Ospedale di Pozzuoli

Ricovero per polmonite

La struttura è attrezzata e gli assistenti sono competenti, ma gli incompetenti sono quelli delle pulizie che per pulire il frigo hanno buttato via il latte di mio figlio che è allergico al latte fresco. Ed ora son solo complicazioni..

Polmonite.

Neurochirurgia, impeccabile

Reparto impeccabile, struttura nuova e confortevole. L'assistenza infermieristica è un qualche cosa di unico. Infermiere professionali, a modo ed educate. Il dottor De Falco gestisce il reparto in maniera professionale, come pochi. Sono rimasta contentissima del servizio e continuo a pensare che tutti i reparti dovrebbero funzionare così!

Stenosi e scivolamento delle vertebre.

Ringraziamenti alla Cardiologia - prof. Sibilio

A distanza di circa tre anni sento il dovere morale di rivolgere un sentito ringraziamento al reparto di cardiologia dell'Ospedale S. Maria delle grazie in Pozzuoli (Napoli) diretto dal prof. Girolamo Sibilio, che mi ha fatto rivivere.
Sono stato curato per giorni da un medico della provincia di Milano per reflusso gastroesofageo con Lucen cps 40 mg., mentre ero stato colpito da infarto.
Giunsi nel sopracitato Ospedale in fin di vita ed oggi vivo una vita normale seguendo le indicazioni del direttore del reparto.
Per questo motivo consiglio i miei concittadini a non cercare altrove la soluzione di malanni, perché abbiamo anche noi delle eccellenze.
Sono grato a tutto il reparto di poter continuare a vivere insieme alla mia amata famiglia.
Nicola

Infarto.
ottima competenza e professionalità medica.

Neurochirurgia dr. De Falco: struttura efficiente

Complimenti una struttura ottima e ben organizzata. Un ringraziamento particolare al reparto di neurochirurgia con il dott. De Falco, un medico eccezionale, bravo, professionale ma, soprattutto, una persona umana, dolce e disponibile verso i pazienti. Complimenti anche al suo personale, persone gentili e competenti. Grazie di tutto, alla faccia di chi dice che al sud la sanità non funziona. SIETE MERAVIGLIOSI.

Asportazione di ernia discale e decompressione del sacco e della radice l5 e s1.

Ortopedia Prof. D'Amato

Professionalità, competenza e disponibilità è quello che ho trovato nel reparto ortopedia dell'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli; in particolare voglio ringraziare il primario Prof. D'Amato, il dott. Taddei, la caposala e tutto il personale infermieristico per le cure ricevute.
Intervento chirurgico avvenuto il 2 marzo 2012.
Tanti saluti, Marilena Bricalli - Lago di Como

Brutta frattura scomposta, esposta e pluriframmentata alla tibia e perone (in seguito ad un investimento).
Professionalità, competenza e disponibilità.

Pronto Soccorso

Le persone che giungono in Pronto Soccorso non comprendono la gravità dei mali che sono presenti in quel momento.
Gli infermieri e i medici sanno ben riconoscere i casi gravi da quelli lievi e che possono attendere.
Purtroppo lo stato di disorganizzazione logistica e l'assenza del triage, l'impossibilità delle guardie giurate, benchè volenterose, a mantenere l'ordine, l'assenza del drappello di polizia, rendono l'accesso al Pronto soccorso aperto a tutti, pazienti e parenti inclusi, che con notevole maleducazione ostacolano il lavoro dei medici e degli infermieri, con pretese di valutazione prioritaria dei propri congiunti, rendendo il lavoro difficoltoso, provocando disordine, con rischio di perdita di concentrazione dei medici e degli infermieri, inducendo un aumentato rischio di errore, a sfavore dei loro stessi parenti malati.

Varie.
Il personale medico ed infermieristico.
L'arrivo in pronto soccorso anche di patologie che necessitano semplicemente della medicina generale (medici di base).

Si evidenzia l'impossibilità a mantenere decoroso l'aspetto del Pronto soccorso, per l'impossibilità a lavorare in condizioni umane, a causa dell' affollamento da parte di chi non necessita d'urgenza e di chi accompagna che dovrebbe attendere in sala d'attesa.
Queste persone, quando vanno in altri ospedali, non si permettono minimamente di violare le regole!

