Auxologico San Luca Milano

Delusa

Dall'accettazione ai medici, ho trovato persone scontrose che non ti guardano neanche in faccia..
Ore di attesa per fare un semplice esame di ambulatorio, e senza ricevere informazioni in merito. Insomma, li ho trovati disorganizzati.
Il prendersi cura e dare attenzione al paziente: assenti.
Anche se solo per esami strumentali, dopo questa mia esperienza non ci tornerò.

Controlli di routine per patologie varie.

Pessima organizzazione

Ho fatto il tampone giovedì 29/10 e sul biglietto ritiro referto c’è scritto di ritirarlo dalle 14.00 il giorno 31/10 di sabato. Il sabato a quell’ora è chiuso, quindi cosa faccio? Lo consulto online, ma ahimè non è ancora pronto dopo 48 ore, nonostante ci sia scritto che: è consultabile sul sito “entro” le 48 ore.
Allora chiamo il centralino, un po’ come andare bendato in cerca di nulla!! Non sapevano dirmi nulla e dopo aver riprovato più volte alla fine, finalmente, dal centralino mi dicono che entro le 20.00 di sabato 31/10 dal laboratorio lo avrebbero caricano sul sito. Allora aspetto fino alle 20:30, mi collego sul sito, ma... NIENTE!!
DOPO 48 ORE NON SO SE SONO GUARITO, NON POSSO USCIRE, DIPENDO DALLA DISORGANIZZAZIONE.

Tampone COVID-19.

La radiografia che non c’è

Sono andata al pronto soccorso la sera del 16 ottobre perché, a seguito di un incidente in bicicletta, accusavo dolore al torace e difficoltà respiratorie. La giovane cardiologa che era di guardia non solo non mi ha fatto una lastra perché diceva di non saperla leggere, ma non mi ha neppure visitata e mi ha suggerito di recarmi in un altro ospedale. Il fatto non è tanto che un cardiologo non sappia leggere una lastra (fa il cardiologo, non il radiologo), ma soprattutto che una ragazza che si reca in ospedale dopo un incidente, non venga neppure visitata. Evidentemente lo stetoscopio che la cardiologa aveva al collo era in realtà un nuovo modello di collana. Quando ho raccontato l’accaduto a mio fratello che fa il cardiologo a Stoccarda, non voleva credere a quello che gli narravo.

Nessuna.

A 90 anni sballottato come un pacco postale

Il 16 giugno mio papà si è recato in questo ospedale per prenotare una colonscopia virtuale tc. Gli prenotano l'esame per il 30 giugno. In quella data lo accompagno e ci dicono che lì non fanno quell'esame. Noi contestiamo inutilmente perché avevamo in mano il foglio della prenotazione. Loro non sanno che dire, ritirano il foglio e con l'impegnativa del medico prenotano l'esame in un'altra data e in un'altra sede, cioè alla clinica San Carlo in via Pier Lombardo 22. Ci dà la prassi per la preparazione di 3 giorni, che consiste in mangiare solo pochi cibi. In quei 3 giorni doveva assumere un medicinale "macrogol-selg esse" in 4 litri d'acqua più il digiuno e un'intera confezione di x prep. Oggi alle 6.30 ci avviamo per raggiungere l'ospedale, che si trova vicino Porta Romano. Quando arriviamo per l'accettazione, ci chiedono 280€ perché quella persona che ha prenotato al San Luca non ha tenuto conto dell'impegnativa del medico e l'aveva prenotato privatamente. Dunque dopo questo tran-tran, mio papà non ha potuto fare l'esame e non lo vuole più fare a causa di queste persone superficiali e incompetenti. Aggiungo che mio papà ha 90 anni. E questo lo trovo ancora più disumano. Ma non finisce qui. Userò tutti gli strumenti che posso per segnalare queste persone incompetenti e anche arroganti.

Blocco intestinale.

Intervento al cuore di mio padre

Mio padre è stato operato al cuore: sostituzione valvola + bypass.
Durante la sua degenza i medici ci sono stati solo la mattina e poi durante il resto della giornata sono passati medici che non conoscevano la storia del paziente.
Personalmente ho riscontrato trascuratezza dei dettagli e dei sintomi che uno presenta. Dopo 15 giorni lo hanno dimesso, spiegando le cose in pochi minuti frettolosi e in piedi, come per mandarti via il più presto possibile.. (perché bisogna riempire il letto lasciato libero?).

