Ortopedia Policlinico Modena

Ringraziamento post intervento

Dopo tante vicissitudini, da Napoli sono approdata in un'eccellenza della Sanità emiliana: il Policlinico di Modena. Finalmente mi è stata restituita l'autonomia, con un intervento di protesi totale di ginocchio; intervento complesso per una pregressa osteotomia.
Grazie di cuore professor Catani per la sua umanità, la sua empatia, la sua bravura e la sua professionalità.
Complimenti a tutto il suo reparto, che ha il tratto caratterizzante del suo Direttore.
Accoglienza, gentilezza, calore umano, disponibilità e solerzia nell'esaudire ogni richiesta, sempre cordiali e sorridenti, dal primo all'ultimo Operatore Sanitario. Anche l'essere chiamata per nome mi ha trasmesso una piacevole e rassicurante sensazione, un approccio familiare, mi sono sentita come a casa!
Un grazie con gratitudine anche all'anestesista, di cui non conosco il nome ma di cui ho apprezzato oltre la professionalità, anche il garbo, la gentilezza e l'umanità.
Pur avendo affrontato tre interventi piuttosto importanti, non mi era mai accaduto di ricevere in camera per ben due volte la visita dall'anestesista per conoscere le mie condizioni postoperatorie, anche in assenza di problematiche!
Grazie, grazie a tutti, conservo di tutti voi un bel ricordo!
Da Napoli Rosa, operata il 30 ottobre 2023.

Protesi totale ginocchio per gonartrosi.

Standing ovation

Sono stato una settimana in un reparto fantastico, dove funziona tutto e tutti sono sempre gentili, sorridenti e disponibili, ed estremamente efficienti.
Il reparto è tranquillo, ordinato, le stanze accoglienti, i materassi davvero di grande qualità (mai avuto mal di schiena), i bagni pulitissimi.

Protesi totale del ginocchio.

Vorrei ringraziare pubblicamente il Prof. Fabio Catani in prima persona e tutto il reparto di Ortopedia da lui diretto per l'assistenza, la professionalità, l'umanità ricevute, sia dagli assistenti che dagli anestesisti, da tutto il personale infermieristico, dagli specializzandi, dai fisioterapisti e tutto il personale di assistenza.
Grazie ancora.

Protesi monocompartimentale ginocchio dx.

Reiterati solleciti

Da settembre 2022 in attesa di ricevere notizie per il ricovero della protesi dell'anca della mia mamma, sollecitati più volte non si degnino neanche di rispondere al telefono, e da accesso fisico alla segreteria, effettuato personalmente, ti danno delle risposte che fanno comodo a loro..

Necrosi anca.

Ringrazio il dottor Bianchi

Voglio ringraziare veramente tutti per la grande professionalità, l'umanità e la velocità. Grazie di cuore al Dott. Luca Bianchi, agli anestesisti bravissimi, al Prof. Fabio Catani e a tutti gli infermieri, OSS e chiunque altro si prenda cura senza limiti dei malati.

Gonoartrosi - protesi monocompartimentale ginocchio.

DOTT. LUCA BIANCHI - INTERVENTO FRATTURA SCOMPOSTA

Grazie alla professionalità, competenza e disponibilità del Dott. Luca Bianchi del reparto di Ortopedia del policlinico di Modena, mio figlio sta risolvendo una brutta frattura di tibia e perone avvenuta nel 2018.
L'ottimo intervento effettuato dal dottor Bianchi ha permesso a mio figlio di sistemare tale frattura.
Ora siamo alla prese con un ritardo di calcificazione che il Dott. Luca Bianchi senz'altra provvederò a sistemare.
Grazie di cuore dottore.

Frattura scomposta tibia- perone.

Ricovero intervento

Una eccellenza italiana di cui essere fieri.

Revisione protesi totale ginocchio dx.

Intervento per epicondilite

Desidero rivolgere un grande ringraziamento al dottor Luigi Tarallo e a tutto il suo staff per avermi operato al gomito con l'asportazione del tessuto tendineo degenerato (intervento di Nirschl).
Dopo tanto tempo di sofferenza, adesso ho trovato un sollievo.

Epicondilite.

GRAZIE!

