Otorinolaringoiatria Istituto Humanitas

Asportazione polipo nasale

Sono stato operato dal professore Guido Bastianelli a marzo dello scorso anno per una poliposi nasale complicata. Un professionista eccellente, umano, dalla massima disponibilità e serietà, mi ha seguito in tutte le fasi pre e post operatorie con massima attenzione, come tutto il reparto dell'Humanitas.
Grazie ancora a tutti voi!
Consiglio vivamente di rivolgersi senza timori al professore e alla struttura ospedaliera.

Polipo nasale complicato.

Eccellente

Scrivo questa recensione poichè sono rimasto stupito dall'Humanitas, dal suo personale, dall'empatia verso i pazienti e, non ultimo (anzi) dalla professionalità del Prof. Giuseppe Mercante e della sua squadra, che mi hanno operato di settoplastica + turbinoplastica + rimozione polipi.

Disturbi sinusali, poliposi, deviazione setto nasale.

Tumore orofaringeo

Sono stato seguito nella fase diagnostica dal dott. Giovanni Colombo. Un ottimo professionista, con una grande sensibilità ed umanità nella gestione della relazione con il paziente.
Dopo la biopsia, è in via di definizione il percorso terapeutico.

Tumore dell'orofaringe.

Labirintite

Ho trovato un dottore molto competente gentile e alla mano, che ha eseguito alla perfezione la manovra per spostare gli otoliti.

Labirintite.

Dott. MALVEZZI il TOP

Reduce da errato intervento di dacriocistorinostomia effettuato nel luglio 2017 a Foggia, il dott. Luca Malvezzi con la sua grande professionalità, competenza e disponibilità, mi ha egregiamente risolto il problema che mi affliggeva (continua emissione di pus dall'occhio destro) . Ottimo team e la la collaborazione con l'oculista Dott.ssa Alessandra Di Maria!

Revisione dacriocistorinostomia occhio dx e dacrio occhio sx.

Equipe eccezionale

Ieri ho avuto un intervento ai turbinati ed era la prima volta, per mia fortuna, che entravo in una sala operatoria (nonostante per esperienza ne abbia girati a decine negli ultimi vent'anni, prima con mia madre poi con mio padre). Non posso esimermi dal dire di aver trovato una equipe medica eccezionale: i dottori, gli infermieri, gli assistenti veramente tutti innanzitutto gentilissimi, ma soprattutto di grande, grande professionalità.
Grazie a tutti.
Marco Mazzilli

Turbinati.

Delusione...

Sono in trattamento per un tumore alle corde vocali e laringe ed oggi, al secondo giorno dopo svariati esami, mi viene fatta la biopsia. Una operazione simile mi è stata fatta e finita nel 2014 all'ospedale di Parma, dove mi ero recato per i primi esami di prericovero in quanto e' l'ospedale a me più vicino e mi sono sempre trovato bene. I due dottori di Parma che mi avevano visitato, indirettamente e delicatamente mi indirizzavano verso questo centro milanese specializzato. Il dottore milanese che mi ha visitato mi ha fatto capire con parole chiare che se volevo tenermi la voce, benché diversa, e non avere buchi, dovevo affidarmi a loro. La parola di tutti in Humanitas e' più conservativa rispetto a ciò che mi avevano detto a Parma, ma ok, convinto vado oggi appunto per la biopsia. Mi sveglio dall'anestesia e dopo 15 minuti il dottore sereno mi dice testuale: dovrai farti forza, reimpostare il tuo bere e mangiare. E parlare? Avrai un buchino.. Ma non era più conservativo? Tutti possono sbagliare, ma le parole sono importanti. E vanno usate bene! troppa sicurezza, seppur giustificata dai numerosi successi, non LA giustifica. Ora sono deluso e non so che fare. Aggiungo che ero prenotato per operarmi di un polipo li 5/10/2020 a Parma e solo dopo visita urgente sono stato preso in carico da un bravo e attento dottore che si e' prodigato per farmi avere gli esami in fretta, dato l'improvviso aggravamento. Ho 50 anni da una settimana...
PS: oggi ho poi firmato per uscire subito con mia responsabilità.

Edema di Reinke.

Valutazione ricovero

Medico dottor Cugini Giovanni eccellenza nella otorinolaringoiatria.
Personale e infermieri molto professionali e gentili e sempre disponibili.
Grazie di tutto.

Settoplastica.

