Ospedale San Carlo Milano

3.1

Dal Pronto soccorso alla Chirurgia

Purtroppo la mia esperienza al pronto soccorso del San Carlo Borromeo di Milano è troppo negativa, sono tuttora ricoverato. Arrivato al triage molto sofferente, sono stato trattato malissimo. Mi viene da piangere solo a ripensarci.
In reparto Chirurgia non so invece come possano arrivare ad avere tanta pazienza e comprensione, sono dei veri angeli, dal primo all'ultimo. Nei pronto soccorso c'è qualcosa che non va. Al direttore il compito di risolvere.

Ematoma, fortissimi dolori addominali.

Al Pronto Soccorso per incidente stradale

Arrivo con ambulanza al pronto soccorso dove, sbrigate le varie pratiche, si sono attivati subito con esami del sangue, radiografie, ecografie, con attese solo dovute ai tempi tecnici.
Medici giovani supportati da medici preparati, gentili, pazienti. Forse il migliore pronto soccorso che ho dovuto mio malgrado utilizzare.
Bravi, bravi, a voi i miei ringraziamenti per le cure.

Traumi e lesioni con tagli.

Ortopedia ottima struttura

Tutto il personale è gentile e preparato, dagli infermieri al chirurgo Dott. Piras che mi ha operata in modo eccellente e poco invasivo.

Frattura femore.

Chirurgia 3 - colecistectomia

Entrato all’ospedale San Carlo il 13/6/2023 e uscito dopo 24 ore esatte. Nono piano, chirurgia 3.
Intervento: asportazione della cistifellea in laparoscopia..
L’ospedale è un po’ vecchiotto ma ben tenuto e soprattutto pulito. Le infermiere e tutto il personale sono state gentilissime e sempre disponibili. Un grazie particolare alle due dottoresse che mi hanno seguito fin dalla prima visita, gentili, competenti e pazienti.
Un grazie particolare alla dottoressa Silvia Pavesi, alla sua collega (purtroppo non ricordo il nome), alle infermiere e a tutto il personale per come avete trattato me e i due signori anziani che erano nella mia stanza. Grazie ancora.

Calcoli alla cistifellea.

Chirurgia 9° piano

Intervento ernia inguinale e ombelicale de 19 Settembre 2022.
Personale qualificato, gentile e sempre disponibile.
Grazie di tutto!

Ernia inguinale e ombelicale.

Ambulatorio Endoscopia Digestiva Ospedale S. Carlo

Complimenti allo staff del reparto Endoscopia digestiva situato nell'Edificio Monoblocco del Piano 5°.
Ho fatto la gastroscopia e grazie alla competenza, garbo e premura di infermiere e dottoressa, l'esame non è stato fastidioso come pensavo.

Gastrite.

Fantastici (ginecologia + reparto 9A)

Grazie a tutti i ginecologi (uno piú bravo ed umano dell'altro), al chirurgo (di cui purtroppo non so il nome), alla mia Dott.ssa Hassibi (che dopo anni e voli pindarici di altri medici, ha preso in mano la situazione) e a tutte le infermiere del 9A che mi hanno supportata e sopportata...
Grazie, la vostra 31 vi adora...

Laparoisterectomia + annessiectomia.

Neurologia

Vorrei ringraziare davvero di cuore il dottor Mailland, che è stato il neurologo di mio papà per diversi anni: competente e vicino al paziente e alla famiglia, è davvero un super medico!

Parkinson.

Ottima esperienza

Sono stata ricoverata in gravidanza per un'emorragia, ho partorito a maggio con taglio cesareo e mia figlia di 20 giorni è stata ricoverata per febbre.
In tutti questi casi, la mia esperienza è stata ottima. Personale gentilissimo e premuroso, struttura nuova. In pediatria stanze singole, molto confortevoli.

Emorragia in gravidanza, cesareo programmato;
febbre alta per mia figlia.

