Ostetricia e Ginecologia Niguarda

4.4

1 2 3 4

Il mio angelo

Un anno fa mi trovavo al Niguarda per un intervento d'isterectomia, dovuta all'endometriosi.
Oggi sto bene, in ospedale mi sono trovata benissimo, assistita in maniera meravigliosa da un personale molto preparato. In particolare, ancora oggi devo RINGRAZIARE il DOTT. ANDREA PASINI per aver diagnosticato la malattia, cosa che tanti suoi colleghi hanno sempre sottovalutato.
Grazie ancora a lui per avermi guarita. ELENA POLETTI

endometriosi.

Perfetto :D

Bravissimi i medici.
Bravissimi gli anestesisti.
Bravissime e gentili le infermiere e ostetriche.
Ho provato tutti i parti "possibili" normalmente e devo dire che in tutti e 3 i casi mi sono trovata benissimo :D
I medici sono veramente bravissimi.

3 parti: 1 con induzione ed epidurale - 1 naturale - 1 cesareo gemellare.

ostetricia a niguarda: ottimo

Ottimo da tutti i punti di vista.
Professionalità e cortesia.
Qualche problema organizzativo nella gestione degli ambulatori da migliorare.

gravidanza a rischio.

Parto

Ho trovato tutto il personale veramente molto disponibile. tutti molto competenti. grazie di cuore al dott. Merati. Io abito in provincia di Varese e ho dovuto partorire al Niguarda perchè era la struttura più affidabile, direi la migliore per il problema che avrei avuto dopo il parto. la mia bimba appena nata doveva essere messa in terapia intensiva a causa di una gravissima cardiopatia, e in un secondo momento è stata operata.
Ringrazio le ostetriche che sono state degli angeli (un grazie particolare a Carla della sala parto). La mia piccola sarà fiera di essere nata sotto il cielo di milano e, se dovessi avere un altro bimbo, sarà sicuramente a Milano.

Parto a termine con cesareo.

Sindrome di Rokitansky

Per la precisione non sono mai stata ricoverata nel reparto (degenza) di ostetricia ginecologia del Niguarda, ma sono in cura dal prof. Antonio Zarrelli e devo dire che è il massimo: solo per il fatto che c'è lui l'ospedale ne guadagna in prestigio...

Sindrome di Rokitansky.

Partorire a Niguarda

Ho partorito a maggio in questo reparto e sono stata assistita in maniera ottima. Un grazie di cuore all'ostetrica che mi ha seguita, Adriana, competente e rassicurante!!.. e al Dott. Ragusa che mi ha assistita durante tutta la gravidanza. Un grazie anche dalla piccola Alice!

Ottimo reparto

Ho partorito 2 volte a Niguarda ed in entrambi i casi ho avuto un'ottima assistenza e non mi sono trovata per niente spaesata dopo, anzi: le infermiere della neonatologia le ho trovate molto competenti ed attente, ho posto molte domande ed ho avuto altrettante risposte.... Non posso dirne che bene, sono stata seguita da un fantastico ginecologo (dott. Mapelli) e mi sono trovata altrettanto bene in reparto.

Parto.

Professionisti eccellenti ma poco umani

Bravissimi per il parto, ma male il dopo-parto perchè non c'è integrazione tra ostetricia e la vicina neonatologia quindi ti senti completamente abbandonata. Nessuno ti aiuta o ti dà consigli per l'allattamento e se sei alla prima gravidanza ti senti veramente un pesce fuor d'acqua. Fatto il bambino, cavoli tuoi. A parte questo dal punto di vista professionale sono eccellenti, in caso di problemi seri sono i migliori, ma sottovalutano molto forse troppo l'aspetto umano.

Pessima esperienza

Pessima esperienza, ho pagato 180 euro per 15 minuti di visita, non ho ricevuto risposte, la visita non è stata completa, ginecologo sbrigativo. Il referto finale non è coerente con quello che mi è stato riferito a voce dal medico stesso. Sconsiglio fortemente per chi presenta questa patologia.

Endometriosi.

Isterectomia laparotomica

Sono stata operata dal dott. Bignardi, che mi ha asportato in laparotomia un utero di 2,5 kg. e molti fibromi presenti sul peritoneo e altre sedi. Intervento molto lungo e complesso. Per il dottor Bignardi posso spendere solo belle parole: persona umile, umana, in grado di rassicurare le pazienti e metterle a proprio agio. A ciò si unisce una grande competenza clinica ed abilità chirurgica.
E' andato bene anche il post operatorio, con molto meno dolore di quanto mi aspettassi.
Un grande grazie al dottore e a tutto il suo staff.
Tutta la degenza è stata più che eccezionale. Tutti in reparto sono preparati, premurosi e attenti. Il paziente non è mai lasciato solo.

