Ortopedia e Chirurgia Vertebrale Università della Campania Luigi Vanvitelli

Intervento artrodesi vertebrale

Sono stata operata per artrodesi vertebrale D10-L5 in data 08/09/2022 dal Prof. E. Pola e dalla sua équipe. L'intervento è andato bene, non ho avuto alcun dolore al risveglio e tutto l'iter procedurale, compreso il post ricovero, è andato benissimo e dopo due giorni ho mosso i primi passi.
Ringrazio tutti per la disponibilità e la gentilezza mostratemi.

Scoliosi dell'adulto.

Uno staff eccezionale

Sono stata operata il 3 febbraio 2022 di artrodesi vertebrale posteriore strumentata T12-L5 e decompressione L3-L4.
Un intervento difficile che però non potevo più rimandare perché avrei rischiato a breve di non camminare più. La preoccupazione era tanta (ho 77 anni) ma il Prof. Pola mi ha consigliato di farlo, facendomi capire che la mia vita poteva migliorare.
Il suo staff mi ha guidata e accompagnata in questo percorso non lasciandomi mai sola (in periodo Covid nessun paziente poteva starmi accanto). Sono stata informata in maniera puntuale sulle modalità dell'intervento e su ogni altro mio dubbio (ed erano tanti).
Il giorno dell'intervento ho lasciato la camera alle 09.00 e vi sono tornata alle ore 17.00.
Il periodo post-operatorio non è stato semplice. In reparto erano molto rispettosi dei protocolli Covid e carenti di attenzioni nei confronti del paziente che, in momenti così delicati, ha tanto bisogno di assistenza e spesso soffre anche un forte senso di abbandono.
Ringrazio il Prof. Enrico Pola, il dr. Luigi Aurelio Nasto e tutta l'equipe medica: una generazione di nuovi medici, eccellenti professionisti dotati di un grande senso di umanità e di empatia con il paziente, da ammirare soprattutto per la capacità di lavorare in una realtà che logisticamente lascia molto a desiderare.
Un ringraziamento particolare va al dr. Cattolico che, con il suo garbo e la sua professionalità, è stato il mio punto di riferimento sin dall'inizio di questo difficile percorso.

Scoliosi degenerativa e stenosi serratissima L3-L4.

Un grazie di cuore al Prof. Pola e la sua equipe

Elogi al Prof. Enrico Pola e alla sua equipe per l'intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale che ho subito il 23 dicembre 2020 (decompressione ed artrodesi L4-L5 per via posteriore).
A poco meno di un mese dall'operazione, non ho più i dolori disabilitanti alla schiena che ormai erano diventati di norma.

Intervento eseguito alla perfezione grazie alla bravura ed alle conoscenze del Prof. Enrico Pola, che ringrazio inoltre per la professionalità e dedizione nello svolgere l'intervento in maniera egregia e serena in un momento così difficile dovuto al Covid.

Ringrazio anche il Dott. Cipolloni, sempre disponibile, anche se non in servizio, attraverso comunicazioni su WhatsApp e telefoniche.

Due voti in meno alla pulizia degli ambienti ed ai servizi, che risentono della carenza di personale ma che possono comunque sperare di migliorare.

Lombosciatalgia bilaterale in spondilolistesi istmica con stenosi serrata L4-L5.

Intervento eccellente

Mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale magistralmente condotto dal prof. Enrico Pola e dalla sua equipe.
Sono rimasto molto soddisfatto dall'assistenza e dall'organizzazione dei medici, visto anche il periodo critico di pandemia Covid.
Un voto in meno per la struttura ospedaliera, che può sempre migliorare in pulizia ed estetica.

Mieloma multiplo.

Assistenza medica vs Assistenza amministrativa

Nulla da eccepire sulla professionalità, competenza e umanità del Prof. Fabio Zanchini. Ma non è colpa sua se per avere una diagnosi definitiva si deve: prenotare al CUP con tempi di attesa 2/3 mesi circa, tornare al CUP e pagare il ticket (di prima mattina tempi di attesa 1- 2 ore circa), tornare in reparto con il Ticket pagato, prenotare la visita all'assistente. Poi alle ore 9.30 circa arriva il Prof. e, in ordine di arrivo, si va a prima visita. Logicamente subito dopo la visita vengono richiesti esami diagnostici (RM, RX etc.) fin qui nella normalità italiana, almeno campana. Ma quando si ritorna con gli esami fatti e ti viene detto che bisogna rifare la trafila come se fosse la prima visita, quindi di nuovo CUP, PRENOTAZIONE, TICKET ECCETERA, allora... doloranti si sceglie la strada del privato, per chi se lo può permettere; per gli altri doloranti.. "mentre il medico studia, il malato muore". EVVIVA L'ITALIA!

Gonalgia.