Ospedale San Carlo di Genova

3.6

Pronto Soccorso

Sorpresa dall’ottima gestione di tutto l’iter sanitario (esami del sangue, raggi ed ecografia).
Gentilezza, professionalità e una velocità nel gestire tutti i pazienti mai vista prima in un Pronto soccorso.
Complimenti!

Dolori forti basso ventre.

Chirurgia - operazione ernie inguinali

Il Dott. Claudio Murmura mi ha operato di due ernie inguinali con grande professionalità e competenza.
Ringrazio lui ed anche il personale infermieristico per le attenzioni che mi hanno riservato nella fase post operatoria.

N. 2 ernie inguinali.

Ortopedia, protesi ginocchio

Vorrei ringraziare il Dott. Paolo Lazzoni per la sua grande professionalità ed umanità, sempre disponibile nei miei confronti.
Mi ha operato il 12 febbraio scorso per una protesi completa del ginocchio sinistro: operazione perfetta.
Anni fa ha operato con successo anche i miei due figli alle ginocchia.
Vorrei inoltre ringraziare tutta l'equipe medica e tutto il reparto, veramente ottimo, un'eccellenza della sanità pubblica ligure.
Grazie e complimenti.

Protesi ginocchio sx.

RIPARAZIONE LAPAROCELE IN LAPAROSCOPIA

Sono stato operato a fine settembre 2019 di laparocele con tecnica laparoscopica dal primario dott. Fausto Mattiuz.
Intervento perfettamente riuscito - poco dolore.
Il dott. Mattiuz, oltre ad essere una persona calma, umana, simpatica, e' dal punto di vista professionale un luminare.
Mi ha risolto 6 anni di sofferenze dopo il primo intervento andato male.
L'ospedale evangelico internazionale di Voltri e' una struttura a dimensione umana.
Un grazie al dott. Mattiuz per la sua pazienza e professionalita' nei mie confronti, e a tutto il personale.

LAPAROCELE.

Ringraziamento alla Chirurgia

Desidero ringraziare il dottor Livorti Michele, ottimo senologo e persona speciale dal punto di vista umano. A lui e a tutto il personale del reparto di chirurgia di Voltri, un grazie di cuore!

Carcinoma mammario. Quadrantectomia della mammella e dissezione ascellare.

Ringraziamento reparto Ortopedia

Un grande ringraziamento al reparto di Ortopedia per la professionalità dei medici e di tutto il personale del reparto. Un particolare ringraziamento al prof. LAZZONI e al dott. DE SESSA per aver affrontato il problema del mio neurostimolatore (la mia macchinetta) con attenzione e serietà.

FRATTURA DEL POLSO SINISTRO.

Che sia un reclamo?

Nella divisione di Ortopedia i pasti comprendono lo stesso menu anche per tre giorni consecutivi.
Non c'è MAI frutta fresca.
I ricoverati ricevono talvolta una scatoletta di tonno chiusa e senza alcuno strumento per consentirne l'apertura.
Perchè in altre divisioni il menù è più vario e appetibile? Chi è in carica per ordinare le vivande?

Complicazioni vascolari dopo protesi al ginocchio
Competenza medica
Inservienti e pasti

INCOMPETENZA ORGANIZZATIVA

È normale dimenticarsi di far firmare l'autorizzazione per l'anestesia e chiamare i parenti alle 7.00 di sera chiedendo di andare a firmare, sapendo che stanno a 1 ora di macchina?

È normale chiamare i parenti di lunedì lavorativo dandogli 1 ora di tempo per andare a firmare i documenti per scegliere la destinazione della paziente per la riabilitazione, sempre sapendo che stanno a 1 ora di macchina?

È normale dimettere la paziente dimenticandosi di fornire la documentazione, che comprende medicinali da somministrare quotidianamente?
È normale ricordasene dopo mezza giornata e chiamare i parenti sapendo che lavorano e stanno sempre a 1 ora di macchina?

Forse il blocco chirurgico in sé funziona, ma l'organizzazione, scusate, è in mano a degli incompetenti.

Frattura arto inferiore.

Un paio di esperienze in due mesi.

