Ospedale di Chivasso

3.9

Colonscopia

Ho sostenuto una colonscopia eseguita dalla dottoressa Silvia Strona, coadiuvata da sig.ra Diana e sig.ra Ricciardi.
Accoglienza, informazione sulla tipologia dell’esame, gentilezza e competenza sono state impeccabili.
Vi ringrazio e mi complimento per il vostro operato

Ipersensibilità intestinale.

Oncologia Chivasso

Ho fatto 6 mesi di chemioterapia in oncologia a Chivasso, ed ha funzionato.
Mi sono trovata bene con medici e infermieri, che per me valgono 5 stelle.

Tumore al seno.

Pronto soccorso e Nefrologia

Un grazie veramente con tutto il cuore per la professionalità e per la gentilezza sia in pronto soccorso, sia nel reparto di nefrologia.
Avete tirato fuori mio marito da una bruttissima situazione. Grazie.
Grandi, grandi!

Batterio Campylobacter.

Pronto soccorso - triage

Oggi mi sono recato al pronto soccorso per un forte dolore alla schiena. Nonostante l'afflusso considerevole di pazienti, ho potuto osservare l'ottima professionalità e gentilezza nei miei confronti e delle persone presenti al triage. Ottima organizzazione.
Il lavoro degli infermieri/e non deve essere facile e va rispettato.

Lombosciatalgia.

Ortopedia - dr. Ferrara

Un particolare grazie allo staff di Ortopedia guidato dal dottor Christian Ferrara.

Rottura tendine d'Achille.

Ortopedia: grazie, dr. Christian Ferrara

Grandi professionalità e competenze umane in Pronto Soccorso, presso l'ambulatorio Ortopedia.
Portata in ambulatorio Ortopedia, il giovane Dott. Christian Ferrara eseguiva, con grande professionalità e competenza pratica, la "manovra di riduzione" e provvedeva all'ingessatura a stivaletto con esito così favorevole di "ricomposizione" della frattura - anche confermato da RX a due settimane di distanza - da non rendere obbligatorio il trattamento chirurgico della stessa.
Ringrazio il dottor Christian Ferrara non solo per la professionalità dimostrata, ma anche per le competenze psicologiche, la chiarezza verbale, la gentilezza comunicativa e le qualità umane dimostrate in quella per me difficile circostanza.

Frattura trimalleolare.

Oncologia Chivasso

Dottoresse di Oncologia bravissime, competenti. Infermieri e OSS molto gentili, premurosi, educatissimi.
Questo reparto merita 5 stelle.

Tumore.

Reparto Radiologia

In data 30/09/2022 mi sono recata all'ospedale di Chivasso - reparto radiologia - per fare un'ecografia addominale e devo fare i complimenti alla professionalità e disponibilità del personale (dott.ssa Giulia e collega).

Eco addome.

Reparto Endoscopia

Ringrazio tutto il personale infermieristico, in particolare Paola Ricciardi che con me ha avuto tanta pazienza, visto il mio stato di agitazione alle stelle.. Grazie.
Ringrazio la dottoressa Predebon Stefania, che mi ha evitato una operazione.
Sono stato sottoposto a 4 colonscopie in giro di 3 mesi con rimozione di diversi polipi di varie dimensioni e origini.
Tutta la mia stima per il suo operato.
Ringrazio tutto il reparto di Endoscopia.

Ileoscopia retrograda con polipectomia.

Cardiologia 10 e lode

Reparto di Cardiologia un’eccellenza. A chi si lamenta della sanità pubblica pregherei di leggere questa recensione. Grazie a tutti gli infermieri e dotto della Cardiologia, semplicemente il top.

Coronarografia.

Parto in acqua: una magnifica esperienza

In travaglio del terzo figlio, abbiamo scelto Chivasso per questioni logistiche ed è stata una splendida sorpresa. Dall'accoglienza siamo stati seguiti e guidati passo passo, sia dall'ostetrica, Marta, che dal personale del nido.
E poi ci è stata proposta l'esperienza del travaglio e del parto in vasca: una sala molto intima a luci soffuse, rumori naturali e musica rilassante dove poter conciliare il dolore del parto alla bellezza della nascita, sotto la guida attenta dell'ostetrica.
Un'esperienza unica e meravigliosa, caldamente consigliata.

