Ospedale Panico di Tricase

4.6

Neurochirurgia d'eccellenza

Il mio ringraziamento va al dott. Stefano Forcato e alla sua equipe per avermi ridato una vita senza il dolore e senza i disagi che mi assalivano da più di un anno. Operata di Erniectomia – Laminectomia – Foraminotomia per un'ernia del disco che da più di un anno mi comprimeva il nervo sciatico, dopo l'intervento sono rinata.
Grazie a questa eccellente equipe che fa andare tutto bene.

Compressione del nervo sciatico.

Pronto soccorso

Accolto dopo caduta con trauma all'occhio destro, ho trovato nelle persone con cui ho avuto rapporti cordialità competenza. Grazie per l'oculata e professionale visita da parte della dott.ssa Giorgia Cannoletta.
Complimenti.

Trauma oculare.

Eccellenza

Competenza, professionalità, umanità e dedizione verso il paziente. Ecco cosa ho avuto modo di vedere nei cinque lunghi mesi di degenza di mio padre, ricoverato d'urgenza per una grave emorragia cerebrale, che non lasciava alcuna speranza. Non ci sono parole per descrivere la gratitudine verso medici, infermieri e personale ospedaliero tutto, perchè si sono presi cura di mio padre, come di tutti gli altri pazienti, come fosse un loro caro.
Ringrazio i reparti di rianimazione, di neurochirurgia e di riabilitazione che sono eccellenze di cui possiamo e dobbiamo vantarci!
Un abbraccio pieno di riconoscenza al primario del reparto di rianimazione, al prof. Spano e al prof, Fabio Colonna, primario del reparto di riabilitazione.
Grazie, grazie di tutto!

Emorragia cerebrale.

Ostetricia e Ginecologia

Competenza, cuore e professionalità.
Alle "mie" due ostetriche del cuore GRAZIA ed ENRICA, che hanno saputo consolarmi durante le mille paure del primo parto con induzione; che sono tornate il giorno dopo a vedere come stavamo io e il bimbo, che hanno avuto tanta pazienza (Grazia durante tutto il travaglio, Enrica durante il parto): non finiremo mai di ringraziarvi.
Palmira e il piccolo Leonardo (02.03.23).
Ps: un grazie anche al mio super ginecologo Dott. Dario Caliandro che ha permesso tutto ciò.

Parto fuori termine indotto.

Ginecologia reparto eccellente

Dal 2 Maggio sono stata ospite del reparto di Ginecologia dell'Ospedale di Tricase.
Un grazie di cuore al primario Dott. Giuseppe Marzo: questa è la seconda volta DOC che mi salvi la vita e non finirò mai di ringraziarti.
Grazie anche a tutto il tuo Staff.
Siete Dottori con la D Maiuscola, tutte persone professionali, eccezionali e sempre disponibili ad ogni richiesta del paziente.
Nel mio caso sono state richieste consulenze con dottori di altri reparti e li ringrazio tutti.
Un grazie speciale va alla caposala Pina, che mi ha dato la forza con le sue parole per essere più positiva e reagire, in questo modo mi sono ripresa prima con il suo incoraggiamento.
Un grazie di cuore a tutte le infermiere e alle tirocinanti, che appena le chiami arrivano con il loro sorriso e sono di una gentilezza unica e, anche se hanno avuto una giornata pesante e faticosa, sono sempre pronte a regalarti un sorriso.
E poi le ausiliarie, anche loro persone straordinarie, sempre col sorriso e con una parola positiva. Sono loro che ti addolciscono la giornata iniziando dalla colazione. Le stanze sempre pulite e profumate, ti aiutano in tutto e per tutto.
Buonissimi i pasti, complimenti a chi lavora in cucina.
E poi per ultima, ma non perché meno importante, c'è la dolcissima suor Lina, che nel giorno della Festa della Mamma mi ha detto le parole che avevo bisogno di sentire e il suo affetto ha fatto il resto. Grazie anche a chi passa in ogni stanza per la Comunione.
A tutti voi va il mio ringraziamento più sincero, vi voglio bene davvero.
Per concludere voglio dire a tutti coloro che lavorano nel reparto di Ginecologia dell'Ospedale di Tricase, che sicuramente non ricorderò tutti i vostri nomi, ma posso assicurarvi che ognuna di voi ha un posto speciale nel mio cuore e grazie per il lavoro che fate, perché voi non ci portate solo medicazioni, ma speranza.
Grazie di esistere Angeli con i Camici.

