Ospedale Oftalmico Torino

 
3.2 (75)

Recensioni dei pazienti

75 recensioni

 
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Voto medio 
 
3.2
 
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Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cure per maculopatia

Sono in cura dal 2012 presso l'ospedale oftalmico per maculopatia con iniezioni intravitreali; mi sono anche sottoposto ad interventi di cataratta bilaterale. Posso dire di aver sempre trovato dottori e infermieri professionali, disponibili all'ascolto e gentili. Complimenti.

Patologia trattata
Maculopatia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Intervento alla retina

Competenza e gentilezza. Una équipe oculistica affiatata e molto efficace.

Patologia trattata
Distacco e rottura multipla di retina.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Pronto Soccorso

Ieri 15/08 mi sono recata al pronto soccorso ed ho trovato due dottoresse giovani bravissime, molto scrupolose, amanti del proprio lavoro.
E' bello trovare medici così che con un sorriso cercano di confortarti anche a livello morale
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Problema agli occhi.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Prenotazione impossibile

Da mesi non riesco a prenotare una Tomografia Retinica + visita di controllo a seguito di esame precedente in cui mi è stata fornita regolare ricetta, ormai in scadenza.

Patologia trattata
Maculopatia sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento alla retina

Uno dei migliori ospedali che cura patologie degli occhi. Riconoscenza e gratitudine per la Dott.ssa Valentina Battaglino ed il suo Staff. Se io vedo ancora, è grazie a loro.
Intervento alla retina delicato, ora sono in fase di guarigione.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Distacco retina.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Soddisfatto del Pronto Soccorso

Stamattina mi sono rivolto al pronto soccorso per problemi ad un occhio che necessitava anche di una visita del fondo oculare. Sono entrato alle ore 8:00, sono uscito alle ore 12:00.
Considerando la realtà del servizio sanitario nazionale molto deludente, l'esperienze al pronto soccorso è risultata soddisfacente.

Patologia trattata
Corpi mobili (miodesopsie e fosfeni) occhio sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per distacco retinico

Grazie a tutti per questi due giorni. Ho trovato competenza e gentilezza da parte di tutto il personale.

Patologia trattata
Distacco retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mi hanno fatto sentire come a casa mia

Sono stato ricoverato per Covid 2 settimane in questa struttura e ringrazio e abbraccio tutti dagli OSS, infermiere e medici. Si sono prodigati tutti perchè guarissi da questo maledetto virus e mi hanno fatto sentire come a casa e non mi hanno fatto pesare la lunga degenza.
Devo aggiungere che i medici controllano lo stato di salute oltre al Covid. Sono rimasto oltremodo soddisfatto sia per la cura che per come sono stato trattato.
Ancora abbraccio uno per uno lo staff del terzo piano/ Covid.

Patologia trattata
Covid-19.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Convalescenza Covid

Mio papà è stato in convalescenza Covid al piano 3°.
È stato seguito benissimo e anche i parenti sono stati sempre informati con gentilezza e competenza.

Patologia trattata
Polmonite da Covid-19.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Cardiologia

Vorrei ringraziare il personale dell’ambulatorio di Cardiologia dell'Oftalmico.
Stamane ero davvero preoccupata, in quanto devo in questo periodo affrontare vari esami e visite per un problema di salute sorto da poco tempo. Mi sono recata in Cardiologia e da subito mi sono sentita a mio agio, mi ha accolto un operatore sanitario gentilissimo e preparato, che ha saputo come tranquillizzarmi e rasserenarmi in merito al mio stato di salute. Mi hanno sottoposta ad ECG.
Signore Pilla Alessandro, grazie, di persone come lei dovrebbero essere pieni gli ospedali. Lei ha tanto cuore, è molto sensibile e garantisce un ottimo servizio
Medico preparato ed anche lui gentile e chiaro.
Quando avrò bisogno, so dove rivolgermi, consiglio l'ambulatorio.

Patologia trattata
Ipertensione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

MIA OPINIONE

MI SONO RECATA AL PRONTO SOCCORSO LA SETTIMANA SCORSA PIENA DI PAURA PER PROBLEMI ALL'OCCHIO SINISTRO. HO TROVATO UNA DOTTORESSA ED UNA INFERMIERA BRAVE, PREPARATE E PAZIENTI. MI HANNO DETTO CHE DOVRO' CONVIVERE CON QUESTO PROBLEMA E MI HANNO RASSICURATO.

