Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo

1 2 3

GRAZIE DOTT. MICHELE MASSARO

Grazie, un sentito grazie all’eccellente dott. Michele Massaro, da cui sono stata operata il 5 Aprile 2016 presso l’Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Soffrivo di dolori costanti al ginocchio sinistro per gonartrosi primaria; prima di conoscere il Dott. Massaro, non avevo alcuna intenzione di sottopormi ad una qualsiasi forma di intervento, preferendo piuttosto palliativi quali le infiltrazioni. Mi è bastato essere visitata dal dottore per cambiare idea e per decidere di affidarmi a lui.
Il mio non è stato un intervento dei più semplici, infatti ha dovuto applicarmi una protesi bicompartimentale (comparto mediale e comparto femoro-rotuleo). Tutto è andato bene. La sera stessa dell’intervento il dottore è venuto a visitarmi per verificare le mie condizioni e per rassicurarmi sul buon esito dell’operazione. Il giorno dopo l’intervento ero già in piedi e deambulavo per i corridoi dell’ospedale. Tutto ciò che mi aveva preannunciato nella prima ed unica visita prima dell’intervento si è verificato ‘ad litteram’.
Tutta la mia stima e riconoscenza va ad un chirurgo che prima di tutto è una persona dal lato umano straordinario, paziente, sempre disponibile, e che ha dimostrato tanta serietà, competenza e professionalità. A lui va il mio più sentito e profondo ringraziamento e l’augurio di una carriera sempre più luminosa.
I miei ringraziamenti vanno anche all'equipe medica, agli infermieri ed agli operatori socio-sanitari del reparto di ortopedia che mi hanno assistito egregiamente nel decorso ospedaliero.
Degno di encomio tutto il personale del reparto di riabilitazione e fisioterapia che mi ha seguito con scrupolosa attenzione nel post operatorio fino alle dimissioni (11 giorni dopo l’intervento); un particolare abbraccio alla “mia” fisioterapista Evelin.
Infine, un sentito grazie al Sig. Nicola con cui ho seguito un percorso di riabilitazione nella mia città.

Maria Sgobba (Bari)

GONARTROSI PRIMARIA BICOMPARTIMENTALE (COMPARTO MEDIALE E COMPARTO FEMORO-ROTULEO)- GINOCCHIO SINISTRO.

GRAZIE DOTT. MASSARO

Sono Nicola Novielli, lo scorso aprile il mio ginocchio si è bloccato e di corsa al pronto soccorso di Bari dove (dopo RX e Tac) mi hanno riscontrato una gonartrosi sinistra dovuta alla mia conformazione fisica e ai vari traumi; lì mi hanno immobilizzato l'arto. Dopo diversi consulenti e varie terapie vane, non riuscivo più a stendere la gamba e il muscolo era atrofizzato; comunque nessuno mi sapeva dare una soluzione a breve termine (mi è stato detto: "la soluzione è la protesi totale ma sei troppo giovane"). Quindi a 38 anni avrei dovuto rinunciare alla qualità della mia vita (sport, famiglia, lavoro, eccetera) in attesa dell'età giusta per la protesi. Ma poi come ci sarei arrivato??! Non mi sono arreso e ho conosciuto il mitico dottor Massaro, il quale applicava protesi meno invasive. Già dal primo consulto, con la sua terapia, ho avuto subito sollievo, ma l'intervento sarebbe stata la soluzione. Lo scorso 26 luglio mi sono sottoposto all'intervento di protesi monocompartimentale presso la clinica Gavazzeni di Bergamo, durante tutto l'iter il dott. Massaro mi ha seguito rispondendo a tutti i miei dubbi e preoccupazioni. Il giorno seguente ero in piedi e dopo 3 settimane in grado di camminare senza stampelle. Ringrazio di cuore il dott. Massaro non solo per la sua estrema competenza e professionalità, ma anche per la sua umanità, disponibilità e pazienza (dato che l'ho disturbato anche durante e sue vacanze). Sono infinitamente grato al dottor Massaro per avermi dato la possibilità di tornare a fare il mio lavoro, il papà e il marito. Grazie anche a tutta l'équipe per avermi supportato ma soprattutto sopportato.

Ambulatorio di Otorinolaringoiatria

Mi sono sottoposta qualche giorno fa a una visita otorinolaringoiatrica prenotata sul web. Devo ringraziare la dott.ssa Annalisa Pianese per la professionalità e gentilezza mostrate, la visita è stata molto accurata, comprensiva di lavaggio all'orecchio in questione ed ulteriori accertamenti. Mi ritengo soddisfatta.
Inoltre tempi di attesa sono stati rispettati e ho avuto anche la possibilità del parcheggio gratuito!
Che dire? Grazie!

Problemi di ovattamento all'orecchio, naso chiuso, raucedine etc..

Intervento cardiochirurgico. Gratitudine

In un momento di improvvisa difficoltà, sono stata assistita da personale estremamente competente, gentilissimo e mai pago di essermi di aiuto. Un ringraziamento particolare al dottor Agnino e a tutto il suo staff, al personale del reparto degenza B2 e B3 e della terapia intensiva.

Ricostruzione di una valvola ed eliminazione di una cisterna pericardica.