Ascesso pelvico.

Terapia del dolore - PRP

Ringrazio vivamente il Dott. Alessandro Pizza e i suoi collaboratori di sala operatoria e dell'ambulatorio Terapia del dolore per la professionalità e umanità nel trattamento eseguito (infiltrazioni PRP al ginocchio).
Servizio eccellente e grande competenza.

PRP al ginocchio dx con neurolisi.

Neurochirurgia, dott. Stefano Forcato

Mi chiamo Antonella Del Prete, ho 33 anni, il 14 ottobre 2022 sono stata operata alla schiena dal dottore Stefano Forcato.
Intervento di stabilizzazione percutanea L5-S1, artrectomia L5-S1 destra con neurolisi, discromia ed artrodesi intersomatica con osso autologo.
Ringrazio Dio per essermi affidata a lui, medico di grande professionalità e grande umanità, sempre vicino ai suoi pazienti sia prima che dopo l'intervento. Lo consiglio a tutti, è importante per la propria salute affidarsi a medici competenti!
Inoltre vorrei ringraziare davvero dal profondo del cuore tutti gli infermieri del reparto di neurochirurgia, davvero meravigliosi, mi hanno fatto sentire come a casa, come in famiglia, sempre pronti ad aiutarmi in tutte le mie esigenze.

Decompressione L5-S1, neurolisi e artrodesi vertebrale dx.

REPARTO DI UROLOGIA

Un ringraziamento e un plauso per l’altissima professionalità, per la gentilezza e la cortesia di tutto il personale del reparto di Urologia, guidato egregiamente dal primario Dott. Carluccio. Un ringraziamento va anche alla Dott.ssa Amoroso per la sua dolcezza e il suo grande spirito di sacrificio. Esemplare è stato anche l’impegno e la preparazione degli studenti di Scienze infermieristiche presenti in reparto.

Calcolosi renale.

Reparto Neurochirurgia Tricase

Mi presento sono Sara, ho 31 anni e nel 2006 all'età di 16 anni un incidente stradale con un rovinoso volo a terra mi procurò una rottura dei legamenti + menisco. Dopo anni di fisioterapia iniziarono ad arrivare i primi sintomi: IL MAL DI SCHIENA. La mia giovane età in fase di sviluppo mi causò un asimmetria del bacino! Tra RM lombosacrale e cervicale iniziai cure e sedute dal osteopata, che per un lungo periodo fu la mia salvezza. Dopo qualche anno le sedute e le cure non mi davano più beneficio, il medico curante mi consigliò di fare una visita neurochirurgica e mi consigliò l’ospedale di Tricase. Arrivò il 10/1/2022 e incontrai un angelo dagli occhi blu, mi parlò come piace a me, senza peli sulla lingua, nero su bianco.
Lui è il Dott. Stefano Forcato. Un romano simpaticissimo e pieno di grinta. Durante la prima visita capisce subito la gravità, ma anche lui, prima di indirizzarmi direttamente a un’operazione, mi consiglia di fare una visita antalgica (terapia del dolore!). Iniziai subito le sedute di infiltrazioni più cura a casa. Ma non va, il mio dolore è lì, forte e deciso! Lo ricontattai telefonicamente (sempre gentile e disponibile) e mi disse di provare un'ultima cosa: le punture peridurali, ma fallirono anche quest’ultime. Lo richiamai e senza perdere più tempo mi programmò la mia rinascita il 14/7/2022, con un intervento di microdiscectomia e neurolisi l5-s1.
Mi dimettono oggi 16/7 con netto miglioramento. Ci salutiamo con la mia promessa che seguirò la lettera data alle dimissioni con visita di controllo tra una settimana.

IL MIO GRAZIE VA A TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DI TRICASE.
Dott. Forcato Stefano
Dott. Antonio Scollato
Dott. Sokol Trungu.

