Ortopedia Policlinico Martino Messina

Operazione al polso

Siamo molto grati per l'efficienza del Dott. Salvatore De Francesco, che ha operato mio marito al polso sinistro. Intervento che finalmente, dopo mesi e mesi di sofferenza, gli ha permesso di poter tornare a fare una vita normale - e già dopo soli 20 giorni di poter tornare a lavorare. Adesso finalmente può riposare la notte e la sofferenza ha lasciato il posto alla tranquillità.
Grazie caro dottor De Francesco, a lei e al suo staff.

Tunnel carpale molto trascurato negli anni.

Mia madre, che ha 93 anni, ieri è stata operata al Policlinico di Messina dal professore Carmelo Casablanca per una frattura scomposta del femore.
INTERVENTO DAVVERO ECCEZIONALE!!!
Ringrazio tutta l'equipe per la professionalità ed il perfetto intervento, nonostante la difficoltà dello stesso e l'età della paziente.

Frattura femore scomposta.

Reparto ortopedia ottimo

Reparto all'avanguardia, nulla da invidiare ad altre strutture; organizzazione eccellente.
Pochi giorni e sono stato operato per la rottura del tendine d'Achille.
Il dottore Salvatore De Francesco col suo staff nel mio caso è stato perfetto, sia dal punto di vista organizzativo che operativo. A chi dovesse avere si bisogno, lo consiglio sicuramente!!! Grazie dottore, a lei e a tutto il reparto! Naturalmente ora comincia la lunga fase di guarigione (alla fine lascerò una nuova recensione).

Rottura tendine d'Achille.

Ortopedia e Fisiatria, poli di eccellenza

Operato il 10 giugno di protesi dell'anca dal Dott. De Francesco Salvatore, ne ho apprezzato la competenza e la professionalità. Il 12 ero già in piedi con le stampelle. Trasferito in fisiatria dal dr. Bruschetta, ho iniziato la fisioterapia. Sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla competenza e gentilezza dei due reparti. Ho trovato in Ortopedia una professionalità del personale medico e paramedico mai riscontrata altrove. In fisiatria una squadra di fisioterapisti che opera con un'organizzazione perfetta.
Mi è sembrato doveroso segnalare questi due poli di eccellenza che, credo, siano due fiori all'occhiello del nostro Policlinico.
Un sentito grazie a tutti.

Protesi anca dx.

OPERAZIONE ALL'ANCA, ESITO POSITIVO

Sono stato operato di protesi all'anca giorno 02/08/2019 dal Dott. Salvatore De Francesco al Policlinico di Messina. In un momento in cui si parla di Malasanita', mi preme invece sottolineare la professionalita' e bravura nei miei confronti da parte del dottore stesso e di tutto il suo staff.
Ci tenevo a sottolinearlo, dato che oltre le notizie negative vanno di pari passo divulgate anche queste positive.

Protesi all'anca sx.

Sinovite ginocchio da corpo estraneo

Operazione molto veloce e semplice quella eseguita dal dirigente medico Dott. De Francesco Salvatore, che in equipe medica con gli anestesisti ha perso più tempo per farmi una approfondita e gradita analisi pre-epicurale che l'operazione in sè stessa. Pochi minuti per ridare vita ad un ginocchio incidentato ed invaso da un corpo libero il quale, analizzato da un altro ente ospedaliero (Trapani), secondo loro si sarebbe sciolto. Per la seconda volta mi rivolgo a delle persone prima umane e poi competenti per risolvere problemi d'incompetenza di altri enti.
Accoglienza, professionalità, pulizia, hanno reso il mio velocissimo soggiorno piacevole. Vorrei nominare tutti, ma non basterebbe lo spazio e spero che la mia gratitudine giunga a chi di dovere. Tutti indistintamente venivamo seguiti anche nel decorso post operatorio. Anche gli anestesisti passarono a trovarmi per controllare il mio stato. Grazie al Dott. De Francesco e a tutti i suoi collaboratori.

Rimozione del corpo libero per via artroscopica, sinoviectomia.

Il mese di marzo 2018 mi sono sottoposto presso l'ospedale G.Martino di Messina a intervento di protesi totale del ginocchio.
Mi sento rinato grazie all'opera del dott. De Francesco Salvatore che, con la sua professionalità, disponibilità e umana comprensione, mi ha aiutato ad affrontare quel difficile momento di dolore fisico e morale. Non finirò mai di esserne grato.
Carlo Parrino

Protesi totale del ginocchio per artrosi.

Buona sanità al reparto di ortopedia

Personale di reparto attento, disponibile e comprensivo. Il dirigente medico disponibile, competente e umano. Il dottor De Francesco Salvatore ha operato mia madre il 4 ottobre 2018. L'intervento di protesi del ginocchio ha avuto esito positivo. La paziente è ancora in fase di recupero, ma nella norma considerando l'età avanzata.

Gonartrosi dx.

Intervento protesi d’anca destra

Sono stato operato il 20/9/2018 dal dott. De Francesco Salvatore, che con grande competenza e professionalità mi ha impiantato con tecnica mini invasiva una mini protesi sulla mia anca destra.
Non senza dolore, la ripresa si sta svolgendo comunque nei tempi giusti.

Coxartrosi anca dx.