Grazie a tutti

Sono Maria Giovanna Netti di Putignano (BA), ho 62 anni.
Soffrivo da circa 2 anni di un dolore lancinante al ginocchio destro.
Non voglio accusare nessuno della mancata risoluzione del caso; ma devo ringraziare la bravissima dott.ssa Angela Tria per avermi suggerito un incontro con l'ortopedico dott. Michele Massaro.
Devo dire che, avendo diagnosticato una gonartrosi, mi disse che sarebbe intervenuto con il sistema PMG. Accettai con estrema convinzione e il 12 Gennaio scorso mi sono operata presso la clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo, dove lo stesso esercita la sua professione. Devo dire francamente che finalmente è stato eliminato quel fastidioso problema che mi dannava l'anima.
Perciò un sentito ringraziamento va al dott. Michele Massaro per la sua professionalità e anche al simpatico dott. Francesco Verde, nonchè a tutta l'equipe medico-infermieristica della suddetta onorata clinica per l'abnegazione al lavoro e la cortese attenzione verso i pazienti.
VOTO: 9.

GRAZIE

Scrivo questa recensione appena ritornato a casa. Sono un ragazzo di 19 anni e, nonostante la giovane età, i problemi di salute non mancano. Soffro di "cardiomiopatia ipertrofica" e nonostante i controlli annuali e la cura in atto, il mio medico ha voluto che mi recassi in clinica per esami più approfonditi. Sono arrivato lì martedì mattina ore 11:00 per farmi ricoverare, in sala di attesa c'era un sacco di gente e sinceramente mi chiedevo chissà quanto tempo ci vorrà qui oggi per farmi assegnare posto letto e stanza!! Ma mi sbagliavo perchè nell'arco di pochi minuti mi hanno fatto tutta l'accettazione di ricovero e mandato in reparto. Giunto in reparto, un'aria di familiarità e cortesia è giunta ai miei occhi.. sembrava ci conoscessimo già tanto tempo con l'infermiera che mi ha accolto. Essa, bravissima e velocissima, mi fece prelievo, elettrocardiogramma e impianto dell'apparecchio di monitoraggio del cuore. Finita questa prima fase, verso le ore 13.00 circa non avevo la stanza ma attendevo pazientemente, anche perchè so il lavoro che c'è da fare in un ospedale. Mentre aspettavo, sempre pazientemente, giunge a me un'altra infermiera che con un bel sorriso mi dice di poter lasciare le mie valige nel luogo sicuro da lei indicatomi, dandomi il buono pasto per il pranzo. Tornato dal pranzo, il posto letto mi attendeva e mi sono sistemato. Nel corso della degenza mai e dico mai ho visto il corridoio in mancanza di personale e ogni momento necessario gli infermieri e i medici erano in stanza per rassicurarsi che tutto andava bene. Durante i controlli tutto il personale medico è stato all'altezza del proprio incarico e ad ogni mia domanda la risposta era sempre cauta e gentile. Con felicità dico che tutti gli esami sono andati a buon fine e infatti dopo 48 ore sono a casa.. ma non con mamma e papà, ma a 550 km. da loro per motivi di studio. Con ciò concludo questa recensione ringraziando tutti i medici che mi hanno visitato, gli infermieri, e tutta la clinica HUMANITAS GAVEZZENI di Bergamo; ma un grazie particolare lo rivolgo al mio dottore, Alfonso Agnino: senza di lui non avrei mai scoperto il mio piccolo problema. Ancora grazie e in bocca al lupo, continuate così e sarete più grandi che mai.
Un abbraccio, Giuseppe

Cardiomiopatia ipertrofica.

Operazione a cuore aperto

Nel 2005 sono stato operato al Policlinico di Palermo. Secondo il giudizio dell'allora primario tutto era andato bene. Oggi nel 2015 ho avuto problemi alla mitralica mal funzionante; recatomi al Policlinico di Palermo il professore che mi ha operato, a suo tempo, conoscendo il mio grave problema, mi ha riferito che era inoperabile. Così mi recavo in altra struttura dove mi riferivano la stessa cosa, pertanto dovevo attendere a poco a poco il giorno fatale. Il mio cardiologo di fiducia non si dava pace e per puro caso ha conosciuto il dott. Onorato della Gavazzeni. Il professionista palermitano ha parlato del mio caso ed il dr. Onorato ha voluto conoscermi e, dopo avere esaminato tutta la mia documentazione, mi ha organizzato il ricovero alla Gavazzeni. Dopo tutti gli accertamenti di rito, mi ha comunicato che il suo autorevole intervento non sarebbe stato efficace, così mi ha presentato altro Grande Professionista, il Dr. Esposito Giampiero, il quale è stato molto esplicito riferendo che se volevo poteva intervenire a cuore aperto, mettendomi al corrente di tutti i problemi a cui potevo andare incontro. Il dr. Esposito con la sua Grande Professionalità ed umanità e gentilezza.. mi ha ridato la vita. GRANDE PROFESSIONISTA.

Prima non conoscevo la struttura, oggi sono fiero di averla conosciuta, perche' ho notato la gentilezza e la cordialità di tutti i vostri operatori. Dall'inserviente al Primario. In riabilitazione sono stato seguito da una grande professionista, la dr.ssa Orlando- ed équipe. Tutti gentili e sempre con il sorriso sulle labbra, valori che per un ammalato di grave entità si aggiungono alle medicine.

