Ospedale Rodolico di Catania

3.1

Elogio alla Medicina

Ringrazio la dottoressa Fontanelli della Medicina Interna e tutto il reparto al padiglione 4 IV piano: oltre alla professionalità, con simpatia ed empatia riescono a mettere gli assistiti a proprio agio.

Anemia.

La qualità della nostra sanità al policlinico

Oggi mi reco al policlinico di Catania perché ho ricevuto atti vandalici da parte di un gruppo di delinquenti ad Aci Castello. Nel breve tempo già vengo visitato dal medico che, gentilissimo e alla mano, subito mi visita, mi mette a disposizione un controllo immediato TC; in 5 minuti mi viene fatta la TC e fortunatamente tutto negativo. Grazie al medico e alla struttura, riesco a ritornare a casa dalla mia famiglia.

Contusioni alla testa.

U.O. Chirurgia Addominale D'Urgenza

Voglio parlare del Reparto di Chirurgia Addominale del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, in particolare del chirurgo che ha operato mia madre, in un periodo in cui si parla tanto e spesso di malasanità in Sicilia.
La mia vuole essere una lettera di ringraziamento a tutto il reparto di Chirurgia per la professionalità e l'affettuosità dimostrate ai pazienti e un particolare grazie va alla professoressa Brancato Giovanna, che ha eseguito l'intervento di laparoplastica protesica in anestesia locale in maniera eccellente e attraverso una tecnica unica in Sicilia.
Premetto che su mia madre, ultrasettantenne, affetta da tante patologie croniche e invalidanti (Cardiopatia dilatativa, Ipertensione, Fibrillazione atriale cronica in trattamento con NAO, Portatrice di PaceMaker, Scompenso cardiaco, Polimiosite, BPCO), si era formato un laparocele su una cicatrice dopo un intervento di appendicectomia e colecistectomia laparotomica eseguito nel 2015.
Per due volte ci siamo recati all'ospedale della nostra città, e per entrambe le volte i chirurgi ci hanno spiegato che la riparazione avrebbe richiesto un intervento chirurgico invasivo in anestesia generale, di notevole rischio per una paziente affetta da così tante patologie e che dunque era da escludere fino a che non fossero insorte complicanze acute.
Ciò nonostante, non volendomi dare per vinto, iniziai una lunga ricerca su internet per trovare delle informazioni sulla malattia.
Dopo qualche giorno ho fatto una scoperta sensazionale: al Policlinico di Catania, presso U.O.C. di Chirurgia Generale Week Hospital effettuano una nuova tecnica per la cura dei laparoceli, quale la chirurgia open in anestesia locale, un intervento di scarsa invasività e particolarmente indicato per quei pazienti cosiddetti “fragili” (cardiopatici, diabetici, trapiantati di cuore e rene, pazienti con insufficienza respiratoria, in dialisi, ecc). Su internet trovo anche un intervista alla professoressa Giovanna Brancato, Associato nella stessa Unità Chirurgica del Policlinico, che spiegava questo tipo di chirurgia “gentile”.
La mia ricerca ha dato i frutti sperati!
Mia madre ha deambulato immediatamente dopo l’intervento, ha assunto il pasto dopo un’ora ed è stata dimessa il giorno dopo l'intervento.
Gentile professoressa Brancato, a nome di tutti La ringrazio per l'assistenza che, assiduamente, professionalmente ma sopratutto umanamente, Lei ha prestato. Abbiamo visto in Lei qualcosa che va al di là del burocratico operatore sanitario. Abbiamo visto una donna: una donna china sulla sofferenza altrui. Grazie, Professoressa, grazie per tutto quello che Lei ha fatto.

LAPAROCELE di grado medio in soggetto a rischio per complicanze intra e perioperatorie.

Pneumologia ottima

Mia nonna è stata ricoverata nel reparto di Pneumologia del Prof. Di Maria per una bronchite acuta e mancanza di respiro. Sono state effettuate tutte le terapie e le cure necessarie e la nonna è stata trattata molto bene dal personale medico e infermieristico. Un particolare plauso alla Dr.ssa Rosalbina Iudica (Pneumologia Riabilitativa) per la sua grande umanità e professionalità e per la sua energia travolgente.
Pienamente soddisfatti.

BRONCOPATIA CRONICA IN ANZIANA.

