Ospedale di Fucecchio

4.9

1 2 3 4 5 6 7

Sono Andrea Salvadori, operato il 4/10/2019 di protesi totale del ginocchio sinistro. Scrivo questa recensione per la gratitudine che nutro verso questi giovani, appassionati e competenti medici. Una struttura piccola ma molto efficiente dove tu sei ancora una persona e come tale vieni trattato. Verro’ dimesso domani 9/10/2019. La delicatezza, professionalità e competenza dei medici Dott. Nistri, Dott. Pietri, Dott. Volpe, Dott. Cariello e di tutto lo staff medico, sono da elogiare.
Vorrei anche ringraziare lo staff infermieristico del reparto. Infermiere molto accoglienti e brave nella gestione del reparto e dei pazienti. Volevo anche specificare che l’anno scorso, stesso periodo, mi sono operato per la stessa patologia al ginocchio destro. L’operazione ha avuto un perfetto esito. Ho recuperato perfettamente in due mesi e mezzo.

Artrosi ginocchio sx.

Protesi anca

Sono stato operato di protesi all'anca a febbraio 2018 con un risultato eccellente, in quanto, dopo circa un mese, sono tornato alla normale vita quotidiana. Un ringraziamento a tutti gli operatori del centro, che con professionalità e gentilezza svolgono il loro lavoro. Ringrazio la dott.ssa Felicia Soviero, che oltre a far parte del team che mi ha operato, mi ha seguito con una disponibilità non solo professionale, ma anche umana, confermando l'eccellenza della struttura.

Artrosi di anca.

Protesi totale del ginocchio

Sono stata operata a settembre 2018 di protesi totale del ginocchio sinistro, intervento eseguito in maniera eccellente dalla dott.ssa Felicia Soviero. Il recupero delle funzioni è stato ottimo, grazie anche all'assistenza di tutto il team dell'ospedale. A settembre ho fatto la protesi all'altro ginocchio e sempre la dottoressa Soviero mi ha operata e seguita come la prima volta - e sta procedendo tutto bene. La mia riconoscenza va a tutta l'équipe di medici, infermieri, fisioterapisti e OSS, che con la loro competenza, professionalità e gentilezza mi hanno permesso si tornare a camminare senza difficoltà. Infine un ringraziamento particolare alla dottoressa Soviero. che ha seguito tutto il mio percorso con una disponibilità unica e rara. Mi sento veramente di consigliare questa struttura a chi ne ha bisogno.

Artrosi di ginocchio.

Vera eccellenza

Desidero ringraziare tutti gli operatori del CESAT.
Personale infermieristico eccellente, OSS premurose e competenti, medici eccezionali. Sono stata operata per revisione di protesi d’anca bilaterale.
Ho avuto un’assistenza impeccabile.
Un grazie particolare al dottor LUIGI VOLPE che, dimostrando grande empatia, ha capito il mio timore di cicatrici invalidanti e si è adoperato per eseguire, con successo, una sutura estetica eccellente, degna del miglior chirurgo plastico.
Grazie dottor Volpe... per essere un grande chirurgo: oltre alle capacità tecniche, bisogna anche avere empatia, dote che lei possiede in abbondanza.

Revisione protesi d’anca per metallosi.

Protesi anca

Mio marito è stato operato il 26 giugno di protesi totale d'anca. Seconda anca. L’altra fatta 11 anni fa in altra sede. Non c’è paragone tra i due tipi di interventi. Questa volta ripresa rapidissima e completa scomparsa del dolore da subito. Ottima ripresa della mobilità.
Siamo super felici.

Artrosi di anca.

Eccellenza senza se e senza ma

Desidero esprimere profonda gratitudine al personale medico, infermieristico, OSS e fisioterapico del Cesat. Sottoposto il 9 maggio scorso a intervento di protesi alla anca destra, dopo quello di tre anni precedente alla sinistra, ho ricevuto una attenzione e una assistenza massimamente qualificate in tutte le fasi della degenza. Ciò ha posto tra l'altro le basi di un ottimo e rapido decorso postoperatorio, che sto attualmente sperimentando.
Auspico che la Regione Toscana, riconoscendo gli indubbi meriti della struttura e degli operatori, valorizzi e incrementi ulteriormente le risorse da destinare a questo Centro, di cui non é affatto sprecata la definizione di eccellenza.

Protesi anca destra.

