Otorinolaringoiatria Casa Sollievo della Sofferenza

Sono stato operato dal dott. Lazzaro Cassano per un tumore di Warthin alla parotide destra. E' un dottore a dir poco fantastico sia per la sua professionalità, sia per la sua gentilezza ed umanità. Non smetterò mai di ringraziarlo per avermi soprattutto tranquillizzato, cosa non facile per me.
L'intervento è riuscito alla perfezione in tutto e per tutto, in sala operatoria mi sono sentito tanto coccolato sia dai dottori che dagli infermieri, a tal punto che quasi ho smesso di pensare all'intervento. Voglio pertanto ringraziare tutto il reparto Maxillo facciale, siete stati tutti fantastici, che Dio vi benedica. GRAZIE DI ESISTERE.

Neoformazione parotide dx (tumore di Warthin).

Ottimo reparto

Mi hanno consigliato questo reparto medici di Brindisi per mio padre, affetto da tumore della laringe. In particolare sono stato inviato al dott. Lazzaro Cassano.
L'intervento è andato bene.
Grazie al dott. Cassano ed alla sua equipe (al dott. Matteo Russo in particolare).
Questo reparto è un punto di riferimento.

Tumore laringe.

Il 13 maggio sono stata dal dott. Cassano, otorino di San Giovanni Rotondo, per ipertrofia dei turbinati. Lo consiglio a tutti, ottimo lavoro, educato, garbato, gentile, molto disponibile.
Grazie mille dottore, continui così, lei è il numero uno.

Turbinati.

RINGRAZIAMENTI

In data 29 gennaio 2019 mio figlio Alessandro di anni 15 è stato operato dal prof. Roberto Cocchi con eccellente professionalità e umanità. Non avevo dubbi sull'alta competenza di tutto lo staff del reparto di Chirurgia Maxillo - Facciale e sulla qualità del loro operato e colgo l'occasione per ringraziare il sig. Palladino per la sua grande umanità e per la disponibilità mostrataci.

Neoformazione nodulare del polo parotideo inferiore dx.

Il grande Dott. Vigliaroli!!!

Un grande professionista, una persona superiore dall'animo nobile e dal cuore immenso, colui che sa dare e fare disinteressatamente... il nostro caro Dott. Vigliaroli. Difficile descrivere la sua professionalità!
Dopo vari consulti di eccellenza otoiatrica, nessuna esitazione si è avuta nel decidere di affidare mio padre al Dr. Vigliaroli, perché si ha la certezza che comunque ha saputo eseguire un trattamento chirurgico di grande classe e di grande riuscita.
Il mio papà sta bene, e la sua famiglia è contenta di vederlo poterci ascoltare!
Che ci siano in ogni struttura sanitaria, compresa quella di San Giovanni Rotondo, professionisti come il dottore per non avere la necessità di dover migrare al nord per potere avere una buona sanità; e che ci sia meritocrazia per chi sa fare, sa essere e sa dare a prescindere e con il cuore!
Grazie Dr. Vigliaroli!

Colesteatoma.

Tumore laringe

Grazie a tutto lo staff diretto dal dr. Cocchi. Grazie al Dr. Cassano ( in particolare), al dr. Cimino, al dr. Esposito ed a tutti gli infermieri ed alle logopediste del reparto (consigliato vivamente).

Carcinoma laringeo.

Mi sono sottoposta ad un in intervento chirurgico di rinosettoplastica + turbinoplastica inferiore bil.
Ringrazio il Dott. Aurelio D'Ecclesia per la sua professionalità e umanità: la mia riconoscenza è enorme dottore, le sarò grata per tutta la vita
Grazie anche a tutto lo staff.

Deviazione del setto nasale e della piramide nasale.

Carcinoma lingua

Ringrazio il dottor Cocchi e tutto il suo reparto per la grande professionalità.

Carcinoma lingua.

