Otorinolaringoiatria Fatebenefratelli San Giuseppe

Grazie sempre dott. Gera

Grazie al Dott. Roberto Gera, che mi sta salvando la vita passo dopo passo, senza mai farmi sentire sola e aiutandomi a superare tutto. Una persona di grande competenza, professionalità, umanità.
Ha eseguito un secondo intervento FESS (il primo ovviamente non fatto da lui né a Milano), perchè si era accorto prontamente che la situazione era grave vista la necrosi dei turbinati e parzialmente del seno mascellare sinistro! E' intervenuto velocemente e con tanto di polso e mi ha fatta sentire subito al sicuro!!! Posso solo ringraziarlo, che Dio che lo benedica sempre. Con lui mi sento in una botte di ferro.
Consigliatissimo! Ancora grazie Doc!

Sinusite mascellare.

Edema corda vocale

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.

Edema di Reinke corda vocale dx.

Intervento FESS

Erano anni che usavo la RINAZINA ed il RINOGUTT per respirare: Una curiosità: sulla confezione, di solito, si legge "uno/due spruzzi per narice al giorno", ecco, io spruzzavo ogni ora. Era una vita impossibile, naso chiuso di giorno, di notte, durante qualsiasi tipo di sport (sci, subacquea, piscina...). Mi sono lasciato convincere a farmi operare ed ho un unico pentimento, quello di non averlo fatto molti anni fa! La vita è cambiata per davvero e con minimo sforzo, perchè l'operazione è andata benissimo con pochissima sofferenza postoperatoria, peraltro sopportabilissima. Insomma, un passeggiata. Dopo una settimana ho ripreso la mia normale attività. Grazie, dott. Gera...

Problemi respiratori, setto nasale deviato, polipi

Intervento FESS e post-operatorio

Dopo aver svolto le normali visite e indagini di routine per risolvere alcuni miei problemi respiratori legati al setto nasale deviato, i medici del reparto di Otorinolaringoiatria del San Giuseppe mi hanno suggerito un intervento di FESS. Inizialmente scettica all'idea di dovermi sottoporre a una procedura chirurgica, ho poi (per fortuna) deciso di affidarmi ai dottori Gera e Mozzanica e fissare l'intervento, che ha avuto luogo un paio di mesi fa: oltre alla procedura di routine richieste dalla FESS mi è stata asportata una grossa massa fungina, che altrimenti avrebbe continuato a peggiorare la situazione del seno mascellare. Poche settimane dopo l'operazione ho iniziato a respirare molto bene: ringrazio tutto lo staff del reparto per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità dimostrata in occasione dell'intervento, ma soprattutto durante questi due mesi di visite post-operatorie.

Intervento FESS, rimozione polipi nasali e infezione micotica.

Tosse asmatica

Venerdì 6 marzo sono stata visitata dal professor Ottaviani. Soffro da anni di una tosse persistente, curata con scarsi risultati, da pneumologi con broncodilatatori per ovvie difficoltà respiratorie. Finalmente mi è stato suggerito di fare una tac massiccio facciale, che ho fatto refertare dal primario in otorinolaringoiatria. Ho già avuto ottima esperienza del San Giuseppe per intervento chirurgico alla mano destra dal Prof .Paiardi. La professionalità, la gentilezza di tutto il personale medico, paramedico, amministrativo e l'avanguardia dell'Istituto, mi hanno convinta a rivolgermi ancora a loro. Dopo esami svolti alla presenza del primario, di grande umanità, sono ora in attesa di programmare un intervento chirurgico. Mi aspettano prima altre indagini cliniche; il prof. Ottaviani non mi è sembrato un interventista e mi ha assicurato che il suo scopo è di farmi stare bene in modo definitivo. Grazie alla sua esperienza, disponibilità ed umanità, mi sento ora bene psicologicamente e finalmente in buone mani; spero di poter ritornare presto a respirare con il naso e non con la bocca.