Ringrazio tutte le persone che con un solo sguardo e sorriso hanno incrociato il mio; purtroppo non conosco il nome di tutti, ma parto dal giorno del PRE RICOVERO tutti gentili e disponibili nell’accompagnarmi in tutto il percorso fatto: tampone, esami del sangue, Rx torace, elettrocardiogramma e visita dall’anestesista.
Mai sola, nè io nè gli altri pazienti! GRAZIE.

A tutti gli infermieri e le OSS che mi hanno coccolata - Luca, Emma, Rachele, Davide, Annalisa, Luigina, Ernesto - a tutti i ragazzi della sala operatoria che si sono avvicinati per rassicurarmi e riscaldarmi.
GRAZIE.

Parestesie e disestesie.

Urologia ospedale Cardinale Panico

23 giorni fa sono stato sottoposto ad intervento di cistectomia radicale dovuto a neoplasia vescicale. Vorrei esprimere un mio ringraziamento sincero nei confronti del reparto di Urologia coordinato dal Prof. GIANCAMILLO CARLUCCIO e la sua equipe. Un reparto pieno di professionalità, umanità, fiducia, capacità di non farti sentire solo in tutto il periodo di degenza e trasmettere la forza per superare tutto.
Un ringraziamento va anche al dott. GIACOMO RUSSO, al dott. BRAMATO e dott. AMOROSO. Noi li abbiamo soprannominati ANGELI. Consiglio a tutti coloro che ne avessero bisogno, di affidarsi con il massimo della fiducia al reparto di Urologia.
Grazie di cuore a tutti.

Neoplasia vescicale.

Intervento d'urgenza per torsione testicolare

E' stato ricoverato d'urgenza mio figlio, un ragazzo "speciale".
Sensibilità, professionalità, uno spettacolo di professionisti che nel giorno di Pasqua si sono tutti adoperati al massimo.
Unica pecca, l'infermiera all'accettazione del pronto soccorso: ce n'è ne voluto per faglielo capire, nonostante sedia a rotelle e assenza di linguaggio, che mio figlio non poteva essere inquadrato come un normodotato!

Torsione testicolare.

ECCELLENZA SANITARIA PUGLIESE

A seguito referto TAC “infausto” di mia madre, ricevuto il giorno 24/2/2022, contatto la segreteria del Dott. Viola, dell’Ospedale Panico a Tricase, sottoponendo il caso.
La segretaria, persona ECCELLENTE, EDUCATA e DISPONIBILE, dopo solo circa 30 minuti mi comunica che alle 8:00 del giorno seguente mia madre poteva essere ricoverata.
Il giorno 25 alle ore 8:30 mia madre, previo tampone, era già ricoverata.
Nella stessa giornata venivano eseguiti già tutti gli accertamenti di routine.
Sabato 26 veniva eseguito intervento bioptico in sala operatoria.
Giovedì 3/3/2022 mia madre veniva dimessa con puntuale referto, indicazioni terapeutiche ed avvio già per il giorno 3/3/2022 dei cicli.
Che dire... mia madre non credeva ai suoi occhi per L’ECCELLENTE TRATTAMENTO DI TUTTA L’EQUIPE, a cui vanno i miei COMPLIMENTI E RINGRAZIAMENTI, uniti a quelli di mia madre. Un grande plauso va ALL’ECCELLENTE DOTT. VIOLA ed a tutta la struttura.
LE ECCELLENZE PUGLIESI ESISTONO, SONO PERSONE CONCRETE, REALI, DALLA GRANDE PROFESSIONALITÀ, MA SOPRATUTTO DOTATE DI UNA GRANDE UMANITÀ (in particolare verso coloro che sono un po’ meno fortunati nella loro esistenza).

K Pancreas.

