Ortopedia Ospedale Tione

4.9

Causa caduta accidentale in montagna, sono stata trasportata con elisoccorso all'ospedale di Tione, dove sono stata operata alla caviglia dai dottori Andrea Martinelli, Fabrizio Comincini e Stefano Galli.
Ringrazio anestesisti, chirurghi, infermieri/e e OSS per la gentilezza, la professionalità e la disponibilità avute nei miei confronti.
Ospedale eccellente.

Frattura scomposta caviglia destra.

Eccellenza e professionalità

Un mese fa, trovandomi in vacanza a Caderzone, sono stata ricoverata all’Ospedale di Tione per un intervento al femore fratturato.
Desidero testimoniare tutta l’efficienza, la professionalità e l’umanità del personale medico e infermieristico del reparto di Ortopedia.
Con immensa gratitudine,
Liliana Hervatin di Milano

Frattura femore.

Ortopedia di Tione: un’eccellenza.

Sono stato recentemente operato di protesi totale dell’anca destra presso l’U.O. di Ortopedia dell’ospedale di Tione di Trento (TN) dall’equipe del dott. Luigi Romano. Ho avuto modo di apprezzare la professionalità del personale e l’altissimo livello organizzativo del reparto, oltre a sperimentare le più moderne ed innovative tecniche e procedure chirurgico-ortopediche, improntate su evidenze scientifiche ed ispirate alla filosofia del protocollo “Fast Track” che, con il coinvolgimento attivo e fondamentale del paziente, in un’ottica multidisciplinare, si propone di ridurre i tempi di ricovero ospedaliero (nel mio caso poco più di 48 ore) e conseguentemente di iniziare prima il percorso riabilitativo finalizzato alla ripresa rapida della vita condotta prima dell’intervento, con risvolti positivi sul versante dei costi sociali.Il tutto con la massima attenzione per la persona; è un prendersi cura, farsi carico del paziente. In tutta onestà non mi spiego come un’eccellenza della sanità trentina come questa non sia adeguatamente valorizzata.

Artrosi anca dx.

Protesi d'anca e ginocchio in simultanea

Protesi dell'anca e protesi monocompartimentale del ginocchio sullo stesso arto eseguiti in simultanea magistralmente dal Dott. Umberto Luigi Romano.
Ho potuto fare i primi passi il giorno stesso dell'intervento, caricando sull'arto operato senza provare dolore.
Competenza, professionalità e gentilezza da parte di tutto lo staff dall'inizio alla fine del mio percorso, contraddistinguono una realtà di assoluta eccellenza.

Ginocchio varo artrosico e coxartrosi dx.

Intervento protesi anca bilaterale in simultanea

Grazie infinite all’Esimio Primario Prof. Luigi Umberto Romano per avermi ridato quella dignità sociale e professionale che l’artrosi ad entrambe le anche, con le inevitabile complicanze, rendeva sempre più fievole, non sopportando da uomo ancora attivo sia socialmente che professionalmente, nonostante l’età avanzata, il dover limitare le abitudini familiari, professionali e sociali. Ringrazio inoltre il personale medico e paramedico del reparto che, con assoluta competenza, mi ha assistito nella ripresa.

Coxartrosi destra e sinistra.

INTERVENTO ALL'ANCA ANZIANA 86 ANNI

Ringrazio sentitamente il professor Luigi Romano e tutti i medici del reparto di Ortopedia dell'ospedale di Tione.
Il 27 maggio del 2021 mia madre di 86 anni, oramai non più deambulante, è stata operata con successo all'anca, dopo varie visite in diversi nosocomi con risposte negative riguardo la possibilita' di intervento.
Ora, assistita, è in grado di fare piccole passeggiate, ma soprattutto non e' sofferente come prima dell'intervento. Ringrazio tutto il personale di reparto per l'eccellente assistenza.

COXARTROSI ANCA E FEMORE.

Protesi bilaterale anca

Esperienza ospedaliera eccellente, tutto il personale coinvolto è gentile e cortese, a partire dalla visita di pre ricovero, sino al ricovero ed in sala operatoria.
Il 12 marzo 2022 ho subìto un intervento di protesi bilaterale contemporanea delle anche in un unico intervento con tecnica frontale e processo fast track. Dopo 48 ore son stato dimesso!!!
Dolore post operatorio pressoché nullo.
I miei sentiti ringraziamenti per l’eccellenza al prof. Umberto Romano e a tutto il suo Team.