Sinusite cronica polipoide, probabilmente di carattere allergico.
Intervento chirurgico per asportazione dei polipi nasali.

Ottimo reparto

A seguito del manifestarsi di fastidiosi sintomi presumibilmente legati a una sinusite, mi sono recata all'Ospedale San Giuseppe per sottopormi a una visita specialistica di Otorinolaringoiatria. Dopo una serie di esami svolti con cura (compresi alcuni leggermente invasivi, ma che sono stati eseguiti con mano ferma e leggere al fine di ridurre il più possibile il fastidio), il dottor Mozzanica mi ha confermato la diagnosi, prescritto ulteriori esami e spiegato con competenza e pazienza il mio problema e le sue possibili soluzioni. La terapia ha funzionato e alla successiva visita di controllo la situazione del mio naso era sensibilmente migliorata. Data l'infelice conformazione interna del mio setto, sarà probabilmente necessario un intervento, che spero possa essere eseguito dallo stesso dottore che mi ha visitato.

Sinusite.

Ambulatorio serale

Premetto che svolgo un lavoro impegnativo che mi tiene molto impegnata. Per questa ragione spesso ho dovuto consultare privatamente degli specialisti per i miei problemi di salute. Sono rimasta piacevolmente sorpresa quando, prenotando una visita otorino all'ospedale San Giuseppe, mi hanno proposto un appuntamento alle ore 21.00.
Sono stata visitata da un dottore giovane, cortese e molto preparato che mi ha diagnosticato un problema di reflusso laringofaringeo. Dopo due settimane di terapia quella fastidiosa tosse che mi faceva impazzire alla notte è sparita!
Molto soddisfatta.

Reflusso laringofaringeo.

Problema risolto!

Sono stata sottoposta a un intervento al naso presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Giuseppe di Milano per una sinusite e un setto nasale deviato che non mi davano tregua da anni.
Mi ero già recata presso altri centri, ma ero rimasta delusa dagli scarsi risultati ottenuti. Consigliata da un conoscente (già operato con successo presso questa sede un paio di anni fa), mi sono sottoposta a una prima visita in ambulatorio e quindi, dopo gli opportuni accertamenti, sono stata inserita nella lista d'attesa per l'intervento.
Dopo nemmeno due mesi sono stata operata. Una notte di degenza in una bella stanza doppia con bagno privato e dimissione la mattina successiva.
Risultato? Oggi riesco a respirare perfettamente e non soffro più di quei continui mal di testa che mi rovinavano le giornate.
Un ringraziamento particolare al Professor Gera e ai suoi due giovani assistenti per la premura e l'attenta professionalità.
Consigliato.

Sinusite, deviazione del setto nasale.

Prof. Francesco Ottaviani

Un sentito ringraziamento al Prof. Francesco Ottaviani, uomo di indiscussa preparazione e professionalità, ma anche di simpatia, empatia ed umanità.
Molto accoglienti ed estremamente pulite le strutture, recentemente rimodernate, di Day Hospital e 4° piano ricoveri chirurgia. Gentilissimo, attento e molto paziente il personale infermieristico.
Ricovero, intervento dopo 2 ore dal ricovero in anestesia generale, dimissione dopo 24 ore.
Dalla data dell'intervento non ho MAI percepito alcun dolore, ho solo avuto forte fastidio per i tamponi nasali (fastidio paragonabile ad un fortissimo raffreddore); in terza giornata rimozione dei tamponi (ci tengo a precisare, per i fifoni come me, che la cosa è assolutamente indolore!) e ripresa IMMEDIATA della respirazione nasale (dopo 45 anni di respirazione con la bocca). Ricordo piacevole di un intervento per niente traumatico.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano problemi di respirazione.

Settoplastica e turbinoplastica.

Dott. Righini - parotidectomia superficiale

Ringrazio il Dott. Stefano Righini per la sua grande professionalità e la cortesia dimostrate.
Sottoposta a parotidectomia superficiale destra, l’intervento è stato eseguito dal Dott. Righini in modo preciso. Pur dovendo tagliare una diramazione del nervo facciale, la stessa è stata ricucita ed il nervo conservato. Deficit buccale minimo e risolvibile in pochi mesi.