Chirurgia vascolare

Vengo da Napoli e quando o scoperto di avere un Tumore glomo carotideo, un tumore abbastanza raro, è stato un trauma per me anche perchè i medici mi dicevano che ci voleva una equipe specializzata per questo intervento e che loro non lo facevano; mi è stato detto che era meglio un trapianto al cuore.. Ero devastata, poi andai al S.Carlo Borromeo di Milano e lì ho conosciuto il Grande Prof. Piergiorgio Settembrini e lui e soltanto lui con queste meravigliose parole mi disse: lei non diventerà nonna Ma Bis nonna. Piansi di gioia, non le dimenticherò mai.. L'intervento molto complesso e delicato riuscì alla grande grazie a lui e alla sua equipe, sono stati tutti meravigliosi. I medici, gli infermieri e anche gli addetti delle pulizie, fanno tutti il loro lavoro con amore e grande professionalità. Grazie Prof.

Tumore glomo carotideo.

Chirurgia: Colecistectomia

Sono stata ricoverata il 4 luglio 2014 per una colecistectomia. Devo dire che, nonostante le tante negative opinioni su questo ospedale, che mi hanno non poco preoccupata, io sono rimasta molto colpita dalla grande professionalità di tutto il personale, l'estrema umanità dimostrata sia nel momento dell'intervento che nel decorso post-operatorio, le cure che mi sono state prestate, la cordialità... Insomma, tutto ha reso la mia degenza più che serena. Un grazie particolare allo specialista che mi ha operato e seguito costantemente anche nei giorni successivi, il Dottor Vittorio Ferraris, medico molto competente ed esperto e, oltretutto, in grado di tranquillizzare il paziente, spiegando esaurientemente tutto il decorso dell'intervento.
Sono un'insegnante ed ogni giorno entro in contatto con tante persone, farò in modo di divulgare la mia esperienza positiva.
Grazie a tutti voi!

Chirurgica: Colecistectomia.
Professionalità, competenza e cordialità.
La struttura è molto vecchia, andrebbe ristrutturata.

Ospedale da dieci e lode

Sono stato ricoverato in Chirurgia e in Medicina al San carlo Borromeo (MI). Nonostante i lavori in corso, che creano qualche disagio, a me interessava stare bene e ho ottenuto quello che volevo.
Grazie al personale che, oltre a fare egregiamente il proprio lavoro, ci mette il cuore nei rapporti umani e questo conta moltissimo.
Spero che quanto scritto venga pubblicato, avevo già scritto una "nota di merito" al personale Infermieristico del san carlo, ma non vedo nulla. Le cose belle vanno riportate, non voglio che si parli solo di mala sanità, io ho riscontri positivi di una buona sanità.

Sub occlusione in cardiopatico noto.
Cura, efficienza e grande cuore.
Un cantiere che a tratti crea disagi e poca pulizia. Ben vengano i lavori.

Ospedale che vale!

Sono felice di aver incontrato uno staff che mi ha seguito con tanta professionalità. Mi sono sentita bene durante la mia degenza in tutti i sensi. Sono stata seguita da tutto il personale in modo cordiale e ció mi ha permesso di stare serena in ogni momento, nonostante il mio problema di salute fosse piuttosto serio! Sono affezionata a questo ospedale e mi sono sempre trovata bene. Ora ho visto tanti lavori in corso.. significa che l'ospedale sta rinascendo... Lo consiglio a tutti per gli specialisti che vi lavorano. Grazie a tutti i dipendenti dell'ospedale San Carlo Borromeo per il lavoro che svolgete quotidianamente.

Chiurgica - Neoplasia mammaria.
Professionalità e competenza dei sanitari.
Mancanza dei servizi igienici nella camera di degenza.

Ottima struttura

E' stato ottimo il mio impatto con l'Ospedale San Carlo.
Arrivato da Napoli per un problema che mi trascinavo da mesi, sono stato curato in modo eccellente.
Grazie a TUTTI, sono stato consigliato bene e faccio lo stesso con questo mio scritto.

Ascesso perianale in BPCO
Ottima assistenza.
Alcune parti comuni poco pulite.

