Ospedale Vannini Roma

4.2

1 2 3

Pronto soccorso efficiente

Sono stato ricoverato a sèguito di un grave incidente. Il personale medico ed infermieristico sono stati di un'efficienza strabiliante, competenti e assolutamente umani. Sono in grado di affrontare decisioni difficili con serenità e soprattutto con competenza. Grazie.

Ipoglicemia con fratture.

Ringraziamenti staff Medicina uomini

Mio marito, Donato Poletta, è stato ricoverato due volte presso il reparto medicina uomini. Il nostro ringraziamento va al dott. Belbusti ed al suo staff - dott.ssa Pistella e dott. Martolini - per averci seguito con competenza e assiduità; di aver dimostrato grande umanità nello svolgimento della professione, di prendersi cura del malato e della famiglia che lo assiste. Grazie anche ai medici delle varie consulenze, in particolar modo al dott. Grifalchi. Siamo stati dimessi con una bruttissima diagnosi ed una poco piacevole prognosi, ma agevolati dagli appuntamenti già fissati per noi dai medici de reparto, presso un polo oncologico. Un grazie grandissimo al personale infermieristico tutto. Grazie Alessandro, Simone, Cristian, Tommy, Gaetano, Marco e tutti gli altri nessuno escluso. Grazie anche a suor Elsy e al personale ausiliario. grazie Lucia, Roberta, Rosa.. per essere sempre così sorridenti e disponibili: portate una piccola nota di gioia in tanto dolore.
Se c'è stata una nota dolente, è stata l'accoglienza a p.s., ma questa è un'altra storia che presenterò alla direzione sanitaria, perchè prenda provvedimenti se può. Grazie ancora dott. Belbusti, spero Dio le consenta di continuare ad essere un medico che ha compreso fino in fondo che non si cura solo con le medicine. Grazie.

Fibrosi retroperitoneale.

Ringraziamenti al reparto di Rianimazione

Grazie! La morte è sempre sconvolgente, ma morire con dignità è un diritto per ogni essere umano! Grazie per averlo assistito in maniera esemplare, grazie per aver fatto tutto ciò che era possibile umanamente, grazie per l'assistenza spirituale, grazie per la sensibilità dimostrata anche verso di noi, grazie a due giovani suore che si sono sedute con me sulle scale ed hanno lenito il mio dolore.. Grazie per tutto quello che fate in un mondo che va sempre a rotoli ed è sempre più buio. Ma ogni tanto si accende una luce che illumina il giusto cammino, riscalda il cuore e infonde speranza! Continuate a dedicare il vostro lavoro a chi soffre; insieme, a piccoli passi, cambieremo questo mondo e anche tra le lacrime torneremo a sorridere perché non saremo mai soli!

Broncopolmonite.

Medicina: ringraziamento per ricovero

Ho ricoverato mia madre per problematiche varie, causa la sua avanzata età e con l'aggravante di essere affetta da demenza senile. Il ricovero è avvenuto in poche ore e così come la sistemazione in reparto e l'assistenza da parte di tutto il personale. Purtroppo dopo qualche giorno mia madre è deceduta, alla veneranda età di 95 anni. Ringrazio comunque tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto Medicina Donne del Terzo piano.

Polmonite ed altro.

Umanità

Un grazie speciale al dott. Marcello Belbusti, al Prof. Santini, agli infermieri del reparto medicina uomini (Riccardo, Marco, Claudio, Stefano) per aver avuto così a cuore mio papà.. Ora siamo nelle mani della dott.ssa Maria Luisa Colloca del reparto oncologia! Tutti veramente professionali e speciali. A disposizione dei pazienti.. Mi ha lasciata sorpresa la sensibilità del dott. Belbusti.. Grande uomo! GRAZIE.

K polmonare.
Pulizia; umanità.
Servizi.

Grazie a Voi possiamo sperare in sanità migliore

Ero affetto da fimosi serrata, una patologia che mi impediva di avere rapporti soddisfacenti e mi esponeva a continue infezioni: pur non essendo un problema risolvibile in pronto soccorso, come mi era stato spiegato al triage, grazie alla estrema umanità e competenza del dott. Strati sono stato circonciso e con una convalescenza di 10 giorni ho risolto completamente il problema. Che dire.... In questo ospedale sono degli angeli. Grazie.

Fimosi serrata.
Competenza e professionalità dello staff medico.

Oncologia

Negli ultimi tre anni circa ho vissuto praticamente al Vannini tra oncologia e chirurgia. È stata una esperienza umana, accompagnavo mia madre e per un periodo mio zio, unica nel suo genere. Un grande aiuto a sostenere tale fardello è venuto proprio dai medici e infermieri che ho incontrato. Certo, in tre anni una incomprensione ci può stare, ma oggi capisco che non volevo intendere alcune cose, ed i medici sono stati di una comprensione incredibile, seconda solo alla loro competenza.
Ringrazio quindi i dottori Bianca e Pompili per la loro disponibilità.

Carcinoma ovarico.