Coxartrosi bilaterale.

Protesi bilaterale anca

Il 3 febbraio 2022 ho subìto un intervento di protesi bilaterale contemporanea delle anche in un unico intervento con tecnica frontale e processo fast track. Dopo 48 ore son stato dimesso!!!
Dolore post operatorio pressoché nullo.
I miei sentiti ringraziamenti per l’eccellenza al prof. Umberto Romano ed al suo Team e alla anestesista dott.ssa Vania Traversi Montani.

Protesi anca sx e dx.

Apprezzamento

La prima accoglienza è stata subito così rassicurante che mi sono sentita "a casa". Poi tutto è andato bene: intervento di protesi dell'anca, assistenza, recupero (molto veloce).
Grazie, mi ricorderò di voi.

Coxartrosi dx.

PROFESSIONALITÀ

Ho scelto di sottopormi all'intervento di protesi dell'anca nell'ospedale di Tione, per la tecnica mini-invasiva e l'approccio Fast Track adottati dal primario Dott. Luigi Romano e dalla sua equipe, che mi ha consentito un rapido recupero.
Serietà e profonda umanità: doti che ho riscontrato a tutti i livelli, che rendono questo reparto di ortopedia un'eccellenza degna di nota. Qualità percepite fin dal primo incontro, che infondono fiducia e tranquillità nell'affrontare l'operazione.
Ringrazio sentitamente di tutto ciò il Dr. Romano e tutto il suo staff, sottolineandone la sensibile, puntuale e premurosa disponibilità dimostratami prima e dopo l'intervento, un prezioso valore aggiunto ad una già encomiabile professionalità.

Protesi anca dx.

Complimenti

Stesso trattamento di una clinica privata. Grande professionalità da parte di tutto lo staff. Grazie!!!
Un grazie particolare al Dott. Luigi Romano, primario di ortopedia.

Protesi totale ginocchio sx con sistema Fast Track.

Intervento al femore

Mi sono trovata qui per caso a causa di un incidente sugli sci.
Ho trovato gentilezza, professionalità e competenza che mi hanno reso la degenza più facile, considerando la mia lontananza da casa.
Nella sfortuna dell'incidente, la fortuna di trovarmi nel contesto migliore possibile.
Un Grazie di cuore a tutti.

Frattura collo femore dx.

Protesi totale ad ambedue le ginocchia

Sono una Signora di Roma di 62 anni. Mi sono ricoverata il giorno 23 gennaio 2019. Il 24 sono stata operata dal Dott. Luigi Romano. Tre giorni a sgambettare su e giù per il corridoio con l'ausilio delle stampelle e il 28 sono stata dimessa. Sono tornata a Roma, per pranzo ero seduta comodamente in autogrill. Dolore? Quasi nulla! Emozioni? A non finire!!! Fantascienza? Realtà!!! Ringrazio tutti per la professionalità, la gentilezza, la cortesia e per avermi concesso, nel giro di poche ore dall'intervento, l'incredibile dono di tornare a camminare senza dolore.
Grazie ancora a tutti!

Gonartrosi bilaterale.

Protesi d'anca

Ho ricevuto una prestazione di eccellenza ,in una struttura organizzata con competenza e cortesia. È un servizio pubblico ma sembra di essere in una clinica privata.

Protesi d'anca.

Operazione non semplice ma resa tale

Attivato in brevissimo tempo il servizio radiografico, la visita ortopedica ambulatoriale, appuntamento, intervento di protesi completa d'anca. La competenza chirurgica è altissima. Il reparto è gestito in maniera ottimale da tutti i punti di vista. I servizi sono ottimi. Il valore aggiunto a tutto questo è la disponibilità di tutto il personale, che è veramente grande. Non posso che ringraziare tutti ed indicare a tutti quelli che necessitano di interventi, di contattare l'Ospedale di Tione. Ho richiesto il tutto essendo comunque residente a Milano e aver iniziato la procedura formale dal Veneto, ma mi hanno aiutato subito e bene. Grazie.

Coxartrosi.