Adenoma pleomorfo della parotide.

Intervento chirurgico

Un ringraziamento di cuore al Dott. Gera per l'intervento chirurgico per carcinoma etmoidale da lui effettuato il 27/11/2014, risolvendo il mio problema. Un ringraziamento anche alla equipe medica ORL (in modo particolare al Dott. Gandolfi) per la professionalità e competenza dimostrate in quest'anno di visite di controllo.

CA etmoide.
Etmoidectomia radicale.

Dott. Pahloulian professionale e gentile

Il Dott. Pahloulian Martino Giovanni è veramente molto bravo e professionale ed elargisce spiegazioni in maniera semplice ed esaustiva per pazienti come me non de mestiere. Mi ha dato consigli pratici e di buon senso per provare a guarire da questo mio disturbo, del tipo masticare bene e a lungo e fare qualche attenzione all'alimentazione (senza esagerare).
Poi visita completa di gola, orecchie e naso, anche se il mio disturbo è di origine esofagea.
Sono completamente soddisfatto.

Faringodinia.

Rimozione polipo antrocoanale

A seguito di diagnosi di poliposi sinistra sono stato ricoverato per l'intervento di rimozione condotto in anestesia generale e che ha comportato una notte di degenza post-operatoria.
Il mio giudizio sullo staff medico e sulla struttura è assolutamente positivo.
Il Dott. Martino, che ha eseguito l'intervento, è stato molto prodigo di informazioni e scrupoloso sia nei controlli post-operatori, svolti il giorno successivo all'intervento (sabato), che alla rimozione del tampone nasale, da Lui effettuata a circa 72 ore di distanza.
Il reparto di chirurgia generale, dove sono stato ricoverato nelle fasi pre e post-operatorie, è composto da camere a 2 letti con bagno, il tutto all'insegna dell'ordine e della pulizia.
Da profano, ho potuto constatare nella zona delle sale operatorie un ambiente molto ben organizzato e ridondante di attrezzature e materiali.
Anche il personale paramedico si è sempre approcciato con disponibilità e professionalità.
Infine segnalo sempre un approccio molto soddisfacente e professionale del personale medico con cui mi sono relazionato in questo frangente nel reparto ORL (in special modo il dott. Colombo, che ha ha fatto la prima diagnosi, ed il medico incontrato per la visita di pre-intervento).

Polipo antrocoanale sx. FESS.

reparto fantastico

Ringrazio infinitamente tutto il reparto ORL, in particolare il dr. Gera e il dr. Colombo, che con la loro professionalità, gentilezza e umanità hanno saputo regalarmi oltre che una "voce migliore", anche un sorriso durante la mia degenza. Grazie mille, siete fantastici :))))

Asportazione polipo e leucoplachia corde vocali.

Recensione reparto ORL

Nei miei due ricoveri presso il reparto ho trovato massima comprensione, spiegazioni e assistenza da parte non solo del mio medico curante Dott. Bigoni, ma anche di tutti gli altri medici. Infermieri preparati e gentili.

Cisti parotidea e cisti alla laringe.

QUANDO IL MEDICO SA ESSERE UMANO

Un doveroso ringraziamento lo devo al DR. GERA ROBERTO, che oltre ad essere un medico chirurgo di indiscussa professionalità ed esperienza, si è dimostrato un uomo di grande umanità e sensibilità. Lo ringrazio immensamente per il conforto e le attenzioni che ha saputo darmi dopo l' intervento e durante la degenza in ospedale.

DEVIAZIONE SETTO NASALE.