Isterectomia laparotomica.

Gravidanza e parto

Sono stata seguita per tutta la gravidanza dagli ambulatori di questo ospedale; inizialmente dall'ambulatorio ostetrico per gravidanza fisiologica, successivamente da quello delle gravidanze a rischio per diabete gestazionale. Nonostante qualche ritardo per alcuni appuntamenti, in entrambi i casi ho trovato personale competente. Ho partorito ad Aprile 2022, esperienza meravigliosa grazie alle ostetriche e all'anestesista presenti in due turni diversi, in primis all'ostetrica Silvia che, con grande competenza, professionalità e dolcezza ha accompagnato me e il mio compagno a conoscere il nostro piccolo.
Esperienza ottima anche durante la degenza grazie alle ostetriche, alle puericultrici, agli Oss e al simpatico personale delle pulizie.

Diabete gestazionale e parto naturale.

Male il post parto

Parto ok, medico in sala parto e ostetriche veramente competenti e gentili.
Lo stesso non posso dire del post parto, che è stato traumatico a causa infezione: mi sono trovata malissimo con medici e infermieri, comunicazione praticamente assente, mi hanno fatto esami su esami per una settimana senza spiegarmi esattamente cosa accadeva. Mi hanno addirittura "prelevata" dalla mia stanza in barella, per effettuare una RX e nessuno si è degnato di avvisarmi.
Ho fatto presente che ero allergica ad un determinato farmaco e la dottoressa alle dimissioni mi ha prescritto quel farmaco! Evidentemente non leggono nemmeno con attenzione la cartella dei pazienti.
Inoltre il nido del Niguarda è PESSIMO e assente. Rispetto e comprensione zero, totale mancanza di tatto nei confronti delle mamme e incompetenza per quanto riguarda il supporto con l'allattamento. A mai più.

Dottor Meroni medico straordinario

Sono appena stata operata in laparoscopia dal dottor Mario Meroni per mioma uterino, cisti endometriosica ed adenomiosi.
Operazione riuscita perfettamente, nessun dolore postoperatorio, il giorno dopo camminavo già tranquillamente.
Il Dottor Meroni mi ha seguita fino all’intervento, a cui ero arrivata molto spaventata, tranquillizzandomi e calmando ogni mio timore fino all’entrata in sala. Un medico straordinario e di un’umanità incredibile.
Un grazie speciale anche all’anestesista, dott.ssa Gabrieli, che mi ha ascoltata, spiegato tutto e fatto fare un sonno sereno senza strascichi e senza dolori al risveglio; è anche venuta a trovarmi in camera. Ero ricoverata nel reparto libera professione, ringrazio due infermieri, Salvatore e soprattutto Giuseppe, molto competente, presente e gentilissimo. Dagli altri infermieri sinceramente mi sarei aspettata più attenzione e più presenza..
Consiglio al 100% il dottor Meroni e la sua equipe, una vera eccellenza.

Miomectomia, endometriosi, adenomiosi.

Translucenza Nucale

L'ecografia in sè, translucenza nucale alla prima gravidanza, non e' stata neanche male.
Il medico mi ha dedicato del tempo anche per registrare il cuore dato che, causa emergenza sanitaria, il papa' non era potuto entrare.
E' stata pero' per alcuni minuti al suo cellulare, sia appena entrata io che durante l'ecografia in sè.
Pagando 113 euro, essendo dentro da sola e ascoltando il cuore del mio bimbo per la prima volta, avrei preferito qualcosa di meglio.
Purtroppo non conosco il nome di una delle infermiere fuori dallo studio, sgarbatissima.

Ecografia con translucenza nucale.

Costa il migliore

Costa il migliore.
Nel 2017 sono stata seguita dal Dr. Michele Costa.
Gran medico e grande uomo, tanto sensibile dolce quanto schietto e freddo.
Un medico che lavora con passione.
Mi sono trovata benissimo, è disponibile, attento, professionale; è un uomo che ti dà fiducia.
Lo consiglio a tutte.
Altra persona valida, professionale, brava, dolce e con passione è la Dott.ssa Paola Corbella.

Gravidanza in trapiantata di cuore.

