Ospedale Sacra Famiglia di Erba

PS e Chirurgia d'urgenza

Sono entrato al pronto soccorso alle 10.00 circa. Triage azzurro. In ordine: misurazione pressione, esami del sangue e urine, radiografia, ecografia e TAC. Diagnosi di diverticolite acuta perforata, ricovero immediato, operato al volo.
Bravi, bravi, bravi!!

Diverticolite acuta perforata tamponata.

Colonscopia - sindrome di Lynch

Ho eseguito una colonscopia con anestesia.
Mi sono trovata molto bene. Ringrazio tutto lo staff medico che mi ha seguita per la gentilezza e la pazienza.
Medici, infermieri ed anestesista molto competenti e professionali.

Sindrome di Lynch.

Pronto Soccorso e Pediatria

Siamo state ricoverate in questo ospedale per caso (noi abitiamo in provincia di MB, ma tutti gli ospedali erano pieni!) e ora che la nostra esperienza é giunta al termine, possiamo dire di essere state davvero fortunate.
Il reparto di Pediatra é davvero fantastico, con personale preparato dal punto di vista professionale, ma dotato anche di una grandissima empatia e dolcezza. Ci hanno curate e accudite in modo impeccabile (peraltro nel periodo di Natale), rendendoci più leggera la malattia e l'isolamento.

Mononucleosi degenerata in epatite.

UROLOGIA

Intervento chirurgico effettuato il 4 luglio 2022.
Ringrazio il dott. Roberto Galdini e tutto lo staff per la grande competenza, professionalità e umanità. Intervento chirurgico realizzato stupendamente (vescica con polipetto: asportazione). Sto bene e va tutto bene. Spero che il polipetto sia benigno.
Un riconoscimento alle infermiere/i Samantha, Jessica, Laura e a tutti quelli in turno professionali, competenti, sempre velocemente presenti ad aiutare, consigliare i pazienti.
Ringrazio l'ospedale Fatebenefratelli di Erba.
STAFF ECCELLENTE, UMANO, COMPETENTE E PROFESSIONALE.

Polipetto vescicale.

Laparotomia esplorativa

Mia mamma è stata operata il giorno 11 settembre 2020 presso questo istituto, ed è tuttora seguita dall'equipe di Erba e dell'ospedale di Carate per la terapia e i controlli post-operazione.
Posso solo che ringraziare tutta l'equipe del dottor Andrea Porta, dottoressa Scaltrini, dottor Coladonato e tutte le infermiere del reparto per la professionalità e per la gentilezza dimostrate sempre e costantemente, anche durante il decorso post-operatorio.
Staff straordinario.
Marta Colombo e mamma Maria Tesser.

Cisti ovarica.

Colonscopia

Mi sono trovata benissimo. Il personale è gentilissimo e disponibile. Professionisti puntuali e scrupolosi.

Diverticolite.

Varici con miglior dottore mai conosciuto

Interventi di crossectomia selettiva, stripping corto della grande safena e della safena anteriore, varicectomie multiple coscia e gamba sinistra.
Un plauso al dott. Maurillo Consonni, un medico di altri tempi per passione e dedizione al paziente, mi sono sentito curato da un amico...
Ottime anche le assistenze avute nel reparto, complimenti ancora!!!

Insufficienza venosa con voluminose varici.

Colonscopia col sorriso

Col sorriso, la competenza e scusate se lo dico, la grazia tutta femminile,
ringrazio lo staff competente e paziente. Questa è buona sanità.

Colonscopia.

Ginecologia Dott.ssa Negri

Grazie alla dott.ssa Negri che eccelle per competenza, cortesia e disponibilità rare..

Condilomatosi.
Efficienza, professionalità, cortesia.
Nessuno

Ottimo reparto di Medicina interna

Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del reparto di medicina interna dell'Ospedale di Erba. Il personale è molto preparato, scrupoloso e soprattutto molto umano e disponibile. Le persone che lavorano nel reparto sono molte, ma di queste nemmeno una si è dimostrata carente nella preparazione, o poco gentile nelle relazioni. Sia nelle ore diurne che nelle ore notturne il personale è molto presente nell'assistenza ai malati. La struttura non è nuovissima ma, nonostante questo, è molto pulita e curata; il cibo è buono e abbondante.

Ricovero per accertamenti.
Medici, Personale sanitario.

Reparto Ortopedia Prof. Catalano

Un ringraziamento particolare al Prof. Catalano per la Sua cortesia e disponibilità verso il paziente, nonchè a tutto il suo staff che mi ha operato.
Un ulteriore ringraziamento a tutto il personale infermieristico, sempre presente e gentile ad ogni mia richiesta.

frattura scomposta e ricostruzione del calcagno dx; lieve frattura del calcagno sx.
tutto lo staff medico e infermieristico dell'ortopedia.

