Ortopedia Ospedale Seriate

4.9

Pronto soccorso ortopedia

Sono andata al pronto soccorso il 11/12/2023 per una brutta frattura del polso; mi hanno subito prestato attenzione e fatta entrare: personale davvero rassicurante. Mi ha seguita con assoluta competenza il dottor Patrizio Leone.
Ho tolto il gesso dopo 40 giorni. A distanza di 3 mesi e dopo fisioterapia sono guarita!

Frattura polso.

Elogio al reparto

Grazie ancora per la competenza e la professionalità mostratemi. La mia gratitudine vita natural durante nei confronti di uomini e professionisti superlativi. Un grazie sentito e speciale per il dott. Carlo Trevisan ed il dott. Stefano Piscitello.

ARTROPROTESI D'ANCA BILATERALE.

Sono stata operata il 27 aprile di protesi d'anca dal dott. Carlo Trevisan e dalla sua équipe con esito molto buono.
Ringrazio il dott. Trevisan, i medici che hanno partecipato all'intervento e tutto il personale della sala operatoria per la professionalità, l'umanità, la gentilezza dimostratemi.
In reparto sono stata seguita con cura, attenzione e professionalità dal personale infermieristico e non. Mi sono sentita come a casa e ringrazio ancora tutti. Guai a parlare male della sanità.
Arrivederci e a presto per la seconda anca.

Protesi anca sx.

Dopo incidente ritrovata la serenità

Sono arrivata al Bolognini per un incidente, sono stata operata al gomito - ricostruzione dell'olecrano - dal dottor Carlo Trevisan, che ringrazio tanto per la sua professionalità ed umanità.
Grazie a tutto il personale del reparto per la disponibilità e gentilezza con la quale trattano i pazienti. Quando sono arrivata ero disperata, ora ho ritrovato la mia serenità.

Frattura del gomito.

Dott. Trevisan Carlo, a lei la mia gratitudine

Al Primario Dott. Trevisan Carlo, al Dott. Carbone A. e a tutto il suo staff, va tutta la mia gratitudine per la chiarezza e la professionalita' con cui hanno gestito il mio arrivo in ospedale e successivamente l'operazione all'omero destro. Sono persone speciali ed encomiabile è il loro lavoro svolto con umilta' e grande senso del dovere.

Frattura scomposta omero.

Protesi anca

Sono stato ricoverato il 10 luglio 2017 all'ospedale Bolognini di Seriate per sottopormi ad un intervento concordato di protesi totale dell'anca sinistra che ormai, dopo anni, mi impediva qualsiasi movimento oltre a dolori fisici e psicologici invalidanti.
Mi ha operato il dottor Trevisan Carlo il quale, gia' dalla prima visita, mi aveva dato la sensazione, oltre che di una notevole competenza, anche di un aspetto umano davvero apprezzabili.
Le sensazioni sono state abbondantemente confermate durante la mia permanenza al "Bolognini".
Tranquillita' assoluta, trasmessami da lui ma anche da tutto lo staff, assistenza continua in ogni momento, grande umanita' e un intervento che, per quelle che sono le mie sensazioni, giudico assolutamente perfetto. Recupero immediatissimo, totale assenza di dolore da subito e ora, dopo tre anni, confermo le perfette condizioni della mia protesi della quale, a volte, dimentico l'esistenza.
Ringrazio di cuore lo splendido staff ed in modo particolare il dott. Trevisan per avermi dato l'opportunita' di tornare al 100% di una condizione fisica dimenticata ormai da anni.
Dare consigli e' sempre una responsabilita', ma nel caso del dott. Trevisan mi sbilancio senza problemi e lo consiglio davvero!!!
Complimenti a lui e a tutti i suoi collaboratori. E grazie ancora di cuore.

Coxartrosi sx.

Rizoartrosi mani

Sono venuta al Bolognini dal dott. Patrizio Leone in quanto soffro di rizoartrosi bilaterale di 3° grado. In Calabria per i medici non c’era che l'operazione.
Il Dott. Leone è riuscito con le infiltrazioni a farmi riacquistare l'uso quotidiano delle mani! Oltre alla indiscutibile professionalità, si riconoscono in lui disponibilità, umanità e semplicità di rapporto medico/ paziente. Un vero chirurgo.

Rizoartrosi mani.

Revisione legamento crociato

Causa intervento non riuscito nel 2006 presso altra famosa clinica in Bergamo, mi sono fatto riportare nel 2015 dal professor Klumpp, che ha risolto il problema. Ora sono con un ginocchio nuovo e performante. Grazie di cuore per aver superato 9 anni di problemi.

Revisione legamento crociato anteriore ginocchio dx.

Complimenti

Devo dire che il reparto di ortopedia del Bolognini di Seriate è il migliore. Il dottor Piscitello ed il dottor Mascitti sono degli ottimi medici.

