Ospedale San Paolo di Bari

4.6

Breast Unit San Paolo eccellente

Con questa recensione voglio ringraziare pubblicamente il reparto Breast Unit con a capo il dottor Olindo Custodero, un medico primario competente, professionale, che mi ha trasmesso serenità fin dal primo incontro. Sempre disponibile a parlare con i pazienti, ma anche con i familiari (nel mio caso marito), che in alcuni casi sono più preoccupati e ansiosi di noi pazienti. Grazie alle dottoresse e ai dottori del reparto che ti accolgono sempre con un sorriso; grazie alle infermiere che sono il motore del reparto sempre attente e disponibili; grazie alle OSS che ti seguono con premura.

Carcinoma QS parareolare.

Gratitudine allo staff Senologia

Mi sento in dovere morale di ringraziare tutta l’equipe della Breast Unit e tutto lo staff del blocco operatorio dell’ospedale San Paolo di Bari. Li ricorderò sempre con affetto. Troppo spesso si sente parlare di malasanità e invece ho constatato un elevato livello di competenze professionali. Nel loro quotidiano lavoro trasmettono sicurezza, cortesia e serenità, sono sempre con il sorriso e amorevoli. Al comparto operatorio va il mio più sincero grazie.

Carcinoma mammario - mastectomia bilaterale.

Chirurgia plastica: competenza e attenzione

Un intervento rinviato più volte per la emergenza Covid, da essere di elezione è diventato necessario.
Intervento di riduzione dell'ernia con rete e protesi + addominoplastica.
L'equipe di chirurgia plastica, supportata dalla competenza del primario di chirurgia generale, ha reso tutto più "normale" nonostante la rilevanza della diastasi e la grandezza dell'ernia ombelicale. Tutti davvero bravi, attenti e premurosi: OSS, infermieri e medici, in particolare il premuroso dott. Giuseppe Gozzo, attento anche al decorso postoperatorio.

Ernia ombelicale, necrosi dell'ombelico, diastasi addominale.

Chirurgia senologica e toracica

La grande umanità, competenza e sensibilità di tutto il reparto di Chirurgia Senologica permettono a noi pazienti di affrontare l'intervento con fiducia e tranquillità. Ci si sente quasi a casa, circondate da persone amiche, che hanno a cuore il proprio lavoro, altamente empatiche e di grande supporto.
Un grazie di cuore.
P.s.: dottoressa Barbara Barrettara, il suo sorriso quotidiano è terapeutico quanto una medicina.

Papilloma intracistico mammella.

Ricovero in Chirurgia plastica

Sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia Plastica, operata dal Dott. Giuseppe Gozzo. Lo consiglio a tutti, mi sono sentita subito a casa, coccolata e assistita giorno e notte con grande professionalità ma soprattutto umanità. Un mio ringraziamento particolare va a Eugenia, Rossella ed Angelo, che si sono presi cura di me e non mi hanno fatta sentire sola anche visto il divieto di ricevere visite.
Grazie di cuore, con il cuore.

Diastasi Addominale.

Intervento al seno

Dottori e infermieri eccezionali, bravi, cordiali, disponibili, attenti e premurosi.
La cucina: un vero disastro! Cibo insipido e scarsa igiene di vassoi e recipienti.

Tumore mammario.

Reparto Chirurgia Plastica - dott. Minervini

Ospedale di alto livello e professionalità. L'equipe del reparto di Chirurgia plastica è una delle migliori ed il dottor Corrado Minervini, che ha effettuato l'intervento, è una persona straordinaria ed competente.
Grazie di vero cuore al dott. Minervini, al personale medico e paramedico.
Lo consiglio vivamente.

Laparocele causa ernia.