Reparto di Medicina d'Urgenza

Mi sono travata per caso in questo reparto, dato che per la mia patologia "Leucemia " non c'era posto da nessuna parte a Catania e provincia. Ringrazio tutto lo staff medico ed il Prof. Fisichella.
Vorrei ringraziare inoltre particolare per il loro impegno, professionalità ed umanità, tutto il personale ausiliario ed il personale infermieristico nelle persone di: Sabrina, Stefania, Albano, Nina, Angela, Diana, Stefania 2 e la dolce Lucia.
Grazie per come vi siete presi cura di me!!!
Clara

Leucemia.

Chirurgia Toracica - Prof. Marcello Migliore

Il reparto di chirurgia toracica vanta la presenza di un "PROFESSIONISTA" unico in materia, un uomo che non solo riesce a dare il meglio per i pazienti, grazie alle sue abili mani, ma riesce sempre a trasmettere la giusta positività, o comunque lealtà sia con il paziente da trattare che con i parenti dello stesso. Il prof. Marcello Migliore è nettamente sopra la media. La mia esperienza? Mio padre è stato operato più di 3 anni fa per mesotelioma pleurico (prognosi 9-15 mesi) non ha avuto recidive per più di 3 anni. E' stato dimesso dall'ospedale solo dopo 1 settimana dall'intervento, ed ha recuperato le forze molto in fretta (61 anni, con tanti problemi di salute oltre il mesotelioma). Purtroppo la malattia, anche con il miglior trattamento ricevuto (pleurectomia con chemioipertermia intraoperatoria) ritorna. Bene, pochi giorni fa il Prof. Marcello Migliore ripete un secondo intervento! Solo in pochissimi centri al mondo hanno trattato recidive di mesotelioma chirurgicamente. E solo le persone "RIOPERATE" hanno avuto prognosi nettamente migliori. Scusate, ma questa è la MIA VERITA'!
GRAZIE.

Mesotelioma Pleurico.

Vogliamo ringraziare l'azienda ospedaliera universitaria Vittorio Emanuele di Catania (presidio G. Rodolico) dove e' stato trasferito mio padre dalla neurologia del Papardo in condizioni gravi, disidratato e sporco. Al Vittorio Emanuele si sono impegnati tantissimo, il meglio che si potesse fare. Gli hanno messo le flebo per idratarlo, lo hanno pulito giornalmente in modo accurato, hanno fatto tutto per lui e tutto quello che e' di dovere verso un paziente che cerca di salvarsi. Li ringraziamo per la loro prontezza e trasparenza e del dialogo verso i parenti. Sono delle persone speciali a loro e a tutto lo staff medico va il nostro grazie.

Ictus cerebellare.

Chirurgia toracica

Caro Prof. Migliore, cari dottori ed infermieri della chirurgia toracica del policlinico, volevo farvi i complimenti per come funziona il vostro reparto. Mio padre era ricoverato in un altro reparto e mi ero presa di nervi perchè non prendevano decisioni e mio papà lo avevano imbottito di cortisonici. Per fortuna ci hanno indirizzata da voi e già il primo giorno mi sono sentita a casa, perchè il Prof. Migliore era pronto ad ascoltare e rispondere alle domande, ed ho apprezzato la bravura e delicatezza degli infermieri. Ma la cosa che ho gradito di più è stata il sorriso. Mio padre è stato operato per un empiema cronico con una piccola incisione e l'uso di una telecamera ed adesso è guarito.

Empiema pleurico cronico (mi hanno detto al III stadio).
competenza, decisioni rapide e profonda umanità con sorriso.
Nessuno, tranne il fatto che il Prof. Migliore sia da solo con 4 specializzandi.

CHIRURGIA TORACICA DOTT. MIGLIORE - DEBULKING

Un profondo e commosso ringraziamento al Prof Marcello Migliore, primario di chirurgia toracica ospedale Rodolico dell'Azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Catania, che ha effettuato,unitamente alla sua equipe, un intervento di debulking toracico su mio marito affetto da carcinoma con metastasi ossee, lisi costali diffuse, metastasi pleuriche ed infiltrazione severa dell'intero emitorace destro. Ha avuto il coraggio di osare laddove numerosi colleghi, precedentemente interpellati, non hanno voluto cimentarsi. Tale tipologia di intervento - ritengo unica in Italia - ha ridato aspettativa di vita più lunga al paziente, di soli 55 anni, nonchè migliorato notevolmente la qualità della vita. A soli due mesi dall'intervento il dolore oncologico è scomparso e la morfina, di cui mio marito non poteva fare a meno, è solo un ricordo.