Protesi spalla.

Osteomielite - metodo Papineau

Scrivo perchè il dott. Tonino Mascitti, quando era primario nel 2007, mi ha risolto un grosso problema di OSTEOMIELITE alla caviglia sinistra, con un intervento di auto-innesto osseo metodo Papineau.
Oggi quasi dieci anni dopo, ai controlli con scintigrafia e risonanza, si conferma l'eccellente lavoro fatto tanti anni fa.
Gli sarò sempre grato, un grazie di cuore.

OSTEOMIELITE.

FUORI DAL TUNNEL

Si sa, i tunnel prima o poi finiscono. Ma la vicenda di mio padre ad un certo punto ci ha fatto pensare che nel tunnel si potesse anche restare intrappolati. Dopo due anni di calvario, di deludenti rimbalzi tra uno “specialista” e l’altro, in balia di uffici, carte, tentativi e mancanza di responsabilità e avendo capito e vissuto da vicino quella che chiamano “mala sanità”, che sembra qualcosa di inconcepibile fino a che non colpisce anche te, il tunnel si è spalancato e lo abbiamo murato, ma da fuori stavolta. Grazie ad Dott. Tonino Mascitti, prima di tutto un Uomo pieno di rispetto per la dignità del paziente e di immensa conoscenza e professionalità. Non è facile in poche righe spiegare la rabbia e la profonda delusione, poi trasformate, grazie al Dott. Mascitti in gioia pura e “risoluzione”, ma è doveroso raccontare per essere testimoni delle persone e delle strutture che funzionano.
Viviamo in Abruzzo, in provincia di Chieti, dove, pensando di poter risolvere il caso di papà, ci siamo mossi tra le strutture e gli specialisti esistenti e consigliati. Partendo da una malattia autoimmune della pelle che all’improvviso ha colpito mio padre, che mai ha avuto nulla della vita, ha iniziato delle cure che per ben due volte lo hanno portato in ospedale in condizioni gravi e causando, la seconda volta, uno scompenso cardiaco, un diabete altissimo, una micosi esofagea ed altre conseguenze che mi è complesso descrivere e, come se tutto ciò non bastasse, gli effetti collaterali di queste cure hanno provocato anche una coxartrosi sinistra di grado severo e crollo vertebrale (ritrascrivo dai referti ovviamente). La conseguenza di tutto questo è che mio padre è finito su una sedia a rotelle con l’impossibilità di dormire steso e pertanto passando le ore notturne sempre in posizione seduta con conseguente comparsa di piaghe da decubito e ritenzione, gonfiore eccessivo ed edemi agli arti inferiori curati pazientemente e con competenza da un angelo di infermiera in ADI per otto mesi consecutivi. Cercando di tamponare tutte queste situazioni insieme, era indispensabile cercare anche di operare la coxartrosi che nel frattempo peggiorava e per la posizione il femore stava tendendo a perforare il bacino. E via alla ricerca del chirurgo ortopedico disposto a risolvere il caso complesso. Ma i rifiuti sono stati tre facendo trascorrere del tempo prezioso in cui la situazione delle ossa stava velocemente aggravandosi. Il fatto di dire no può anche starci, se un medico decide di non “poter” assumersi il rischio con giustificati motivi però. I primi due in un certo senso lo hanno fatto. Il terzo invece, proprio non lo abbiamo capito, perché a visita intramoenia ha subito detto sì. Mio padre è stato anche sottoposto a tutte le procedure di preparazione dell’intervento, ma arrivata la data dell’operazione il “professore” si è rifiutato di procedere per “alto rischio di vita”. Ma non l’aveva capita prima questa cosa? E qui mi fermo…
Lo sconforto e la paura sono diventate le nostre compagne, fino a che il caso, ma mi piace immaginare che sia stata una forza Superiore, ci ha fatto incontrare il Dott. Mascitti in Abruzzo che, con competenza, decisione, risolutezza, organizzazione, estrema professionalità e soprattutto assunzione del rischio ci ha suggerito di seguirlo nell’Ospedale Bolognini di Seriate (Bg) dove fino al 2013 circa è stato Primario. Grazie all’accordo del nuovo Primario, che ringraziamo ancora sentitamente per la disponibilità, il Dott. Mascitti ha potuto operare mio padre, con la sua équipe di un tempo, nella Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia che non finiremo mai di ringraziare, insieme al personale infermieristico e il personale OSS, tutti competenti, professionali e disponibili. Intervento molto complesso, rischioso e lungo, ma pienamente riuscito.
Il Dott. Mascitti e l’équipe che ha operato con lui hanno onorato il Giuramento di Ippocrate e mio padre, dopo due anni è tornato a vivere e ridere alla vita e la sua famiglia con lui. Dottore GRAZIE, una piccola parola, che racchiude una vita.