Non tutti sono uguali

Mi sto facendo seguire al Niguarda per la mia prima gravidanza, nonostante non sia comodissima visto che abito in porta Venezia.
Mi sta seguendo il dottor Roberto Merati, devo dire che è molto attento, competente e soprattutto una persona molto seria e umana.
Mi è capitato, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, di fare una visita con la dott.ssa Serafini e purtroppo non posso dire sia stata la stessa esperienza: la dottoressa era alquanto stizzita, addirittura si è permessa di farmi la paternale perché i miei referti non erano in ordine cronologico (premetto che non ero
neanche tenuta a portarli visto che loro dovrebbero averli al pc tramite fascicolo sanitario); inoltre non si è neppure alzata dalla sedia per visitarmi, ma ha lasciato che l’eco la facesse una ragazza giovane con cui comunicava dietro la tendina. Tra l’altro entro e la prima domanda che mi pone è cosa dovessi fare. Io le spiego che avevo la visita col ginecologo che mi stava seguendo, che appunto non può causa coronavirus, e lei si innervosisce perché non ho dato una risposta precisa. Ma io dico, apri il pc, no? Ma poi se una sta pagando 180 euro a visita, forse si aspetta che le indichino tutto il percorso...
Ad ogni modo, non vorrei fare la visita con lei un’altra volta.

Gravidanza.

Cesareo programmato, con imprevisti...

Ad agosto 2018 ho effettuato un parto cesareo programmato. Tutto sembrava andare per il meglio finché i medici (la dottoressa Loi e un'altra di cui non ricordo il nome) si sono accorte che non riuscivano a far uscire mio figlio perché (a loro dire) avevo degli addominali iper sviluppati. Per farlo nascere hanno dovuto tagliare parte dei miei muscoli addominali e usare una ventosina. Ho trovato il tutto alquanto strano perché si trattava di un parto cesareo (per giunta programmato) e in precedenza non avevano riscontrato alcuna anomalia. Inoltre avevo dovuto trascorrere gli ultimi 8 mesi a riposo assoluto essendo una gravidanza a rischio, quindi dubito che i miei addominali fossero così tonici. A distanza di un anno ho ancora la pancia cadente.

Parto con cesareo programmato.

Isterectomia in laparoscopia

Presenza di un fibroma di 15 cm. più miomi multipli. Operata il 29 marzo 2019. Perfetta isterectomia in laparoscopia, nessun effetto collaterale nel post operatorio, ottima convalescenza (a parte gli ovvi dolori dei primi giorni).
Un grande plauso all'equipe, per la tecnica, l'abilità, l'impegno: temevo il taglio da laparotomia, è stato bellissimo risvegliarsi coi "buchetti".

Fibromi uterini.

Parto

Ho partorito a fine dicembre al Niguarda e l'esperienza è stata ottima. La mia era una gravidanza a rischio per diabete gestazionale e ho avuto un'ottima assistenza.
Dovessi avere un secondo figlio, sceglierei sicuramente ancora questo ospedale. Un grazie speciale all'ostetrica Stefania B., che mi è stata vicino tutto il tempo: un vero angelo!

Gravidanza e parto.

Parto

Ho avuto le contrazioni preparatorie per un mese, superato il termine di scadenza del parto e rotto tappo mucoso, nonostante tutto mi rimandavano a casa. L'ennesima notte, dopo il solito controllo in cui mi stavano per rimandare a casa, dicendo che sarebbe ancora stata lunga, è passato il primario. L'unica mia fortuna. Ore dopo cesareo d'urgenza. Ci ha salvati in tempo.
Mio figlio è nato con un nodo vero all'inizio del cordone ombelicale. Non vi dico dopo. Io mi sono svegliata dolorante alle 3.00 di notte ed è stato il mio compagno a portarmi il bambino in camera alle 6.00 del mattino, perché non c'era nessuno disponibile. Infermiere che trattavano male e che ti "saltavano letteralmente addosso" per vedere se l'utero rispondeva bene. Le lacrime che mi sono fatta non lo potete immaginare. Solo il reparto pediatria lo promuovo.

Parto cesareo di urgenza.

MIOMECTOMIA

Mi sono affidata alle sapienti mani del Dr. Meroni. Ho consultato una miriade di ginecologi, ma lui è stato l'unico ad infondermi quella tranquillità e sicurezza che non si studia sui libri, pur mettendomi di fronte ai rischi oggettivi dell'operazione. Ho affrontato così l'intervento, una miectomia durante la quale mi sono stati asportati miomi per 1,5 Kg. di peso. Un grazie particolare anche all'anestesista, a tutto il personale di sala operatoria, agli infermieri e a tutto il personale di assistenza.