Quando si dice eccellenza

Operata di protesi d'anca il 12/11/2018 dal prof. Marcucci, dopo soli 4 giorni tornavo a casa e dopo un mese ero perfettamente in grado di riprendere la mia vita lavorativa e di guidare l'auto. Ciò che mi preme segnalare è che, da paziente complessa, non ho MAI riscontrato nella mia lunga esperienza di ricoveri ospedalieri la grande attenzione che mi è stata riservata, non solo dagli eccellenti medici, ma anche dal personale che si prodiga all'assistenza con encomiabile dedizione. In questo luogo l'ascolto del paziente ed il rispetto delle sue esigenze sono prioritari. Sono riconoscente a tutti.

Artrosi dell'anca.

INTERVENTO RIUSCITO

Operata in data 10 gennaio 2019 (protesi totale ginocchio sinistro + rotula), a distanza di 3 mesi e mezzo ho ripreso la mia completa funzionalità, e di questo devo ringraziare il dott. Mirco Pietri, persona gentile, comprensiva, gioviale e disponibile, chirurgo bravo e competente. Con l'occasione ringrazio anche la dott.ssa Cariello, che mi ha seguita dopo l'intervento e fino alla visita di controllo con pazienza e gentilezza, nonchè tutto il rimanente personale dell'ospedale, molto comprensivo e disponibile.

Gonartrosi sinistra.

Protesi anche

Ho subìto due interventi all'anca, il primo nel dicembre 2017 e il secondo nel marzo 2019, tutti e due eseguiti dal dottor Volpe Luigi. Devo dire di essere molto soddisfatta dell'operato, della disponibilità e della professionalità del Dott. Volpe e di tutta l'équipe della sala operatoria. Un ringraziamento va a tutto il reparto infermieristico per la disponibilità, simpatia e cortesia. In base alla mia esperienza lo consiglio a chi ne può avere bisogno.

Protesi di anca bilaterale.

Protesi al ginocchio

Il 9 gennaio 2019 sono stato operato di protesi al ginocchio dal dott. Luigi Volpe e mi devo complimentare con tutti per l'assistenza che ho avuto durante tutto il ricovero. Oggi, dopo 2 mesi e mezzo poco più, mi sento già un'altra persona. Grazie a tutti.

Protesi al ginocchio dx.

Intervento artroprotesi anca

Il Dr. Paolo Poli è molto professionale e preparato. Nelle sue visite ti mette a proprio agio spiegandoti tutto con gentilezza, chiarezza e precisione. Tecnica dell'intervento all'anca mini invasiva, permette un veloce recupero. Nel mio caso dopo una settimana dall'operazione camminavo già senza stampelle e dopo due guidavo già l'automobile.
Essendo un maratoneta di 60 anni, ritornerò sicuramente presto a correre.
Se tornassi indietro, senza alcun dubbio sceglierei di nuovo il Dr. Paolo Poli.
Grazie a lui e a tutta la sua equipe.
Tiberio Franco. 08/03/2019

Artrosi anca sx.

ASSISTENZA ECCEZIONALE

Sono stata operata per protesi d'anca il 13/7/2018 dal dott. Poli. Non posso che ringraziare il dottore per la professionalità, l'attenzione che mi ha dedicato come a tutti i pazienti. Apprezzamento per tutta la struttura e l'assistenza che ho ricevuto da parte di tutti medici, personale infermieristico e non, caposala. Dopo 5 giorni sono uscita camminando con una sola stampella e dopo circa 40 giorni ero in grado di fare una vita normale compresa la guida.
Purtroppo il dott. Poli, insieme ad altri medici, ha lasciato la struttura trasferendosi altrove. Dovendo essere operata per l'altra anca, lo seguirò sperando di trovare la stessa assistenza che ho avuto al CESAT.

PROTESI ANCA DESTRA.

Intervento ginocchio

Da segnalare l'importante ed apprezzato impegno dei medici e personale infermieristico, e non. Una simbiosi perfetta verso il paziente e la soluzione del problema medico.
Da segnalare in particolare il valore aggiunto della preparazione mesi prima dell'intervento, incoraggiandomi di arrivare il più possibile in tono muscolare per l'intervento, cosa che ha giovato in maniera certa al risultato finale.
L'intervento fatto dal Dott. Poli Paolo, che mi ha seguito dalla iniziale diagnosi alla preparazione fisica e muscolare, ed i successivi controlli post operatori, mi hanno portato in soli 4 mesi a poter di nuovo camminare normalmente, con risultati nemmeno immaginabili.
Un sentito ringraziamento a tutti, fino all'ultima persona, lungo un complesso di "ingranaggi" di professionalità invidiabile!

Protesi completa al ginocchio dx.