Reparto di Urologia

Non ci sono parole per descrivere la mia gratitudine, riconoscenza e stima per l'operato del Dott. Pagliarella, che domenica 6 luglio prima mi ha accolto presso il Pronto soccorso e, solo dopo pochissimo tempo, è intervenuto chirurgicamente, risolvendo il mio problema. Grazie al suo tempestivo ed oculato operato e di quello dell'intera equipe che lo ha supportato, ho potuto scongiurare il peggio per la mia salute. Sono un paziente anziano con un quadro clinico molto complesso e per me è estremamente confortante ed importante trovare tanta professionalità, competenza, efficacia, efficienza, attenzione, cura e dedizione nei confronti di un paziente. I miei "naturali" timori insorti nel momento del ricovero, hanno lasciato immediatamente lo spazio alla fiducia e tranquillità per l'attenzione dimostrata da medici, infermieri e suore a tutte le problematiche riguardanti la mia salute. Sono stato curato con spiccata considerazione della "persona", accompagnata sempre dal sorriso sincero e confortante di tutti coloro che mi hanno assistito. Ciò mi ha consentito di affrontare il mio problema in modo sereno e fiducioso. Grazie, dunque, al responsabile e a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di urologia per avermi fatto toccare con mano che esistono delle realtà ospedaliere che funzionano così bene e dove, anche il più problematico dei pazienti, riesce a ritrovare il proprio benessere fisico e la speranza nell'efficacia delle cure mediche, quando somministrate con siffatti standard di alta qualità e massima soddisfazione del paziente. In particolare, al Dott. Pagliarella che mi ha seguito pazientemente di persona, vanno i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti per il prezioso lavoro da lui svolto.

Blocco renale, in paziente monorene, per calcolosi.
Elevatissima professionalità, competenza, serietà e tempestività nella risoluzione dei casi;
Notevole attenzione alla cura della persona e alla pulizia dei locali;
Spiccata umanità e disponibilità da parte di tutto il personale;
Presenza e conforto delle suore;
Alti standard di qualità.
Non riscontrati.

Reparto UROLOGIA: competenza e professionalità

Sono stato indirizzato in questo ospedale per un intervento di ADENOMECTOMIA PROSTATICA TRANSVESCICALE (ATV). Non conoscevo la struttura e in realtà avevo qualche perplessità in considerazione che a Roma grandi strutture sono sempre nominate per interventi specialistici (S.Eugenio, Umberto primo ed altri). Sono stato ricoverato per l'intervento il 12 giugno è dimesso il 20 giugno; dal primo giorno di ricovero ho capito che ero nel posto giusto, mi hanno spiegato esattamente a cosa andavo incontro, tutto lo staff chirurgico ha dimostrato sempre sicurezza e professionalità e rassicurazione ad ogni disturbo che si manifestava. Il reparto infermieristico e' sempre stato in grado di affrontare le emergenze, soprattutto nelle ore notturne; il servizio delle pulizie e' stato impeccabile; per ultimo anche i pasti sono stati serviti sempre in modo garbato e, per quanto in ospedale, anche di qualità. Ringrazio pertanto tutti, chirurghi, infermieri, addetti alle pulizie e alla mensa e alle suore che hanno la gestione dell'ospedale. Di nuovo GRAZIE.

Ipertrofia prostatica.
Alta professionalità e competenza.

Ottimo Pronto soccorso

Ho portato mia mamma di domenica presso il pronto soccorso dell'ospedale Vannini perché aveva difficoltà a respirare da alcuni giorni. Preparandomi a dover aspettare diverse ore, mi sono però ricreduta!!!! Non solo il dottore che c'era (Dr. Piccioni) è stato molto competente e professionale, ma l'ha visitata ed ha fatto la diagnosi praticamente subito!
Tutte le persone che hanno assistito mamma sono state veramente eccellenti.

Polmonite.
Competenza e professionalità del personale medico ed infermieristico.
Spazi ridotti.

Calore umano e competenza

Ho ricoverato mia madre ottantenne e cardiopatica in pronto soccorso per una frattura al femore. Mi trovavo a Roma in visita da parenti perchè mia madre ed io siamo residenti a Caserta e, nonostante le mie paure per la situazione generale, devo dire che ho avuto la fortuna di trovarmi in una struttura di eccellenza dove, oltre alla competenza ed alla professionalità, non mancano affetto e calore umano. Grazie a tutti e che dio vi benedica.

Frattura del femore in paziente anziano cardiopatico.
Competenza, professionalità e umanità.
Nessuno.

Reparto Chirurgia- Dr.ssa Lonardo

Vorrei segnalare una grande eccellenza all'interno di questa nostra tanto martoriata sanità pubblica, riscontrata nella persona del medico chirurgo Dr.ssa Lonardo Maria Teresa del reparto chirurgia del Ospedale Vannini di Roma.
Nella disavventura che mi è occorsa, a seguito di una caduta con la comparsa di un grosso ematoma alla gamba, sono stata fortunata ad incontrare un Angelo nella persona della Dr.ssa Lonardo, che si sta prendendo cura del mio problema seguendomi con competenza e tanta dolcezza nelle medicazioni chirurgiche, regalandomi ogni volta, oltre alla sua bravura, sempre e comunque un grande sorriso.
Grazie di cuore.
De Gregorio Francesca

Vasto ematoma infetto arto inferiore.
La professionalità unita ad una grande competenza e umanità.

Grazie Dott. Lorecchio

Grazie al Dott. Lorecchio mia madre, Bruna Caschili, ha avuto sabato un'assistenza ottima; ovviamente grazie anche a tutta l'equipe di infermieri e personale paramedico.

Fibrillazione atriale.
Assistenza; medici e infermieri di pronto soccorso.
Pochi posti disponibili.

Medicina Generale - dott. Belbusti

Sono rimasto profondamente colpito dalla grande umanità e professionalità dimostrata del Dottor Marcello Belbusti del reparto di Medicina Generale Dell'Ospedale Giuseppe Vannini di Roma.
Ringrazio sentitamente il Dottor Belbusti per aver curata mia madre, De Gregorio Francesca, ricoverata presso il suo reparto, risolvendo una difficile infenzione alla gamba, risolta grazie anche agli interventi di drenaggio effettuati dai Chirurghi da lui contattati, Dr.ssa Lonardo e dal Dottor Bianca, i quali si sono a loro voltasi sono adoperati con grande professionalità e competenza per fermare l'infezione.
Grazie ancora,
Raffaele Pepe

Drenaggio ematoma con infezione arto inferiore.
La assistenza.
La struttura vecchia.