MIOMI MULTIPLI.

Fibroma uterino di 10 cm. e polipi endometriali

Ringrazio immensamente il Prof. Meroni Mario per la sua competenza, per avermi tranquillizzata, per la sua professionalità e bravura chirurgica.
Ringrazio inoltre la dr.ssa Gandini, il dr. Ragazzi e tutti gli infermieri del reparto. Grazie.

Fibroma uterino di circa 10 cm. e polipi endometriali.

Amnioriduzione e valvuloplastica in utero

Professionalità e tanta umanità del personale. Fantastica la dott.ssa Corbella, molto preparata ed infinitamente dolce.

Complessa malformazione cardiaca fetale.

Minaccia d'aborto 7 settimane - pronto soccorso

Mi sono recata al pronto soccorso per perdite molto abbondanti alla 7+0 e, dopo qualche ora di attesa, vengo visitata di fretta e mi viene detto con molta freddezza che stavo avendo un aborto spontaneo, che il battito del feto non si sentiva più e che ho la fibrosi uterina. Non posso descrivere i sentimenti di quel momento, ero distrutta e ho ricevuto un trattamento pessimo. Il giorno seguente vengo visitata dalla mia ginecologa privata e si scopre che non si trattava di aborto, ma di una forte minaccia e che la fibrosi non era altro che un'area di distacco!!! Dopo 5 giorni ho perso comunque il mio bambino, ma quel giorno ho avuto un grande trauma..

Minaccia d'aborto.

Parto naturale con induzione

Anche se ormai e' trascorso piu' di un anno,
desidero ringraziare di cuore tutto il personale del reparto di ostetricia che mi ha permesso di abbracciare il mio piccolo tesoro Francesco solo dopo 7 ore di travaglio, reso molto piu' sopportabile da epidurale.

Un abbraccio forte ad Adriana e Marta, che con la loro cura e attenzione mi hanno accompagnata alla nascita, e a Ilaria, che ha fatto nascere mio figlio e me l'ha posto in grembo.

Da ultimo, un pensiero e ringraziamento special al Dott. Merati, che con la sua professionalità e attenzione alle mie domande mi ha permesso di vivere una gravidanza molto serena!

Conservo sempre un ricordo meraviglioso!

PARTO ALLA 42° SETTIMANA con INDUZIONE.

Visite in gravidanza

Ieri 10 Novembre sono stata in ambulatorio per fare la visita di controllo ginecologica, sono alla 32° settimana di gestazione. Appuntamento alle 10.30, sono stata chiamata alle 12.25 e quando sono entrata sono stata trattata con superficialità dalla dottoressa Pisoni.
Ho chiesto informazioni sugli esami da dover avere al momento del parto e la maleducata dottoressa mi ha risposto chiedendomi se volessi prescrivermi io stessa gli esami, che ormai tutte arriviamo e pensiamo di sapere tutto noi; ha sbagliato a mettermi le ESENZIONI CHE MI SPETTANO così ho dovuto pagare le visite.. (sono portatrice sana di Epatite B, ho un mioma uterino ed è la mia prima gravidanza e vorrei avere la possibilità di fare domande e avere risposte sui miei dubbi senza aver paura di essere presa per una stupida)...
IO HO ASPETTATO 2 ORE per fare una visita ed essere trattata in quel modo, da chi DOVREBBE amare il suo lavoro e svolgerlo con professionalità. Mi ha reso davvero molto nervosa e penso che una donna in gravidanza dovrebbe essere messa a suo agio ed essere tranquillizzata, soprattutto in un ospedale di grande fama!!
Mi era capitato un mese fa, sempre controllo ginecologico, di aspettare ad entrare per la visita con il Dott. MERATI ROBERTO e quando sono entrata si è scusato per l'attesa ed è stato GENTILISSIMO e DISPONIBILE..
Io capisco la giornata no e il fatto di sentirsi fare le stesse domande tutto il giorno, ma questo è il suo lavoro!
Ho chiesto espressamente di non essere più visitata da lei.
I MIEI VOTI SONO RIFERITI AL MIO COMMENTO OVVIAMENTE!!

Gravidanza con mioma uterino in gestante portatrice sana di Epatite B.