Protesi anca - Dott. Poli

Sono stato operato un anno fa di protesi all'anca. Mi sono trovato molto bene. Un ringraziamento particolare al Dott. Poli.

Artrosi anca.

Protesi d'anca

Appena si entra nel reparto la prima impressione é di una grande professionalità e la cosa importante é che tutto questo viene confermato durante la degenza! Ringrazio il dott. Leonardo Latella, che ha eseguito l'intervento dimostrando anche grande umanità, e tutti coloro con i quali sono stato in contatto durante il ricovero.

Coxalgia.

PROTESI DI ANCA

Infiniti ringraziamenti al mitico Dr. Poli per il brillante successo ottenuto dalla mia operazione all’anca, che mi ha permesso di tornare a svolgere in pochi giorni la mia attività lavorativa artigianale.

Artrosi dell'anca.

PROTESI DI ANCA - Dr. Paolo Poli

Sono stata operata circa tre mesi fa di protesi d’anca dal Dott. Paolo Poli e tutto è andato benissimo. Sono realmente stupita di essermi ripresa così rapidamente e di aver camminato da subito a casa senza stampelle. Il Dott. Poli, con il quale si è da subito instaurato un rapporto di vera complicità, ogni giorno in cui sono stata ricoverata in Ospedale è venuto a trovarmi e a supportarmi nel percorso di cura. I risultati sono andati oltre ogni più rosea aspettativa e per questo ringrazio tutto il personale dell'Ospedale di Fucecchio.

ARTROSI ANCA.

REVISIONE PROTESI ANCA

Sono stato operato di revisione di protesi all'anca dal Dr. Poli al CESAT di Fucecchio, l'intervento è stato necessario perché oltre al forte dolore all'anca avevo altissime concentrazioni nel sangue di ioni metallo causate dalla protesi precedentemente impiantata in un altro ospedale.
L'intervento si presentava piuttosto complicato, come mi aveva spiegato in precedenza il Dr. Poli, poiché prevedeva una doppia operazione e cioè la rimozione della protesi difettosa e l'impianto di quella nuova. Tuttavia è andato tutto molto bene e posso dire di sentirmi meglio ora che dopo la prima operazione.
Un ringraziamento particolare al Dr. Poli sia per la sua professionalità che per la disponibilità a chiarire ogni dubbio a me e ai miei familiari e per il supporto per tutte le volte che sono stato in ansia e preoccupato. Il dottore è SEMPRE stato presente!
Sono in lista anche per la sostituzione dell'anca dall'altro lato sempre per lo stesso problema.

ARTROSI DELL'ANCA.

Intervento al ginocchio

Mi chiamo Casalini Carlo, sono stato operato di protesi al ginocchio il 13 settembre dal dott. Latella e la sua equipe al Cesat di Fucecchio. A soli 15 giorni dall'intervento il risultato è eccellente, cammino con una sola stampella ed abbastanza sicuro. Ringrazio il dott. Latella, persona molto professionale, disponibile ed anche molto umana.
Un grazie anche a tutto il personale infermieristico per l'assistenza ricevuta durante la degenza.

Gonartrosi destra.

OPERAZIONE GINOCCHIO SINISTRO

Sono stato operato il 13 Giugno dal Dott. Poli Paolo, persona di grande competenza nella sua disciplina e molto specializzato, ormai da anni, nel campo della protesica di anca e ginocchio.
Ho 55 anni e sono un muratore, quindi il dolore continuo che avevo fino a prima dell'intervento era per me fortemente invalidante.
Dopo l'intervento la mia vita è cambiata: sono nuovamente autonomo e in grado di svolgere la mia attività lavorativa.
Ringrazio tutta l'equipe dell'Ospedale di Fucecchio e in particolare il Dr. Poli che mi ha sempre garantito una disponibilità al 100%.

ARTROSI DEL GINOCCHIO.

Operazione all'anca sinistra

Mi chiamo Rosario Callipo, da circa cinque anni soffrivo di forti dolori all'anca sinistra. Dopo vari controlli, sono stato visitato dal dottor Leonardo Latella, il quale ha deciso di operarmi il 5 settembre. Il 6 settembre già camminavo accompagnato dalle stampelle e dopo 3 giorni con una sola stampella.
A distanza di 20 giorni tutto procede bene, mi sento un'altra persona.
Infine voglio rivolgere un ringraziamento a tutta l'equipe medica, e soprattutto ringraziare il dottor Latella, persona grandiosa. Non smetterò mai di ringraziarlo.
Rosario Callipo.

Coxartrosi dell'anca sinistra.