Gravidanza e parto.

Endoscopia - rettosigmoidoscopia

Io e mio marito abbiamo eseguito la rettosigmoidoscopia, io a giugno e lui a settembre 2021, con "prevenzione Serena".
Esprimiamo un giudizio pienamente positivo, dottoressa ed infermiere sono state straordinarie per gentilezza e professionalità.

Prevenzione.

Commento intervento chirurgico ernioplastica

Sono stato operato di ernia inguinale da un gruppo molto professionale e competente. Bravi, bravi, bravi.

Ernia inguinale.

Endoscopia

Venerdì 11/6/2021 ho dovuto eseguire una colonscopia con endoscopia flessibile. La dottoressa Strona Silvia è stata bravissima e la visita è stata eseguita con perizia.
Voglio inoltre complimentarmi con le infermiere del reparto tutte gentilissime e simpatiche. Mi hanno messo a mio agio e mi hanno assistito dopo la visita sincerandosi del mio stato fisico.COMPLIMENTI!

Colonscopia.

Otorinolaringoiatria: intervento corda vocale

Un ringraziamento a tutto il reparto di otorinolaringoiatria e ai componenti della sala operatoria per la competenza, l'impegno e la professionalità. Un grazie particolare al dott. Giovanni Ricca, persona dotata di una immensa umanità, oltre che naturalmente di una grandissima professionalità. Grazie ancora.

Neoformazione benigna corda vocale.

Reparto Ematologia

Sono stato salvato dal reparto di Ematologia.
Operato alla vertebra L4 ad Alessandria, dall'esame istologico hanno riscontrato un tumore. Spostatomi per motivi di vicinanza a Chivasso, ho qui fatto i cicli di chemio e sono stato operato alla vertebra L2 (sempre a Chivasso, in ortopedia) ed inoltre qui mi hanno curato una epatite C (dalla dottoressa Imperatrice, che ringrazio) che avevo a mia insaputa da 30 anni.
Un caro elogio alla dottoressa Massa, alla dottoressa Giorgia Matta e a tutti gli infermieri e caposala del reparto, comprese le OSS. Sono stato da loro per 6 mesi facendo la chemioterapia per un linfoma maligno che mi stava distruggendo la schiena. Ora son tornato quello di prima e con tanta speranza...
Non esitate, controllatevi e fatevi curare da loro, sanno fare il loro mestiere.

Linfoma.

Radiologia

Radiologia unico reparto che funziona al top. Gentili e disponibili. Un ringraziamento a Canazza Tatiana (radiologia).

Frattura ossea.

Pronto soccorso

Sono andata più volte al ps per problemi miei o dei miei familiari, dopo diverse ore di attesa e visita con codice verde, sono sempre uscita non pienamente soddisfatta. Ieri 25/1 per un malore di mio padre sono tornata con ingresso in ambulanza codice giallo/rosso e sono rimasta veramente stupita: personale eccezionale sia umanamente che professionalmente.
Ringrazio tutto il personale medico per le cure ed attenzioni che hanno rivolto non solo a mio padre, ma a tutti i pazienti presenti.
P.s.: non lamentiamoci se attendiamo troppo con il codice bianco/verde, o alcuni esami non ci vengono fatti, in quel preciso istante il personale è impegnato a salvare delle vite!!!

Sincope.

Parotidectomia - Dott. Tubino

Mi sono affidata con fiducia all'equipe del Dott. Tubino e ne sono contenta. Professionalità e umanità contraddistinguono questo reparto che è una eccellenza. Voglio ringraziare tutti, dal Dott. Tubino, al Dott. Marola e tutta l'equipe medica, ma voglio ringraziare anche il personale paramedico, sempre disponibile e sorridente... grazie Amalia, Ines,Susanna, Elisa e a tutte le altre (tutti i nomi non li ricordo). Siete angeli.

