Ostetricia Policlinico Modena

3.7

Reparto meraviglioso

Riporto la mia esperienza: è un reparto MERAVIGLIOSO, il dott. Giovanni Grandi è di una competenza e umanità fuori dal comune, le ostetriche (Svetlana in primis) sono meravigliose e lo stesso vale per infermiere e OSS.
Un'eccellenza assoluta.
Rimarrà un meraviglioso ricordo.
Grazie mille.

Parto ad 8 mesi di gestazione.

Parto a termine con induzione

Un grandissimo ringraziamento a tutti, medici, ostetriche e personale, che mi hanno assistito prima nell’induzione del parto, poi in sala parto e infine in reparto. Tutti hanno lavorato con estrema professionalità e umanità, intervenendo sempre in modo tempestivo e rispondendo in modo gentile ed esaustivo a tutte le mie domande.
Esperienza davvero bellissima, grazie!

Monitoraggio CTG, iperpiressia curata con ciclo di antibiotici e induzione al parto con gel e ossitocina.

PROFONDA GRATITUDINE

Livello ottimo, attenzione costante, preparazione elevata e grande esperienza unita a passione e sensibilità. Esprimo profonda gratitudine allo staff dell’ambulatorio patologie ostetricia, con le splendide Francesca Danza, Pina, Cristina e tutte le altre.
Un sentito grazie alle dottoresse che mi hanno seguita: dott.ssa Sara Lazzarin, dott.ssa Francesca Monari, dott.ssa Anna Grasso.
Un ringraziamento anche alla caposala, a tutte le ostetriche/i e al personale infermieristico che si è preso cura di me dopo il tanto difficile parto.

Centro PMA

I medici sono competenti, ma prima di tutto forse dovrebbero spiegare passo passo anche ogni singolo "medicinale" da assumere dall'inizio alla fine della procedura, e i loro costi (visto che una parte delle punture non sono mutuabili e hanno un costo d 50€ CAD...), invece di rispondere alle domande con un "lei fa troppe domande, le spiegheremo di volta in volta".
Seconda cosa: magari non guasterebbe un minimo di flessibilità per gli appuntamenti e un minimo di tatto, perché è già un percorso complesso di per sé, e non tenere conto delle situazioni personali delle pazienti non è d'aiuto.

Difficoltà procreazione - stimolazione ovarica.

Parto naturale

Ringraziamo dal cuore la dottoressa Isabella Neri e tutte le ostetriche del Centro Nascita - Svetlana, Alice e Elisa - per la loro assistenza e competenza durante la gravidanza e il parto. Ci siamo sentiti nelle mani di vere professionisti che ci hanno trasmesso positività e tranquillità in un’atmosfera amichevole. Ci sentiamo di consigliare il Centro Nascita a tutti i futuri genitori.

Partorire in tempo di Covid

Ringrazio con tutto il cuore l'ostetrica Francesca Danza, il suo lato umano e l'incoraggiamento mi hanno fatto sentire all'altezza nonostante il mio periodo davvero delicato. Senza non so davvero come avrei affrontato quest'esperienza.
Ringrazio il dottor Giovanni Grandi e tutta la squadra che la notte del 21 Marzo mi hanno sostenuta per dare alla luce il mio primo bimbo. In particolare la giovane e preparatissima ostetrica Silvia Pollastri, Che Dio benedica quelle mani. Ne parlerò per tutta la vita. Grazie di cuore.
Un'esperienza unica.

Parto naturale 1° figlio.

Parto naturale meraviglioso

Il 5 dicembre ho partorito la mia seconda bimba al Centro Nascita, assistita da due ostetriche meravigliose, Svitlana e Alice. L'atmosfera era intima, l'assistenza attenta ma discreta e tutto questo ha contribuito a rendere questo momento davvero intimo e sacro.
Grazie per averci regalato questa nascita meravigliosa.

Parto naturale velocissimo

Lunedì sera 04/11/2019 verso mezzanotte sono arrivata in PS ostetrico con le contrazioni a meno di 4 minuti (la prima contrazione e’ iniziata alle 19.00). Alla visita mi dicono che sono già molto dilatata e corriamo in sala parto. In sala parto ho incontrato il mio angelo custode, un’ostetrica fantastica, Bianca, dolce e decisa. Sono stata fortunata perché il mio travaglio e’ stato velocissimo (1 ora e 15 minuti di spinte), ma al momento delle ultime spinte la forza e la carica che mi ha dato Bianca sono state decisive. Non finirò mai di ringraziarla. La placenta non si staccava e dopo 40 minuti ha deciso di portarmi in sala operatoria, e’ stata tolta e sono stati messi i punti. Quando siamo tornate in sala parto mi ha dato un sacco di ottimi consigli di cui sto facendo tesoro. Io e la piccola Sophie, nata il 05/11/19 alle 01.48, stiamo bene grazie a Bianca. In reparto poi le ostetriche che ci hanno seguito sono state tutte gentilissime e pazienti. Un’esperienza fantastica grazie a questi angeli. Io non finirò mai di dirvi GRAZIE.
Silvia e Sophie

Parto naturale

Ottima assistenza infermieristica e medica. Il 12 settembre era la data presunta per il parto. Già seguita dal Consultorio gratuitamente, ho iniziato il travaglio il 15 mattina, perso il tappo mucotico, le doglie le ho avute ogni mezz'ora, sopportabili; poi il 16 sera hanno cominciato i dolori con più frequenza ogni 3/5 minuti e sono andata in ospedale.
Mi hanno fatto una ecografia e monitorato il battito del bimbo. Ho aspettato dalle 7.00 di sera fino alle 3.00 del mattino per entrare in sala operatoria, ma ancora non ero abbastanza dilatata; ho richiesto l'analgesia epidurale, che mi è stata fatta un paio di volte fino alla dilatazione di 9 cm. e alle 6.30 del mattino ho partorito con parto naturale un bellissimo maschietto di 2,6 kg., che ho chiamato Cristian. Mio figlio è nato con il doppio giro di cordone ombelicale intorno al collo, che subito gli è stato tolto.
Non ho avuto punti perché il bimbo non era molto grande.
Grazie a tutte le ragazze tirocinanti universitarie e le ostetriche per l'assistenza straordinaria, davvero sono state tutte di grande competenza e gentilezza.

GRAZIE

Sono arrivata in ambulanza da altro ospedale per mancanza di incubatrici e sono rimasta nel reparto di ostetricia più di un mese. Personale umano a 360 gradi. La dottoressa Bertucci ci rimarrà sempre nel cuore. La mia bimba è nata il 2 gennaio e siamo state coccolatissime. Molto bello inoltre che il familiare possa rimanere tante ore in reparto.

Diagnosi prenatale.