Protesi totale anca

Sono stato operato il 18 Luglio u.s. dal dott. Leonardo Latella, persona giovane ed allo stesso tempo molto, ma molto competente professionalmente. Ho ripetuto "molto" per la felicitá di constatare tanta competenza in un dottore cosí giovane, che fin dalla prima visita mi ha fatto sentire in buone mani. Ho 72 anni e dopo una dinamica vita lavorativa, mi sono ritrovato, per la difficoltá a camminare in una completa disperazione. Immaginate come posso essermi sentito dopo due giorni dall'operazione, mentre camminavo nei corridoi dell'ospedale di Fucecchio, con una stampella senza difficoltá. Ho apprezzato molto, le visite del dott. Latella, mentre ero ricoverato, per accertarsi delle mie condizioni post operatorie. Una persona piena di umanitá, insistendo, come se dovesse convincermi, che per qualsiasi cosa lui era sempre presente, lasciandomi i recapiti, che comunque in questi due mesi non ho avuto alcun bisogno. Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff ospedaliero meticolosamente attento sia professionalmente che umanamente e visto che ultimamente si sente ripetere spesso: "mala sanitá" é con profondo piacere dire a voce alta "io ho incontrato la BUONA SANITA'".

Protesi totale dell'anca dx.

Protesi anca

Sono stato operato il 23 luglio 2018 dal Dott. L. Latella, del quale posso solo che parlarne benissimo sia per l’elevata professionalità che dal punto di vista umano. Chiaro e sempre presente anche nel periodo di “convalescenza”.

Artrosi anca destra.

Desidero ringraziare il dott. L. Latella e il suo staff per l'intervento da me subito di protesi d'anca sinistra. Da circa un anno avevo effettuato la protesi all'anca destra.
Considerando che sono passati solo 10 giorni dall'intervento, mi sento in piena forma.
Desidero ringraziare anche il personale infermieristico, valido ed efficace in qualsiasi momento.

Artrosi alle anche.

PROTESI DI ANCA CESAT

Un ringraziamento particolare al Dr Poli e a tutti gli infermieri del CESAT per l'intervento che ho fatto all'anca destra e che mi ha permesso di camminare senza stampelle fin da dopo l'operazione e di ottenere una rapida guarigione.

Una nota particolare per il Dr. Poli... ricordo sempre con piacere la sua visita quotidiana mattutina nonostante fosse costantemente impegnato in sala operatoria. Un piccolo gesto ma per me di grande aiuto per sentirmi più serena.

ARTROSI DELL'ANCA.

GRAZIE

Desidero esprimere la mia soddisfazione per l'intervento a cui sono stato sottoposto il 15 Giugno ultimo scorso presso il CESAT di Fucecchio all'anca sinistra dal Dr. Paolo Poli.
Sono rimasto molto colpito dall'umanità e dalla professionalità con cui il personale dell'Ospedale si è preso cura di me. L'ambiente anche se piccolo è stato molto piacevole, mi sono sentito "coccolato" durante tutta la breve degenza durante la quale non ho avvertito il pur minimo dolore. Un piccolo ematoma sulla mela si è riassorbito dopo pochi giorni e fin da subito dopo l'intervento ho camminato con una stampella che ho abbandonato dopo due settimane. Posso quindi concludere che la mia esperienza al CESAT ha superato le mie più rosee aspettative.

COXARTROSI.

INTERVENTO PERFETTO

Ho 62 anni e sono residente a Prato. Sono stato operato al CESAT dal Dr. Poli e dalla sua equipe e sono molto soddisfatto dell'assistenza/attenzione capillare di tutto il personale che si è dimostrato professionale e molto disponibile. Dopo la prima visita con il Dr. Poli avevo già deciso di farmi operare da lui... scelta corretta! Dopo l'intervento ho recuperato in 2/3 ore il movimento delle gambe, nel post-operatorio era presente un macchinario che aiutava la circolazione....Le stampelle le ho utilizzate solamente per 3/4 giorni, dopo una settimana ero già in grado di fare le scale, di sedermi e sdraiarmi autonomamente. Penso che non si possa pretendere di più né dal punto di vista professionale né tecnologico.

Sono molto soddisfatto, grazie di cuore!

