Ortopedia e Chirurgia Vertebrale Università della Campania Luigi Vanvitelli

4.7

Intervento alla colonna

Tutti bravi: dottori, caposala, infermiere, OSS. Un grazie speciale al dott. Nasto.
Grazie poi ad Angelo, Paolo, Mario ed al primario dott. Pola.
Intervento riuscito bene, sono rinata grazie al dott. Nasto con tutti i suoi collaboratori. Consiglio a chi avesse bisogno, di non esitare e di prendere appuntamento con il grande prof. Nasto Luigi..
Grazie di tutto.

Alla colonna vertebrale.

La mia rinascita

Sono stata operata l’11 maggio presso il primo policlinico Luigi Vanvitelli di Napoli dal Prof. Enrico Pola. Ho trascorso l’ultimo anno prima dell’intervento con forti limitazioni. Già dopo il risveglio dall’intervento la prima sensazione è stata quella di RINASCITA. Avevo messo in conto che un po’ avrei dovuto soffrire, invece al contrario! Il giorno dopo l’intervento sono stata messa in piedi e in quello momento ho capito che ero veramente rinata: nessun dolore, solo delle limitazioni nei movimenti. Ho affrontato l’intervento con moltissima serenità, la stessa che trasmette il professor Pola, che ringrazio insieme a tutto il suo meraviglioso staff di medici e infermieri per la professionalità, umanità che riservano ai loro pazienti.
Se oggi la mia vita è di nuovo normale è grazie a voi. Grazie professor Pola, grazie a tutti del reparto di ortopedia.

Spondilolistesi istmica l4-l5.

Stabilizzazione per via posteriore

Il professor Pola è un grande chirurgo dall'elevato profilo professionale nonchè umano; mia madre è seguita da lui da diversi anni e tutte le volte che abbiamo avuto necessità ci siamo affidate alla sua competenza e bravura e abbiamo sempre risolto.
La sua equipe è composta da personale medico e paramedico preparato, gentile e disponibile (nonostante la struttura sia vecchio stile) e per problemi alla colonna lo consigliamo senza esitazione.
Un sentito ringraziamento al professore e a tutto il suo team.

STENOSI SPINALE.

Avete fatto tornare il sorriso a mia figlia

Operazione alla colonna perfettamente riuscita, con incredibili risultati sin dai primi giorni dopo l’intervento.
Professionisti con la P maiuscola, un Team unico guidato da un Luminare in materia, il Prof. Enrico Pola!
Grazie di cuore del vostro impareggiabile lavoro.

Scoliosi grave, busto portato senza risultati per 6 anni.

Ho finalmente risolto il problema!

Ho 37 anni ed ho sostenuto un intervento complicato durato molte ore di stabilizzazione vertebrale per via posteriore. Non è passata neanche una settimana dall'intervento e sono letteralmente meravigliato dal mio stato di salute, riesco ad alzarmi da solo, andare in bagno e mangiare a tavola. Il dolore è quasi nullo, sopportabile senza l'ausilio di farmaci. In ospedale non mi sono mai sentito solo. Sono davvero tanto grato al Prof. Pola, al Dott. Cattolico e alla loro equipe per la loro professionalità e la serenità che sono riusciti a trasmettermi nonostante dovessi affrontare una situazione così complicata.

Rimozione ernia discale, stabilizzazione e decompressione vertebrale.

Intervento alluce valgo e dita a martello

A giugno 2023 ho suìto l'intervento all'alluce valgo ed al secondo e terzo dito del piede destro. Non ho parole per ringraziare in primis il prof. Fabio Zanchini (il top del chirurghi del piede e non solo) poi il dott. Coppola (anestesista bravissimo, non ho avvertito neanche la puntura per l'anestesia locale), gli specializzandi dott. Alessia e dott. Mario, la caposala e gli infermieri; li ringrazio tutti per la gentilezza, l'accoglienza, la grande professionalità che hanno dimostrato nell'assistenza prima, durante e dopo l'intervento ed anche per le varie medicazioni a seguire.
Per chi ne avesse bisogno, è davvero il meglio che ci possa essere. Io senz'altro ritornerò per l'altro piede.

