Otorinolaringoiatria Niguarda

Il top

Troppo lunga da scrivere la storia del mio problema al naso..
Il dottor Mingoia è un vero professionista, di poche parole MA DI TANTI FATTI.
GRAZIE a lui sono tornata a respirare al 90%, risolvendo altri grattacapi correlati.
Grazie dottore.

Micosi zigomo sinistro, setto deviato, sinusite.

ESPERIENZA POSITIVA

Nel giugno del 2022, a seguito di una visita, e attraverso una serie di esami diagnostici, avvenne la scoperta della malattia.
Non posso che spendere parole di lodi per il reparto otorinolaringoiatria dell’ospedale NIGUARDA e vorrei ringraziare in particolare il Dott. Andrea Achena, il cui intervento è stato tempestivo; oltre a professionalità e competenza, ho trovato un grande riscontro da un punto di vista umano e supporto, soprattutto durante le prime fasi dell’iter curativo, grazie al quale sono riuscita ad affrontare con forza i difficili mesi che mi aspettavano. Sempre molto scrupoloso, cortese, rassicurante e disponibile per ogni chiarimento. Mi sono sentita a mio agio ed in ottime mani nonostante il momento delicato, e questo aspetto è stato per me decisamente importante. Un ringraziamento alla Dott.ssa Gabriella Mantini per la sua indiscussa professionalità ed empatia. Grazie ai dottori dell’équipe medica con i quali proseguo per i controlli periodici. Sarò per sempre molto grata a questo staff di grandi professionisti di cui fanno parte tutti i medici del reparto.

CARCINOMA RINOFARINGEO.

Ancora ringrazio

Ringrazio ancora il dottor Angelo Placentino e il reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale Niguarda. In 4 mesi ho subìto due interventi da questo meraviglioso medico, ossia il Dott. Placentino.
A febbraio una timpanoplastica e a inizio giugno una settoturbinoplastica + FESS per rinosinusite cronica del seno frontale e etmoidale, deviazione del setto, ipertrofia dei turbinati e concha bullosa.
Un grazie particolare al mio dottore preferito dottor Placentino, che oltre a essere un medico eccellente, è un grande uomo sempre gentile e disponibile.

Rinosinusite cronica seno frontale, deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati.

Un enorme grazie

Un enorme grazie al dottor Angelo Placentino per l’intervento di "timpanoplastica chiusa e antro mastoidectomia, con ricostruzione dell’incudine e miringoplastica" eseguito all'orecchio sinistro per un colesteatoma che occupava la cassa e la mastoide.
Mi sono operata il 7 febbraio e ad oggi è trascorso poco più di 1 mese e sto benissimo.
Grazie di cuore, il dottor Placentino è gentilissimo, professionale e molto umano.

Colesteatoma della cavità timpano-mastoidea.

SETTOTURBINOPLASTICA + FESS

Il 25/11/ 2021 ho subìto un intervento chirurgico al naso per poliposi, deviazione del setto + osteoma frontale destro.
Desidero ringraziare tutta l'equipe, il primario dottor Dragonetti Alberto e soprattutto il dottor Mevio Niccolò, che ha eseguito in modo impeccabile sia la settoturbinoplastica che la chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali.
Ottimo reparto, sicuramente da consigliare.

POLIPOSI NASALE E DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE.

Ottimo

Sono stato operato di adenoidi e turbinati il 3 luglio 2020 e mi sono trovato benissimo. Un sentito grazie allo staff medico intervenuto in sala operatoria e a tutto il personale infermieristico. Per informazione, lo specialista che mi ha operato è il Dott. Niccolò Mevio.

Adenoidi e turbinati.

Un grosso ringraziamento al Dott. Oscar Morelli e a tutta l'equipe per l'immensa gentilezza e disponibilità.

Paralisi cordale.

SCELTA GIUSTA.. GRAZIE AL MIO ISTINTO

MI TROVAVO A MILANO PER LAVORO, NON CONOSCEVO NESSUNO CHE MI POTESSE DARE CONSIGLI PER UN INTERVENTO DI ADENOMA ALLA PAROTIDE, HO PRESO UN APPUNTAMENTO CON LA SIG.RA MARISA CHE A PELLE MI E' PIACIUTA MOLTO PER LA SUA GENTILEZZA E DISPONIBILITA'. HO FATTO UNA VISITA CON IL PROF. DRAGONETTI ED E' BASTATO POCO PER DECIDERE DI FARMI OPERARE DA LUI E DALLA SUA EQUIPE. ALTRETTANTO PREMUROSE, GENTILI E SEMPRE PRONTE AD INTERVENIRE LE INFERMIERE ED IL PERSONALE. COMPLIMENTI DA UNA SICILIANA!!!

ADENOMA PLEOMORFO PAROTIDE SX.

Sono contenta

Sono stata operata il 05.09.2013 presso l'ospedale Niguarda di Milano, nel reparto di otorinolaringoiatria, dal dott. Dragonetti; ho trovato competenza, disponibilità, cortesia e tanto altro. Un grazie va ai dottori Placentino e Mingoia per la loro pazienza e a tutto il personale infermieristico e ausiliario. Grazie ancora.

Poliposi nasale (intervento di chirurgia endoscopica dei seni paranasali F.E.S.S.).

