Otorinolaringoiatria Ospedale Cardinale Panico

4.7

Eccellenza

Sono stato sotoposto ad intervento di uncinectomia e successivamente antrostomia.
Ringrazio di cuore il primario Dott. Emanuele Scarano per essersi preso cura di me con professionalità, umanità e competenza.
Grazie anche al Dott. Giampiero Salonna, immensamente gentile e disponibile.

Sinusite mascellare odontogena.

Non pazienti o cartelle cliniche, ma persone

Nei rapporti che ho avuto con la sanità pubblica, pochi ma intensi, solo presso questo reparto mi sono sentito trattato come una persona sia dai medici, che ringrazio tutti vivamente per la competenza, la disponibilità e l'attenzione che hanno prestato al mio problema, sia dal personale di corsia, sempre disponibile e cortese.
Un ringraziamento particolare al dott. Emanuele Scarano e al dott. Desiderio Panico per la loro disponibilità e affabilità.
Grazie di cuore.
Ritengo siate degli esempi per tutta la sanità e spero che la sanità vi metta nelle condizioni di esserlo sempre di più.

Frattura mascellare.

Eccellente

Reparto eccellente, sono stato ricoverato in Day Surgery e tutto l'iter, dalla diagnosi alle visite di controllo post intervento, è stato seguito personalmente dal primario, che dimostra grande interesse per il paziente preoccupandosi di informarlo della sua condizione, del tipo di operazione e in generale mantenendo un contatto umano lodevole.

Polipo Infiammatorio Allergico sx.
Ipertrofia dei turbinati.

Reparto 5 stelle, primario Dr. Scarano esemplare

Dottor Emanuele Scarano: competenza massima, professionalità, disponibilità da encomio.
Consiglio vivamente.

Poliposi nasale recidivante.

Competenza e umanità al top

A distanza di soli tre giorni dall'intervento F.E.S.S. per asportare polipo antrocoanale destro, condotto dal grande dottor Desiderio Panico, ho subito avuto benefici: la mia voce, da anni nasale, ora è normale e chiara; sento con più intensità gli odori e finalmente si respira molto meglio. Infine sento scendere finalmente la doccia nasale in gola (evento ormai dimenticato). Tutto ciò grazie all'intervento del mitico dottor Panico. Il tutto indolore e in un reparto che ti fa sentire a casa.
Ricorderò il tutto con molta gratitudine e affetto.

POLIPO ANTROCOANALE.

Dacriocistorinostomia

Otorinolaringoiatra cortese, disponibile e preparato, ha risolto egregiamente il mio problema.

Ostruzione dotto lacrimale.

Renato Franza, un luminare nel Salento

Nel mese di giugno 2019 la mia mamma è stata ricoverata presso l'ospedale di Tricase, nel reparto di Otorinolaringoiatria, per un adenoma pleomorfo della ghiandola parotide. Il medico che si è preso cura di lei è stato il dottor Renato Franza. Il dottor Franza si è dimostrato fin da subito un eccellente specialista e il numero uno nel suo campo. La parotidectomia, che solitamente viene eseguita con un'incision detta "secondo Redon", è stata eseguita dal dottor Franza con una variante: una retidectomia tipo facelift. Questo taglio -a forma di S- parte dalla radice dell'elice, scende fino al lobo dell'orecchio e risale posteriormente a questo fino all'attaccare dei capelli. La scelta medica, direi brillante, si è rivelata la migliore sia dal punto di vista estetico, in quanto la cicatrizzazione risulta quasi invisibile dopo appena venti giorni, sia dal punto di vista della convalescenza, trascorsa senza alcun fastidio o necessità di assumere calmanti. L'intervento è durato in tutto un'ora e 15 minuti, un arco di tempo relativamente breve in cui il dottor Franza ha compiuto un miracolo; è stato lui il primo a introdurre questa tecnica - già utilizzata in altri centri - nell'ospedale di Tricase e io sono davvero felice di averlo incontrato e di essere rimasta nel Salento.
Prima di migrare in ospedali dai nomi altisonanti, vi basta aprire la rubrica o internet: le eccellenze in ambito medico le abbiamo anche noi, i luminari svolgono il loro servizio tutti i giorni anche in Puglia, forse i loro nomi non sono così blasonati e le loro armature non sono così splendenti; ma chi si spende per gli altri, è un angelo vestito di bianco ed il dottor Renato Franza è un esempio di ottima sanità.
Grazie dottor Franza.

Adenoma pleomorfo della ghiandola parotide.

Intervento rinosettoplastica

Sono stata operata dal Dott. Desiderio Panico di rinosettoplastica. E' passato quasi un mese ed il risultato è davvero eccezionale, non ci sono parole, sono davvero soddisfatta.
L'intervento non è doloroso, solo un po' fastidioso i primi giorni , poi tutto passa.
Ringrazio davvero tutti per essermi stati vicino, tutti molto gentili.
Ringrazio soprattutto il dott. Panico per la sua disponibilità e per il risultato ottenuto.

Problemi respiratori.