Ortopedia: intervento per frattura scomposta

Mi sono trovato davvero molto bene. La qualità dell'intervento, nonostante la sua complessitá, ha ricevuto apprezzamenti da altri 4 ortopedici di zone diverse d'Italia. L'assistenza é stata davvero molto premurosa e paziente, ho apprezzato molto la preparazione degli infermieri e la cura delle suore. Pulizia accurata ogni giorno e cibo caldo e buono. Dopo 9 mesi di riabilitazione devo dire che loro hanno posto le basi per far sì che riuscisse tutto per il meglio e li ringrazio di cuore.

Frattura scomposta al piatto tibiale dovuta ad incidente in scooter.

Ginecologia ostetricia

Sono arrivata al pronto soccorso dell'ospedale alle 9.00 del mattino, in poco tempo mi hanno visitato e fatto sentire il battito del bimbo. Immediatamente è stato chiamato il ginecologo del reparto, che si è preso cura di noi. Sono stata ricoverata e nell'arco di pochi minuti mi hanno fatto una visita specialistica e un'ecografia. Alle 10.00 ero nel mio letto dove sono stata curata e coccolata dalle infermiere, disponibilissime anche in piena notte. I dottori Turco e Santomarco sono stati 2 angeli custodi. Oggi la mia gravidanza continua grazie anche alle loro cure scrupolose ;-)

Distacco della placenta - minaccia di aborto a 11 settimane.

Gastroenterologia endoscopia digestiva: eccellente

Mi sono sottoposta ad una gastroscopia e colonscopia, ero terrorizzata! Sono stata accolta con tatto e comprensione, medici e infermieri sono stati gentilissimi e rassicuranti. Non ho sentito assolutamente nulla, mi sono svegliata dalla sedazione sotto il controllo del personale. Tutto è organizzato alla perfezione: niente attese snervanti e molta attenzione al sostegno psicologico del paziente. Consiglio a tutti coloro che devono sottoposti a questi esami, di affidarsi con serenità alle cure dei medici e del personale.

Gastrite e colite.

Ginecologia Ostetricia tra i migliori di Roma

Sono stata seguita, come per la prima gravidanza, anche per la seconda dal dott. Santomarco, che consiglierei a chiunque perchè scrupoloso, competente e estremamente umano... Mi fido ciecamente di lui. Ho subìto un secondo taglio cesareo che, nonostante qualche complicazione, e' andato bene, il recupero e' stato velocissimo e la sutura perfetta.
Inoltre: assistenza durante e dopo ineccepibile, infermiere gentili, personale del nido disponibile e gentilissimo, come le ostetriche, che sono quasi delle mamme. Una nota positiva particolare merita il nido, diretto dall'ottimo dott. Cartolano, mio pediatra di entrambi i bimbi, medico estremamente competente e persona squisita. Ritengo il reparto di ginecologia e ostetricia del Vannini uno dei migliori di Roma.

Secondo parto cesareo.
Competenza, assistenza e umanità.
Difficoltà per chi vuole essere operato in intramoenia.

Ostetricia ospedale Vannini di Roma

Ho avuto i miei due bambini al Vannini con gravidanze ravvicinate ed entrambi con parto cesareo. Devo dire che, a distanza di tempo, valutando il mio caso mi posso ritenere soddisfatta dell'assistenza globale ricevuta prima e dopo i parti. Riguardo alla ferita, è praticamente sparita (!!!) nonostante io pensassi che 2 tagli cesarei mi avrebbero lasciato il segno (ho 41 anni). Avevo il terrore del parto cesareo (lo avrei evitato, ma il primo è stato d'urgenza), invece è andato tutto bene. Mi sono trovata bene anche durante le visite periodiche fatte ambulatorialmente nella stessa struttura. Quindi consiglio a chi si dovesse affidare alla struttura, di farlo con tranquillità, io sono infermiera e ho lavorato anche in area ostetrica e pediatrica altrove. Nel complesso ho trovato disponibilità e competenza. Se non fosse per mio marito, io farei tranquillamente anche un altro parto cesareo!!!

2 parti cesarei.

Ostetricia ginecologia

Ho partorito la mia bambina con un cesareo dopo aver fatto un travaglio e inizio di parto naturale, assistita con dolcezza-fermezza dall'ostetrica di turno e dalle infermiere. Il rispetto e la dignità della donna viene prima di tutto. Ho avuto un'assistenza post operatoria e una sutura chirurgica ineccepibili.
L'ostetrica mi è stata vicina la notte in cui dopo il parto ho avuto la febbre per la montata lattea; i medici e le infermiere sono stati sempre disponibili, solerti per ogni bisogno medico; l'ambiente è pulito, le puericultrici del nido di prima accoglienza sono dolcissime; tutto il personale è serio e competente.
La caposala Suor Sofia è un po' la "mamma" di tutte le neo mamme.
Grazie di tutto, ci vediamo spero presto per il prossimo bebè.

Parto cesareo.
Assistenza, pulizia, competenza, rapporti con i pazienti.

Cardiologia con UTIC- dott. Giannantoni

Mia madre in un aano solare è stata ricoverata e praticamente salvata per ben due volte da un edema polmonare legato a problemi di valvola aortica; è stata completamente rimessa in piedi e operata all'ospedale San Camillo, dove tutt'ora prosegue il decorso operatorio.

Edema polmonare con valvola aortica grave.
Competenza e professionalità di tutti i medici del reparto di cardiologia, in primis del dott. Giannantoni; assistenza infermieri e pulizia reparto.

Cardiologia e UTIC: angeli

I dirigenti medici dell'unità di terapia intensiva coronarica e tutto lo staff sono dei veri angeli. Io sono entrato in reparto il 10 maggio 2012, ed ero praticamente morto.. invece oggi posso raccontare la mia esperienza. grazie a tutti.

cardiologica.
UTIC.
nessuno (ho visto il resto dell'ospedale quando mi hanno dimesso).

