Ortopedia Traumatologia San Filippo Neri

Ringraziamenti al Dott. Rossi

A luglio ho accompagnato due volte a mio marito dal dottore Raffaele Rossi. Il dottore è un medico eccezionale: competente, gentile e disponibile e anche molto attento dal punto di vista umano.
Non credevo che esistessero ancora medici così!

Ernia del disco.

Protesi anca

Mio marito è stato operato di protesi d'anca dal prof. Francesco Falez.
Intervento riuscito alla perfezione.
Equipe e reparto d'eccellenza.

Coxartrosi.

Artroprotesi ginocchio - dr. Giuseppe Maccauro

Sono stato operato a dicembre 2020 dal dottor Giuseppe Maccauro di protesi del ginocchio sinistro. Nonostante la difficoltà a causa di precedenti interventi, tra cui il LCA, con presenza di cambre che hanno reso tutto più complicato, l’operazione è andata benissimo ed oggi la gamba sta riprendendo la sua completa funzionalità.
I terapisti che mi seguono si stupiscono di come risponda il ginocchio senza alcun dolore.
Voglio ringraziare il dottor Giuseppe Maccauro che, nonostante l’intervento sia stato fatto a Villa Betania, mi ha sempre seguito nonostante fosse fuori sede.
Per me, che da più di 30 anni soffrivo quasi ad ogni passo, è un tornare a vivere.
Grazie ancora dottore.

Gonartrosi sx.

ORTOPEDIA E DOTTOR MACCAURO

Mi sono rotto il tendine di Achille destro ad agosto 2020 e otto anni prima si era rotto il sinistro, operato al San Giovanni con esperienza molto negativa, specialmente nel rapporto con i medici. Questa volta sono stato
operato (di tenorrafia) dal dott. Giuseppe Maccauro ed è stata tutta un’altra storia. Mi ha seguito dall’inizio ed ho sempre mantenuto il contatto con lui. La sua professionalità è indiscussa, ma la cosa che più mi ha colpito è stato il suo rapporto umano con il paziente. Pur avendo un decorso operatorio molto lungo a causa della ferita che non si chiude, mi ha sempre visitato e seguito personalmente. Ce ne fossero come lui!!!!
Un ringraziamento particolare va anche a Loredana Pirrone, infermiera dell'ambulatorio di ortopedia del San Filippo Neri, per la sua preparazione e gentilezza.
Ancora Grazie.

Rottura tendine di Achille.

Recensione reparto ortopedia

Dopo una settimana di ricovero dovuto ad un intervento chirurgico, vorrei ringraziare con molto piacere tutto lo staff di ortopedia dell'ospedale San Filippo Neri (Roma) per la professionalità, generosità, gioiosità fin dalle prime ore del giorno, premurosità e soprattutto per il gran senso di umanità nei riguardi tutti i pazienti.
Sono molto grata a tutti loro perché, nonostante la lontananza da casa, non mi sono mai sentita sola, ma bensì coccolata. Saranno sempre nel mio cuore perchè sono persone speciali...
Ovviamente un GRAZIE anche all'ortopedico dott. Cevenini Alberto.
Katia Giglio da Bergamo.

Condropatia - osteotomia tibiale.

Encomio, la buona sanità pubblica

Vorrei ringraziare la U.O. Ortopedia e traumatologia del P.O. San Filippo Neri per l'eccellente assistenza verso i degenti.
Ringrazio il dottor Valerio Chiatti per la sua professionalità e dedizione al lavoro. La coordinatrice infermieristica Albarosa Marchionni per l'ottima gestione dell'U.O., tutto lo staff medico, infermieristico, Oss, ausiliario e studenti del corso di laurea in infermieristica per lo svolgimento del loro lavoro caratterizzato da empatia, umanità e la gentilezza.

ROTTURA LCA, LESIONE A MANICO DI SECCHIO MENISCO DX.

Professionalità e gentilezza

Ci sono ospedali come il San Filippo Neri dove l’eccellenza è di casa, in particolare il reparto di ortopedia diretto dal dott. Francesco Falez. Medici e paramedici particolarmente qualificati lavorano per garantire un servizio sanitario di altissimo livello.

Frattura scomposta del polso.

Elogio dott. Giuseppe Maccauro

Un trauma ad un arto, nel mese di novembre, mi aveva causato una piccola deformità con un deficit funzionale. Mentre altri ortopedici mi hanno negato il loro aiuto, intimoriti da altre mie patologie di natura allergica, il bravissimo dottor Giuseppe Maccauro dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma si è adoperato per darmi tutto l'aiuto possibile, tenendo conto di tutte le problematiche. Agendo con competenza, professionalità e grande umanità, ha riposizionato la frattura. Grazie dottor Maccauro, attraverso il suo encomiabile operato ho avuto un bellissimo regalo di Natale!