Gentilissimi

Sono stato in questo reparto per un ascesso peritonsillare e devo ringraziare il dottore Guerrieri, il dottore Antonucci e il dottore Pizzolante per avermi messo a mio agio mentre per tre giorni mi hanno fatto delle piccole incisioni per far uscire il pus. Sono stati tutti e tre professionali, anche perché non è stato usato alcun tipo di anestetizzante. Davvero bravi. Inoltre ringrazio anche chi è al loro fianco, dalla caposala agli infermieri e ai tirocinanti, che con qualche scambio di parola ti fanno passare le giornate. Grazie per tutto.

Ascesso peritonsillare.

Vertigini

Sono stata ricoverata una settimana per vertigini posizionali, trovando competenza ottima di tutti i medici (se non fosse per l'arroganza di un solo medico che si crede di essere il padre eterno in terra). Qui ho conosciuto il dottore Guerrieri, il migliore di tutti per simpatia, competenza, disponibilità e bontà! Ce ne fossero di medici così.. Grazie dottor Guerrieri con tutto il cuore.

Vertigini posizionali.

Competenza e professionalità!

Sono stata operata di rinosettoplastica circa un mese fa dal dott. Panico e ad oggi sono veramente soddisfatta del mio percorso. Post intervento praticamente indolore ed un risultato eccellente. Tutto questo grazie alla competenza, dedizione ma soprattutto umanità del dottor Panico.
Il personale medico, infermieristico e assistenziale è poi di una gentilezza unica.
Grazie di cuore.

Rinosettoplastica.

Un reparto d'eccellenza

Sono stata operata circa 3 giorni fa per una rinosettoplastica dal dott. Desiderio Panico. Ci tenevo a recensire questo reparto, d'eccellenza direi, perché mi sono trovata veramente bene. Prima di tutto per l'umanità, ma anche per la disponibilità e la cortesia di tutto il personale medico, infermieristico e assistenziale, che mi hanno lasciata davvero senza parole. Posso dire di essermi sentita come a casa.

Rinosettoplastica.

La chirurgia che funziona bene

Doveva essere un intervento semplice, visto da tutti, ma in realtà è durato 3 ore.
Ma con la professionalità del dott. Panico ed il suo staff ero sicuro di essere nelle mani giuste.
Gli infermieri, le allieve ed il personale servizi sono stati di una gentilezza unica e seria.
Ovviamente spero di non averne mai più bisogno.
Grazie a tutti.

Intervento e correzione e sostituzione dente del giudizio, che dopo 20 anni dell'estrazione era cresciuto nuovamente.

Consiglio il dott. Franza e tutti i medici

Il 07/ottobre 2014 sono stata operata nel reparto otorino per un adenoma; ho avuto la fortuna di incontrare il Dottore Franza e sono stata operata da lui, che ha fatto un lavoro di eccellenza. Non ho avuto nessun dolore, sto bene e non ho avuto nessun sintomo che avrei potuto avere facendo questo intervento. Grazie Dottore Franza, grazie di cuore.
Invece per quanto riguarda i servizi di alcuni infermieri o infermiere, sono di una delusione terribile. Il giorno dell'intervento non è venuta l'infermiera a vedere se la flebo fosse finita, se ne è accorta una persona che era venuta a fare visita alla signora a fianco (che poi quella signora ha detto all'infermiera "la flebo non va!, l'infermiera ha detto "sì lo so, ma devo andare a prendere qualcosa per fare uscire l'aria perchè e da molto che è finita"...). Poi nella notte dell'operazione non è venuto nessuno a vedere se stessi bene, il campanello non lo trovavo e quello della signora accanto non andava la notte, è stato un inferno, non mi potevo muovere, non avevo portato una badante perché ho pensato che gli infermieri ci fossero per qualche cosa! Sì, per lo stipendio.. che comunque sicuramente qualcuno merita.
L'attenzione di quest'ospedale pare rivolta soltanto al controllare che non entrino parenti in visite nelle ore non stabilite - meno male che io non ho avuto questi problemi perchè non ho voluto far venire nessuno proprio per evitare tutto questo.
Del paziente, se sta bene o meno, non se ne frega nessuno, alle quattro del mattino non riuscivo a dormire, la persona a fianco a me russava di santa ragione, ho cercato di svegliarla ma non c'era niente da fare.. Alla fine ho gridato, è arrivato l'infermiere gridandomi di stare zitta che ho svegliato l'altra stanza, se mi sarei potuta alzare me ne sarei andata nel corridoio per non svegliare nessuno, ma non mi potevo alzare e ho dovuto subire la sgridata dell'infermiere e la sua arroganza.
Ma suppongo che avrei dovuto portarmi la badante, come fanno tutti, pagare 70 euro alla notte e gli infermieri lasciarli riposare.
Io mi auguro che le suore o qualcuno di importante veda questo messaggio, augurandomi che cambino le cose, i pazienti che io sappia non sono obbligati a portarsi la badante, almeno se non sta scritto sul regolamento dell'ospedale, che io non conosco e che non ho firmato entrando in ospedale a Tricase.
Grazie Dottore Franza.

Adenoma alla ghiandola parotide.