Alluce valgo e dita a martello.

Prof. Pola: eccellenza nella chirurgia vertebrale

Il professor Pola mi era stato nominato da una persona da Lui operata e me ne aveva parlato benissimo; quando ha visitato me, ho trovato un professionista che oltre a darmi fiducia per la sua competenza, ha mostrato da subito una grande umanità.
Sono stato operato il 14 Marzo 2023 e tutto è andato benissimo.
Non ho più dolori, da subito ho camminato meglio nonostante il mio intervento fosse delicatissimo e il Professore, con mia grande sorpresa, è riuscito a migliorare la mia colonna anche oltre al recupero previsto.
Desidero quindi ringraziare di cuore il Prof. Enrico Pola per la Sua bravura e perizia e inoltre il giovane e competente dottor Nasto della Sua equipe, il dottor Cattolico per la pazienza, la caposala Silvana e tutti gli infermieri del reparto che a onor del vero, funziona benissimo per rispetto al paziente, disponibilità e pulizia.
Un ringraziamento sentito va anche al dottor Luca Schiavo per l'ascolto e la'ttenzione che dedica ai pazienti.
Grazie a tutti per aver migliorato la qualità della mia vita.

Artrodesi vertebrale posteriore strumentata T11-S1.

Gratitudine

Sono stata ricoverata al Policlinico Luigi Vanvitelli nella struttura di Ortopedia con il primario Prof. Pola, per mettere in sicurezza la vertebra L5 dopo aver avuto un incidente con la macchina. Ringrazio il Prof. Pola e il suo staff ed il dott. Nasto. Persone con tanta professionalità, attente ad ogni esigenza del paziente e con forte carica umana.
Ho avuto subito grande stima del prof. Pola, sin dalla prima visita, quindi mi sono affidata alla sua grande preparazione.
Consiglio per problemi ortopedici di mettersi nelle mani del prof. Enrico Pola e di tutta la sua struttura ospedaliera.

Frattura di L2 e L5.

Reparto di Ortopedia eccellente

Un sentito ringraziamento al Prof. Pola ed alla sua equipe per la loro professionalità, competenza e disponibilità. Ad un mese e mezzo dall'intervento ho ripreso gran parte delle attività quotidiane (camminare, salire/scendere le scale, vestirmi ecc.).

Scoliosi idiopatica dell'adulto di 70 gradi.

REPARTO SPECIALE, GRAZIE A TUTTI

Sono stata ricoverata presso la struttura di Ortopedia del Policlinico Luigi Vanvitelli, caposala Silvana Ianniello, dal giorno 3/2/2023 per la rottura del calcagno. Ci tenevo a ringraziare di cuore tutto il personale medico, infermieristico e socio sanitario. Tutti sempre disponibili e gentilissimi, pronti a rispondere in ogni momento per aiutare fisicamente e psicologicamente. Un grazie in particolare e speciale a colei che coordina tutto questo, la caposala Silvana Ianniello, una lavoratrice eccellente e sempre presente che fa funzionare alla perfezione il reparto. Grazie ancora per aver reso questi giorni meno pesanti.
Un ringraziamento poi dovuto al Prof. Giuseppe Toro per la professionalità e umanità.

Frattura del calcagno.