Reparto ostetricia ottimo

Ho partorito al policlinico di Modena. Il reparto è a dir poco fantastico, mi sono trovata benissimo e sia io che la mia bimba siamo state trattate benissimo. Le ostetriche che mi hanno seguita dal termine gravidanza (per rialzi pressori) fino al parto naturale, sono state bravissime e le considero le altre mamme di mia figlia! Consigliatissimo!

Primo parto

Ho partorito naturalmente la mia prima bimba circa 3 settimane fa, e non posso che dire che tutto il personale del reparto sono state FANTASTICHE... dal pre ricovero al parto, alla degenza post parto. Ostetriche bravissime, competenti e sempre pronte a dare supporto. Non posso far altro che consigliare a tutte la struttura! Ottima!!

CENTRO NASCITA MODENA

Ringrazio il Centro Nascita di Modena e l'ostetrica Giulia.
Dopo aver avuto un'assistenza ostetrica privata (a pagamento) non idonea, ho scelto di intraprendere il percorso del parto totalmente naturale, contrariamente a quanto mi era stato indicato.
Ho partorito con poco dolore, nessun punto in sole 2 ore dall'arrivo al policlinco.
Grazie all'ostetrica Giulia per il supporto psicologico e per aver fatto fare tutto a "me".
Contenta di non aver fatto un parto sul "lattino d'ospedale", lo ricorderò sempre come uno dei giorni più belli della mia vita.

Parto Indotto - Sala parto e reparto eccellenti

Non posso che parlare bene del Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Modena. Ho avuto un parto indotto (il bimbo non voleva nascere ed ero una settimana oltre il termine) e nonostante fosse Agosto 2016, in giornate di ferie del personale e di altissimo numero di partorienti - sono entrata alle 7.00 del mattino e mi hanno indotto alle 19.00 perchè tutte le sale parto erano occupate - non posso davvero lamentarmi, anzi!
Le sale parto sono tante e hanno dentro tutto quello che serve: il bagno, ad esempio, poi ci sono palla, sgabello olandese, anche stereo per la musica e bruciatore di essenze se si vuole. Di fianco alle sale parto ci sono le sale operatorie, al piano superiore c'è la neonatologia... insomma: è un ospedale di terzo livello pulito, equipaggiato, con il massimo disponibile per una nascita sicura e per un intervento rapido per ogni complicazione. Il reparto è pulito, con arredi nuovi - le camere sono da 1, 2, 3 e 4 persone, praticamente tutte con bagno all'interno (per dire, i sanitari sono sospesi - l'arredo è decisamente nuovo) e tutto il personale, nonostante ci fosse il pienone, ha fatto il possibile per esaudire ogni mia richiesta. Ad esempio le ostetriche di notte mi hanno insegnato ad usare il tiralatte e ad alimentare il mio bimbo con dito e siringa, visto che non riusciva a prendere il capezzolo. A volte alcune ostetriche erano stanche e un po' veloci... ma chi non lo sarebbe con tante donne da gestire in pieno marasma estivo? Bisogna essere realisti e oggettivi: non siamo in una SPA o in un hotel, ma in un ospedale.
Non sono però mancati anche i momenti di chiacchiere con pediatri o ostetriche, che entravano in camera e chiedevano "Come stai, mamma?". E quel "Come stai?" era vero, e non riguardava soltanto il dolore dei punti post parto. Infatti una sera ho anche fatto 5 minuti di chiacchiere con un'ostetrica confidandole alcuni miei timori (ero in pieno calo ormonale) e mi sono fatta un bel pianto, e lei mi consolava.. Decisamente devo dire che il personale cerca di fare del suo meglio, sempre, e di trattare le donne e i bambini come PERSONE e non come pazienti.
Voglio ringraziare in particolare le ostetriche Grazia Lanni e Ramona Infante della sala parto: nonostante io fossi totalmente fuori di me dal dolore, loro mi hanno aiutato e guidato con fermezza, competenza e senza mai fare mancare il sorriso e l'umanità. Mi sono sentita sicura, in ottime mani e soprattutto in mani gentili e rispettose.
Consiglio fortemente il Policlinico a tutte le future mamme - se potete fate anche il corso preparto con le ostetriche del policlinico, che vi porteranno anche a vedere reparto, sala parto...

Parto fisiologico indotto.

P.S. OSTETRICO

Mi sono recata al p.s. ostetrico per delle perdite continue che avevo da diversi giorni. All'accettazione mi guardano dicendo in modo scocciato che si deve venire solo in presenza di perdite ematiche abbondanti e dolori addominali (sì, in pratica quando abortisci!). Mi hanno fatta aspettare oltre due ore per dare priorità ai parti e, quando mi hanno chiamata per la visita, c'era una dottoressa che si vedeva che ne sapeva ben poco.. infatti mi faceva domande assurde tipo "hai l'utero retroverso?"- questo perché faceva fatica a capire da dove venisse il sanguinamento. Mi inserisce lo speculum e dice che è tutto ok.. utero chiuso.. tutto bene. Estrae lo speculum (pieno di sangue rosso vivo) e mi dice che è normale perché ho una piaghetta e sanguina così, mi rimanda a casa e mi fa pure pagare il ticket della prestazione perché il sangue non veniva dall'utero. La sera, a casa, avverto dei dolori costanti al fianco sinistro accompagnati da sanguinamento e la mattina dopo mi sveglio con altrettanti sintomi, alchè la sera decido di recarmi ad un altro p.s., dove visitandomi ero in piena emorragia per aborto incompleto (ma comunque avevo già espulso gran parte del materiale a casa) e i medici che mi hanno assistita erano increduli perche' sicuramente l'aborto era già in atto da prima e loro non lo hanno visto!
Grazie alla loro bravura ora ho abortito.

Perdite di sangue in gravidanza.

Straordinario centro nascite

Voglio ringraziare tutte le ostetriche del centro nascite per avermi permesso di fare un parto naturale indipendentemente dal mio protocollo di appartenenza. Grazie Simona per l'accoglienza, grazie Giulia per l'ASSISTENZA durante le spinte. È un percorso che consiglio a tutte le mamme seriamente motivate e predisposte al parto naturale, perché le ostetriche sono molto disponibili e competenti.

Parto fisiologico naturale.

Esperienza 100% positiva

Ho partorito qui il mio primo figlio a 42 anni in data 26/09/2015.
All'Ostetrica ANNA della Sala parto un enorme GRAZIE per la sua professionalità e cura con la quale mi ha guidato durante il travaglio. Grazie a lei è stato un parto veloce e senza problemi. Ha assecondato tutte le mie richieste e mi ha fatto vivere questa esperienza meravigliosa nel modo più naturale possibile.
Tutto lo staff della Ostetrica dopo era attento è disponibile. Mi sono trovata bene e mi sono sentita seguita.