RINGRAZIAMENTI SINCERI

Vorrei ringraziare il Dr. Poli e tutto il personale del CESAT per l'ottima esperienza affrontata presso l'Ospedale di Fucecchio. Sono stata operata il 15 Giugno e posso dire di aver recuperato la mia autonomia già dopo soli 20 giorni dall'intervento (i fisioterapisti presenti già dal primo giorno dopo l'intervento per mettermi in piedi).
In particolare sono stata colpita dalla disponibilità e dalla sensibilità del Dr. Poli, lo ringrazio per le spiegazioni che è riuscito a fornirmi, con parole semplici e comprensibili, riguardanti tutti i particolari dell'intervento, dell'anestesia e del post-operatorio.
Una persona eccezionale prima che un medico eccezionale.
Inoltre in Ospedale mi è stato fornito un libretto con le spiegazioni riguardanti i movimenti che avrei potuto effettuare.

Gonartrosi.

Ringraziamento al Dott. PAOLO POLI

Ringrazio molto il DOTT. PAOLO POLI per la sua professionalità e la disponibilità.
Intervento andato molto bene. Il prossimo controllo a novembre e nel frattempo attività fisica evitando carichi, salti e salite.

Frattura ingranata della testa del femore.

Protesi anca destra Dott. Latella

Ringrazio per la competenza e disponibilità dello staff Medico e Paramedico del CESAT di FUCECCHIO e particolarmente il Dott. Latella per l'intervento di protesi totale all'anca destra eseguita il 19 giugno. A distanza di due mesi ho quasi ripreso la mia quotidianità.

Coxartrosi anca destra.

Intervento anca

Sono Luciana, ho 69 anni e sono stata operata di protesi all'anca sinistra il 5 giugno 2018 dal Dott. Latella e sua equipe al CESAT di Fucecchio, direi con risultato eccellente perchè cammino da un po' con molta sicurezza fuori casa e senza dolore.
Ringrazio tanto il Dott. Latella, persona professionale e molto disponibile.
Un grazie anche a tutto il personale infermieristico per le cure ricevute durante il periodo di degenza.

Corti Luciana

Protesi anca

Sono Patrizia Giuntini, sono stata operata il 19 Aprile 2018 dal Prof. Marcucci di protesi anca destra (coxartrosi); con la professionalità e gentilezza mi ha seguito - e lo dico perché dopo una serie di visite da altri specialisti, lui mi ha dimostrato molta sensibilità nell’ascoltarmi. Era circa un anno e mezzo che avvertivo fastidi continui all’anca da non riuscire più a svolgere con autonomia le mie azioni quotidiane. Mi ha illustrato la tecnica mininvasiva che sarebbe stata adottata, è così è stato. Risultato fisiologico ed estetico eccellente. Il giorno dopo l’operazione già camminavano con le stampelle, mi sembrava un miracolo poter allungare la gamba e camminare senza avvertire dolore. Dopo cinque giorni sono stata dimessa, e dopo due mesi senza fare riabilitazione ero in grado di guidare la macchina e ho ripreso la mia quotidianità.
Non ci sono parole per esprimere la mia felicità...
Grazie al Prof. Marcucci, alla sua equipe e al personale infermieristico che mi hanno seguito con professionalità e cortesia.
Patrizia

Coxartrosi anca dx.

PROTESI AL GINOCCHIO - DOTT. LATELLA

Sono stato operato il 19 luglio 2018 di protesi al ginocchio destro dal Dott. Latella, mi sono trovato molto bene sia dal punto di vista clinico che umano. Il Dott. Latella e tutta la sua equipe hanno dimostrato grande professionalità e competenza.

Ginocchio destro dolorante.

Eccellenza vera, grazie dottor Poli

Alcune settimane fa sono stata operata con tecnica mininvasiva per l'applicazione di protesi all'anca sinistra dall'equipe del dottor Paolo Poli, un professionista davvero rigoroso e molto capace, attento ai pazienti e di grande umanità. Insomma un medico davvero speciale! Dopo mesi di dolore, in pochi giorni ho recuperato il movimento e la serenità. Non posso che ringraziare per la grande professionalità e l'attenzione di cui sono stata oggetto da parte di tutto il personale del Cesat. Sapevo che questo è un centro di eccellenza, ma non mi aspettavo certo l'altissima qualità dei servizi e l'accoglienza che ho ricevuto. Spero proprio che questa eccellenza toscana e italiana venga salvaguardata e potenziata!

Coxartrosi anca sinistra.

Operazione anca destra

Sono Valentina e sono stata operata il 20/07/2018 dal Dott. Leonardo Latella, che con la sua estrema professionalità, gentilezza e umanità, mi ha seguita durante e dopo tutto il percorso sia da un punto di vista medico che umano per le mie indecisioni e paure. Per questo lo ringrazio moltissimo e ringrazio anche tutto lo staff infermieristico e medico del CESAT di Fucecchio, un ambiente professionale e sereno. Oggi, dopo una settimana dall'intervento, mi sento molto meglio e cammino senza più dolori. Ancora un ringraziamento di cuore al Dott. Latella.