CHIRURGIA SENOLOGICA OSPEDALE SAN PAOLO

Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutto lo staff medico e paramedico del reparto di CHIRURGIA SENOLOGICA - OSPEDALE SAN PAOLO di BARI.
Sono stata operata nel mese di Aprile 2021 dal dottor Olindo Custodero, medico di grandissima competenza e umanità, che mai si è stancato di rispondere alle mie innumerevoli domande! Sono stata trattata con competenza e umanità sin dalla prima telefonata fatta in reparto quel venerdì mattina, componendo un numero di telefono trovato su internet, quando non sapevo ancora come affrontare la patologia scoperta e nemmeno pensavo di avere risposta telefonica. E invece con mia sorpresa mi ha risposto una voce gentile, che pensavo fosse una infermiera professionale e invece era la Dott.ssa Graziana Cristallo, che mi ha ascoltata con attenzione, mi ha compresa e, non mi sembrava vero, mi ha dato appuntamento per il lunedì successivo alle ore 8.30 per la visita in reparto. Con incredibile precisione, alle ore 8.30 del Lunedì successivo sono stata visitata dal PRIMARIO DOTT. CUSTODERO, che non conoscevo affatto. I suoi occhi mi hanno trasmesso subito molta tranquillità, calma e sicurezza. Con grande competenza mi ha indicato il percorso terapeutico da seguire. Periodo di emergenza Covid e misure di sicurezza molto elevate.
Ho fatto un pre-ricovero e poche settimane dopo l’intervento. Mille e mille volte grazie ancora al dott. CUSTODERO, all’ANESTESISTA di cui non conosco il nome e a tutto il personale medico e paramedico di sala operatoria.
Vorrei ringraziare la Dott.ssa Barbara Barrettara molto brava, attenta, umana e competente, che ha risposto sempre ad ogni mia domanda.
Vorrei ringraziare l’infermiere Paparino Piero, che instancabilmente, con grande gentilezza e attenzione durante la notte è venuto almeno 30 volte a controllare e ad assistere noi donne appena operate.
Ringrazio le infermiere professionali Tonia Mofettone e Sara Saracino, molto brave attente e disponibili. Siete stati tutti angeli sul mio cammino! Mi sono dilungata un po’ è difficile sintetizzare, ma nessuna parola potrà mai esprimere pienamente la gratitudine che sento! Grazie di cuore a tutti!
Con infinita riconoscenza!
Cecilia Caporusso

Nodulo QSI parareolare dx.

Dott. Olindo Custodero - chirurgia senologica

La forza, la competenza, la comprensione, l'amabilità, l'altruismo che ci sono dietro alle parole, una vita di servizio.
Ecco il Dott. Olindo Custodero.
"Il carbone e il diamante ricevono gli stessi raggi solari, ma il diamante ne riflette lo splendore."
Grazie Dott. Custodero, Primario di eccellenza dalla estrema competenza, profonda sensibilità e "timidezza", che sa infondere coraggio e sostegno in momenti di particolare fragilità o gravità. Punto sicuro della nostra Sanità in Puglia.
Grazie allo staff medico, paramedico ed infermieristico, sempre disponibile, gentile nell'accoglienza, organizzato, formato e guidato con dolcezza e fermezza dallo stesso Dott. Custodero.
Grazie di cuore. Non so dire di più.

Malattia di Paget del capezzolo.

Ortopedia di livello alto

Ospedale di alto livello e professionalità.
L'equipe del reparto ortopedico è una delle migliori ed il dottor Miolla che mi ha operato è una persona straordinaria ed altamente competente.
Sono stato operato a giugno 2020 al tendine rotuleo.
Un plauso agli infermieri, ai signori delle pulizie e agli OSA del reparto ortopedico: GENTE COMUNE ED UMILE CHE MI HA FATTO SENTIRE COME FOSSI A CASA..
GRAZIE DOTTOR MIOLLA, GRAZIE RAGAZZI.
CONSIGLIO DI CUORE QUESTO REPARTO A CHIUNQUE NE ABBIA NECESSITÀ, E' IL TOP NEL BARESE.

Lesione tendine rotuleo.

REPARTO CHIRURGIA SENOLOGICA SAN PAOLO BARI

Ottimo reparto a partire dal primario dott. Custodiero e intero staff medico e infermieristico, eccezionali sia nello specifico contesto medico che umano-sociale. Pronti e disponibili in ogni momento con competenza, serieta', umilta' e discrezionalita'.
Ho subìto un intervento di quadrantectomia alla veneranda eta' di 85 anni, con una serie di gravi patologie a carico, nonche' handicap motorio. Ho superato tutto grazie a tutti gli operatori di questo ottimo reparto, a cui va il mio piu' sincero grazie.