Ortopedia - Ottimi chirurghi e ottimi infermieri

Complimenti vivissimi a tutti, dal chirurgo che mi ha operato- il Prof. Catalano- e al suo team e allo staff infermieristico, sempre presente, preparato e gentile. Anche se la mia degenza è durata poco, ho trovato da parte di tutti sempre disponibilità e cortesia e, grande punto di merito, una pulizia ineccepibile.

Ricostruzione legamento crociato.
staff medico e infermieristico.
Parcheggio.

Ottima struttura ma il parcheggio..

Sulla competenza non discuto, nè sulla pulizia e l'assistenza ottima offerta da questa struttura.
Ma riguardo al parcheggio qualcosa la devo dire: dovendo ritirare dei referti, quindici minuti di tempo per non pagare il posteggio mi sa tanto di barzelletta, perchè se mi capita di trovare posto in fondo al piazzale e fare tutto il tragitto andata e ritorno, ritirare i referti, andare alla cassa per dimostrare i minuti impiegati per non pagare, ne sono passati minimo ventitre.
mio consiglio: o aumentate i minuti di franchigia, oppure fate pagare e fate più bella figura.
DISTINTI SALUTI, ALFONSO CAPPELLETTI, MONGUZZO.

risonanza magnetica.

Valutazione ospedale ottima

Personale del reparto maternità ottimo, cordiale e disponibile; medici preparati con personale presente ed attento in ogni reparto.
Ottimo il personale del reparto radiodiagnostica.

- Parti.
- Cisti al seno.

Mi sono sentita a casa

Ho partorito ad Erba e mi sono trovata benissimo.
Il personale è gentilissimo e disponibile, le ostetriche sono fantastiche (1000 punti a Simonetta e Rosa, che hanno fatto nascere il mio amore).
Le ragazze del nido fantastiche, sempre disponibili nell'aiutarti.
Per quanto riguarda il travaglio, posso dire che ogni richiesta (vasca, epidurale ecc.) viene soddisfatte.

E' stata l'esperienza più bella della mia vita e sono felice di aver trovato anche un ottimo ospedale.

Parto.

ORARIO ACCETTAZIONE

Vorrei segnalare questo problema, che penso sia anche di altre persone che, come me, lavorando e avendo genitori anziani, devono prenotare spesso prestazioni ambulatoriali di qualsiasi tipo come ad esempio nel mio caso la terapia TAO.

Il mio ufficio concede 1 solo permesso orario (di 1 ora) mensile, che io puntualmente utilizzo per portare il genitore a fare l'esame del sangue per il Coumadin; il mio orario di servizio termina alle 15.30, QUINDI come posso prenotare se il servizio di accettazione chiude lo sportello per questa
tipologia alle 15.00?
Non c'è la possibilità di prenotare via email?
Questo problema si ripete puntualmente ogni mese o più a seconda dell'esito dell'esame.
Chiedo se è possibile di poter far slittare l'orario almeno fino alle 16.00 o oltre, per fare in modo di agevolare anche chi lavora in orari diversi.
Vi saluto cordialmente sperando in un cambiamento.

T.A.O,
PERSONALE PREPARATO E GENTILE.
ORARIO DEGLI SPORTELLI PER ALCUNE PATOLOGIE (ES. TAO) OVE BISOGNEREBBE ALLUNGARE LA TEMPISTICA PER LA PRENOTAZIONE.

Intervento di chirurgia ricostruttiva

Ho avuto un'esperienza da dimenticare nel reparto di Chirurgia generale. Quello che avrebbe dovuto essere un intervento di routine, si è rivelato un incubo durato 3 mesi, un'infezione grave ospedaliera che mi ha provocato uno scompenso cardiaco ed una lesione della ferita estesa e profonda. Nonostante le richieste di assistenza, venivo medicata in modo inadeguato dai medici del reparto e MAI dal chirurgo che mi aveva operata, che non ha mai ritenuto a quanto pare di dover valutare il caso, dopo ore di attesa nonostante fossi in condizioni critiche. Fortunatamente ho poi contattato un bravo chirurgo a Milano che mi ha salvato la vita.
La degenza in reparto è stata a dir poco surreale, cibo improponibile, scarsa igiene, carta igienica inesistente, poca cura nella gestione del paziente in generale (sul tavolo durante i pasti venivano appoggiate siringhe o materiale sporco). Preciso che questo per me era il quarto intervento e che ho avuto già esperienze di ricovero per molte altre volte e che MAI mi era capitato di incappare in situazioni del genere.

Chirurgia ricostruttiva.