Parto cesareo

Ho partorito venerdì scorso con un cesareo programmato al Policlinico. L'equipe in sala parto è stata impeccabile, hanno gestito il mio picco di tachicardia e pressione diventati poi quasi collasso senza dover ricorrere alla anestesia totale. L'anestesista mi ha tenuto la mano e raccontato il parto passo dopo passo, quando è nata la mia bambina mi hanno subito informata sul suo stato di salute. Il papà ha assistito alla prima profilassi ed ha avuto la possibilità di assisterla nelle prime ore al nido. Le ostetriche sono preparatissime, non ricordo i loro nomi ma non dimenticherò mai la ragazza che in piena notte mi ha dato consigli sull'allattamento. Medici giovani e umani, che spesso conta più questo in un medico. Certo, la mia ripresa sarà ancora lunga e il cesareo è un intervento a tutti gli effetti e non è giusto sparare a zero su tutti.
Se avessi seguito i consigli della gente, non ci avrei mai messo piede!

Grande professionalità, ottimo reparto

Ho passato mesi a leggere commenti negativi sul Policlinico come reparto di ostetricia e ginecologia. Alla fine però mi sono convinta a partorire qui perché ogni parto e ogni esperienza è a sè. Con il senno di poi devo dire che lo rifarei altre 100 volte! Il reparto è nuovo di zecca, le camere sono grandi luminose e pulite. Alessandro è nato il 05.09.2014 con un parto naturale nel reparto "normale" di ginecologia. Credo di essere stata anche abbastanza fortunata, perché dall'effetto o ricovero ci sono volute 6 ore, ma non so come avrei fatto senza la Signora Silvia, ostetrica formidabile e di esperienza.
Anche i giorni successivi devo dire di essere stata seguita molto bene da tutte le ostetriche incontrate nei due giorni di degenza. Tutte molto gentili e competenti. Grazie a loro posso allattare naturalmente il mio cucciolo, che all'inizio sembrava non volerne sapere. C'è all'interno del reparto un'area dedicata al l'allattamento dove poter essere seguita 24 ore su 24. Ottimo! Ringrazio davvero tutto il personale per avere reso questa esperienza indimenticabile!

Assolutamente sì

Ho partorito naturalmente a inizio gennaio. Le contrazioni sono iniziate il sabato e sono stata in costante contatto con le ostetriche del centro nascite, tutte disponibilissime. Al lunedì avevo la visita di controllo (l'ultimo termine 41+5 era mercoledì) e da lì hanno deciso di tenermi dentro ed eventualmente di indurmi il parto il giorno dopo. Alle 19.30 si rompono le acque. Perciò vengo accompagnata nella stanza del centro nascite e tenuta in costante monitoraggio sia dalle ostetriche del centro nascite, che dalla ginecologa di turno (per vedere che il bimbo non avesse problemi dovuti alla perdita delle acque). Ho visto penso tutte le ostetriche del reparto, perchè dal lunedì ho partorito il martedì pomeriggio alle 17.00. Ma devo dire che ognuna di esse a modo suo è stata fantastica e mi ha sempre sostenuto in tutto il travaglio. Quando siamo andati in reparto, per ogni minima cosa di cui avessi bisogno, anche se non era presente mio marito, le ostetriche e infermiere del reparto c'erano, a qualsiasi ora della notte. Bisogna solo avere pazienza e provare a mettersi nei panni di chi ha tante persone da gestire. Io tornerei lì e a tutte coloro che me lo chiedono consiglio questo reparto.

Parto naturale al centro nascite.

Ecografia prenatale

Io sono quasi al nono mese di gravidanza e già da un po' vengo a Modena per farmi dei controlli perché hanno scoperto che mia figlia ha una cisti ovarica.... Devo fare una semplice ecografia di cinque minuti e basta, l'unica cosa che non capisco è perché farmi aspettare più di due ore se debbo fare un semplice controllo... Non è la prima volta che succede, questa è la quinta volta che mi fanno aspettare così tanto.. E in più il dottore arriva quando pare a lui...

Cisti ovarica.

Grazie di cuore tutti!

Poche parole...: sono semplicemente degli angeli!!! Ringrazio tutte le infermiere e le ostetriche... perchè non dimentichiamoci che dietro a dei grandi medici con nomi importanti,c'è sempre un grande staff che svolge un gran lavoro!!! Un grazie particolarissimo all'ostetrica Maria Grazia Lanni, che nel corso pre-parto al quale ho partecipato non mi ha solo spiegato come "dare la vita", ma ha permesso che tutto questo accadesse in modo totalmente cosciente e sereno. Ricordo e sorrido... durante il parto involontariamente senza accorgermene, in pratica mi aggrappai ai capelli di una delle ostetriche che mi assistiva..; solo dopo un pò me ne accorsi, ma solo perchè me lo disse mio marito: mollalaaa, mollalaaa....ahahaha... quella poveretta non mi aveva detto nulla!!! Comunque tutto questo avveniva il 1/2/2011.
Tra una settimana daro' alla luce il mio secondo genito e ovviamente mi affidero' sempre a loro. Premetto che io abito in provincia di Ferrara, quindi la mia è proprio una scelta consapevole e precisa.
Grazie alla mia magnifica dottoressa A. Tirelli che mi ha seguita in tutte e due le gravidanze, la consiglio a tutti, è una gran professionista.
Ci sarebbero molte cose da raccontare, ma vi assicuro... per quanto mi riguarda, sono tutte positive.
Grazie ancora di cuore a tutti.

Mi sono trovata benissimo

La mia bimba e' nata in giugno del 2011 ed e' andato tutto bene, l'assistenza pre e post parto e' stata ottima!!! Le ostetriche della sala parto sono state pazienti e vicine; quelle del reparto disponibili e dolci!!! In entrambi gli ambiti ho trovato competenza e umanità!!! Grazie per avermi accompagnata durante il Travaglio/parto e per avermi aiutata nei miei primi giorni da mamma!! Non lo dimenticherò mai!

Cindy, Marcella e Giovanni

Quando penso alla notte in cui è nata la mia baby, mi vengono in mente questi nomi, ovvero le tre persone che durante il parto mi sono state vicino, aiutandomi e confortandomi nel migliore dei modi.
Non conosco i cognomi di questi giovani e bravissimi ragazzi-professionisti, ma auguro a tutte le mamme di avere durante il parto una equipe vicino come la mia.
Grazie di cuore.

Reparto ginecologia ostetricia

Devo ringraziare tutto lo staff medico che mi ha aiutato, consigliato e accompagnato in un percorso così doloroso.
Non ho fatto altro che parlare bene di tutta l'equipe, in particolare dell'ostetrica Amy che mi ha seguita durante il parto (spero di aver scritto bene il nome) e di Tamara, che ho sentito particolarmente vicina in quella circostanza.
Grazie davvero di cuore... e a presto nella speranza di dare alla luce una nuova vita.