Eccellenza medica, grande professionalità

Quando ho incontrato per la prima volta il Prof. Enrico Pola, non ho avuto dubbi sul fatto che avrei voluto fosse lui ad eseguire il mio intervento.
L'elevato profilo professionale accompagnato da una grande umanità e attenzione al paziente, che ho avuto modo di percepire già dal primo incontro, non hanno lasciato spazio a nessun dubbio.
Ancora più bello è stato scoprire la grande competenza, la gentilezza, la cura e l'attenzione che tutto il personale di reparto dedica al paziente.
In un momento difficile come quello post-operatorio di un intervento di un certo rilievo, è stato veramente di grande conforto ricevere ogni giorno da ognuno di loro un sorriso, una parola gentile, un'attenzione particolare.
A circa 15 giorni dal mio intervento - artrodesi vertebrale posteriore strumentata T4-L5 - non posso che rinnovare i miei complimenti al prof. Pola e a tutto lo staff Medico per la grande professionalità e umanità, e ringraziare di cuore tutto il personale sanitario e infermieristico del reparto per le cure e le attenzioni che, con grande dedizione e serietà, rivolgono ogni giorno al paziente.
E' gratificante poter scrivere di una bella pagina della Sanità Pubblica.
Grazie di cuore a tutti per avermi supportato in modo eccellente in questo momento impegnativo della mia vita.
Grazie, siete eccezionali.

Scoliosi idiopatica dell'adulto.

Intervento chirurgico di artrodesi posteriore strumentata da L3 a L5, decompressione posteriore da L4 a L5.
Il reparto è nuovissimo e tutto lo staff del Prof. Pola è preparato, competente, professionale. Il paziente è al centro del progetto e questo si evince facilmente dalla generosità, dalla disponibilità, dall’empatia e la continua attenzione del personale infermieristico e non.
La mia profonda gratitudine a tutto il team e al Prof. Enrico Pola.

Stenosi vertebrale lombare e spondilolistesi L4-L5.

Chirurgia vertebrale

Non conoscevo prima della visita e dell'intervento, né il professor Pola né l'ospedale. Sono stata operata il 27.10.2022 con una diagnosi piuttosto complessa.
Intervento di decompressione lombare posteriore e artrodesi vertebrale posteriore strumentata da L1 a L5.
Ora sono a casa, cammino, mi vedo più alta, dritta, senza i dolori terribili di cui soffrivo prima, soprattutto di notte, ho riacquistato la sensibilità degli arti inferiori e l'equilibrio del corpo. Insomma, sono un'altra persona, rinata nella colonna vertebrale.
Devo tutto questo al prof. Enrico Pola e alla sua equipe, che mi hanno operata con eccellente professionalità, competenza, estrema perizia. Grazie alle loro mani e alla loro precisione, l'intervento è andato molto bene e per me inizia una nuova vita.
Ringrazio il dott. Nasto, eccellente e giovane professionista, e il dott. Cattolico, tutto il personale sanitario e infermieristico dell'ospedale per il trattamento ricevuto, fatto di umanità, gentilezza, pazienza e disponibilità anche verso i miei congiunti lontani (provengo infatti dalla provincia di Reggio Calabria). Grazie di cuore a tutti voi.

Stenosi canale vertebrale plurilivello + spondilolistesi L4-L5.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. POLA E STAFF

In data 10 febbraio 2022 ho subìto un delicato intervento di artrodesi T11-S1 + vertebroplastica D12 e decompressione L1-L2.
Avevo già subìto un intervento in altra struttura ed ero molto spaventata.
Il Prof. Enrico Pola, con la sua competenza e grande umanità, mi ha supportata e rassicurata molto sull'operazione.
Il suo Staff è veramente eccezionale, non ti lascia sola un minuto.
Infermieri sempre gentili e professionali.
A tre mesi dall'intervento sto molto meglio, sto facendo fisioterapia e sono certa che presto tornerò alla vita normale.
Grazie di cuore Prof. Pola, a lei e a tutta la sua equipe.

Stabilizzazione e vertebroplastica.

