Ospedale S.Agostino-Estense di Modena

Baggiovara - percorso obesità

L'ospedale Civile S. Agostino Estense di Baggiovara è una struttura d'eccellenza. Reparto di Chirurgia Generale con medici con competenze e qualità sopra la media e con tanta umanità, non scontata per un chirurgo.

Obesità.

Chirurgia Generale eccellenza della sanità

Tre mesi fa mi sono sottoposta ad una surrenectomia sinistra robotica eseguita dalla primaria dottoressa Micaela Piccoli.
Ho avuto un'esperienza pienamente positiva, sono stata coccolata dalla stessa dottoressa, anestesisti, infermieri e medici, tutti attenti, premurosi e competenti.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Piccoli per la sua professionalità e per la grande umanità!!!
Rimarrete sempre nel mio cuore.

Adenoma surrenalico cortisolo-secernente.

Intervento in Neurochirurgia

Sono stato operato di laminectomia decompressiva L3-L4 con duplice microdiscectomia L3-L4 e L4-L5.
Vorrei ringraziare tutto il personale della Neurochirurgia per le cure.
Al dottor Rabih Chahine: avevi assolutamente ragione a mandarmi a casa! Ho passato una notte senza dolore alle gambe! La prima volta dall'intervento! Sono anche molto felice di avere un letto che non sia quello di un ospedale. Avevi ragione un'altra volta.
Gli infermieri e gli OSS che lavorano in reparto sono stati meravigliosi. Non è facile con pazienti che hanno ciascuno qualcosa da chiedere o bisogni di ogni tipo.
A casa ho i miei cani (4) accanto a me. Sono la mia terapia con, ovviamente, mia moglie, che è molto preoccupata per la mia salute.
Ringrazio ancora una volta il dottor Rabih Chahine per tutte le cure ricevute.

Stenosi del canale lombare.

Neurochirurgia: ottima squadra

Volevo unirmi al coro di recensioni positive per il Prof. Giacomo Pavesi e la sua equipe.
Mia moglie è stata operata di meningioma cerebrale, l'intervento è perfettamente riuscito e il post operatorio è andato altrettanto bene.
Un caloroso ringraziamento a tutto il reparto per la competenza e la disponibilità, davvero tutto di prim'ordine, considerate anche le complicazioni che il Covid crea.
Grazie mille a tutti.

Meningioma cerebrale dx.

NEUROCHIRURGIA - DOTT. CHAHINE RABIH

Che dire, entri disperato e dolorante e qui ti senti subito al sicuro, in famiglia. Gentilezza, cordialità e alta competenza ti rassicurano immediatamente.
Tutti davvero molto bravi, ma un applauso grandioso per il Prof. Chahine Rabih sicuramente per l'altissima professionalità e competenza, ma di certo per la qualità dell'uomo, educato, gentile e disponibilissimo sempre...
Davvero una persona eccezionale.

Ernie discali espulse.

Lode al reparto di ortopedia e traumatologia

Vorrei elogiare l’equipe di Ortopedia e traumatologia per la loro professionalità, ma un grazie speciale al medico dott. Edoardo Nibi per il suo approccio umano, per la pazienza e serietà con cui ha curato, trattato e approcciato mio figlio ventenne Marco G., ricoverato dopo un grave incidente e operato due volte in 10 giorni al femore fratturato in maniera scomposta.

Frattura scomposta e frastagliata del femore.

Chirurgia Generale - Dott.ssa Micaela Piccoli

Ringrazio per l'eccellente risultato dell'intervento che la Dott.ssa Micaela Piccoli mi ha eseguito. Durante il mio ricovero ho avuto un ottimo trattamento sia dall'equipe medica che infermieristica. Sono stati tutti molto umani e cordiali nei miei confronti e della mia famiglia, anche in un periodo così difficile come quello che viviamo durante la pandemia.
Un ringraziamento di cuore a tutti.

Intervento al colon.

Geriatria

Mia madre Togni Giordana è ricoverata ora nel reparto di Geriatria al 3° piano. Con questa mia recensione voglio complimentarmi per la gentilezza, professionalità e umanità che dimostrate verso le persone.
Non ho mai avuto la sensazione che un paziente fosse un numero, anzi, sono tutti sempre premurosi e accorti alle esigenze.
Un immenso grazie di esserci!

Problema al rene.