Esperienza positiva

Dei professionisti seri.
Medici che ascoltano e Infermieri che aiutano, tutto vero è stata la mia avventura positiva per il mio primo ricovero ospedaliero.
Ho avuto bisogno di molti specialisti, cardiologo, pneumologo e vascolare, e ho avuto una buona impressione di tutti.
Non potendoli ringraziare singolarmente, di molti non ricordo il nome, esprimo un sincero ringraziamento a Tutti coloro che lavorano al San Carlo di Milano.

Edema arti inferiori.
Cure e assistenza.
Cibo e servizi.

Radiologia - RM con mdc

Sono andata all'ospedale San Carlo per una risonanza magnetica con il contrasto.
Mi hanno messo la farfallina nel braccio, pensavo per iniettarmi il liquido di contrasto tramite flebo, invece mi hanno fatta entrare in un camerino, dove ho atteso e dove non mi hanno dato nè camice, nè calzari, nè la cuffia per i cappelli... Insomma, ho iniziato a sentire un immenso freddo. Mi hanno dato delle cuffie per attutire il rumore, invece era come non indossarle, bastavano dei tappi.. Infine non ho notato, essendo bloccata all'interno del macchinario, se me lo abbiano iniettato il liquido di contrasto. Di risonanze ne avevo fatte parecchie in altri ospedali, ma non mi ero mai trovata in questa bruttissima situazione.

Neurite ottica.

Bravi medici ma pessima struttura

Sono seguita dal CPS del San Carlo da quasi 7 anni dalla dott.ssa Santini e ho fatto nel reparto di Spdc innumerevoli ricoveri. Ad ogni ricovero era spiacente constatare che, nonostante infermieri e medici facessero egregiamente il loro lavoro, le condizioni igieniche e strutturali del reparto non fossero assolutamente all'altezza. Il reparto è vecchio e malcurato, i servizi igienici sono a dir poco spaventosi, con odore di urina che arriva quasi al corridoio. C'è solo un bagno agibile dotato di doccia per circa una ventina di pazienti e le sue condizioni, anche solo a metà mattina, sono pietose. Per farti una doccia dignitosa devi solo sperare di utilizzarlo per primo e subito dopo che gli addetti alle pulizie hanno pulito.
Il cibo è pessimo e il momento del pasto è piuttosto confusionario e caotico e negli anni la qualità del cibo è notevolmente peggiorata. Ma nonostante questo, quasi tutti gli infermieri sono comprensivi, umani e attenti. Lo stesso vale per i dottori. Mi sento di ringraziare in particolare la Oss Enza per il suo incrollabile buonumore, la dottoressa Gemma Maresca che mi segue con attenzione e affetto da molti anni e la caposala dottoressa Stefania Mattavelli per la sua competenza e umanità. Se solo si potesse contare su una struttura migliore, sono certa che pazienti, quanto il personale, ne trarrebbero grandi vantaggi.

Grave disturbo borderline di personalità con autolesionismo.

Ospedale lasciato andare

Ci sono stata solo per una risonanza magnetica per fortuna e spero, dovessi avere bisogno di un ospedale, di non ricapitarci mai più: muri scrostati, pavimenti con impronte di qualcosa di molto pesante, struttura vecchia e mal tenuta.
Ho chiesto un'indicazione ad un'infermiera, che mi ha risposto in maniera veramente maleducata e sguaiata, evidentemente scocciata perchè avevo interrotto la sua conversazione.. Poi la dottoressa alla quale ho chiesto se poteva già dirmi qualcosa riguardo il mio infortunio, senza neanche guardarmi in faccia si è girata e se n'è andata dicendomi che non aveva guardato... Il personale è veramente maleducato, a parte due tecnici, che quantomeno hanno alleviato un po' la mia breve permanenza.

Ortopedica: Risonanza magnetica.

Chirurgia

presso questo ospedale ho riscontrato grande serietà di alcuni medici e dei coordinatori di reparto, ma purtroppo ho trovato anche un degrado nello stato di pulizia che non consente di sentirsi al riparo da infezioni che si possono prendere da bagni odoranti di escrementi e urina, vetri praticamente luridi e pavimenti sporchi.

chirurgica.
medici.
pulizie.