Disattenzione totale

Visita frettolosa e poco attenta. Talmente frettolosa che il dottore ha sostenuto che la lesione si fosse ridotta rispetto alla precedente ecografia, nonostante gli dicessi che durante l'eco nuova, la dottoressa avesse parlato di un aumento di dimensioni.
Arrivata a casa, guardando i due referti, scopro il perchè (con tanto di cerchietti per spiegarmi).
Ha confrontato da un'eco la dimensione dei lifonodi con la dimensione della lesione in un'altra ecografia.
Mi dice che l'adenopatia è stata esclusa dall'ecografista (???), nonostante fosse il mio quesito diagnostico.
La valutazione clinica è la seguente: alla ecografia riduzione di linfonodi parotidei.
Che non erano il quesito diagnostico e che comunque erano rilevabili solo leggendo il referto dell'eco.
Ecografia che invitava a una valutazione specialistica.
Che sicuramente cercherò altrove.

Dubbia adenopatia.

Assistenza post-operatoria Dr. Mozzanica

Ho eseguito un intervento di settoturbinoplastica in data 20/11, trovandomi benissimo con l'Equipe medica della quale ha fatto parte il Dott. Nardo Luciano, che ringrazio per la premura e la cortesia. In una prima fase di controllo post-operatoria sono stata seguita dal Dott. Nardo. Purtroppo la guarigione del mio naso richiedeva più tempo del previsto e il medico, dovendosi allontanare temporaneamente dalla struttura per esigenze dovute a causa di forza maggiore personali, mi ha affidato al Dott. Mozzanica, il quale l'ha contattato per apprendere meglio il mio specifico caso clinico. Da quel momento si è dimostrato molto attento suggerendomi incontri settimanali per verificare lo stato del naso, che appariva molto infiammato e pieno di croste. Faticavo a respirare ma mi diede subito una cura mirata che, seguita attentamente, ha dato ottimi risultati. Ogni volta che andavo da lui si è mostrato sempre disponibile e paziente, dandomi eventuali aggiornamenti. Tornerò da lui per metà Marzo perché vuole fare un ultimo controllo. Che posso dire.... scrupolosissimo.

Setto turbino plastica.

Sordità

Mi sono recata con mio cognato per una visita di audiometria previo appuntamento preso in luglio, dove mi hanno detto di andare direttamente al piano terra perché mi avevano già fatto la registrazione loro allo sportello.
Arrivo ieri tutta contenta, vado direttamente al piano terra e, quando è arrivato il nostro turno, all'ora precisa mi dicono: ah! no, abbiamo cambiato, deve andare al primo piano... cerca una ascensore dato che mio cognato non cammina bene, è anziano ed una infermiera gentile ci ha accompagnato nel ascensore dell'autolettiga.
Arriviamo e c'é la fila per pneumologia, ma le stanze di audiometria sono chiuse, nessuno a riceverci e nessun cartello.. Dopo un'ora di attesa finalmente viene fuori una con un camicie, penso una tecnica oppure un'infermiera, non lo so, e ci chiama, fa l'esame e mentre fa l'esame suona il telefono 2 volte e ferma l'esame per 2 volte !! E mio cognato, vecchio e insofferente e sofferente di claustrofobia, aspetta infastidito..
Finito l'esame dobbiamo tornare giù dal medico per chiudere la pratica, arriviamo ed il nome di mio cognato non compare sul PC; il dottore chiama, controllano e poi mi dicono: ma doveva prendere un numero all'ingresso! Che numero? all'ingresso per informazioni l'ufficio era vuoto perciò ho seguito quello che c'era scritto sull'impegnativa - piano terra al reparto, e come mi avevano detto anche a luglio quando ho preso l'appuntamento...
Vada a destra poi a sinistra, e prenda il numero e metta questo...??? Eravamo stanchi, dopo circa 4 ore di attesa e di su e giù per non averci informati, ho detto basta, non ci serve nessun referto, ho perso troppo tempo per uno stupido esame che potevo benissimo fare in un centro audiometrico a gratis e senza perdere tutte queste ore!
"No dobbiamo chiudere la pratica", ma io esco arrabbiata e dico: noi ce ne andiamo basta!!!
La Capo Sala, la Signora Silvia mi pare, molto gentile mi ha accompagnato lei e mi ha fatto vedere dove dovevo andare e cosa avrei dovuto fare... ma se non c'é nessuno allo sportello informazioni, ci hanno dato informazioni sbagliate a luglio e non ci sono cartelli. come facciamo a saperlo??
Insomma. con la Mutua non ci andrò mai più!!!! Mi dispiace perché il Prof. Ottaviani è bravissimo, ma il personale agli sportelli lascia tanto a desiderare...