Parotidectomia.

Chirurgia V piano - tumore del seno

Ho trovato grande professionalità. Un grande GRAZIE alla Dott. Gianardi e ai suoi collaboratori del reparto Chirurgia al 5° piano per la loro cortesia e umanità.

Tumore seno.

SOVRAINFEZIONE DI EMATOMA GAMBA SINISTRA

Dai giorni di ricovero in corsia al pronto soccorso, al ricovero d'appoggio in otorinolaringoiatria al trasferimento in ortopedia dopo l'intervento, devo ringraziare tutti coloro che si dannano l'anima per supportare i pazienti, dal Dr. Iannacchero al Dr. Giorgio, a TUTTE le infermiere ed infermieri ed anestesisti ed ai responsabili della risonanza magnetica che mi hanno sostenuta ed aiutata prima e dopo l'intervento. Ricordo perfino una signora addetta alle pulizie che mi ha ascoltata con pazienza e attenzione mentre piangevo perché con la degenza dovevo lasciare la mia bambina a casa. Grazie di tutto e di come gestite il vostro lavoro quotidiano. Forse a volte non vi rendete conto dell'aiuto, anche morale, che date ai degenti. Relativamente ai commenti negativi sul Dr. Iannacchero, devo dissentire. Non sembrerà un amico di famiglia, è vero, ma un attimo prima della mia operazione l'ho visto controllare e la sua presenza altamente professionale si è sentita. E' grazie a lui se ho subito un intervento che mi ha praticamente salvata. Grazie dottore.

SOVRAINFEZIONE DI EMATOMA GAMBA SINISTRA.

Parto

Ho partorito a Chivasso e sono rimasta molto soddisfatta sia della competenza e della cordialita' di tutti i medici, infermiere e puericultrici. Dieci e lode per la pulizia delle camere e dei bagni, discreta anche la cucina. Unico punto negativo: mi ha assistito un'ostetrica che ha delegato a mio marito l'assistenza durante la fase di travaglio, fino a quando... mio marito si è precipitato a cercare un medico, che per fortuna non mi ha più lasciato fino alla fine del parto. Grazie di cuore Dott.ssa Linda!

Parto naturale.

Cesareo d'urgenza

Ho partorito il mio bambino 3 anni fa in questo ospedale con un cesareo d'urgenza . Avrei dovuto affrontare un parto naturale, ma dal tracciato l'ostetrica si e' resa subito conto che qualcosa non andava - e con lei altri due medici - e quindi via di corsa in sala operatoria. Il mio bimbo era in sofferenza, ma grazie alla loro prontezza tutto e' andato a meraviglia. L'assistenza post natale e' stata ottima, cosi' come la stanza, il cibo e la pulizia.

CESAREO D'URGENZA.

Morfologica Chivasso

Sono molto soddisfatta della morfologica che giovedì scorso mi hanno fatto nell'ospedale di Chivasso. Personale gentile e competente, analisi dettagliata e massima disponibilità a soddisfare ogni mia curiosità. Sono al 5° mese di gravidanza e durante i primi tre mesi mi sono dovuta recare al pronto soccorso 2 volte. Grazie per avermi rassicurata in tutto, per la celerità.
Complimenti alla Dott.ssa Roberta Mainini, è sempre attenta a seguire i pazienti con molta precisione e umanità.

Gravidanza - Morfologica.

REPARTO ORTOPEDIA

Ringrazio pubblicamente il Dott. Giorgio Iannacchero per l'alta professionalità e per la disponibilità dimostrate. Tutti, ad iniziare dal Sig. Lorenzo all'accoglienza, al personale infermieristico, sono stati gentili ed efficienti.
Complimenti e grazie.

Cifoplastica per crollo vertebra L3.
Professionalità e cortesia.