Visita dermatologica dott.ssa Heuduck

Sono stata visitata dalla Dott.ssa Heuduck, dermatologa nell'Ospedale Vannini di Roma e non posso che essere soddisfatta dall'essere stata presa in cura da una professionista seria e competente tale. Dopo aver incontrato decine di dermatologi (anche in strutture note a livello nazionale) che non avevano la più pallida idea di cosa avessi, la Dott.ssa Heuduck dopo un'attenta visita mi ha dato la diagnosi e relativa cura.
Ancora grazie.

Marianna Piergallini

Rosacea acneica del volto.
Competenza.
Attesa e orientamento religioso.

Ostetricia e Ginecologia, ottimo reparto

sono stata seguita per tutta la gravidanza dall'ambulatorio di questo ospedale... ad ogni visita- e purtroppo 3 ricoveri per minacce di parto pretermine- ho trovato personale davvero preparato e sempre gentilissimo. ho avuto un parto spontaneo a 41 settimane con la rottura del tappo e contrazioni a distanza di 5 minuti da subito... il nostro piccolo è nato dopo 3 ore di travaglio, 3600 kg... con qualche difficoltà vi è stata provocata la rottura della clavicola nel piccolo (manovra ostetrica effettuata per evitare sofferenza fetale per un collo dell'utero troppo stretto), ma per fortuna in un mese si è saldata perfettamente. ringrazio tutto il personale della sala parto, del reparto di ostetricia ed il nido per la cura e la cortesia che si è mostrata.

parto naturale.
professionalità e gentilezza.

day hospital oncologico- dott. Pompili

Sono una persona che lungo il percorso della propria vita ha conosciuto un brutto male, ma allo stesso tempo ha avuto la fortuna di conoscere medici e infermieri veramente professionali!!! Continuo il mio cammino in questo ospedale, ma con un animo fiducioso grazie al personale del day hospital!!! Un grazie va al dott. Pier Luigi Pompili e al tutto il personale infiermeristico!!! GRAZIE.

oncologica.
professionalita' e gentilezza del personale.

Ginecologia ostetricia SPLENDIDA!

Per quanto mi riguarda sono tutti quanti straordinari!!!
Io dopo 2 anni di tentativi (nel cercare una gravidanza) sono finalmente rimasta gravida ma purtroppo il mio "angelo" non ha preso la strada giusta... ci penso sempre..
Sono arrivata all'ospedale Vannini mandata di urgenza dalla mia ginecologa...
Dal momento in cui ho messo piede in questo ospedale, sia io che mio marito siamo rimasti sorpresi.
Una cordialità indescrivibile.
Tutti quanti molto cortesi e gentili.
Semplicemente di una umanità rara.
Le infermiere SPLENDIDE, TUTTE QUANTE!!!
Migliore ospedale di Roma!!!
PS: prima di conoscere l'ospedale Vannini ero piu che certa che un domani, alla futura prossima gravidanza (speriamo il prima possibile) avrei partorito in una clinica privata. adesso ho cambiato idea..: andrò sicuramente all'ospedale Vannini.
Al mio avviso è il migliore ospedale di Roma e non solo.
COMPLIMENTI PER TUTTO QUELO CHE STATE FACENDO PER NOI PERSONE IN DIFFICOLTA'.
DI NUOVO UN SINCERO GRAZIE DI CUORE.
SIETE FENOMENALI!!!

GRAVIDANZA EXTRAUTERINA.
IL PERSONALE.

Pronto Soccorso unico

Il 22/01/2011 ho avuto un incidente domestico e sono statta accompagnata all'ospedale Vannini. Sono stata accolta immediatamente e nel giro di 40 minuti mi avevano già suturato e fatto le radiografie per controllo. Devo ringraziare tutti per la generosità e l'umanità nei confronti dei malati presenti e anche per la simpatia che in certi momenti aiuta. GRAZIE

punti di sutura per taglio da incidente domestico
il personale
attesa nell'androne

Ortopedia Traumatologia: Umanità e Professionalità

Mio nonno di recente ha subìto un intervento chirurgico presso l’Ospedale Vannini-Figlie di S.Camillo di Roma per la frattura del femore.
Giornalmente, facendogli visita, ho riscontrato in quegli uomini e donne che lavorano nel Reparto Ortopedia e Traumatologia una straordinaria professionalità e un non comune sentimento di affetto verso i malati.
L’infermiere che ti lascia una carezza, il portantino che nel servire il pranzo ti regala sempre un sorriso, la premura del personale medico nel prestare ogni tipo di assistenza mi hanno lasciato incredibilmente sorpreso.
Voglio, perciò, esprimere tutta la mia gratitudine e il mio plauso al personale medico e paramedico di quel reparto per quell’affetto cristiano che profondono verso i malati e per quell’amore con il quale giornalmente svolgono il loro delicato e difficile lavoro.

Frattura femore
Il Personale

PREPARATISSIMI AL DEA E IN UTIC

PROFESSIONALITA' E CORTESIA SIA IN PRONTO SOCCORSO CHE NEL REPARTO UTIC.

