Otorinolaringoiatria Ospedale Forlì

4.7

ECCELLENZA

Premetto che sono un coordinatore infermieristico da oltre 20 anni e che quindi conosco bene il "mondo ospedaliero". Devo davvero fare un encomio al dott. Gobbi Riccardo che ha operato mia figlia Martina (17 anni). Dalla prima visita alla dimissione (fatta oggi) è stato tutto ineccepibile! Un professionista VERO, di quelli che se ne trovano davvero pochi in giro. Appena ha terminato l'intervento è venuto fuori ad assicurare me e mia moglie e comunicarci che tutto era andato benissimo. Poi è passato più volte in stanza per assicurarsi di come stava Martina e il giorno della dimissione è stato mattiniero e ci ha dato la dimissione prestissimo perché poi dovevamo ripartire per Pescara. Visto che c'era solo mia moglie in quel momento perché io ero a parcheggiare, una volta arrivato ha voluto che lo chiamassero per salutarci. Ovviamente intervento fatto a regola d'arte, tutto lo staff infermieristico, OSS ecc impeccabili. Davvero un esperienza FANTASTICA.
La sanità che FUNZIONA!
GRAZIE DI CUORE DOTTORE.

Adenotonsillectomia extracapsulare.

Ottimo reparto

Sono stato operato di tonsillectomia radicale robotica allargata all'emibaselingua destra e svuotamento laterocervicale.
Competenza, tempestività e, per ultimo ma non meno importante, assistenza assidua.

Tumore primitivo ignoto.

Fantastici

Nonostante la doccia fredda quando ho scoperto di non avere dei semplici polipi nel naso, ringrazio di cuore tutto il reparto Otorinolaringoiatria di Forlì!
È stata una lunga e dolorosa settimana, ma ringrazio tutti i medici, infermieri, OSS e soprattutto il mio angelo: il primario dottor Claudio Vicini! Un uomo competente, rassicurante e di una umanità unica.
Un reparto super consigliato per competenza, pazienza ed accoglienza.

Papilloma invertito - maxillectomia mediale con biopsie.

Desideravo ringraziare il personale per la professionalità e la gentilezza nei miei confronti. BRAVI!!!
Patologia ancora da diagnosticare, ma è probabile un intervento al setto nasale.

Biopsia alla narice.

Asportazione delle tonsille sub-linguali

Sono stato in questo reparto dal 3 ottobre al 12 ottobre 2020. Ho subìto un intervento alle tonsille sub-linguali, di conseguenza non proprio una passeggiata. Ho trovato medici competenti che mi hanno spiegato bene cosa avrei dovuto affrontare e il come!! Gli infermieri sono stati TUTTI (nessuno escluso) gentili, preparati ma soprattutto UMANI - che in questi tempi sta diventando una rarità purtroppo..
Il reparto e le camere con i relativi servizi erano tenuti costantemente puliti e in ordine dal personale di servizio, molto gentili e disponibili anche loro. Insomma, non sto dicendo che questo reparto sia il paradiso, ma sicuramente (almeno per quel che riguarda la mia esperienza ) io mi sono trovato molto ma molto bene, nonostante la mia operazione, il dolore e la lontananza da casa e dai miei affetti.
Non ho avuto modo di salutarli e ringraziarli tutti di persona, così lo faccio ora... Grazie di tutto, siete davvero stati degli angeli!!
Ps: un grazie al dott. Giuseppe Meccariello per tutto!!

Ipertrofia basilingua.

Bravissimi

Intervento di tonsillectomia e turbinoplastica.
Reparto eccellente da ogni punto di vista. Un ringraziamento in particolare al Dott. Montevecchi e all'infermiera Anna.

OSAS.

L'eccellenza è in questo reparto

Al policlinico di Modena mi avevano asportato la tiroide con svuotamento laterocervicale nel 2015. La Pet di controllo ha evidenziato altro nodulo.
Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Vicini Claudio (top dei top) e tutta la sua straordinaria equipe. Sono stata sottoposta a chirurgia robotica trans-orale a febbraio 2018. Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista. Tutto il personale è super professionale e di una umanità rara. Un grazie speciale al Dott. Montevecchi.

Linfoadenopatia retrofaringea.

Una straordinaria professionalità nel reparto ORL

Uno staff di eccellenti medici otorini capitanati dallo straordinario Dott. Claudio Vicini. Sono rimasto nel reparto otorino per quasi due settimane per essere sottoposto ad un intervento naso/gola abbastanza complesso, però risolutivo per la mia salute, di TORS ("Transoral Robotic Surgery)", settoturbinoplastica, rimozione tonsille. È stato tutto perfetto, a partire dal reparto, moderno ed efficiente, i paramedici gentilissimi e tutto il personale molto disponibile e aperto a comprendere i problemi e i disagi dei pazienti. Questo reparto è una eccellenza italiana grazie anche all'utilizzo del robot chirurgico Da Vinci, che facilita l'intervento e la successiva riabilitazione. I medici e infermieri non lasciano nulla di intentato e mettono veramente al centro del loro lavoro il benessere del malato. Il mio intervento è stato un pochino doloroso nei giorni immediatamente successivi, ma ne è valsa decisamente la pena. Grazie al dr. Vicini e a tutto il staff, a cominciare dal bravissimo dr. Montevecchi.