Sono reduce da un ricovero in ortopedia per un intervento di protesi monocompartimentale al ginocchio. Anche se il risultato lo vedrò, spero a breve, desidero ringraziare il professor Fabio Catani che mi ha operata, e complimentarmi con lui e con il personale tutto del reparto che lui dirige. Sono stata assistita ogni giorno in maniera eccellente. La professionalità, l’attenzione, la premura, non senza trascurare il sorriso, sono state continue. Tutto questo diventa fondamentale e predispone meglio alle cure chi è sofferente e preoccupato. Ci si “affida” e si risponde in maniera più positiva. Vorrei, inoltre, dire un grande grazie all’anestesista dottor Indrizzi, che mi ha messo a mio agio con la sua simpatia e ha svolto il suo lavoro in modo così professionale e preciso, tanto da farmi superare un momento di grande paura. Purtroppo so che dovrò tornare nella Vostra struttura per lo stesso intervento all’altro ginocchio. So che tornerò con paura, ma, al tempo stesso, fiduciosa, sapendo di essere in buone mani.

GONARTROSI GINOCCHIO.

Dr. Bianchi n.1

Lo scorso dicembre mi sono dovuta sottoporre ad un doppio intervento all'anca a causa di una infezione sopraggiunta dopo l'inserimento della protesi tre anni fa, intervento fatto in un'altra clinica.
Il Dr. Luca Bianchi ha eseguito entrambi gli interventi di rimozione/ reinserimento della protesi al Policlinico di Modena. La sua professionalità, conosciuta ormai da molti, va di pari passo con la sua disponibilità e gentilezza. Magari ci fossero più i medici come lui senza superbia e arroganza!! Grazie di cuore!
Grazie anche a tutto lo staff medico e infermieristico, tutti molto preparati e gentili.

Infezione protesi dell'anca.

Intervento all'omero

Il dott. Gabriele Campochiaro è grande uomo e grande specialista, preparato, serio e dotato di grande umanità. Ha effettuato inseme a Rovesta (un altro bravissimo dottore) un intervento molto complicato all'omero reduce da un'infezione da stafilococco aureo ed in pseudoartrosi grave, un omero destinato a non guarire.r Gazie a lui ho ripreso a fare le semplici cose, non sarò mai grata abbastanza alla bravura, professionalità e umanità di questo dottore.
La sua affezionata paziente Pagliuca!

Frattura aperta scomposta dell'omero con infezione da stafilococco aureo e in pseudoartrosi.

Grazie Dott. Andrea Ensini

Grazie al Dott. Ensini sto riprendendo a camminare dopo due protesi ginocchio.

Il Reparto e' perfetto.

Unica ombra, a detta di noi tutti pazienti, una operatrice sanitaria che ha un carattere particolare non incline a rapportarsi con i malati.

Protesi ginocchio.

Ottima operazione al polso

Devo ringraziare la competenza e la professionalità del dottor Luigi Tarallo che mi ha operato al polso destro fratturato con ottimi risultati, permettendomi di riacquistare in breve tempo la completa funzionalita' dell'arto e di riprendere la mia attivita' di farmacista. Sono venuta da Bologna, dove all'ospedale Maggiore mi avevano ingessato l'arto e, dopo l'esito dei raggi, mi avevano detto che non avrei piu' potuto tenere il polso diritto, con conseguente menomazione.. Grazie a tutta l'equipe medica e infermieristica del reparto.

Riduzione e sintesi con placca Hand innovation per frattura EDR polso dx.

Un grazie di cuore

Sono passati circa due anni dalla mia operazione, ma ancora ho ben presente la disponibilità la professionalità e l'accoglienza degli operatori del reparto di ortopedia. La mia spalla ha ripreso le sue funzioni fuori da ogni aspettativa. Un grazie particolare al dott. Baudi e a tutta l'equipe medica e infermieristica del reparto. Un grazie alla fisioterapista per i preziosi consigli.

Frattura testa dell'omero.

Frattura calcagno - dr. Giuseppe Manfredini

Un grazie di cuore al dottor Manfredini per la sua umanità e per il lavoro svolto. Fisiatri, fisioterapisti e specialisti che hanno visto il prima (frattura scomposta calcagno destro) e il dopo operazione, hanno detto che sono stati fatti miracoli.
Un grande grazie anche al personale paramedico, e ai ragazzi tirocinanti in infermieristica che sono stati disponibili e gentilissimi con me.
Saluti da Giulia

Frattura calcagno.