Patologia trattata
PROBLEMI AL VITREO.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Oculistica

Nel suo complesso ho avuto una buona esperienza, ma mancano le informazioni al paziente ed il seguirlo nel dopo intervento.

Patologia trattata
Cataratta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visita endocrinologica

Stamattina, dietro suggerimento del mio medico di famiglia, mi sono presentato nel reparto di endocrinologia senza nessun appuntamento. Sono stato accolto con la massima cordialità e, dopo un'attesa assolutamente accettabile, sono stato visitato dallo specialista, che ha dimostrato una professionalità ed una cortesia non comuni per una visita ambulatoriale.
In conclusione, vorrei complimentarmi con tutto il personale per la loro professionalità, competenza e cortesia, spero vivamente che questo reparto continui ad esercitare!!

Patologia trattata
Tiroidite.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Cardiologia ambulatorio

Volevo davvero complimentarmi con le figure sanitarie, per il lavoro che svolgono con cuore e passione, all’interno dell ambulatorio di Cardiologia sito al primo piano dell’ospedale Oftalmico in Torino.
Da subito siamo stati accolti io e la mia compagna, con un sorriso ed estrema puntualità. La mia è stata una visita cardiologica, da subito come primo passaggio ho eseguito un elettrocardiogramma. L'infermiere, il signore Pilla, preparato, gentile, attento scrupoloso nel suo fare e nel suo dire, mai vista tanta pazienza e cordialità, ha eseguito lo stesso, preparandomi e tranquillizzandomi, accompagnandomi in un secondo momento alla visita dove sono stato accolto dalla dottoressa Paglia Irene, una giovane dottoressa svelta nel suo fare ma chiara, e professionale. La mia esperienza non può essere che positiva ed il mio giudizio ottimo. Se proprio vi è da migliorare qualcosa, è la comunicazione interna con la parte centralino/ingresso, dove le informazioni sono confuse e non corrette.

Consiglio il reparto di Cardiologia.

Patologia trattata
Tachicardia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità

Operato di cataratta, ho trovato dottori, anestesisti ed infermieri con alta professionalità, cortesia e competenza.
Lo consiglio.
L'unico neo sono i tempi di attesa.

Patologia trattata
Cataratta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione alla retina

Mi sono recato, da Asti, con urgenza per distacco della retina dell’occhio destro. Devo ringraziare, a pochi giorni dall’intervento, tutto il personale della struttura per la gentilezza e preparazione mostrate nei miei confronti. In particolare grazie al dott. Serra Umberto per la bravura dimostrata nell’operazione stessa e per la pazienza nei miei confronti.
Massimo Morra

Patologia trattata
Strappo alla retina occhio dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pronto soccorso oftalmico torino

Da qualche giorno mia figlia aveva un gonfiore su una palpebra; per circa una settimana lo abbiamo trattato come se fosse stato un orzaiolo, ma visto che la situazione non migliorava con il passare dei giorni, il medico curante ha voluto rivederla e ci ha comunicato che non si trattava di orzaiolo, ma di calazio.
Visto che probabilmente era necessario asportarlo chirurgicamente, ci ha suggerito di recarci al pronto soccorso dell'ospedale Oftalmico di Torino. Così nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 30 giugno, ci siamo andate. Premetto che non ero mai stata in questa struttura ospedaliera.
Naturalmente il Pronto Soccorso era affollato di gente, circa una cinquantina di persone, quindi dopo aver registrato l’accesso ci siamo armate di pazienza ed abbiamo aspettato il nostro turno.
L’attesa non è stata breve, circa un’ora dopo di noi si è presentata una zingara con due ragazzini di 10-12 anni. Il maschietto non faceva altro che correre nella sala e nei corridoi, e non appena rientrava nella sala d’attesa non perdeva occasione per premere il pulsante che elargiva i biglietti per l’accesso al triage.
Naturalmente la mamma non gli diceva niente, però è andata dall’infermiera per chiedere di passare perchè aveva da fare. E l’infermiera l’ha accontentata.
Nonostante ci fossero persone che aspettassero di essere chiamate da diverse ore, la signora ed i suoi rumorosi ragazzini sono passati per la corsia preferenziale.
Finita la visita, naturalmente senza aver pagato ticket, si è ripresentata dall’infermiera del triage a chiedere le medicine che le aveva prescritto il medico. Questa, senza batter ciglio, le ha preso 2 confezioni di farmaci e gliele ha messe in borsa.
Dopo circa 3 ore di attesa è arrivato anche il nostro turno. La visita è stata molto accurata, ci sono state date indicazioni per il trattamento della palpebra, ci è stato comunicato l’importo del ticket da pagare (25 €) e siamo uscite dalla sala visite.
Paghiamo il ticket, lo portiamo all’infermiera del triage e le chiedo anche la pomata che mi aveva prescritto il medico. L’infermiera risponde che “loro non danno medicine”, ma visto che le contesto che alla zingara di prima gliene aveva date ben 2 confezioni, mi risponde “no, non ce l’abbiamo”.
Ora, chiarissimo che l’atteggiamento che ha avuto con me è quello corretto, in quanto non credo proprio che una struttura ospedaliera debba passare pomate o pastiglie di alcun genere a chi si rivolge al Pronto Soccorso, ma com’è che la legge funziona solo con chi vogliono loro?? E soprattutto, come può un’infermiera del triage decidere arbitrariamente a chi dare farmaci e a chi no?? Immagino che la regola sia tassativa per tutti, ma perchè non si riescono a controllare queste uscite di materiale di consumo destinato all'ospedale??

