Ospedale di Pontremoli

Medicina

Mia madre è arrivata qui in stato confusionale e con sonnolenza, sintomi poco controllabili da noi familiari in quanto ricoverata a Villaverde di Comano dal 15 maggio 2023.
Ho scoperto che chi mi dava informazioni era un medico nutrizionista: mia madre è stata ricoverata e qui è mancata per una shock settico ed una grave disidratazione. Le condizioni cliniche di mia madre al 15 maggio erano a livello fisico soddisfacenti, nonostante una grave patologia NEUROLOGICA.
Esperienza pessima al reparto di Medicina.

Disidratazione e shock settico.

Chirurgia - ernioplastica

Sono stato operato di ernia inguinale nel reparto del Dott. Liano Gia in day hospital il 13.4.2023.
Tutto organizzato perfettamente ma, soprattutto, personale che oltre alla competenza lavora col sorriso ed in perfetta armonia. Meno male che esistono strutture e gruppi di lavoro così.

Ernia inguinale.

Ortopedia

Alta professionalità e spiccato senso della sensibilità verso i pazienti.

Protesi anca.

Reparto di Radiologia- mammografia

Ho effettuato presso il Vostro Ospedale una mammografia nell'ambito del reparto di radiologia. COMPLIMENTI.. se tutti gli ospedali d'Italia fossero come il Vostro, significherebbe che il nostro sa ed è in grado di essere un paese civile..!!

mammografia.
sono rimasta favorevolmente colpita dall'efficienza (no attesa al pagamento del ticket, no attesa per l'effettuazione del controllo ed efficacia e competenza nella realizzazione dello stesso da parte del personale), dalla cortesia del PERSONALE TUTTO e, non in ultimo, dalla pulizia che contraddistingue la Vostra struttura (pulizia del reparto, dei corridoi ed anche del piccolo bar al primo piano).
ho notato che al contrario dell'interno, la struttura esterna dell'edificio richiederebbe qualche intervento (anche di pittura) ed in alcuni punti all'interno (ad esempio nel bagno pian terreno) vi sono alcune prese elettriche a muro aperte.

Opinione post intervento alla tiroide

Intervento di tiroidectomia.
Professionali, gentili, competenti.

Ipertiroidismo.

Gastroscopia

Ospedale fondamentale per l'alta Lunigiana. Oculistica top come interventi (meno come liste di attesa...) .
Comunque sono qui per elogiare medico ed infermiera che hanno eseguito la gastroscopia. Non ho sentito davvero nulla ed ero anche partito a livello emotivo col piede giusto grazie alla loro gentilezza.
Medico di una disponibilità rara, accurato nella mia "dimissione" con tanto di spiegazioni e consigli non banali su gastrite e reflusso.
Locali accoglienti, personale del CUP fantastico.
GRAZIE, sono orgoglioso di voi.

Reflusso gastrico.

Reparto Chirurgia- intervento colecistectomia

Aggiungo un personale ringraziamento al Dott. Zappalà ed al Primario Dott. Gia.

Colecistectomia laparoscopica per colecistite acuta.
Personale medico molto preparato e competente; alta dose di umanità e di aiuto al paziente; buon livello di preparazione e di efficienza nell'assistenza da parte del personale paramedico; buon livello strutturale del reparto, compresa la pulizia dello stesso.
Qualche carenza qualitativa nelle attrezzature di consumo medico (risultato del recente calo di budget economico a disposizione?); altre carenze nelle forniture ai pazienti di medicinali non strettamente connessi alle cure mediche principali (sempre per il motivo di cui sopra).

Reparto ortopedia - Rimozione ascesso

Il dott. Rossi del reparto ortopedia mi ha rimosso subito un ascesso cutaneo presso il tendine achilleo sinistro, non riconosciuto da altri dottori non di questa struttura. Correttamente sono stato sottoposto a tampone per appurare il batterio responsabile. Inoltre mi ha rimosso anche il filo di sutura di una precedente operazione al tendine. Sentitamente ringrazio il dott. Rossi per la sua professionalità.

Ascesso cutaneo regione tendine achilleo sinistro.

ORTOPEDIA- DOTT. ROSSI

SONO STATA INVIATA AL REPARTO DI ORTOPEDIA DAL PRONTO SOCCORSO DI FIVIZZANO (DI CUI PURTROPPO DEVO DARE PARERE NEGATIVO...)
MI HANNO RIDOTTO UNA FRATTURA SCOMPOSTA E INGESSATO PERFETTAMENTE, TANTO DA NON DOVER PIU' INTERVENIRE AI CONTROLLI SUCCESSIVI AL GALEAZZI DI MILANO, DOVE HANNO ESPRESSO I LORO COMPLIMENTI PER L'OPERATO DI PONTREMOLI.

HO TROVATO GENTILEZZA, CORTESIA E COMPETENZA

RINGRAZIO ANCORA LO STAFF DI ORTOPEDIA E IL DOTT. ROSSI IN PARTICOLARE!

FRATTURA SCOMPOSTA DEL POLSO DESTRO (OTTOBRE 2010).
IL REPARTO DI ORTOPEDIA: HO TROVATO GENTILEZZA, CORTESIA E COMPETENZA IN TUTTO IL REPARTO E NEL DOTT. ROSSI, CHE ANCORA SENTITAMENTE RINGRAZIO .

Ambulatorio oncologico

E' sotto tutti gli aspetti un ambulatorio (che svolge le terapie soltanto 2 giorni alla settimana) con delle code interminabili di pazienti, ma che grazie alla calma e disponibilità della dottoressa e del personale - molto professionale e gentile - riesce, seppur a malapena, a soddisfare le esigenze dei pazienti ad orario continuato, senza neppure la sosta per il pranzo..
Dato il delicato reparto per i pazienti che abbisognano delle cure, non credo possano aspettare ore per la terapia, oppure per essere ricevuti per una visita..
Quindi propongo un potenziamento del reparto con più giorni disponibili per i pazienti, sono disposto a raccogliere firme per le esigenze dei pazienti, se lo ritenete opportuno.

Tumore renale.
la preparazione della dott.ssa e del personale addetto: gentile e disponibile.
assistenza soltanto 2 giorni alla settimana;
servizi ridotti per il tempo a disposizione.

Scarso rendimento e totale disinformazione

La mia esperienza in questo ospedale non è stata positiva. Ritengo quindi sia utile potenziare l'ospedale di Fivizzano, ove esistono parametri di alta professionalità, ottimo rapporto con il paziente, che è costantemente aggiornato sul suo iter direttamente dai medici, massima cortesia del personale paramedico, ottimo livello.

calcolosi renale.
sia la struttura che il personale.