Intervento di artroprotesi anca sinistra stelo CLS + TMT multiforo + augmentation.

INTERVENTO ALLUCE VALGO

Mi sono sottoposta a fine Settembre 2014 ad un intervento di alluce valgo al piede sinistro, corretto con "tecnica Percutanea" e ringrazio per la grande professionalità il Dott. Mascitti che ha eseguito l'operazione. Nel 2009 mi ero già sottoposta allo stesso tipo di intervento al piede destro, eseguito con una diversa tecnica e i tempi di recupero sono stati molto più lunghi e dolorosi, mentre questa volta, a poco più di un mese dall'intervento, il recupero è stato quasi totale e senza alcun tipo di dolore. GRAZIE.

ALLUCE VALGO.

Al "Super Uomo"

Sono dieci anni che avevo dolori persistenti al ginocchio destro e, dopo molte visite e varie risonanze, mi ero convinta che non ci fosse una soluzione a questo dolore. Per fortuna mi consigliarono il dott. Tonino Mascitti, che mi ha diagnosticato una "Condropatia secondo Fulkurston" congenita, della quale nessuno si era mai accorto. Sono stata operata dal dottor Mascitti ed oggi, dopo 4 mesi quasi 5, mi sento di dire che tutto è andato per il meglio. Sono molto soddisfatta di aver intrapreso questo percorso insieme al dottore, perché il merito è di entrambi però soprattutto suo; dovrebbero lavorare tutti con la stessa passione con cui lavora il dott. Mascitti, perché oltre alla sua professionalità, è una persona dal cuore grande. Ringrazio dal profondo del cuore la disponibilità del dottore ma soprattutto la sua umanità.

CONDROPATIA SECONDO FULKERSTON + FORAGE ROTULEI.

Algodistrofia anca

Dall'anno scorso soffrivo di forti dolori all'anca destra.
Dopo vari trattamenti e cure inconcludenti, mi hanno prospettato un intervento immediato di artroprotesi all'anca.
Per fortuna, parlando del mio problema con un conoscente, questi mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Mascitti, visto che l'intervento di protesi all'anca che gli aveva fatto era riuscitissimo.
Il medico mi ha diagnosticato una algodistrofia e, con le cure appropriate, in soli due mesi sono tornata efficiente.
Grazie alla professionalità e competenza del Dott. Mascitti non devo fare un intervento inutile.

Algodistrofia anca.

Finalmente posso camminare

Da tre anni mia zia Lucia ha cercato di risolvere il suo problema, ovvero il non riuscire più ad appoggiare il piede destro a terra durante il cammino, facendosi operare da "Chirurghi del piede" della nostra zona. Era ormai disperata. Il primo intervento di correzione di un alluce valgo era stato fatto da un "Luminare", o spacciato tale, con l'inizio del calvario. Rassegnata, non so quante scarpe e plantari abbia indossato. Per lei non c'era più soluzione finchè, come ultimo tentativo, non si è rivolta al Dott. Mascitti, primario Ortopedico a Seriate. Un altro caso disperato le aveva fatto quel nome. Colpita dalla sua serietà professionale, ha accettato di sottoporsi all'ultimo intervento correttivo di tutti gli errori precedenti. Ha gridato al miracolo quando finalmente ha potuto ricominciare a camminare senza dolore. Continua a benedire quel giorno in cui le avevano fatto quel nome.

Dolore cronico piede destro.

Protesi anca Dott. Tonino Mascitti

Mia madre di anni 71 ha effettuato ieri l'ultima visita di controllo per una protesi dell'anca (operazione fatta ormai da otto anni dal Dott. Mascitti). E' andato tutto bene, sia la visita ultima che gli otto anni passati.. Infatti mia madre non ha mai avuto nessun tipo di problema o fastidio.. Complimenti al dott. Mascitti per la sua professionalità, sia nel momento dell'operazione, che negli anni successivi.. Mia madre è sempre stata seguita da lui ed è sempre rimasta soddisfatta.
Grazie da Farano Maria.

Protesi anca.

Dott. Mascitti - protesi anca

Dopo molte perplessità e ripensamenti, dovuti in parte all'età relativamente giovane e alla durata del periodo di convalescenza, nel novembre 2012 ho deciso finalmente di sottopormi all'intervento di protesi dell'anca. Mi ha convinto l'innovativa metodica di personalizzazione dell'artroprotesi praticata dal primario Dott. Mascitti. Ora, a poco più di due mesi dall'intervento, ho recuperato molto bene la funzionalità dell'arto e anche la fase della riabilitazione post operatoria è stata abbastanza veloce. Esprimo tutta la mia soddisfazione ed i miei ringraziamenti al dott. Mascitti per la competenza e la disponibilità dimostrate. Estendo i ringraziamenti all'equipe dei suoi validi collaboratori e a tutto il personale, efficiente e cortese, del reparto.

