Ortopedia Papa Giovanni XXIII Bergamo

Reparto di eccellenza

Operata al ginocchio per intervento di protesi totale, tutti i medici si sono rivelati competenti e preparati, anche se la loro presenza post operazione è occasionale.
Grande disponibilità e gentilezza da parte di tutto il personale infermieristico e degli ausiliari. Massima attenzione ad evitare il dolore nei pazienti. Ci si sente considerati delle persone e non numeri.
Pulizia ineccepibile e pasti più che buoni.
Mi sono trovata benissimo.

Gonartrosi.

Intervento protesi anca per coxartrosi

Un ringraziamento all'èquipe, tutti semplicemente bravissimi. Un plauso a tutti in reparto degenza, sempre attenti, gentilissimi e disponibili. Grazie infinite.

Protesi anca dx.

Intervento al ginocchio

Il giorno 11 gennaio sono stato operato dal dottor Luca Giuliani, che ha eseguito una protesi totale del mio ginocchio destro. La difficoltà a procedere con un'anestesia tramite epidurale, dovuta evidentemente alla conformazione della mia colonna vertebrale, è stata risolta dall'anestesista procedendo con una sedazione alternativa. Non conosco i termini tecnici, ma l'impianto preposto ad anestetizzare il ginocchio dopo l'operazione mi ha consentito di trascorrere i sei giorni di ricovero senza alcuna percezione di dolore. L'assistenza poi ricevuta in questi sei giorni dal personale è davvero encomiabile. Provo gratitudine e ammirazione per questo reparto di chirurgia sostitutiva articolare, che credo possa essere d'esempio di come può e dovrebbe essere la sanità pubblica. Grazie.

Protesi totale ginocchio dx.

Intervento protesi d'anca

Vorrei ringraziare tutto il reparto di ortopedia, medico e infermieristico. Molto bravi, professionali e disponibili i medici della sala operatoria, in particolare il Dott. Luca Giuliani che, nonostante il mio problema dovuto a pregresso trapianto cardiaco, ha fatto un grandissimo lavoro.

Nevrosi artrosica anca sx.

Dottor Provenza ortopedia

Priva dell’email personale del dottor Alessandro Provenza, desidero ringraziarlo di cuore:
-per essersi fatto carico delle conseguenze di un problema non provocato da lui
-per aver eseguito prestazioni che, credo sicuramente, moltissimi se non tutti i suoi colleghi avrebbero dirottato al PS
-per aver subìto con estrema educazione le mie martellanti domande e le interferenze di mio marito che mi aveva accompagnata.
Confido di non frantumarmi null’altro, ma il suo è il nominativo che suggerirei ai miei migliori amici.
Grazie ancora.

Esiti frattura gomito (operato a maggio): infezione della ferita.

Riduzione frattura, osteosintesi con cerchiaggi

Mi chiamo Brambilla Raffaele, sono stato ricoverato il giorno 30/7/2021 in Ortopedia per caduta in bici da corsa. Sono stato operato il giorno 4/8/2021 dal dott. Luca Giuliani e dalla sua equipe e mi sono trovato molto bene. L'ho ringraziato personalmente il giorno del controllo, avvenuto 29/10/2021, per la sua professionalità e per la gentilezza nello spiegarmi cosa mi aveva fatto e come dovevo proseguire con la riabilitazione.
Ringrazio anche il dott. Ranchetti Federico, che mi ha visto il giorno 28/1/2022.
Un ringraziamento al reparto di Ortopedia tutto - caposala, infermieri, ausiliari, fisioterapisti - per la loro professionalità e gentilezza nella cura ai malati.
Meritate un 10 con LODE. Grazie.

Frattura periprotesica pluriframmentaria del femore sx.

Professionisti

Un ringraziamento a tutto lo staff di Ortopedia di Bergamo, in particolare al dottor Andrea Angeloni, sempre attento a darmi consigli, e al dottor Antonio Falvo.
Veramente molto competenti in tutto, grazie ancora.

Ortopedica.

Ringraziamento dottor Maggi

Un ringraziamento particolare al dottor Roberto Maggi per l'intervento eseguito in maniera eccellente.