INFARTO
IL PERSONALE TUTTO
SPAZI

pronto soccorso

grazie a tutti gli infermieri e medici del pronto soccorso. Grande umanità e cortesia.

difficoltà respiratoria
infermieri e medici
locali troppo piccoli

Ginecologia

Purtroppo la mia gravidanza si è interrotta all'ottava settimana, ma lo sconforto e la tristezza dell'evento sono stati mitigati dalla grande umanità mostratami sia dai ginecologi che dalle infermiere del reparto ginecologia e ostetricia. Ringrazio quindi tutto il personale.

raschiamento (reparto ginecologia e ostetricia)
ottima professionalità e tanta umanità dimostrata dai dottori

Ginecologia ostetricia Isola felice

Premessa: da qualche anno mi trovo spesso per lavoro negli Stati Uniti, dove pago per avere copertura medica. A gennaio 2010 mi sono state diagnosticate delle cisti ovariche dermoidi bilaterali; la mia ginecologa americana aveva suggerito di operare in laparotomia e togliere cisti ed ovaie, data la mia eta’ (48 anni)!
A febbraio 2010 sono venuta a Roma, mia citta’ natale, e su suggerimento di un’amica ho contattato la Dott.ssa Rosella Cima.
La Dott.ssa Cima si e’ gentilmente offerta di dare un’occhiata ai miei esami e, dopo un consulto con il dott. Bonifante, mi e’ stato detto che avrebbero provato ad operare in laparoscopia e togliere possibilmente solo le cisti, e che solo una volta entrati, avrebbero realmente potuto vedere quale fosse la reale situazione e decidere sul da farsi.
L’operazione e’ stata fissata per il 14 aprile con ricovero il 13 per fare tutti gli esami.
L’umanita’ ed il rispetto dimostrati dalla dott.ssa Cima e dal dott. Bonifante in quel primo contatto mi hanno spinto a venirmi ad operare presso questa struttura ospedaliera anziche’ farmi operare negli Stati Uniti.
Come d’accordo, il 13 aprile 2010 alle 8 di mattina sono stata ammessa, mi e’ stato dato un letto in una stanza a due letti e ho iniziato il mio iter di paziente, analisi del sangue, ECG e raggi X al torace, eccetera. Il 14 aprile sono stata operata e il 16 dimessa.
Ci tengo a dire che la cortesia, la disponibilità, l’umanita’ e la professionalità dimostrata da tutto il personale del reparto sono state di grande supporto per un pronto recupero ed una veloce dimissione. Le infermiere, di ogni turno, sono accorse ad ogni chiamata con un sorriso sulle labbra indipendentemente dall’ora della chiamata, le portantine sono state gentilissime e attente a garantire il massimo livello di pulizia, i medici sono stati bravi ad intervenire e a preservare il piu’ possibile.

Penso che sia importante che eventuali pazienti abbiano modo di sapere che una cittadina italiana che avrebbe potuto farsi operare in America, dove chi puo’ cerca di andare a farsi curare, abbia deciso di farsi operare, nel suo paese natio, in una struttura pubblica, andando forse un po’ controcorrente. Posso dire che sono contentissima di aver avuto modo di incontrare un’isola felice nell’oceano della ‘mal’ Sanita’ pubblica italiana e che questa isola felice dovrebbe servire da esempio. Questa isola felice e’ stata resa possibile grazie alla grande umanita’ e professionalita’ che ho incontrato nel reparto di ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale Madre G. Vannini.

Cisti Ovariche Dermoidi
Professinalita', cortesia, ripetto, umanita' dimostrate da tutto il personale con cui sono entrata in contatto, dall'ammissione alla dimissione

Cardiologia Vannini

Ho 55 anni e l'altro mese ho avuto un infarto miocardico acuto nella zona più importante del cuore. Sono stato portato dall'Ambulanza del 118 all'Ospedale Vannini di Roma, dove sono stato trattato subito dal Personale della Cardiologia. Se adesso sono tornato alla vita di tutti i giorni lo devo soprattutto all'assistenza del Dr Proietti e del Dr. Musarò, che con grande professionalità e competenza mi hanno fatto un'angioplastica con uno stent in un punto importantissimo del cuore. Ringrazio "di cuore" anche tutti gli infermieri che si sono dimostrati gentili e comprensivi. Grazie, grazie, grazie.

Infarto miocardico acuto
Gentilezza
Professionalità
nessuno

Parto cesareo

Sono stata ricoverata al Vannini due volte: la prima via pronto soccorso per un globo vescicale alla 13esima settimana di gravidanza e la seconda per un taglio cesareo programmato alla 37esima.
in entrambi i casi mi sono trovata benissimo, sia il personale medico che quello infermieristico è disponibile, scrupoloso e umano.
sono stata seguita per tutta la gravidanza, ho fatto il corso preparto e i monitoraggi presso questa struttura che assomiglia molto più a una clinica privata che a un ospedale, non sono rigidi e per qualsiasi problema durante la gravidanza sono stata aiutata in maniera veloce e affidabile.
la cicatrice del mio cesareo è perfetta, più precisa di tante che ho visto eseguite da chirurghi plastici in cliniche private, il bimbo è stato assistito al nido ottimamente addirittura qualche giorno dopo la dimissione avevo un problema e non avendo ancora un pediatra sono tornata al nido e sono stati gentilissimi dandomi tutto l'aiuto di cui avevo bisogno.
non so gli altri reparti, ma ginecologia e ostetricia lo raccomando caldamente!!

gravidanza: ricovero per minaccia d'aborto 13ema settimana più taglio cesareo 37ema settimana
competenza e disponibilità del personale, pulizia, gentilezza, serietà e soprattutto UMANITA'
alcune stanze in ostetricia sono troppo affollate

Ottimo lo staff del Pronto Soccorso

Un ospedale con un pronto soccorso fatto di grandi lavoratori e medici molto umani.
Alta professionalità e grande senso umano.

Stanchezza cronica, senso di svenimento.