REPARTO OTTIMO

NON HO PAROLE PER RINGRAZIARE TUTTO IL REPARTO DIRETTO EGREGIAMENTE DAL PROF. CATANI. MIO FIGLIO E' STATO RICOVERATO PER FRATTURA SCOMPOSTA DEL RADIO E ULNA, CON SUCCESSIVA OPERAZIONE PER INNESTO DEI CAVI PER RIPRISTINARE L'ARTO ROTTO.
NON CI SIAMO MAI SENTITI SOLI, COME A CASA, GRAZIE A TUTTI GLI INFERMIERI, DOTT. AL LASELVA CHE HA OPERATO, ALLA DOTT.SSA MARTINELLI PER LE SPIEGAZIONI CHIARE E COMPLETE PER IL PERCORSO POST OPERATORIO, E A TUTTI GLI SPECIALIZZANDI E STUDENTI INFERMIERISTICI CHE SI SONO OCCUPATI DI MIO FIGLIO.
ANCORA GRAZIE,
FAM. BIAGINI

FRATTURA SCOMPOSTA ULNA E RADIO BRACCIO SINISTRO.

Fantastico

Reparto ottimo sotto ogni aspetto. Personale fantastico, dirigenti medici competenti e professionali.

Infrazione metatarso.

INTERVENTO PROTESI ANCA DESTRA

Un grosso ringraziamento all'equipe del prof. Catani. L'intervento di protesi totale all'anca destra è riuscito perfettamente: anestesia, trattamento dolore, aiuto da parte del fisiatra degli infermieri, tutto ok.
Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Marinelli per la gentilezza e professionalità.
Grazie a tutti,
Andrea DI Modena

Artrosi anca dx.

Protesi ginocchio dopo artrite settica

Un sentito grazie non è abbastanza come riconoscenza ad un professionista che, oltre ad esperienza da vendere, può vantare un'umanità mai trovata prima. Il reparto di ortopedia, diretto dal prof. Fabio Catani con sapiente maestria, è quanto di più eccellente possa esistere in Italia. Pulizia estrema, personale infermieristico eccezionalmente preparato ed umano, che chiama il paziente per nome, quasi fosse un amico e poi... di nuovo lui, l'eccelso Catani, grande ortopedico e psicologo nei gesti e negli sguardi. Io e mio marito gli siamo infinitamente grati.

Protesi ginocchio.

Dottoressa Marinelli

Un grazie davvero speciale alla dottoressa Marinelli Maria per la grande preparazione professionale e la sua grande umanità dimostrata.

Lombocruralgia dx in ipercifosi post traumatica da fratture vertebrali e scoliosi lombare.

Complimenti

Per 42 anni della mia vita non ho mai conosciuto un ospedale, ma a marzo 2008 mi sono rotto il gomito.
Ho trovato nell'ospedale e in questo reparto nello specifico, competenza, disponibilità ed umanità. La miglior struttura che potessi trovare, complimenti.

Frattura gomito sinistro.

Ottima assistenza

Mia madre è stata qui ricoverata dal 18 al 25 giugno a seguito di una brutta frattura della testa dell'omero. Abbiamo potuto constatare un'ottima professionalità che, assieme alla disponibilità di tutto il Personale Medico ed Infermieristico, la gentilezza fuori del comune, la pulizia, l'organizzazione del lavoro, ci hanno fatto apprezzare enormemente questo Reparto. Un grazie speciale alla dottoressa Marinelli, di cui abbiamo potuto apprezzare le doti umane oltre quelle professionali.

Frattura testa dell'omero.

Ottima ortopedia Modena- dott. Laselva

Non ho molto a che fare con gli ospedali (grazie a Dio!). Ma per fortuna la mia esperienza presso il reparto ortopedia è stata ottima, sia dal punto di vista della competenza che dell'accoglienza, oltre che della pulizia. Un grazie al dott. Laselva che con umanità e competenza mi ha operato ed un grazie alle simpatiche infermiere.

Frattura ginocchio sx.

Ringraziamento a tutto il reparto

Operato da 6 giorni, credo l'intervento sia andato bene. Premetto che purtroppo di ospedali ne ho "visitati" molti e devo dire che l'assistenza post operatoria trovata qui è stata eccellente: dal momento della premuta pulsante "rosso" non passava più di un minuto per avere assistenza.
Bravi tutti...

Protesi monocompartimentale ginocchio.

Protesi d'anca in presenza di coxartrosi

Intervento effettuato dopo 17 mesi di attesa e reiterati solleciti.
Intervento che sembra riuscito, con consistente perdita di sangue che ha causato giramenti di testa.
Poca presenza di medici per informare sulla riuscita dell'intervento e delle eventuali conseguenza dovute alla perdita di sangue.
Cibo ai limiti della commestibilità (problema comune a tutti i reparti).