Frattura scomposta V metacarpo.

Ringraziamento al Dr. Favetti

Volevo pubblicamente ringraziare il dott. Fabio Favetti per avermi guarito dalla mia brutta frattura di femore e di ginocchio. Dopo avermi messo delle viti esterne, mi ha seguito fino all’intervento e poi ad ogni controllo in ambulatorio, dimostrandosi sempre disponibile con me, fino a parlare col mio fisioterapista perché non mi applicavo nel recupero.
Ora finalmente sono tornata a camminare e a muovere di nuovo il mio ginocchio, completamente e senza dolore. Non mi sembra vero!
Grazie dottore per la sua professionalità e per la sua disponibilità.

Frattura di ginocchio.

Encomio all'equipe del reparto di ortopedia

Desidero esprimere a tutta l'equipe del reparto di Ortopedia del San Filippo Neri un forte riconoscimento per le competenze dimostrate senza vanti ma con umiltà e con un approccio umano nei confronti di una paziente, mia madre, claudicante e provata da un forte dolore che le impediva praticamente anche la più sciocca attività. Diagnosi rapida e precisa; presa in carico della paziente olisticamente e seguita da tutti con alta professionalità e soprattutto umanità. Ringrazio il Primario Passi Stefano per essere riuscito insieme alla coordinatrice infermieristica a creare armonia tra i professionisti e per contiguità a trasmetterla ai pazienti ed i loro familiari; ma il chirurgo ortopedico che più di tutti ho il piacere e l'onore di ringraziare è il Dott. Simone Scapellato.
GRAZIE DOTT. SCAPELLATO, SENZA LA TUA PROTESI D'ANCA MIA MAMMA NON AVREBBE PIÙ CAMMINATO, SE NON PEGGIO VISTO CHE LA NECROSI ERA BELLA AVANZATA. GRAZIE DALLA FIGLIA DI TUTTO CUORE ELEONORA DE FRANCESCO E DALLA MAMMA PAZIENTE CHE MI DICE SEMPRE "PER LA MIA ETÀ LO VEDO COME UN BAMBINO SOLO CHE QUESTO BAMBINO HA AIUTATO ME. SARANNO ORGOGLIOSI I SUOI GENITORI".
GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTA L'EQUIPE ORTOPEDICA.
GRAZIE SIMONE SCAPELLATO DA CONCETTA PONZA, LA PAZIENTE CHE HA AVUTO LA FORTUNA DI INCONTRARTI.

NECROSI testa femore.

Elogio al dott. Scapellato Simone

Sono stato operato di protesi d'anca ad aprile dal dott. Simone Scapellato e devo dire che sono rimasto meravigliato, sia dell'intervento che del medico e del personale sanitario. Operazione e cicatrice perfette, medico molto gentile, sempre disponibile ed alla mano. Nessun problema post operatorio.
Lo ringrazio ancora perché mi ha fatto camminare bene di nuovo.
Lo consiglio a tutti.

Cartilagine dell'anca consumata.

Il 14 ottobre 2014 sono stato trattato molto bene, l'intervento è stato eseguito prontamente e con esito positivo. Ringrazio i dottori Pizzi e Russo del reparto di ortopedia per la loro competenza e professionalità. Grazie di tutto.

Frattura braccio dx con inserimento placche in titanio.

Grazie di cuore al dr. Favetti e al reparto

Sono stato trasferito presso l'Ortopedia del San Filippo Neri da un altro ospedale con una frattura dell'acetabolo per essere operato dal dott. Fabio Favetti. Subito il dottore si è presentato con professionalità e serietà venendo fuori turno la sera stessa del ricovero a vedere il mio caso. Mi ha spiegato in maniera semplice cosa sarebbe stato necessario fare, tranquillizzando me ed i miei familiari, e dopo due giorni mi ha operato.
Mi ha sempre seguito nel post operatorio dandomi coraggio e forza per riprendermi. Ora sono tornato alla mia attività e non posso fare a meno di ringraziarlo.
Grazie anche a tutto il reparto, personale sempre gentile e cordiale. Poi dicono che gli ospedali non funzionano..

Frattura acetabolo.

