Ospedale di Galatina

Ringraziamento al dr. Elio Montagna nefrologo

CON LA PRESENTE. IL SOTTOSCRITTO PATRIZI GIULIO, MARITO DELLA SIGNORA TAURINO SILVIA, CHE IN DATA 28 SETTEMBRE 2017 HA EFFETTUATO PRESSO IL CENTRO TRAPIANTI C.R.O.F.F. DEL POLICLINICO DI MILANO SAN RAFFAELE UN TRAPIANTO DI RENE DA VIVENTE, INTENDO PORTARE A CONOSCENZA DI TUTTI UN ESEMPIO DI OTTIMA SANITA' ITALIANA PRESSO L'OSPEDALE SANTA CATERINA NOVELLA DI GALATINA, E NELLO SPECIFICO NEI CONFRONTI DEL DOTTOR ELIO MONTAGNA, NEFROLOGO E SPECIALISTA NEL CURARE, SEGUIRE ED ASSISTERE I PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE RENALI, CHE NON SOLO HA DIMOSTRATO GRANDE PROFESSIONALITA' MEDICA , FATTO QUESTO EVIDENZIATO VARIE VOLTE DALLO STAFF MEDICO E CHIRURGICO DEL CENTRO TRAPIANTI DI MILANO, MA ANCHE UNA GRANDE UMANITA', CLASSICA DEI VERI MEDICI CHE SEGUONO ALLA LETTERA IL "GIURAMENTO di IPPOCRATE", DA TUTTI SOSTENUTO IN FASE DI LAUREA IN MEDICINA, MA CHE DA POCHI VIENE RISPETTATO A DANNO DEGLI STESSI PAZIENTI. E' DOVEROSO QUINDI, DA PARTE NOSTRA, RENDERE PUBBLICA LA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA VISSUTA PRIMA PRESSO L'OSPEDALE SANTA CATERINA NOVELLA DI GALATINA, DEL REPARTO NEFROLOGIA, PER LE CURE METICOLOSE, CONTINUE.. QUASI ESTENUANTI.. MA NECESSARIE A CUI LO STESSO DOTTOR ELIO MONTAGNA CI HA SOTTOPOSTO, SEMPRE SENZA MAI DISATTENDERE IL LATO UMANO, FONDAMENTALE IN OGNI TIPO DI PROBLEMATICA CLINICA O MALATTIA. IL TRAPIANTO DI RENE PRE-EMPTIVE DA DONATORE VIVENTE DI CUI MIA MOGLIE NECESSITAVA IN MODO IMPELLENTE, LASCIAVA PRESAGIRE ANCHE UN RISCHIO DI DIALISI A CUI LA STESSA SAREBBE POTUTA ESSERE STATA SOTTOPOSTA, AVENDO PARAMETRI DI CREATININA A CIRCA 7 E CLEARANCE DELLA CREATININA A 10; MA LA COSTANZA NEI CONTROLLI E NEL BILANCIAMENTO DEI PARAMETRI METICOLOSAMENTE VERIFICATI DAL DOTTOR ELIO MONTAGNA, ACCOMPAGNATI OVVIAMENTE AD UNA SCRUPOLOSA ATTENZIONE DELLA PAZIENTE A SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL SUO NEFROLOGO , HANNO SCONGIURATO SINO ALLA FINE DELLA PREPARAZIONE DEL TRAPIANTO LA DIALISI. L'INTERVENTO è STATO POI ESEGUITO A MILANO CON ENORME SUCCESSO, ALLA GUIDA DEL PROFESSOR CLAUDIO BERETTA, DEL PRIMARIO PROFESSOR FERRARESSO, IL PROFESSOR PIERGIORGIO MESSA, DIRETTORE DEL REPARTO NEFROLOGIA DI MILANO, A CUI VA UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE SIA PER LA PROFESSIONALITA' INDISCUSSA, CHE PER L'UMANITA' DIMOSTRATA IN QUANTO CI HA PERSONALMENTE SEGUITO SIN DAL 1° GIORNO DI ARRIVO A MILANO. UN PLAUSO ANCHE A TUTTA L'EQUIPE MEDICA MILANESE, COMPRESI INFERMIERI E PERSONALE CHE TUTTI INDISTINTAMENTE HANNO FATTO SÌ CHE CI SENTISSIMO COME A CASA, COCCOLATI, SEGUITI E CONTROLLATI COSTANTEMENTE SEMPRE CON GRANDE PROFESSIONALITA' ED UMANITA'. MA è ALTRESI' DA SOTTOLINEARE CHE ANCHE LO STESSO DOTTOR ELIO MONTAGNA NON HA MANCATO MAI 1 SOLO GIORNO DI METTERSI IN CONTATTO CON NOI TELEFONICAMENTE, SIA PER ACCERTARSI DEL REGOLARE SVOLGERSI DEL TRAPIANTO, SIA PER FORNIRE IL SUO SUPPORTO UMANO ALLA PAZIENTE; INOLTRE HA COSTANTEMENTE TENUTO CONTATTI TELEFONICI QUOTIDIANI CON I VARI MEDICI DELL'EQUIPE, PER CONOSCERE LE VARIE EVOLUZIONI DELL'OPERAZIONE PRIMA E DOPO IL TRAPIANTO. RINGRAZIAMO ANCORA UNA VOLTA IL DOTTOR ELIO MONTAGNA, CHE HA DATO ESEMPIO, NONOSTANTE DIFFICOLTA' OGGETTIVE, DI GRANDI CAPACITA ' OPERATIVE ED ORGANIZZATIVE E CI HA REGALATO LA GIOIA DI RINASCERE A NUOVA VITA, EVITANDO A MIA MOGLIE LE SOFFERENZE ED IL FUTURO INCERTO DELLA DIALISI. COSI' DOVREBBE ESSERE PER TUTTI I PAZIENTI E PER TUTTI I NOSOCOMI ITALIANI.