NEUROCHIRURGIA

Intervento di craniotomia e clipping di aneurisma del sifone carotideo destro; controllo intraoperatorio con indocianina; completa esclusione dell'aneurisma.
Ringrazio con tutto il cuore ogni singolo medico, infermiere e operatore del settore di neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara di Modena. Equipe in sintonia, cooperativa e molto cordiale con i pazienti. Occorrerebbe che le istituzioni facessero qualcosa in più per sostenere con mezzi e risorse aggiuntivi queste persone, che sono i veri e forse i soli eroi del nostro tempo.

Aneurisma sanguinante del sifone carotideo dx.

Cardiologia - Ablazione da FA

Sono stato ricoverato il 30 marzo 2017 per una ablazione da Fibrillazione atriale (perfettamente riuscita, almeno per ora), dopo più di 5 anni dal primo episodio e dopo aver frequentato negli ultimi 3 mesi diverse volte il Pronto Soccorso per il ripristino del ritmo cardiaco, tanto da aver incontrato anche più volte lo stesso personale medico ed infermieristico.
Per l'ablazione mi ha trattato il dr. MAURO ZENNARO.
Ho ammirato la sua professionalità e competenza nel saper individuare i punti focali e nel propormi di fermarsi senza rischiare di ablare più del dovuto; ho ammirato anche la sua gentilezza e cortesia nei modi di fare, nel trattare con il paziente e con le persone che assistono, mi sono sentito seguito e preso in cura fin dal primo momento dell'ingresso in ospedale da tutto lo staff del reparto di cardiologia, la qual cosa infonde tranquillità a fiducia.
Ringrazio quindi tutto il personale del reparto di cardiologia dell'Ospedale Civile di Modena a Baggiovara, in particolare lo stesso dr. Zennaro.
Ringrazio anche il personale del Pronto Soccorso dello stesso ospedale, ultimamente frequentato anche più volte nella stessa settimana, sempre pronto ad accogliere, trattando i pazienti con grande umanità.

FIBRILLAZIONE ATRIALE PERSISTENTE E RECIDIVANTE TRATTATA CON ABLAZIONE.

Bypass gastrico Baggiovara

Intervento perfettamente riuscito. Assistenza prima e dopo eccellente. Ospedale pubblico ma clima familiare.
È difficile trovare di meglio!

Bypass gastrico.

Chirurgia generale, ottima struttura

Se volessi fare un regalo ad un amico che fosse costretto ad affrontare un intervento di chirurgia generale, gli farei il nome del dott. Enrico Merolla.
E sarebbe un gran bel regalo.
La mia buona stella me lo ha fatto incontrare casualmente ed ho conosciuto una persona semplice, modesta, affidabile ed estremamente amichevole, con la rara capacità di riuscire a stemperare l’ansia che comprensibilmente accompagna il paziente che si rivolge al chirurgo.
Queste sono qualità della persona, molto prima che del medico.
Della sua perizia professionale lascio che a parlare siano i tempi del mio ricovero: entrato alle 9.00, operazione iniziata alle 15.30 circa, dimissione alle 14.00 del giorno dopo sulle mie gambe, senza dolori, senza capogiri e senza nessuna complicazione attribuibile all’intervento.
Si poteva fare meglio di così? Io non credo proprio.
Sarebbe però ingiusto non sottolineare il livello tecnico di tutta l’equipe, della quale sono riuscito, per ovvii motivi, ad avere contatti diretti con il solo medico anestesista (il cui nome non ricordo), una dolce signora che mi ha trasportato nel mondo dei sogni e che mi ha risvegliato senza nemmeno darmi il tempo di farne di brutti.
Ma tutti, dico tutti gli operatori della struttura che ho conosciuto si sono distinti per gentilezza, disponibilità ed umanità, a tutti i livelli.
GRAZIE BAGGIOVARA, GRAZIE DOTT. MEROLLA, GRAZIE A TUTTI.

Colecistectomia laparoscopica.

Cardiologia ed emodinamica perfetti

Un grande ringraziamento a tutto lo staff di cardiologia ed emodinamica, dott. Stefano Tondi e team; sono stato ricoverato d'urgenza con STEMI in agosto, con posizionamento di 4 stent (per ora) perfetti. Mi sento rinato grazie alla competenza e umanità di persone che ritengo veri professionisti. Un plauso anche alla cardiologia riabilitativa della dott.ssa Gavioli. Ospedale (cardiologia) consigliatissimo.

Infarto acuto del miocardio.
Preparazione, disponibilità, umanità verso il paziente.