Ospedale di Piombino

4.2

Ricovero per ictus

Ringrazio tutto il personale di Terapia intensiva e Medicina Alta Intensità per la professionalità e la gentilezza che mi hanno dedicato (medici, infermieri, OSS).
Dopo la fase di stabilizzazione, è seguito successivo ricovero presso Auxilium Vitae Volterra (riabilitazione neurologica).

Ictus.

Pronto soccorso

Sono grato a tutto il Pronto Soccorso di Piombino - Ospedale di Villa Marina per la meravigliosa accoglienza che ho avuto per un incidente accadutomi il 25 aprile 2021, producendomi un profondo taglio sulla guancia destra.
Il medico di turno, il Dott. Renzo Papini, e l'infermiera che lo ha assistito (non conosco il suo nome) sono stati davvero speciali. Hanno lavorato in collaborazione minuziosa e veramente professionalissima, mi hanno ricucito la guancia con una esemplare cucitura tanto che il mio medico, il Dott. Giovanni Doni di Suvereto, vedendo la ferita è stato davvero orgoglioso di avere dei colleghi così in gamba.
La sua espressione? "Davvero un lavoro di plastica facciale da professionista, mi complimento."
Ringrazio tanto queste persone che, come tutti noi, vivono questa stessa nostra vita impossibile e che tutti i giorni si prodigano a fare del loro meglio, riuscendo sempre a farlo, il meglio.
E a tutti quelli che arrivano al pronto soccorso incazzati perché doloranti, perché magari non riescono ad avere delle cure immediate per il poco personale e/o per il pronto soccorso troppo pieno, posso capire, ma non sfogatevi con quelle belle anime che ci lavorano, perché anche il loro mondo è difficile, anzi, molto più difficile del nostro, e ingoiano spesso ingiustizie non giustificate (e per quanto possa aver visto e constatato, non se lo meritano per niente).

Siete grandi, grazie con tutto il mio cuore!

Taglio profondo guancia destra e labbro inferiore e superiore.

Reparto Chirurgia

Un grazie di cuore a tutto il reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale Villa Marina di Piombino.
A Lei dottore Giuseppe Celona va la mia gratitudine, assieme a tutto lo staff di anestesisti ed infermieri, ma soprattutto la mia ammirazione per la professionalità e l’abnegazione con cui portate avanti il vostro compito in condizioni non facili, senza mai dimenticare che il paziente è una persona e non un numero, avendo sempre una parola, un sorriso, un gesto di attenzione..
GRAZIE!!!

Colecistectomia videolaparoscopica.

Oncologia day hospital

Sono paziente oncologica e dal mese di ottobre sono seguita dal reparto day hospital oncologico. Sto facendo chemioterapia dopo un intervento (eseguito all'ospedale di Cecina) per asportare tumore maligno ovarico (intervento con asportazione di tutti gli organi, compresa appendicite e linfonodi metastatizzati)).
Tutto il personale è di una gentilezza, professionalità e competenza davvero da prendere come esempio; inoltre hanno tanta umanità ed empatia.
L'oncologa, dott.ssa Chiara Caparello, prende a cuore ogni paziente ed è sempre più che disponibile, oltre che molto competente.
Sono fortunata ad essere seguita da personale così, specialmente in un periodo come questo...
A loro posso dire solo un grande grazie di vero cuore.

Chemioterapia adiuvante per carcinoma ovarico maligno.

REPARTO OCULISTICA ECCELLENTE

Quello di Oculistica è un ottimo reparto con personale validissimo da ogni punto di vista. Quando trovi persone cosi', rivaluti le strutture pubbliche..
Ho subìto un trauma all'occhio, causato da mancanza di lubrificazione, che mi dava dolori fortissimi, trattato all'ospedale di Cecina con anti-infiammatori generici.
Ma presso l'oculistica di Piombino il dott. De Napoli ha individuato in 6 minuti il problema vero (glaucoma acuto) e mi ha liberata dal dolore. Ha dimostrato: 1) competenza; 2) Massima professionalità; 3) massima cortesia e comprensione.