Ricostruzione della valvola mitralica.

Pronto soccorso per aritmia

Dopo aver letto tante cose negative, vorrei dire la mia.
Io mi sono trovata benissimo.
A breve verrò chiamata per un piccolo intervento e mi sento tranquilla.

Tachicardia Parossistica Sopraventricolare (TPSV).
Personale medico.
Pulizia dei bagni in pronto soccorso.

Ottima esperienza

Sono stato ricoverato in cardiologia il 05/04/13 per un intervento di valvuloplastica aortica e sostituzione del primo tratto di aorta ascendente con protesi artificiale. Rispetto ad altri pazienti con me ricoverati che avevano subìto un intervento urgente, nel mio caso ho scelto quale operazione eseguire (sono di Genova, al San Martino mi avrebbero sostituito la valvola con protesi meccanica senza pensarci su), dove essere operato (altri ospedali/cliniche in Italia eseguono questa operazione, ma il Gavazzeni era quello che mi ispirava di più) e anche quando essere operato. L'intervento (eseguito da primario Prof. Esposito, coadiuvato dal Dott. Bichi) è perfettamente riuscito, il decorso post-operatorio è stato tranquillo e senza problemi di sorta. Avendo scelto di eseguire la terapia riabilitativa (cosa che mi sento di consigliare di cuore a chi si trovasse nella stessa situazione) nella stessa struttura, ho passato altre due settimane (in totale il ricovero è stato di 23 giorni) al II piano del padiglione B; qui ho trovato competenza e simpatia da parte di OSS, infermieri, fisioterapisti e dottori. L'unico elemento di disturbo è dato dall'allarme della telemetria con cui ogni paziente viene monitorato 24/24h, che giorno e notte fa sentire la sua fastidiosa e continua presenza. Capisco la necessità, ma in considerazione del fatto che il sonno disturbato è una mezza malattia, consiglierei a chi di dovere di prendere provvedimenti.
Inoltre, la politica di permettere ai parenti la permanenza nella stanza senza particolari limitazioni, se da un lato può (probabilmente) far piacere al paziente, può determinare talvolta stress nei confronti del paziente compagno di stanza. Ma direi che questo dovrebbe rientrare nel buon senso delle persone in visita.
Comunque, la mia esperienza nel reparto di cardiologia è stata ottima e mi sento di consigliare questa struttura.

Aorta bicuspide con stenosi dell'aorta ascendente.
Pulizia, cortesia, competenza, disponibilità, cibo.
Reparto B2: sonno disturbato dall'allarme della telemetria.

Chirurgia toracica: fortemente consigliata

Mio padre, già paziente oncologico per adenocarcinoma polmonare, ha subìto un reintervento per medesima patologia -a due anni di distanza dal primo- presso la clinica Humanitas Gavazzeni.
Da segnalare competenza, professionalità e grande disponibilità del chirurgo toracico, il Dr. Bortolotti, oltre che di tutto lo staff medico che ha seguito il caso durante la degenza.
Molto efficace e solerte tutta l'equipe di infermieri, oss e fkt.
Servizio ineccepibile, grande attenzione e sensibilità da un punto di vista umano.

Adenocarcinoma polmonare.
Efficienza, professionalità e competenza di tutto lo staff medico oltre che del personale infermieristico, oss e fkt.
Nessuno.

CARDIOLOGIA UTIC DOTT. BONOMI

SOLO DOPO SEI MESI DALL'INTERVENTO IN OGGETTO, MI SONO FINALMENTE DECISO A SCRIVERE POCHE RIGHE PER COMPLIMENTARMI CON LA VOSTRA STRUTTURA.
UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO A TUTTO IL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA E DELLA TERAPIA INTENSIVA PER L'OTTIMO LAVORO SVOLTO; PECCATO PER LA RIABILITAZIONE PERCHE' NON SONO RIMASTO DA VOI E DA LI' PER ME SONO SORTI ALCUNI PROBLEMI PER ALCUNE COMPLICAZIONI CHE AVEVO AVUTO DURANTE L'INTERVENTO MA, GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO DEL DOTT. BONOMI FELICE, SONO STATI RISOLTI. INFATTI A 4 MESI DALL'INTERVENTO HO INIZIATO A LAVORARE.
ANCORA GRAZIE A TUTTI.

PLASTICA VALVOLARE MITRALICA.
PROFESSIONALITA' E ORGANIZZAZIONE.
NON HO AVUTO MODO DI RISCONTRARNE.

Cardiochirurgia: esperienza positiva

Sono entrata alla Gavazzeni per un reintervento alla aorta ascendente, precedentemente operata a Cisanello (Pisa). L'intervento è stato complicato e, a cose fatte, il sanguinamento non si arrestava. All'una di notte sono stata portata di nuovo in sala operatoria, di nuovo CEC e poi con un patch al pericardio si è risolto il problema.
inutile stare a parlare del dopo, lungo ed anche faticoso: ma alla riabilitazione hanno fatto miracoli. Eccomi qua ancora in questo mondo: grazie!

Aorta ascendente, valvola aortica.
ottima équipe di cardiochirurghi, anestesisti e assistenti.
Ottima assistenza in terapia intensiva.
eccellente il reparto di riabilitazione.
Non ne ho riscontrati.