CARCINOMA MAMMARIO DUTTALE INFILTRANTE.

Breast Unit, dr. Custodiero: eccellenza

Ho subìto un intervento di nodulectomia al seno e ho sperimentato la grande professionalita’, umanita’ e sensibilita’ del dottor Olindo Custodiero, nonché quella degli anestesisti e di tutto il personale medico e paramedico della Breast Unit, e della sala operatoria. Compresi nel pacchetto, i sorrisi infiniti e la grande umanità di Tonia e Sara della Breast Unit.

Nodulo al seno

Seduta di Terapia del dolore

Faccio i miei complimenti alla dottoressa Angiello per la professionalità e la cortesia dimostrate nei miei confronti durante la visita e la prima seduta di terapia per poter contrastare una probabile sacroileite che mi affligge da quattro mesi a questa parte con dolori e problemi di mobilità alla zona lombosacrale sinistra, impedendomi di poter stare molto tempo in piedi, seduto o anche di riposare tranquillo.

Lombosciatalgia.

Professionalità, competenza, dedizione

Ci sono situazioni della vita nelle quali si ha bisogno di persone che ti sostengano e ti diano forza per combattere le avversita'.
Nel mese di dicembre del 2015 mi e'stato diagnosticato un mixofibrosarcoma di alto grado al fianco destro. L'esame istologico e' stato fatto dal patologo Dott. Fabio Mele presso il reparto di anatomia patologica dell'ospedale San Paolo.
Ricordo l'angoscia e la frustrazione nel momento in cui il dott. Fabio Mele mi ha comunicato la diagnosi, ma ricordo nello stesso tempo la sua presenza, la sua coopartecipazione, insieme alla sua disponibilita' a rendersi utile nel duro percorso che mi aspettava; e cosi' e' stato.
Ho avuto modo di poter apprezzare le sue enormi competenze, ma non potrà mai finire di ringraziarlo per la sua grande umanità.

Mixofibrosarcoma di alto grado al fianco dx.

E' soprattutto questione di professionalità!

Circa un anno fa ho subìto un intervento di neurolisi della radice L5 e laminectomia di L4 in seguito a stenosi del canale lombare. L'intervento non mi ha risolto il problema, in quanto subito dopo si è verificata un'ulteriore stenosi che mi ha talmente complicato la vita da impedirmi di fare più di qualche passo, in preda a dolori violenti e continuati. Che fare a questo punto? Diversi specialisti mi hanno consigliato un ulteriore e più radicale intervento, anche al fine di ottenere un'indispensabile stabilizzazione. Nel frattempo mi hanno anche consigliato sedute di terapia del dolore, cosa che ho puntualmente perseguito, pur tra mille difficoltà, che hanno determinato lunghe attese, approcci superficiali e scarsi risultati.
Poi ho conosciuto la dott.ssa L. Angiello e ho visto un altro film. Professionista eccellente, attenta valutatrice delle condizioni del paziente, la dott.ssa Angiello riceve in uno studio-ambulatorio ordinato e accogliente, quasi civettuolo, che mette a suo agio il paziente.
Qui viene annullato qualsiasi ordine gerarchico tra medico e paziente, il quale finisce col sentirsi perfettamente a suo agio.
Sotto il profilo sanitario, l'attenzione della dott.ssa Angiello è massima. Assicura una visita accurata e interventi operativi mirati con conseguenti risultati concreti. E' proprio una "bella persona" la dott.ssa Angiello e queste mie riflessioni servano per comunicare all'attenzione dei cittadini che spesso il "pubblico" funziona egregiamente. Tutto dipende dalle persone.

Lombosciatalgia con sofferenza neurogena nei miomeri L4/L5.

Cardiologia vera eccellenza

La vera Cardiologia è qui.
Ringrazio di cuore tutti i medici, infermieri, tecnici, ausiliari ed in particolare il Dott. Locuratolo, il Dott. Caldarola, la Dott.ssa Resta ed il Dott.Tota per le cure prestate a mia moglie in occasione del suo ricovero.
Grazie infinite.

Sindrome Tako Tsubo (cardiomiopatia da stress).