Intervento neurochirurgico - Dott. Stefano Forcato

Ho eseguito intervento di neurochirurgia per ernia cervicale su responso di visita specialistica eseguita col Dott. Stefano Forcato. Mi sono recata presso la struttura ospedaliera di Tricase - Fondazione Panico, muovendomi dalla Calabria.
Una struttura che, pur trovandosi al Sud, passatemi la considerazione, si è rivelata ricca di grandi professionalità, a partire dal momento del pre-ricovero fino all'arrivo in reparto. Certo, il momento è delicato, ma l'accoglienza da parte del personale del reparto di Neurochirurgia ti dona tranquillità. Tutti super attenti al paziente, immensa gentilezza, umanità e tanta professionalità. Ad alleviare la preoccupazione ci pensa il Grande Dott. Stefano Forcato, mettendo a disposizione del paziente la Sua professionalità accompagnata da una grande umanità, senso del dovere e la Sua immancabile ironia dettata dal Suo accento romano! Farebbe risuscitare chiunque! Che altro dire?
Ad oggi, dopo 40 giorni dall'intervento, sono ritornata alla mia vita di sempre! Con tutte le attenzioni ricevute dal fantastico dottore! Grazie, semplicemente grazie di tutto dal profondo del cuore. Grazie per aver messo a disposizione la Sua Persona ai pazienti.
Giuseppina Maulicino, 38 anni.

Ernia cervicale.

Reparto Ginecologia

Personale gentilissimo e qualificato.
Sempre pronti e disponibili per ogni esigenza. Mi sono sentita compresa e rincuorata, soprattutto in questo periodo in cui i famigliari non possono esserci vicini.

Asportazione utero e ovaie.

Neurochirurgia - Dr. Scollato Antonio

Dopo varie ricerche di un professionista, estese addirittura fino all'ospedale di Ferrara così detto all'avanguardia, mi veniva sempre descritto il male ma mai la cura. Secondo i professori vari, dovevo tenermi il male. Alla fine mi sono affidato al reparto di neurochirurgia dell'ospedale Panico di Tricase, ove ho avuto la fortuna d'incontrare il Dott. Scollato Antonio. Da lui ho avuto non solo la diagnosi precisa, ma anche la soluzione del problema con un intervento chirurgico particolarmente complesso. Ho accettato di buon grado, in quanto mi è stato spiegato l'iter da fare, ma la cosa che mi ha colpito è stato la sicurezza del dottore, per lui sembrava tutto semplice.
Grazie di cuore egr. Dott. Scollato per la sua altissima competenza e professionalità.
Intervento: somatectomia mediana C6 con discectomia C5-C6 E C6-C7; foraminectomia bilaterale; corpo C6 sostituito con gabbia in titanio; applicazione tra C5 e C7 di placca e viti in titanio (sistema K2M).

Degenerazione spondiloartrosica cervicale con compressione delle strutture mieloradicolari del tratto C5-C7.

Neurochirurgia

Un essere umano costruisce la sua vita, la sua esistenza e il suo essere sui ricordi. E se d'un tratto i ricordi svaniscono? E'una paura che ognuno di noi ha. Nostra madre ha avuto un vuoto di memoria di qualche minuto e si è recata presso il pronto soccorso dell'ospedale Panico di Tricase. Da subito ha trovato un eccellente team di professionisti. Dopo vari controlli, l'esito inaspettato è arrivato: un meningioma nel cranio da asportare. Essendo noi figli lontani, non eravamo tanto rassicurati, ma ci siamo dovuti ricredere. Sia nella fase pre-operatoria che in quella post-operatoria è stata presa in carico da veri professionisti con i quali abbiamo potuto aver un vero contatto telefonico. Grazie ai dottori Antonio Scollato, Trungu Sokol e Stefano Forcato, grazie anche alle tante mani infermieristiche delle quale non conosciamo il nome ma ne conserviamo il sorriso.

Meningioma cranico.

Neurochirurgia

Eravamo solo all'ospedale di Tricase, ma sembrava essere in uno dei migliori ospedali del nord... Un reparto sbalorditivo a livello di igiene, assistenza al paziente pre e post operatoria. Uno staff sempre presente e accorti alle nostre esigenze; il tutto con simpatia e professionalità che ci ha messo subito a nostro agio. Mio padre ha subìto un intervento delicato alla schiena dove, a causa di 3 ernie ed altri problemi lombari cronici, è stato costretto ad essere allettato negli ultimi 3 mesi. Il Dott. Scollato e tutta la sua equipe sono stati fantastici. Una benedizione del cielo. GRAZIE DI VERO CUORE.