GINECOLOGIA - PROF. GASBARRO

Sono stata operata il 7 agosto 2013 di cistoma ovarico di enormi dimensioni. L'intervento è stato eseguito in laparascopia, con anestesia epidurale resa possibile con il metodo innovativo di gassless, che permette di gonfiare l'addome con mezzi meccanici senza gas, metodo ideato dal prof. Nicola Gasbarro e dal prof. Lupo che elimina i possibili effetti dell'introduzione di gas, permettendo anche così l'anestesia peridurale. L'intervento è riuscito benissimo ed è stato eseguito dal prof. Gasbarro, persona di immensa professionalità ed umanità. E' stata una di quelle esperienze che meritano, anzi, che devono essere divulgate, perchè rappresentano un'eccellenza in tutto il meridione e non solo. Tutto il personale è eccellente. Una citazione a parte merita la caposala Assunta, persona di grande professionalità e disponibilità, affettuosissima con i degenti. Che dire poi del personale infermieristico, sia di reparto che di camera operatoria, persone preparate e sempre gentili. Eccezionali anche gli anestesisti, tutti bravissimi e molto rassicuranti. Un gazie particolare al primario, persona di grande professionalità, umanità e sensibilità, che trasmette alle persone sicurezza.

Cistoma ovarico sieroso di enormi dimensioni.
Cistoma ovarico sieroso di enormi dimensioni.
Competenza e professionalità; collaborazione e sincronia tra i componenti l'equipe.
Ottima gestione delle risorse umane e strumentali.
Pulizia.

Reparto Neurochirurgia e dr. De Falco Raffaele

Premetto che sono un medico e lavoro in una branca chirurgica da oltre un ventennio in un ospedale diverso da quello che mi appresto a recensire; per chi è "dell'ambiente", certe "magagne" spesso rilevate in altre strutture saltano subito all'occhio. Eppure... il 18 giugno 2013 sono stato sottoposto, causa una spondilolistesi degenerativa, ad intervento di laminectomia L4-L5 con flavectomia bilaterale e stabilizzazione con viti e barre in titanio e 2 cages di carbonio intersomatici; insomma non proprio un interventino, durato 5 ore, in anestesia naturalmente generale. Dei primi 2 giorni, malgrado la pompa analgesica ad infusione continua, conservo netto il ricordo del dolore, peraltro inevitabilmente insito nel tipo di intervento. Già al secondo giorno sono però stato mobilizzato e messo in condizioni di deambulare autonomamente, riuscendo già a mantenere una stazione eretta che per me era solo un ricordo perso negli ultimi 9 mesi! Il terzo giorno sono stato sottoposto ad esami Rxgrafici e TAC di controllo che hanno confermato ciò che già sapevo: il dott. De Falco Raffaele, responsabile dell'U.O. Di Neurochirurgia e persona altamente carismatica, è davvero un mago del bisturi, riuscendo a riallinearmi la colonna con una precisione a dir poco certosina. Ciò mi ha consentito un veloce recupero funzionale, complice devo dire anche tanta mia buona volontà, tanto da essere, a quasi 2 mesi dall'intervento, quasi completamente ristabilito in tutte le funzioni dinamiche che avevo ormai perso negli ultimi anni. Quei 6 giorni di degenza sono stati per me indimenticabili, anche perchè si trattava del primo intervento chirurgico che mi vedeva sul letto operatorio come paziente piuttosto che come operatore. È stata una di quelle esperienze che merita, anzi che DEVE essere divulgata perchè rappresenta sicuramente un'eccellenza nella Regione Campania e, senza tema di smentita, in tutto il Meridione. Basta parlare di Malasanità, facciamo anche risaltare queste realtà che, seppur piccole, rappresentano un grandissimo motivo di vanto. Il primo plauso va naturalmente al dott. De Falco e a tutta l'equipe chirurgica ed anestesiologica, ottimi professionisti capaci perfino di "banalizzare" interventi che fino a 10 anni fa venivano considerati "ad alto rischio" di postumi funzionali; voglio a tal proposito citare il dott. Grasso, "vecchio" volpone della neurochirurgia napoletana, e il dott. Bocchetti, "giovane" rampante dalle ottime aspettative. Una citazione a parte merita poi la caposala del Reparto, mitica Adriana, persona di poche parole ma di una professionalità e preparazione infinita capace, in perfetta sincronia con il dott. De Falco, di far funzionare il Reparto come un orologio svizzero; sempre in prima linea, anche nei lavori più umili, mai l'ho vista risparmiarsi (una volta, a causa di un intervento delicato protrattosi più del previsto, l'ho vista andar via, in silenzio, ben 5 ore oltre il suo normale orario di servizio!). Affettuosissima con i degenti! Che dire poi di tutto il personale infermieristico, sia di Reparto che di Camera Operatoria (e qua un plauso particolare va al caposala della camera operatoria, apparentemente burbero ma di infinita dolcezza e professionalità), persone davvero preparate, mai scortesi, sempre accomodanti, davvero.....impareggiabili! Nota positiva la pulizia del Reparto e la discrezione usata dalla signora addetta alle pulizie la quale con fare molto garbato ed accurato mai ha dato modo a qualunque degente di lamentarsi di qualcosa. Non voglio dimenticare gli operatori sanitari addetti al trasporto dei degenti nei vari Reparti di consulenza, cortesi e sempre disponibili e soprattutto gli allievi infermieri, ragazzi che ora si stanno affacciando al mondo del lavoro e che trasudano entusiasmo e cortesia in ogni mansione loro assegnata. Ultima nota positiva alla triade Dirigenziale del nosocomio, perchè consentono ed incentivano l'esistenza di questa eccellente realtà. E chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno...