Frattura scomposta e esposta di radio e ulna.

Ringraziamento ed elogio al Dott. Cuni & staff

Vorrei esprimere un elogio e un sentito ringraziamento al Dott. Carlo Cuni che, con la sua equipe, il 10 novembre 2020 sono intervenuti per operarmi al tallone destro all'innesto col tendine di Achille, per risolvere definitivamente la patologia del morbo di Haglund.
Grande professionalità e sensibilità verso il paziente caratterizzano queste persone.
Un grazie di cuore all'anestesista, al suo staff ed alla signora Daniela, che sono stati superlativi.

Morbo di Haglund dx.

Riduzione e sintesi con placca volare Martin

Grazie al Dott. Michele Giudici per la professionalità, l'umanità, la presenza, la dolcezza e la comprensione.
I veri medici come Lei non guariscono solo il dolore fisico, ma aiutano emotivamente a superarlo.
Grazie di cuore.

Frattura polso dx.

Elogi per il Dott. Michele Giudici

Vorrei sottolineare la professionalità che ho avuto modo di apprezzare da parte del Dott. Michele Giudici in occasione del mio ricovero e intervento chirurgico a seguito di una frattura multipla al calcagno sinistro.
L'umanità e la disponibilità con cui si pone verso i pazienti, sono veramente encomiabili.
A meno di due mesi dall'intervento sono già quasi a pieno carico sul piede sinistro.

Frattura multipla del calcagno.

Elogi per il dott. Parma

Sono stata stasera al pronto soccorso di Bergamo per mia mamma, che si è fratturata un polso.
Devo ringraziare il Dott. Andrea Parma, ortopedico che era di turno, per la gentilezza, la cortesia ed il gesso fatto benissimo.
Veramente un medico che sa svolgere il suo lavoro in modo molto professionale.

Frattura del polso.

Grazie a tutti

Già 4 anni fa ho soggiornato in reparto e avevo avuto, sia io che i miei familiari, una buona impressione... ma questa volta la sottolineo, e confermo che oltre all'alta professionalità di tutto il reparto, ho evidenziato di più l'umanità delle persone che ci lavorano - e non è facile...
Grazie a tutti e continuate così.

Protesi anca.

Grazie al dott. Giorgio Zappalà

Mia figlia, 13 anni, è stata vista in Pronto Soccorso dal Dr. Giorgio Zappalà. per una frattura al ginocchio (rotula bipartita). Il dr. Zappalà si è mostrato sensibile e attento alla situazione e, in modo professionale e sicuro, ha consigliato un intervento di artroscopia. Anche se non sono competente in materia, ritengo che il dr. Zappalà sia stato in grado di fare una valutazione a lungo termine considerando non solo il problema del momento ma gli eventuali sviluppi a lungo termine e di farsi carico della situazione nonostante abbia visto mia figlia semplicemente in pronto soccorso (alle 3.00 del mattino).
Ci ha accompagnati e seguiti con professionalità spiegando con chiarezza come avrebbe agito e perché. Tra qualche mese dovremo eseguire la rimozione delle viti in day hospital, ma ad oggi il risultato raggiunto pare ottimo.
Il ricovero in reparto è stato altrettanto positivo: infermiere e collaboratori risono mostrati attenti e sensibili.
Una ottima esperienza di "buona" sanità.
Elena Besana

Frattura rotula bipartita.

PROTESI GINOCCHIO per FRATTURA

Voglio esprimere la mia riconoscenza e gratitudine al Prof. Claudio Castelli e a tutto lo staff del reparto di Ortopedia e Traumatologia per la professionalità, disponibilità e affabilità dimostrate durante i miei due ricoveri. Manifesto l'orgoglio di poter vantare un centro d'eccellenza sul nostro territorio quale il "Papa Giovanni"

Protesi ginocchio destro.

Protesi d'anca destra

Volevo ringraziare tutto il reparto di ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA, dal DIRETTORE Prof. Castelli Claudio e tutto il suo staff.
ACCOGLIENZA ECCEZIONALE, DEGENZA TOP, TUTTI MOLTO PROFESSIONALI.
Mi sentivo come a casa.
GRAZIE MILLE DI TUTTO.