3 ernie croniche che hanno schiacciato le vertebre.

NEUROCHIRURGIA

Un reparto dalla funzionalità eccellente, cortesia da parte degli infermieri e disponibilità da parte dei medici, che mettono al primo posto il benessere del paziente.
Pulizia buona.
Una sala operatoria fantastica, sembra di stare in una navetta nello spazio...
Una équipe giovane e molto preparata.
Operazione di foraminotomia con dispositivo interspinoso eseguita dal dottor Scollato, un eccellente neurochirurgo.
Post operatorio senza dolore.

Dolore lombare.

Chirurgia vertebrale - dott. Scollato

Mi è stato eseguito un ottimo intervento a delle ernie in zona lombo-sacrale con raddrizzamento della colonna vertebrale. Intervento molto delicato fatto con maestria e professionalità dal dott. Scollato.
Ottimo personale per la cura del paziente sia prima che dopo l'intervento; pulizie impeccabili; staff molto giovane e preparato.

Ernie in zona lombo-sacrale.

Team e struttura all'avanguardia

Ci siamo ritrovati all'Ospedale Panico quasi per caso e da subito abbiamo notato ed apprezzato la professionalità e la gentilezza dei medici del reparto di neurologia e del reparto di neurochirurgia.
Anche se, non posso nasconderlo, da parte nostra c'era un po' di scetticismo, abbiamo comunque deciso di seguire le sensazioni positive che avevamo avuto all'inizio e così abbiamo intrapreso un percorso che tanti, nella nostra stessa situazione, decidono di intraprendere ad ospedale del nord Italia. Oggi, dopo circa 20 giorni dall'intervento, siamo soddisfatti ed entusiasti di aver affidato la vita di nostra zia Settimia ai medici di Neurologia e Neurochirurgia dell'Ospedale Panico di Tricase, Dott. Scollato, Dott. Forcato e Dott. Trungu.

Tumore di natura maligna, creatosi sopra l'orecchio destro, all'interno della scatola cranica.

MORBO DI BASEDOW - TIROIDECTOMIA

Non ci sono parole per ringraziarvi dal primo all'ultimo, che il signore vi benedica e con voi le vostre mani.
Grazie di cuore a tutti.
Cristina

Malattia di Basedow-Graves.

Chicche di eccellenza

Spesso le notizie sui casi di malasanità, su medici disattenti e diagnosi sbagliate, vengono riportate in grassetto sui quotidiani e dai media; fortunatamente nella realtà ospedaliera, dalla più complessa alla più piccola, sono i casi di guarigione che rappresentano la normalità e merita di essere evidenziata quanto e più rispetto ai primi. Laddove vi siano casi di malasanità di estrema gravità, la colpa è da imputarsi esclusivamente al management della struttura ospedaliera o pseudo ed ai registi delle politichette locali.
Vogliamo pertanto esprimere sentimenti di gratitudine a nome mio e di tutta la mia famiglia a tutto il personale medico e paramedico del reparto di Chirurgia Generale della Fondazione di Culto e Religione Card. G. PANICO di Tricase (LE).
Ho riscontrato nell’eccellente ed esperto primario dott. Massimo Giuseppe VIOLA esperienza, professionalità e disponibilità; l’infinita pazienza del dott. Donato PALUMBO che, avendo instaurato un rapporto di amicizia e rispetto, mi ha dettagliatamente spiegato dei veri e propri capitoli di anatomia umana; il tutto accompagnato da una squisita umanità, gentilezza e profondo rispetto per il paziente (e per i parenti, anche quelli più esagitati) che è la coordinatrice del Reparto Suor Filomena; non di meno tutto il personale paramedico e O.S.S. per la perfetta opera di assistenza e pulizia.
E’ confortante, in delicati momenti dell’esistenza, specialmente nei piccoli centri, incontrare persone che svolgono la loro opera con umiltà, efficienza, impegno, competenza e dedizione, onorando la loro professione, qualità necessarie per la serena degenza e la pronta ripresa del malato.
Credo che non sia semplice per il chirurgo, i medici, i coordinatori del Reparto e i paramedici mantenere un atteggiamento di positività sapendo che la giornata lavorativa inizia con imput comunque negativi, stando costantemente in prima linea nel gestire il caso critico del momento. Personalità da encomiare continuamente.
Vi rinnovo l'augurio affinchè possiate proseguire il vostro lavoro con entusiasmo e motivati dallo spirito della missione.
Antonio Chiarello, ROMA

Colecisti, vescica, adenoma colon ascendente.