Piccolo presidio ospedaliero di eccellenza

Il giorno 11 maggio sono stato sottoposto ad intervento di protesi all’anca, intervento eseguito dal primario dott. Luigi Umberto Romano e dalla sua equipe, composta dai chirurghi Marcella Marchese e Piero Giardini, dall’anestesista dott.ssa Vanya Traversi Montani, dagli strumentisti Federica Gianninò e Cristina Povinelli e dalla nurse anestesia Carlo Maestranzi.
Intervento riuscitissimo in virtù dell’alta professionalità, bravura e competenza dimostrate, nonché dall’elevato senso umano dell’intera equipe, guidata in maniera magistrale dal dott. Romano, primario della U. O. Ortopedia, capacità essenziali che ovviamente fanno del presidio un’eccellenza nel campo della sanità.
Va anche dato merito all’intera classe medica della U.O. e, per non fare torto ad alcuno, cito i medici che ricordo - il dott. Galli, il dott. Martinelli, il dott. Casetti - coadiuvati dal personale paramedico anch’esso in possesso di quei requisiti di alta professionalità e competenza; personale medico e paramedico sempre disponibile con comportamenti garbati e grande senso di responsabilità.
Prova lampanteè che dopo dieci giorni dall'intervento ho eliminato le stampelle e guidato senza alcun problema l'autovettura.
Grazie di cuore al dott. Romano e a quanti giorno dopo giorno, con spirito di dedizione e sacrificio, operano in questa U.O., vera eccellenza nel campo della sanità per affidabilità, professionalità e competenza.
Salvatore Sgro - Reggio Calabria

Coxartrosi degenerativa.

Una bella realtà

Efficienza, competenza e cordialità in un contesto ospedaliero piccolo, a misura d'uomo, dove ci si sente affidati in mani esperte e di brave persone.

Sutura tendine rotuleo ginocchio sx.

Ottimo

Operazione di protesi monocompartimentale al ginocchio fatta dal dott. Romano Luigi con ottimi risultati. Professionalità, cortesia, efficienza caratterizzano tutto il personale, sia medico che infermieristico. Ottimo il trattamento in ospedale sotto tutti i punti di vista.

Protesi ginocchio.

Complimenti al reparto di ortopedia Tione

A gennaio sono stato operato dal dott. Luigi Romano ad un ginocchio presso l'ospedale di Tione. Intervento di ricostruzione del LCA con innesto sintetico LARS, artroscopia del ginocchio, meniscectomia selettiva mediale, meniscectomia elettiva laterale, condrocoblazione con radio frequenze + perforazioni del piatto tibiale laterale.
La sensazione di fiducia che ho subito avuto, ha eliminato ogni preoccupazione e paura; un sentimento strano e difficile da spiegare ma che anche in pochi riescono a trasmettere. Un uomo davvero speciale, dal lato professionale ed umano; prima, durante e dopo l’intervento sempre molto disponibile e presente, un grande professionista ed una bella persona.
Ovviamente non posso che ringraziarlo in pubblico come già ho fatto di persona ma credo che medici così non ce ne siano molti, meritino i nostri complimenti ed è bene tenerceli stretti. Spero che tutti comprendano bene con quale ricchezza abbiamo a che fare, vitale per una zona come la nostra e un ospedale come quello di Tione.
Poche ma dovute parole le devo anche alla struttura, per qualità ed efficienza, ma anche a tutto il personale; la gentilezza, l'attenzione e la cura con cui tutti gli operatori (dai medici agli anestesisti, dalle infermiere fino al personale di servizio tutto) svolgono le proprie mansioni, mi hanno davvero impressionato e sorpreso.
Complimenti al sistema sanitario trentino e a tutti coloro che concorrono a renderlo tale.

Lesione del legamento crociato anteriore.

Ortopedia di Tione - 10 e lode

Riporto volentieri la mia esperienza a seguito di serio incidente occorsomi in motocicletta nel maggio di quest'anno. In conseguenza del sinistro mi sono procurato una brutta frattura alla caviglia. Devo ringraziare il personale medico e, in particolare, il Dott. Martinelli che mi ha operato, nonché il Dott. Galli. Ineccepibili sia dal punto di vista umano (importantissimo) che, naturalmente, professionale visto il decorso post operatorio molto positivo. La struttura è abbastanza piccola ma, proprio per questo, il rapporto col personale infermieristico è stato ottimo: sempre disponibile ad interloquire e comprendere le esigenze del malato. Insomma: proprio per questo, allorquando sento parlare di tagli ad ospedali "periferici" come quello di Tione, resto davvero esterrefatto in virtù della qualità che esso è in grado di offrire.
Forse è il caso di aumentare la spesa pubblica (al servizio del cittadino), altro che ridurla!!!
Trattamento chirurgico: primo intervento per mettere in trazione la caviglia, a cui è seguito pochi giorni dopo intervento chirurgico per ridurre la frattura con l'ausilio di 4 viti al titanio. Breve trattamento a base di farmaci antidolorifici nella fase iniziale, a cui sono seguiti controlli presso l'ospedale di Tione affiancata da terapia fisioterapica presso l'ospedale di Bolzano.