Coxartrosi anca dx.

Mia moglie è stata operata a marzo 2017 e maggio 2018 dal dott. Parma Andrea, grande professionista, competente, professionale, umano. Ero nella stanza del reparto ed ho visto personalmente come il dott. Parma accolga (prima dell'operazione) e conforti, nonchè assista i suoi pazienti dopo l'operazione appena uscito da una giornata di Sala Operatoria. Purtroppo non è così scontato trovare in un professionista questa disponibilità ed umanità personale. Una Bella Persona oltre che un Bravo Chirurgo.

Complimenti.
03/06/18 Fabio Breviario

Intervento di riduzione frattura e Osteosintesi omero prossimale sx con placca Philos.
Rimozione per intolleranza mezzi di sintesi e rigidità articolare in esiti frattura omero prossimale sinistro.

Artroscopia ginocchio sinistro

Dopo un anno e tre mesi di attesa per un trapianto meniscale, finalmente il giorno dell'operazione (marzo 2018) non sono riusciti ad innestarmi il menisco; così hanno detto "abbiamo tentato in tutti i modi di entrare". Prima erano stati effettuati esami ad hoc come risonanza magnetica e tac; oltre a visite in privato con il primario (Prof. Castelli Claudio Carlo) e l'ortopedico che mi ha operato (dr. Zappalà Giorgio) erano stati chiesti pareri anche al dr. Ferrari Roberto e dr. Garcia Parra Cleber.
Devo riconoscere comunque che il personale del reparto di Ortopedia dell'azienda ospedaliera ASST PAPA GIOVANNI (piazza oms bergamo torre 3 piano uno) è competente, cordiale ed efficiente.
Nonostante tutto, ringrazio l'azienda: la programmazione interventi, le segreterie (Rita e Carla), l'ufficio relazioni con il pubblico, il reparto e la direzione (sanitaria e generale).
In fede,
Scarpellini Luigi 12/03/2018

Trapianto meniscale.

Protesi spalla destra

Intervento di protesi totale inversa LIMA AMR non cementata alla spalla destra ad opera del dott. Mario Iapicca.
Notevole la professionalità e la disponibilità di tutti per quanto riguarda l'equipe che ha svolto l'operazione di protesi. Una menzione particolare desidero farla per il dottor Mario Iapicca, grande professionista.
Servizio eccellente, competenza e professionalità sia da parte del personale di servizio che del personale medico e paramedico.

Dolore e limitazione movimento spalla destra.

Esperienza personale

Sono stata operata una settimana fa e ho trovato grande professionalità e tanta vicinanza ai pazienti, dal punto di vista umano, sia da parte dei medici che di tutto il personale infermieristico e ausiliario.

Protesi all’anca.

Frattura del femore

Operato a un femore dopo un incidente, la sera stessa mi sottoponevano ad intervento, riuscito alla perfezione.
Reparto eccellente in tutto ed Ospedale Riuniti di Bergamo ottimo per efficienza.

Frattura femore.

Protesi anca sinistra

Sono stata ricoverata dal 29 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017 per protesi d'anca sinistra. Di vero cuore ringrazio tutto lo staff medico e infermieristico. Attualmente, a poco più di 1 mese, cammino perfettamente con le stampelle e saranno mie compagne fino alla visita di controllo; poi i medici decideranno. La professionalità e l'attenzione al malato mi hanno stupito favorevolmente, si sono anche premurati di trovare una struttura per la riabilitazione e la Casa degli Angeli mi ha accolta appena dimessa dal Papa Giovanni XXIII.
Due cose mi hanno lasciata un po' sorpresa: 1) le finestre all'ospedale Papa Giovanni XXIII non si possono aprire e, considerando che la maggioranza è allettata, l'aria a volte spesso è irrespirabile; 2) di notte non si riesce a riposare, sembra di essere in fabbrica, con vociare ad alto volume e oggetti catapultati a terra senza il minimo riguardo. Comunque, escluso questi due piccoli inconvenienti, mi sono trovata come in un albergo 4 stelle. Grazie.

Frattura femore.

