Otorinolaringoiatria Istituto Tumori Regina Elena

4.7

Encomio al reparto otorino

Reparto eccellente, tutto il personale, dai Medici agli Infermieri, è molto disponibile, cortese, professionale, qualificato e soprattutto umanamente impeccabile, sempre presente e pronto a dare l'assistenza necessaria ai pazienti. Grazie.

Laringectomia totale.

Intervento per carcinoma tonsilla

Staff di primo livello, dal primo all'ultimo.
Intervento impeccabile e post operatorio caratterizzato da assistenza e vicinanza al paziente.

Carcinoma tonsilla sx - asportazione tonsilla e svuotamento linfonodi collo sx.

ECCEZIONALE

Questa recensione per esprimere i miei ringraziamenti (e condividere la mia esperienza) al reparto otorinolaringoiatria dell'ospedale IFO - Istituto tumori Regina Elena di Roma.
Mi hanno diagnosticato un carcinoma squamocellulare infiltrante dell'emilingua sinistra a fine aprile e mi sono rivolto all'ospedale Regina Elena, dove con la loro organizzazione sono riusciti a farmi entrare in ospedale e operarmi già a metà maggio.
Mi sono trovato in mano a dei professionisti incredibili: tutti, nessuno escluso, dalla organizzazione del reparto all'assistenza degli infermieri, ai dottori (senza fare nomi) sono tutti fantastici, dal più giovane al più esperto.
Senza dire altro, sono 15 giorni che non li vedo e già mi mancano, grande riconoscenza e affetto.
Intervento: emiglossectomia pull through sinistra, svuotamento laterocervicale e ricostruzione con lembo avambraccio.

Carcinoma squamocellulare infiltrante emilingua sx.

Grazie a tutto il reparto otorinolaringoiatra

Mi chiamo Valentina, ho 38 anni e circa un mese e mezzo fa mi è stato diagnosticato un carcinoma del cavo orale. Sono stata operata dall'equipe del Professor Raul Pellini presso l'Istituto Regina Elena, divisione di otorinolaringoiatria.
Non potrò mai essere grata abbastanza per la professionalità, la capacità, la dedizione e l'umanità dimostrate non soltanto dai dottori, ma da tutto l'intero reparto in cui sono stata ricoverata per quasi un mese.
Il professore Pellini, la dottoressa Pichi, la dottoressa Manciocco e tutti gli altri medici, sono stati eccezionali. È stato eseguito un intervento importante in maniera incredibile.
Gli infermieri del reparto non sono semplici infermieri, ma veri e proprio angeli custodi.
In questo mese passato con loro, senza poter vedere i miei affetti, sono stati loro la mia famiglia.
Un supporto umano e psicologico da tutti quanti, senza il quale non so come avrei affrontato questa situazione.
Non basterebbero tutte le parole del mondo per descrivere la mia gratitudine, per avermi salvato la vita e il cuore.
Valentina Venanzetti.

Carcinoma squamocellulare del cavo orale.

ECCELLENZA OSPEDALIERA EQUIPE DR. RAUL PELLINI

In questo periodo di pandemia, vengo a conoscenza di avere un adenoma pleomorfo sinistro di dimensioni grandi. Dopo esami strumentali si procede all’intervento in modo tempestivo.
Devo un enorme ringraziamento al Dott. Raul Pellini, al Dott. Gerardo Petruzzi e al tutto il suo staff per l’eccellenza mostrata nella loro professione e nello svolgere un lavoro così delicato con tanta umanità verso coloro che soffrono. Un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Barbara Pichi, alla Dott.ssa Valentina Manciocco, alla Dott.ssa Bianchi e alla dott.ssa Silvia Moretto e a tutto il reparto di otorinolaringoiatra sito al 3° piano del Regina Elena.
Infinitamente grazie per il lavoro che svolgete in modo eccellente, per la pazienza e la cura che prestate ai vostri pazienti.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Un grande esempio di alta qualità della sanità

Sono stato operato da una grande equipe medica, guidata dal dott. Pellini e dalla dott.ssa Pichi. Intervento lungo e complesso, concluso felicemente. Un ringraziamento e una gratitudine perpetua per persone che hanno fatto della loro professione molto di piu' che un lavoro motivato. Se non fossi del tutto laico, userei il termine "dediti a una missione". In realta' grandi professionisti che si dedicano con ammirevole costanza alla scienza e al sollievo del dolore umano. Un reparto in cui si respira un clima di impegno quotidiano e incessante. Ho visto degenti operati insieme a me di patologie difficilissime, come me dimessi in meno di due settimane, grazie ad una pianificazione chirurgica e del decorso post-operatorio attentissima. Un reparto pulito e organizzato alla perfezione. Un personale infermieristico e di assistenza sempre disponibile, competente e ricco di umanita'. Davvero non avrei potuto chiedere di piu'. Un meraviglioso esempio di come, nonostante i tagli e le difficoltà che il sistema pubblico deve affrontare da anni, la volonta', il merito, l'abnegazione possano riuscire a realizzare strutture di assoluta eccellenza clinica e assistenziale.