Alfredo di Tommaso

Frattura trimalleolare chiusa con sub-lussazione della caviglia.

Ottimo reparto

Ottimo reparto di Ortopedia, bravissimi il primario dottor Romano, la dottoressa Marchese e la caposala Nella, senza dimenticare tutto il personale infermieristico.

Debridement artroscopico caviglia e liberazione nervo, tunnel tarsale.

Ottima professionalità, Dott. ANDREA MARTINELLI

Nel dottor Andrea Martinelli ho riscontrato ottima professionalità, competenza, serietà ed umanità, merita dieci stelle.
Sono stata operata dal dottor Martinelli a settembre per neurolisi ulnare al gomito con sua trasposizione anteriore, l'intervento è andato bene e lui si è dimostrato un'ottima persona in tutto.. Grazie.

Neurolisi ulnare al gomito dx con sua trasposizione anteriore.

Complimenti al reparto ortopedia

Se dai fiducia a un bravo primario come Romano Luigi Umberto " Dutur giusta os" non puoi cambiare Dottore e ospedale. Che dirti Romano, non avevo dubbi, meriti dieci stelle assieme allo scrupoloso Dottore Martinelli.
Dieci stelle vanno a tutto il personale di corsia, persone stupende gentili e soprattutto professionali, che riescono a gestire due reparti contemporaneamente. Un elogio anche ai cuochi e agli addetti alla cucina, sappiamo che non gestite un hotel a cinque stelle, ma con il Vs. impegno lo rendete tale: anche a Voi dieci stelle.
Ancora un grazie a tutti.
Tonini Armando
P.S.: voglio mandare anche un messaggio a tutti i cittadini delle Giudicarie e Valle Rendena: "Dobbiamo sostenere il nostro ospedale che è un presidio troppo importante per le nostre comunità, non abbandoniamolo".

Artroprotesi totale ginocchio sx (operato in data 12.06.2014 e dimesso in data 18.06, riuscivo a camminare senza stampelle).

Perfetto intervento - Dott.ssa MARCHESE

Alcuni mesi fa mi sono ferito ad una mano con la sega circolare, procurandomi un brutto taglio, frattura di 2 dita e lesione dei legamenti. Grazie ad un intervento d'urgenza di alcune ore, la bravissima Dottoressa Marchese mi ha messo tutto a posto. I vari controlli, medicazioni e la riabilitazione le ho poi fatte nell'Ospedale dove abito (Brescia) e lì il chirurgo della mano che mi ha visitato mi ha detto che non avrebbe saputo fare di meglio.
Grazie Dottoressa Marchese!!!

Ferita ad una mano con la sega circolare + frattura di 2 dita e lesione dei legamenti.

Professionalità e preparazione - Dott.ssa Marchese

Sono un medico di un ospedale milanese. Durante una sciata mi sono procurato un brutto trauma al polso e mi sono recato in Pronto Soccorso dell'Ospedale di Tione.
Il Pronto Soccorso era pieno, l'attesa lunga, sicuramente eravamo nel pieno della stagione sciistica quindi era prevedibile.
Mi hanno fatto le radiografie e poi mi hanno spedito a fare la consulenza ortopedica.
Sono stato visitato dalla Dott.ssa Marchese, che con estrema attenzione ha trattato la mia brutta frattura del polso. Frattura che poi, grazie al suo ottimo operato, è guarita perfettamente.
Io vi assicuro che la Dottoressa Marchese, anche se era molto presa visto i numerosi pazienti in attesa, mi ha trattato con estrema cordialità e professionalità.
GRAZIE DOTTORESSA MARCHESE.

Frattura scomposta del polso.

Ottima professionalità - Dott.ssa Marchese

Il Reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Tione è un gioiellino. Medici competenti, infermieri e ausiliari gentili.
Ci terrei in particolare a sottolineare l'operato della giovane ma decisamente esperta DOTT.SSA MARCHESE MARCELLA. E' riuscita a mettermi a posto la spalla velocemente e perfettamente, mi ha tranquillizzato dalle mie preoccupazioni e con gentilezza e professionalità ha risolto il mio problema.
Veramente GRAZIE!!!