Il mio grazie speciale va alla dott.ssa Di Luzio, un medico estremamente competente con una professionalità eccellente che è, inoltre, una persona umana e disponibile. Per prima ha capito che il carcinoma ovarico e la carcinosi peritoneale che mi avevano diagnosticato, attraverso due tac e una risonanza magnetica, in realtà erano due cisti ovariche dermoidi con numerose aderenze addominali; il tutto con una sola ecografia. L'intervento eseguito in data 03/09/2015 dall'ottimo dott. Sambruni ha confermato la diagnosi della dott.ssa Di Luzio. Ringrazio anche la dott.ssa Di Piazza che si è presa cura di un'infezione che si è creata sotto un punto di sutura e che mi provocava parecchio dolore. Un grazie anche a tutto il personale infermieristico e ausiliario del reparto degenze di ginecologia.

Asportazione cisti ovariche e rimozione aderenze.

Laparoscopia operativa per togliere i fibromi

Vorrei aggiungere anche io la mia esperienza positiva nel reparto di ginecologia del Niguarda.
Nonostante la tanta paura, ho fatto la laparoscopia operativa per togliere dei fibromi ( premetto che ho fatto 1000 km. per raggiungere questo ospedale, essendo pugliese). Vorrei ringraziare di cuore il dott. Tommaso Bignardi, una persona umana e professionale, capace nel suo lavoro che è riuscita a trasmettermi subito molta fiducia e tranquillità, è davvero un medico adorabile.
Ringrazio il prof. Meroni e la dott.ssa Gandini e tutti gli infermieri che fanno il loro lavoro con passione.
Mi sento di consigliare questi medici e questo reparto a tutte quelle donne che come me affrontano il problema dei fibromi.

Fibromi multipli.

Esperienza molto positiva

Finalmente posso aggiungere anch'io i miei complimenti a una lunga serie di note positive per questo reparto. Nonostante la complessità dell'intervento e la mia grande paura (questo e' stato il mio primo ricovero per intervento chirurgico) e' andato tutto bene e non posso che ringraziare il Dott. Meroni per l'attenzione e per aver accettato la sfida di un intervento non facile (rimossi ben 30 miomi!). Mi sento di ringraziare anche tutto il personale infermieristico e i volontari che hanno una parola di conforto per tutti. Sicuramente da consigliare e promuovere.

Miomectomia multipla.

Prof. Meroni eccellenza

Un ringraziamento di cuore al grandissimo Prof. Meroni, che mi ha effettuato un intervento molto complesso, ed anche al Dottor Sambruni, che ha contribuito all'intervento, nonchè a tutti gli infermieri, in particolare al sig. Giuseppe. Grazie di cuore a tutto il meraviglioso reparto.

Isterectomia.

Parto Naturale

Ho partorito all'Ospedale Niguarda di Milano e desidero ringraziare il Dottor Andrea Pasini che mi ha seguito con grande professionalità, competenza e umanità durante i nove mesi della gravidanza, sempre reperibile in caso di problemi, ansie e dubbi.
Un sentito e caloroso grazie alla meravigliosa ed espertissima ostetrica Raffaella Bienati che con musica rilassante, aromaterapia, massaggi e tanta tanta pazienza mi ha accompagnato nelle ore di travaglio e parto.
Segnalo la presenza in sala parto del medico anestesista che con sollecitudine ha domandato se volessi fare l'anestesia epidurale (non l'ho fatta, ma sicuramente è molto positivo che sia stata proposta poco dopo il mio arrivo).
Durante la degenza, sia io che la bimba siamo state costantemente ed ottimamente seguite dal personale ostetrico e del reparto di neonatologia.

Parto Naturale.

Esperienza negativa

La mia esperienza all'ospedale Niguarda è stata negativa. Non posso dire nulla per quanto concerne la competenza della dott.ssa Di Luzio che mi ha fatto l'ecografia, ma molto potrei dire per la sua collega, la dottoressa che quel giorno doveva farmi l'isteroscopia, di cui non conosco il nome ma che ricorderò sempre per la sua totale mancanza di umanità, la scarsa dose di pazienza e il poco garbo, per non dire altro.. Sono andata via senza aver fatto l'esame perchè invece di rassicurarmi, dal momento che ero molto impaurita, la dottoressa mi urlava dicendomi che le stavo facendo perdere tempo e che dovevo decidere in due secondi praticamente.
LO CONSIGLIO LO STESSO IL REPARTO, PERCHè SO CHE GLI ALTRI MEDICI NON SONO COME LE DOTTORESSE CHE HO AVUTO LA SFORTUNA D'INCONTRARE.

Polipi endometrio.