MEF - morte endouterina fetale.

Professionalità...

Ho partorito al policlinico di Modena a fine novembre e l'esperienza con lo staff sarebbe stata positiva, se non fosse che una ostetrica, leggendo il mio fascicolo, ha appreso alcune informazioni personali che avevo fornito all'apertura della cartella e le ha divulgate, mancando di professionalitá. Dovevo essere protetta dal segreto professionale, ma così non è stato, dato che l'ostetrica in questione è entrata in stanza in orario di visita dei parenti e ha parlato davanti a loro di questioni private che avevo fornito all'ospedale. Purtroppo ero ancora indolenzita e debole fisicamente per reagire, ma questo episodio mi ha creato dei problemi e mi ha lasciata molto turbata. Un operatore sanitario NON PUÓ PERMETTERSI di violare il segreto professionale!!! Se non possiamo sentirci al sicuro a dare tutte le informazioni relative alla nostra storia clinica ai medici, come possiamo affidarci a loro?

Un incubo

Sono passati 8 mesi e solo ora sono in grado di denunciare questo sistema assurdo. Parto a giugno, il bimbo già 3 settimane prima pesa 3,8 kg. Io con precedente diagnosi di depressione in gravidanza, credo al ctg di poter fare un cesareo. Mi viene risposto che di mamme "strane" loro ne hanno viste e che non è il mio caso, che ce la faccio, che ogni parto è a sè (durante il 1° parto mi ero lacerata). Esco da lì piangendo. Nei monitoraggi successivi domando se almeno si può pensare ad un'induzione perché il bimbo è grande. E ad ogni mia paura rispondono "la devi piantare".
La sera del parto alle 11.00 arrivo in ospedale, mi dicono che non sono contrazioni,mi visitano due giovani ostetriche che si domandano quale sia la placenta (e non ho nulla contro le ostetriche che devono imparare, sia chiaro). Alle 2.00 mi dicono che mi tengono lì solo perché mi vedono sofferente, ma che il parto è lontano. Dopo poco inizio a dilatarmi, chiedo l'epidurale e mi dicono che mi aspetta l'anestesista in sala parto, e mandano mio marito a prendere le cose. Arrivo in sala parto.. nessuna traccia dell'anestesista. L'ostetrica mi dice "ah ma allora sei proprio convinta???". Non lo avevano ancora chiamato!!!! Quando arriva sono già a più di 7 cm... L'anestesista mi dice che se non riesco a stare 20 minuti immobile lui non riesce a farmela (?). Ovviamente io non riesco e quindi niente anestesia.
Stravolta chiedo di poter vedere un ginecologo (perché c'erano solo ostetriche) e mi viene risposto "no tanto un cesareo non te lo fa nessuno, lo chiedete tutte". Ora, con tutto il rispetto, io avevo il pieno diritto di vedere un ginecologo, che è una figura diversa dall'ostetrica.
Il bambino esce con una difficoltà estrema, io ho avuto una lacerazione pazzesca con una quarantina di punti almeno. Mi ha cucito una specializzanda, che per quanto brava e carina non ha la giusta esperienza. Dopo 48 ore torno in Ostetricia con forti dolori, mi dicono che non ho nulla, che la ferita va bene e mi liquidano.
Mi reco allora nei giorni seguenti privatamente da una ginecologa del policlinico, che mi dice "lei dove ha partorito? Chi l'ha ridotta così? La ferita è infiltrata...". Via con antibiotico, creme cicatrizzanti e rischio di dover riaprire tutto. E poi mi domanda "perché non le hanno fatto un cesareo? La prossima volta lo programmi prima ". E alle mia risposta incazzata, mi dice "è tutto in mano a ostetricia!".
Ora io sto facendo riabilitazione del pavimento pelvico, soffro di ptsd, ho rischiato una fistola che grazie a dio non si è aperta posteriormente e.. per cosa?? Perché non si poteva chiamare un ginecologo???
Io penso che le donne debbano avere molto più rispetto per le donne, e mi auguro che ci si renda conto che nessuno può rovinare la vita di altre persone in questo modo, con la scusa che siccome partorisci devi soffrire. È una follia, mi dispiace.

Parto.

Ottimo staff, competenti, sorridenti, disponibili

Sono stata ricoverata 2 volte di fila, per il parto e successivamente per sopraggiunta febbre dopo il parto. In entrambi i casi mi sono trovata benissimo: lo staff, oltre a rimetterti in sesto, sa farti sentire come a casa.

Parto e infezione post parto.