La mia esperienza con l'ospedale Vannini

Vorrei ringraziare tutti i sanitari, i medici e l'organizzazione della struttura. E' difficile trovare ai nostri tempi tanta umanità, specie quando si e' ammalati. Personalmente vorrei condividere la mia esperienza: ho trovato competenza e disponibilità nei medici prima e dopo il ricovero. Durante la degenza il personale sanitario e' stato sempre pronto a venirmi incontro per ogni mia esigenza, con il sorriso e sempre con professionalità, senza farmi sentire un peso.
La pulizia e' eccellente, le misure anti Covid vengono assicurate con grande serietà. Un ringraziamento particolare va a TUTTE LE SUORE che coordinano in modo speciale il funzionamento di ogni reparto con competenza, serenità e tolleranza.
Il vitto viene sporzionato nelle cucine di reparto e arriva caldo, in ciotole e piatti di ceramica e posate in acciaio sterilizzate e confezionate.
Ringrazio infinitamente con tutto il mio cuore la cura dell'anima con cui abbiamo condiviso preghiere, eucarestia e un sacerdote a disposizione per le nostre intenzioni di fede.
Un piccolo ma grande ospedale.
GRAZIE A DIO CHE CI SIETE.

Cisti ovarica enorme - ovariectomia.
Cisti epatica.

Ottima struttura pubblica

Sono andata diverse volte al Vannini per visite specialistiche, sia per me che per i miei familiari e poi ho tolto una banale cisti, ma il chirurgo e lo staff tutto sono stati molto cortesi e rassicuranti.
Questa è la sanità che vorrei per tutti.
Bravi!!!

Visita oculistica; visita chirurgica; asportazione cisti.

Due medici incompetenti al Pronto Soccorso

Mio padre da qualche ora accusava dolori addominali di medio-forte entità, decido di portarlo al pronto Soccorso del Vannini perchè in quello stato non l'avevo mai visto: gli viene assegnato correttamente un codice giallo e, in tempistica regolare, viene visitato in box chirurgico dal Dott. M. M. che dopo un'"attenta" visita lo dimette con diagnosi di gastroenterite.
Fino a questo punto nessuno sapeva che mio padre fosse afflitto da un blocco intestinale da ernia strozzata, diagnosi esatta avvenuta due giorni dopo, ma questo medico sul verbale ha scritto di aver effettuato tutte le manovre in "Esame Obiettivo" all'addome di mio padre, in cui si legge tra tutti "la peristalsi è presente e vivace" che in una occlusione intestinale non può essere tale!
Vabbè, riporto mio padre a casa fidandomi dei medici, ma non essendo completamente convinto poichè aveva ancora dolore, sia pure in misura minore, sicuramente per l'effetto dell'antidolorifico assunto.
Durante la notte però il dolore torna ad essere quello di prima e in tarda mattinata lo riporto al Pronto Soccorso, dove questa volta gli viene assegnato un codice verde. Dopo sei ore e mezzo di attesa, entriamo insieme nel "box medico" dove troviamo una giovane donna seduta che maneggia uno smartphone per due-tre minuti e poi ci chiede informazioni sulle condizioni di mio padre. A me sembrava fosse un'infermiera, con tutto il rispetto per quelle brave, gentili e preparate che ho trovato li e all'interno del reparto chirurgia, ma era una dottoressa. Di li a poco, con aria strafottente e maleducata, ci redarguisce rimproverandoci di aver dovuto risolvere il problema con il medico di famiglia: "Da ieri a oggi non cambia nulla, stessa situazione, ora si fa 3 ore qui per tornare a casa" e io le ho risposto che erano più di 30 ore che mio padre avvertiva dolore e non è mai successo essendo poi un anziano, magari potreste farli un'ecografia per avere un quadro completo e certo per la diagnosi. A quel punto si è irritata ancor di più, dicendomi:" L'ecografia la potete fare privatamente, per 40 euro venire al pronto soccorso, mah!". A quel punto io mi sono contenuto visto il contesto con mio padre sofferente, rischiavamo di essere cacciati se avessi risposto come avrebbe meritato... ma almeno si è degnata di alzarsi dalla sedia e dare una "palpatina" all'addome di mio padre. Sempre più scocciata, si siede nuovamente per inserire dati nella cartella clinica e ripete la frase "Per 40 euro". Insomma, il mio ottimo suggerimento non le era andato proprio giù. Dopodichè mi invita ad uscire dal box ed io lo faccio senza esitare. Dopo tre ore, finalmente al box di accettazione, una gentilissima operatrice mi dice che mio padre è in osservazione temporanea e posso raggiungerlo solo per qualche minuto.
Ritrovo mio padre su una lettiga in un ottimo reparto all'avanguardia adiacente il pronto soccorso, nel quale un paio di infermiere si mostrano disponibili, gentili e preparate alle mie ovvie domande sulle condizioni del mio caro papà. Cosa è successo? Mio padre, sedendosi sulla sedia a rotelle al termine della visita con la "eccellente dottoressa", sente un rilievo all'altezza dell'inguine che prima non aveva, lo dice a un infermiere che lo riferisce a un dottore che dopo averlo visionato ha disposto lo spostamento in "Osservazione temporanea". Il mattino successivo, in seguito a un esame diagnostico per immagini, è stato immediatamente trasferito in reparto di chirurgia dell'ospedale, dove nel pomeriggio viene operato d'urgenza per "Blocco intestinale da ernia strozzata".
Altre 24-48 ore in quello stato, mio padre sarebbe deceduto o costretto a un intervento in emergenza e chissà se sarebbe sopravvissuto e in quali condizioni si sarebbe ritrovato. Il blocco intestinale non risolto, porta a peritonite-setticemia, basti pensare che a mio padre è stato asportato anche un tratto d'intestino andato in necrosi.

Blocco intestinale da ernia strozzata (confusa con Gastroenterite).
Infermieri disponibili, gentili e preparati.