Esperienza personale

I primi del mese di dicembre 2012 sono stata visitata dal Dr. Roberto Anelli, matricola 81444. Il suddetto medico ha effettuato su di me il controllo ginecologico, eseguito il Pap test ed il prelievo citologico per Pap test con modi estremamente sbrigativi, come se avesse voluto liberarsi al più presto di una noiosa incombenza. Inoltre il Dr. Anelli ha dimostrato poca professionalità, assoluta mancanza di tatto e scarsa umanità, perchè mi ha fatto sentire dolore come non avevo mai sentito in altre visite del genere.
Pertanto affermo che non ripeterei assolutamente un'esperienza del genere.
Segnalo quanto sopra nell'interesse della collettività delle pazienti e nell'interesse del buon nome del Reparto di Ginecologia di questo Ospedale, di cui conosco l'eccellenza e la competenza essendo già stata visitata da altri specialisti con ottimi risultati.
f.to Annunziata Fradella

Controllo periodico ginecologico. Pap test. Prelievo citologico per Pap test.

Grazie dott. SANGUINETTI e staff tutto

Sono stata operata il 13/9/2012 per una cisti ovarica di 9 cm. che mi ha compromesso tuba dx e ovaio dx, rimossi insieme alla ciste in sede di intervento. Ero molto spaventata, e premetto che non ero mai stata operata in precedenza (ho 40 anni). Ho avuto la fortuna di incontrare il DOTT. FABIO SANGUINETTI che ringrazio sentitamente per la grandissima professionalità, per la disponibilità prima e dopo l'intervento. Grazie a lui mi sono sentita tranquilla in ogni fase della preparazione all'intervento e in sede di intervento. Ringrazio anche l'anestesista la Dott.ssa BETTI che, con grande professionalità, mi ha proposto un'anestesia spinale, oltre alla totale prevista dall'intervento, che mi ha garantito- come da lei promesso- un decorso post- operatorio senza ALCUN DOLORE!!!
Il giorno successivo all'intervento infatti toglievo il catetere ed ero già in giro per i corridoi del reparto, come se non mi avessero nemmeno operata!! Il terzo giorno mi hanno mandato a casa con 15 giorni di riposo a casa, ma vi garantisco che sono stata bene da subito!!! Ancora mille grazie a tutta l'Equipe ed agli infermieri di reparto per la loro umanità ma, soprattutto, ancora una volta GRAZIE al Dott. SANGUINETTI.

ANNESSIECTOMIA DX PER CISTI OVARICA PLURICONCAMERATA E COMPROMISSIONE TUBA DX E OVAIO DX.

Parto naturale: grazie alla ostetrica Cecilia

Avevo deciso di partorire a Niguarda e cosi e' stato; devo ringraziare l'ostetrica Cecilia, senza di lei non sarei riuscita senza epidurale. Ho fatto il travaglio in acqua e grazie al calore dell'acqua e all'aiuto di sguardi e frasi, sono arrivata presto a dilatazione completa, pur avendo contrazioni dolorose ogni minuto... Quindi consiglio a tutte di usare la vasca in sala parto per il travaglio e spero possiate avere la possibilita di farvi assistere da Cecilia.
Un in bocca al lupo a tutte.

Parto naturale.

DUE TESORI, DOTTORI SAMBRUNI E GANDINI

lunedì 26 marzo sono stata operata dal dottor Sambruni, una persona competente e con tanta umanità che il giorno dopo l'operazione è venuto nella mia stanza e mi ha spiegato l'intervento e mi ha rassicurata che tutto era andato bene. il giorno dell'intervento ero serena perchè in sala operatoria ho trovato anche l'anestesista, bravissima e veramente competente, ed ero sicura che nelle loro mani tutto sarebbe andato bene. i giorni dopo l'intervento non ho sofferto tanto, qualche dolore sopportabile. Il giorno 29 sono tornata a casa, ora un mesetto di riposo e tutto tornerà come prima. Un grazie particolare anche alla dottoressa Gandini, brava, cordiale che sa trattare i pazienti in modo eccezionale!

ISTERECTOMIA, SALPINGECTOMIA BILATERALE LAPAROSCOPICA.