Una notte al Pronto Soccorso per incidente

Sono stato trasportato d'urgenza in ambulanza dopo aver avuto un incidente in moto, quindi ero politraumatizzato. Fortunatamente senza fratture o gravi lesioni, ma ematomi e dolori estesi. Il tempo di attesa per essere visitato è stato breve, dopodiché parcheggiato davanti agli ambulatori di chirurgia del pronto soccorso.
Specifico che sono entrato alle 6.00 di sera e non mi è stato fornito nessun genere alimentare, né per cena, né per colazione. Ho chiesto un cuscino non c'era, ho chiesto il ghiaccio per gli ematomi e mi hanno dato un sacchettino di acqua tiepida.. Poco personale per spostarmi dalla barella al letto per fare le radiografie e, mentre venivo trasportato, la barella urtava di continuo a mo' di autoscontri contro ostacoli e stipiti delle porte. Ho trascorso la notte sulla barella immobilizzato dai dolori, non riuscivo nemmeno a spostare le gambe per cambiare posizione.
Chiedendo aiuto al personale che transitava presso la mia barella almeno per aiutarmi a cambiare posizione, la risposta variava dal "non posso adesso", "chiami un infermiere".

Politrauma da incidente stradale in moto.

Pronto Soccorso

Non è concepibile che al pronto soccorso ci sia un solo dottore in traumatologia, con sei codici gialli e una coda interminabile in corsia. Personalmente è dalle ore 10:00 che sono in attesa e l'unica cosa che ho ricevuto è ghiaccio (che ho chiesto io).

Caduta, caviglia gonfia.

Ospedale al limite della decenza

Reparto gastroenterologia/ medicina piano 3 - blocco A.
Mio padre, ricoverato per calcoli biliari, dopo esame invasivo per disostruzione dei dotti biliari, ha contratto una polmonite grave.
Reparto sporco, ragnatele in camera, bagno osceno (e ne avrei da elencare..).
Operatori sanitari maleducati, trattano in malo modo i pazienti, non se ne prendono cura.
Solo due medici, due angeli: la dottoressa Losco e il dottore Viganò.
Capo sala scarsa nella gestione del reparto.
Mi piacerebbe sapere se il dott. Stocco, la dottoressa Moratti, hanno mai fatto un giro nei reparti.

Calcoli biliari;
polmonite.

Pessima esperienza

Mio nonno è stato ricoverato in neurologia per ischemia cerebrale, alimentato tramite sondino nasogastrico. Vado a trovarlo, è stato spostato in medicina (non attrezzata per i suoi bisogni), non aveva più il sondino. Chiedo all'infermiera, e la risposta è "non abbiamo il macchinario per alimentarlo". Io rispondo "quindi mio nonno non si alimenta?". Risposta, silenzio, e poi "provvederemo a trovare l'attrezzatura".
In 3 settimane di ricovero si è preso la polmonite e 2 infezioni perché nessuno se ne è preso cura in modo a mio avviso adeguato, lo lasciano ore e ore da solo e non lo assistono.

Ischemia cerebrale.

Esperienza negativa

Diagnosi mai accertata rivelatasi poi di una patologia molto grave e urgentissima. Alcuni medici (dottor Mauro Felline) ci mettono davvero molto impegno e dedizione, ma l'impressione è come se fossero soldati lasciati soli sul fronte nemico.
Il personale infermieristico brilla per maleducazione, scortesia, insensibilità; anche davanti ad una "bimba" di 16 anni ricoverata in ginecologia per accertamenti. Professionalità assente, umanità pure. Ovviamente qualche eccezione c'è, rara purtroppo. Suonare il campanello è praticamente un oltraggio alla loro "quiete". Potrà sembrare un paradosso ma "per fortuna" alcuni medici, forse illuminati, ci hanno dimesso nonostante il quadro clinico, ciò ci ha consentito una miglior scelta.

