Otorinolaringoiatria clinica Ospedale San Martino Genova

4.2

INTERVENTO DI LARINGECTOMIA TOTALE

Non ci sono parole per descrivere e ringraziare questi i dottori, dell'equipe del prof. Giorgio Peretti... Io so solo che hanno salvato la vita a mio marito, che non respirava ormai più. Quando lo hanno visitato la prima volta in ambulatorio, si sono subito accorti che aveva un tumore alla laringe e lo hanno preso in carico immediatamente, lo hanno operato e gli hanno ridato la vita.

TUMORE DELLA LARINGE.

Professionali ed efficienti

Era una settimana che sentivo tutto tappato... Il Dott. Mora mi ha ricevuto subito e ha risolto in mezz'ora. Otorinolaringoiatra davvero professionale, preparato, efficiente ed onesto.

Occlusione apparato uditivo.

Professionisti di altissimo livello

Sono stato ricoverato il 13 Giugno ed il 18 Luglio a causa di un carcinoma circoscritto sulla parte sinistra della lingua.
Un ringraziamento di cuore a tutti, in special modo gli egregi Dott. Marchi e Dott. Andrea Iandelli che, lavorando in equipe, hanno svolto un lavoro egregio con due operazioni in 23 giorni: rimozione carcinoma e ridimensionamento lingua con lembo trapiantato.
Oltre ad essere grandi professionisti, curano in maniera egregia i rapporti umani col paziente. Anche lo staff infermieristico mi ha sempre seguito rendendo la degenza meno pesante.
Ovviamente e' scontato dirlo: li ringrazio con tutto il cuore per avermi salvato la vita.

Carcinoma lingua.

Grandissimo professionista

Credo di poter dire che questo dipartimento ed il reparto Otorinolaringoiatria clinica sia il migliore in assoluto!! Sono uno staff eccezionale! In particolare il dott. Lorenzo Romanelli è un grandissimo professionista, molto esperto, meticoloso ed accurato! Lavora con grandissima passione. E' un piacer essere curato da lui.
Grazie dottor Romanelli.

Poliposi nasale, sinusite cronica.

DOTTOR BAVAZZANO MOLTO BRAVO E COMPETENTE

Sono stata visitata dal Dott. Maurizio Bavazzano, molto gentile, disponibile ed esperto nel suo lavoro. Mi sono recata da lui per problemi di dizziness e instabilità, mi ha fatto una visita accurata e mi ha dato la possibilità di essere inserita nel programma di riabilitazione vestibolare se fra un mese non sarò del tutto guarita.
È veramente una persona di rara gentilezza e professionalità!!!

Instabilità, vertigini (dizziness).

Ottima esperienza

Sono stata ricoverata d'urgenza a Natale 2019, tutto il personale è stato efficiente e le infermiere sono meravigliose nel prendersi cura dei degenti. Abbiamo avuto un piccolo incendio al piano a causa di un irresponsabile e nessuno ha perso la calma, nessuno lasciato indietro, tutti si sono presi cura di tutti!

Ascesso linfonodo sottomandibolare sx.

Intervento chirurgico mucopiocele

Un ringraziamento al professor Rikki Canevari per la grande professionalità, la gentilezza e la disponibilità..

Mucopiocele frontale.

Intervento per dacriocistite

Personale medico e infermieristico molto competente, gentile, disponibile.
Il prof. Rikki Canevari una eccellenza!

Dacriocistite cronica.

Competenze ed empatia

Le prima cosa che colpisce è la sua "semplicità" che ti mette immediatamente a tuo agio.
Competente, serio, umano, insomma: un medico che tutti i pazienti hanno la speranza di incontrare.
Grazie al prof. Peretti.

Tracheite acuta con linfonodi ingrossati.

Settoplastica + FESS

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Dr. Eolo Castello ed al suo staff per la professionalità e competenza durante tutte le fasi dell'intervento chirurgico a cui sono stata sottoposta.
La fase postoperatoria è stata indolore ed il personale infermieristico ha svolto le proprie funzioni cercando di fare il possibile, ma l'esiguità del personale presente non ha permesso di avere tutto l'aiuto di cui avrei avuto bisogno.

Sinusite frontale, polipi, setto nasale, turbinati.

