Ospedale Carbonara di Bari

CURA DELLA NEVRALGIA DEL TRIGEMINO CON AGOPUNTURA

La mia storia inizia nel settembre del 2022, all'età di 85 anni quando, improvvisamente, non riuscivo più a mangiare se non con le lacrime agli occhi per il dolore nella masticazione. Ebbe inizio, così, un susseguirsi di visite specialistiche, odontoiatrica prima, a seguire otorino, neurologica ed infine con un neurochirurgo e tante terapie farmacologiche invasive. Naturalmente tutte queste visite e terapie non hanno sortito alcun beneficio per porre fine al, ormai divenuto, insopportabile dolore. Dopo tutte queste peripezie e terapie inefficaci, il 1° agosto del 2023 su prescrizione del neurochirurgo, ho anche fatto una Risonanza Magnetica con liquido di contrasto presso l'ospedale Di Venere di Bari. Non avendo l'indagine sortito alcuna indicazione differente dalla situazione ipotizzata, e non avendo altre strade da poter percorrere, su suggerimento di mia figlia ho iniziato a fare delle sedute di agopuntura presso uno studio privato con un importante esborso di denaro per ciascuna seduta, che veniva fatta tre volte alla settimana. Facendo diverse ricerche sono venuto a conoscenza che presso l'ospedale Di Venere era operante il servizio di Terapia del dolore "Agopuntura". Responsabile del servizio è la Dott.ssa Lucia Masciandaro, alla quale mi sono rivolto a settembre del 2023. Con lei ho iniziato un percorso con una serie di sedute cadenzate secondo gli impegni del servizio, ma al massimo ogni tre giorni. Grazie alla professionalità, alla competenza e alla assiduità della professoressa, finalmente sono venuto fuori dalla patologia del tutto invalidante per i fortissimi dolori che non mi consentivano di svolgere una normale vita. I miei più sentiti ringraziamenti alla Dottoressa Lucia Masciandaro, alla ASL per il valido servizio messo a disposizione di tutti i pazienti, anche i meno abbienti che non si possono permettere un servizio privato, per la terapia del dolore con agopuntura.
Grazie, grazie e ancora grazie alla Dott.ssa Lucia Masciandaro.

Nevralgia del Trigemino.

Intervento ernia del disco - dr. Romanelli

Voglio ringraziare e lodare tutti gli angeli che lavorano nel reparto di otorino e soprattutto neurochirurgia. Sono arrivato che non camminavo e sono uscito dopo solo 2 giorni dall'intervento in piedi sulle mie gambe. Ringrazio di cuore il dott. Bruno Romanelli e tutto il suo reparto.
GRAZIE, MI AVETE CAMBIATO LA VITA. SIETE ANGELI.

Ernia del disco L5-S1.

Esperienza Chirurgia vascolare

La famiglia Fioretti ringrazia il dott. Natalicchio in primis e tutta l'equipe medica del reparto di Chirurgia vascolare dell'ospedale Di Venere di Carbonara Bari, per la principale riuscita dell'intervento di angiografia arteriosa, svolto con tempestività, offrendo immediata disponibilità della sala operatoria, in un periodo assolutamente difficile fra Covid e affluenza di pazienti.
Un ringraziamento particolare al dott. Natalicchio per la sua professionalità, disponibilità umanità e comprensione. Bravi in tutto, spero che la sanità conceda e disponga sempre di tali attrezzature, spazi e assistenza, e migliori sempre le condizioni di lavoro di questi medici, che fanno e danno molto oltre il loro i lavoro.
Grazie a tutti, consiglio appieno al 101%!

Angiografia arto inferiore sx.

Il miglior ospedale di Bari

Per la seconda volta la mia famiglia è stata costretta al ricovero presso questo ospedale. Per fortuna direi, perchè la competenza dei medici e degli infermieri è molto alta. Qui ci sono primari sempre presenti e non messi al loro posto dalla politica. Se i vertici lavorano, naturalmente tutta la scala gerarchica, che arriva sino agli infermieri e agli OO.SS, non può che seguire l'esempio di chi sta a capo.

Tumore.

Paraganglioma o tumore del glomo carotideo

Con gioia, emozione... e un pizzico di orgoglio, posso confermare che al Sud la buona sanità ESISTE!
Non finirò mai di ringraziare il Buon Dio che mi ha guidato nella scelta.
Un GRAZIE di cuore al Dott. Natalicchio e alla sua splendida equipe, che con grande professionalità e tanta umanità hanno portato a termine un intervento così complesso, scongiurando complicanze e ripercussioni post operatorie.
La disponibilità e la professionalità del personale medico e paramedico hanno reso la mia degenza serena e sicura per tanti giorni nel rispetto delle norme anti Covid.
Mi sono sentita assistita e protetta da tutto il personale.
Grazie al mio angelo Dott. Natalicchio, alla Dott.ssa Biello, al Dott. Pupo, al Dott. De Donno, al Dott. Sorino, al bravissimo anestesista Dott. Sancilio e a tutto il personale.
Grata per sempre a Voi e al Signore.
Ho reso questa testimonianza perché possa essere di guida a chi ha la mia stessa patologia, ormai per me oggi solo un ricordo!