INSUFFICIENZA RENALE CRONICA CON SUCCESSIVO TRAPIANTO PRE-EMPTIVE DI RENE.

Reparto Geriatria

Esprimo un sincero apprezzamento per la professionalità del personale sia medico che infermieristico del reparto e ringrazio di cuore per le amorevoli cure prestate a mio padre ricoverato.

Anemia.
Tempestività interventi e scrupolosa osservanza terapie in corso.

positivo in ogni aspetto

Sono grata a tutti i medici dell'ospedale di Galatina, ho avuto modo di constatare l'eccellente professionalità di più di un medico a cui mi sono rivolta. Sono stata ricoverata più volte in reparti diversi e sempre ho trovato la disponibilità di personale medico ed infermieristico. Vengo da Milano, e al contrario di ciò che mi prospettavano sulla sanità salentina, devo concludere che meglio qui che al nord, in particolare sono stata trattata come una persona e non come un numero; e ad un paziente serve poter contare anche emotivamente sul medico che l'ha in cura. La fiducia aiuta la guarigione.
Grazie!!!

Chirurgica
nefrologica
internistica (medicina)

Pronto Soccorso - un angelo venuto da lontano..

Vorrei dire grazie allo staff di persone che hanno accolto mio padre al pronto soccorso. Anche se per 12 ore si è brancolato un po' nel buio e non si capiva il motivo, o la causa, che faceva contorcere mio padre con un dolore che si muoveva dal basso ventre arrivando sotto il cuore, facendolo vomitare per molte volte, è poi arrivata la dottoressa Enza Ottoveggio nella notte, che ha preso in mano la situazione e da li in poi si è arrivati piano piano ad una schiarita sul misterioso dolore.
Grazie alla angioTac richiesta dalla dottoressa sì e arrivati alla conclusione che c'era una trombosi in atto. Complimenti alla preparazione eccellente della dottoressa, che ha davvero guidato la situazione con grinta, coraggio, caparbietà e soprattutto preparazione super. Grazie anche al resto dello staff che ci ha provato.

Trombosi.

sviluppo e tutela dell'ospedale di Galatina

per la precisione l'ospedale è attivo dal lontano 1364 e nella versione attuale è attivo dal 1968.
Il potenziamento previsto dal piano regionale può portare questo ospedale ai livelli di assistenza che già in passato lo hanno contraddistinto.
potrebbe diventare un valido "filtro" per il V.Fazzi di Lecce qualora si potenziassero alcuni servizi e U.O. come per es. la risonanza magnetica e la riattivazione del reparto di neurologia.
La direzione generale deve prendere in considerazione queste ipotesi

quasi tutte riguardanti i reparti in servizio
cardiologia e utic; gastroenterologia; nefrologia e dialisi
mancanza di servizio rianimazione e/o terapia intensiva post-operatoria.
soppressione del servizio di neurologia.

Reparto malattie infettive

Ospedale fatiscente; disponibilità nei confronti del malato scarsa; personale infermieristico: maleducato, per niente professionale ai limiti della cafonaggine. Servizio mensa mediocre. Dottori forse bravi ma falsamente disponibili. Organizzazione scarsa.

Infettiva.

Struttura fatiscente

Una struttura ospedaliera fatiscente sia negli spazi all'esterno che nei reparti.
Numero di personale infermieristico scarsissimo.
Organizzazione pessima.

BPCO.
Nessuno.
Scarso numero di infermieri.
Pulizia pessima.
Personale medico molto superficiale nell'approccio al malato.
Organizzazione del reparto allucinante.