Poi ci chiediamo perché l’Italia va a rotoli, questa è una di quelle situazioni che non si riescono a gestire e controllare… o forse è più comodo così??? Mha… non me lo spiego!
Cinzia Somma

Patologia trattata
Calazio.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Infezione fungina occhio

Ottimo ospedale, efficienti, competenti e molto gentili sia i medici che il personale infermieristico.
Non deve essere assolutamente chiuso.

Patologia trattata
Infezione fungina occhio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Efficienza

Mi sono recato il venerdì alle 17:00 al pronto soccorso perché da due giorni mi si era oscurata la vista all'occhio sinistro - sono miope dalla nascita. Dopo aver aspettato il mio turno, mi ha visitato il dott. Del Vecchio, che ha riscontrato una lesione della retina. Mi fa il foglio per il ricovero e per l'intervento d'urgenza per il lunedì mattina alle 7:00.
Il lunedì vengo operato di vitrectomia (tre ore e mezza) e dopo una notte in ospedale il mattino dopo il controllo vengo dimesso. Intervento perfettamente riuscito.
Voglio ringraziare l'equipe dei medici per la loro professionalità e gli infermieri per la gentilezza, ma soprattutto un grazie al dottor Del Vecchio per la sua schiettezza, prontezza e capacità. Grazie.

Patologia trattata
Lacerazione e distacco della retina.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Operazione cataratta precoce

Ho cercato volontariamente dove scrivere questo commento, dopo aver letto un po' di recensioni in giro.
Premesso che fui ricoverato già una volta in questo ospedale, nell'ormai lontano 1982, per un intervento urgente a seguito di un trauma ad un occhio (distacco totale di retina con tripla lesione). A suo tempo mi operò il Prof. Boles Carenini e il suo intervento regge ancora oggi.
Come mi era stato anticipato, avrei potuto avere una cataratta precoce, che puntuale si è presentata in questi anni.
Ora, a parte i tempi di attesa di circa un anno, non posso che esprimere un giudizio super positivo sulla Clinica Oculistica Universitaria del 2° Piano.
Le analisi pre-operatorie sono state effettuate in modo cordiale, professionale; i dottori sono stati molto gentili e disponibili nel darmi spiegazioni. A causa delle condizioni dell'occhio, la dottoressa che ha eseguito la visita, ortottista, ha dovuto ricorrere a procedure diverse dalla routine per completare gli esami. Super gentile e delicatissima.
Informazioni precise sulla terapia pre-operatoria ("ovvio" il collirio non lo passi il SSN).

(1° Feb. 2017) - Giorno dell'intervento, arrivo puntuale, mi assegnano la "poltroncina" con il camice, braccialetto con nome, pulizia perfetta anche nel bagno, ambiente tranquillo.
Infermieri gentili per la preparazione, aperti al dialogo, sempre con il sorriso.
Saletta preparatoria, già ero sulla barella, ma da quanto ho visto, ambiente tranquillo, pulito, musica di sottofondo, l'infermiera che mi ha preso "in carico" si è presentata, e via di colliri.
Sala operatoria: per quanto ho visto pulitissima, musica di sottofondo, anestesista nei paraggi e assistenti cordiali.
L'intervento è stato eseguito dal Dott. Claudio Panico: perfetto!
Stento ancora a crederci, ma sono uscito dalla sala operatoria, senza nessuna benda o conchiglia e... mi si è accesa la luce!
Giusto un paio d'ore in camera a "recuperare", visita in infermeria, mi consegnano la terapia, passa il Dott. Panico a controllarmi e via, dimesso. Tutto come se nulla fosse successo!
Visita di controllo il giorno dopo: 5 minuti, mi guardan l'occhio, mi consegnano il foglio con la terapia da seguire per una settimana e via.
Son ligio ogni 4 ore a spruzzarmi i vari colliri ("ovvio" anche questi non siano a carico del SSN), ma confesso di essere ancora meravigliato.
Nonostante i commenti letti e le opinioni sentite in giro, sono andato tranquillo, e compiacere scrivo questa recensione. Non penso si tratti di fortuna, ma di professionalità del personale che ho incontrato.
Vero è che si parla sempre bene quanto tutto fila liscio, ma sono convinto che in qualche modo anche noi facciamo la nostra parte. Come dico spesso, le circostanze e le persone riflettono il nostro atteggiamento e il modo in cui approcciamo gli eventi.