Travaso pubico con ingrossamento ovarico eccetera.
A parte l'abnegazione di qualche medico, i punti di forza sono ancora TUTTI da SCOPRIRE....
Tutto sembra non avere una gestione organizzata.
Infermieri davvero poco degni di questa qualifica.
Igiene scarsa; cibo pessimo.

Pronto soccorso

Pronto soccorso: assistenza zero.
Con bronchite, febbre e dolori dappertutto, mi hanno liquidato con codice bianco SENZA NEMMENO VISITARMI.
Mi hanno detto di andare dalla mia dottoressa di base e farmi prescrivere una RX.
Questo dopo una settimana di antibiotico ed io che sto più male di prima!

Bronchite, febbre e dolori al petto.

Pronto soccorso e Neurochirurgia

Mia moglie, ricoverata per trauma cranico, è rimasta 6 giorni al pronto soccorso dove ha trovato solo un medico (dr. Maccò) disponibile. Per il resto non è stata mai visitata dal neurochirurgo, che ha visionato solo le Tac. Qualche OSS disponibile, infermieri poco presenti. Brave le persone addette a fare entrare al pronto soccorso. Al sesto giorno è stata ricoverata in Neurologia, dove non le hanno fatto nulla, solo un'ultima Tac. Al San Carlo per 8 giorni non hanno fatto nulla. Si è presa pure una infezione alle vie urinarie. Ho fatto di tutto per farla dimettere.

Trauma cranico: perdita di memoria, difficoltà a leggere, frattura orbitale.

Ginecologia ambulatori

Per inagibilità della struttura, mi è stato comunicato cambio indirizzo qualche settimana prima. Arrivo e non va il Pos, il pagamento online con Pagopa dà errore e, non avendo io contanti, mi dicono salga e chieda al medico se può pagare dopo. Appuntamento alle 14.30, erano le 14.15. Salgo, la prima a palesarsi è un’infermiera alle 14.50, la quale forse pensava che io fossi stupida perche mi dice che senza pagamento il medico non può refertare. Vado in cerca di un tabacchi a cui pagare, nel frattempo fanno passare avanti un’altra paziente che aveva appuntamento dopo. Torno, vado in accettazione con scontrino e mi dicono che dello scontrino non se ne fanno nulla perchè è tutto bloccato e che la visita su la possono refertare lo stesso. Ho atteso un’altra ora per essere vista. Sinceramente, una presa in giro. Non penso che il signore al tabacchi abbia caricato magicamente la mia pratica.

Screening ginecologico annuale.

Elettrocardiogramma

Accompagnato oggi un famigliare per ECG, prenotato alle ore 14 tramite Reg. Lombardia, accettato alle 13.40, indirizzati agli ambulatori con 2 sale attesa G e H. Consegnati i documenti (fotocopiati dalle infermiere), aspettiamo la chiamata. Alle 14.25 chiediamo info e ci rispondono che la dottoressa avrebbe chiamato. Passati 50 minuti richiediamo alle infermiere e ci sentiamo rispondere: Ah ma non è una visita, ma solo un ECG. Commento: MA NON LEGGETE? COSÌ ERA SCRITTO SULLA RICETTA.
Morale, dopo nostro reclamo, in 12 minuti ricevuta chiamata e fatto ECG. Mi chiedo e, credo di non essere purtroppo la sola: chi legge la ricetta è in grado di indirizzare in maniera esaustiva gli utenti che si rivolgono agli ospedali pubblici? Comprendono quello che è scritto nelle ricette, o siamo nelle mani della dea Fortuna? Stiamo parlando di accertamenti per la salute e non di gossip, o calcio o altro...

ECG di controllo.