In data 31/05/2016 mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per asportazione di cistoadenolinfoma a carico della parotide sinistra, nonchè di un linfonodo reattivo.
Desidero ringraziare il professor Cocchi, Direttore del reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale, per la sua competenza e professionalità, non avendo riportato alcuna conseguenza dopo l'intervento.
Desidero ringraziare tutti i medici del reparto, il medico anestesista bravissima nel farmi addormentare, il coordinatore del reparto Dott. Palladino per la sua cortesia e disponibilità, e tutto il personale, sempre gentile e premuroso verso i pazienti.
Una preghiera particolare rivolgo a Lui, Padre Pio, che ha fondato un ospedale in cui il malato è circondato anche da tanta umanità.
Vincenzo De Benedictis

Cistoadenolinfoma parotide sinistra.

Apprezzamenti

UNA NOTA ELOGIATIVA AL REPARTO DEL PROFESSORE ROBERTO COCCHI.
Pubblicamente ringrazio in primis il Santo professore Cocchi e a seguire tutto il suo staff e Nicola Palladino, uomo dal cuore buono.
Grazie a voi tutti, San Pio vi benedica.

Tumore parotide.

Lipoma zona parotidea sinistra

Devo infinitamente ringraziare tutti i medici dell'Unità Complessa Maxillo Facciale/ Otorinolaringoiatria di Casa Sollievo della Sofferenza per l'intervento chirurgico al quale mi sono sottoposto per asportazione di lipoma della zona parotidea sinistra. Straordinaria l'equipe operatoria composta dallo splendido e fantastico Prof. Roberto Cocchi (Direttore dell'Unità Operativa), dal Dott. Lazzaro Cassano, dal Dott. Gabriele Grifa e Dott. Aldo Manuali (anestesisti), dai ferristi, assistenti di sala operatoria. Grazie a Nicola Palladino (Coordinatore dell'Unità Operativa)alla Signora Marianna (responsabile della Segreteria). In questa Unità Operativa è veramente magnifica la competenza, la preparazione , la professionalità, la serietà, la dedizione, la scrupolosità di tutto il cast medico. Siete straordinariamente IMMENSI così come sono eccellenti tutti i dipartimenti di Casa Sollievo!

Asportazione lipoma della zona parotidea sx.

Ringrazio il primario Dott. Cocchi che mi ha salvato la vita e per la sua grande umanità. Dal primario, ai medici, al coordinatore, alle infermiere e agli OSS, son tutte persone altamente competenti e preparate e di grande umanità. In questo reparto senti il calore umano e la gentilezza.

Carcinoma squamocellulare lingua con metastasi.

RINGRAZIAMENTO

Al dott. Lucio Vigliaroli, medico di grande spessore professionale e umano:
grazie dott. Vigliaroli, perchè con l'intervento che tu mi hai fatto riesco almeno a sentire per il 40 50 %.
Che il signore ti dia salute e continui nel tempo a farti operare (anche tra 100 anni.) GRAZIE ANCHE A TUTTO LO STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO, NON DA MENO IL DOTT. CIMINO, GRANDE MEDICO E UOMO.

COLESTEATOMA AVANZATO.

Elogi e ringraziamenti

Il 21 aprile 2015 sono stata operata di adenoma pleomorfo della parotide di sinistra dal prof. Cocchi, direttore del reparto maxillo facciale. Ringrazio con profonda stima il prof. COCCHI per il suo calore umano, la sua competenza e grande professionalita', che mi ha permesso di affrontare l'intervento con serenita'; ringrazio Nicola Palladino, coordinatore del reparto maxillo facciale, per la sua cortesia, disponibilita', competenza, ma soprattutto per la sua umanita'; ringrazio tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario per la serieta', competenza e disponibilita'; ringrazio tutto lo staff della sala operatoria e soprattutto un grazie particolare ad Emanuela, la ferrista, che con le loro battute e la loro simpatia, mi hanno fatto addormentare con il sorriso; ma soprattutto ringrazio LUI, PADRE PIO, o meglio San Pio, perche' e' grazie a Lui, alla sua determinazione, all'amore verso il malato che oggi abbiamo in Italia un ospedale che funziona, che non e' un ospedale ma una CASA vera e propria del malato, dove lavorano medici preparati, che combattano al fianco dei sofferenti ogni giorno per donare ancora speranza. GRAZIE.
Tiziana Maiandi - Roma

Adenoma pleomorfo parotideo.