Intervento di protesi d'anca

Operato di protesi di anca dal prof. Traina, con grande sollievo non ho fatto uso di antidolorifici per l'assenza quasi totale di dolore post intervento. La sola riabilitazione effettuata, è stato il solo cammino, cosa che ho fatto senza alcuna assistenza.

Coxartrosi dx grave.

Protesi monocompartimentale ginocchio

Sono stata operata il 19 marzo dal prof. Francesco Traina. Intervento riuscito. Il professore è molto bravo e competente, così come la sua equipe, formata da giovani ortopedici messinesi ed alcuni trasferiti dal Rizzoli. Buona l'assistenza post operatoria, personale infermieristico sempre disponibile e cortese. Finalmente l'ortopedia del policlinico ha tutte le carte in regola per risalire la china e per diventare un centro di eccellenza.

Artrosi ginocchio.

Rottura massiva cuffia dei rotatori

Sono giunto qui dopo essere stato ricoverato a Trapani nel 2001 per un incidente (in servizio) con frattura acromion claveare spalla destra diagnosticata ai priori come frattura clavicola destra terzo distale medio (frattura consolidata in accavallamento già nel 1987) e che dopo un mese risulto' non consolidata, lasciandola quindi fino ad oggi in quelle condizioni, provocando una azione flogistica infiammatoria degenerativa che nel tempo ha scaturito il distacco spontaneo del sovraspinoso, capo del bicipe lungo, sottospinato e sottoscapolare, portandomi a Febbraio di quest'anno il braccio destro all'assoluta immobilità.
Il reparto di traumatologia di questo ospedale, G. Martino, nella persona del Dott. De Francesco Salvatore e del Dott. Ioli Valerio, si è prestato per seguire il recupero dell'articolazione in modo non cruento. Dopo le terapie riabilitative scelte di volta in volta dal Dott. De Francesco, il Prof. Ioli sta sperimentando il P.R.P. dal quale, visti il fenomeno avanzato di osteocondrosi e pseudoartrosi (15 anni con un osso non consolidato all'interno della spalla grazie agli inetti di Trapani..) ne sto traendo beneficio notando la possibilità di forzare con il carico sulla giunzione gleno-omerale, recuperando forza tale da potermi sostenere in elevazione sulle braccia distese. Resta ancora deficiente per la forza di spinta anteriore e di sollevamento arto, ma i progressi senza la cuffia sono finora notevoli. Credo nel loro paziente operato e forse si prospetterà la ricostruzione chirurgica, ritenuta all'inizio impossibile visto il fenomeno del distacco spontaneo protratto ormai da lungo tempo e la quindi condizione degenerata dei tendini, dopo gli innesti di PRP. Ovviamente qualche termine medico potrebbe essere non molto appropriato in quanto non è mia competenza, ma questa ne è una sintesi. Premetto che in sede di visita nessuno di loro si è permesso di chiedermi quale è stato il fattore scatenante, come qualche altro ortopedico con esami radiologici e RMN in mano hanno fatto, ma analizzando i referti hanno subito operato con idee chiare.

Rottura massiva della cuffia dei rotatori spalla destra. Età 51 anni.

Pronto soccorso ortopedico

Mia nipote, dopo un incidente a Panarea, viene portata in elicottero al policlinico di Messina. Prima che la visitassero, viene lasciata per più di mezz’ora sola, senza un campanello e senza telefono in una stanza senza finestre e senza che qualcuno passasse a vedere cosa avesse. Dopo hanno fatto lastre e tac, riscontrano una brutta rottura all’omero. Quindi dicono che va operata con urgenza, altrimenti sarebbe potuto essere pericoloso. Il giorno dopo dicono che non la possono operare subito, perché hanno altre urgenze e le hanno proposto di tornarsene a casa per farsi ricoverare nell’ospedale della sua città (in Piemonte!!!). Per via del braccio bloccato da una fasciatura e dell’eparina che le avevano somministrato, non poteva volare, per cui in quelle condizioni è dovuta rientrare in auto. Il tutto contornato da infermieri del pronto soccorso che litigavano rumorosamente con quelli dei vari reparti, con una sporcizia indescrivibile e la richiesta di procurarsi il protettore gastrico, perché loro non lo avevano. Cosa dire?? Mi chiedo: ma i soldi che riceve la Regione Sicilia per la sanità, che costa il triplo che in Lombardia, ma dove vanno a finire??

Frattura omero.

Frattura gomito - esperienza negativa

Ho subìto un intervento per frattura del gomito nel luglio del 2012 effettuato dal prof. D'Andrea. Mi ha fatto portare un'ingessatura e un tutore per circa 40 giorni, dopo di che il mio braccio era totalmente atrofizzato. Sono rimasta con il braccio flesso a 50 gradi. Il prof. D'Andrea mi ha proposto lo sblocco in narcosi. Per fortuna me lo ha sconsigliato il mio fisioterapista. Sono andata a Cattolica dal prof. Porcellini, che si è molto meravigliato dell'intervento. In particolare mi ha detto che lo sblocco in narcosi non si effettua più da oltre 20 anni. Ho subìto, sempre a Cattolica, un altro intervento, effettuato dal prof. Porcellini, di rimozione del mezzo di sintesi che non era compatibile e di artrolisi in artroscopia. Adesso sto recuperando gradualmente.

Frattura gomito.