Stenosi aortica.

Il peggior servizio

Servizio al cliente di bassissima qualità. Anche se a pagamento! Incredibile!!! Sono rimasta senza parole... non una ma due volte cancellato l'appuntamento di reumatologia sia per un errore o semplicemente perché la dottoressa se ne è andata. Capisco, è venerdì!

Reumatologica.

Disservizi

... purtroppo non mi è possibile fare commenti positivi. Sarebbe troppo lungo da spiegare e con questa struttura ho già perso parecchio tempo. Sintetizzando: primo è impresa ardua, se non "mission impossible", fissare le visite di controllo se convenzionate; se a pagamento, per una patologia per la quale ho l'esenzione, mi vengono chiesti 60-70 euro per 15 minuti di visita di controllo e circa 2 ore del mio tempo per accettazione e attesa! Questo per un ente ospedaliero no profit... Il Call Center poi, se lasci un messaggio in segreteria come spesso indicato - quando non riesce a gestire le chiamate - cioè quasi sempre, nemmeno ti richiama.
Credo mi rivolgerò ad un'altra struttura.

Ipotiroidismo.

Endocrinologia

Con Morbo di Basedow diagnosticato nel 2007 dal più famoso endocrinologo di Milano, con annessa evidente orbitopatia tiroidea, una dottoressa responsabile del reparto di Endocrinologia ha avuto il coraggio di dirmi che io peso sul Sistema Sanitario Nazionale perchè faccio finta di essere malata, e che tutti i miopi hanno gli occhi sporgenti. Risultato? Cura effettuata in ritardo di 3 mesi con dosi e modalità del tutto errate, netto peggioramento delle mie condizioni di salute generale, orbitopatia tiroidea arrivata ad un livello tale da richiedere un intervento chirurgico, la mia vita rovinata a 25 anni. Ho ricevuto un trattamento indegno e vergognoso, come paziente e persona malata.
Grazie a queste dottoresse ho perso totalmente la fiducia nella classe medica, oltre ad avere avuto un danno fisico, morale ed esistenziale incommensurabile.

Morbo di Basedow e oftalmopatia tiroidea.
Le due infermiere sono molto attente e scrupolose, e si sobbarcano una grande quantità di lavoro che eseguono egregiamente, almeno loro.
Le dottoresse del reparto, la loro scarsa competenza e professionalità, il rapporto con il paziente che viene trattato con superficialità e senza rispetto e in definitiva curato molto male.

Pessima esperienza

Sono stata ricoverata per una settimana in neurologia per un sospetto di malattia neuromuscolare nella prima visita privata. Durante il ricovero ho eseguito esami vari, che non hanno mai trovato riscontro in quelli ripetuti negli anni dopo. In particolare l'emg riportava un sospetto di miopatia in un distretto che non solo non è mai più stato visto in ben 8 emg successive, ma che non rilevava una sofferenza neurogena in più distretti (arti superiori e inferiori). Quando ho eseguito l'elettromiografia, il medico non aveva la mia cartella clinica e non sapeva per quale motivo o sintomi eseguissi l'esame. Anche i risultati per potenziali evocati e risonanza magnetica hanno portato dati mai confermati. Sono stata in osservazione per 9 mesi successivi, con controlli che non portavano mai a nulla, nè per prescrizioni di ulteriori accertamenti, nè per dichiarati sospetti o definizioni diagnostiche.
Inoltre il mio file spesso non veniva trovato e dovevo raccontare io al medico che cosa era emerso dal ricovero! Quando ho eseguito una elettromiografia di mia iniziativa e l'ho portata, mi è stato detto che era impossibile quel risultato perchè si reputava impossibile uno sbaglio da parte loro.
La struttura era ancora quella vecchia e poco agibile per servizi basilari come il bagno, per esempio..
Sono rimasta molto delusa e non consiglierei a nessuno l'esperienza.

Sospetta malattia neuromuscolare.
Equipe ampia e presente, medici cortesi e attenti al paziente.
Indagini diagnostiche errate, scarsa comunicazione tra membri dell'èquipe, scortesia del personale non medico.