Protesi dell'anca.

Il giorno 21/9/2018 sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico per protesi della spalla destra. Sono stata operata dal dottor Luigi Tarallo. Medico bravissimo, con elevata esperienza e capacita' professionale, e soprattutto con molta umanita'.
Un medico sempre disponibile e gentile con il paziente. Un medico che con il suo sorriso ispira fiducia e tranquillita'. Io non riuscivo più ad avere una vita decente a causa dei dolori atroci che avevo alla spalla. Adesso grazie a lui e dopo un'appropriata fisioterapia, la mia spalla ha ripreso la sua funzionalita'. Ho ricominciato quindi la mia normale vita quotidiana ed anche la mia attivita' sportiva, nuotare, cosa che facevo da una vita ma che negli ultimi mesi prima dell'intervento non potevo piu' fare a causa dei dolori.
Grazie di vero cuore!

Protesi spalla destra.

Il giorno 22/03/2019 ho subìto un intervento chirurgico al piede per una frattura scomposta del IV e V metatarso eseguita dal dott. Giuseppe Manfredini, che ringrazio di cuore per la sua professionalità, umanità e bravura.
Qualche anno fa il dr. Manfredini mi aveva curato una brutta fascite plantare con eccellenti risultati, ridandomi l'opportunita' di riprendere la mia attivita' agonistica.
Grazie di tutto!

Frattura scomposta IV e V metatarso.

Un grazie tondo tondo

Non ho parole adatte per restituire il bene ricevuto. Sono tanto, ma tanto grata al Prof. Catani che mi ha restituito la "voglia di esplorare la vita". Competenza all'ennesima potenza ed umanita' in abbondanza le sue doti impagabili. Mi sono rimasti impressi gli sguardi attenti e riconoscenti dei suoi giovani specializzandi ed il rapporto che ha con loro: fortunati ad avere un Maestro cosi'! Un abbraccio di riconoscenza infinita. Non ho mai avuto bisogno nemmeno di un po' di tachipirina una volta consumata la morfina a due giorni dell'intervento: abbastanza Incredibile!
Portero' con me l'umilta' e l'approccio con il paziente, fatto di gestualità e di ascolto della dott.ssa Martinelli: ricordero' il suo prendere tra le mani le mie nel momento del saluto e delle raccomandazioni. Veramente Brava!
Un vero grazie a tutti gli infermieri che con passione mi hanno accompagnata nel breve tempo di degenza insieme ai giovani studenti di Scienze infermieristiche..

Necrosi anca dx.
Dolore neuropatico.

Esperienza negativa gomito, errata diagnosi

Pessima esperienza avuta con i dottori Baudi, Campochiaro e Leo.
L'intervento che mi è stato fatto non ha risolto il mio problema di scatto fastidioso al gomito/ scossa/ formicolii.
Mi sono dovuto sentire dire che il problema non era stato risolto per una mia lassità (prima mi operano dicendo di risolvere il problema, poi è colpa mia).
Fortunatamente mi sono affidato ad un'altra struttura e hanno fatto la diagnosi esatta di "tricep snapping" (cioè uno scatto dell'inserzione mediale del tricipite sull'epitroclea che fa a sua volta scattare anche il nervo ulnare) che è ben diversa da una semplice anteposizione e neurolisi.
Col secondo intervento fatto altrove infatti è stata risolta completamente la patologia (hanno dovuto fare tutto da capo perchè non c'era niente di salvabile, anche la sola anteposizione del nervo non era stata fatta bene).
Penso che non mi rivolgerò più al reparto di ortopedia di Modena per il pessimo trattamento riservatomi. Sicuramente faranno bene anche loro il loro lavoro, certo è però che quando si sbaglia sarebbe meglio dire e ammettere che magari qualcosa non sia andato bene, invece di far perdere 6 mesi ad un ragazzo di 22 anni.

Anteposizione e neurolisi nervo ulnare gomito dx.

Operazione dito a martello

Complimenti al Prof. Catani ed al Dott. Grandi. Mi hanno operato ed assistito in maniera impeccabile. Sono dei professionisti di altissimo livello, meritano tutta la mia stima ed i miei più sentiti ringraziamenti per tutto quello che hanno fatto per me.
FEDERICO TONTI

Dito a martello.