Metastasi ossee con lisi delle costole, metastasi pleuriche e severa infiltrazione neoplastica da carcinoma invasivo emitorace destro - Intervento debulking toracico.
Reparto di chirurgia toracica:
Competenza professionale enorme coniugata a doti di sensibilità, umanità ed umiltà uniche. Rapporto con il paziente ed i familiari improntato a chiarezza ed affettuosità. Assistenza post intervento continua, attenta ed estremamente professionale. Equipe all'altezza del primario sempre pronta ad affrontare e risolvere i bisogni e le necessità del paziente. Reperibilità continua. Non bisogna recarsi in America o Inghilterra o Giappone per ottenere ciò che è disponibile in Italia grazie al prof. Marcello Migliore.
Arredi del reparto datati.

Reparto Ginecologia e Ostetricia

RINGRAZIO E MI COMPLIMENTO CON IL GRUPPO PARTO DI QUESTO OSPEDALE (GINECOLOGI, ANESTESISTI, SPECIALIZZANDI, OSTETRICHE E INFERMIERI) PER IL MODO IN CUI SONO STATA SEGUITA.
OTTIME ANCHE LA STRUTTURA E LA PULIZIA.

PARTO CON GRAVIDANZA A RISCHIO.
GRANDE COMPETENZA E ASSISTENZA ASSIDUA.

Pneumologia

Mia mamma è stata ricoverata presso la riabilitazione della Pneumologia dell'ospedale Rodolico di Catania per una broncopolmonite acuta.
L'hanno seguita nel miglior modo possibile per merito dei medici eccezionali del reparto, in particolare per la bravura e l'attenzione del dottor Campisi e della dottoressa Crimi.

Broncopolmonite acuta.

Pulizia dei bagni pessima

Oggi verso le 11:40 circa mi reco al policlinico di Catania per accompagnare una persona per una visita al reparto gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Nulla da dire per quando riguarda il reparto stesso.
Scrivo solo perché durante l'attesa ho avuto bisogno di andare in bagno, sono entrato da una porta vicino il reparto gastroenterologia, dove ci sono alcune macchinette automatiche di caffè (bevande vecchie della seconda Guerra mondiale); vado in bagno e subito noto che i bagni maschili erano sporchi. I cestini erano pieni di carta, a terra pieno di pipì, lavandini sporchi e poi dietro una porta dei sacchi di indumenti di vestiti. In un momento come questo, lo trovo inaccettabile.

Visita gastroenterologica.

Digitalizzazione anno zero

Un buon ospedale che si poggia molto sulla buona volontà di singoli operatori, ma la struttura nel complesso è appena sufficiente per i bisogni dei pazienti. Poi che si debbano aspettare 20 giorni circa per il rilascio di copia della cartella clinica, ci fa capire che siamo ancora all'anno zero e che i concetti di digitalizzazione ed informatizzazione dei pubblici servizi sono cose che al momento sono solo sogni utopici. Peccato!

Parto della figlia.

Sala parto policlinico

Disordine, poca igiene, poca cura riguardo le attrezzature ed i confort, mancano decorazioni, colori settici, manca il minimo indispensabile per agevolare il parto, come ad esempio liane, poltrone eccetera.
Sono stato trattato male dal responsabile solo per aver osato chiedere, non arrecandogli disturbo, notizie su mia moglie ricoverata, la quale, essendo seguita dall'ambulatorio della stessa unità operativa, è stata curata in modo approssimativo e con leggerezza dal personale medico, la maggior parte dei quali poco umani, con aria arrogante e saccente.
Le ostetriche litigavano fra loro durante l'espletamento del parto, rendendoci partecipi di beghe interne..
Buono solo il servizio offerto dai medici in specializzazione e dagli infermieri.

Parto spontaneo.
Mancanza di disponibilità, umiltà e semplicità del personale medico, ordine, disciplina, organizzazione.

Urologia

Ho preso una infezione a a seguito di cistoscopia, così l'intervento (UroLift) a cui avrei dovuto sottopormi è stato rimandato ed io, a distanza di tempo, mi ritrovo praticamente abbandonato a me stesso. Eppure l'infezione l'ho presa per colpa loro.

Adenoma prostata.