Spondilolistesi.
Competenza, professionalità, discrezione, collaborazione e sincronia funzionale tra i componenti l'equipe, ottima gestione delle risorse umane e strumentali, pulizia.

Reparto Urologia: intervento riduzione prostata

Lunedì scorso 14 maggio 2012 mio padre si è sottoposto ad un intervento di riduzione della prostata in microchirurgia laser. L'intervento è durato circa 2 ore, mercoledì mattina alle 10.00 è stato dimesso e sabato mattina già aveva ripreso tutte le sue normali attività.
COMPLIMENTI, quando una cosa funziona, e funzione in maniera ECCELLENTE, bisogna dirlo e divulgarlo. Anche così, vedendo gli esempi di come vengono spesi BENE i soldi pubblici, potremmo avere il piacere di pagare le tasse.
COMPLIMENTI A TUTTO IL REPARTO DI UROLOGIA (dall'ultimo portantino al primario) dell'ospedale di Pozzuoli.
Giuseppe Scamardella da Bacoli (NA).

Riduzione della prostata.
Competenza e professionalità medica.
Nessuno.

Reparto UROLOGIA eccellente

Reparto urologia eccellente.
Personale medico super competente.
Personale infermieristico disponibile e cordiale, anche se qualcuno avrebbe bisogno di qual che aggiornamento medico assistenziale: mi è stata fatta una iniezione di eparina sul braccio e mi è venuto un ematoma grande come un'arancia. Ma l'eparina non si fa sulla pancia? Me ne ha fatte 10 mia moglie, tutte perfette.

Chirurgia urologica.

Direzione sanitaria

Non metto in discussione la professionalità del personale medico, ma la capacità organizzativa di chi è deputato a governare una struttura ospedaliera pubblica. L'emergenza sanitaria non può giustificare l'impossibilità di accedere per solo qualche minuto alla visita di un degente, non giustifica l'impossibilità di portare almeno l'ultimo saluto nel rispetto del dolore dei familiari. Giorni passati nell'attesa di avere spiegazioni di quanto accaduto dopo un intervento nel reparto del Prof De Falco ed aver contratto una polmonite bolaterale ed interstiziale. Nella speranza che qualcun altro, al posto tuo, potesse offrire una carezza, una parola di conforto, una piccola attenzione al nostro caro. Niente di tutto questo è avvenuto.
Nemmeno da morto abbiamo avuto la possibilità di salutare in intimità chi ci ha lasciato. La camera mortuaria chiusa con un cartello di interdizione senza motivazione, data e protocollo. Guardie giurate insensibili e prepotenti. Non vi è mancata la professionalità, ma vi è mancato un briciolo di umanità!