OSAS.

Voglio fare gli auguri di buone feste a tutto il personale del reparto otorino dell'ospedale Morgagni di Forlì. Sono stato ricoverato il 13/12/2016 e dimesso il 18/12/2016 per un intervento di OSAS severa (adenotonsillectomia, turbinoplastica e settoplastica). Un ringraziamento particolare va al professor Claudio Vicini e a tutta l'equipe medica per la gentilezza, professionalità e tempestività nel risolvere il mio caso di gravità già in stato avanzato. Non ho mai respirato così bene come ad oggi.
Grazie di cuore e auguri a tutti.

Osas severa.

OSAS severa in paziente giovane

Volevo fare i miei ringraziamenti vivissimi al Dott. Andrea De Vito e tutto lo staff del Prof. Vicini dell'ospedale Morgagni di Forlì.
Ero molto titubante sull'operazione da eseguire perchè sapevo che sarebbe stata molto dolorosa, però con dei risultati eccellenti e assicurati al 90 %, e allora ho deciso di sottopormi all'intervento.
L'intervento di per sè è durato una 90 di minuti (tonsillectomia con turbinoplastica nasale e modifica attacco palatale). Io ero veramente ad uno stadio avanzato di Osas e, nonostante abbia ancora le lamine al silicone al naso, mi accorgo già da questi primi giorni (anche se molto dolorosi) che il sacrificio è valso la candela; la mattina mi sveglio già riposato e nonostante abbia ancora dei corpi estranei nel naso, la notte non russo e noto già il giovamento.
Grazie ancora a tutto lo Staff, al dottor Vicini, al paramedico ORL dell'ospedale Morgagni di Forlì.
Sperando di non averne nuovamente bisogno, se qualcuno mi chiedesse un parere sul reparto, sicuramente per la fiducia e la serietà dimostrate nel mio intervento, lo consiglierei vivamente.

Osas severa in paziente giovane.

Asportazione totale della tiroide

Sono appena tornato dopo essere stato operato per l'asportazione totale della tiroide per nodulo papillifero maligno. Devo ammettere che ero molto preoccupato per questa operazione, ma tutto lo staff del reparto di otorinolaringoiatria è stato molto gentile e competente e mi ha reso l'intervento meno pesante.
Grazie a tutti di cuore, Matteo de marchi.

Tiroidectomia totale.

Rinascita grazie al Prof. Vicini e staff tutto

Non finirò mai di ringraziare il Prof. Vicini per avermi ridato il piacere di dormire ed il gusto di vivere con tutta l'energia di una volta. Ma andiamo per ordine: soffrivo da 5 anni di Apnee notturne e, dopo aver consultato molti specialisti, sono arrivato al Prof. Vicini, che mi ha dato la speranza e per ora la certezza di risolvere tale patologia. L'intervento è molto doloroso, ma i risultati sono eccezionali. Ringrazio tutto lo staff dal Prof. Vicini fino alle infermiere di sala, sempre gentilissime. GRAZIE.

Apnee notturne di tipo grave.

Reparto otorino

Reparto veramente ok, sia come trattamento che come competenze.

Sindrome delle apnee notturne ostruttive (OSA) di grado severo.

Ringraziamenti a tutti gli operatori del reparto

Da 5 giorni sono stata operata all'orecchio sinistro per otosclerosi dal Dott. Andrea De Vito. La mia decisione sulla scelta del chirurgo e dell'ospedale è stata lenta e molto ponderata, ma sono felicissima di aver riposto ancora una volta la mia fiducia sul Prof. Vicini, che vorrei ringraziare pubblicamente, il quale mi ha convinto a sottopormi all'intervento; inoltre vorrei ringraziare di cuore il dott. De Vito Andrea, chirurgo che ha effettuato l'intervento, per la sua competenza. Spero che l'intervento dia l'esito sperato, io sono fiduciosa. Il recupero è eccellente. Grazie.

Otosclerosi bilaterale.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. VICINI E A TUTTO LO STAFF

In questi giorni sono 5 anni che sono stato operato per Osas grave, subendo l'avanzamento bimascellare, sistemazione del setto nasale e intervento ai turbinati. Ho apprezzato la professionalità del prof. Vicini, il quale mi ha illustrato più volte, e con tutti i particolari, l'intervento cui sarei stato sottoposto. Altamente professionali anche tutto lo staff medico e il personale paramedico, che mi ha assistito in modo encomiabile durante tutto il periodo della mia degenza. Devo anche dire che ogni qualvolta che ho effettuato i controlli successivi e le polisonnografie di routine, sono sempre tornato con piacere in ospedale perché mi sentivo a mio agio. Preciso che io vivo a Palermo. Io ho risolto il mio problema e la qualità della mia vita è notevolmente migliorata e ancora adesso, a 5 anni di distanza, sento il bisogno di esternarvi la mia riconoscenza e vi dico GRAZIE.