Ricovero per cura polmonite bilaterale

Sono stato ricoverato al "Vannini" per una ventina di giorni nel mese di Aprile 2023 a causa di una polmonite bilaterale con versamento pleurico.
Vorrei rilasciare una recensione sul personale di questo ospedale attribuendo, se mi si consente, dei voti.
Personale Medico: 10. Non posso entrare nel merito clinico perché non ho la necessaria competenza, però so perfettamente di essere stato guarito e di essere ritornato vivo a casa.
Personale Infermieristico: 6 sindacale. Buona percentuale di questo personale, forse perché troppo impegnata, non è attenta alle esigenze del malato. Per fortuna che anche qui, come in ogni spaccato di società, esistono delle brave persone.
Dottoressa di cui non conosco il nome: 10 e lode. Questa dottoressa, dopo che la polmonite finalmente stava regredendo, mi ha rivolto queste testuali parole: signor Ricci, andiamo verso la guarigione, sono veramente contenta. Questa seconda parte del discorso mi ha commosso, mi è anche spuntata una putriva lacrima, di cui nessuno si è accorto, neanche la dottoressa.
In questo posto di sofferenza, in mezzo alla sublimazione dell'ignoranza e alla scarsa empatia, queste parole mi hanno riportato ad una più equa valutazione delle persone: esistono ancora delle belle figure che rendono meno grama l'esistenza. Di questo sono grato alla dottoressa, cui rivolgo un augurio speciale per la sua professione.

Polmonite, versamento pleurico.

Ortopedia, frattura pilone tibiale

Sono stato operato con inserimento di mezzi di sintesi per la frattura del pilone tibiale il 21 settembre 2020. Dopo quasi 5 mesi mi ritrovo con un arto accorciato di due cm. e una frattura non consolidata.
Ho fatto per conto mio una Tac e si evidenzia lo scarso consolidamento. In ospedale mi dicevano che andava tutto bene...

Frattura pilone tibiale.

Reparto medicina generale

Hanno ricoverato il mio papa’ prima al dipartimento di cardiologia per una infezione al cuore. I dottori e gli infermieri sono stati eccellenti con papa’ e con tutti noi della famiglia, sapendo che papa’ stava morendo per un cancro al polmone. Poi la decisione dopo 5-6 giorni da parte del primario di portarlo nel reparto di ‘Medicina Generale’ per le altre complicanze dovute al cancro. Pensavamo che questa fosse una giusta decisione, e che in quel reparto lo avrebbero seguito per bene senza alcuna sofferenza fino alla fine, ma non e’ stato cosi’.
Prima di spiegare e andare oltre, premetto che prima di questo ospedale ne abbiamo visti tanti a Roma, ma questo e’ il peggiore per quanto riguarda il reparto di ‘Medicina generale’.

Struttura in generale: il reparto di ‘Medicina Generale’ dell’ospedale Vannini e’ una struttura vecchia. I letti, la luce, i bagni, l’arredamento e ogni apparecchio elettrico ecc. sembra essere uscito da un film in bianco e nero. La stanza in cui hanno messo papa’ era piccolissima con tre letti. A malapena riuscivamo a visitare mio padre assieme ad altri visitatori degli altri due pazienti... dovevamo fare a turno per muoverci tra i letti! Tra l’altro, il letto di mio padre era attaccato ad un lato al muro, per cui potevamo abbracciarlo e stargli vicino solo da un lato del letto, solo quando si faceva a turno con i visitatori del paziente vicino. Cosa che non vorresti che succedesse a nessuno che ha poche ore di vita. Non c’e luce nel bagno e neanche la carta igienica o un minimo di sapone. Dovevamo provvedere noi del sapone, carta clinex e disinfettante per la pulizia di mio padre.

Dottori: se ricordo bene ci sono 3-4 dottori che curano i pazienti del reparto. Ma il problema e’che loro sono presenti solo nei turni di visita della mattina e all’orario di visita (spesso non seguito). Per cui in casi di emergenza non ci sono dottori presenti e gli infermieri devono chiamarli – e a volte ci mettono un po’ ad arrivare e non e’ detto che siano gli stessi dottori della mattina. Solo un dottore del reparto e’ stato ‘umano’ con noi, sapevamo la situazione di papa’, e lui ci diceva esattamente i risultati delle analisi. Gli altri invece non ci dicevano le risposte delle analisi e avevano tutti la stessa risposta “ormai e’ inutile fare di piu’’. Eravamo coscienti che stava morendo. Ma questa risposta veniva da domande fatte da noi su come farlo muorire per bene, senza alcuna sofferenza, o senza farlo morire di fame. Ho chiesto varie volte insistendo di dargli qualche sostegno nutritivo, perche’ ormai non riusciva piu’ a mangiare..solo dopo 4-5 giorni di astinenza dal cibo gli hanno dato una flebo di sostanze nutritive. Stessa storia per l’antidolororifico. Papa’ soffriva e non riusciva a dormire da giorni, ed era in totale agonia – una cosa assurda- solo dopo tre giorni di insistenza da parte nostra gli e’ stata somministata la morfina. Perche’ cosi tanto tempo per queste cure? Perche’ dovevamo insistere noi? Non ci devono pensare i dottori a questo? Una totale assurdita’, e sinceramnte mi sono sembrati totalmente estranei nel sostenere questo tipo di situazione.

Infermieri: eccellenti. Ci sono stati vicino tutto il tempo. Hanno fatto di tutto per farlo stare meglio, nei limiti che potevano.

Orari di visita: sono molto ridotti, pochissime ore al giorno. Ogni giorno all’ora del pranzo e della cena la caposala suora obbliga a far entrare solo una persona per essere presente con il paziente. Mio padre aveva poche ore di vita e soffriva come nessuno di noi immagina. Ho combattuto varie volte per rimanere di piu’ con lui assieme a mia madre, anche fuori dall’orario visite. D’altra parte non facevamo altro che sederci accanto a lui e tenergli la mano per quando aveva i dolori piu’ forti.