Reparto di eccellenza per la Chirurgia Vertebrale

Non posso che dare una recensione di eccellenza a questo reparto. La competenza indiscussa del Prof. Enrico Pola nella chirurgia vertebrale a livello nazionale ed internazionale, la fiducia che mi ha trasmesso sin da subito, e la pazienza che ha avuto nel rispondere a tutte le mie domande, fanno di lui un medico a 360 gradi. L’attenzione e le cure degli altri medici del reparto, tra cui il Dr. Nasto, il Dr. Cattolico, il Dr. Conza e la Dr.ssa Miranda, sono state notevoli; anche un solo “come va” con un sorriso a qualunque ora, fa sempre una grande differenza, come anche la risoluzione immediata di qualunque preoccupazione o problema.
Il reparto e’ nuovissimo (mi dicono che sono stata il primo ricovero!), ampio, pulito ed arieggiato ed il personale infermieristico e la OSS, guidato dalla caposala gentilissima, è sempre disponibile a qualunque ora.
E’ passato un mese dal mio intervento di artrodesi L4-L5, decompressione ed erniectomia e già vivo un presente attivo, ma guardo al futuro per ritornare ad averne uno, sportivo!
Grazie Prof. Pola, grazie al reparto di Ortopedia del Vanvitelli e grazie alla sempre meravigliosa Napoli!

Ernia discale L4-L5 sx con severa discopatia lombare e sciatalgia deficitaria con parziale denervazione.

Dopo un po' di mesi di attesa, sono stato operato al policlinico Vanvitelli di Napoli dal grande professore Enrico Pola.
Intervento di artrodesi vertebrale strumentata L4-S1 e decompressione L4-L5 dx e L5-S1 sinistra.
Che dire... un'eccellenza a livello internazionale a mio parere. Non posso che ringraziarlo, avevo le mie paure ma sapevo di essere in buone mani; infatti dopo 4 ore di sala operatoria l'intervento è riuscito alla grande.
Volevo ringraziare tutto lo staff, gli anestesisti, gli assistenti e gli infermieri, veramente tutti molto bravi e professionali.
Un grazie di cuore anche ad Alessandro, gli auguro una grande carriera.

Lombosciatalgia bilaterale in stenosi l4-l5 ed l5-S1 discopatia degenerativa l4-L5 L5-S1.

Intervento stabilizzazione colonna

Sono stata operata dal prof. Enrico Pola, intervento riuscito a meraviglia. Competenza, professionalità e soprattutto capacità di stabilire un ottimo rapporto empatico con il paziente. Per me non è stata una sorpresa perché conosco il prof. Pola da 6 anni, ma il rapporto medico paziente non è per niente cambiato, anzi, oserei dire migliorato. Il prof. Pola si avvale di una equipe capace e disponibile. Complimenti anche al dott. Cipolloni, anche lui stabilisce un ottimo rapporto con il paziente. Un plauso va anche al dott. Ametrano.

Stabilizzazione L5-S1.

Vedi Napoli e ritorni a vivere..

Struttura che dichiara senza veli la sua antica nascita, ma la differenza la fanno la professionalità e la fama più che meritata di un luminare della neurochirurgia ortopedica: il Prof. Federico Pola; l'eccellente disponibilità degli assistenti esterni e interni come i dottori dott. Roberto Ametrano e dott. Valerio Cipolloni; non ultima, la disponibilità del personale infermieristico con il loro carico di umanità, simpatia e competenza.

Lombosciatalgia dx in stenosi foraminale L5-S1.

Capacità di ascolto

Professionista che comprende lo stato d'animo del paziente anche se non di Sua competenza.
Al top per quanto riguarda professionalità e competenze.
Consigliatissimo!

Rottura quadricipide + rottura menisco.

Eccellenza

L'eccellenza esiste!
Il Prof. Enrico Pola è un professore eccezionale, sia dal punto di vista professionale che umano. L'equipe del Vanvitelli si è dimostrata preparata, professionale e tutti estremamente gentili.
Grazie per il Vostro operato!

Stenosi spinale + ernia del disco.

Intervento di stabilizzazione vertebrale ottimamente riuscito.
Tutto semplicemente perfetto.

Instabilità vertebrale.