Ringraziamenti e disservizio

Mio papà è stato ricoverato in questo reparto dopo essere stato in terapia intensiva per un grave incidente stradale. Non posso dire niente delle infermiere, tutte premurose e gentili, tranne due: una la fisioterapista del reparto e la caposala signora Rossella, che si sono comportate in un modo secondo me non etico per un malato. Mio padre doveva infatti aspettare il posto in un centro riabilitativo nelle nostre zone e loro, tartassandomi di chiamate, mi hanno dato un ultimatum che occorreva il letto di mio padre, ma io che rammentavo loro che noi non potevamo portarlo a casa perchè abita al terzo piano senza ascensore e che il posto non c'era ancora nell'altro istituto; loro mi rispondono che non è un problema loro e che io dovevo trovare un'altra soluzione..
Devo invece ringraziare di cuore i chirurghi che gli hanno salvato la vita che sono: dott.ssa Giulii Michela, dott. Begnini Massimiliano, dott. Campanati Luca, dott. Fracassetti Angelo, dott.ssa Rubertà Francesca, gli anestesisti e gli strumentisti, l'ortopedico che gli ha ricostruito tutto il bacino Dott. Rizzi Luigi.
La mia famiglia poi ha donato la cifra di 1000 euro alla sala Intensiva B, anche loro premurosi e cordiali.

Frattura bacino e coccige.

Reparto meraviglioso

Mia mamma, di 88 anni, è stata operata il 4 ottobre 2016 per una protesi all'anca in conseguenza di una frattura. Abbiamo trovato competenza, efficienza, umanità e gentilezza in tutto il personale, a partire dai medici per finire con l'ultimo inserviente! Ottimo anche il servizio mensa.. di più non è possibile attendersi!
Grazie per quanto avete fatto per mia mamma, che ora è a casa e comincia a deambulare autonomamente.

Protesi anca in conseguenza di frattura del femore.

Perfetto

Sono stata operata il 24 aprile 2015 di protesi totale bilaterale alle anche. Intervento riuscito alla perfezione e senza più nessun dolore. Ringrazio lo staff medico e infermieristico per la gentilezza e l'attenzione che sempre mi hanno dimostrato. Questo ospedale è un orgoglio per noi bergamaschi.

Protesi bilaterale anca.

Intervento per frattura bacino

Sono stato operato il 14 aprile 2015 per frattura al bacino dal Prof. RIZZI. Grazie alla sua professionalità sono ancora in grado di svolgere il mio lavoro (porfidista). Un grazie a lui e a tutto lo staff.

Frattura bacino.

Protesi bilaterale anca

Operata a maggio 2015 per protesi bilaterale d'anca, riprendo ad ottobre 2015 il mio lavoro di operatrice socio sanitaria! Un sentito ringraziamento al dottor Rizzi per la competenza e la professionalità nello svolgimento del suo pregevole lavoro e a tutto lo staff medico infermieristico per la professionalità nella cura del paziente. Un ringraziamento particolare a Rosario per l'umanità e la professionalità. GRAZIE.

Protesi bilaterale anca.

Protesi del ginocchio

Un reparto ottimo sotto tutti gli aspetti: vi ho trovato medici professionali, competenza ed assistenza.

Artroprotesi ginocchio dx.

Ringraziamenti al dott. Ezio Teani

Sono stato operato lo scorso 19 dicembre dal dottor Teani per un'artrodesi al quinto dito della mano destra. Nonostante fosse una frattura di moltissimi anni fa, mi ha risolto il problema in maniera perfetta! Un grandissimo medico.
Di nuovo grazie.

Artrodesi 5° dito mano dx.

Ringraziamenti dott. Teani e dott. Maggi

Sono stato operato il 7 marzo per deformità al 4° e 5° dito della mano destra a collo di cigno. Che dire? Un grazie di cuore al dott. Teani e al dott. Maggi, due grandi medici come del resto tutta l'equipe medica operatoria. Di nuovo un grazie!!!

Deformità a collo di cigno 4° e 5° dito mano dx.