Carcinoma della lingua.

RINGRAZIAMENTI

Intendo esprimere tutto il mio apprezzamento per la competenza, l'efficienza organizzativa, la sollecitudine e l'accoglienza, riscontrate nel Prof. Raul Pellini e nella sua équipe, del Reparto ORL dell'IRE di Roma, nella gestione del mio problema. Sono stato preso in carico a metà Marzo c. a., cioè in piena emergenza COVID-19, seguito e controllato fino all'intervento, venerdì 22-5-2020, assistito professionalmente durante la degenza e tuttora seguito e controllato, anche a distanza, dopo la dimissione il 25/5 u.s., grazie alla disponibilità del Dr. Petruzzi.
Ora sto verificando la situazione postoperatoria. Avvero difficoltà nella masticazione e, talvolta, anche nella deglutizione, ma mi sento tranquillo dopo le spiegazioni ricevute. Si sa, siamo tutti nelle mani dell'Onnipotente, ma fa piacere, quando si presenta la necessità, di poter contare su persone esperte e competenti che svolgono il proprio lavoro con bravura, sensibilità e disponibilità verso chi soffre.

Adenoma Pleomorfo Ghiandola Parotide dx.

Congratulazioni

La pandemia ha posto noi tutti in una condizione di isolamento, salvo contatti virtuali; tuttavia, il reparto ORL non ha esitato ha fornire la necessaria assistenza in via telematica, in particolare grazie alla logopedista Alessandra Masiello, che ha continuato nella sua attività da remoto. Grazie a tutti.

EMITIROIDECTOMIA

Il giorno 5.12.2019 sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di EMITIROIDECTOMIA sinistra con ottimi risultati.
Desidero esprimere un ringraziamento allo staff medico e paramedico. Un particolare ringraziamento al dott. Jacopo Zocchi che mi ha seguita dall’intervento alla fase post operatoria fino all’ultimo controllo, dimostrando sempre una grande professionalità, disponibilità, umanità e gentilezza nei miei confronti.
Ancora un grazie di cuore.
Giulia

NODULI TIROIDEI.

Una grande Divisione ORL

Il 4-10-2019 sono stata sottoposta a un intervento chirurgico di "asportazione della neoformazione con approccio endoscopico transnasale mediante etmoidectomia centripeta e craniectomia endoscopica mono laterale destra con ricostruzione del basicranio anteriore con fascia lata prelevata dalla coscia destra e lembo settale peduncolato".
Desidero ringraziare l'equipe del Prof. Raul Pellini per la grande professionalità, maestria e competenza, in modo particolare ringrazio il Dott. Jacopo Zocchi, che mi ha seguita dall'intervento alla fase post operatoria fino all'ultimo controllo, sempre discreto, gentile e disponibile.

Esteso neuroblastoma olfattorio dx.

Complimenti

In data 5-11--2019 mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico di laringectomia totale.
Ho già avuto modo, attraverso il sito QSalute, di esprimere un giudizio lusinghiero sulla intera struttura; ora voglio sottolineare lo scrupolo e l'attenzione che il reparto, per mezzo dei medici prof. Pellini e la sua équipe, riserva ai propri pazienti nella fase post operatoria.
Grazie, davvero.
Carlo Condemi

Nota reparto otorinolaringoiatria

Mi trovo ricoverato presso la struttura, UOC diretta dal Prof. Raul Pellini, e avverto l'intima necessità di evidenziare a chiare lettere la puntuale organizzazione dell'intero reparto; essa si traduce in efficienza e cortesia del personale infermieristico tutto e di ogni addetto alla struttura. Un particolare pensiero va al Prof. Pellini il quale, oltre ad avere eseguito sulla mia persona un intervento chirurgico complesso, si è contraddistinto per il Suo tratto umano, discreto e composto. Ancora, un plauso ai suoi collabora tori medici, in particolare alla dr.ssa Barbara Pichi, alla dr.ssa Valentina Manciocco e al dr. Jacopo Zocchi, sempre puntuali e disponibili.