Con questa mia desidero ringraziare il professor Eolo Castello e tutto il suo staff per la professionalità, l'accuratezza e la gentilezza dimostratemi durante tutto il percorso pre e post operatorio. L'intervento di settoplastica + turbinati ha migliorato sensibilmente la mia qualità di vita e per questo voglio pubblicamente palesare la mia soddisfazione e la mia riconoscenza.

Settoplastica e turbinati.

Buona esperienza

Dottori gentile e competenti. Ottima esperienza ospedaliera.

Otite.

Equipe Prof. Peretti: eccellenza ligure

Nel 2014 per puro caso, durante una una visita odontoiatrica, il dentista mi ha detto che secondo lui avevo qualcosa che non andava. Da quel momento è iniziato il calvario che mi porto dietro ancora oggi, nonostante la guarigione. Infatti il primo ago aspirato rilevava un tumore maligno al pilastro della base linguale. Sono stato indirizzato, dopo la chemio e la radioterapia (fatte entrambe all'IST. San Martino) al reparto di Otorinolaringoiatria del Monoblocco genovese. Ancora oggi non posso far altro che ringraziare per la competenza e la disponibilità (anche telefonica) tutto lo Staff del professor Peretti.
Per primo proprio il professore che, che nonostante il suo poco tempo a disposizione , ha sempre trovato il modo di visitarmi personalmente.
Per secondo voglio ringraziare la Dott.ssa Giovanna Gaggero, oramai trasferita dopo un concorso in altro ospedale, e per ultima ringrazio la Dott.ssa Sabrina Garofolo che mi sta seguendo pazientemente ancora adesso dopo 2 anni (e sottolineo con MOLTA pazienza).
Non avrei dubbi nel consigliare il Prof. Peretti e la sua Equipe a chiunque abbia un problema simile al mio.

Neoplasia base lingua.

Carcinoma papillare alla tiroide sinistra

Sono una ragazza di 27 anni, sono stata operata in 06.07.2016 per un nodulo alla tiroide sinistra, carcinoma papillare, con linfonodo delfico in micrometastasi.
Voglio ringraziare con tutto il cuore il Prof. Peretti Giorgio per tutto quello che ha fatto per me, è una persona che sa fare il suo lavoro con magnifici risultati. Grazie prof. Peretti!

Carcinoma papillare tiroide sx, linfonodo delfico con micrometastasi.

Doverosi e sentiti ringraziamenti

A maggio del 2014 sono stato ricoverato e operato per un carcinoma alle corde vocali.
Ho lavorato per parecchi anni all'Ospedale di San Martino e l'aver trovato un reparto con professionisti, nessuno escluso, così competenti e gentili è stata una piacevole sorpresa.
Un ringraziamento particolare al Prof. Giorgio Peretti, che ha dimostrato una grande professionalità e un'enorme disponibilità.
Ho potuto notare, in questa circostanza, che esistono ancora la competenza, la scrupolosità, la serietà, l'amore e la passione per il proprio lavoro da parte di questi sanitari e soprattutto che il malato viene rispettato.
Graie di cuore a tutta l'equipe del reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Martino, Monoblocco, III piano.
Giorgio Carrara

Carcinoma corde vocali.

Eccellenza e competenza

In questi momenti di crisi deve essere un vero orgoglio per tutti avere un reparto come questo di ORL del San Martino di Genova, dove l'eccellenza sia come competenza, ma ancora di più dal punto di vista umano e assistenziale, raggiunge dei livelli davvero altissimi e questo davvero per tutti, nessuno escluso, dai medici agli infermerieri/e, logopedisti ecc...
Da parte mia un grandissimo grazie, non lo dimenticherò mai, continuate sempre così.

Stefano da Ravenna

Laringectomia totale.

Melanoma ai linfonodi, intervento chirurgico

Mio padre oggi è stato operato dal prof. Giorgio Peretti per melanoma metastatico nei linfonodi del collo.
L'intervento e' andato bene, lui e' stato molto bravo ed estremamente gentile con mio padre e con noi... Ottimo lavoro!!!!!! Grazie.

Melanoma metastatico nei linfonodi del collo.