Paraganglioma o tumore del glomo carotideo di cm.3.

GINECOLOGIA

Ottimo reparto di Ginecologia, GAR responsabile Prof. Mario Vicino, medico molto bravo ed umano, che con la sua equipe ha trattato la mia placenta previa centrale dimostrando il massimo della competenza.
Orgogliosi di avere un primario di tale altissimo livello nel nostro territorio pugliese.

Placenta previa centrale.

CHIRURGIA VASCOLARE

Un sentito ringraziamento personale va al dottor Natalicchio e a tutto il suo staff medico del reparto Chirurgia vascolare.
Tutto ok,anche se la mensa ospedaliera andrebbe migliorata di molto..

Aneurisma aortico sub renale 12 cm. in paziente di 84 anni.

Ringraziamento Neurochirurgia

Si ringrazia per la splendida umanità, competenza e professionalità di tutto il personale infermieristico e dottori e, in particolar modo, del dott. Bruno Romanelli, per i due interventi in cui è stato sottoposto il sig. Ventura Domenico l'8 ottobre e nel mese di febbraio e per l'assistenza nel periodo che è stato costretto a rimanere ospite della struttura.
G R A Z I E dottor BRUNO ROMANELLI!

Di pertinenza neurochirurgica.

Chirurgia vascolare - dott. Natalicchio

Impeccabile tutto lo staff, soprattutto il DOTTOR NATALICCHIO, che mi ha letteralmente salvato la gamba, detta in parole povere. MA LA COSA PIÙ IMPORTANTE E' LA SUA PROFESSIONALITA' UNITA AD UNA GRANDE UMANITÀ.

Aneurisma tibiale.

Ringraziamento dottor Natalicchio

I figli della sig.ra D'Abramo Maria in Baldassarre ringraziano sentitamente l'equipe medica del reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Di Venere di Carbonara Bari, ed in particolare il primario dottor Natalicchio, per il difficilissimo e riuscito intervento di ricostruzione arteriosa, svolto con tempestività, offrendo immediata disponibilità della sala operatoria, non concessa con stessa sollecitudine da altre strutture ospedaliere pubbliche della zona. Ringraziamo il dottor Natalicchio per la sua professionalità, umanità e comprensione nonché bravura. Anche in questo caso la buona sanità pubblica ha brillato per le sue eccellenze. Grazie!

Intervento di ricostruzione arteriosa.

Oncoematologia dott. Di Tonno

Mia madre è una paziente di 77 anni in cura dal dott. Di Tonno - ambulatorio di ematologia dell'ospedale "Divenere" di Bari -Carbonara. A tutt'oggi è stata curata con massimo scrupolo e dedizione professionale. Medici di tale portata confortano tutti noi, utenti e fruitori del servizio sanitario nazionale, delle potenzialità della Cosa pubblica. Nel caso di specie, il valore aggiunto lo dà il medico e tutto il suo staff.

Leucemia mieloide acuta.

Eccellenza chirurgia vascolare

Laddove credi che si fermi il mondo, rinasci grazie alla competenza, professionalità e sicurezza di tutto il personale medico e non, sempre pronto a risolvere in scioltezza ed estrema sicurezza i problemi anche più gravi!

Aneurisma aorta addominale.
Primario, che se non ci fosse andrebbe inventato.
Pochi posti letto.

Medicina Nucleare

In questo reparto ho condotto mio suocero e mio padre sempre per lo stesso esame. Tutti sono molto gentili e soprattutto danno la precedenza a pazienti che fanno la chemioterapia e la radioterapia, e questo non è da tutti. Il personale addetto alle prenotazioni è molto premuroso e gentile. Grazie.

Scintigrafia ossea per chemioterapia.
Gentilezza e sollecitudine.
Competenza.
Parcheggio della struttura.
Chi fa la scintigrafia e chi accompagna non dovrebbero stare nella stessa stanza durante il tempo di preparazione all'esame clinico, poichè il contrasto che viene iniettato in endovena al paziente è altamente radioattivo anche per i soggetti sani; infatti chi fa la scintigrafia deve mantenersi a distanza di almeno 48 ore da donne in gravidanza e bambini piccoli e grandi che siano.
Ci vorrebbero più bottigliette d'acqua per i pazienti

Oculistica ottima

Mio zio è stato operato all'occhio di cataratta con grande soddisfazione e controllato direttamente dal primario, dottore Montrone, che, senza che lo conoscessimo, ha eseguito l'intervento e dopo ci ha dato rassicurazioni che ci hanno molto confortato. Mio zio sta bene e ringrazia a nome mio il dottore Montrone e lo staff. L'unico problema del Di Venere è il parcheggio: dovrebbero prendere un'area vicina e fare parcheggi custoditi.
L'altra cosa brutta è la puzza di fumo che si sente entrando dal pronto soccorso: un tappeto di mozziconi e gente che fuma davanti ai malati non si dovrebbero vedere in un ospedale!

cataratta.
parcheggio.