Grazie a Stefania e Rita e a tutto il personale

Dopo una gravidanza travagliata e l'ultimo ingresso in PS a Sassuolo per una brutta perdita di sangue a 34 settimane, dovuta ad una nuova formazione di polipi cervicali (8 ingressi in tutto da settembre 2018, nonostante una colposcopia in gravidanza e urgente) mi fu consigliato il parto con epidurale o peridurale che si fa qui. Ero scettica, forse non del tutto consapevole dei rischi di una anestesia del genere vista la mia enorme ansia e la voglia di vedere Beatrice. A dire il vero l'ansia era dovuta anche ad una minaccia di aborto, seppur lieve, trovata al secondo ingresso (7 settimane di gestazione), ma rientrata e ridimensionata dalla mia ginecologa del consultorio (Sassuolo, tutto benone). Ho aperto qui la mia cartella e devo dire il personale è umano e devono gestire una mole di lavoro che è tripla a Sassuolo, quindi ci sta che a volte trovi qualcuno stanco e scoglionato e non tutti apprezzano di avere studentesse durante visite e percorsi e non tutti sopportano i ritardi per cose da pochi minuti. Però mi metto anche nei panni di chi ci lavora ore e ore e ha tanta responsabilità. Il giorno dell'apertura dopo quasi due ore di attesa ho aperto finalmente la cartella e mi hanno dato appuntamento per tracciato e visita. Si fa prima apertura, tampone e prelievo e poi tracciato e visita a una settimana dalla dpp, a me almeno gli appuntamenti erano così. Bea doveva nascere il 22 maggio, invece il tracciato, il giorno della visita non era piaciuto troppo. Ho trovato personale gentile e disponibile anche se a tratti spiccio, ma comunque comprensivo in quel momento. Mi ha eseguito lo scollamento e non ho sentito male (il solito fastidio delle visite, dicono che fa male, ma io soglia dolore zero mi ha dato il solito fastidio di quelle visite) e vista la sospetta rottura delle acque mi hanno tenuta 10 ore sotto controllo. Dieci ore sono lunghissime sotto tracciato con donne a inizio travaglio nella stessa stanza, astanteria e lì sì, il personale di turno era talmente frenetico e meccanico da essere persino freddo. Non è piaciuto tanto. Mi hanno mandata a casa che però ho iniziato a perdere il tappo e verso sera le prime contrazioni serie che credevo peggio. Mi aspettavo un dolore peggiore e poi si sono calmate e verso le 3.00 di nuovo frequenti e a volte molto intense ma sopportabili e ancora niente acque (per fortuna!). Siamo partiti verso le 5 che albeggiava e siamo arrivati che ero un po' nel panico, me lo sentivo che c'eravamo. Di nuovo la trafila del tracciato e il PS ginecologico da priorità subito in questi casi, poi apriti pazienza perchè ce ne vuole tanta. Al momento delle presunte "torna se...", si sono accorti che si erano rotte le acque in alto e li ho avuta una reazione di panico ed emozione e ansia che il personale di turno in ps ginecologico non ha gradito. Mi hanno ricoverata venendo a controllare e li ecco, ho trovato dottoresse e personale carino e gentile, disponibile e comprensivo. Grazie alla dott. ssa Alessia (?) per la pazienza anche se il momento della rottura delle acque ti ho assordato il reparto! Mi hanno controllato fino a sera e andavo avanti pochino e le acque goccino per goccino, quindi mi hanno rotto loro il polo inferiore e li è arrivata Bea! Altrimenti si rischia la sofferenza fetale, quindi io nella mia ignoranza medica da paziente devo dire che ho trovato ottima professionalità. Lo scollamento dicono tutti tortura, non me ne sono accorta anche se mi hanno detto "ti diamo una mano perchè la bimba, pur stando bene, dorme troppo". Quando ti rompono le acque ed eseguono lo scollamento IN CONTRAZIONE, fa male perchè è normale. Ho reclamato la mia parto analgesia perchè avevo il terrore che quelle contrazioni di dilatazione peggiorassero il dolore e ne sono bastate 3. ma in 3 minuti non mi hanno fatto in tempo a fare la puntura, Bea era già pronta. Tempo di capire come spingere e Rita e Stefania hanno fatto nascere Bea. Il post parto è stato più traumatico per me perchè come succede, mi sono un po' rotta e non riuscivano a cucire bene perchè non stavo ferma, non riuscivo, quindi un bell'anestesista (Emanuele) e mi hanno rimesso quasi a nuovo. Il parto è un evento unico e chi vi assiste sa cosa sta facendo e io ho avuto una grande fortuna, dopo il calvario della gravidanza in PS. Non posso dire male di chi mi ha assistito tra medici e ostetriche nei giorni della degenza. Ho trovato tanto amore e mi dispiace leggere storie opposte. Bea purtroppo si è fatta la degenza in nido, perchè io ero distrutta e lei doveva farsi le lampade, avendo un ittero molto alto da bilirubina che non voleva mollare e avevo paura mi mandassero a casa senza di lei (2,8 kg.!). Non ho potuto attaccarla e non era facile, ma non ho trovato talebani dell'allattamento, credo che ogni camera ha la sua idea li al policlinico! L'unico neo della degenza (per cui ho messo basso voto ai servizi), dopo due giorni da DIO in solitudine per fronteggiare il post parto, è stata la compagna di camera di cui ho dovuto lamentarmi. 8 parenti in camera di continuo, invadenza della madre della ragazza continua, non potevo mangiare, dormire che partoriva il cellulare dopo le suonerie angoscianti, ma l'ospedale in quei giorni era al collasso che a momenti partorivano in corridoio e non è colpa del personale. Per cui niente stanza singola ahimè. Ho visto ostetriche distrutte uscire dalle sale parto come zombie per reggere la mole di lavoro e io ero policlinico non centro nascite dove chi lo sceglie, sa cosa sceglie. L'ostetrica della sala parto è venuta a trovarmi e spero di incontrarvi presto ragazze, ma fuori eh dalla sala parto, è ancora prestino per un bis! Auguro a tutte di avere la mia esperienza, ma CAMERE SINGOLE e/o compagne di camera normali! ma è stato un caso e non ero l'unica degente con questo disagio, il giorno dopo i corridoi urlavano che c'era troppa gente nelle camere!!!! Grazie al personale, anche del nido per l'assistenza e la comprensione.

Esperienza da dimenticare

Ho partorito al policlinico di Modena. Imputo alla poca professionalità del personale ostetrico e soprattutto alle sbagliate manovre eseguite dalla ginecologa, il danno al plesso brachiale riportato dal mio bimbo.
Le decisioni non sono state prese in modo tempestivo nonostante io abbia chiesto all'ostetrica del centro nascita di essere visitata da un ginecologo. Sì è intervenuti solo quando si è presentata l'emergenza nella disorganizzazione più totale. Per disincastrare il bambino si è usata ventosa e pressione con pugno sulla pancia.

Esperienza assolutamente positiva

La mia era una gravidanza a rischio per via della placenta previa centrale, motivo per cui sono stata sottoposta ad intervento di taglio cesareo programmato a tre settimane prima del termine.
Non posso che parlare bene del personale e dell'assistenza ricevuta sia in sala operatoria che in reparto. Ho letto diverse recensioni che lamentavano personale di reparto distaccato e incompetente, ma personalmente in 4 giorni di ricovero ho avuto a che fare solo con persone gentili e disponibili, oltre che preparate. Bravissime anche le ostetriche più giovani.

Parto cesareo programmato.

Tutto è bene quel che finisce bene...

Sono arrivata al pronto soccorso alle 06:00, avevo rotto le acque a casa. Subito dopo mi visitano, mi ricoverano e mi danno una stanza. Da lì a poco partono le contrazioni, vicine, frequenti e dolorose.. Vengono molti medici a visitarmi, mi dicono che sono entrata in travaglio. Una infermiera mi propone una doccia calda.. io accetto! Le contrazioni si sentono molto meno nonostante ci siano...! Ricorderò quella doccia durata più di mezz'ora per tutta la mia vita.. Una volta uscita dalla doccia e ritornata in stanza, mi rivisitano e decidono di portarmi in sala parto, dove conosco degli angeli, uno staff meraviglioso.. Mi ricorderò a vita di due tirocinanti, Elisa e Alessandra, che mi hanno aiutata in tutto e per tutto: massaggi, parole di conforto, posizioni più comode. Insomma, sostegno sia fisico che morale. Ma la mia bambina di nascere proprio non ne voleva sapere..
Al cambio turno conosco altri medici e altre infermiere, ma il tempo trascorso con loro fortunatamente è stato minore. Dopo varie visite decidono per il cesareo.. così dalle sei del mattino il mio dolore finisce solo alle 23:40, quando la mia bambina è venuta al mondo.. e solo allora si sono accorti che aveva tre giri di cordone ombellicale attorno al piedino..
Anche in sala parto tutti molto carini, gentili e disponibili.
Alle 2:00 di notte mi riportano nella vecchia stanza dove avevo passato tutto il pomeriggio, mi lasciano lì una oretta con la bambina e mio marito, poi mi assegnano una stanza. Da lì il mio ricovero di tre giorni e posso parlare bene dei medici della sala parto, non posso dire lo stesso di quelli del reparto: tutti freddi, scostanti e, ad eccezione di qualcuno, nessuno mi ha dato una mano con la bambina (neanche se stai male, neanche se hai fatto un cesareo.. te la devi cavare tu e solo tu..).
La mia esperienza del ricovero è totalmente da dimenticare.. a questo punto la notte potrebbero anche far rimanere qualche parente, così da avere una mano d'aiuto visto che di aiuto non se ne ha proprio...