Protesi d'anca Dott. Latella

Sono Silvia, ho 60 anni e sono stata operata di protesi d'anca il 19/07/18 dal dott. Latella.
Ho conosciuto il dottore dopo essermi fatta visitare da vari ortopedici.
Fin dalla prima visita, immediata è stata la sensazione di aver incontrato il medico a cui affidarmi !
Disponibile nel rispondere alle mie numerose domande alle quali ha fornito spiegazione chiare, comprensivo del senso di profondo disagio e della sofferenza fisica e psicologica che la malattia comporta, mi ha dimostrato una sensibilità non comune.
E dico questo con cognizione di causa, proprio perchè, purtroppo, non l'ho conosciuto all'insorgere della malattia, ma dopo una serie di visite da altri specialisti, a volte molto sbrigativi, a volte non disponibili all'ascolto, a volte non troppo competenti, ma per fortuna l'ho incontrato!
Il dott. Latella è un medico di straordinarie abilità e competenze professionali e di profonde doti umane; mi ha accolto in sala operatoria con un sorriso e ogni giorno di degenza, con i suoi modi e le sue parole, mi ha confortato e incoraggiato, trasmettendomi la fiducia necessaria al recupero post operatorio.

Protesi di ginocchio

Mi sono operato al Cesat di Fucecchio il 22/06/2018, sono stato ricoverato 5 giorni nei quali ho potuto apprezzare la professionalità e la gentilezza di tutto il personale infermieristico e medico.
Ringrazio in particolare modo il Dr. Poli per l'intervento eseguito e le attenzioni ricevute.
A un mese dall'intervento posso dire di aver recuperato la completa autonomia.

Gonartrosi.

Dott. Poli - protesi anca

Ho 69 anni e sono stato operato all'anca sinistra dal Dr. Poli Paolo lo scorso marzo 2018.
Ho sopportato per 4 anni fastidi continui all'anca e dopo aver ascoltato le esaustive spiegazioni sull'intervento, in particolare sulla tecnica miniinvasiva che sarebbe stata adottata, ho deciso di operarmi al CESAT.
Dopo l'intervento sono rimasto sorpreso dalla cicatrice: appena 6 cm.!!!
Meno di un mese per lasciare le stampelle... sono già in lista di attesa per una protesi all'altra anca e spero proprio di ritrovare in sala operatoria il Dr. Poli, e che il secondo intervento sia positivo come lo è stato il primo.

Abbono De Robertis

ARTROSI DELL'ANCA

Protesi ginocchio

Ringrazio il dr. Latella per la sua professionalità, umanità e disponibilità. Ringrazio anche la sua equipe e tutto il personale disponibile e competente. Dopo l'intervento non ho mai sofferto di alcun dolore.
Daniela Leonessi

Gonoartrosi.

Protesi anca

Sono stata operata per protesi d'anca destra il 26 giugno 2018. Ho 68 anni e gia' cammino in casa dimenticandomi la stampella. Per questo vorrei esprimere gratitudine al dr. Latella, che mi ha operato, e ai suoi collaboratori.
Paola Melani

Protesi anca dx.

PROTESI ANCA DOTT. LATELLA

Dopo anni di dolori alla gamba con diagnosi errate, siamo finalmente approdati al dott. Latella, che ha immediatamente compreso il problema di mia madre. Dopo pochi mesi mia madre è stata operata dal dottore, avendo un risultato fisiologico ed estetico eccellente. Dopo soli cinque giorni dall'intervento è stata rimessa in piedi, a distanza di un solo un mese è tornata a camminare. Un elogio anche allo staff infermieristico del Cesat di Fucecchio, sempre disponibile e gentile.

Coxartrosi anca.