Io li metterei nell'olimpo tra gli Dei

Trovare le parole giuste credo sia impossibile. Il Professor Pola e il Dottor Cipolloni sono la prova che la passione per il proprio lavoro, unitamente all'empatia, alla dedizione, alla professionalità e all'immenso rispettoso amore verso l'essere umano, creano la PERFEZIONE.
Hanno operato mia madre alla colonna nonostante una forte osteoporosi, compiendo ciò che per altri specialisti era impossibile. Ma non si sono limitati a questo. La presenza responsabile e protettiva del Dottor Cipolloni, ha sicuramente contribuito a proteggere le fragilità di mia madre e nel contempo rassicurare le angosce di noi figlie. Sono riusciti a compiere in questo mondo ostile tanti piccoli miracoli... Ecco perché spetterebbe Loro un posto nell'Olimpo.
Grazie di cuore.
P.s.: ringrazio calorosamente anche tutto il personale infermieristico, sempre disponibile.

Lombosciatalgia sinistra ingravescente in stenosi da spondilolistesi L5-S1.

Operazione di vertebroplastica

Ringrazio il Prof. Pola Enrico e la sua equipe e il dott. Cipolloni Valerio per la professionalità nell'avermi operata di vertebroplastica per frattura di tre vertebre a causa di una grave osteoporosi. È da mettere in risalto la capacità organizzativa da parte loro nel coordinare tutte le attività pre e post operatorie nel gestire il mio ricovero nella struttura di Napoli, considerando di essere residente a Roma. Il prof. Pola con il dott. Cipolloni, si distinguono per il fatto che si prendono cura di ogni paziente con umanità e umiltà, mettendolo al proprio agio trasmettendogli così sicurezza e protezione.
Questa è stata la seconda volta che sono stata operata dal Prof. Pola Enrico. La prima volta sono stata operata al Gemelli sempre per frattura di altre e diverse vertebre. Per l'assistenza ricevuta posso dire che non vi è alcuna differenza tra le due strutture, anzi in questa Napoletana mi sono sentita più coccolata dagli infermieri. Ai pazienti che vorrebbero farsi operare dal Prof. Pola ma che risiedono lontani da Napoli, non esitate. Inseguite la professionalità. Inoltre nei paraggi della struttura Ospedaliera c'è piazza Bellini, dove ci sono degli alberghi confortevoli per i parenti accompagnatori.

Frattura di tre vertebre.

Un ringraziamento

Sono stata trattata chirurgicamente nel 1997 e nel 2000 per malformazione alla gamba sinistra. Ringrazio ancora di cuore il prof. Ronca per la sua professionalità e umanità.

Morbo di Blount.

Un ringraziamento al Prof. Zanchini

Voglio esprimere la mia infinita riconoscenza al Professore Fabio Zanchini, che ha operato mia mamma di protesi al secondo ginocchio.
Il primo intervento al ginocchio destro andò benissimo circa 12 anni fa.
In questi anni mia mamma è riuscita ad andare avanti con il ginocchio sinistro con delle infiltrazioni, sempre di ultima generazione, fino a quando il professor ci ha consigliato di non sprecare più soldi, perché oramai erano inutili (persona onesta come poche!!!) e quindi ci ha proposto l'intervento.
Anche con il ginocchio sinistro il risultato è stato ottimo!!!
Infinitamente GRAZIE.

Protesi di ginocchio.

Prof. Fabio Zanchini - artrosi al ginocchio

Avevo un problema di gonartrosi da circa 2 anni; dopo aver consultato diversi specialisti a Napoli ed a Milano, senza ottenere alcun risultato, su consiglio di una mia collega mi sono rivolta al prof. Fabio Zanchini. Mi ha visitato, ha visionato la RMN e senza voler sapere che tipo di cure avessi già praticato e da quali medici ero stata in precedenza, ha fatto la sua diagnosi. Mi ha praticato due infiltrazioni di acido ialuronico, spiegandomi che per il mio ginocchio era assolutamente indicato quello ad alto peso molecolare di ultima generazione. Dopo due settimane mi è scomparso il dolore, niente più farmaci ed ho ripreso a camminare e ballare il liscio, cosa che non facevo più da anni. Vorrei ringraziarlo pubblicamente, un grande luminare ed una persona molto semplice... Lo consiglio a tutti. È inutile cercare in altre città quando a Napoli ci sono professionisti validissimi come il prof. Fabio Zanchini.

Gonartrosi.