Partorire al centro nascita

Ho partorito ad ottobre del 2014 il mio terzo figlio e sono tornata al centro nascita (era nato lì' anche il mio secondogenito). Mi sono trovata molto bene, Serena - l'ostetrica di turno - mi ha davvero coccolata, rassicurata e fatta sentire come a casa. Consiglio a tutte le future mamme di partorire al Centro Nascita.

Parto naturale terzo figlio.

Parto cesareo

Ho scelto di partorire al policlinico di Modena nonostante sia distante più di un'ora da dove vivo. Ho partorito il 1/07/2015 con parto cesareo e devo dire che lo rifarei.
Seguita dalla dottoressa Bertucci (super brava e professionale) durante il parto mi rassicurava e mi "spiegava cosa stava facendo", mentre l'anestesista e' stato bravissimo: epidurale nemmeno sentita! Successivamente in camera ad ogni necessita' le ostetriche son pronte ad intervenire e sono tutte gentili - ovviamente in quanto essere umani anche loro possono avere attimi di stanchezza proprio per il tipo di professione e di responsabilità che hanno ogni giorno.
La ripresa dopo il cesareo è stata rapida, la sera stessa dell'intervento camminavo avanti e indietro nei corridoi. Lo rifarei senz'altro.

Reparto di Ostetricia Policlinico di Modena

Ho partorito con parto naturale il 3/07/2014 e posso dire di aver avuto una assistenza meravigliosa e assidua, durante il parto e anche dopo. Le ostetriche, tutte gentili e disponibili, hanno saputo sostenermi anche nei momenti di sconforto durante il travaglio. Ringrazio in particolar modo una studentessa del terzo anno di nome Laura, che ha dato ulteriore valore aggiunto a tutta la meravigliosa esperienza. Unico neo, la camera in reparto, piccola, senza bagno e fasciatoio dentro.

Il mio parto? Indimenticabile

Ho partorito al policlinico di Modena il 12 giugno 2013. Sì, qualche disagio c'è stato con il personale medico, ma tutto abbastanza regolare; solo il medico che mi ha fatto la prima visita è stato un po' brusco nei modi di visitare e nel parlare (l'ho però rivisto all'ultima visita, prima del rientro, e i suoi modi erano completamente cambiati: forse la mia tensione, o forse per lui un giorno no). Sono entrata in ospedale nel primo pomeriggio, le acque si erano rotte la mattina alle 8.00... Ma io ero molto tranquilla e mi sono preparata con calma perché non avevo contrazioni, che sono cominciate verso le 15.00 e dopo tante...... sono riuscita a fare epidurale che avevo prenotato con il corso al policlinico. Speravo di partorire in modo naturale, ma dopo 18 ore ho fatto taglio cesareo di emergenza. Sembra che in gravidanza io abbia preso troppo ferro e l'utero si sia così contratto, quindi sono rimasta dilata solo di 4 cm.... Sembrava sempre che dovevo partorire da un momento all'altro, invece... forse anche per l'epidurale (che però non era stata inserita bene) ho frenato completamente il parto! Io mi sono trovata molto bene con il personale della sala parto, sala molto accogliente ed organizzata, ed anche con le ragazze che ti assistono, non le dimenticherò mai!!! Dolcissime e sempre pronte a sostenermi!!
Nonostante il cesareo, se dovessi tornare a partorire, tornerò a Modena.. Grazie a tutte per la mia bellissima Camilla.

Parto naturale, poi diventato cesareo di emergenza.

Trauma che non dimenticherò mai

Partiamo male già in gravidanza; a 5 mesi mi reco al pronto soccorso diverse volte lamentando un dolore atroce tra le scapole (circa) e affanno fortissimo... puntualmente mi attaccano una flebo di tachipirina, mi rispondono che sono in ansia per il parto (???) e che il dolore alla schiena è dovuto dalla pancia e mi rimandano a casa... Ad ogni modo, dopo 1 settimana di "visite" al pronto soccorso, trovo gente competente che non mi scambia per una pazza e mi trovano un focolaio al polmone; così mi faccio 12 giorni di antibiotico...
A gennaio 2007 mi si rompono le acque alle 7.00 del mattino e corro al policlinico... già all'accettazione rabbrividisco dalla poca voglia di dialogo... e da lì inizia il mio incubo peggiore... sempre collegata a quella macchina infernale che non ti fa muovere e poi mai nessuno in stanza. Poco dopo pranzo iniziano le contrazioni forti, sempre più forti, sempre più vicine. Nessuno resta in stanza con me... in corridoio non passa mai nessuno, il medico di turno quel giorno è stato scortese ed indifferente, mi visita dopo praticamente averlo pregato (erano àgia' passate una decina di ore da quando mi si erano rotte le acque, la dilatazione era a 9 cm., ma la creatura, come tante ore prima, dista ancora 2 cm... Inizio a chiedere il cesareo e il medico dal corridoio con la porta aperta guarda l'ora e dice "io stacco tra 15 minuti per cui non la opero"; vorrei prenderlo e metterlo al mio posto per fargli capire cosa si prova nell'impotenza totale... Ad ogni modo arriva il medico del turno successivo e, grazie a dio, senza troppi giri di parole mi dice ok, si va in sala operatoria... Io sono sola, giovane e terrorizzata... Ad ogni modo mi fanno il cesareo e da lì l'incubo continua... in reparto l'ostetrica dice che io non posso aver scelto di fare il cesareo... Presso il nido poco interesse e assistenza nell'allattamento zero... tanto che al momento delle dimissioni non si era ancora attaccata e, se non fosse stato per un angelo di ragazza che mi insegna a darle il biberon nella nursery, io sarei impazzita... Vado a casa con la montata lattea, il seno duro che credo mi scoppi... un dolore insopportabile, il latte non esce neanche col tiralatte e il giorno dopo, senza assistenza, rinuncio a poter allattare per cercare di stare meglio e la ginecologa mi prescrive delle pastiglie per mandare indietro il latte... In tutto ciò al mio rientro a casa, il cesareo mi fa infezione e dopo 6 mesi mi operano d'urgenza di appendicite... Detto ciò, la struttura sarà sicuramente nuova e attrezzata e qualche medico sicuramente bravo e volenteroso, ma qui c'e' una mentalità completamente sbagliata e le cose non cambieranno mai..

