Otorinolaringoiatria Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

4.4

Poliposi e deviazione setto nasale

Dopo aver conosciuto il dottor Fulvio Verucchi, tutte le mie paure e resistenze nell'affrontare l'intervento al naso (intervento assolutamente indispensabile) sono svanite. E a ragione!! Intervento per me risolutivo per permettermi di tornare ad avere una qualità di vita buona, tornare a respirare con il naso, non più con la bocca, avere di nuovo dopo anni quella meravigliosa sensazione dell'aria che ti circola nel naso!! Il dottor Verucchi e tutta la sua equipe hanno fatto un lavoro magnifico, il mio naso era un po' complicato, nonostante questo al risveglio mi sono specchiato e non avevo un ematoma, nessun gonfiore e soprattutto assoluta assenza di qualsiasi tipo di dolore nonostante avessi i classici tamponi!! Sono felicissimo della mia decisione di operarmi e soprattutto di operarmi in questa struttura!! Un sentito ringraziamento e un caloroso abbraccio a tutte le persone che mi hanno seguito e curato in questa occasione! Grazie di cuore!

Deviazione setto nasale e poliposi sx.

PAROTIDECTOMIA TOTALE

Sono stata operata il 9 giugno 2021 di parotidectomia a causa di un nodulo alla parotide di 10 cm. Intervento fatto in anestesia totale, avevo una paura immensa ma lo staff medico mi ha tranquillizzata mettendomi a mio agio e facendomi sparire ogni paura che avevo. Intervento da 10 e lode.
Volevo ringraziare di cuore il Dott. Giovanni Termine che, dalla mia prima visita nel suo studio di otorinolaringoiatra fino al mio ultimo giorno in ospedale, mi è stato sempre vicino e si è sempre preoccupato per me, accertandosi che la mia salute e la mia riabilitazione stesse andando per il meglio.
Un grazie anche a tutto lo staff medico (Dr. Verucchi, Dr. Andriani, Dr. Banci, Dr. Calabrò, Dr. Gibelli, Dr.ssa Ferraro, Dr. Schiavo, Dr.ssa Nitro, Dr. Lunardi, Dr. Ferella) e a tutti gli infermieri, gentilissimi per la serietà e la professionalità che hanno dimostrato nei miei confronti. Non avrei potuto ricevere trattamenti e cure migliori.
Ancora grazie di cuore.

PAROTIDECTOMIA TOTALE DX.

Professionalità

Trattamento esemplare, complimenti al reparto e ai suoi professionisti.

Ascesso dentale.

Un bellissimo regalo di compleanno

Da anni portavo avanti la sinusite cronica e la deviazione del setto nasale che mi sono stati diagnosticati grazie a tutti gli esami di accertamenti. Essere iscritta sulla lista di attesa è stato un grande sollievo, con la speranza di porre fine ai continui dolori, insonnie e malessere dovuti alla respirazione cattiva. Entro tre mesi è arrivato il tanto aspettato grande giorno, reso molto piacevole grazie all'allegria dello staff, che aiutava a farmi distogliere il pensiero dall'intervento. Il tocco umano ricevuto durante i due giorni di ricovero dai medici, dalle infermiere e la gentilezza sia dello staff di pulizia che della cucina, hanno reso indimenticabile quest'esperienza. Il giorno della dimissione è stato proprio quello del mio compleanno, che così è diventato il più bel regalo del 2017. Da allora è passato un mese e ho quasi recuperato tutte le forze, e ho imparato di nuovo a respirare a pieni polmoni.
Consiglio a tutti di fare questi interventi per migliorare la qualità di vita, e di farlo proprio presso questo ospedale.

Setto nasale deviato, sinusite cronica, seni nasali ostruiti dalle radici di denti.

Empatia e professionalità del dott. Banci

Soffro di reflusso gastroesofageo e il dott. Banci mi ha fatto una videolaringoscopia. Lui e l'infermiera mi hanno subito accolto con gentilezza e cura. Il dottore ha ascoltato con attenzione tutto quello che avevo da dire sul mio problema. Quando era il momento di fare l'esame vero e proprio ho capito che il tubicino doveva passare dal naso anzichè dalla bocca e ho avuto una reazione di paura. Entrambi mi hanno tranquillizzata, il dottore mi ha messo una mano sulla fronte per calmarmi e mi ha parlato con tono tranquillo e amichevole.
Alla fine l'esame è andato bene, ma, senza supporto morale e quel gesto gentile, sarei entrata nel panico.