Vorrei ringraziare il dott. Nicola Tricarico e lo staff della sala operatoria dell'ospedale CSS di San Giovanni Rotondo per l'asportazione di un polipo all'ugola, intervento effettuato in data 24/03/2015. Tutti si sono dimostrati molto professionali e umani. Grazie.

Asportazione polipo ugola.

Ringraziamenti a medici e infermieri

Sono stata operata alle tonsille il giorno 17 marzo 2015. Per me era la prima esperienza in anestesia totale, ed ero comprensibilmente agitata. Mi sarebbe piaciuto ringraziare di persona gli infermieri e i medici che si sono occupati di me, ma a parte il chirurgo che mi ha operata, non conosco il nome di nessuno di coloro che mi hanno assistita. Dopo il risveglio dall'anestesia, mentre ero in camera, ho potuto esprimere la mia gratitudine ai due infermieri che mi hanno accompagnata in sala operatoria (ho scritto il messaggio sul cellulare, perché non riuscivo a parlare), ma non ho potuto fare lo stesso con l'infermiera che in sala operatoria, mentre tremavo prima dell'anestesia, mi ha accarezzato il viso dicendomi che sarebbe andato tutto bene; non ho potuto dire grazie nemmeno all'infermiere che mi ha infilato la cannula in vena, e che con tono rassicurante mi ha spiegato tutto quello che faceva, da quando mi ha iniettato la soluzione salina a quando mi ha iniettato l'anestetico. So che è il loro lavoro, ma la gentilezza in questi casi è molto importante, e il fatto che queste persone me l'abbiano mostrata ha reso tutto molto più semplice e ha significato molto per me. Non avrò forse mai la possibilità di dir loro queste cose di persona, ma mi fa piacere poterlo almeno scrivere. Grazie.

Tonsillite cronica purulenta.

Timpanoplastica

Buonasera mi chiamo Antonio, ho avuto un intervento di timpanoplastica presso il reparto otorinolaringoiatra, reparto diretto dal Dott.re Roberto Cocchi. Mi ha operato il Dott. Aurelio D'Ecclesia, dottore con molta professionalità, competenza e molta umanità. Un ringraziamento all'anestesista, agli infermieri e Oss di tutto il reparto otorinolaringoiatra. Grazie di vero cuore.

Timpano plastica.

Competenza ai massimi livelli

Ringraziamo il Dott. Nicola Tricarico per la professionalità, la competenza, la gentilezza dimostrate in occasione dell'intervento a nostro figlio. Ringraziamenti anche agli anestesisti e agli infermieri.
Marco e Rosa Giampetruzzi.

Fistola pre-auricolare.

RINGRAZIAMENTO PER IL REPARTO OTORINOLARINGOIATRIA

MI CHIAMO BEATRICE ED HO AVUTO UN INTERVENTO ALLE CORDE VOCALI PRESSO IL REPARTO OTORINOLARINGOIATRA, DIRETTO DAL DOTT. ROBERTO COCCHI; MI HA OPERATA IL DOTT. GIUSEPPE ESPOSITO. FORMULO UN VIVO RINGRAZIAMENTO DI VERO CUORE, IN QUANTO HO TROVATO UN REPARTO DI ECCELLENZA, CORDIALITà, CORTESIA, PROFESSIONALITà E TANTA TANTA UMANITà. INOLTRE UN VIVO RINGRAZIAMENTO PER TUTTI I MEDICI ED INFERMIERI PER CIò CHE HANNO FATTO PER ME E LA MIA MAMMA!
NON POTRò MAI DIMENTICARVI, DIREI CHE VOI SIATE LA MIA SECONDA FAMIGLIA!!
LO CONSIGLIO, DI VERO VERO CUORE.
SALUTI, BEATRICE GERMELLI.

INTERVENTO CORDE VOCALI.