Rianimazione

Sono stato ricoverato in rianimazione a causa di un incidente stradale, sono stato in coma 5 giorni. Durante la mia degenza sono stati davvero tutti super gentili, professionalità massima, medici sempre disponibili.
Insomma: se non fosse stato per loro, ora non potrei scrivere questo giudizio.

Contusione polmonare, trauma cranico, frattura bacino, frattura ginocchio e del setto nasale.

Pronto soccorso ed ortopedia

Ottimo ospedale, mai visto nulla di simile al nord.
Preparazione, cordialità, umanità, chiarezza e pulizia i punti di forza. Complimenti di cuore.
Pronto soccorso ed ortopedia eccellenti sia nei medici che in tutto il personale.

Ferita lacero contusa al braccio in bimbo di 9 anni parecchio estesa con pericolo infezione.
Professionalità, preparazione ed umanità.
Aria condizionata reparto ortopedia.

Assurdo

Trovo che l'ospedale di Tricase sia uno dei migliori della regione Puglia, ma trovo assurdo che per fare una Rm bisogna aspettare 8 mesi, e altrettanti per una colonscopia! Ma le liste d'attesa non dovevano essere ridotte? Grazie.

Vari interventi in ortopedia.

Ospedale all'avanguardia

Mi chiamo nunzio moccia, mercoledì 16 luglio stavo insieme ai miei genitori e mia sorella a trascorrere le vacanze nel salento. Dopo tre giorni di pioggia, il giorno 16 luglio uscì una bellissima giornata di sole, insieme ai miei andammo a S.cesarea terme in un bellissimo lido, quando ad un certo punto il vento fa volare un ombrellone e mi va a finire sul naso: frattura setto nasale. Sono stato portato all'ospedale Cardinale G.PANICO DI TRICASE AL REPARTO OTORINOLARINGOIATRIA ed ho trovato una professionalità unica. Sono stato operato dal dr. Panico, il quale è stato un medico eccezionale sia come persona che come professionista, insieme agli altri medici infermieri (e suor Pezzella). Grazie, grazie, grazie...

Frattura setto nasale - trattata con intervento chirurgico.
presenza di tanti reparti che danno un senso di sicurezza ,grande professionalità del personale medico, infermieristico e ausiliario.

UN PEZZO DI EUROPA NELL'ESTREMO SUD

Per me e per i miei familiari questo ospedale è stato innumerevoli volte punto di assistenza medico/chirurgica. Ogni volta ho riscontrato professionalità ed umanità, oltre che ambienti mediamente confortevoli se paragonati agli standard europei, di estremo lusso in rapporto agli ospedali meridionali in genere. Le attrezzature mediche impiegate sono d'avanguardia. Diciamolo con molta chiarezza, senza l'ospedale Panico di Tricase, l'assistenza sanitaria nel Salento sarebbe da terzo mondo.

Estrazione di un rene affetto da tubercolosi;
interventi al varicocele, alla colecisti, alle vene varicose;
terapia del dolore in malato terminale, ecc. (l'intera famiglia ovviamente).
presenza di tanti reparti implementatati tra di loro che danno un senso di sicurezza per qualsiasi evenienza.
Macchinari d'avanguardia;
Organizzazione.
personale medico ed infermieristico spesso oberato di lavoro che trasmette, loro malgrado, una certa inquietudine nel paziente.