OTTIMO REPARTO DI MEDICINA UOMINI

IL REPARTO è VECCHIO, MA LO STANNO PER TRASFERIRE NEL NUOVO PADIGLIONE CHE DOVREBBE TERMINARE ENTRO DICEMBRE 2015. CI SONO TROPPI PAZIENTI E POCO PERSONALE - CIRCA 34 FRA INFERMIERI E OSS. POI CI SONO I MEDICI, CHE PER NON SBAGLIARE DIAGNOSI FANNO FARE TROPPI ESAMI. IL REPARTO CONTE QUASI 60 POSTI LETTO (MED. UOMINI, MED. DONNE, NEUROLOGIA) E LO STRESS DEGLI OPERATORI CHE SI RIPERCUOTE POI CON I DEGENTI è DA CAPIRE.. LA REGIONE BLOCCA LE ASSUNZIONI, E POI IL REPARTO DI MEDICINA E L'ANTICAMERA DELLA CASA DI RIPOSO (R.S.A.). COMUNQUE SONO TUTTI BRAVI.

PROBLEMA RESPIRATORIO.
VOLONTA' DEGLI OPERATORI SANITARI; OSPEDALE IN RINNOVAMENTO CONTINUO.
CARENZA DEL PERSONALE; STRUTTURA ATTUALE VECCHIA E OBSOLETA;POCA RISERVATEZZA E TANTI PAZIENTI NELLA STESSA STANZA.

Parto cesareo

Ho partorito il 02 settembre 2014 con un cesareo d'urgenza : mi sono trovata benissimo. Ottimi i medici, gli infermieri, le ostetriche ed il personale del nido.
Grazie a tutti.
Ospedale da consigliare.

Parto cesareo.

Adenoidi e perforazione timpani

Mia figlia (8 anni) è stata operata di adenoidi e perforazione timpano e ci siamo trovati benissimo. Il personale è molto gentile e con attenzioni davvero particolari nei confronti dei bambini (pur non essendo nel reparto di pediatria).

Adenoidi e perforazione timpani.
Accortezza del personale e rapporto verso i pazienti.
Lunga attesa per l'intervento, però la colpa non penso sia imputabile alla struttura, ma penso ad un problema di fondi che limitano quotidianamente interventi, personale, posti in sala operatoria, ecc.

Ostetricia, contentissima

Il 12/03/14 e' nato il mio splendido bambino Marco. Degenza in questo meraviglioso reparto, con ottimi medici, dal primario prof. Leidi, ai medici, a tutto il personale, tutti gentili e sempre disponibili. Anche il reparto pediatrico ha ottimi medici. Oltre all'alta professionalità si differenzia da altri ospedali per l'umanità che i medici hanno verso tutti i pazienti. Grazie di cuore al mio ginecologo Dott F. Bogliatto, alla Dott.ssa Sozani, alle 2 ostetriche che mi hanno assistita e a tutto il personale.
Simona Grumi

Gravidanza, Parto.

Reparto ginecologia ostetricia

Sono felice di aver conosciuto il Dott. Bogliatto, ginecologo straordinario, e la dottoressa Stillavato: entrambi ottimi professionisti. Grazie.

Gravidanza.
Professionalità, disponibilità: mi sento nelle mani di dottori speciali.

Ostetricia e Ginecologia- dott. Leidi

Mi sono trovata benissimo. Ero alla mia prima gravidanza e non sapevo a cosa andavo incontro. Inoltre era di sera (22.59) e coincideva con il cambio turno dell'ostetrica. Chi mi ha assistito in sala parto é stata bravissima... tutti sono stati molto gentili e competenti, a partire dal primario il Dottor Leidi.
Grazie a tutti di cuore!

Parto spontaneo.
Cordialità; professionalità ed umanità.
Buon livello di assistenza tempestivo in ogni occasione.
Nessuno.