Interventi per noduli al pancreas

Vorrei rappresentare questa situazione: mio fratello è stato operato il 30/05/2022 presso il reparto Chirurgia dell’ospedale San Carlo. Nel primo colloquio che abbiamo avuto dopo l'intervento il dottore che lo ha seguito ci ha riferito che mio fratello "è stato sfigato". Queste a mio personale avviso non sono certo parole pronunciate da un professionista serio e qualificato a dei prossimi congiunti di un paziente appena operato!
La diagnosi, dopo l'intervento eseguito, è stata di noduli al pancreas, risultati agli esami istologici benigni; dopo l'intervento lo hanno tenuto un solo giorno al reparto rianimazione! La mattina del 01/06/2022 alle ore 13.00 lo hanno riportato al reparto chirurgia, 9° piano. Nel corso della notte ha iniziato ad accusare forti dolori addominali: da premettere che mio fratello ha una fibrillazione atriale congenita ed è diabetico. La mattina del 02/06/2022 è stato riportato in rianimazione. Sino ad oggi mio fratello non è mai uscito da quel reparto, ma ha subìto ben 7 interventi chirurgici dove gli hanno asportato pancreas, milza e colecisti. L'ultimo intervento gli è stato fatto giovedì 14/07/2022, ovvero la digiunostomia per nutrimento (attraverso sondino). Una situazione tragica che rispetto alla diagnosi di noduli al pancreas benigni poteva essere evitata?!

Noduli al pancreas.

Pronto Soccorso - gestione pessima

Ho portato mio figlio quattordicenne al PS alle 11:06 (accettazione) di sabato mattina per arrossamenti sparsi su tutto il corpo che, oltre ad un forte prurito, causavano anche dolore al ragazzo! Dopo aver visto entrare in sala visita diversi bambini, alle 13:15 ho chiesto aggiornamento all’infermiere, che ha sollecitato. Nulla!!! Alle 14:00 ancora ho sollecitato l’infermiera che è subentrata dopo il cambio turno, ma NULLA... Alle 15:30 (dopo 4 ore 1/2) eravamo ancora in sala accettazione e sentendo un dialogo tra infermiera e dottoressa ho capito che non solo quest’ultima non aveva visto a sistema l’accettazione di mio figlio, ma aveva accettato un altro caso in arrivo con ambulanza (sicuramente più grave) per cui non poteva guardare mio figlio; la goccia che ha fatto traboccare il vaso é stato però quando ho visto passare avanti a noi anche un delinquente che si era ferito ad una mano fuggendo dopo un furto. Ho chiesto spiegazioni e dall’altra parte del vetro il SILENZIO!
GESTIONE DELL’UTENZA PESSIMA!

Rash cutaneo diffuso.

Arrivo in ambulanza

Scrivo in presa diretta mentre mia moglie sta stazionando ormai da 51 ore nei meandri del pronto soccorso dopo essere arrivata in ambulanza nel cuore della notte e, nonostante da almeno 48 le sia stato prescritto un ricovero, non si trova una camera. Inoltre, nonostante le mie continue richieste, nessun medico mi ha parlato o telefonato. Dove ho messo 1 avrei voluto mettere 0.

Pancreatite.

Dal PS ad Oncologia

Ricoverata in pronto soccorso per forti dolori al ventre e alla schiena, mia mamma dopo 4 ore di sala d'attesa viene ricoverata nel pronto soccorso stesso (in reparto Chirurgia non c'è posto). Purtroppo qualche mano lesta all'interno del p.s. l'ha derubata dei soldi che aveva nella borsetta. Il giorno dopo mi viene riferito che ancora mamma è al p.s. sempre in attesa di ricovero, spiegandomi che sicuramente in giornata l'avrebbero trasferita in reparto. Purtroppo la fiducia si cerca di non farla mai mancare, inoltre non è da sottovalutare che in questi tre giorni non sono ancora riuscito a vedere mia madre (88 anni). Al terzo giorno una gentile dottoressa mi chiama dicendomi che mia mamma era migliorata, le era stato riscontrato un calcolino al pancreas e quindi se non avessero riscontrato altre problematiche di salute, il giorno dopo sarebbe stata dimessa. Purtroppo arriva il giorno dopo: chiamandomi mi dissero che era ricoverata e mi hanno dato il piano e la stanza per andare a trovarla. L'impatto è drammatico, il reparto dove è ricoverata è "Oncologia", ho chiesto subito spiegazioni e non ho trovato una persona in quel momento che mi abbia dato una spiegazione esauriente, sono stato liquidato con distacco e supponenza.