Grazie al Prof. Fabio Catani

Il Prof. FABIO CATANI ha cambiato radicalmente il mio modo di vivere: ora davvero sono ”viva” in tutti i sensi. Lui, per me, è un Angelo incontrato nel mio lungo peregrinare per una vita diversa, senza dolori. Non dimentico di ringraziare anche tutto il personale paramedico, sempre gentile, disponibile, competente ed attento. GRAZIE A TUTTI!

Protesi anca sx.

PESSIMA ACCOGLIENZA E INADEGUATA DIAGNOSI

Ho ricevuto PESSIMA accoglienza da parte di un medico del reparto, il quale risulta essere ALTAMENTE DUBBIOSO SUL MALANNO DI CUI ALLA PATOLOGIA TRATTATA, specialmente se trattasi di pazienti NON MODENESI.

DO' INVECE LA MIA PROFONDA STIMA ALLA COLLABORATRICE CON 4 STELLE DI GIUDIZIO, DELLA QUALE NON CONOSCO IL NOME, CHE INVECE E' RISULTATA COMPRENSIVA E ALTAMENTE PROFESSIONALE SULLA PATOLOGIA.

NON CONSIGLIO LA VISITA ORTOPEDICA A NESSUNO, E SOTTOLINEO A NESSUNO, DA PARTE DI QUESTO DOTTORE.

IL REFERTO, IN QUANTO TRATTASI DI INFORTUNIO SUL LAVORO, E' STATO REDATTO PUNTANDO AD EVINCERE LE ZONE DI NON DOLORABILITA', MENTRE UNA DIAGNOSI FATTA SUCCESSIVAMENTE, DA PARTE DI UN ALTRO SPECIALISTA, RISULTA ESSERE COMPLETA (VISITA FISICA INCLUSA)..

LOMBOSCIATALGIA DA SFORZO.

ATTESA INUTILE

Mia figlia colpita da malattia rara, ha atteso da luglio a settembre che l'ortopedica assegnata al reparto di auxologia ci contattasse poichè la malattia era degenerata a tal punto da rendere in parte disabile la bimba! Ho contattato il reparto 200 volte e sempre mi hanno riferito che potevamo rivolgerci solo a Lei e che non c'era. Ho cambiato ospedale di corsa.. INAUDITO!
IN CASO DI MALATTIE RARE RIVOLGERSI AD ALTRE STRUTTURE, perlomeno in base alla mia esperienza personale.

Displasia fibrosa.

Ortopedia policlinico Modena, Dr. Sacchetti

Dopo tanto aspettare da parte di altre strutture, ho trovato il Dr. Sacchetti il quale con tanta umanita' e professionalita' mi ha condotto presso il reparto ortopedia del policlinico modenese. dove ho riscontrato professionalita' e competenza da parte di tutta l'equipe. Un grazie di cuore.

Tumore benigno femore (encondroma).

Operata dal dott. Zambianchi Francesco

Operata il primo marzo dal dottor Zambianchi, ho trovato grande umanità e competenza.
È andato tutto bene, sono stata seguita sempre nel post operatorio, e sempre con grande umanità.
Tutto il reparto funziona molto bene, credo che possa essere considerata una eccellenza sia per il chirurgo che per tutta l'organizzazione. Ringrazio tutti.

Protesi totale ginocchio.

1 anno di attesa

Mia madre è caduta un anno fa, si è fratturata la rotula ed è stata operata. Alla visita di settembre è stata messa in lista di attesa per togliere le piastre che ha nel ginocchio, dicendo che entro 2 mesi sarebbe stata chiamata. Dopo varie telefonate, a gennaio le hanno fatto fare gli esami del sangue e il colloquio con l'anestesista ma, ad oggi 15/03/ 2019, ancora nulla, nessuno risponde al telefono e mia madre non riesce nemmeno più a camminare: è inaudito!
Mai più al policlinico.

Rottura della rotula.

Ottimo intervento!

Vorrei ringraziare di vero cuore il Prof. Catani Fabio e tutta la sua equipe che il giorno 01/06/2017 mi hanno restituito una mobilità senza dolore, dopo l'intervento di protesi d'anca in robotica. Ambiente veramente colloquiale, personale medico molto competente e disponibile ma, purtroppo, obliterato di lavoro. Ringrazio anche tutta l'equipe infermieristica per l'assistenza offerta.

Coxartrosi destra.