Benedizione: l’ospedale vannini e’ un opedale cattolico ma e’ anche pubblico, e come tale dovrebbe rispettare le religioni o scelte altrui. Una delle ultime sere io e mia madre stavamo accanto a papa’ che stava malissimo ed eravamo completamente esauste. Il prete assieme alla caposala sono entrati e hanno fatto a papa’ una benedizione. Ora papa’ non era cattolico, io e mia madre eravamo estremamente vulnerabili quella sera, per cui non avevamo piu’ le forze di fare o dire nulla per fermarli. Per molti questo fare del prete e della suora puo’ essere considerata come una violenza ai propri diritti. E penso che in molti – di qualsiasi religione o no- sono d’accordo con me.

Pulizia: la pulizia e’ molto frequente – raggiungendo anche 5 volte al giorno. Dovevamo ovviamente uscire ed aspettare 20 minuti che si asciugasse il pavimento e nel frattempo tutte le finestre delle stanze erano spalancate con una corrente d’aria assicurata. Peccato che in giardino, sui balconi e scale esterne ci sia un deposito infinito di sterco di piccione.

Altro: una cosa che ci ha sconvolto e’ l’uso di legare le mani dei pazienti alle briglie del letto per evitare che si alzino o si muovano troppo.

A questo punto sarebbe bello se il reparto di “medicina generale” ci fosse piu umanita’ e rispetto da parte di dottori e caposala per i malati terminali e per una loro morte piu’ serena e piu’ comprensione e sostegno verso i parenti.

Cancro fase terminale.

Ambulatorio cardiologia

Il 25 marzo us. effettuata una prima visita cardiologica. Personale della reception di reparto maleducato e scarsamente collaborativo.
Il medico completamente disinteressato al paziente. Visita (compreso ECC) circa 7 minuti. Nessuna richiesta di anamnesi, nessuna misura pressoria, neanche lettura del supporto informatico relativo ad analisi precedenti. Mi sono chiesto se l'uomo di fronte a me fosse realmente un cardiologo!

Controllo cardiocircolatorio.

Chirurgia Oncologica - Peccato di presunzione?

Una mia parente è stata ricoverata al Vannini per insorgenza di ittero ad aprile scorso. Dopo una prima valutazione ecografica che riscontrava la presenza di calcoli alla colecisti, sono iniziati gli approfondimenti, sicuramente eseguiti nel rispetto delle "linee guida", quindi TAC e colangio RM che hanno portato alla diagnosi di cancro al pancreas e alla conseguente necessità di procedere ad una duodenocefalopancreasectomia. Premesso che si tratta di una delle operazioni più complesse e che, anche in caso di esito positivo, il tasso di sopravvivenza dei pazienti a 5 anni è veramente esiguo, dopo sette ore di sala operatoria è stata verificata l'inoperabilità... Forse una riflessione sull'opportunità di operare si sarebbe dovuta fare prima dell'intervento: in sede operatoria sono state riscontrate delle complicanze che a quanto pare gli esami preliminari non avevano riscontrato (???), ma è possibile pensare che una paziente di 76 anni, affetta da una forma tumorale che normalmente lascia ben poche speranze, sia in grado di sopportare un simile intervento eseguito in una struttura sicuramente non di eccellenza per questa tipologia di casi? Dopo l'intervento è iniziato infatti il calvario che si è concluso, nell'ultimo ricovero cui è stata purtroppo sottoposta (purtroppo chiamando l'ambulanza non è possibile scegliere la struttura ospedaliera che è determinata dalla zona di residenza) con l'INTUBAZIONE, quindi il protrarsi forzato dell'agonia grazie alla respirazione meccanica... Chiunque ha la sfortuna di doversi documentare su questi argomenti capirà sicuramente cosa intendo dire. L'accanimento terapeutico non sempre finisce sulle prime pagine dei giornali. Certo è che determinate patologie andrebbero affrontate con adeguata serietà e in centri adeguati. E avrei molto altro da raccontare...

Cancro al pancreas.
Superficialità di valutazione

Pronto Soccorso

Sono andato al PS per una cisti infiammata e mi hanno dato un antibiotico, Macladin 500, per una settimana, dicendomi che la cisti o sarebbe esplosa, o si sarebbe riassorbita. Dopo una settimana invece effetti zero, così sono tornato e mi hanno detto che dovevo prenotare una visita chirurgica. Al primo accesso, il dottore mi aveva detto che se la cisti non fosse stata infiammata, me l'avrebbe potuta incidere, poi dopo una settimana la versione cambia e lo stesso sostiene che mi aveva detto di fare una visita chirurgica... Poteva dirmelo una settimana fa, senza farmi perdere tempo e far infiammare ancora di più la cisti. Non lo consiglio come pronto soccorso, perché pensano solo a mandare via i pazienti.

Cisti infiammata.

Esperienza in pronto soccorso

Arrivo con dolori atroci al pronto soccorso.
E' tutto tranquillo, mi fanno una puntura dopo un po' e mi mandano a fare le lastre.
I dolori sono come prima.
Mi dicono che "tra 3 ore arriva l'ortopedico per la visita" e di aspettare lì.
Io dico "certo che aspetto" e mi metto su una sedia libera, dove accuso dei brividi di freddo che mi fanno saltare.
Chiedo un lenzuolo o una coperta, ma ricevo solo rifiuti, mi dicono che non ci sono coperte nè lenzuola.
Ma dico: tra una decina di persone del personale, nessuno si poteva degnare di salire su in ospedale a prendere una coperta?
Avendo l'operazione alla clavicola il giorno successivo e non potendo permettermi il lusso di ammalarmi, decido di chiamare il taxi e di ritornare a casa.

Sciatica; frattura clavicola.
1 2 3