Protesi anca destra

Dopo mesi di dolori, difficoltà nel cammino, così come nel muoversi in generale (alzarsi, abbassarsi, sedersi e rialzarsi), necessità di cambiare spesso posizione per non bloccarsi, ho trovato la soluzione più idonea dal Dott. Leonardo Latella, che opera nel centro CESAT di Fucecchio.
L'intervento di sostituzione dell'anca destra è stato studiato, preparato ed eseguito con estrema competenza e accuratezza in tutte le sue fasi, come anche in quella post-operatoria, dove sono stato messo a mio agio, seguito ed informato sull'evoluzione del mio stato. Seguendo le indicazioni indispensabili, mi sono reso dopo poco abbastanza indipendente, ho acquisito sicurezza e fiducia necessarie, anche una volta dimesso al quarto giorno (ho raggiunto a piedi con le stampelle l'auto che mi accompagnava a casa e sono salito accanto al guidatore senza difficoltà).
Oggi, a distanza di circa un mese, mi muovo agevolmente e non avverto dolore, avendo recuperato, un po' alla volta (come raccomandato) una buona funzionalità. Tenutomi in contatto col Dott. Latella, che mi informa su tutto con estrema gentilezza, posso con fiducia affrontare tra qualche mese l'intervento all'altra anca, indispensabile per una corretta e completa soluzione del problema.

Coxartrosi anca destra.

Protesi d'anca al CESAT dott. PAOLO POLI

E così nel 2013 è venuto fuori che quel dolorino che mi portavo dietro ormai da diverso tempo non dipendeva né dalla gamba né dalla schiena: la radiografia sentenziava impietosa che si trattava di coxalgia per coxartrosi all’anca sinistra.

Ulteriore visita specialistica terminata con un laconico: la soluzione è l’intervento di protesi all’anca, non ci sono alternative.

Certo, un po’ la paura dell’operazione, il dolore non particolarmente fastidioso, i movimenti che comunque erano ancora accettabili, un amico di Torino che c’è passato prima di me e si è fatto due mesi tra ospedale, riabilitazione e problemi muscolari, hanno contribuito a rimandare la decisione.

I problemi però non si fermano anzi, aumentano lentamente ma progressivamente, quasi senza accorgersene e si impara così a convivere con la sempre nuova situazione, fino a quando l’anno scorso un medico nel farmi un certificato, mi dice: ma perché non vai al CESAT a Fucecchio? Ti garantisco che sono molto bravi e risolveranno il tuo problema: ancora sei giovane, non puoi continuare così..

Già, sono ancora giovane, ho 59 anni, che devo aspettare ancora? E così prendo coraggio, mi informo dove sia questo CESAT e prenoto una visita: entro e davanti a me si presenta il Dr. Paolo Poli mi vede, mi guarda negli occhi … ha già capito tutto: “la metto in lista per l’intervento”. Non sarà una attesa breve mi dice: 10- 12 mesi, purtroppo o per fortuna abbiamo molte richieste e non riusciamo ad esaurirle in tempi più brevi. Nel frattempo devi continuare l’attività fisica per quanto possibile con cura antinfiammatoria e antidolorifica se necessaria.

Mi tranquillizza dicendomi che l’intervento sarà effettuato con la nuova tecnica mini invasiva: anestesia spinale, taglietto di 8 cm. che non necessita di punti di sutura ma solo di un cerotto, 50 minuti di intervento, nessun taglio di muscolo, il giorno dopo l’intervento si può già camminare con le stampelle 5 giorni di degenza per imparare le tecniche di recupero e poi a casa senza alcuna riabilitazione.

Francamente sono uscito dal suo studio soddisfatto per quello che mi aveva detto, ma anche un po’ arrabbiato con me stesso: perché non c’ero andato prima se la soluzione era così semplice?

E così puntualmente a marzo del 2018, dopo 11 mesi dalla visita arriva la fatidica telefonata dalla sig.ra Edy gentilissima, per la preospedalizzazione: “venga domenica mattina che facciamo l’ingresso e poi lunedì verrà fatto l’intervento” Ero contento perché nel frattempo il dolore era aumentato, la notte mi svegliavo ogni volta che mi rigiravo nel letto e i movimenti si erano ridotti, camminavo a fatica … finalmente si va!

Ospedale antico fuori ma moderno ed efficiente dentro, stanza con due letti, tutto ciò che serve per mettersi tranquillo. Arriva il lunedì e si va in sala operatoria: si svolge tutto come previsto, nessun dolore nemmeno a fare le punture e i prelievi, durante l’operazione si percepiscono i rumori della fresa, del martello, della sega.. sembra di essere in una officina meccanica più che in un ospedale.. ma nessun dolore!

Arriva la frase tanto aspettata del dr. Poli: “abbiamo quasi finito ora richiudiamo, mettiamo il cerotto e si torna a letto: ora è tutto a posto!”