Frattura- lussazione spalla.

Ricostruzione menisco e LCA

L'operazione è durata ben 4 ore e mezza.
Un ringraziamento al Dr. Luigi Umberto Romano per l'intervento svolto sulla mia gamba destra. Grazie e grazie per l'ottima accoglienza.
In reparto sono stato accolto con gentilezza e professionalità e ringrazio particolarmente tutte le infermiere che mi hanno sopportato..
TUTTE OTTIME PERSONE, GENTILI ED EDUCATE.

Rottura del menisco e legamento crociato anteriore.

Competenza e professionalità- dr. Romano

Nel reparto mia madre è stata accolta con gentilezza e professionalità e l'intervento effettuato ha ridato a mia madre la possibilità di utilizzare al meglio la mano. La gentilezza del Primario Dr. Romano ha conquistato la fiducia di mamma. Davvero splendida l'accoglienza ricevuta in reparto. Inutile sottolineare la perfetta riuscita dell'intervento.
Grazie veramente per tutto.

Tunnel carpale.

Miracolato

7 ore d'intervento... ed il dottor Romano mi ha riattaccato una mano semiamputata.
Che posso dire... un miracolo.

Lesione al polso con recisione di ulna, arteria ulnare, nervo ulnare e tendini vari.

Reparto ortopedia ospedale di Tione

Trattamento perfetto! Dott. De Pasquale davvero in gamba.
A distanza di un anno ho ripreso il 99% delle funzionalità della spalla sinistra. Complimentoni a tutti!

Frattura scomposta sottocapitata testa omero sx.

Pazienti

Per il neo primario dott. Luigi Umberto Romano. Al "Dutur giusta os che le divintà Primari" i nostri migliori auguri per una brillante carriera al servizio della società. Un doveroso elogio anche all'equipe medica ed infermieristica per la professionalità dimostrata.
Cordiali saluti dai suoi pazienti (ex milanesi) Armando e Rita della comunità di Storo.

- Protesi monocompartimentale ginocchio dx.
- Frattura scomposta rotula sx + frattura modicamente scomposta epifisi prossimale omero dx.

Ennesima conferma

Intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore con tecnica combinata biologico- sintetico.
La competenza e l'elevato profilo professionale del dottor Luigi Romano e della sua èquipe si sono manifestati in tutte le fasi della nostra esperienza.

Ricostruzione LCA.

Intervento non eseguito

Non posso valutare. Posso solo scrivere cosa mi è capitato oggi. La mia storia.
Dolore e difficoltà a deambulare. Raggi X. Visita dal dott. Romano a Riva del Garda il 13 dicembre 2021. È necessario l'intervento. Quindi il 21 dicembre pre-ricovero, analisi, colloqui. Intervento programmato per il 17 gennaio. Prima dell'intervento dal venerdì devo prendere antidolorifico oppiaceo. Il sabato devo fare il tampone. Non si sa mai. A Natale, Capodanno e giorni vicini all'intervento, pochi contatti. Quindi niente nipoti. Domenica sera alle ore 19.00 eparina. Il primo "buco" della mia vita.
Domenica si parte. Albergo a Tione. Alle 7.00 in ospedale. Mi fanno la camera. Mi fanno altre analisi. Dò il consenso per una eventuale trasfusione.
Mi depilano la parte alta della coscia. Mi scrivono col pennarello nero la gamba che deve essere operata. Siamo in 5. Protesi di ginocchio e due di anca. Siamo arrivati alle 12.30. senza bere, perché se no non si entra in sala. Saluto il signore di Fiavè che va in sala operatoria per protesi dell'anca. Alle 13.30 vado verso la stanza dove ci sono le infermiere e il dott. Martinelli, che mi aveva segnato col pennarello. Vorrei sapere, chiedo quanto devo ancora aspettare. Vada in camera - mi risponde l'infermiera - adesso arriva il dottore. Il quale dopo poco mi dice che per motivi che non mi può spiegare perché c'è la privacy, non verrò operata oggi.
Mi farà una lettera di dimissioni sulla quale, fra le altre cose, si parla di intervento rimandato per cause imprescindibili e imprevedibili. Verrò richiamata telefonicamente. Rischio maggiore: caduta a domicilio. Magari se casco divento un caso urgente... Non so se tornerò a farmi operare a Tione. Sono ancora sotto shock. Sì però che chiederò un parere al tribunale dei diritti del malato.

La patologia non è stata trattata.