Salvadori del Prato

Ho subìto un intervento al dito a scatto della mano destra - pollice e anulare - con delle complicanze al pollice. Dopo 2 mesi sono stato operato dal dott. Giuliano Salvadori del Prato
Ringrazio tutti i medici del reparto ortopedia e traumatologia (dott. Romano, dott. Savadori del Prato, dott. Bassi, dott. Binda, dott. De Noia, dott. Briosci, dott.ssa Pascarelli, dott.ssa Moioli).
e tutto lo staff di infermieri/e.

1° dito a scatto, 4° dito a scatto mano destra.

Ortopedia Sacco- dott. Romano

Ho subìto un 3^ intervento di reimpianto di artroprotesi del ginocchio. Ringrazio il dott. Pietro Romano, responsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale SACCO, per la sua grande professionalita' e umanita'. Lo staff del reparto- sia infermieristico che gli O.S.S.- merita un grande elogio per il lavoro che svolge..: anche se sono in minoranza, svolgono una enorme mole di lavoro, con pazienti per la maggior parte allettati e su carrozzine e in una struttura non adatta per un reparto di ortopedia, in quanto gli spazi delle camere, dei corridoi e non parliamo dei bagni (nessuna camera è dotata di bagni per l'handicap) sono inadatti, avendo metrature molto ridotte.
Sarei curiosa di chiedere ai progettisti del reparto se si sono fatti un giro all'interno su sedie a rotelle con arti rotti, deambulatori e letti da spostare continuamente per andarci su.

3^ reimpianto di artroprotesi del ginocchio.

Grazie dott. Prina

Ho avuto un incidente a maggio 2011, ho fratturato la linea del linsfranc e chopart e a riguardo mi avevano detto che il piede era da amputare. ma dopo lunghe ricerche l'ortopedico che mi aveva in cura ha trovato il dottor Paolo Prina, che non solo mi ha fatto un intervento complicatissimo al piede, ma mi ha seguito anche durante la convalescenza e tutt'ora segue passo passo i miei miglioramenti.
E non voglio scordare gli altri medici del reparto, gli infermieri (ausiliari ed oss) ed anche gli anestesisti, che sono stati sempre disponibili e gentili con me e gli altri pazienti.
GRAZIE.

Artrodesi piede sinistro.

Visita per epicondilite

Ho trovato nel primario un'ottima persona, alla mano, e finalmente un professore che dice le cose come stanno senza tentennare. 10 e lode!

Epicondilite.

Trasposizione femoro-rotulea

Sono stata operata dal Prof. Franceschini a febbraio, intervento riuscito al 100%, gli infermieri gli inservienti i dottori meritano un 10 e lode..grazie a tutti!!!

Trasposizione femoro rotulea.

Ricostruzione LCA con tendine rotuleo

Sono stata operata anni fa dal Dott. Pietro Romano, l'operazione è andata benissimo.

La professionalità del dott. Romano e della sua equipe è indubbia, ma ciò che è da sottolineare è la sua umanità nel trattare con i pazienti, ricordo con affetto il mio grande dottore.

Grazie a tutti soprattutto agli infermieri del reparto.

Ricostruzione LCA con tendine rotuleo.