La parola ai pazienti

Sicuramente dopo esperienze negative in altri ospedali di Bergamo e provincia, mi sento di consigliare Humanitas a miei conoscenti e/o amici. La mia breve esperienza presso la struttura non mi ha lasciata traumatizzata o delusa (forse perchè il mio problema era risolvibile? Non so!).

chiusura FOP
Rapporto umano con i pazienti. Informazione e trasparenza in merito alla patologia dipendono dal singolo medico. In generale comunque può essere indicato come punto di forza rispetto ad altre stutture ospedaliere. Inoltre, per quanto riguarda sempre la organizzazione degli ambulatori di cardio II, risulta molto soddisfacente il fatto di poter avere sempre un medico di riferimento per gli eventuali controlli successivi all'intervento.

Accettazione. Troppo lunghi i tempi di attesa.

Esame Elettromiografia

Servizio di accettazione buono.
Sono stato villanamente ripreso dalla dottoressa perché, visualizzato il mio numero di attesa sul monitor, non vedendo uscire il precedente paziente, per educazione sono entrato solo quando è uscito.
Preciso che non ho fatto alcun riferimento al tempo di attesa di quasi un’ora sull'appuntamento prenotato.
Credo che per ogni ogni esame dovrebbe essere dedicato qualche secondo di spiegazione e un minimo di delicatezza nello svolgimento di esso, nulla di tutto questo.
In passato ho avuto trattamenti ben diversi con altri medici e non vorrei giudicare male la struttura per l'accaduto in data odierna. La buona educazione dovrebbe esserci sempre.

Elettromiografia.

Sistema prenotazioni pessimo

Trovo indecente che Humanitas abbia un sistema informatico dell'attuale.
Io non riesco mai, o quasi, a prenotare senza passare dal centralino: perchè??
Io risiedo in Portogallo e ho domicilio a Villa d'Almè.
Mai una volta che possa fare la prenotazione.
Altre volte ho fatto le mie rimostranze al responsabile, ma vedo che non è cambiato nulla.
Tempi di attesa biblici per il centralino, magari sarebbe opportuno mettere qualche esterno e/o altro personale: si darebbe un servizio migliore!

Urinaria e dermatologica.

Visita reumatologica privata

Visita soddisfacente.
Sollecito in seguito con email per complicanza della cura, nessuna risposta!

Polimialgia reumatica.

Colonscopia

Trattata male dal personale che ha eseguito la colonscopia, la dottoressa si è pure permessa di fare un commento sul mio peso!!!
Dopo più di un mese dall'esame, non sono stata contattata né per il ritiro biopsie, né per il pagamento. Al telefono tutti irraggiungibili, sono dovuta tornare in clinica per risolvere il tutto.

Problemi intestinali.

Protesi del ginocchio

Sono stata in questa struttura per operazione di protesi del ginocchio.
Gli infermieri sono molto professionali e disponibili.
Il primo giorno sono stata ricoverata in un altro reparto per mancanza di posti! Altra pecca è che mi avevano detto che nei giorni successivi all'intervento ci sarebbero stati i fisioterapisti per la riabilitazione, ma questo non è accaduto; mi hanno detto in stanza i 2 movimenti da fare e qualche minuto prima dell'uscita ho chiesto come scendere i gradini.
Inoltre, un problema è stata la mancanza di ghiaccio nel reparto di Ortopedia.

Gonartrosi.

L'obiettivo comune è il benessere psicofisico

In ogni reparto ho trovato personale accogliente, qualificato e competente.
Solo un infermiere al Pronto Soccorso dovrebbe imparare a mettersi ogni tanto nei panni di qualunque persona gli si presenti di fronte. Altrimenti, è meglio che cambi lavoro.
Sono le persone che fanno i servizi.

EMATURIA (siamo ancora in fase di diagnosi definitiva, gli esami dell'apparato urinario richiedono ulteriori accertamenti).

Screening mammografico

Ho fatto la mammografia aderendo al programma di screening mammografico. Quando sono andata a ritirare il referto ho chiesto di poter avere il dischetto. Mi è stato risposto che per averlo avrei dovuto aspettare un'ora. Dovevo rientrare sul posto di lavoro, per cui ho chiesto se era possibile ordinarlo che sarei passata a ritirarlo successivamente. Mi è stato risposto che non era possibile. Oggi, essendo in ferie "armata" di libro, mi sono recata presso la segreteria della radiologia per avere il dischetto, mi è stato detto che il tempo di attesa era di 40 minuti. Bene, sono entrata alle 9.20 e mi è stato consegnato alle 10.45 su sollecito. Fate voi i conti...

Screening mammografico.

Addominoplastica

Nulla da dire sugli ottimi medici. Purtroppo pessima l’organizzazione della struttura e l’assistenza Del personale infermieristico e OSS.
Convocato per un prericovero, scopro che quest’ultimo è stato cambiato al momento in ricovero per questioni logistiche legate alla disponibilità dei posti letto (ma ne vengo informato al momento, e venendo da un’altra regione perdo l’affitto della stanza a Bergamo che avevo preso in vista del prericovero). Attesa di 7 ore per il fatidico posto letto.
Totale assenza di sensibilità e cura da parte di infermieri che, benché sia stato operato (e quindi impossibilitato a muovermi) non si curano di rispondere alle rare chiamate al campanello, che viene puntualmente spento e spesso ignorato per parecchio. Continue risatine, da parte di giovani tirocinanti, rivolte all’anziano compagno di stanza. Insomma, personalmente ho trovato veramente assistenza poco attenta e totalmente inadeguata ad un personale medico in gamba.