Sordità - esame audiometrico.

Dott. Dragonetti dalle mani doro!

Avevo una cisti branchiale enorme, il Dott. Dragonetti mi ha fatto un lavoro di alta precisione!! è stato bravissimo.
l'unico punto negativo che ho riscontrato è stato il reparto, che è completamente da rinnovare proprio come struttura: pavimenti, muri, letti, bagni! insomma, è un po' troppo vecchio e in quanto a pulizie si scarseggia!! ribadisco che mi riferisco esclusivamente al reparto di otorinolaringoiatra e non al blocco operatorio, che ho trovato perfettamente pulito e accogliente!!!

Cisti branchiale.

operazione otosclerosi

Ho avuto la fortuna di conoscere il prof. ALBERTO DRAGONETTI e di risolvere il mio problema. Si tratta di un professore gentilissimo ed estremamente competente, ritorno sempre a milano per controllo con tanto piacere. Grazie ancora PROFESSORE.

otosclerosi orecchio destro.

scarsi

Per quanto concerne la professionalità medica non c'è che dire e per questo ne ringrazio la Loro assistenza prestata; per tutto il resto lascia a desiderare.
E quando dico per tutto il resto vuol dire tutto!

asportazione tonsille - adenoidi - turbinati.

Tutto bene

A fronte di un reparto in quasi emergenza per la ristrutturazione e di una situazione assistenziale al limite, il Prof. Dragonetti mi ha operata risolvendo completamente il mio problema e aggiungendo alla competenza anche uno spessore umano non comune.

Osteoma etmoidale e concha bullosa.

ho effettuato intervento il 19/7/2010

Lunghe le attese per i pre-ricoveri; gli appuntamenti non vengono rispettati.
Ottimi gli assistenti nel reparto di chirurgia e bravissimo il dott. D'Agostino Antonio.
Molto sporco nelle stanze.

settoturbinoplastica + fess chirurgica.

parere su intervento

Grande professionalità da parte dei medici, del personale di sala operatoria e del personale in genere. La mia bimba, di 4 anni, è stata tranquilla e ben assistita sia prima che durante e dopo, così che non ha sentito quasi per niente dolore e non si è spaventata. Siamo rimasti come genitori molto soddisfatti di tutto.

Adenoidi.

Visita per protesi acustica

Al dott. Mozzanica ho affidato mia madre per la visita preliminare per le protesi acustiche. Sbrigativo, saccente e superficiale nelle risposte alle domande, alla fine della visita ci ha congedato SENZA DARCI LA DOCUMENTAZIONE necessaria per ottenere le protesi. Così siamo state costrette a tornare prenotando e PAGANDO UN'ALTRA VISITA, ovviamente con un altro medico.
Forse Mozzanica pensa di essere l'unico laureato al mondo. Chiedete di un altro medico, si può fare.

Ipoacusia.

LARINGOSCOPIA

GIORNO 11-04-2012: ALL'OSPEDALE SAN GIUSEPPE, PRESSO LA OTORINOLARINGOIATRA, SONO STATO VISITATO DAL DOTT. A.D. PER UN BRUCIORE ALLA GOLA E NON HA RISCONTRATO NULLA.
IL 12-5-2012 UN OTORINOLARIGOIATRA ALL'HUMANITAS, DALL'ESAME RISCONTRA 2 LINFONODI A SINISTRA + 1 A DESTRA SUBITO BIOPSIA... E DIAGNOSI: CARCINOMA.
A VOI LE CONCLUSIONI..
arrivederci