Patologia trattata
Cataratta precoce in stato avanzato in occhio con pregresso trauma.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Iniezioni intravitreali

Mi è spiaciuto leggere commenti non positivi sull'ospedale oftalmico, che mi ha seguito per emorragia retinica con due cicli di iniezioni intravitreali. Oltre alla bravura del dott. Angelo Bay, ho apprezzato la gentilezza del personale infermieristico incontrato nel reparto operatorio e l'attenzione verso i pazienti, spesso ultraottantenni. Unico neo, la mancanza di servizi all'interno del reparto operatorio, che diventano necessari quando l'attesa dell'intervento si prolunga eccessivamente.

Patologia trattata
Emorragia retinica.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Iniezioni per maculopatia

Mia mamma sta facendo tutta la trafila per le iniezioni per bloccare la maculopatia (87 anni ma lucidissima e attiva). La prima giornata di visite è stata lunga ma molto professionale, tranne l'ultimo step con la Dottoressa Alovisi che è stata, oltre che scontrosa e frettolosa, di una scontrosità epica. Accompagno mia madre apposta dato che sente poco, ma credo di saper rispondere in modo opportuno e competente alle domande. Lei mi ha risposto in un modo che se lo facessi io con i clienti li perderei tutti.
Venerdì visite pre-iniezioni, stesso discorso, tutti competenti e gentili, molto indaffarati ma attenti e alla fine il maleducato: tale dott. Orsi mi ha tenuto fuori dalla porta in un modo come fossi un rapinatore (LEI STIA FUORI) e quando mia mamma è uscita sono entrata per ringraziare la dott.ssa che l'aveva seguita e a momenti mi fulmina con lo sguardo. Altri gran finali?
Invece gentilissima la signora Sonia all'accettazione e anche la dottoressa, di cui cercherò il nome, che l'ha seguita venerdì.

Patologia trattata
Maculopatia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Funzionalità della struttura

Mi sono trovata benissimo durante una degenza programmata nel reparto: clinica oculistica per intervento alla cornea.
Il trattamento che ho ricevuto è stato ottimo sotto ogni punto di vista, sia per la professionalità che per la "umanità" mostrate da ogni operatore.

Patologia trattata
Trapianto corneale endoteliale (DSAEK).
Punti di forza
Professionalità di ogni operatore; organizzazione impeccabile.
Punti deboli
Eccesso di riscaldamento degli ambienti.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogi all'ambulatorio di Cardiologia

Sono stata pochi giorni fa in visita presso la cardiologia al primo piano dell'oftalmico.
Una puntualità ed ordine come pochi.
Accolti nel massimo garbo da un gentilissimo ragazzo infermiere (Pilla Alessandro), il quale ha effettuato un ECG trasmettendomi una certa calma e tranquillità, molto preparato nel suo lavoro e sensibile, se ne trovano pochi in giro, davvero.. Gentile, ordinato e scrupoloso, ha saputo mettermi a mio agio e ad affrontare la visita in un'altra ottica.
Ringrazio il dottore Avogliero per la sua professionalità e cortesia, ha saputo creare un buon gruppo.
Auguro a queste brave persone di trovare sempre il meglio, e andrebbero in qualche maniera premiati ed incentivati.
Esistono realtà sanitarie ove ancora il tutto funziona, e bene.
I miei voti sono il massimo per voi.
Ringrazio.