PRONTO SOCCORSO

Sono stata accompagnata da un mio familiare presso il PS del Di Venere in urgenza per un attacco di vertigini con vomito, non riuscivo neppure a stare in piedi; vorrei testimoniare la mia gratitudine al dottor Indellicato, il medico che mi ha immediatamente visitata. Il dottor Indellicato, con premura e disponibilità nonostante le non semplici condizioni in cui versa il PS, ha risolto il problema con terapia in circa mezz'ora e ha anche effettuato, con scrupolosa competenza, un Doppler delle carotidi per capire se c'erano placche di colesterolo. Per me questa è ECCELLENZA PURA... altro che malasanità.
Un grande grazie anche al personale infermieristico, gentile e veloce.

Attacco di vertigini.

Oculistica- meglio dei professionisti privati

Ho trovato il personale medico e non, molto competente, gentile, professionale. Ritengo che il centro eroghi un servizio diagnostico di gran lunga superiore a quello di un qualsiasi blasonato professionista.

Prevenzione Glaucoma.
Meticolosità, competenza, serietà.

Laboratorio analisi

Nella mia esperienza il personale infermieristico ed il medico che ha effettuato il prelievo si sono dimostrati sensibili e disponibili anche oltre il loro dovere: mi hanno consegnato il referto dopo poche ore.

Esami di laboratorio
Organizzazione: il sistema di prenotazione delle prestazioni del laboratorio analisi attribuisce non solo il giorno ma anche l'ora, in modo che il paziente si reca alla struttura esattamente al momento della prenotazione. Gli orari sono rispettati.
La logistica, l'ospedale è in un quartiere trafficato e all'interno della struttura c'è sempre uno o più parcheggiatori abusivi che pretendono soldi pe poter parcheggiare all'interno dell'ospedale, cosa illegale perchè il parcheggio è gratuito e libero, salvo gli spazi assegnati al personale.

Radiologia: accettazione RM e TC piano - 1

Vorrei sottoporre alla Vs cortese attenzione ciò che accade nell'ospedale di Venere a Carbonara, esattamente nell'accettazione RMN e TAC piano seminterrato (-1):
dopo aver effettuato l'esame, consegnano un biglietto con la data del ritiro e spiegano di chiamare ai numeri riportati sul foglietto per chiedere informazioni e per chiedere se l'esito è pronto per il ritiro.
1) i numeri telefonici riportati sul foglietto che rilasciano sono inesistenti
2) chiami il centralino, il quale ti passa l'accettazione, ma non risponde mai nessuno (io ho chiamato per una settimana, mattina e sera, e non ha mai risposto nessuno
3) il referto non è mai pronto il giorno riportato sul foglietto
4) anche se vai personalmente dopo la data prevista per il ritiro, non sanno dirti quando potrai ritirare il referto
5) la signora dietro il banco dell'accettazione è scontrosa, svogliata e spesso si reca dietro la porta scorrevole con il suo cellulare personale.

RISONANZA MAGNETICA.

Per fare il medico ci vuole cuore

Provo tanta rabbia e dolore nel ricordare l'esperienza negativa avuta poco più di due mesi fa nel reparto otorinolaringoiatra del Di Venere, da mio fratello, ammalato di tumore al cavo orale e inviato in tal reparto per una tracheotomia urgente.
Rabbia e dolore per essere stati costretti a subire un trattamento davvero ignobile: medici superficiali (salvo qualcuno), privi di un qualsiasi briciolo di umanità.
Per fare questo "lavoro" è necessario avere passione, cuore, umiltà... mio fratello ha ricevuto ostilità, sgarbatezza e scontrosità; soprattutto dal dott. Montagna, l'unico ad usare l'aspiratore al punto da provocare, ogni volta, sanguinamento della trachea... Ogni volta che si apprestava a farlo, mio fratello era terrorizzato.
Inoltre, abbiamo dovuto implorare questo medico di trattenere mio fratello qualche giorno in più, affinchè potessimo trovare un'altra struttura, visto che, a causa della sua malattia, non era in condizioni di poter tornare a casa... Abbiamo sì avuto qualche giorno, ma mio fratello da quel momento è stato completamente ignorato.
Con grande sollievo, abbiamo portato mio fratello via appena trovata una nuova struttura, dove mio fratello è stato accudito con grande umanità da medici ed infermieri straordinari fino al termine dei suoi giorni.
Per diventare medico, ci vuole anche il cuore.

Ingrossamento linfonodi.