Addominoplastica.

Ricovero in Medicina

Parente ricoverata in Medicina: dottoresse gentili e competenti.
Personale infermieristico costantemente scocciato tanto da far sentire in colpa il paziente se suona il campanello (che viene prontamente spento, ma il servizio viene erogato anche ore più tardi).
Il soggiorno risulta frustrante più di quanto causato dalla malattia.

Emorragie intestinali.

Frattura V metatarso

Clinica buona con personale buono. Mi sono fratturato il metatarso 12/7/2016. Ho ricominciato a camminare discretamente ad aprile 2017. A luglio 2017 rimozione dei ferri. Ma cammino bene tutto sommato. Ho la corsa ancora incerta.. che spero si normalizzi con il tempo, anche se be dubito. Da 1 a 100 a distanza di un anno per farla breve, sono al 75% e credo che più di così non recupereró.

Frattura V metatarso.

Intervento con Tecnica STARR

La degenza in ospedale la reputo troppo breve; il personale ausiliario è scortese, forse perché in affanno lavorativo. In due giorni non è mai stato pulito il servizio igienico. Carente la presa in carico post operatoria del paziente.

Prolasso rettale e rettocele.

In mancanza di altro....

Non mi sono trovata bene, medici arroganti e scortesi. Nessuna informazione sull'intervento o su quando sarei stata dimessa; tutto molto "alla buona" insomma. Non metto in dubbio le loro capacità come chirurghi, ma credo non bastino.

Encondroma con innesto osseo.

Ricoverata per febbre alta da diversi giorni

Non sono stati tempestivi con gli esami e mi hanno tenuta giorni in attesa di una diagnosi.
Medici poco attenti e poco presenti; infermieri nel complesso troppo giovani quindi non preparati come i senior.
Non sanno dare risposte e rimandano tutto ai medici.
Sicuramente non tornerò più.

Influenza virale.

Non voglio più sentir parlare di Humanitas

Mia mamma è stata trattata come peggio non si può; tre giorni senza flebo per alimentarLa a causa delle troppe flebo di antibiotici, potassio e varie su tutte le braccia. Non trovando più una vena accettabile, chiamano un tecnico per cercare una vena sotto la spalla, ma il tecnico appena rientrato dalle ferie aveva molti arretrati. Dopo tre giorni nei quali non hanno fatto niente, il dottore ci informa che l'infiammazione è regredita ma che il problema grave è lo stato psico-fisico. E' riuscita ad uscire dal letto un paio di volte e a vagare per il reparto; hanno così deciso di legarla al letto, mani e piedi. Abbiamo deciso a turni di stare in ospedale e cercare di calmarla, e alla fine, contro il volere del dottore che voleva tenerla nel weekend e dimetterLa il lunedì successivo, il venerdì abbiamo ordinato di lasciarcela portare a casa, dove non riusciva a stare in piedi, non mangiava e non beveva, e dove dopo 10 giorni è morta. Se dovesse capitarmi di dover chiamare la croce rossa, chiederò all'Ospedale Papa Giovanni, o preferisco andarci a piedi. Non voglio più sentir parlare di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Colecistite con problemi di demenza senile avanzata.

Intervento TURP e post intervento

Ho subìto una TURP nella scorsa primavera (marzo).
Purtroppo non riesco a fare i controlli previsti dal chirurgo che mi ha operato, cioè ecografia, uroflussometria e visita urologica.
Mi è stato detto che non c'è posto per tutto l'anno per nessuno dei 3 controlli
A meno che non li faccia privatamente (ma le possibilità economiche non me lo permettono).
Vorrei far notare che in accettazione c'erano 6 persone davanti a me e nessuna è riuscita a prendere un appuntamento.
VERGOGNA.

Ingrossamento della prostata con valori del PSA oltre 10.

Breath test al lattosio

Il giorno 20 ottobre 2022 l'infermiera di turno, dopo alcune domande, mi chiese anche se avessi fatto la corretta procedura; io risposi positivamente e la stessa mi fece soffiare in un apparecchietto e subito dopo mi disse che non si proseguiva oltre in quanto positivo, e mi congedò.
Ho ritirato il referto la settimana successiva e sono rimasto allibito da quanto scritto dal medico, che asseriva che l'esame/ le indagini non proseguivano oltre in quanto (a suo dire) non avevo fatto la giusta procedura! Cosa non vera, altrimenti non mi sarei sognato di pagare 112.00€ per trovarmi un referto non corrispondente alla realtà e senza essere neanche stato visto dal refertante.

Sospetta intolleranza al lattosio.