Parto cesareo

Vorrei difendere l'ospedale perchè non tutto l'ospedale è negativo. ad esempio il mio cesareo è stato perfetto, sono stati bravissimi e pazienti. Io sono stata ricoverata 7 giorni a causa di qualche problemino nella gravidanza (naturalmente non per colpa dell'equipe dell'ospedale) e sono stata trattata benissimo e con molta umanità. dopo il parto, a distanza di circa 18 mesi, mi sono recata in pronto soccorso per il mio bimbo a causa di una parafimosi e la velocità e la competenza che ho trovato in pediatria sono state fantastiche. Infine concludo dicendo che la sfortuna c'è un po ovunque, nonchè la poca competenza, ma non mi sembra giusto fare di tutta l'erba un fascio...

parto.
puericultrici.

Reparto maternità

REPARTO ACCOGLIENTE, INTIMO E FAMILIARE; STANZE DA 2 PERSONE CON BAGNO IN CAMERA; PERSONALE COMPETENTE; POSSIBILITà DI AVERE STANZA PRIVATA A PAGAMENTO; ROOMING-IN CON PUERICULTRICI A DISPOSIZIONE SEMPRE!

PARTO NATURALE
NESSUNO

Congratulazioni

Ho dato alla luce la mia piccola Asia all'Ospedale di Chivasso.
Volevo semplicemente ringraziare nessuno escluso il personale sanitario del reparto Ginecologia e Ostetricia diretto dal Dott. Leidi.
Dal primo all'ultimo giorno ho ricevuto un trattamento splendido unito a tanta umanità che difficilmente è visibile purtroppo nella stragrande maggioranza degli ospedali italiani.
La professionalità e la precisione nell'eseguire l'intervento eseguito dal Dott. Sodano e dalla sua equipe è stato eccellente, sono sicura che un chirurgo plastico non avrebbe ottenuto lo stesso risultato. Ancora una volta desidero ringraziare tutti, ma davvero tutti. Complimenti davvero. Continuate sempre così.
Vanessa e mio marito Giuseppe.

Parto Cesareo.
Reparto efficientissimo sotto ogni punto di vista. Cordialità e professionalità da parte di tutto il personale sanitario a partire dal direttore Dott. Leidi.
Nessuno.

Commento a ricovero e cura di mia moglie Fernanda

Nella notte del lunedì 13 gennaio u.s. mia moglie, tramite il 118 ,veniva ricoverata d'urgenza in stato pre-comatoso per una crisi respiratoria acuta, poi diagnosticata come edema polmonare. Dopo le prime cure al pronto soccorso fu trasferita in rianimazione, quindi in cardiologia (UTC e reparto). Con molta gratitudine devo riconoscere a tutto il personale medico, paramedico e di assistenza, che prestò con professionalità e umanità la propria opera nel corso di due settimane di ricovero, il merito di aver ristabilito la mia congiunta che, col rientro a casa, sta ora gradualmente riprendendo, col prosieguo delle terapie domiciliari, un ritmo di vita sempre più prossimo alla normalità. Considerò questa nostra impegnativa e anche dura esperienza di vita un ottimo esempio di bella funzionalità nell'ambito della troppo spesso e ingiustamente criticata sanità pubblica.

Cardiomiopatia ipocinetica di nuovo riscontro con recente edema polmonare acuto.
Tempismo e ottima assistenza terapeutica nelle varie fasi di Pronto - Rianimazione - Cardiologia.
Qualche carenza di materiali d'uso corrente nelle varie fasi di ricovero.

Visita ortopedica pronto soccorso

Ho portato mia mamma per una visita ortopedica, causa probabile frattura, al pronto soccorso di Chivasso. Premetto che per mie vicissitudini ho girato tanti ospedali in Italia e non solo, mi ritengo a torto o a ragione un paziente modello, ma ne ho viste talmente tante che mi arrogo anche il fatto di essere competente in materia. A Chivasso la sensazione è di tanta gente che fa quello che può, improvvisando con quello che i servizi gli mettono a disposizione. Finché la disponibilità delle persone è presente, i servizi scadenti vengono nascosti; appena viene meno questa condizione, emergono tutte le lacune. A tal proposito segnalo il nome del dott. Giorgio Iannacchero come esempio negativo. Persona non in grado di coprire i disservizi con una predisposizione umana. Professionalmente nulla da eccepire, ma la differenza in un buon medico non è solo fatta da competenza, ma anche da umanità. Ripeto, è un giudizio personale e può non essere condiviso, magari siamo stati solo sfortunati, forse era solo una giornata no del dottore.
Alessandro Trisoglio

Frattura bacino.