Grazie angeli della vita

Sono entrata in questo reparto il 30 ottobre ed operata il 31 ottobre per cancro laringeo, avevo problemi a respirare e devo solo dire GRAZIE al prof. Raul Pellini che mi ha operato, rassicurandomi in ogni cosa.
Un grazie va anche a tutta l'equipe medica, agli infermieri, ai fisioterapisti, alla logopedista Alessandra: tutti mi hanno accolta con amore e fanno il loro mestiere con passione, facendo sentire il paziente come a casa sua!!!! Non dimenticherò niente di ogni singolo momento passato qui dentro, le risate con tutti e le prese in giro! Tornerò per le visite di controllo e verrò a trovarvi sempre... Esco da qui dopo 17 giorni con il massimo della respirazione e deglutizione!
1000000 volte grazie angeli della vita!
Sara

Carcinoma squamocellulare laringe.
Modulo tir 3 b.
Morbo di basedow.

Ringraziamento per il prof. Raul Pellini

Ho avuto la fortuna di scegliere il prof. Pellini Raul come mio medico e gli sono grato per ogni singolo momento che mi ha dedicato. Grazie di cuore.

Carcinoma squamoso infiltrante corda vocale sx.

Grande competenza e umanità

Mi chiamo Suor Cristiana, sono una clarissa nel Monastero di S. Chiara; in seguito a un carcinoma della laringe, il 27 Aprile 2018 sono stata operata dal Prof. Raul Pellini. Ho subìto una laringectomia totale con svuotamento laterocervicale bilaterale. Prima di essere operata, sono stata informata in maniera chiara ed esaustiva sul tipo di intervento (laringectomia totale con svuotamento laterocervicale bilaterale), sulle possibili complicanze e sulle conseguenze dell'operazione, in particolare, la perdita completa della voce. Il decorso post operatorio è andato molto bene e l'assistenza per tutto il periodo del ricovero è stata sempre eccellente.
Sono profondamente grata al Prof. Pellini, alla Dott.ssa Manciocco, al Dott. Mercante e a tutti i medici e infermieri del reparto, per la competenza, professionalità, sensibilità e umanità che mi hanno dimostrato. Grazie anche ai fisioterapisti, che mi hanno seguito con attenzione e professionalità. Un ringraziamento speciale alla scuola di logopedia, in particolare, alla logopedista Alessandra Masiello, che con cura, competenza e pazienza ci segue nel percorso di riabilitazione fonatoria , insegnandoci a usare la voce esofagea. È un'ottima scuola, dove tutti ci sentiamo impegnati affinché l'altro recuperi l'uso della parola. Grazie a questa scuola, ho imparato a usare la voce esofagea e nel mese di luglio ho iniziato di nuovo a parlare. Con gratitudine e stima immensa ringrazio di cuore il Prof. Pellini e ringrazio Dio per l'esperienza di umanità.

Carcinoma laringeo.

Medici professionali

I medici li ho trovati tanto professionali e competenti. Il Prof. Spriano che mi ha operato è una persona molto seria e professionale, con un grande senso di umiltà nonostante le sue grandi capacità professionali. Il Dott. Cristalli, che mi ha avuto in cura per oltre un anno, è una persona veramente speciale, dotata di grande umanità e professionalità, mi ha sempre tranquillizzato ed è stato sempre disponibile ad ascoltarmi.

Carcinoma squamoso palato destro.

Ottimi medici

Medici preparati e cordiali ed il dott. Cristalli, oltre ad essere preparatissimo, è una persona fantastica, molto umana e disponibile. Ha sempre saputo dare il giusto sostegno psicologico a mia madre in un momento molto delicato.

Intervento alla ghiandola parotide.

Ottimi medici

Professionalmente sono il massimo che la sanità italiana possa offrire. Bravi tutti, anche se a noi non è andata bene.

Carcinoma squamoso infiltrante.

Bene per i medici, non per le infermiere

Premetto che sono un familiare di una persona che è stata degente nel 2016.
Medici molto competenti e umani.
Infermiere scontrose, rispondono male dando tutto per scontato.
Psicologi non se ne sono mai visti, e ci sarebbe stato bisogno di loro.
Per i controlli successivi è sempre un po' difficoltoso, in quanto per fare un esame (giorni prima della visita) non c'è mai nessuno a cui chiedere un'informazione. Se si riesce a fermare un'infermiera che passa per caso, fa già "no" con la testa prima che si riesca a porgere la domanda. Per fortuna non tutti. Un po' di formazione sulla relazione con i familiari dei malati non farebbe male. E inoltre riorganizzerei con dei punti informazione, soprattutto nelle zone meno frequentate. Non posso dare un basso punteggio a causa della professionalità e competenza dei medici. Per l'umanità di molte infermiere darei "1".

Carcinoma gola.