Pronto soccorso

Ho avuto mia nonna ricoverata la pronto soccorso per emoglobina bassissima; mi chiamano a mezzanotte dicendomi che la dovevamo riprendere e riportare a casa perchè aveva già completato le sacche di sangue, allorchè ho chiesto di trattenerla sino all'indomani mattina e mi è stato risposto che non potevano tenerla in barella e l'avrebbero lasciata in piedi! Ditemi se questa non è mala sanità.. Resto allibito che ancora nel terzo millennio esistano queste cose e mi chiedo: la tutela verso l'ammalato dov'è?

Anemia.

Disorganizzazione

Mia madre è stata ricoverata al pronto soccorso per una broncopolmonite. Essendo cardiopatica, mi avevano assicurato di averle fatto due elettrocardiogrammi. Non è affatto vero. Neanche uno. Poi l'hanno lasciata digiuna per un giorno. Ha vomitato e le hanno dato un pannolone su cui vomitare. Ha sofferto di crampi alle gambe e un'infermiera le ha urlato contro dicendole di smetterla di lamentarsi. Non usano coperte. Non le è stato messo il pigiama. Per 4 giorni l'hanno lasciata con gli stessi abiti con cui era entrata. Lenti in tutto. Le condizioni psicofisiche di mia madre sono peggiorate a causa di quello che le hanno fatto passare. Sto pensando di sporgere querela per come è stata trattata e soprattutto per i due elettrocardiogrammi mai fatti. Perché l'hanno fatta uscire? Avevano bisogno dei letti credo. Il corridoio era pieno di barelle occupate... E allora perché non trasferirla nel reparto Cardiologia?

Broncopolmonite in cardiopatica.

Centro prenotazioni inesistente e inefficace

Al centro prenotazioni non sono mai in grado di fornire adeguate informazioni sulle prestazioni richieste, ma la cosa più grave è quando rispondono dicendo “non abbiamo le nuove liste per effettuare prenotazioni”. In che senso?!? Nel senso che non è possibile prenotare nulla (in un presidio pubblico) in quanto non esistono nuove date da bloccare per prenotare le diverse prestazioni in convenzione. Assurdo.
Complimenti alla sanità regionale e locale! Bravi!

Risonanza magnetica.

Pronto soccorso

Nottata da incubo, dottoressa di turno totalmente disorganizzata. Solo una Tac dopo circa quattro ore di attesa. Mia madre è stata praticamente "sequestrata" all'interno, ho anche dovuto chiamare i carabinieri. Non scrivo mai una recensione, seppur di ospedali a mio malgrado ne ho girati parecchi, ma una cosa del genere è improponibile.

Stato confusionale, sclerosi multipla, linfoma.

Accettazione visita ginecologica

Vado per una visita di controllo periodica oncologica, mi presento alle 07:00 del mattino per essere la prima, mi viene dato il numero f1 e così.. via alle persone dopo di me, ovviamente tutte con la stessa dottoressa, la Meli.
Non vorrei tralasciare la scortesia dell'infermiera al momento dell'accettazione: mi accorgo che le 2 signore che venivano dopo di me, quindi f2 e f3, entrano prima, allora mi avvicino alla porta per chiedere come mai sono stata scavalcata e la signora mi urla contro dicendo che non è il mio turno (senza che io ancora avessi detto una parola). Aspetto come un cane bastonato davanti alla porta, lei ri-esce e cosa fa??? Accoglie un'altra signora per poi accorgersi che mi avevano depennata come se io fossi già entrata. Mi reco all'URP, dove la signora chiama subito il reparto per chiedere chiarimenti e, come al solito, cambiano tutto il discorso. Praticamente le signore, in quanto gravide, hanno la precedenza quindi entrano prima, mentre io sono in una lista a parte.... Pertanto, in quanto non gravida, posso entrare anche la settimana prossima?!! Questa è la terza ed ultima visita che faccio al policlinico ed è la seconda volta che vengo scavalcata. Il personale del reparto manca di ACCOGLIENZA, PROFESSIONALITà e UMANITà. REPARTO PESSIMO.

Visita di controllo oncologica.

Chirurgia generale indirizzo oncologico

Reparto chirurgia generale indirizzo oncologia.
Tumore vie biliari.
Capisco che il periodo del covid-19 non permetta ai familiari di assistere i parenti ricoverati, ma questo reparto lo sconsiglio vivamente. Infermieri e dottori senza umanità, per un drenaggio biliare abbiamo vissuto 12 giorni da incubo, intervento fatto e rifatto 3 volte in 10 giorni, paziente indebolito dai digiuni inutili perche' il macchinario era guasto a giorni alterni. Il tutto senza nemmeno aver visto documentazioni, esiti degli esami, nulla di nulla. Se vi trovate in questa situazione, sconsiglio questo reparto..