Eccellenza- dott.ri Meroni, Bignardi, Gandini

Giusto una settimana fa sono stata operata dal Dott Meroni, che ha preso il mio caso perchè era molto complesso. L'operazione è andata bene, in laparoscopia, il dolore post operatorio è stato pressochè nullo, il trattamento da parte dei medici (un ringraziamento, oltre che al Dottor Meroni, lo rivolgo anche al suo aiuto, all'anestesista, al dott. Bignardi ed alla dott.ssa Gandini) e degli infermieri, oltre che del personale, è stato di grande attenzione alla persona sotto l'aspetto umano, non solo professionale. La struttura è rinnovata e bellissima, non credevo che in Italia ci si potesse trovare così bene in ospedale. Consiglierei il reparto a chiunque. Per esami ho passato altri reparti e mi sono trovata bene allo stesso modo.
La mia vicina di letto (eravamo 17 e 18), Vanda, mi ha pregato di aggiungere qui le sue lodi a medici, infermieri, personale.

complessa operazione ginecologica.

LA LUCE NEL TUNNEL- DOTT.SSA PISONI

NON SEMPRE GLI ANGELI SI ASSOCIANO ALL'IMMAGINE TRADIZIONALE: RICCIOLI BIONDI CON UN ALONE DI LUCE ETEREA.
QUEL GIORNO ERO CON MIA FIGLIA CHIARA CHE AVEVA LE CONTRAZIONI E LA PRESSIONE ALTA AL PRONTO SOCCORSO. NESSUNO, NESSUNO, MI HA ASCOLTATA,
SONO STATA TRATTATA IN MALO MODO (SENZA SOTTILIZZARE NEL RIFERIRE LE ORRIBILI PAROLE) ERO DISPERATA, CON MIA FIGLIA SEMPRE PIU' IN DIFFICOLTA'. IMBOCCO LA VIA DELLE CAMERE DELLE NEO MAMME E IMPROVVISAMENTE DA LONTANO MI SEMBRA DI SCORGERLA, SI, E' LEI, LA DR.SSA PISONI. MI HA ASCOLTATA!
IMMEDIATAMENT, SI E' FATTA CARICO DELLA SITUAZIONE CON MOLTA PROFESSIONALITA' E SOPRATTUTTO UMANITA'. CHIARA E' STATA RICOVERATA E LA SERA ALLE 23.00 CON CESAREO URGENTE E' ARRIVATO NATHAN.
PECCATO CHE NEL POMERIGGIO UNA PERSONA LE HA DETTO CHE POTEVA ANDARE A CASA CHE NON C'ERA NULLA DI URGENTE.
GRAZIE DR.SSA PISONI, GRAZIE DI CUORE, SA.. LE PRIME VOLTE MI E' APPARSA UN PO' BURBERA E POCO DISPONIBILE, MA DEDVO DIRE SEMPRE MOLTO PROFESSIONALE..: COM'E' FACILE A VOLTE GIUDICARE E SBAGLIARE.
VOGLIO FARLO SAPERE CHE LA DR.SSA PISONI E' UNA DONNA MOLTO DOLCE E UMANA, E' PROPRIO LA PERSONA CHE CERCAVO DISPERATAMENTE QUEL GIORNO. VI CONSIGLIO ANCHE DI LEGGERE IL LIBRO DELLE NUVOLE FOTOGRAFATE PROPRIO DA LEI, ASSOCIATE A DEI PENSIERI BELLISSIMI SCELTI DA LEI. OLTRE CHE PER UNA OTTIMA CAUSA, E' UN LIBRO CHE FA BENE AL CUORE E TI FA RIFLETTERE. IMPARIAMO A NON GIUDICARE LE PERSONE CON TROPPA FACILITA' E RIMARREMO SORPRESI DELLE CAPACITA' CHE HANNO CERTE PERSONE DI FARTI COMPRENDERE CHE LA PAROLA UMANITA' HA ANCORA UN SENSO PROFONDO.
GRAZIE DR.SSA PISONI, LA PORTERO' SEMPRE NEL CUORE.
MANUELA MAMMA DI CHIARA

PARTO CESAREO.

Rivolgimento fetale da manuale! Dott. Merati

Ringrazio di cuore il dott. Merati (e la dottoressa che lo ha aiutato) per la splendida versione cefalica della mia bimba che stava ancora a testa in su alla settimana 37+2.
Ringrazio per l'aspetto umano con cui mi hanno illustrato la tecnica, per la mano ferma ma gentile con cui l'hanno eseguita, per lo scrupoloso monitoraggio e controlli eseguiti prima di dimettermi e per lo splendido risultato raggiunto!