Patologia trattata
Ipertensione arteriosa.
Punti di forza
Il personale: sensibile, colto e preparato.
Punti deboli
Le persone poco corrette nei piani di ingresso ed accesso all'ospedale.
La poca pulizia nell'edificio esterno
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dacriocistite acuta

Scusate sarò un po' lungo, sono due anni che puntualmente ogni 2 mesi mi si gonfia l'occhio sinistro e devo correre al pronto soccorso. Diagnosi sempre congiuntivite, antibiotico, poi passa per due mesi (sono andato anche a pagamento al poliambulatorio Statuto - voto ZERO).
Ultima avventura il 29 maggio, al pronto soccorso, ove il Dottore (non metto il nome) mi diagnostica sempre congiuntivite + antibiotico. Il giorno dopo, cioè il 30, mi sveglio con l'occhio chiuso e la faccia gonfia; di nuovo pronto dove, FINALMENTE, dopo 2 anni, trovo un dottore con la D maiuscola, il Dott. Dario Damato, gentilissimo, professionale, umano, che pronuncia diagnosi di Dacriocistite acuta, prescrivendomi adeguato antibiotico per 6 giorni. Al 7° giorno controllo, 4 dottori che visitano, lui mi vede e dice al collega "questo sig. lo guardo io"; occhio guarito, mi fa il lavaggio del canale lacrimale con una professionalità rara, spiegandomi ciò che dovrò fare d'ora in poi.
Ci sono voluti 7 oculisti per scoprire una Dacriocistite.. non siamo messi tanto bene!! Al Dott. Dario Damato il mio voto è il massimo: bravo, gentile, umano, al paziente spiega tutto ciò che riguarda la sua diagnosi.. grandeeeeeee!!!

Patologia trattata
Dacriocistite acuta.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

professionalità e gentilezza

Nel giro di un mese ho avuto occasione di accompagnare mia mamma per le operazioni di entrambi gli occhi eseguite dal Prof. D'amelio. Il nostro riscontro è sicuramente positivo. In entrambi i casi il personale è stato molto gentile e disponibile, attento a monitorare tutte le patologie preesistenti. Intervento e post-operatorio ovviamente ottimi.
Unica pecca, se la si vuol trovare, possono essere i tempi di attesa fra l'ingresso in ospedale e il momento dell'intervento, in quanto rischiano di creare nel paziente un po' di tensione. Per contro però è comprensibile quanto siano necessari al personale per poter effettuare adeguatamente tutte le operazioni di controllo e preparazione all'intervento sul gran numero di pazienti operati giornalmente.

Patologia trattata
Cataratta.
Punti di forza
competenza e disponibilità.
Punti deboli
tempi di attesa un po' lunghi ma giustificati.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Complimenti al servizio Cardiologia Oftalmico

Pochi giorni fa mi sono ritrovata a dovere fare una ECG più visita cardiologica all'ospedale oftalmico.
Voglio complimentarmi con il personale, molto professionale e vicino al malato.
Ringrazio la dottoressa Bo, che mi ha visitata, molto diligente, la signora Ornella e il ragazzo che mi ha seguito per effettuarmi l'ECG, mettendomi a mio agio, molto professionale e gentile (ne ricordo il cognome scritto sulla maglietta: Pilla).
Davvero continuate così, siete una bella equipe..

Patologia trattata
Ipertensione arteriosa con prolasso valvola mitralica.
Punti di forza
Unione e cortesia della equipe.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

TEMPI DI ATTESA

Scrivo per conto di mia madre che aspetta da troppo tempo una terapia che fermerebbe la perdita progressiva della vista.
Ma i tempi d'attesa sono lunghi, le risposte dei responsabili, quando si riesce a parlare con qualcuno, sono "la chiameremo noi"; nel frattempo non chiamano mai.
Tutto questo ha un sapore di crudeltà.
Mi chiedo se il direttore di questo ospedale se ne renda conto.
Gianni Guglieri

Patologia trattata
Maculopatia.
Punti di forza
Competenza.
Punti deboli
Tempi di attesa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bisognerebbe lavorare per meritocrazia

Mi sono recata questa mattina per eseguire dei raggi senza appuntamento con prescrizione medica. Al di là che sono un caso che sicuramente non si vede tutti i giorni, ho dovuto richiedere cose che di routine non fanno (chieste dal mio medico) e rinunciare ad altre. La gran cortesia da parte di tutti mi ha sbalordito; il responsabile (o Dirigente!?) del reparto è venuto a spiegare il perchè di alcune cose dicendomi, qualora ci fossero difficoltà di qualsiasi natura, da parte del medico, di mettersi in contatto con lui. Ce ne fossero di persone così!!! Tutto funzionerebbe meglio, nella sanità e non solo! Complimenti a tutti, anche alle tirocinanti e alla segretaria che accoglie con educazione e cortesia.