UTIN: un miracolo... di 850 grammi

Mio figlio è nato di 850 grammi ed è solo per l'estrema professionalità del team dell'Utin che mio figlio è vivo. Per tre mesi terribili, prima di poterlo portare a casa, l'ospedale di Tricase è stato la mia famiglia e, grazie all'aiuto spirituale di suor Lina, che ha raccolto le mie lacrime oltre ai miei sorrisi per le piccole grandi vittorie del mio bimbo, e dell'estrema umanità dei sanitari, il miracolo si è compiuto. Non smetterò mai di ringraziare i medici che, prima, in ostetricia, durante, in utin e poi, mi hanno aiutata a crescere un bimbo con bisogni particolari, sono punti di riferimento fondamentali per la mia famiglia e ogni volta che torno a Tricase, per me e per mio figlio è fondamentale salutare le zie... suor lina... gli zii... e passare a ringraziare il Signore nella bellissima cappella che ha accolto le mie preghiere in quei giorni difficili.

Prematurità.
Competenza, disponibilità, dialogo, umiltà.
I sanitari hanno troppo lavoro...

Salvato da infarto miocardio- dott. Cito

Devo ringraziare per sempre il dott. Cito Francesco e la sua equipe se oggi posso scrivere tutto questo. E' stato di una gentilezza unica, soprattutto nei confronti dei miei parenti e mia moglie in quei momenti terribili. Spero tu possa leggere tutto questo dott. Cito, perchè non mi stancherò mai di dirti GRAZIE di CUORE..
Il tuo amico Nicola, napoletano.

Infarto miocardio con arresto cardiaco (fibrillazione ventricolare) trattato con Ptca.
competenza e velocità nel capire subito il grave problema.
nel reparto cure intensive non ne ho riscontrati; negli altri reparti non posso giudicare.

Mi devo ricredere

Mi devo ricredere. Dopo un'esperienza non tanto felice sono ritornata in questo ospedale, in seguito ad un ricovero da 118 per una caduta accidentale per le scale del mio bambino di 14 mesi. Sono stati straordinari, anche se il piccolo non si era fatto nulla, l'hanno tenuto in osservazione e riempito di attenzioni e cure, sia medici che infermieri. Ci sono poi dovuta ritornare per un episodio di vomito del bimbo, fortunatamente non riconducibile a quell'evento. Sono rimasta davvero contenta e mi dispiace di aver espresso un giudizio troppo severo, anche sul mio ex ginecologo che poi ho saputo aver avuto dei problemi. Comunque tutto è bene quel che finisce bene e in certe situazioni tutti possono sbagliare, magari in buona fede, ma ciò non toglie nulla alla bravura, alla competenza e alla professionalità del personale sanitario e parasanitario (assistenza religiosa compresa, oltre ad un ordine ed una pulizia davvero ammirevoli). Quindi errata corrige, è un ospedale assolutamente nella media con i pregi e i difetti di tutti gli ospedali italiani.

Assistenza bambino caduto dalle scale.
Attenzione, cortesia, umanità.
Organizzazione non sempre adeguata, ma comunque più che sufficiente.

Intervento di ernia del disco

Per me sono dei professionisti tutti quanti, medici, paramedici, infermieri, le suore soprattutto sono veramente persone speciali.
Sono stata ricoverata per 14 giorni per intervento di ernia del disco; mi hanno trattata benissimo e l'intervento è riuscito benissimo grazie ai professionisti che lavorano nel reparto.
Io sono di Casarano e mi sono operata qui perchè ho molta fiducia in questo ospedale.
Continuate cosi, non cambiate mai e buon lavoro a tutti!

intervento di ernia del disco.

Otorinolaringoiatria

Mio papà si è ricoverato per alcuni giorni nel reparto otorinolaringoiatrico in cui hanno fatto degli accertamenti, TAC (dopo 8 giorni che era entrato in ospedale), gastroscopia e laringoscopia con biopsia per verificare la natura della massa presente dietro la laringe. Scarso a mio avviso l'otorinolaringoiatra e ancora peggio il patologo che ha refertato l'esame istologico, facendolo sembrare più una semplice descrizione di quello che hanno fatto, che la caratterizzazione in base ai vetrini di ciò che hanno analizzato (è stato il commento di un primario del reparto otorinolaringoiatrico di un ospedale di Milano dopo che ha visto l'esame istologico del patologo dell'ospedale di Tricase, che per ragioni di privacy non dico - almeno per il momento). L'esame dovrà essere ripetuto in altro ospedale con ulteriori prelievi da analizzare, in quanto sembra che i campioni prelevati per la biopsia siano stati eseguiti nella zona con tessuto sano e facile da raggiungere e pertanto non significativo della patologia. Come reparto in quest'ospedale non mi sento di consigliarlo. Scarso anche il servizio, anche se credo che questo sia dovuto soprattutto al periodo per il Covid-19.