Pronto soccorso

Ho portato la mia nipotina di 3 mesi al pronto soccorso dell'ospedale di Chivasso, poiché è da piu' di un mese che ha la bronchiolite. È stata visitata da una pediatra e l'hanno portata in reparto per farle un lavaggio nasale e aerosol. Dopo di che è stata rivisitata dalla pediatra dicendo che la bambina stava bene e poteva tornare a casa.. A me sinceramente, da persona ignorante, la cosa mi sembrava strana poiché sentivo la piccola rantolare nel respiro...
Siamo tornati a casa ma la bambina si sentiva che non respirava bene. L'indomani di mattino presto portiamo la bambina al Reggina Margherita di Torino e, per farla breve, la bambina l'hanno trattenuta per via della bronchiolite che era in corso. Adesso io rifletto e consiglio ai responsabili dell'ospedale di allontanare tutti quei medici che per una storia o l'altra non sono competenti del lavoro che svolgono.
Distinti saluti alla Direzione.
Giuseppe

Bronchiolite.

Pronto soccorso e reparto neurologia

Forse c'è qualcosa da rivedere!!! Non basta l'impegno dei singoli.

ictus.
Pronto soccorso: paziente presenta deficit neurologici e disfagia; classificato come codice verde!!!
Reparto neurologia: si richiede posizionamento sponde al letto; il paziente nella notte scivola a terra, solo dopo ciò posizionano le sponde (personale nega ma testimoni confermano accaduto). Mancanza di consegne tra personale medico e infermieristico: le terapie non vengono aggiornate.
Fisioterapia riabilitativa: posizionamento del paziente seduto nel letto o carrozzina, null'altro.

Medicina interna sezione femminile

Leggo tutti questi commenti e sono felice di dare il mio piccolo contributo.. venerdì hanno ricoverato mia mamma per una colite ulcerosa, oggi siamo venute a casa e in 4 giorni non mi posso lamentare di nulla.
La dottoressa che l'ha assistita è stata CORDIALE, ESAUSTIVA, PAZIENTE (alle mie innumerevoli domande). Gli infermieri sotto organico si danno tutti un gran fare quindi nel complesso difendo questa struttura SEMPRE CRITICATA, affermando che Chivasso copre una zona troppo ampia e che il personale è come già detto SOTTO ORGANICO; consiglio dunque alle persone che si lamentano per poco nulla, di cambiare ospedale visto che la scelta è libera, considerando che non sono gli ospedali- e chi ci lavora dentro che fa un gran lavoro e spesso è precario- che devono cambiare, ma la burocrazia e l'apparato sanitario ITALIANO!

Colite ULCEROSA.

Neurologia

Pronto soccorso caotico, medici ottimi, scarso personale infermieristico, servizi igienici non commentabili...

infarto cerebrale lacunare
medici
servizi

Reparto Medicina interna

Ho un parente nel reparto Medicina Interna, e un altro in reparto di Neurologia.
I medici sono preparati e competenti. Gli infermieri sono preparati e competenti anch'essi.
Gli OSS non fanno bene il loro lavoro perché hanno scarse competenze e voglia di farlo. Ho chiesto varie volte di attuare un servizio al paziente e sono passate settimane e lo hanno fatto male e a metà. In più girano per il reparto ridendo e stando al computer a vedersi i siti online di shopping, fanno pausa sigaretta e caffè senza prima espletare i compiti necessari.
Addirittura ad un mio amico con un parente presente hanno chiesto un accendino per fumare, nonostante le altre mansioni ospedaliere non fossero state ancora attuate. Si prendono con molta calma il tutto non facendo proprio niente e vengono pagati.
Nel reparto di neurologia, ho ascoltato le lamentele sugli OSS anche da un impiegato sanitario, che si lamentava delle stesse identiche cose, e faceva lui il lavoro degli OSS visto che si adagiavano sugli allori.
Esperienza con questa categoria negativissima.