A un passo dal possibile

(Sè Io)!.. Vorrei analizzare quell'anima conquistatrice, con quella continuità di immaginare
qualcosa che schiacci via il male, ma tuteli qualunque tentazione.
(Sè Io)! .. Vorrei essere parte di una ragione di quei confini, che fanno rimanere indistruttibili.
(Sè Io)! .. Vorrei afferrare il tempo, toccare l'immenso per far forza, a chi merita una vita
eterna. Eviterei di far toccare quel terreno sottostante, ma toccare il suo immenso
sole.
(Sè Io)!... Vorrei essere il sole per loro per dare il calore che sa di eterno, che somiglia sublime
e lode.
(Sè Io)!.. Vorrei essere un male d'istinto, per avere l'immagine di una mano dove si possono
muovere quei fili di una sintonia che va verso l'alto e poi sempre più in alto che si
spostano in silenzio a conservare di vita quei flussi sanguini circolari a voi che avete
trovato l'organo bersaglio della misura per arginare il bene più prezioso (che è la
vita).
Se dipendesse da me...

Carcinoma fossa nasale sx.

Ottimi medici, non gli infermieri

Dottori molto competenti ed umani, al contrario degli infermieri, che sono stati sempre scontrosi, a tratti maleducati e mai comprensivi con chi ha subìto un'operazione. Mai presenti in reparto suppongo, a sentire il forte odore di sigaretta, per fumare.

Carcinoma papillifero con asportazione della tiroide e svuotamento dei linfonodi.

La mia operazione

Mi sono immaginata dentro il mio intervento tumorale. Ero in una tempesta senza salvataggio, a lottare contro un nemico silenzioso, con il bisogno di soccorso.
E così mi ritrovo in uno stato di fortuna, ancora una volta ad affrontare una nuova sfida, in simbiosi con il Prof. Raul Pellini e il suo staff.
Immagino che si avvarranno della loro esperienza e al loro essere interiore attraverso la materia grigia si immergono di luce propria spazzano via il vento e danno la luce.
P.S.: dedico questo mio scritto a tutti i professionisti che compongono il reparto dell'Otorinolaringoiatria dell'ospedale Regina Elena.

Carcinoma fossa nasale - asportazione con tecnica endoscopica endonasale.

Adenoma pleomorfo ghiandola parotide destra

A metà giugno 2018 sono andata in visita dal dottor Paolo Marchesi. Mi è stato diagnosticato un adenoma pleomorfo della ghiandola parotide destra. Il Dott. Marchesi è stato fondamentale, poiché grazie alla tempestività con cui si attivato, è stato possibile effettuate i controlli e le visite necessarie per effettuare l'intervento in breve tempo. Il 28 Agosto 2018 sono stata quindi operata dal Dott. Pellini e dalla sua equipe medica. L'adenoma di 1,7 cm. è stato asportato. L'intervento è andato bene, ma ha comportato come da prassi anche l'asportazione della parte superficiale della parotide e la perdita temporanea della sensibilità dell'orecchio e di parte del viso. Tuttavia non ho subito la paresi del volto, nonostante si trattasse di un rischio previsto. Voglio ringraziare prima di tutto l'anestesista e il personale della sala operatoria, persone eccezionali che in un momento tanto delicato per me hanno saputo accogliermi con un sorriso e rasserenarmi nonostante la forte tensione.
La dottoressa Manciocco, il Dott. Pellini e in particolare il Dott. Cristalli li ho trovati sempre disponibili a rispondere alle mie domande nonostante siano impegnatissimi e focalizzati sul loro lavoro.
Il personale infermieristico è competente, anche se in alcuni casi potrebbe regalare un sorriso o una parola di conforto in più a persone che nel reparto di oncologia ne hanno davvero tanto bisogno, comportamento questo che ho invece riscontrato a pieno nel personale addetto alle pulizie e negli OSS.
Ultime ma non per importanza la Sig.ra Cristina assistente del Dott. Vidiri e Debora infermiera dello studio Otorinolaringoiatria: siete professionali, gentili, disponibili, a dir poco meravigliose! Gli ospedali hanno bisogno di persone come voi, che prendono il loro lavoro come una missione da compiere al meglio ogni giorno.
Grazie,
Federica

Adenoma pleomorfo ghiandola parotide destra.

Medici presuntuosi

Diagnosticato un carcinoma aggressivissimo alla lingua, è stato operato dopo 45 giorni di attesa, ma dopo averli supplicati tutti i giorni. Il tumore era localizzato, senza metastasi. Non volevo che mio padre sapesse tutto, ma invece la loro professionalità è uscita fuori dicendogli tutto.
Operato senza toglierli i linfonodi che secondo loro erano puliti.
Dopo un mese esce dall'ospedale senza nessun appuntamento per un successivo controllo, senza essere seguito da un oncologo, senza fare nè chemio, nè radio.
Tutto bene mi dissero.
Dopo 2 mesi è deceduto.
Gli infermieri erano gli unici che avevano un po' di cuore, ma i dottori li ho trovati PRESUNTUOSI.

Carcinoma alla lingua.