Pancreatite.

1.3

Servizio vaccinazione anti-COVID da incubo

C'è una folla in attesa. I sanitari arrivano con 20 minuti di ritardo sull'orario di inizio. Attesa interminabile per essere chiamati. Tutti anziani, disponibili 2 posti a sedere.
Ospedale sporco e disordinato. Non vi è alcun dispositivo di aerazione, qui il COVID si può prendere.
La folla in attesa apprende che i computer non funzionano, i vaccini non possono essere riconosciuti, è tutto fermo.

Soggetto appartenente a categoria a rischio.

Disservizio tampone COVID

Ci siamo recati in Via Pio II con la prenotazione fatta dalla dottoressa di base per il tampone COVID. La prenotazione era per le 12:54, noi siamo arrivati alle 12:56 perché abbiamo girato intorno all’ospedale per 20 minuti in cerca dell’ingresso corretto per effettuare il tampone. Nella struttura non ci sono indicazioni, percorsi e neppure indicazioni chiare sul pronto soccorso.
Appena arrivati, ci hanno chiuso il cancello davanti dicendoci che i medici erano già andati via... Ma come è possibile che con 2 minuti di ritardo, sia già tutto chiuso? È evidente che visto che non c’era nessuno, si sono mossi prima dell’orario di chiusura, incuranti dì controllare le prenotazioni, tanto più che nella prenotazione c’era il numero di telefono nostro. Ho fatto presente che mia mamma era dovuta uscire con la febbre alta perché il medico di base ha detto che non era possibile prenotare il tampone a domicilio. Nonostante ciò, non ci hanno aperto e ci hanno mandate via!

Tampone COVID-19.

Pronto soccorso

Sono arrivata di notte per colica renale, non riuscivo a stare in piedi e piangevo dal male.
Ospedale deserto, le due infermiere non mi hanno minimamente considerata finché mio marito non si è fatto sentire!
Mi lasciavano lì senza chiedermi niente.
Mi sono sentita frustrata, non avevo neanche le forze di reagire.

Colica renale.

Esperienza traumatica

Ho partorito a dicembre 2015 in questo ospedale. È stato un cesareo.
Il giorno in quale ho partorito erano programmati 5 (!) cesarei e di conseguenza il personale era stressato e nervoso (che non é molto confortevole).
Mi hanno messo il catetere ore prima e mi faceva un male assurdo. Arrivata in sala parto c'era il caos più totale. Troppo parti, poco personale. La barella sulla quale ero serviva a qualcun'altro, cosi mi hanno parcheggiata su una sedia a rotelle davanti alla sala operatoria, che veniva ancora pulita dall'intervento precedente.
Il medico e in particolare l'anestesista sono stati bravissimi.
Poi è iniziata la mia "tortura".. Hanno portato il bimbo su in reparto dimenticandosi di farlo vedere al padre... Le infermiere e puericultrici mi trattavano come mamma di seconda classe, secondo me per il parto cesareo (il mio bimbo era podalico). Alla mia compagna di stanza che durante una visita di controllo ha avuto del dolore, il medico ha detto "se avessi fatto il parto spontaneo non avresti avuto dolore". Voglio precisare che il dolore è stato causato dal medico....
Quasi all'ultimo giorno vengo a sapere che mi sono stati prescritti 3 volte al giorno degli antidolorifici, quando io sono stata 5 giorni ricoverata nei quali oni maledetto giorno dovevo pregare le infermiere per ricevere l'antidolorifico (che mi davano solo dopo le 21.00 - e pure uno diverso da quello prescritto. E comunque solo una volta al giorno).
Nessuno mi ha insegnato come allattare e di conseguenza il bimbo andava giù di peso e dovevo dare il biberon :(
Tante ragazze del mio corso pre parto che hanno partorito qui devono dare l'aggiunta. Strana coincidenza? Non credo... è che non ti aiutano.
Una notte stavo cosi male per i dolori che ho suonato per 30 (!) minuti. Non arrivava nessuno. Sono uscita in corridoio e ho visto che erano solo in 2 (!) e facevano la visita notturna stanza per stanza..
Quando ho detto che il bimbo ad un seno non attacca bene, una puericultrice molto antipatica ha preso la testa del mio piccolo e lo ha girato con forza (e non sto esagerando, so che puericultrici non toccano mai i bimbi con lo stesso amore di una madre)
Il piccolo urlava dal dolore.
Insomma, questi sono solo alcuni episodi che ho vissuto. Per me è stata davvero una esperienza traumatica e ancora oggi faccio fatica a metabolizzare tutto. Eppure doveva essere il mio giorno più bello.. Il San Carlo ci ha rovinato questo esperienza..!