Grazie al prof. Peretti e staff tutto

Sono stati tutti fantastici con mio marito e con me.
Umani e cordiali, seri e professionali, ringrazio davvero tutti oltre al professore Peretti: tutto lo staff, il personale paramedico e la caposala Antonella.
Un abbraccio a tutti.

Laringectomia.

Lodi

A settembre ho subìto un complicato intervento (19 ore) presso suddetto reparto per una diagnosi di carcinoma del trigono retromolare. Essendo una sanitaria di professione, ho maggiormente apprezzato la competenza e l'umanità di tutto lo staff otorino e maxillo facciale, nonché la competenza di tutto il personale del reparto. Un mio grazie particolare al prof. Peretti, al dr. Laganà e al dr. Mazzola, tre professionisti eccellenti, tre uomini di grande umanità che mi hanno supportata in questo mio percorso così doloroso, sia in ambito di ricovero, sia con i successivi controlli.
Un grazie di cuore,
Silvia Montanaro

Carcinoma del trigono retromolare.

Totale indifferenza e maleducazione

Da oltre un anno soffro di vertigini e, dopo molte visite che non hanno dato nè una diagnosi, nè la soluzione del disturbo, mi è stato consigliato questo Istituto. Risultato catastrofico e deludente. La visita è durata non più di 30 secondi; il medico, probabilmente seccato per il gran numero di visite da effettuare, non mi ha neppure ascoltato e, mentre cercavo di spiegare i sintomi, sono stato licenziato con una richiesta di un esame. Morale della favola: ho perso una mattinata, ho buttato via dei soldi e ciò che è peggio è che sono al punto di partenza. Complimenti!!!!!

Vertigini.

Serietà e competenza- dott. Bavazzano

Sono molto soddisfatta della visita effettuata, completa e con grande professionalità, da parte del medico dott. Maurizio Bavazzano, che mi ha sottoposto a fibroscopia e stroboscopia con registrazione delle immagini. Ho inoltre riscontrato molta disponibilità e gentilezza.

Disfonia.

Apnee notturne

Operato 2 anni fa di faringoplastica, risultati purtroppo molto poco soddisfacenti, quasi nulli.

Apnee notturne.

Efficaci ma poco efficienti

Sono stato visitato nell'estate del 2013.
Riscontrata deviazione setto nasale e consigliato intervento chirurgico. Inserito in lista di attesa.
Chiamato per gli esami del sangue e visita anestesiologica a luglio 2014, un anno dopo.
Intervento chirurgico fissato al 22 settembre 2014.
A digiuno dalla mezzanotte precedente, per tutto il giorno dell'intervento fino al giorno dopo, ore 08.00, con le dimissioni.
Anestesia totale ben tollerata, due ore di intervento, risveglio senza problemi.
Impressioni personali: controllato poco dal punto di vista infermieristico, nessuna visita di controllo da parte del medico fino al giorno successivo all'intervento.
Reparto tranquillo e tutto sommato pulito.
Operazione eseguita dal dott. Castello: intervento ben riuscito, deviazione del setto risolta. In sede operatoria vengono applicati dei tamponi piuttosto noiosi e rimossi la mattina della dimissione, il giorno seguente. Sanguinamento costante ma lieve per tutto il giorno, normale.
Appuntamento per controllo e rimozione degli splint una settimana dopo: gli splint non sono particolarmente noiosi da tenere.
La settimana seguente appuntamento h 10.00: sono stato chiamato alle h 12.00 e dopo aver sollecitato il personale... poi tempo di rimozione splint 5 minuti...
A livello ambulatoriale sembra che vi sia ancora parecchio da migliorare: il tempo di attesa è veramente veramente lungo, e l'impressione del paziente è quella che siano un po' lenti o che si perdano un po' in chiacchiere.
Mediamente soddisfatto, non colpito particolarmente nè in positivo nè, fortunatamente, in negativo.

Deviazione setto nasale.