A volte, oltre alla professionalità (che il dottore mi ha dimostrato anche in un'altra visita precedente), a noi pazienti serve anche la giusta empatia e comprensione da parte del medico. Quando si fanno alcuni esami invasivi ci si sente fragili: io, data l'anestesia, avevo la sensazione che la gola fosse gonfia e che non potessi respirare, perciò, se non mi avessero calmata, avrei avuto un attacco di panico.
Una parola gentile da chi ti sta curando ti aiuta, ti fa sentire compresa e in buone mani.
Grazie dottor Banci, davvero!!

Laringite da reflusso gastroesofageo.

Paziente laringectomizzato

Tutti bravi in tutti i settori. A distanza di 5 anni vorrei dire grazie a tutti medici e infermieri, ma soprattutto al dott. Calabrò: grazie di cuore da tutta la mia famiglia per avermi fatto rinascere e capire i valori della vita e viverla; quel giorno ho avuto fortuna ad incontrare un professionista di cuore come lei.
Trovato giuseppe

Laringectomia.

Per la gentilezza e cordialità di cui sono stato oggetto nel breve periodo di ricovero presso l'ospedale Fatebenefratelli di Milano e, in particolare, da parte del dottore Fulvio Verrucchi, mi sento in dovere di esprimere i miei più calorosi ringraziamenti.
Giuseppe Lacidogna

Polipi nasali.

Eccellenza sanitaria in Milano

Ottima assistenza medica, in particolare quella del dott. Stefano Gibelli e dell'ottimo primario dott. Giovanni Termine.
In reparto sono stata sottoposta agli esami del caso e non ho ricevuto alcun trattamento chirurgico o farmacologico, ma sono stata indirizzata al reparto oncologico per poi essere sottoposta a radio e chemio terapia.
E' venuto un po' meno tutto il resto, penso dovuto ai problemi che la sanità in generale sta attraversando ormai da parecchio tempo.

Carcinoma orofaringe.

Carcinoma lingua

Ho bisogno di ringraziare lo staff medico, in particolare la dott.ssa Ferraro e il dott. Banci che per primi, dopo scrupolosi esami bioptici e di laboratorio, hanno diagnosticato il carcinoma linguale. E poi grazie alla supervisione dell'umanissimo primario dott. Termine, che ha dato avvio ad un rapido e risolutivo intervento chirurgico delicatissimo: asportazione linfoghiandole, tracheotomia e tutto quello che riguarda la terapia di questo tumore maligno. Ringrazio il chirurgo plastico Menozzi per avere ricostruito parte della lingua asportata. Ringrazio l'assistenza infermieristica prestatami, anche se vi sono delle ombre su alcune operatrici. Pertanto, consiglio ai futuri pazienti di patologie otorinolaringoiatriche di avere fiducia nei medici del reparto coordinati dall'energico bravo supervisore primario dott. Termine.

Carcinoma linguale.

Reparto allergologia

Sono quasi tre anni che faccio uso del vaccino sublinguale per curare la rinite allergica, prima al Niguarda reparto Bizzozero (che funziona alla perfezione) e poi, dopo la prenotazione al numero verde, sono stato trasferito al Fatebenefratelli, dove sono cominciati i guai: prassi per avere il vaccino pazzesche con tempi biblici e periodi senza vaccino, fino allo scorso settembre, dove con la confezione quasi finita prenoto la visita, eseguita il 15 ottobre 2015 e col vaccino finito. Ad oggi 24 marzo 2016 sto ancora aspettando che arrivi... e quando telefoni non ti rispondono. Sono andato là il mese scorso e mi hanno detto "tra una settimana". Il servizio è davvero penoso, e presto scriverò prima al responsabile, poi in regione e ministero e poi, se non si risolve, ai giornali!

Rinite allergica.