Patologia trattata
Esame diagnostico senza prescrizione medica.
Punti di forza
Cortesia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paziente

Presso l'Oftalmico mi sono sottoposto ad intervento per distacco di retina, più successiva laser terapia. Mi sono trovato bene ed ho riscontrato una struttura molto valida sotto ogni punto di vista.

Patologia trattata
Distacco di retina + laser terapia.
Punti di forza
chirurgia, traumatologia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di Oculistica Generale e Traumatologia

La mia opinione è decisamente positiva.
Sono stata operata dal Primario Claudio Panico (Direttore del Reparto di Oculistica Generale e Traumatologia) che reputo un angelo supremo.. Devo fare i complimenti per la disponibilità, cordialità, affetto e simpatia per tutti i medici, gli infermieri e le persone che lavorano nel reparto di traumatologia. Non sono da escludere tutte le persone che lavorano nelle sale operatorie. E' la prima volta che in un ospedale trovo delle persone che, nonostante le difficoltà, riescono a far sentire un paziente come se fosse a casa sua. Ringrazio il primario e le persone che collaborano con lui per come hanno preso a cuore il mio caso e stiano facendo di tutto per salvarmi..

Patologia trattata
Intervento di vitrectomia 23 G in retinopatia diabetica proliferante.
Punti di forza
Tutti... A partire dal corpo infermieristico, medico ecc.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

opinione totalmente positiva

in ambedue gli interventi sono stato operato dal Dott. W. Malinverni, a cui esprimo anche in questa sede la mia gratitudine per la sua cortesia e professionalità.
Non ho avuto alcun problema in seguito agli interventi stessi.
Ritengo solo doveroso dire che nel primo intervento, dopo un giorno, probabilmente anche per motivi non legati allo stesso, si verificò la banale rottura di un capillare nell'occhio operato. Quando telefonai al numero indicatomi per emergenza 24 ore su 24 non riuscì a mettermi in contatto con un medico. Dovetti recarmi al pronto soccorso per sapere di cosa si trattasse.

Patologia trattata
intervento cataratta (all'occhio dx in maggio 2009 e all'occhio sx in maggio 2010) .
Punti di forza
competenza e cortesia.
Punti deboli
tempi di attesa.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

recensione ospedale oftalmico di torino

In ogni caso mi sono sempre trovata molto bene e le cure a mia mamma sono state appropriate ed hanno avuto esito positivo, anche se la patologia è seria.

Patologia trattata
Maculopatia senile (per mia mamma).
Punti di forza
Competenza, gentilezza e pulizia sono sicuramente il punto di forza. Anche l'ufficio prenotazioni è puntuale e preciso.
Punti deboli
Forse le sale di attesa ai vari piani: talvolta il paziente non sente chiamare il suo nome (non solo gli anziani) e si crea un po' di confusione.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Tempistiche assurde

Sono entrato alle ore 11.30 della mattina e alle ore 16.45 devo ancora entrare per la visita. Una vergogna, anche perché la paziente è mia figlia di 6 anni!

Patologia trattata
Annebbiamento improvviso occhio dx.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Rapido e indolore

Mi sono recata all'Ospedale Oftalmico Sperino di Torino nel pomeriggio di sabato 29 aprile, dopo che la notte prima mi ero provocata una lesione a una palpebra. Ho trovato la struttura facile da raggiungere e nel complesso ben organizzata. Un appunto che potrei fare è che la sala d'attesa non è molto grande e che non c'è un monitor su cui controllare l'avanzamento della posizione dei pazienti. Ad ogni modo l'attesa non si è prolungata per più di 20 minuti. Il dottore e la specializzanda che mi hanno visitato sono stati rapidi e professionali, forse solo un po' "rudi" nel controllare l'interno dall'occhio e nel mettermi la benda. Nel complesso mi ritengo soddisfatta. Dovrò continuare ad applicare la pomata prescritta per altri 2 giorni, ma ho percepito sollievo all'occhio già dalla prima applicazione.