Eccellenza dei reparti di Senologia e Chirurgia

Ottimo esito di un intervento urgente effettuato nel reparto di Chirurgia dal Dott. Vito L. Troilo su una enorme cisti. La Sua encomiabile pazienza, disponibilità ad esplicitare in maniera semplice ed umile la problematica, sdrammatizzando e rassicurandomi su quanto stava effettuando, mentre eliminava il problema che mi angustiava da mesi, mi hanno rassicurata che non siamo ancora diventati "terzomondisti" nell'ambito ospedaliero. Tutto ciò potrà continuare solo se non continueranno ad effettuare tagli: le tasse le ho sempre pagate, non vedo perchè si debba retrocedere a scapito del nostro bisogno di cure mediche. GRAZIE!

Mammografie di routine ed intervento su 2 cisti al seno.
Alta professionalità dello staff coordinato dalla Dott.ssa Antonietta Ancona, eccellente senologa dal punto di vista professionale ed umano.
Pazienza e disponibilità da parte degli operatori.
Efficiente organizzazione interna.
Riduzione degli assistenti e tempi biblici (2 anni!!!) per un controllo che ne richiede l'annualità (Probabilmente i tagli???).

Reparto di Chirurgia senologica

Consiglio vivamente il reparto di chirurgia senologica per molteplici ragioni, quali la professionalita' dell'equipe medica, del personale infermieristico, per la pulizia ed anche per l'umanita'. Nessuno vorrebbe essere in condizione di essere li, ma quando ci si trova, anche questo serve...!

Chirurgica senologica.

Una svista che poteva costare cara

Approfitto di questo spazio per esprimere il mio malcontento riguardo i reparti di pronto soccorso, pediatria e ginecologia di questo ospedale. Ho portato una prima volta mia figlia di 12 anni al pronto soccorso con forti dolori addominali e la prima volta è stata liquidata con un clistere. La seconda volta, con dolori fortissimi, dopo mie insistenze le è stata fatta un'ecografia dell'addome. Siamo stati lì dalle 12.00 di mattina fino alle 11.00 di sera. Le è stata diagnosticata una massa liquida a livello ovarico di 18 centimetri. Dopo ciò ha fatto un'ulteriore ecografia nel reparto di ginecologia, dove il dottore le ha fatto un catetere per escludere non so quale patologia e che nel contempo non si è accorto del gonfiore evidente nelle parti intime e si è limitato a diagnosticare una probabile cisti ovarica di 18 centimetri. Lo stesso dottore, essendo ginecologo, avrebbe dovuto capire che si trattava di un imene imperforato e che quindi quella massa non era altro che sangue mestruale che non trovava via d'uscita. Il reparto di pediatria ha poi insistito per far fare alla bambina una Tac con e senza contrasto, che io per fortuna mi sono rifiutata di far eseguire. Sarebbe stato al massimo più opportuno fare una risonanza, che purtroppo in regime di pronto soccorso non si può eseguire. Solo all'ospedale pediatrico con una semplice visita ginecologica i medici hanno capito che l'imene necessitava di un'incisione. In ragione dell'età della bambina, non era difficile associare i dolori al ciclo mestruale. Purtroppo la superficialità e probabilmente l'inesperienza stavano per costare caro a mia figlia, che rischiava una peritonite. Scrivo questo commento solo affinché non accadano più sviste del genere.

Cisti ovarica.

Trisomia inesistente

Il giorno 03/01/2023 sono stata all'ospedale San Paolo di Bari di via Caposcardicchio, precisamente nell'ambulatorio ginecologia ostetricia, dove ho eseguito un esame del 1° trimestre di screening prenatale: il test della translucenza nucale.
Oltre l'attesa per avere il responso, di ben 4 ore, mi è stato riferito che l'esame fatto non andava assolutamente bene e che era necessario mi consultassi con la mia ginecologa (che ritengo molto professionale ed affidabile), che NON fa parte dell'equipe del San Paolo ma di un'altra struttura.
Morale della favola, nulla è stato confermato di quanto aveva riferito la dott.ssa Rossi, che mi aveva ovviamente portata in un forte stato di ansia e di agitazione.

Screening delle trisomie.