Reparto otorino

Mi spiace aver conosciuto in ritardo l'esistenza di tale realtà, che sicuramente fa onore a tutto il sistema sanitario nazionale italiano. La nostra piccola Valentina è stata operata per una timpanoplastica e per un colesteatoma all'orecchio medio sinistro dal dott. Vigliaroli, semplicemente unico per competenza e cortesia, come tutto il reparto. Mi spiace (in particolar modo per mia figlia) di aver avuto a che fare prima (con conseguente primo intervento) con il reparto di otorino del Bambino Gesu'. Comunque ci sentiamo (dopo il secondo intervento presso Casa Sollievo della Sofferenza) speranzosi e fiduciosi in una buona riuscita. Grazie ancora di cuore a tutto lo staff medico e paramedico, non dimenticheremo mai cio' che avete fatto per mia figlia!!!!

Timpanoplastica e colesteatoma orecchio medio.

Reparto otorino

Ho operato mio figlio Davide di timpanoplastica ed ho trovato un reparto eccellente, ove regna molta cortesia, professionalità, umanità, pulizia. Vorrei fare un ringraziamento particolare a tutti i medici ed infermieri.
Ada De Sapio, Monteforte Irpino Avellino.

Timpanoplastica.

ELOGI E RINGRAZIAMENTI

HO 64 ANNI E MAI INCONTRATO UNA STRUTTURA DI TALE SPESSORE.
Mi spiace che solo ora, dopo 21 anni, ho trovato il modo di ringraziare il prof. PRETTO per la competenza con la quale eseguì l'intervento, ed un ringraziamento al dott. TRICARICO (probabilmente il papà dell'attuale dott. NICOLA TRICARICO) per la competenza, la grazia ed il garbo che ebbe ad assistermi quando, 48 ore dopo l'intervento, mi beccai una grossa forma catarrale. Adesso, dopo tutti questi anni, sto prendendo in seria considerazione la possibilità di sottoporre anche l'orecchio DX ad intervento, conscio delle possibilità di riuscita o meno, senza nulla togliere al dott. NICOLA TRICARICO, anche se il mio idolo era il prof. PRETTO.
Salerno 22/7/2013, firmato Giancarlo Errico.

OTOSCLEROSI BILATERALE (INTERVENTO CHIRURGICO EFFETTUATO SOLO ALL'ORECCHIO SX).

Bel reparto

Reparto ben organizzato con infermieri e medici umani e cordiali, sempre pronti ad assistere il malato. Ottima l'igiene.

Tumore al collo.

Pessima esperienza

Abbiamo eseguito per mia figlia di 4 anni la prima visita intramoenia al costo di euro 90 e l'otorino ha diagnosticato un'ipertrofia adenotonsillare senza fare nemmeno un'endoscopia. Veniamo chiamati a fine novembre per il per operatorio e va tutto bene. Teniamo nel frattempo per circa 15 giorni consecutivi nostra figlia in terapia con Prontinal, Fluibron e fisiologica, oltre a lavaggi nasali quotidiani, gocce di Doricum nel naso. Arriva il giorno dell'intervento, ci presentiamo in reparto alle 7.30, ci viene detto di attendere fuori dal reparto. Prefetto che mia figlia come da protocollo non beveva dalla mezzanotte della sera prima. Mia figlia nel frattempo si dimenava nei corridoi perché aveva sete, tanta sete.. Entriamo in reparto e metto il pigiamino a mia figlia alle 10.30. Le viene messo un braccialetto strettissimo che fa agitare moltissimo mia figlia e fra le grida le infilo di forza il pigiamino. Viene una caposala che probabilmente si è auto promossa a dirigente medico e misurando le febbre dice che mia figlia ha quasi 38. Nel frattempo mia figlia continua a non bere e ad agitarsi. Viene chiamato l'anestesista che senza di misurare la febbre decreta che si tratta d'influenza e che deve essere dimessa. Usciamo dall'ospedale, mia figlia è freddissima, il termometro non arriva nemmeno a 36. Risultato? Dopo quasi 2000 km. fatti, perché abitiamo a 300 km., e molti soldi di pernottamenti, torniamo a casa con un problema non risolto e mia figlia lasciata senza poter bere fino alle 11.00. Quando siamo arrivati il letto non era fatto e ci hanno dato una camera con una signora anziana e altri anziani nelle camere vicine con rispettivo puzzo di feci e urine. Adesso mi chiedo: oltre alla vostra poca serietà, conoscete il codice deontologico riservato ai minori?

Ipertrofia adenotonsillare.