Visita ORL

Ho fatto una visita dal dottor Renzo Mora, dato che erano mesi che non sentivo bene. Mi ha detto che le mie orecchie erano libere e di fare un'altra visita endoscopica per eventuali polipi nasali. Cosa che io ho fatto dopo 5 giorni negli stessi ambulatori ORL del San Martino. Il dottore che mi ha fatto l'endoscopia mi ha visitato anche le orecchie e mi ha detto della presenza di tappi di cerume. Mi ha prescritto pertanto una visita per rimuovere i tappi; visita che me l'hanno data a fine maggio...
Conclusione: io resto con le orecchie tappate fino a fine maggio, mezza sorda da gennaio.
Ho telefonato al reparto e la centralinista mi ha consigliato di andare al pronto soccorso per evitare l'attesa della visita. Senza parole.

Ipoacusia.

Intervento di FEES

Ricovero alle 7.00, portato in pre sala alle 11.00, entrato in sala operatoria dopo 1 ora e mezza di attesa al freddo, sono per 4 volte venuti a chiedermi come mi chiamavo!
3 vene "rotte" per mettere l'ago (dicevano perchè fragili).
Era preventivato l'intervento ad ambo i lati, mi sono svegliato, sono stato operato solo da una parte!
Nessuna spiegazione da parte del chirurgo di quello che mi ha fatto, dopo un mese non ho riacquistato la sensibilità a tre denti superiori.

Papilloma.

La lentezza e l'inefficienza

Ho fatto la mia prima visita 6 mesi fa.
Dopo tutto questo tempo sono entrato in una lista di attesa per una operazione di rimozione delle tonsille, che il mio medico generico aveva diagnosticato in 5 minuti.
In generale il servizio di prenotazione è completamente inefficiente. I computer vengono usati bene dai dottori, ma tutto il resto del personale che gestisce le prestazioni non sa usarli e quindi RICOPIANO A MANO GLI APPUNTAMENTI SU DI UN'AGENDA..
Sono andato 4 volte e 3 volte non avevano il mio nome in nessuna lista. Attese infinite e visite effettuate 2 volte per dimenticanze (dei medici? o più probabilmente delle assistenti che archiviano gli esami). Necessario un corso di aggiornamento ed un miglioramento sostanziale dei canali di comunicazione tra staff medico e altri.

Tonsillite e Roncopatia.

Rinosinusite cronica, poliposi nasale - FESS

Medici di altissimo livello! In particolare i medici dr. Eolo Castello e dr. Lorenzo Romanelli. Lavorano con grandissima passione seguendo i pazienti anche dopo gli interventi! Forse l'unica cosa che posso rimproverare a questo reparto rimane sempre la poca gentilezza del personale infermieristico. Bisognerebbe spostarli di reparto!

Poliposi nasale, rinosinusite cronica.

SINDROME MENIERE

Hanno diagnosticato la sindrome di Meniere.
Non hanno prescritto nessuna cura risolutiva: hanno confermato solo quanto già prescritto dal medico di base per la pressione arteriosa (idroquark 5 mg.). Si è solo perso tempo e denaro del ticket, mentre la sindrome di Meniere è diventata cronica.

Sindrome di Meniere.

Maggiore umanità..

Personalmente non ho riscontrato alcuna umanità da parte di tutti. Alle visite ambulatoriali è come essere allo stadio. Delegazioni da tutto il mondo che ti osservano. Il Prof. responsabile che fornisce spiegazioni sul decorso della malattia davanti al paziente come se niente fosse, poi ti stringe la mano e ti dice: scusi se sono stato un po' crudo.. E tu te ne vai distrutto.

Laringectomia totale.

Siamo solo dei numeri!

La mia personale esperienza (è la seconda visita che svolgo in reparto) è molto negativa; sono stato colpito dal comportamento distaccato del medico nei confronti del paziente; ho sempre riscontrato un ritardo di almeno 1 ora rispetto all'appuntamento previsto e l'atteggiamento del personale è molto freddo; il medico non alza mai la testa e non ti guarda un attimo in faccia (non certo per timidezza). Appena entrato sono stato subissato di domande. Nel mio caso, sono stato accusato di aver omesso delle patologie per loro rilevanti, informazioni che avevo fornito in una visita di poco precedente e che sarebbero dovute risultare dalla cartella clinica (se fosse stata consultata); quindi la visita si è conclusa in due minuti, il tempo di dirmi ciò che già era emerso da quella precedente. Il congedo non è stato meno infelice: "avanti il prossimo, questo è andato!".

Patologia dei turbinati.