Ho subìto un intervento di protesi d'anca bilaterale mini-invasivo (in un unico intervento) eseguito dal prof. Rizzi il 26 settembre 2013; l'esito è stato fantastico e positivo, sono stata trattata egregiamente e con grande umanità, unita ad un altissimo livello di competenza, partendo dai medici per arrivare al personale infermieristico. Dopo una settimana di degenza sono stata trasferita al reparto riabilitativo di Mozzo, dove la mia esperienza positiva è continuata: vista la grande professionalità di fisioterapisti, medici e infermieri, in tre settimane sono stata dimessa e camminavo (seppure con le stampelle) con sicurezza e autonomia. Dopo due mesi esatti dall'intervento ho camminato tranquillamente senza alcun supporto e la mia vita è ripresa meglio di prima.
Questo intervento mi ha cambiato la vita, tornare anche solo a potermi infilare i calzini e allacciarmi le scarpe è solo una delle gioie più grandi oltre, ovviamente, alla totale assenza di dolori.
Grazie di cuore a tutti!!!!
Francesca 80

Artroprotesi d'anca bilaterale.

Dopo tanto peregrinare per vari ospedali, sono approdato all'Ospedale Papa Giovanni 23° al reparto di ortopedia con un'infezione al ginocchio sinistro dopo impianto di protesi fatta in un altro ospedale. Il Prof. Castelli, dopo un'accurata visita, m'invia agli infettivi in cura dal Dott. Gregis e, dopo alcuni mesi di intensa cura, decidono l'espianto della stessa protesi con sostituzione della provvisoria ed infine con re-impianto della definitiva (che tuttora funziona benissimo); poi in seguito ho rifatto in primis l'anca destra e quest'anno definitivamente anche l'anca sinistra (intervento effettuato in ottobre, 7 giorni di degenza con ritorno a casa e invio del fisioterapista a domicilio) con la massima soddisfazione.
Vorrei ringraziare il Professor Castelli, tutta la sua equipe medica e tutto il personale del reparto: siete stati semplicemente stupendi e finchè avrò modo di vivere non vi dimenticherò mai e non smetterò di dirvi grazie-grazie-grazie.

Infezione a ginocchio con protesi (intervento in un'altra struttura): rioperato con protesi provvisoria e dopo 4 mesi operato con reimpianto di protesi definitiva;
tre anni dopo operato con protesi all'anca dx;
quest'anno protesi all'anca sx.

LCA revisione per rottura recidiva

Sono stato operato per revisione rottura LCA recidiva dopo 17 anni dal dott. Giorgio Zappalà.
L'intervento, eseguito con St + allograft, è perfettamente riuscito.
Il medico anestesista e l'infermiere mi hanno messo completamente a mio agio in sala operatoria.
Reparto veramente ottimo, personale preparato e competente.
Un ringraziamento particolare ai dott. Cleber Garcia Parra e ovviamente al dott. Giorgio Zappalà per la competenza e la disponibilità.
Consiglio la Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

LCA: revisione per rottura recidiva.

Protesi ginocchio dopo trauma

Massima competenza in entrambi gli interventi subìti, prima per revisione in seguito a trauma con il dottor Federico Chiodini, poi recentemente per protesi di ginocchio con il dottor Luca Giuliani.

Revisione intervento in seguito a frattura piatto tibiale (per esito negativo).

Protesi anca

Esito d'intervento protesi d'anca: stabile ma zoppìa (gamba più corta di mm. 28) con dolorabilità ginocchio, caviglia e cresta iliaca destra. Tutto permane a distanza di circa 4 mesi.
Reparto rumoroso (di notte parte del personale infermieristico, soprattutto femminile, sembrava a Copacabana). Troppa confidenza verso i pazienti da parte di talune infermiere.

Protesi anca dx.

Poliambulatorio del piede

Dopo tre anni dall'intervento di osteosintesi con placche e viti, mi ritrovo ancora con dolori, e ai poliambulatori dottori poco esperti mi liquidano sempre velocemente, e non sanno darmi risposte.
Il Poliambulatorio del piede lo sconsiglio per mancanza di professionalità.

Frattura calcagno sx, artrodesi sottoastragalica con innesto osseo, rimozione viti e placca.