Stenosi lombare.

Complimenti all'ortopedia - prof. D'Amato

Un mese fa, mentre ero a casa con la mia famiglia, mia madre all'improvviso cade e si frattura il femore. Ciò che temevo da sempre era accaduto. La mia reazione è stata di forte panico, alla luce di esperienze precedenti di amici e parenti, il cui esito è stato nella maggior parte negativo. Ma per mia grande sorpresa, non solo mia mamma è stata operata entro le 48 ore come da protocollo, ma ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire un'umanità, oltre alla professionalità del primario Prof. Pasquale Antonio D'Amato e della sua èquipe che, nonostante il periodo di COVID-19, ha cercato di tranquillizzarci e farci stare in contatto con informazioni telefoniche, video e videochiamate.
L'operazione è riuscitissima e la mia mamma, che ha la veneranda età di 89 anni, già cammina.
Ho avuto modo di apprezzare anche il dr. Marescotti, che già conoscevo e oggi non posso che ringraziare questa meravigliosa èquipe per aver ridato vita alla mia mamma e a tutti noi.
Grazie Dr. D'Amato, grazie dr. Marescotti.
Caterina Musella

Frattura Femore.

Intervento ernia discale

Desidero ringraziare i dottori Maharajan e Sigona. Sono stato operato di ernia alla cervicale, ce ne era più di una, ed erano calcificate. Voglio ringraziare i dottori per la loro professionalità e competenza. Riuscivo a malapena a camminare, ma adesso sono in fase di recupero e con le terapie sto facendo grandi passi avanti. Finalmente mi sento meglio, grazie!

Ernia Cervicale.

Reparto di Ginecologia: isteroscopia

Tutto sommato nella mia esperienza ho trovato il reparto di ginecologia valido, e tutto è stato abbastanza positivo... Dovrebbero però curare molto di più il rapporto col paziente.

Isteroscopia operativa.
Professionalità.
poca considerazione del paziente a livello umano.

Neurochirurgia - Chirurgia Vertebrale

Grande professionista, competenza e preparazione. Realizzi di essere una persona e come tale vieni trattato e ritengo che ciò sia un grande privilegio nella Pubblica Amministrazione. Il faro che illumina il tutto è il Prof. de Falco, per la sua grande competenza ma principalmente per la sua umanità e per il suo spirito di servizio a favore degli ammalati. Una sicura eccellenza nell'ambito della sanità pubblica e ancor di più nel meridione.

Chirurgia Vertebrale.

GASTROENTEROLOGIA

Positive le esperienze presso la gastroenterologia, in particolare le prestazioni di: Emergenza Endoscopica, Endoscopia con Videocapsula, Fisiopatologia Digestiva, Epatologia.

Apparato Digerente, vie biliari.

Reparto Neurochirurgia Pozzuoli

Discreta assistenza, ma senza calore umano.
Intervento eseguito dal dottor De Falco Raffaele, che noi parenti abbiamo visto solo a visita privata e mai nel periodo di ricovero.
Siamo ancora in attesa di una risposta, dopo invio di risonanze magnetiche, e di una diagnosi più approfondita della mia malattia e possibilità di cura.

Stenosi lombosacrale.

PMA - Pick up e Transfer

Elogi solo per il dottor Romano e la dottoressa Zullo, per quanto riguarda il resto del personale mi sono sentita solo un numero (la peggiore è la caposala Caterina, di una arroganza ed antipatia più uniche che rare). Mi sono trovata malissimo: dopo 4 inseminazioni tutte con esito negativo, non ti danno nemmeno un aiuto psicologico dopo il fallimento, vogliono solo che paghi nuovamente... Senza empatia proprio. Ho rinunciato non perché non avessi possibilità, ma perché non voglio più averci a che fare. Ci sono ovviamente anche i medici bravi, ma è tutto l'ambiente che manca proprio di lato umano.

Infertilità.