Non potevo sperare di meglio

Seguito da subito dall'equipe del Dott. Dragonetti fin dal primo momento, operato dal Dott. Angelo Placentino e la sua squadra, mi hanno ricostruito la parte asportata utilizzando un lembo dell'avambraccio sinistro.
Sono passati, ormai, 9 mesi e mi seguono ancora con molta attenzione; non ci sono, per il momento, segni di recidiva e spero di avere presto sensibilità completa nella parte impiantata. Voglio ringraziare tutti, dal primario all'ultimo inserviente, per la cura che mi hanno dedicato, la pazienza che hanno avuto, la forza che mi hanno sempre dato e l'amicizia che rimarrà sempre.
Un grazie particolare ad Angelo e a Francesco, loro sanno di chi parlo.

Neoplasia maligna e rarissima alla massa emilingua di destra.

ESPERIENZA MOLTO POSITIVA

Dopo un intervento eseguito 13 anni fa per colesteatoma all'orecchio, la patologia, come sapevo, si è ripresentata e, per mia leggerezza, con il passare del tempo aggravata. Indirizzata dal Dott. Angelo Placentino presso il Reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Niguarda, ho subìto un intervento chirurgico ed una ricostruzione di quanto asportato. Devo ringraziare il dott. Placentino, la sua competenza preparazione e professionalità, la sua disponibilità e non ultima la sua umanità, se posso sperare in un recupero parziale dell'udito.
Assistenza infermieristica ottima e personale disponibile.
Unico neo la struttura, vecchia e inadeguata, ma si stanno costruendo nuovi padiglioni e spero che il Reparto venga trasferito presto.
P.S.: Sono una "fuori regione".

Colesteatoma recidivante.

Meravigliosi

Dopo due interventi alla parotide sinistra, con pessimi risultati dopo interventi effettuati in altri ospedali, grazie alla professionalità e alla bravura del Dott. Ezio Colombo e di tutto lo staff, da dieci anni non ho più problemi e ringrazio di vero cuore il Dott. Colombo e tutto lo staff, siete meravigliosi, che Dio vi benedica.

Intervento recidiva parotide sx.

ECCELLENTE

In data 19/01/2010 ho subìto un intervento di parotidectomia sinistra presso l'0spedale NIGUARDA CA' GRANDA di MILANO.
Da circa un anno mi portavo un fastidio sottomandibolare con bruciore e un evidente rigonfiamento estetico... Il mio era un adenoma pleomorfo di 2,5 cm. profondo sulla parotide sinistra.
Il giorno 19/01/2010 presso il reparto OTORINOLARINGOIATRIA DIRETTO DA DR.E. COLOMBO, sono stata seguita dal DOTT. MINGOIA GIUSEPPE, DOTT. MORELLI OSCAR poichè è stato effettuato un INTERVENTO complicato in modo ECCELLENTE DI PAROTIDECTOMIA PER ADENOMA PLEOMORFO, CON RISULTATO: ASPORTAZIONE TOTALE GHIANDOLA SALIVARE SINISTRA, NESSUN DEFICIT VII FACCIALE.
Ci tengo ad evidenziare l'eccellente competenza, la bravura, la conoscenza, l'esperienza mirata che hanno questi medici del reparto otorinolaringoiatria dell'ospedale niguarda ca' granda di milano.
Suggerisco questa IMPORTANTE struttura per questo tipo di intervento a chiunque.Io a distanza di 13 gg. dal mio intervento sono felice e serena. Un GRAZIE PARTICOLARE AL DOTT. MINGOIA GIUSEPPE, straordinario e meravigliosa persona IL QUALE MI HA SEGUITO SIN DALL'INIZIO IN TUTTE LE MIE FASI, trasmettendomi sin da subito fiducia e tanta sicurezza. elisa8126@hotmail.it

Adenoma pleomorfo ghiandola salivare sx.

Eccellenza

Il 17 dicembre 2008 sono stata operata dal dott. Mario Grandini per una (grossa) recidiva di adenoma pleomorfo alla parotide. Volevo segnalare l'estrema professionalità del dottor Grandini nell'effettuare un intervento molto complicato e con possibile esito di ritrovarmi, a 42 anni, con mezza faccia paralizzata. L'intervento è andato benissimo e anche la cicatrice è praticamente invisibile, a meno di un mese di distanza. Tutto il reparto è stato molto competente e gentile durante i 6 giorni di degenza.

Recidiva di adenoma pleomorfo alla parotide.

Che DISORGANIZZAZIONE

Mi dispiace inserire una recensione negativa, ma qui hanno una disorganizzazione allucinante sia a livello medico che infermieristico.

Sinusite acuta con otite e perforazione del timpano.

Visita generica ORL infantile

Ho portato mio figlio di 5, quasi 6 anni, in visita dall'otorino Andrea Achena. Mio figlio è solitamente tranquillo e collaborativo durante le visite mediche. Non è che tutti debbano saperci fare con i bambini, peccato però che sia stata eseguita la fibroscopia nasale a mio figlio senza minimamente avvertire di quello che avrebbe comportato e, anzi, dicendo al bambino in modo frettoloso che "guardiamo e basta, non fa male". L'infermiera gli ha all'improvviso preso e bloccato la testa, manco fosse stato un gatto, e il medico gli ha ficcato su per il naso la sonda. Mio figlio si è disperato, ma intanto era bloccato dall'infermiera e la scena è stata pessima. Non un avvertimento, non un metodo. L'ho detto anche lì per lì a voce, e ci tengo a ribadirlo: non avete idea, imparate a farle queste visite, così non ha senso. L'ho pure pagato il dottore, era una visita privata. Oggi ne parlavo con altri genitori che hanno fatto la stessa visita altrove e assolutamente non è stata eseguita in questo modo, ovviamente e fortunatamente.

Ipoacusia.