GLAUCOMA ACUTO.
Reparto Oculistica: competenza, professionalita', cortesia del medico curante, dott. De Napoli, e del personale assistente.
bessuno

Reparto pediatrico e ortopedico eccellente

Ringrazio il dott. Augusti e la sua equipe per l'eccellente competenza.

frattura scomposta capitello radiale

Pronto Soccorso

Vorrei ringraziare il dottor Umberto Dell’Agnello del Pronto soccorso dell'ospedale di Piombino in provincia di Livorno, con personale validissimo da ogni punto di vista e molto disponibile al rapporto umano. Merce rara ai nostri tempi...
Ho ritenuto opportuno rappresentarvi il mio più sentito ringraziamento.
Il Signore benedica tutti quanti voi. Grazie dal più profondo del mio cuore.

Dispnea soggettiva, dolore arto superiore sx.

Ginecologia

Molto soddisfatta di tutto il personale durante le degenze per la nascita dei miei due bambini. Disponibili anche dopo l’uscita.

Primo parto cesareo in emergenza e secondo parto programmato.

Sede distaccata Ospedale Villamarina il Perticale

Presso il Perticale c'è il consultorio ginecologico dove si effettuano esami specifici; ho trovato dottoresse molto disponibili, preparate e gentili che cercano di venire incontro al paziente.

Ginecologica.

Bene il reparto Terapia intensiva

Visto il contesto di un ospedale come quello di Piombino, da un po' di tempo in discussione, credo che si debba rilevare positivamente la presenza, la competenza e l'impegno dei medici e degli infermieri del reparto di Terapia Intensiva.

politrauma da incidente stradale.
la competenza del personale medico e infermieristico e la disponibilità verso i familiari.
- mancanza di attrezzature adeguate e di altri reparti di supporto, visto che mia madre per essere tracheotomizzata (attenzione, in presenza di una frattura all'epistrofeo che complica molto l'intervento) è stata trasferita d'urgenza a Pisa.
- inoltre, forse, un'attenzione maggiore al tipo di comunicazione verso i familiari: a volte c'è un pò di confusione tra quello che dice un medico e un altro. - maggiore apertura del "passo" per i familiari che sono importanti a supporto della cura.

Pronto Soccorso

Per ben due volte sono stata delusa dal pronto soccorso. Gente poco competente ed un solo dottore per 30 e più pazienti.. Dopo 4 ore di attesa su una barella con dolori addominali senza aver visto neanche l'ombra di un dottore, me ne sono andata con i miei dolori. Perché bisogna essere trattati così? C'era gente anche più grave di me che non è stata neanche considerata. Presi e parametri (pressione, febbre), abbandonati in un corridoio per essere registrati dal triage. E poi ci domandiamo come vada la sanità!!

Dolori addominali.

Amputazione arto inferiore

Paziente proveniente dall'Elba trasferito a Piombino. Trattasi di paziente diabetico e dializzato con una gangrena avanzata mal curata dai sanitari dell'Elba. Viene mandato per un giorno a Livorno per un controllo alle vene e alla circolazione e al ritorno i sanitari di Piombino decidono per l'amputazione, senza un supporto psicologico per il paziente, che la notizia la apprende da un parente...
Viene fatto l'intervento il 9 novembre alla ore 19.00. Dopo 2 ore il paziente esce dalla sala operatoria già sveglio e con urla fortissime.. lo hanno sentito da tutti i reparti dell'ospedale, un dolore lancinante... e tutto questo è durato molto tempo. Mi viene da pensare che si sia svegliato durante l'operazione per un'anestesia finita prima del tempo, non ho mai visto una persona soffrire così - e badate che parlo di un paziente con una soglia del dolore altissima. La terapia del dolore che fine ha fatto??? I parenti chiedono spiegazione a un medico e si sentono rispondere che: non sente dolore ma urla perchè "STIZZITO" invece una dottoressa, interpellata più tardi, dice che il dolore che prova è sicuramente FORTISSIMO!!
Si sa che non è un'operazione facile, ma almeno garantire un'adeguata terapia del dolore.
Per quanto mi riguarda, l'ospedale di Piombino può anche chiudere, e così vale per Portoferraio.

amputazione gamba paziente anziano diabetico e dializzato.
in questo caso non ne ho trovati.
medici poco umani e mancanza di assistenza psicologica adeguata alla patologia trattata.