Patologia trattata
Abrasione della palpebra.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Attesa infinita

Il 17 febbraio 2016 effettuo tutti gli esami per intervento di diplopia (dopo essermi sottoposto ad una visita presso lo studio del dott. Fea). Mi dicono che sarei stato chiamato da lì a tre mesi per l'intervento. Chiamato in ospedale da agosto 2016, mi viene ripetutamente detto che ci sono stati dei problemi nel reparto, ma che verrò chiamato a breve. Mi reco personalmente a metà dicembre al primo piano e una dottoressa mi dice: "Strano che sia successa questa cosa. La chiameremo entro la fine dell'anno per l'intervento." Trascorso gennaio 2017, comincio a chiamare con cadenza bisettimanale il dottore che mi ha visitato la prima volta e con cui si è deciso per l'intervento. Una volta non c'è, una volta mi dicono che verrò richiamato, una volta mi dicono che il tutto è molto strano, una volta mi dicono che ci sono stati problemi nel reparto. In conclusione, siamo oltre la metà di marzo e non si fa sentire nessuno.

Patologia trattata
Diplopia.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Tutto perfetto: fortuna?

Forse siamo stati fortunati. Se non si è trattato di fortuna, allora molte delle recensioni che ho letto sono maldicenza.
I fatti:
TRIAGE a precisa richiesta ci avvisano che sarà una lunga attesa: sono appena arrivate 3 ambulanze. Al contrario dopo una mezz'ora siamo chiamati alla visita. Immediatamente avviati alla TAC.
TAC: attesa di circa 15 minuti, TAC effettuata nei tempi
Ortottica: visita accurata. Un dubbio su una anomalia viene alla fine della visita che viene quindi ripetuta. Anomalia individuata.
Diagnosi: il medico di PS completa la diagnosi e dimette.
In tutto questo percorso abbiamo incontrato solo gente competente e gentile, persino cordiale. Un po' impaziente solo l'impiegata del TRIAGE. Vorrei vedere voi se vi trovaste imbottigliati nel traffico 7 giorni su 7.

Patologia trattata
Diplopia.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

CHERATOCONO

Ho subìto un intervento per cheratocono, molto ben riuscito, con l'equipe del dottor De Sanctis. Scarsa però la reperibilità del reparto prima e dopo l'intervento.

Patologia trattata
CHERATOCONO.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Competenza- dott. Panico

Mi sono recata presso il reparto di Reparto di Oculistica Generale e Traumatologia dell'Oftalmico e mi sono trovata molto bene, sono davvero molto soddisfatta. In particolare ringrazio il direttore del reparto, il dott. Claudio Panico.

Patologia trattata
retinopatia.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Reparto maculopatia

I pazienti sono trattati come numeri. Appuntamento alle 16.00, sono passato in sala alle 18.00. Chirurghi non sempre empatici.

Patologia trattata
Maculopatia - iniezione intravitreale.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Evviva l'efficienza e la prontezza del soccorso

Giorno di Natale 2019, mi presento al pronto soccorso per curare un gonfiore palpebrale alle 13:30 circa e dopo aver preso il mio numero aspetto assieme ad una signora arrivata 15 minuti prima di me, c'era solo un signore, che era già stato visitato ed attendeva l'effetto di un trattamento, ed un altro che però non attendeva di esser visitato.
In accettazione non c'era nessuno, mi siedo ed aspetto e, visto che non sono sordo, non sono riuscito a non notare chiacchiere ad alta voce e risa provenienti dai reparti (si festeggia???). In accettazione comunque non arriva nessuno, dopo una mezz'ora buona arrivano due signore che, oltre a prendere il biglietto, suonano anche il campanello e finalmente arriva l'infermiera che prende prima il loro nome e poi quello della signora arrivata prima di me e il mio.
Ci dice di sederci ed attendere che verremo chiamati per la visita; così facciamo. Dopo una attesa di ancora mezz'ora, attesa nella quale le risate e le chiacchiere non si sono mai interrotte, dopo il cambio turno delle 15:00 vengono chiamate le signore arrivate per ultime, poi passa un'altra persona, arrivata nel frattempo, quindi passo io alle 15:15 circa e, dopo ancora, la signora arrivata prima di me.
Dopo una visita di 5 minuti circa mi viene diagnosticato un edema palpebrale e mi vengono dati tre giorni di prognosi. Chiedo che mi venga fatto il foglio di malattia perchè dovevo essere a lavoro quel giorno, mi viene detto che il foglio mi dev'essere fatto dal mio medico curante, anche se così non è. Ci può stare la mia ignoranza non concessa, ma a loro non costava nulla farlo o dirmi di passare alla guardia medica che, col verbale di pronto soccorso in mano, mi avrebbe potuto mettere in malattia.
Fatto sta che il giorno 27, quando chiedo il foglio di malattia al mio medico curante, mi sento rispondere che posso esser messo in malattia dal 26 mentre per il 25 non c'è nulla da fare.
Concludendo, due ore di permanenza in un pronto soccorso quasi deserto mi sono costate 25 euro di ticket e una giornata di malattia che non mi verrà mai riconosciuta. Ma chi devo ringraziare, oltre alla mia ignoranza?
Non serve a nulla attaccare ai muri articoli di elogio al loro servizio se poi il servizio effettivo è questo.