Mi sono ricoverata presso questa struttura il giorno 17/04/2017, in seguito ad un ricovero programmato da mesi. Effettuata la normale prassi d'entrata, mi venne assegnata la camera dove sarei stata alloggiata, che con mia sorpresa non si trovava in CHIRURGIA, che ritenevo il reparto d'elezione in caso di intervento chirurgico, ma bensì UROLOGIA. La sistemazione mi lasciò perplessa, ma solo dopo l'intervento, effettuato il giorno seguente, scoprii il disagio che comporta l'essere assegnata in camera con pazienti che hanno indicazioni ed esigenze così differenti dalle proprie: essendo le mie compagne di stanza molto anziane, avevano comprensibilmente bisogno di compagnia ed assistenza, laddove io avrei avuto bisogno di riposo e silenzio. Io vomitavo mentre loro cercavano di pranzare, con le immaginabili ripercussioni sull'appetito delle due poverette, e sono solo due esempi di un disagio che si è protratto per tutti i tre giorni del ricovero, durante i quali ho potuto riposare davvero poco.Riporto qui pubblicamente quel che già ho scritto all'URP sotto forma di suggerimento: associare simili patologie e verosimilmente simili esigenze, mi parrebbe sensato e funzionale, nell'interesse di pazienti ed operatori.
L'intervento (asportazione della colecisti) ha avuto esito positivo, ma purtroppo la mia soddisfazione per il buon risultato è stata un po' inficiata dal brutto esito cicatriziale di due dei quattro "buchetti" praticatomi per l'operazione; cicatrici che attualmente sto ancora curando. Personale infermieristico sollecito, con punte di umanità e premura ammirevoli; cibo nella norma, così come la pulizia.
Recentemente - giugno 2017 - ho avuto invece bisogno di ricorrere alle prestazioni dell'ambulatorio chirurgico di suddetto ospedale, al 1° piano, per la rimozione di una cisti sebacea sulla nuca; operazione che si è rivelata piuttosto complessa, ottimamente risolta dal dottor Claudio Murmura, che mi ha curato con premura e competenza. Stessa cortesia e professionalità che ho riscontrato durante le successive medicazioni da parte del personale e dei dottori che me le hanno praticate, uno per tutti il dottor Michele Livorti.

Calcolosi della colecisti.
Cisti sebacea.

Cardiologia: ECG da sforzo

Non andate mai a fare la prova da sforzo dal Gruppo TNT. Quantomeno il medico indossasse il camice, calzoni e maglietta puliti (erano gialli dall'unto) e magari indossasse il tesserino di riconoscimento...
Il cicloergometro non funziona e lo sfigmometro non è collegato alla rilevazione automatica. L'infermiera un paio di volte a caso ti misura la pressione, che non coincide con quella degli step della prova.
Quindi test non affidabile. Il computer ha problemi a salvare i dati, e la stampante stampa quando vuole.
Ma i nostri soldi per ticket e tasse sono buoni e noi paghiamo per queste prestazioni.
Giudizio negativo.

Aritmia.

Ostetricia

Probabilmente sarebbe stato un ottimo reparto non ci fosse stato il problema del Covid-19. Ora c'è solo caos, l'unica cosa che importa è fare questo maledetto tampone Covid senza neanche conoscere il benessere delle madri, abbandonate a sè stesse per mesi. Disorganizzazione. Hanno perso fogli con elettrocardiogramma o gruppo sanguigno ecc... Per concentrarsi esclusivamente, ripeto, al maledetto tampone. Ma ricordiamoci che oltre al Covid ci sono delle future madri e dei futuri figli che avrebbero bisogno di assistenza e umanità.
Ostetriche stressate, giustamente, per la carenza di personale. Messe a fare cose non di loro competenza. Appuntamenti che ritardano di ore, lasciando le mamme a fine gravidanza a digiuno. Per fortuna ho avuto una gravidanza estremamente serena, ma non per tutte è così e comunque non siamo meri numeri. A questo punto sarebbe meglio partorire in casa. Ho trovato supporto esclusivamente dal dott. Spinelli, molto competente e comprensivo. Ho superato la scadenza e mi sono rifiutata di fare per la 3° volta il tampone, dato che mi avevano detto che sarebbe stato importante farlo alla 39° e 40° settimana. Le ostetriche mi hanno invitatao ad andarmene al San Martino, o eventualmente andare a Villa Scassi in ambulanza, o addirittura fare travaglio e parto a Voltri e poi 2 giorni di degenza al San Martino... Ma, cosa più agghiacciante mi hanno invitata a partorire direttamente in casa. In un momento così critico non fanno piacere certe parole. Poiché ho aperto cartella all'Ospedale Evangelico di Voltri, mi presenterò lì durante il travaglio e, in caso ci fossero problemi e non mi accettassero in un momento così delicato, procederò per vie legali. Dato che dovrebbe essere uno dei momenti più belli della vita e non lo sarà per la scarsa efficienza...
Lorenza Arata

Gravidanza.

Esperienza negativa 8 anni fa

Sottolineo, per dovere di chiarezza, che l'episodio risale a 8 anni fa. Gennaio inoltrato, paziente di 82 anni, con influenza intestinale aggravata da complicazioni respiratorie, viene lasciato su un lettino del pronto soccorso per 4 ore al freddo. Abbiamo dovuto coprirlo con le nostre giacche. Poi trasferito in medicina generale; un reparto nel quale, se desideri parlare con un medico, stai fresco!! Il personale poco disponile, i medici del reparto sembra che lavorino in un altro ospedale, perché se fai loro una domanda ti guardano come se venissi da un altro pianeta!!
Abbiamo più volte chiesto un'altra coperta, alla fine ce la siamo portati da casa...
Un consiglio: se vi sentite male... non andate al S.Carlo!!!

INFLUENZA CON COMPLICAZIONI RESPIRATORIE.