Dr.ssa Susana Dipietro migliore al mondo

Dopo che i dottori in Albania avevano dimesso mio fratello dall'ospedale dicendo "portalo a casa, non c'è niente da fare", l’ho portato alla OTORINOLARINGOIATRIA dell'ISTITUTO HUMANITAS.
Mio fratello è stato operato e gli e’ stata salvata la vita.
La Dr.ssa Susanna Di Pietro ed il Dr. Poletti sono persone meravigliose e competenti, professionisti veri.
Persone che porterò con me per tutta la vita.
Grazie dal profondo del cuore alla dottoressa Di Pietro.

Angiofibroma giovanile.

Elogi per la dottoressa Susanna Di Pietro

Grazie alla Dott.ssa Susanna Di Pietro, una persona competente che mi ha fatto una visita di 1 ora molto accurata, mi ha prescritto un secondo ciclo di antibiotici, diversi da quelli assunti prima, che ha fatto rientrare il problema. Forse devo togliere le tonsille, e nel caso lo farei con lei.
Mi ha anche dato dei consigli per mia figlia, informandosi la sera con una sua college ed inviandomi via mms la sera tardi i riferimenti per mia figlia.
Oltre che preparata e meticolosa, è anche disponibile e umana.

Ascesso peritonsillare.

Intervento per adenoma paratiroideo

Ogni commento è superfluo, quindi, visti i voti da me dati. Simultaneo doppio intervento chirurgico tre anni fa. Uno per l'asportazione di un calcolo renale di circa due centimetri (equipe del prof. Graziotti), l'altro per l'asportazione di una paratiroide affetta da adenoma (Dott. Giovanni Cugini). Risultato dopo tre anni: completa guarigione!

Asportazione calcolo renale e paratiroide affetta da adenoma.

Otite cronica colesteatomatosa

Operato per un colesteatoma nel 1999, il Dott. POLETTI dimostrò tutto il suo valore; é un professionista con la P maiuscola e, come ha già scritto qualcuno, è "merce rara".

Otite media cronica colesteatomatosa.

Perforazione timpano

Ringrazio il dottore Poletti per la sua competenza e gentilezza (merce rara): in seguito alla perforazione timpanica, con le cure consigliate ho evitato un intervento che però eventualmente ero pronto ad eseguire nel suo reparto.

Perforazione timpano.

Competenza, professionalità e umanità

Nel mese di settembre ho fatto una prima visita con un otorino, ho così conosciuto Dott. Cugini, che mi ha spiegato con chiarezza in cosa consistesse il mio problema e l'iter da effettuare per poter essere messa in lista per l'intervento. La sua competenza e il modo in cui mi ha fatto sentire a mio agio, hanno fatto sì che io decidessi di non recarmi in nessun'altra struttura, per sentire ulteriori pareri e cominciassi lì gli accertamenti richiesti, sebbene l'Humanitas sia a più di 100 km. da casa mia. Ho fatto così l'ago aspirato e anche in quel caso ho avuto la fortuna di incontrare una gentilissima Dottoressa con le mani d'oro; la risonanza magnetica è stata eseguita da personale competente che mi ha fatto sentire davvero un paziente e non un numero. Sono tornata a fare la visita dall'otorino, questa volta chiedendo specificatamente del Dott. Cugini, e sono stata inserita nella lista di attesa. Il 28 di febbraio mi sono recata a fare gli ultimi accertamenti prima dell'operazione, anche questa volta non ho potuto fare a meno di notare l'efficienza del servizio e la cortesia dei medici che mi hanno visitata. Per concludere, lunedì 3 marzo sono stata operata, l'intervento e' stato lungo, ma al risveglio non ho avuto alcun problema. Nella notte ho ricevuto un'ottima assistenza dell'infermiere di turno del reparto, che è venuto più volte a sincerarsi che stessi bene. Giovedì andrò a togliere i punti e ad oggi mi ritengo davvero soddisfatta della scelta fatta.

Adenoma parotide.

Assistenza post visita inesistente

A metà settembre ho eseguito visita ORL privatamente (euro 150), lo specialista mi richiede altri 2 esami, che prontamente faccio (sempre a pagamento), ne mando poi l'esito via email per ben 3 volte e, ad oggi, non ho ancora ricevuto risposta alcuna. Per avere una risposta è necessario prendere un altro appuntamento pagando ancora 150 euro?!

Acufeni, disturbi all'orecchio.

Emitiroidectomia destra

Un sentito ringraziamento al Dott. Stefano Miceli che mi ha operato di emitiroidectomia e a tutto il reparto di otorinolaringoiatria, personale medico e infermieristico. Reparto eccellente anche per l'umanità e le cure ai pazienti. Ho aspettato un bel po',ma ne è valsa la pena.
Ancora grazie Dott. Miceli.

Emitiroidectomia destra.