Lista di attesa di oltre 3 anni

Il paziente è in attesa da oltre tre anni per un intervento chirurgico alla spina dorsale. Alla prima visita, oltre tre anni fa, il paziente camminava anche se appoggiandosi ad un bastone, ora non cammina più.
I fatti: dopo una accurata visita fatta al paziente, gli fu consigliato di recarsi in ospedale per le visite routinarie, a cui poi sarebbe seguita l'operazione. Intervenne il Covid e il paziente è stato messo in stand-by.
A dicembre del 2022 il paziente riceve una telefonata con la quale gli si chiede se vuole essere ancora operato. Naturalmente "SI'" è stata la risposta, La caposala ci disse che era stata smarrita la cartella clinica e che il paziente si sarebbe dovuto sottoporre nuovamente a tutti gli esami necessari e nel più breve tempo possibile. Così è stato fatto. Ci dissero che sarebbe stato chiamato di lì a qualche giorno, forse una settimana. Sono trascorsi due mesi e, nonostante innumerevoli telefonate e risposte di rabbonimento con le quali si diceva, ancora una settimana, poi ancora un giorno e così via, non è stato ancora chiamato. Sono stato sul posto personalmente a parlare con la caposala, ho chiesto di parlare con il primario, ma non è successo ancora niente. Restiamo in attesa di una chiamata che non arriverà mai. Altro che servizi...

Vertebrale.

Reparto Neurochirurgia

Non metto in discussione la professionalità del personale medico, ma la capacità organizzativa di chi è deputato a governare una struttura ospedaliera pubblica. L'emergenza sanitaria non può giustificare l'impossibilità di accedere per solo qualche minuto alla visita di un degente, non giustifica l'impossibilità di poter ricevere un quadro informativo chiaro sulle condizioni del paziente, non giustifica l'impossibilità di portare almeno l'ultimo saluto nel rispetto del dolore dei familiari. Giorni passati nell'attesa di una telefonata, nella speranza di trovare una persona, che dall'altra parte del telefono, fosse disposta a perdere qualche minuto della sua giornata per darti un'informazione accurata e chiara sulle condizioni del malato. Giorni trascorsi nella speranza che qualcun altro, al posto tuo, potesse offrire una carezza, una parola di conforto, una piccola attenzione al nostro caro. Niente di tutto questo è avvenuto.. tutto si è fermato con una serie di telefonate agghiaccianti, che in pochi minuti hanno presagito il peggio. Nemmeno da morto abbiamo avuto la possibilità di salutare in intimità chi ci ha lasciato.. Le stringenti misure di sicurezza imponevano la presenza di ben quattro guardie giurate sull'orlo del freddo marmo di una sala morgue. Non vi è mancata la professionalità, ma vi è mancato un briciolo di umanità!

Ematoma cranico.

Pronto Soccorso

Un infarto scambiato per mal di stomaco.
Mia madre è morta.
Non aggiungo altro.

Infarto.

Accoglienza pronto soccorso

Scrivo in questa sede per denunciare il pessimo trattamento ricevuto da chi si occupa dell’accettazione. Innanzitutto non sempre è presente qualcuno e occorre attendere; inoltre c’è un infermiere (di cui non conosco il nome) che solitamente raccoglie le anamnesi dei pazienti, che è scortese e maleducato. In tutta sinceritá resto basito sul fatto che questa persona che vanta un’esperienza ventennale nel campo (stando a quello che diceva lui, dato che ho dovuto discutere per il modo in cui venivo trattato) si senta libero di trattare le persone con metodi poco cortesi e poco vicini alle difficoltá dei pazienti. Per questo motivo esprimo il mio più totale dissenso per il tipo di servizio offerto al pronto soccorso.

Cistite e sangue nel catetere.