Parto cesareo.

Settimana da dimenticare

Sono stata presso questa struttura nel reparto medicina 1, fortunatamente non come paziente ma come assistente di mia madre. Ogni giorno uscivo svuotata e sconsolata nel vedere e sentire ciò che accadeva in quel reparto. Purtroppo alcuni infermieri sono privi di umanità, pazienza e sensibilità, doti indispensabili per questo lavoro, sicuramente faticoso ma che nessuna crisi o taglio del personale, giustifica alcuni atteggiamenti a cui ho assistito con grande sofferenza per non poter intervenire.
Non mi soffermo sulla competenza dei medici, ma ritengo che a volte la miglior medicina sia un po' d'amore e attenzione nei confronti dei pazienti, che purtroppo vengono lasciati a loro stessi.
Per concludere: esperienza da dimenticare.

Degenza post ricovero per riversamento polmonare.
Assistenza,
Accoglienza,
Cibo,
Arroganza.

La mia esperienza

Sono entrata, a fine luglio 2013, per diabete scompensato, ricoverata nel reparto di Medicina I. Grazie alle condizioni pessime della pulizia dei bagni, ho contratto un'infezione alle vie urinarie, che è stata segnalata nella diagnosi al momento delle dimissioni con la sigla I.V.U., Sigla che io ignoravo. Nessun medico mi ha informato dell'infezione contratta, nessuna terapia mi è stata assegnata né in ospedale, né al momento delle dimissioni. Dopo una settimana ho avuto 40 di febbre per 10 giorni e ho dovuto sottopormi a 3 cicli di antibiotici diversi per riuscire a guarire. L'assistenza ai pazienti, soprattutto a quelli anziani che non si possono muovere, è pressoché inesistente. Evitate il San Carlo con cura...

Diabete mellito di tipo II.

Reparto Ortopedia Traumatologia

Ho trovato medici bravi ma scortesi e personale infermieristico di una maleducazione e cafoneria mai riscontrate prima: ti lasciano abbandonato a te stesso e puoi suonare il campanello quanto vuoi che non vengono. Frettolosi e sgarbati nei modi (una gamba fratturata malamente, con dolori atroci, te la sbatacchiano ovunque, e se tu gridi dal dolore, ti scherniscono pure..).
Pulizie praticamente inesistenti, i servizi igienici fatiscenti, ti devi asciugare le mani nel rotolo dell carta igienica appoggiato sul davanzale di una finestra (sporco).
Noi siamo arrivati qui solo perchè l'autoambulanza ha scelto questa struttura.
Dimenticavo... i parenti in visita vengono trattati a pesci in faccia.

Grave frattura tibia.

Neurochirurgia 2° piano

Il reparto di Neurochirurgia del San Carlo è apparentemente molto carino, poichè fa parte della palazzina nuova dell'ente.
Peccato che i pazienti non siano seguiti, i campanelli suonino per ore, che non esista assistenza e che praticamente non c'è mai stata una volta che mi abbiano dato la terapia giusta...
I medici chirurghi li ho trovati molto educati e gentili, tutto il contrario degli infermieri e capo sala.
Non tornerei mai lì per questo.

ernia lombare.