Primo parto.

Il mio parto è stato un incubo

Sono arrivata in ospedale alle 7.30, mi hanno confermato che si stava preparando il parto, avevo perso il tappo mucoso ed avevo una dilatazione di 2 cm... Mi hanno scollato le membrane e rimandata a casa. Alle 13.00 torno in ospedale, la dilatazione non è aumentata, ma mi dicono di rimanere nella sala d'aspetto e camminare... alle 19.30 il ricovero, ma la dilatazione procede lentamente. Di notte chiamo il medico che mi dice di prendermi una camomilla e farmi un giro, senza neanche visitarmi; alle 7.30 del mattino del 9/9 passa un medico, guarda il tracciato e dice di non staccare l'apparecchio, ma nessuno mi visita... Alle 13.00 finalmente qualcuno mi visita, ho 6 cm. di dilatazione, quindi aspetto pazientemente... Mi affidano ad un'ostetrica, che però nel giro di mezz'ora sparisce e.. chi l'ha più vista... Arriva un'altra ostetrica che si ferma lì con me e cerca di assistermi. Le dico che non ce la faccio più, che non ho chiuso occhio e sono tanto stanca. Arriva una dottoressa (specializzanda in formazione), alla quale faccio notare che nel tracciato del mio bimbo ci sono dei picchi che vanno verso il basso, mi dice di stare tranquilla, dopo poco le faccio vedere che è successo ancora... mi attaccano l'ossitocina, sono a 7 cm., entra un altro medico gli dico che non ce la faccio più e che mi sento svenire, ho freddo e non riesco a smettere di tremare... Un'ostetrica mi risponde "ma che avete oggi che state tutte a tremare", il medico esce dalla stanza e dica alla specializzanda di rimanere sempre con me, dopo poco la specializzanda esce dalla stanza con in mano il tracciato e subito dopo rientra il medico a dirmi che andiamo in sala operatoria subito, di stare attenta alle contrazioni, di "trattenerle". Mentre mi portano in sala operatoria, l'ostetrica mi dice "se ti viene da fare la cacca spingi". Io ho dato ascolto al medico. Alle 19.40 mio figlio è nato con taglio cesareo. Ci dimettono dopo tre giorni, dopo poche ore siamo di nuovo in ospedale, mio figlio resta in pediatria, con bambini di 11 anni, perchè ha sovraccarico ventricolare destro e sinistro causato molto probabilmente da un'ischemia cardiaca transitoria alla nascita (consulenza di cardiologia del Sant'Orsola) e nessuno se ne era accorto o ci aveva detto nulla.

Parto naturale divenuto cesareo d'urgenza.

Tutti bravissimi

Premetto che non sono di Modena ma provincia e, essendo stata seguita dall'ambulatorio di Maternita' sicura dello stesso ospedale, mi sono recata al policlinico anche per il parto.
Per quanto riguarda la sala parto e i professionisti che ci lavorano, non posso avere che bellissimi commenti su di loro. Le ostetriche sono tutte bravissime, scrupolose, gentilissime ecc ecc ecc.. (specialmente Serena), mentre in reparto mi sono trovata un po' peggio. Ho partorito alle 21.30 e sono arrivata in stanza alle 23.00, l'ostetrica di turno mi sembrava scocciata del mio arrivo e mi ha insegnato il "cambio pannolino" molto alla veloce. La mattina dopo pero' (essendo cambiato il turno) ho trovate altre ragazze molto piu' carine e gentili (es. Marika).

Del policlinico, a confronto con altri ospedali, mi è piaciuta una cosa:
per il ricevimento di parenti ed amici ci sono gli orari, almeno riesci un po' a riposare e stare da sola con la tua creatura, quando in altri ospedali invece ti possono venire a trovare a qualunque orario e a me non piacerebbe.

Adesso sono alla mia seconda gravidanza e, seppure non sia piu' seguita dall'ambulatorio di Maternita' Sicura, ho deciso di tornare al Policlinico a partorire.

Parto naturale.

Ottima assistenza in sala parto ma..

Ho partorito a fine marzo e devo dire che mi sono trovata veramente bene per quanto riguarda l'assistenza in sala parto (ringrazio di cuore soprattutto le ostetriche Francesca e Marina che mi hanno sopportato e supportato!), dove ci sono persone disponibili, umane e molto attente. Per quanto riguarda il reparto invece sono rimasta delusa: c'è poca attenzione verso la madre, le ostetriche sono sbrigative e a volte sembrano infastidite dalle domande (ero al primo parto e totalmente inesperta in fatto di neonati), nessun aiuto con il bimbo nonostante l'iter di travaglio e parto fosse stato lungo e difficoltoso.

Esperienza negativa

Riassumo brevemente l'esperienza: ho partorito con taglio cesareo, seguito dopo 3 ore da un nuovo intervento chirurgico per sistemare quanto mal fatto in precedenza. Dopo ciò, ho avuto un infarto, individuato da mia sorella a fronte dell'indifferenza generale..
Poi sono stata trasferita in terapia intensiva e Utic.

Parto con taglio cesareo.

Terzo cesareo assolutamente perfetto

Ho eseguito qui tutti e tre i miei cesarei, ma in particolar modo per l'ultimo è andato tutto in modo perfetto: in sala operatoria personale molto gentile e disponibile ed in reparto ostetriche molto carine e molto disponibili. Esperienza più che positiva.

Parto cesareo.

il modo ti trattare il paziente è importante

La dottoressa, oltre ad arrivare con una buona mezz'ora di ritardo ad ogni visita, esibisce una scontrosità ed una totale indifferenza per il paziente che sono da manuale. Ad una semplice domanda ti tratta come se le avessi pestato un callo. Sono costretta a rivolgermi a quel centro, ma sconsiglio vivamente a tutte quelle che si considerano qualcosa di più di un utero da trattare con tali saccenti individui.