Esperienza per visita ortopedica

Esperienza da incubo fin dal tentativo di prenotazione di una visita specialistica, con revoca della stessa da parte della struttura senza essere informati in tempi dignitosi, tanto che ero già in treno e stavo per arrivare a Bergamo da fuori Regione. Senza nessun moto empatico da parte di chi risponde al centro prenotazioni (probabilmente trovano normale confermare e poi annullare visite continuamente) comunque ottengo una nuova prenotazione con altro specialista, sempre A PAGAMENTO (ho dovuto pagare anche l’hotel per 2 giorni in più rispetto alle previsioni). Vista la superficialità con cui sono stata trattata nella precedente prenotazione, ho telefonato al centro prenotazione intorno alle ore 13.00 per aver conferma che alle ore 17.50 dello stesso giorno avrei trovato il medico per la visita prenotata (la signorina mi ha risposto che era confermata); così tutta speranzosa mi reco in struttura e allo sportello ho pagato la prestazione, ricevendo conferma della presenza del dottore. Passata mezz’ora oltre l’orario fissato per l’appuntamento, senza essere chiamata vado a chiedere informazioni in merito al ritardo e mi viene detto che il dottore non c’è e che mi avrebbero restituito i soldi, come se fossimo al mercato e non in un luogo in cui ci sono persone bisognose di cure... Per fortuna un medico, mosso a pietà, ha eseguito la visita e per questo lo ringrazio.

Ortopedica.

Visita fisiatrica

Ottima struttura, ho fatto una visita da un fisiatra in convenzione con metasalute.
Devo dire che già prima di entrare mi chiedevo perché sul foglio avessi scritto "assic".
Difatti poi la visita è durata 3 minuti e il medico non ha nemmeno guardato il CD della risonanza...
Se per la stessa prestazione avessi speso pure 170 euro, dire che ci sarei rimasto male è dire poco. Mi viene da pensare che la struttura se ne approfitti delle visite convenzionate.

Lombalgia.

Intervento alla schiena

Mia madre è stata operata alla schiena a fine settembre 2016. Le hanno tolto viti e cage che le avevano inserito in un'altra clinica 5 anni fa e riposizionato cage e viti per stabilizzare la colonna. L'intervento per ora sembra riuscito, ma la permanenza alla clinica Humanitas Gavazzeni è stata deludente. Innanzitutto l'intervento, già programmato da un paio di settimane, è stato spostato di due giorni per mancanza di strumenti necessari all'operazione chirurgica, quando si era già lì, comportando un dispendio di tempo ed economico per i familiari che l'assistevano. In secondo luogo non è mai stata ricoverata nel reparto di competenza, ma in un altro reparto in cui il medico appariva una volta al giorno e in caso di urgenza doveva essere cercato e non era sempre disponibile. Infine è stata dimessa in maniera frettolosa, tanto che quando siamo rientrati a casa (a 250 km di distanza da Bergamo) dopo 4 giorni siamo dovuti andare in pronto soccorso della nostra città per avere un aiuto terapeutico e far fronte ai dolori lancinanti post operatori. La lettera di dimissioni è stata scritta a mano dopo ore di attesa perchè il computer non funzionava. Lo strumento per misurarle quotidianamente la pressione non funzionava, ma veniva comunque utilizzato riportando valori non corretti.

Stenosi lombo-sacrale.

Assistenza pessima

Nulla da dire sui medici, che sono sembrati competenti, ma personale infermieristico per la maggioranza scortese, anche nei confronti di pazienti educati e non "rompiscatole", veramente sbrigativo e poco attento alle problematiche (reali) dei degenti, spesso risponde alle chiamate con molto ritardo, anche quando non occupato con altri malati. Infermieri che la mattina si occupano dell'igiene dei degenti non autosufficienti, si chiudono nelle stanze dei malati di cui dovrebbero occuparsi rimanendovi a chiacchierare fra di loro, accendendo il televisore e facendo passare i canali per ascoltare musica, senza chiedere ai pazienti ricoverati nella stanza se ciò possa dar loro fastidio.
Poca comunicazione coi medici: un paziente denutrito da operare la mattina e che avrebbe dovuto soltanto saltare la colazione, è stato, per sbaglio, lasciato senza cibo dal mezzogiorno del giorno precedente!

Internistica (medicina).

Aspetta, aspetta e spera...

Sto aspettando da circa un mese che mio papà venga ricoverato (85 anni) per intervento al piede per infezione seguita a precedente amputazione, avvenuta nella stessa clinica, a dicembre 2014. Dall'inizio del nuovo anno (con ambulanza) porto mio papà per le medicazioni settimanali presso la clinica e mi sento dire dai medici che l'intervento potrebbe avvenire la settimana successiva, sempre successiva.... Finalmente mercoledì 11-02 veniamo chiamati per il pre- ricovero e successivamente, giovedì 12, veniamo contattati per la data dell'intervento (fissata per martedì 17 febbraio). Che sollievo pensiamo. Giusto il tempo di sperare che tutto vada per il meglio quando... il giorno dopo, venerdì 13 febbraio, contrordine: l'intervento viene rimandato a data da destinarsi. Delusione e ulteriore ansia dettata dalla paura che, più tempo passa, più tempo servirà per mettere in piedi un signore di quell'età, fermo ormai da tre mesi in un letto. Allora richiamo la clinica, il reparto, l'accettazione, ma il telefono è sempre occupato e io resto con tutti i miei pensieri e le mie ansie....
Questi sono i fatti. Arrivederci.

Piede diabetico.
Servizio prenotazione e contatti con clinica.