Si passa la notte insieme agli altri operati della giornata nelle stanze di monitoraggio per valutare istante per istante la situazione generale e la mattina si torna nel proprio letto. Arriva il Dr. Poli, mi saluta, mi chiede come va e mi fa vedere una fotografia sul telefonino: “questa è la radiografia della tua protesi… vedrai che tornerai in forma molto velocemente…” e ci credo! Non faccio in tempo a tornare e sdraiarmi sul mio letto che una infermiera mi dice: ha tutto con sè? Scarpe, stampelle? Alziamoci, stiamo in poltrona e poi nel pomeriggio andiamo a fare due passi…. Ma è sicura? Guardi che mi hanno operato ieri… “Appunto” è la risposta “è già troppo tempo che se ne sta sdraiato, è l’ora di alzarsi”.
Il secondo giorno andavo già da solo con le mie stampelle e ogni volta sempre meglio. La dottoressa addetta alla riabilitazione mi insegna a fare gli esercizi che saranno poi da proseguire a casa: non serve altro, bisognerà fare solamente ciò che ti dicono.

Il venerdì pomeriggio puntualmente mi rimandano a casa, sono contentissimo, ancora con l’ausilio delle stampelle ma è già tutto un altro andare!

Dopo tre mesi torno alla visita di controllo, le radiografie al bacino e all’anca stavolta sentenziano che è tutto perfetto! L’intervento ha fatto la sua parte posso tornare guarito alla vita di tutti i giorni. Le stampelle sono già andate via da un pezzo, i movimenti stanno tornando progressivamente normali.

Quando si riesce a fare ciò che non si faceva più da tempo, cose che sembrano banali come tagliarsi le unghie dei piedi o riuscire ad allacciarsi le scarpe da solo, comprendi quanto sia stato fortunato ad incontrare il dr. Poli che non finirò mai di ringraziare perché con la sua sensibilità e professionalità mi ha ridato la qualità della vita:

Naturalmente un ringraziamento particolare va al personale infermieristico dell’ospedale CESAT che è sempre stato gentilissimo facendomi sentire a mio agio il più possibile. Quando passavano a sentire se avevi bisogno di qualcosa e non avevo neanche suonato il campanello, sono cose che non hanno prezzo!

Si parla tanto di malasanità in Italia ed è anche vero, ma la buona sanità spesso riescono a farla le persone con la loro dedizione e professionalità.

Grazie ancora a tutti voi, io sono rinato a nuova vita e, se qualcuno leggerà questa recensione su QSalute avendo il mio stesso problema, non posso che consigliargli di NON INDUGIARE ulteriormente ed affidarsi a queste persone con grande fiducia.

Io, con grande ammirazione, vi mando i miei più sinceri ringraziamenti e saluti.

Riccardo Rettori

COXARTROSI SINISTRA.

Latella grande chirurgo e dottore

Complimenti a Latella e alla sua equipe. Ha ideato un metodo di intervento che mi ha convinto a operarmi. Sono stato ricoverato il 4 e dopo cinque giorni ero a casa a camminare con una stampella. Servizio eccellente. Il dottore, oltre che a esser stato eccellente, è sempre disponibile e competente.

Usura anca dx avanzata.

Protesi Ginocchio - Dr. Leonardo Latella

In seguito ad una avanzata gonartrosi bilaterale, sono stata sottoposta all'intervento di protesi totale al C.E.S.A.T. di Fucecchio, prima al ginocchio sinistro circa sei anni fa, ed ora al ginocchio destro il 6 Giugno 2018. Entrambi gli interventi sono stati eseguiti dal Dr. Leonardo Latella, e grazie alla nuova tecnica protesica da lui recentemente sviluppata ho riscontrato un netto miglioramento all’intervento effettuato nel 2012 al ginocchio sinistro. Inutile dire che con la sua professionalità, perizia e disponibilità ha effettuato un intervento di protesi che tiene alto il nome del Centro Eccellenza Sostituzioni Articolari Toscana. Già due giorni dopo l'intervento, che è stato eseguito perfettamente senza nessuna complicanza, riuscivo a piegare il ginocchio fino a 90°, il decorso è stato ottimo e dopo quattro giorni dall'intervento sono tornata a casa riuscendo a salire le scale e camminando autonomamente con le stampelle. Devo davvero ringraziare il Dottor Leonardo Latella per la sua disponibilità per dubbi e chiarimenti, e per la sua competenza e professionalità con cui è riuscito a migliorare la qualità della mia vita, basti soltanto pensare al piacere di camminare senza più dolore.
Ringrazio ancora il Dr. Leonardo Latella e tutta la sua equipe, la Dottoressa Cariello e il personale infermieristico che mi hanno seguito con cura durante il periodo di degenza.

Gonartrosi dx.
1 2 3 4 5 6 7