Patologia trattata
Edema palpebrale.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Insoddisfatta

Mi sono recata per la prima volta presso il centro di ipovisione nel luglio 2018, per un problema di diplopia in seguito ad intervento neurochirurgico. Eseguita visita oculistica c.V. F.O., sono ritornata altre volte ed ho fatto gli stessi esami e quello che piu' mi sconcerta è che non ho mai avuto un referto... Mai.
A febbraio 2019, esternando i miei dubbi sulla difficoltà di visione in tardo pomeriggio e in auto, mi è stato risposto di non guidare se non riesco; non ho una diagnosi però a riguardo e quello che loro chiamano relazione da dare al neurochirurgo, èp un foglietto senza timbro e con uno "scarabocchio" come firma...

Patologia trattata
DISTURBO DI TIPO IPOVISIVO.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

MAI DI NOTTE

La mattina dell'11/11/2017 alle ore 1.00, mi sono recata presso questo nosocomio perché temevo di aver rotto la lente a contatto e qualche pezzettino fosse rimasto nell'occhio. Nonostante non ci fosse nessuno in attesa nella sala d'aspetto, prima di essere visitata ho dovuto attendere piu' di 30 minuti; ma la cosa piu' sgradevole è stata l'accoglienza che mi è stata riservata dal personale presente, sembrava che le avessi disturbate a casa loro. L'unica persona gentile è stata una ausiliaria che si è offerta, senza atteggiamenti scontrosi, di darmi alcune spiegazioni. Sono tornata a Roma pensando che in fondo tutto il mondo è paese.

Patologia trattata
Occhio irritato.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso

Una giornata passata al pronto soccorso (9.00-17.00, che poteva durare oltre non ci fossero state le lamentele), una visita superficiale, sempre le stesse facce in sala di attesa (mi domando quali pazienti visitassero nel frattempo), una coda per ogni cosa: una per prendere il biglietto, una per il triage, una per farsi dilatare le pupille, una per una visita di pochi minuti, una per pagare e sempre gli stessi pazienti in rotazione... La scusa? un'entrata nel retro dove passavano fantomatici pazienti che saltavano ogni coda. HO perso una giornata di lavoro e non mi hanno neanche dato il giustificativo! Mi avessero avvertito per tempo avrei cambiato ospedale!!! O mi sarei rivolta ad uno specialista, tanto con le tasse che pago, con il ticket, con la giornata di lavoro perso, avrei speso sicuramente meno!!!

Patologia trattata
Infezione oculare.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

COMUNICAZIONE PESSIMA

Nell'anno di attesa per un intervento di cross linking, non è stato MAI possibile parlare al telefono con qualcuno che aggiornasse sui tempi d'attesa, semplicemente perchè ai numeri di riferimento non risponde nessuno, MAI (oppure ti riattaccano subito il telefono in faccia); se chiami a un altro interno dell'oftalmico, parte uno snervante rimbalzo della chiamata che termina con lo stesso numero a cui non risponde nessuno. Al di là del fatto che possa essere utile un aggiornamento delle attese, è ALLUCINANTE che un REPARTO DI UN OSPEDALE PUBBLICO NON SIA RINTRACCIABILE IN NESSUN MODO.
Il giorno dell'intervento, al termine di questo, provo a chiedere due informazioni di gestione post-intervento (farmaci, doccia...) e mi mandano via di fretta e furia appena alzata dal lettino, senza chiarimenti. Non so giudicare la competenza, ma non mi sono mai trovata in una simile situazione; anche se un intervento è fatto benissimo, la comunicazione col paziente dovrebbe essere parte integrante della presa in carico. Mi sembra pura NEGLIGENZA, soprattutto quando basterebbe un illuminante minuto di spiegazione.
N.B. E' impossibile anche comunicare l'eventualità che per qualsiasi motivo imprevisto il paziente non possa sottoporsi all'intervento il giorno stabilito. Cioè loro ti chiamano, ma poi tu non puoi chiamarli in nessun modo.

Patologia trattata
CHERATOCONO, SERVIZIO DI FISIOPATOLOGIA CORNEALE (dott. de Sanctis).
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