UROLOGIA

Molto competenti, non ho parole per ringraziare tutto lo staff del dott. Roberto Galdini..

Prostatectomia a cielo aperto.

Pronto soccorso

Il 1 gennaio 2021 ho portato mio papà in ambulanza al P.S. perché faceva fatica a respirare. Trattenuto una giornata (esami sangue, cardiogramma, tampone), la risposta della dottoressa è stata " non fa fatica a respirare, fa solo rumore"
Riportato per la seconda volta al P.S. dopo 4 giorni, non lo hanno nemmeno guardato, lo hanno rimandato a casa in ambulanza senza avvertirmi e senza io fossi contattata da un medico.
Portato allora al P.S. di Lecco, diagnosi: TUMORE IN GOLA. Praticata quindi tracheotomia per farlo respirare.
E' vero che c'è questo maledetto Covid e che mio papà ha 88 anni, ma per questo non si curano più le persone???

Dispnea.

Prenotazioni visite

Oggi 11 settembre, dopo 2 settimane che chiamo l'ospedale, mi rispondono che non ci sono i calendari, poi mi rispondono che non c'è posto fino al 2020 per una visita ginegologica mutuabile. Io sono disabile e non ho la possibilita' di pagare una visita. Ma perche' invece di farti perdere tempo con questa storia dei calendari, non ti dicono subito che non c'e' posto??!!

Paraplegia.

Trattamento per frattura del femore

Abbiamo portato in ambulanza mia mamma di 75 anni che soffre di una grave demenza cerebrale, a seguito della quale non parla più, per una caduta che le ha provocato la frattura del femore.
È rimasta 1 notte e 1 giorno in pronto soccorso su una barella in corridoio ed è poi stata portata, senza che nessuno ci avvisasse, nel reparto di fisioterapia dato che in ortopedia non c'era posto.
L'intervento è riuscito perfettamente ma, nonostante questo, la mamma è rimasta allettata per 10 giorni perché i medici l'hanno dichiarata inferma, nonostante io avessi specificato che prima della caduta camminava.
Abbiamo avuto grosse difficoltà a contattare il reparto e ad avere informazioni e, nonostante mia mamma abbia bisogno di assistenza 24 ore su 24, ci hanno fatto entrare mezz'ora al giorno a giorni alterni.
È stata dimessa senza che noi fossimo pronti per assisterla a casa (la Asl non ci aveva ancora mandato letto, carrozzina, ecc.)
Oggi, dopo 6 mesi, posso dire che nonostante il trattamento ricevuto e aver perso 4 kg in 10 giorni (l'hanno nutrita?) mia mamma cammina con il deambulatore e il merito non è sicuramente dell'ospedale di Erba.

Rottura femore

1.3

Pronto Soccorso

Sono stato dimesso dal policlinico San Donato 3 giorni fa per intervento allo stomaco, innesto Linx e sindrome di Brugada (a riguardo dei quali qui al PS non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando). Dopo dolori, febbre alta, convulsioni e vomito, sono arrivato al PS con l'ambulanza, poi mi hanno lasciato più di un'ora al freddo su una barella in un corridoio... Alla richiesta di essere visitato, sono stato "sbeffeggiato" per non aver avuto la capacità di esprimermi in un corretto italiano (dall'infermeria dell'accettazione PS). Ovviamente ne è nata una discussione e mi sono fatto portare via in un altro ospedale.
Fatevi una doccia di umiltà ed educazione.

Convulsioni, febbre alta, dolori e vomito.

Accettazione Prelievi

Mai vista un'organizzazione per l'accettazione prelievi di tale incapacità e inefficienza e con anche un pizzico di "discriminazione di genere" che non guasta mai! Da evitate soprattutto se siete gente che lavora o, peggio ancora, incinta e lavoratrici, visto che non esiste alcuna priorità se non dopo le 8.00, della serie.. difficile che una donna incinta abbia un lavoro!!

Esame del sangue.

Ortopedia

Sto assistendo un familiare allettato e devo dire che ho avuto la sensazione di trovarmi in un ospedale del terzo mondo a livello di servizi: camere con una temperatura torrida; distributori di bevande non funzionanti (al punto di dover bere acqua del rubinetto sia l'ammalato che il visitatore); la maggior parte delle infermiere altezzose nei confronti sia dei malati che dei parenti o amici, pochissimo attente ai bisogni di persone allettate.
Riguardo proprio ad alcune infermiere, dimenticano di togliere padelle.. e di avere una parola gentile, evitano accuratamente il dialogo coi visitatori e malati e, quando si chiede loro un'informazione, pare sempre che ti facciano la grazia a risponderti..

frattura importante.
competenza dei medici.
personale infermieristico poco attento ai bisogni dei malati, specialmente ai completamente allettati.