Feto in posizione podalica.

ottimo reparto

Nonostante il "doloroso" intervento (dal punto di vista psicologico) ho trovato un reparto molto umano seguito da un altrettanto valido dal punto di vista professionalmente e umano Dott. Pasini. Ricordo ancora oggi la carezza che mi ha fatto sulla testa un'infermiera per incoraggiarmi che un aborto non preclude la possibilità di avere altri bambini.. ora sono all'ottavo mese e ho scelto l'ospedale di Niguarda per partorire.

raschiamento a seguito di un aborto spontaneo.

un reparto da consigliare

dopo un cesareo al san carlo con un risultato doloroso ed esasperante... posso dire che rifare un cesareo al Niguarda è stata una passeggiata, zero dolori post parto. anestesisti speciali e ginecologi mani di fata.

placenta previa marginale.

ottima assistenza ospedaliera

Era la prima volta che visitavo l'ospedale, devo dire che al primo impatto la struttura non mi è piaciuta, poi però i modi gentili di tutto il personale mi hanno fatta ricredere, mi sono detta: "mai giudicare dall'aspetto esteriore (come nelle persone)". Mi sono trovata molto bene perciò ritengo che l'ospedale Niguarda offra un ottimo servizio ai ricoverati.

Endometriosi del peritoneo pelvico (intervento in laparoscopia isterectomia, asportazione noduli, rimozione entrambe le ovaie).

Commento

Dopo 2 giorni d'induzione senza contrazioni, dopo la rottura del sacco, dopo l'ossitocina, infine il cesareo. Per 4 giorni dopo l'intervento ho ripetuto che non stavo bene; quando ho vomitato bile sono intervenuti: peritonite. Ostetriche gentilissime, ma poco personale.
Bravissimi i pediatri.

Parto dopo termine.

Sospetta MAV non riconosciuta

Ho accompagnato mia figlia con emorragia vaginale in corso, portata a Niguarda perché già in cura da loro, che erano consapevoli del rischio di emorragia, con raccomandazione, nel caso fosse successo, di correre in PS.
Dopo un paio d'ore è stata dimessa accompagnata dalla battuta "Mai avute le mestruazioni signorina?" dalla dott.ssa Di Ramio che precisa, sul foglio di dimissione, che "si informa la paziente su quali siano i casi per cui recarsi in PS".
La riporto a casa, ma nel tragitto la situazione precipita, viene portata in ambulanza all'ospedale di Magenta, dove il medico, visibilmente agitato dopo essere stato riempito di sangue durante la visita, le diagnostica una probabile MAV con lesione dell'arteria uterina. Purtroppo tale patologia potrebbe richiedere un intervento di urgenza che a Magenta non viene effettuato, così decide di inviarla a Niguarda. Organizza quindi il trasporto con ambulanza di rianimazione con ginecologa, rianimatore e sacca di sangue a bordo che, in codice giallo. la riporta a Niguarda, dopo telefonata intercorsa tra i medici delle 2 strutture.
Qui è stata finalmente presa in carico ed è rimasta ricoverata 6 giorni, dimessa con prescrizione di assoluto riposo, assai debilitata.
Come se non bastasse il danno arrecato per la negligenza, le è stato lasciato per i primi 3 giorni il catetere che, nonostante lamentasse bruciori e dolori, non le è stato sostituito e nemmeno è mai stata pulita o disinfettata. Ogni volta che lei faceva notare il fastidio che le stava dando, la riempivano di antidolorifici sempre più potenti. Da lì, anche ora che è trascorso del tempo, continua ad avere episodi di cistite, dovendo spesso ricorrere ad antibiotici.
Concludendo, questo gravissimo errore di valutazione avrebbe potuto portare a gravissime conseguenze.

Sospetta MAV.

ISTERECTOMIA LAPAROSCOPICA

Il 24 ottobre 1019 ho subìto un intervento di isterectomia in laparoscopia.
Non finirò mai di ringraziare il dottor Tommaso Bignardi.
Da anni il mio problema erano i fibromi, di cui uno di cm. 10.
Ho consultato credo tutti gli ospedali di Milano e vari ginecologici privati.
Il dottor Bignardi, professionale ed umano, è stato l'unico ad infondermi il coraggio necessario.
E' stato bello svegliarmi con i 3 buchetti.
Nessun disturbo. Nessun dolore successivo all'intervento. Il secondo giorno ero già in piedi.
Ringrazio tutti, ma proprio tutti.
Il dottor Bignardi in primis, poi l'infermiera che mi ha portato in sala operatoria (purtroppo non ricordo il nome) sempre sorridente e gentile. Le infermiere del reparto, gentili e disponibili.
Ottima struttura.
Grazie!