Protesi completa anca sx.

Dott. Oldani- ricostruzione legamenti caviglia

Ho affidato alle cure di questo reparto mia figlia diciassettenne, affetta da una instabilità cronica di caviglia che la costringeva ad una storta un giorno sì e l'altro pure. L'avevo portata a pagamento da rinomati specialisti ortopedici a Bergamo e perfino a Milano, ma nessuno l'aveva voluta trattare in quanto ritenevano che l'intervento a cui avrebbe dovuto essere sottoposta fosse molto delicato e di competenza super specialistica. Da un mio conoscente avevo saputo che un suo parente (che gioca a tennis ad un livello assolutamente di rilievo), affetto da un problema simile a quello di mia figlia, era stato operato con pieno successo e soddisfazione presso l'Ortopedia dell'Ospedale di Seriate dal dott. Giovanni Oldani. Ho cercato tramite il Cup dell'ospedale di prenotare una visita privatamente con il dottor Oldani, ma la cosa non è stata possibile in quanto mi hanno riferito che il dott. Oldani non pratica attività in regime di libera professione... cosa ben rara di questi tempi! Comunque non mi sono data per vinta e alla fine sono riuscita a rintracciare il dott. Giovanni Oldani direttamente in reparto, questo molto disponibilmente ha accettato di visitare la ragazza, ASSOLUTAMENTE GRATUITAMENTE, le ha prescritto degli esami (radiografie dinamiche di caviglia, che purtroppo a Seriate non fanno), e con tali esami eseguiti ha messo in nota operatoria mia figlia e l'ha operata (intervento di "Evans"). Beh, mia figlia è stata seguita maniacalmente sia durante che dopo il ricovero ed ora, a distanza di pochi mesi, ha una caviglia assolutamente stabile che le ha permesso di riprendere a pieno l'attività sportiva agonistica, che aveva dovuto sospendere a causa di questa instabilità cronica. E tutto questo con la mutua e nemmeno una visita privata. Non credo vi sia nulla da aggiungere se non un vivo ringraziamento all'Ospedale di Seriate, a tutti i medici ed al personale infermieristico del locale reparto di ortopedia e, soprattutto, al dott. Giovanni Oldani, che si è dimostrato essere in assoluto la persona più seria, competente, disponibile e concreta tra tutte quelle (e sono molte) con cui mia figlia ha avuto a che fare a causa della sua instabilità cronica di caviglia; è solo grazie a lui che questa ormai è un ricordo!

Instabilità cronica di caviglia in ragazza diciassettenne sportiva.

Protesi anca e ginocchio- dr. Mascitti

Abbiamo conosciuto casualmente il reparto di ortopedia dell'Ospedale Bolognini in quanto mia mamma ottantottenne, a seguito di una caduta, venne ricoverata nel citato Ospedale. E' stata per noi una vera fortuna accedere al menzionato reparto, in quanto entrambi gli interventi dell'anca nel 2009, e poi del ginocchio nel gennaio 201,2 hanno avuto un esito eccellente. Il Primario Prof. Mascitti è di una competenza e cordialità veramente encomiabili.
Ora che ha novant'anni la mamma, trascorsi quattro mesi dall'intervento, cammina con l'aiuto di un bastone, mentre prima pensavamo ad un ricovero in casa di riposo.
Ringraziamo sentitamente il Prof. Mascitti e tutta la sua equipe, nonchè il personale infermieristico per l'assistenza prestata.

Protesi dell'anca e protesi del ginocchio.

Completamente soddisfatto- dott. Mascitti

Con riferimento all'intervento a cui sono stato sottoposto, devo dire che sono stato COMPLETAMENTE soddisfatto sia del trattamento, sia del risultato ottenuto.
Ritengo che il Reparto di Ortopedia, con a Capo il Prof. Tonino Mascitti, sia da considerarsi di vera avanguardia come esperienza, tecnologia, preparazione del personale e struttura.
Ringrazio sentitamente il Prof. Mascitti e tutta l'equipe dei Suoi gentilissimi collaboratori...

Protesi completa dell'anca dx.

Dr. Leone: professionalità e cura del paziente

Il dottor Patrizio Leone ha dimostrato estrema cortesia competenza ed attenzione.
E' raro incontrare un competente professionista che tratta i pazienti con una cura quasi familiare.

Protesi anca/collo femore.

Valutazione del ricovero

Incidente per il mio bambino di 12 anni: frattura sovracondiloidea dell'omero.
Ho trovato in questo reparto gentilezza e rassicurazione verso il bambino, velocita' nelle cure e delicatezza. Sono pienamente soddisfatta! Grazie di cuore ai dottori Leone e Mazzarella!

Frattura sovracondiloidea dell'omero.