Riabilitazione post operatoria.

Pronto soccorso

Sono un odontoiatra libero professionista. Durante il mese di novembre 2017, nel corso di una manovra di routine presso ambulatorio privato, un paziente ha inavvertitamente ingoiato uno strumento. Nonostante fin dal primo istante fosse clinicamente chiara l'assoluta mancanza di pericolo alcuno per la salute del paziente, ho deciso di accompagnarlo al più vicino Pronto Soccorso per scrupolo. Prontamente visitato presso l'Ospedale di Chivasso come codice giallo, sono state effettuate le radiografie del caso per localizzare il corpo estraneo, che era già in transito nell'intestino. Tutto il personale medico, infermieristico e tecnico del Triage e della Radiologia hanno fin dall'inizio tranquillizzato il paziente sul decorso assolutamente benigno dell'incidente, destinato ad autorisolversi senza esiti o complicanze. Tutto perfetto: rapidità, competenza e umanità. Finché non si è presentato il Chirurgo di turno che, in contrasto con una collega chiamata a consulto e con Otorinolaringoiatra e Radiologo, si è dichiarato contrario a quanto finora detto, procurando ansia ed agitazione. Era infatti suo parere che l'oggetto estraneo non fosse nell'intestino, bensì stesse perforando il polmone ed il paziente andasse ricoverato all'istante ed operato d'urgenza! Il tutto, peraltro, senza che il paziente presentasse il benché minimo sintomo né toracico né addominale, nessuna alterazione della funzione respiratoria né dolore di alcun tipo. Solo dopo il consulto con una collega, si è convinto a dimettere il paziente, pur sottolineando la sua contrarietà e procurando un allarmismo fuori luogo che ha avuto ripercussioni psicologiche notevoli sul povero utente. Per tutto il periodo intercorso fino all'evacuazione spontanea e naturale del corpo estraneo, il signore ha vissuto in uno stato di ansia perfettamente evitabile. Ma danni psicologici a parte, la cosa che più mi terrorizza e che il dottore fosse pronto ad imbastire un intervento chirurgico molto invalidante ed invasivo, peraltro nella sede anatomica sbagliata! Nessuno dice che il paziente non andasse informato sui possibili rischi e pericoli, per quanto minimi... motivo per cui non ho mai minimizzato l'incidente e mi sono adoperato immediatamente per accompagnare il signore nella più vicina Struttura competente, ma questo tipo di terrorismo psicologico non è stato d'aiuto a nessuno.

Ingestione accidentale di corpo estraneo.

Assistenza indecente

Coda in pronto soccorso in barella lunghissima. Ricovero in reparto di degenza del pronto soccorso con 2 infermiere; medici inesistenti nel weekend; considerazioni per la storia clinica del paziente nulle; volontà di collaborare ed interagire con la famiglia zero!

Sospetta setticemia.
Il cibo e' abbondante!
Disorganizzazione.

Reparto ginecologia

Io ho partorito con cesareo all'ospedale di Chivasso. Pessimo reparto, medici poco pazienti ed ineducati. Infatti non mi hanno neanche aiutata ad allattare il mio bambino, fortuna che anche con il latte artificiale sta benissimo.

Parto cesareo.

Medicina e Neurologia

E' assurdo come i pazienti debbano attendere per essere messi a letto ore ed ore mentre le infermiere, soprattutto quelle di turno il sabato e la domenica, giochino sui pc e non ce ne sia una che faccia il proprio dovere. Durante la settimana ve ne sono alcune capaci, ma troppo poche per affrontare le emergenze del reparto di medicina e neurologia.
Fastidiosamente "alza-spalle", molte sputano nel piatto dove mangiano affrontando un lavoro, che dovrebbe essere una missione, come un qualsiasi altro mestiere che le porti al 27 del mese... Cambiare lavoro!

Ictus.
Medici competenti, anche se poco presenti per i familiari.
Personale infermieristico senza voglia di lavorare.