CHIRURGIA DELLA COLONNA - DELUSIONE

Sono stata operata l'anno scorso per una spondilolistesi di II-III grado (ho anche una discreta scoliosi ma mai presa in considerazione) in questa struttura, perchè qui lavora uno dei neurochirurghi più rinomati di Bergamo.

Appena terminato l'intervento, mi dicono che è andato tutto bene, purtroppo la vertebra scivolata è stata riposizionata solo per metà, però dovrei avere grossi miglioramenti.

A parte il fatto che durante la mia degenza (10 giorni) ho avuto vari disguidi - per esempio un letto non automatico per una persona bloccata a letto ben 5 giorni!!! dato che mi dava fastidio chiamare l'infermiera ogni ora per farmi cambiare posizione dello schienale, sopportavo il dolore alla schiena... ma questo è un dettaglio... la cosa che mi ha lasciata più allibita è che un giorno (ancora bloccata a letto) mi tolgono il catetere, ho ancora la flebo, dopo qualche ora che non riesco a urinare, mi sento scoppiare, sto veramente male allora sono il campanello, non arriva nessuno, chiedo a mia madre di chiamare un infermiere, perchè sto impazzendo!! ma sorpresa, sorpresa.. in reparto non c'è nessun infermiere!!! son tutti in pausa!!!! dopo circa un'ora di attesa e dopo altri interminabili attimi di attesa per cercare di convincere l'infermiera (che non mi crede) che sto scoppiando, mi rimettono il catetere!!! e infatti riempio metà sacca!

Alle dimissioni nessuno mi da' indicazioni, non so che fare! Allora mi tocca andare IO a cercare il medico per avere alcune delucidazioni (in modo moooolto sbrigativo) sul da farsi durante la convalescenza.

Fiosioterapia??? abbandonata a me stessa.. non ho capito quando e cosa fare!!! il risultato è stato che ho sbagliato tutto...

Ma questo è ancora niente... a Settembre, dopo il 3° controllo (A PAGAMENTO, VOLUTO DA ME, 200€ A VOLTA nonostante le mie poche entrate economiche, A ogni controllo mi sento trattata come una specie di ipocondriaca) con il medico che mi ha operata... gli comunico per l'ennesima volta che non sto bene, e che nell'esito radiologico c'è scritto che c'è qualcosa che non va... visionata la lastra, la risposta?? "Impossibile, si è sbagliato il radiologo! qui non c'è niente che non va".

Passano i mesi, sto sempre meno bene. Allora a Marzo 2014 decido di fare un altro consulto a Milano... e cosa scopro?? che i ferri sono rotti da Settembre (visibili nella famosa lastra) e nè chirurgo nè fisiatra (quest'ultimo lavora in un'altra struttura) se ne sono accorti!!!!

La conseguenza è ovvia, 6 mesi con i ferri rotti facendo palestra hanno aggravato ancor più la situazione, e ora sono disperata, non so più dove andare e cosa fare!!!

IN CONCLUSIONE, UNA DELUSIONE UNICA.

SPONDILOLISTESI - CHIRURGIA DELLA COLONNA.
TOTALE SUPERFICIALITA' DAI REPARTI (ABBANDONO TOTALE DOPO L'INTERVENTO); CUP (LE OPERATRICI DEL CUPS SONO ASSURDAMENTE SCORTESI E LENTE), PER NON PUNTUALIZZARE TUTTO CIò CHE MI HA DELUSA...

ORTOPEDIA - CHIRURGIA ALLA SPALLA

Intervento d'urgenza per trauma acromion-claveare (rottura traumatica di 3 dei 4 legamenti della clavicola). Tempi brevissimi, un solo consulto, in quanto ritenuta operazione urgente. Nulla da eccepire sulla pulizia e sul personale paramedico, cortese e molto disponibile. Pessima valutazione invece per i medici: la cicatrice ha formato dei cheloidi che si potevano evitare, la mobilità è ridotta e, nelle fasi post-operatorie, non ho ricevuto ALCUN TIPO DI ASSISTENZA o informazione. Sin dal giorno delle dimissioni non mi sono state fornite informazioni sull'esigenza di fare fisioterapia, sui tempi di recupero, su cosa era possibile o non possibile fare.. le visite di controllo sono state fatte sempre da chirurghi diversi, per una durata massima di 5 minuti, senza fare nulla più di guardare le lastre e dire "che era tutto a posto". Risultato: a 32 anni ho ancora la spalla fuori posto, dolori articolari e una "bella" cicatrice. Sconsiglio il reparto di ortopedia-chirurgia!!

Trauma acromio-claveare spalla dx.
personale OSA- paramedico; pulizia.
rapporto umano, chiarezza, qualità dell'intervento e della gestione del post operatorio.

Dieci anni fa era tutta un'altra cosa

Sono profondamente indignato per il diverso trattamento riservato ai clienti privati rispetto ai clienti pubblici. Al di là di un aspetto "elegante" per non dire "signorile", la gente viene trattata male non tanto dal personale medico, quanto dalle segretarie dei diversi reparti.
Presso la struttura sono stati effettuati i seguenti interventi/trattamenti:
- Al sottoscritto: intervento privato a pagamento per la creazione di quattro bypass aortocoronarici (2002). Nulla da eccepire.
Intervento d'urgenza per inserimento di pace-maker (2004) a seguito di blocco atrio-ventricolare di 3° grado permanente e successivo follow-up. Nell'insieme rapporti scadenti e insoddisfacenti.