Paziente

Ho subìto un intervento per la ricostruzione del l.c.a. del ginocchio destro lo scorso mese. Devo dire che avevo già sentito parlare benissimo del dott. Maccauro. A distanza di tre settimane dalla mia operazione ho incominciato la fase di riabilitazione ed ho riscontrato tutto quello che si diceva di positivo nelle parole del mio fisioterapista, che mi ha assicurato che il ginocchio, grazie, soprattutto, al lavoro fatto dal dottore sopra citato, tornerà come nuovo... Fatti i debiti scongiuri, devo dire che la fase di recupero prosegue benissimo e dopo ogni seduta, nonostante le numerose sollecitazioni che il mio ginocchio sopporta, non provo dolore e non si verificano gonfiori indesiderati. Tornando alla struttura ospedaliera, devo dire che è un po' vecchiotta, ma il personale carinissimo, gentile, simpatico e soprattutto dotato di tonnellate di pazienza, ha fatto sì che i miei tre giorni di ricovero siano volati... Non posso consigliare a chi deve subire un intervento come il mio di andare in questa struttura, perché ogni intervento ha le sue problematiche ed ogni paziente è diverso dall'altro, ma io tornerei solo nelle mani del dottor Maccauro e del suo staff; personale ospedaliero compreso.

Ricostruzione l.c.a.

Ottima assistenza!

Sono stata ricoverata in seguito a frattura del femore e sottoposta ad intervento chirurgico. In questo reparto ho riscontrato grandissima professionalità da parte del personale medico e grandissima disponibilità ed umanità del personale infermieristico.
Grazie di vero cuore!!

Frattura pertrocanterica: intervento di osteosintesi con inserimento di chiodo gamma.

Frattura collo femore

Per la mia malattia e per il tempo che sono stata ricoverata devo dire un grazie ai medici che mi hanno messa in piedi subito e agli inferimieri che mi hanno assistito. Grazie ancora a tutti.

Frattura collo femore sinistro.

Ricostruzione legamento crociato anteriore

Sono stato degente per tre giorni per intervento l.c.a in anestesia spinale. Sono stato operato in equipe dal dott. prof. Maccauro e dal dott. Salatino. Mi sono trovato benissimo per competenza, assistenza e visite post operatorie.
La struttura ospedaliera del reparto è un po' vecchia ed obsoleta, il bagno è comune nel corridoio del reparto, le strutture un po' fatiscenti, ma l'assistenza e la pulizia sono veramente ottime. Cibo nella media ospedaliera . Cortesia e educazione al massimo. Non dico che tornerei perchè è un ospedale...
Saluti carissimi.

Ricostruzione legamento crociato anteriore ginocchio dx in anestesia spinale (durata intervento circa 3 ore).

Elogio dott. De Chiara

Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto e, per quanto mi riguarda, il dott. De Chiara si è rivelato essere un vero luminare.
Per quanto concerne l'assistenza, ho dato 4 in linea di massima, ma un infermiere lo cambierei.

Frattura multipla scomposta pertrocanterica femore sx; frattura piatto tibiale sx, astragalo sx e calcagno sx.

Reimpianto di protesi d'anca mai avvenuto

Peccato che, nonostante visita privata con il grande professore, a distanza di un anno si siano dimenticati di controllare le liste di attesa (dei non raccomandati che non hanno la possibilità di recarsi al Rome American hospital?).

3 lussazioni d'anca.

Esperienza da dimenticare!

Mia madre di 74 anni è stata trattata per la lussazione della protesi dell'anca al pronto soccorso del San Filippo Neri in maniera veloce e professionale; poi trasferita al reparto di Ortopedia, ha vissuto 4 giorni da incubo.
L'assistenza infermieristica l'abbiamo trovata quasi inesistente; l'episodio più grave: lasciata per un'ora e mezza nel letto bagnato dalla pipì versata dall'infermiera che le ha tolto il catetere; quasi totale mancanza di informazione da parte del medico di turno e dell'ortopedico che l'aveva in cura; le uniche informazioni che siamo riusciti ad ottenere, perchè più volte sollecitate e perchè abbiamo fatto le "poste" al medico di turno.
Dimessa con oltre 24 ore di ritardo sulla data preannunciata, dopo che le hanno messo il tutore, non ha avuto il supporto nè dell'ortopedico, nè di un fisioterapista che l'aiutasse a rimettersi in piedi.
Il colmo dei colmi? Per poter acquistare il tutore necessitavamo delle misure dell'anca e della gamba: in tutto il reparto non hanno un metro per prendere le misure ai pazienti!! (sono dovuta tornare a casa mia e portargliene uno).
Non aggiungo altro perchè credo che i fatti si commentino da soli.

Lussazione artroprotesi anca.