Ecografia TV per screening tumori famigliari

Ctg pessimo

Sono alla mia terza gravidanza, la bambina per tutto il tempo di gestazione si è presentata podalica. Sono stata seguita per tutti i nove mesi dal consultorio di Castelvetro e dal dottor Vincenzo Mazza dal punto di vista ecografico, e su questo medico non posso fare altro che elogi in quanto è una persona estremamente brava, professionale e meticolosa nel suo lavoro.
Sono alla 32° settimana e durante l'ecografia la bambina è ancora podalica e vengo consigliata dal medico nel comunicare al Ctg la cosa, affinché ne fossero a conoscenza e decidessero se era il caso di procedere con agopuntura moxa o altro per vedere se la bambina si fosse girata. Chiamo e mi dicono "non si preoccupi, ci vediamo come da appuntamento alla 36 +3 settimana per apertura cartella". Rifaccio una nuova ecografia 3 settimane dopo perché la bimba alla precedente era un po' piccolina ed è ancora podalica - ed io sto per entrare nella 36 settimana. Richiamo il Ctg sotto consiglio del ginecologo, il quale mi dice contatti il policlinico e si faccia dare l'appuntamento per il cesareo... Gli chiedo "ma nel caso nemmeno la manovra è da prendere in considerazione?" e lui, come la mia ostetrica, mi dice che essendo che la bambina era ormai da mesi sempre ferma in quella posizione senza mai cambiare, probabilmente era perché ne traeva un beneficio e quindi fare la manovra secondo loro non era il caso, in quanto si sarebbe andata a modificare una situazione che la bambina trovava idonea per lei... Chiamo comunque il Ctg per chiedere di anticipare l'appuntamento, ma lasciano invariata la data e mi dicono "quando ci vediamo parleremo della manovra".
Nei giorni a seguire penso alla manovra, guardo video, leggo gli eventuali rischi ecc. e con il mio compagno, visto che per farla bisogna firmare, decidiamo di non farla perché non ci sentiamo tranquilli.
Il giorno dell'appuntamento mi reco al Ctg e dopo l'apertura della cartella mi parlano della manovra (le altre tecniche non invasive moxa e agopuntura non sono più in tempo per farle e, nonostante le mie chiamate, non me le hanno mai proposte); io dico che non intendo procedere in tal senso e la dottoressa mi dice che è assurdo, che non accetta un mio no quella mattina, che devo andare a casa a parlarne di nuovo con il mio compagno e propendere per farla e che così... un giorno potrò dire a mia figlia che ho fatto tutto il possibile per farla nascere con un parto naturale ,colpa tua se ho fatto un cesareo nel caso la manovra non vada a buon fine.
Mi dice che devo credere a lei, che i rischi sono quasi in esistenti ( però ti fanno firmare e ti preparano per un eventuale operatorio) e che è assurdo che non intenda farla; tutto come se io non vedessi l'ora di fare un cesareo (io che ho fatto due parti naturali e il secondo l'ho fatto in 5 minuti!).
Torno a casa scossa e agitata, dopo che mi viene dato un appuntamento per la settimana successiva, nonostante io faccia presente che sono al 3° parto, che il primo l'ho fatto in 3 ore e il secondo in piedi all'entrata dell'ospedale.
Arrivata a casa parlo dell'accaduto al mio compagno e, fermi sulla nostra posizione, richiamo il Ctg per dire che la manovra non la faccio e loro mi dicono "ok ci vediamo il giorno dell'appuntamento che le abbiamo dato (37+4)".
Mi reco all'appuntamento mi ricevono dopo 2 ore rispetto all'orario che avevo. Stando a sedere così tanto ho i piedi gonfi, la pressione alle stelle, la dottoressa della volta prima appena entrata alle sue sottoposte riferisce "questa è quella che ha rifiutato la manovra pensateci voi".
Mi danno la procedura di preparazione al cesareo, mi fanno fare il colloquio con l'anestesista e mi dicono che farò l'intervento il 27/10 39+2.
Gli dico: ma non è possibile averlo prima? sono praticamente a termine, nessuno fa il cesareo così avanti, il secondo l'ho fatto in piedi davanti all'ospedale, va a finire che vado in travaglio prima e dopo bisogna fare un cesareo d'urgenza.
Mi dicono che prima non hanno posto, e mi congedano.
Esco dall'ospedale, dopo un'ora mi arriva una telefonata e mi dicono che devono sistemare le sale operatorie e quindi per disposizione del direttore il cesareo è spostato al 29/10, a 39+4, praticamente a termine, cosa assurda.
Dovevo entrare alle 7.00 di mattina del 29, alle 3.50 mi iniziano delle contrazioni e poco dopo si rompono le acque. Chiamo in pronto soccorso, spiego la cosa, mi dicono di andare là urgentemente essendo podalica. Parto e mi fiondo in ospedale, anche se da dove abito dista 35 minuti. Quando arrivo ho il piede della bimba in vagina, allarme generale perché se fosse scesa ancora un po' non potevano farmi il cesareo e avrebbero dovuto tirare con l'alta possibilità che succedesse il peggio.
Vengo portata in sala operatoria in fretta e furia, il ginecologo continua ad esortare tutta l'equipe all'urgenza, la bimba è bradicardica/ 50 di battiti, rischiamo di perderla.
Ringrazio il ginecologo che mi ha operata perché ha fatto un miracolo, salvando me e la bambina. A lui andrà sempre un gran elogio e la mia più profonda gratitudine, ma il Ctg è un comparto del policlinico assurdo... A loro va il mio consiglio di cambiare mestiere perché avere a che fare con vite umane deve essere una vocazione e io ho visto solo superficialità e mancanza di tatto. E fortunatamente, grazie ad un vostro collega che si è rivelato un angelo, mia figlia è oggi tra le mie braccia e mi limito solo a una cattiva recensione del centro gravidanze a termine, perché se fosse successo il peggio non mi sarei di certo fermata qui, perché la colpa di un cesareo d'urgenza non è altro che vostra. Se il cesareo fosse stato disposto prima, senza arrivare a termine, mia figlia non sarebbe stata bradicardica. Nel 2021 ,dove dovremmo essere super avanzati a livello medico, questi errori li reputo inaccettabili.

Cesareo d'urgenza.

Primo parto 4 gennaio 2018

Ho partorito il mio primo figlio con taglio cesareo programmato al Policlinico di Modena. L'intervento è andato benissimo ed il personale è stato eccellente, gentilissimo, premuroso ed attento a farmi trovare a mio agio.
Il disagio è iniziato quando sono andata in reparto con il mio bimbo.... Ostetriche maleducate e senza voglia di lavorare. Nessuno ti segue o ti aiuta per l'allattamento e per qualsiasi altra cosa, ti abbandonano completamente a te stessa rispondendo in modo sgarbato e scocciato. Sono stata ricoverata 3 giorni e non c'è stata una ostetrica con un minimo di umanità. Sconsiglio a tutti il policlinico di Modena e consiglio a chi di dovere (in caso ci sia qualcuno addetto a questo) di controllare il lavoro delle ostetriche perché una maleducazione e non curanza del genere non le trovo giustificabili. Tra 5 mesi diventerò mamma per la seconda volta e starò ben lontana dal policlinico.