Pronto soccorso

30 luglio 2019. Mi sono presentata al pronto soccorso perché da 14 giorni avevo la febbre alta e fatte delle analisi erano con dei valori alti. Dopo tante ore di attesa, entro e si "arrabbiano" ("perché ti sei presentata al pronto soccorso per una stupidaggine?" - secondo il dottore e l'infermiera. Poi ti fanno un emocromo per farti un piacere e ti abbandonano per altre 3 ore in sala di attesa senza farti fare altro. Verso le ore 21.00, al cambio turno , ti fanno la grazia di chiamarti per darti il risultato delle analisi che a loro dire sono perfette e che c'è solo la proteina C reattiva al 3,25 e monociti un po' alti. Aggiungono: potrebbe essere una piccola infezione virale. Poi aggiungono, ora le facciamo fare un RX torace - e lo dice facendomi capire che mi sta facendo un piacere. Io rispondo: se lei ritiene che è inutile perché farlo? Sono le ore 21.00, sto qui dalle ore 10.00 senza né mangiare né bere nulla, sono stanca e quindi preferirei andare a casa. Se poi pensa sia necessario, facciamolo.
Mi risponde: ok. Allora può andare a casa. Il dottore scrive al computer tante cose che io non vedo, mi fa firmare le dimissioni e poi mi stampa e consegna il foglio di dimissioni. Quando esco lo leggo e c'è scritto: RIFIUTA IL RICOVERO! Inoltre hanno scritto di avermi fatto tantissime prestazioni che NON è AFFATTO VERO! Mi hanno fatto solo il prelievo di sangue. Inoltre a casa, per conto mio, ho fatto altre indagini e ho scoperto di avere una forte infezione batterica.

Febbre alta da 14 giorni senza particolari sintomi.

Pronto Soccorso S.Maria delle Grazie

Giovedi' 26/11 2015 mia madre è stata trasportata in ambulanza al Pronto Soccorso, si pensava avesse un blocco respiratorio in corso. È giunta alle 20.00, è stata 3 ore su una barella rotta con la crisi respirarla e con conati di vomito, totalmente abbandonata senza darmi la possibilità di starle vicino. La dottoressa di turno, senza neanche visitarla, mi ha candidamente invitata a portarmela a casa dicendomi che la crisi le sarebbe passata. Ho dovuto attendere il cambio medico per far sì che mia madre venisse visitata alle ore 23.00 e sapere che aveva un infarto in corso dal pomeriggio! Da allora sono passati 4 giorni e mia madre si trova ancora in terapia intensiva tra la vita e la morte. Non è l'infarto in sè che spaventa, ma il totale senso di abbandono che si trova quando si ha bisogno di aiuto.

Presunto blocco respiratorio (invece infarto in atto).

Appendicite degenerata in peritonite

Oggi 28 gennaio 20014 mi ritrovo di nuovo a far rioperare mia sorella per la terza volta per una INIZIALE semplice appendicite, dato che il reparto di Chirurgia di questo ospedale si è dimostrato totalmente inadeguato!! La prima volta venne in pronto soccorso e le dissero che era una semplice influenza, poi divenuta peritonite!!!

Appendicite - peritonite.

Pronto Soccorso

STAMATTINA, DOPO CHE AL PRONTO SOCCORSO SONO STATA BEN 55 MINUTI IN ATTESA PER MIA FIGLIA, SONO ANDATA VIA SENZA NEMMENO CHE ME LA VISITASSERO. HANNO FATTO PASSARE INGIUSTAMENTE AVANTI ALTRE PERSONE CHE, A MIO PARERE, NON ERANO PIU URGENTI DI MIA FIGLIA.. TANT'è CHE QUALCUNO è ENTRATO IN SEDIA A ROTELLE E DOPO POCO USCIVA IN PERFETTA SALUTE CON I PROPRI PIEDI... CHE SCHIFO!

CAVIGLIA GONFIA.

Neurochirurgia: esperienza da dimenticare

E' da febbraio 2012 che sto soffrendo. Il dottor De Falco Raffaele, a distanza di 1 mese, mi ha operata 2 volte e sto continuando a soffrire come un cane (.... chi ha detto che i cani soffrono così tanto). Sto appena alla 4° recidiva di ernia discale L4 L5 a sx. La cosa più mortificante è che, a distanza di 20 giorni dall'ultimo intervento, lui non mi conosceva più. Sto sbattendo da una struttura all'altra per minimizzare il dolore, ma mi chiedo: è possibile tutto ciò dopo 3 interventi in 3 anni???

ERNIA DEL DISCO L4 L5 A SX.