- Alla moglie: intervento privato a pagamento per amputazione del retto e creazione di colostomia a causa di adenocarcinoma al retto in stadio avanzato. Nulla da eccepire.
Trattamento chemioterapico successivo a carico Asl. Assolutamente insoddisfacente con susseguente decesso della paziente per riconoscimento ritardato (due anni) di metastasi al cervello.

Impianto 4 bypass aortocoronarici;
Blocco atrio-ventricolare di 3° grado permanente (con inserimento di pace-maker).

Adenocarcinoma al retto in stadio avanzato;
Trattamento chemioterapico successivo a carico Asl.
Aspetto esteriore.
Organizzazione interna e assistenza effettiva ai non paganti.

Assistenza sanitaria SSN inesistente

Con il sistema sanitario nazionale tempi lunghissimi di attesa (si fa a tempo a morire...).
Pronto soccorso pressoché inesistente: nella maggior parte dei casi ti fanno un antidolorifico e ti rispediscono a casa dicendo di andare dal tuo medico di condotta.

Cisti al testicolo dx.

Pronto soccorso

Ho accompagnato oggi un mio conoscente per una possibile occlusione intestinale, ingresso ore 19.00 con codice verde, tempo stimato di vista dai 30 ai 60 minuti, ad ora, 23.03, non è ancora stato visitato. Oltre 4 ore a contorcersi dai dolori, unica e incredibile risposta dell'operatore: abbiamo un solo medico!
Humanitas Gavazzeni, struttura privata degli esimi fratelli Rocca.
E' l'esatta ed eloquente fotografia di come il profitto a tutti i costi, a discapito della qualità di un servizio essenziale, prevalga sulla salute e la dignità di ogni cittadino.

Occlusione intestinale.

Sempre peggio

La sensazione che si ha in questa struttura è che i pazienti non contino. Il nome Humanitas è il meno adeguato, non c'è nulla di umano da parte di nessuno. L'ennesima volta che mi sono trovata malissimo in questo ospedale è successa questa mattina, quando per ritirare un referto hanno sballottato mia madre ottantenne avanti e indietro più di una volta e alla fine era sotto il loro naso e non l'avevano visto. Non solo non si sono preoccuparti di andare a recuperare il referto, dal momento che la svista è stata loro, ma non si sono neppure sentiti in dovere di scusarsi con questa povera signora.
Tempo fa, dimesso mio padre qualche mese fa dal reparto Urologia senza avvisare in tempo la figlia, senza sapere come fosse andato l'intervento e senza nessun contatto umano..

Urologica.

Pronto Soccorso

Ci siamo recati al Pronto Soccorso dell’ospedale Gavazzeni alle ore 17:00 circa con la bambina che accusava forti dolori al braccio destro, gonfio dopo una caduta accidentale durante le ore di lezione a scuola.
Abbiamo trovato vergognoso fare aspettare una bambina più di tre ore in un pronto soccorso per una radiografia... Questa è l’attenzione che si dà oggi ai piccoli pazienti.

Frattura arto superiore.

Pronto soccorso

Mi sono recata presso il PS della struttura per un incidente domestico che mi ha causato un taglio al collo del piede con sospetta lesione totale del tendine. Dico sospetta in quanto le misure prese sono state quelle di suturarmi la ferita (senza controllare se avessi all'interno dei pezzi di vetro ), rx e ingessatura; mi hanno fissato a distanza di 4 giorni l'ecografia (era un martedì, non un week-end dove probabilmente il personale competente non è in servizio), per capire esattamente il danno subìto e procedere con l'operazione.
Possibile che un tendine reciso debba aspettare 4 giorni per una eco e sicuramente prima della prossima settimana non riusciranno a programmare l'intervento??

Il primo medico che mi ha guardato la ferita ha pure esordito dicendo che per un taglietto del genere potevo evitare di andare in PS, senza fare un minino di anamnesi; ho dovuto insistere spiegando che io non muovevo più le dita dei piedi.

Lesione del tendine del piede.

Prenotazioni

Sono di nuovo qui a mostrare la totale delusione: è da metà gennaio che non riesco a prenotare una visita di controllo cardiologica, ore ed ore al telefono senza che nessuno risponda. Ovviamente la scelta è per il servizio pubblico, per il privato le cose cambiano, ma se la clinica ha modo di esistere è per l'alta percentuale di soldi pubblici che riceve.

Cardiopatia ischemica e F.A.P.

Visita diabetologica per rinnovo patente

Medico in ritardo di 30 minuti per una visita privata. Non si è nemmeno scusato con il paziente e lo ha pure trattato con supponenza e maleducazione.

Diabete.

Colica renale

3 volte al pronto soccorso in una settimana per forti dolori (coliche renali), alla terza visita, chiamato l'urologo, si decide per inserimento di stent uretrale. Dopo 1 o 2 trattamenti per i calcoli (bombardamento), dolori molto acuti e 25 giorni di stent, prima chiedo chiarimenti, poi prenoto visita privata in altra struttura, ove in DUE giorni sistemo tutto (anno 2010).

Calcolosi renale.
1 2 3