Possibile carcinoma testa-collo zona laringe.

Intervento per ematoma cerebrale

Volevo ringraziare tutto lo staff medico presente al reparto di Neurochirurgia, in particolar modo i dottori dr. Scollato, dr. Forcato e dr. Sokol per aver eseguito un ottimo intervento.
Grazie di esistere!

Ematoma cerebrale.

Pronto soccorso

Piacevolmente stupito ... In vacanza in questa meravigliosa terra, ho avuto un problema al ginocchio (menisco). Con timore e preconcetti ho deciso di andare al pronto soccorso. Personale cordiale e preparato, in sole 2 ore mi hanno visitato (compreso di lastre) e medicato con professionalità.

Problema al menisco.
Poca chiarezza nella gestione delle file.

Ordine e pulizia, ma il resto...

Il mio titolo racchiude tutto il mio giudizio: solo ordine e pulizia e infermieri, a mio giudizio, molto migliori dei medici che ho avuto modo di conoscere. Ho avuto due distinte esperienze: la prima a ginecologia e ostetricia, per il taglio cesareo, anestesia spinale indecente (ho sentito tutto, ma proprio tutto), trattamento antalgico assolutamente inadeguato, volevano mandarmi solo a casa un giorno prima del previsto, malgrado asserissi di stare male (ho dovuto minacciare di rivolgermi alle autorità per ottenere di restare nei giorni previsti del protocollo) e il secondo a chirurgia generale, per un dolore in fossa iliaca dx. La seconda esperienza ha superato ogni limite: ecografie ritardate di settimane, ricovero con prassi allucinante, diagnosi conclusiva di patologia inesistente (ma che proprio non esiste), per non parlare del mio molto ex ginecologo che, nonostante i suoi colleghi chirurghi indicassero un problema di origine ginecologica, si è rifiutato più volte di visitarmi (la visita l'ho dovuta fare privatamente da un'altra parte). Morale della favola: per risolvere il problema dopo mesi di sofferenze mi sono dovuta recare presso una struttura della mia città d'origine.
Competenze, professionalità e rispetto pari allo zero, solo ordine e pulizia, alquanto poco.

Taglio cesareo- dolore addominale dx.
ordine e pulizia... stop.
Scarsa organizzazione, scarso rispetto delle procedure e dei protocolli medici, frettolosità e pressapochismo.

Urologia e oncologia

Abbiamo trovato scarsa professionalità e serietà. I pazienti sono abbandonati a loro stessi, mentre i familiari inseguono le informazioni sulla patologia del loro parente tra i corridoi. La mancanza di umiltà e umanità è tangibile e visibile. Alla fine, ma è stato troppo tardi, abbiamo deciso di spostarci in un altro centro dove abbiamo ricevuto tutto al 100%.

Tumore alla vescica e metastasi ossea al bacino (non riconosciuta dai medici, nonostante le insistenze dei familiari per una scintigrafia).

Complimenti alla Cardiologia

Mio padre è stato operato al cuore nel reparto di cardiologia di Tricase. L'intervento lo ha eseguito il Prof. Michele Accogli, un angelo sia a livello professionale che umano.
Poi non ne parliamo della Capo Sala Antonietta, che a distanza di anni è sempre gentile, cordiale e sempre disponibile. Grazie a tutto lo staff ed in particolare ad prof., che ha salvato la vita a mio papà, e alla fantastica Antonietta.

Problemi al cuore.

1.3

Diverticolite non riconosciuta in tempo

La diverticolite non è stata riconosciuta in tempo. Mancava l'unico medico che avrebbe potuto capire, il dott. Haddad. E' l'unico medico competente. Avete fatto soffrire la mia mamma come una martire in un ospedale con servizi non adeguati. Complimenti.
Vi perdono come ha già fatto la mia mamma santa. Dio giudicherà la vostra grave incompetenza.

Diverticolite (non riconosciuta in tempo).
assenti.
numerosi.