Tumore alle vie biliari.

Pronto soccorso

Ore e ore per un referto, abbandonati nei corridoi con flebo che, finite, non vengono rimosse.
Ecografia, analisi di sangue e urine fatti alle 23.15 circa e alle ore 04.50 consegna dell'esito. Poco personale per il flusso di bisognosi...

Ematuria.

Reparto Neurochirurgia

Anch'io voglio dare un mio parere su questo reparto. Infermieri poco disponibili, meglio non parlarci perché sempre nervosi; i medici li ho trovati solo nelle ore di visita ai pazienti; gli interventi programmati vengono spostati anche se il paziente è stato preparato per l'intervento. Per non parlare delle pulizie del paziente, nel cambio pannolone, ect... Lascio pensare a voi. Mio padre è entrato camminando ed è uscito, un mese e mezzo dopo, in pessime condizioni. ne ho un brutto ricordo.

Glioblastoma.

Distacco retina

Reparto oculistica pulito, ma personalmente vi ho trovato pessima organizzazione del personale medico ed infermieristico e pessima organizzazione presso ambulatori, accettazione, ricoveri e prericoveri.

Distacco retina in paziente diabetico.

Neurochirurgia

Non metto in dubbio la professionalità del prof. Barbagallo, medico impegnatissimo che per le troppe attività è purtroppo poco presente in corsia, lasciando i pazienti in attesa per l'intervento che molto spesso viene rimandato (con eventuale conseguente aggravamento delle condizioni di salute).
Poca umanità e scarso interesse verso le condizioni generali dei malati, che dopo l'intervento vengono lasciati senza alcun monitoraggio delle condizioni psicologiche e cliniche, che possono rendere vano un intervento che si presume "tecnicamente" ben riuscito come è successo a mio padre, che è venuto a mancare un mese dopo le dimissioni dall'ospedale, da cui era uscito in pessime condizioni psicofisico.

Glioblastoma.

Reflusso vescico ureterale e insufficienza renale

Sono stata presso il reparto 2 volte per il mio bambino per la patologia descritta ed il medico ha eseguito 2 trattamenti endoscopici: ricovero in Ospedale 3 giorni, poi dimesso con il catetere, che il medico invitava a togliere presso lo studio privato...
Al Gaslini invece lo stesso trattamento è avvenuto in day Hospital ed il paziente è uscito dalla sala operatoria senza catetere. Mi viene il voltastomaco...
Un consiglio a chi come me ha questo genere di problemi: andate al Gaslini! I bambini lì vengono prima di tutto e sono trattati come dei principini.

Reflusso vescico- ureterale con insufficienza renale.

Reparto neurologia

Dopo visita intramoenia per sintomi che sembravano neuro-urologici, sono stata ricoverata con urgenza. Dopo gli accertamenti mi hanno dimessa dicendo che avevo praticamente "inventato tutto".
In seguito a Milano mi hanno diagnosticato una infiammazione del pudendo.

Problemi neuro-urologici.
Bravi nel fare gli accertamenti.
I medici non approfondiscono oltre i loro esami, sono scorbutici e ti trattano come un numero.

Pessima esperienza al policlinico

Dopo visita in intramoenia, vengo ricoverato pieno di dolori e occhio e labbro tendenti verso il basso, cosa abbastanza visibile. Ricoverato per 10 giorni, vengo dimesso senza diagnosi dati alcuni esami negativi. L'apparenza inganna, mi sembrava il posto giusto, ma mi hanno dimesso senza diagnosi, senza cura e senza idea su dove andare pur avendo ancora sintomi. Da dimenticare!!

Neuropatia 7° nervo cranico.
Bravi con le malattie gravi.
Troppi medici, a volte troppo pignoli, molte volte superficiali. Non approfondiscono oltre i loro esami.

Ostetricia: esperienza negativa

Tale servizio si è trasferito al Policlinico in via Santa Sofia.
Ho avuto un'esperienza pessima, la sala parto è in luogo angusto; i medici peccano per mancanza di umanità e disponibilità; durante il travaglio, momento intimo, ho persino assistito a litigi del personale.
Il mio parto era alla mercè di tutti, mi son sentita su un palcoscenico fatto di studentesse di ogni genere. Mancano anche tanti strumenti (ad esempio le docce, la liana, ecc. che utilizzano altri ospedali).

Parto.