Osas grave.

Ringraziamento per le cure ricevute

Quando non stiamo bene c'è d'augurarsi di trovare tutta quella professionalità, tempestività e, soprattutto, quell'umanità che ho trovato in tutto lo staff di otorinolaringoiatria dell'ospedale G.B. Morgagni- L. Pierantoni di Forlì, dove non solo mi sono sentita curata, ma anche capita. Grazie per la professionalità e cordialità dimostrate nei miei confronti, grazie a chi mi è stato vicino in tutte le mie vicissitudini rassicurandomi e dandomi quella forza necessaria per superare quel brutto periodo, mettendo a disposizione di una degente tutto il proprio sapere.
Grazie a tutti di cuore.

Ipertrofia sottolinguale.

Grande soddisfazione

Partendo sempre dal presupposto che non si decide di andare in ospedale ma si deve andare, sono ad esprimere, per la seconda volta, la mia più grande soddisfazione in merito alla professionalità, all'umanità e disponibilità con cui i medici dell'èquipe di otorino si sono accostati alla mia persona ed al mio problema. Medici bravi si trovano in molti ospedali, per fortuna, ma bravi, disponibili ed umani non dappertutto.
Grande soddisfazione anche per tutto il personale, a partire da chi ti accoglie in accettazione a chi ti segue in reparto.

Epitelioma.

Grandissima professionalità e umanità

Dopo essere stata operata dal professor Vicini, sono tornata a vivere. Un ringraziamento particolare anche all'otorino dott. Schiarea di Foligno, che è stato l'unico a riconoscere questa sindrome così rara, perchè aveva fatto un corso con il professor Vicini. Ho riscontrato in questo reparto una grandissima professionalità e tanta umanità nei confronti dei pazienti da parte del professor Vicini e da tutto lo staff medico e infermieristico, che ringrazio con tanta gratitudine.

Sindrome di Eagle.

ORL del Pierantoni di Forlì

Purtroppo sono stato mandato due volte in urgenza dal mio medico di famiglia, ma la dr.ssa Stradaioli e la dr.ssa Campanini non sono stati in grado di trovare causa al fischio alle orecchie e al grandissimo mal di gola.
Mi hanno curato per i sintomi che avevo, ma non avevano capito che avevo l'ascesso alle tonsille. Sono poi stato curato dal dott. Cimatti del San Pier Damiano Hospital di Faenza.

Comunque il reparto è ben strutturato e ben organizzato, lo consiglio, avrò avuto sfortuna io, ma penso che nel campo medico possano succedere questi sbagli..

Visita urgente ORL.

Complimenti davvero- Dott. Campanini e staff

Siamo appena stati dimessi, infatti ieri la mia bimba di 3 anni è stata sottoposta dal Dott. Campanini ad adenotonsillectomia causa gigantoipertrofia tonsillare + adenoidi ostruenti che le provocavano apnee durante il sonno.

Ci siamo trovati benissimo con il personale sia in reparto che in sala operatoria. Si sono dimostrati qualificati, professionali e disponibili a rispondere a qualunque dubbio e hanno dimostrato di saper trattare con bimbi anche piccolini accompagnandoli in maniera scherzosa ed empatica sin dagli esami pre-operatori.

Le stanze sono pulite, dotate di bagno in camera, televisore e poltrone reclinabili per i genitori che assistono la notte.
Vengono passati i pasti per il genitore che assiste.

Viene messo a disposizione un frigorifero/freezer per poter mettere i propri gelati/ghiaccioli destinati ai pazienti operati.

All'interno del reparto sono inoltre disponibili macchinette che distribuiscono alimenti e bevande e caffè.

Le dimissioni dei bimbi operati il giorno prima ( eravamo in tre) sono state veloci dato che eravamo già fuori alle 9:00 e si sono evitate le solite attese di ore che avrebbero solo fatto stufare i bambini.
Complimenti davvero!

Gigantoipertrofia tonsillare - adenoidi.

Reparto di altissimo livello- dr. Vicini

Dopo una attesa di qualche mese, sono entrato in reparto per l'intervento.
L'operazione è stata eseguita magistralmente. Si tratta di un intervento abbastanza complicato che necessita di un discreto spirito di adattamento del paziente, in quanto vengono eseguite quattro manovre distinte: la riduzione dei turbinati, la rimozione delle tonsille, la cucitura del palato (lifting) e la costrizione della lingua verso l'osso ioide. Medici e staff danno un esempio importante di attenzione verso il paziente con presenza costante ed umanità. Un sincero ringraziamento al prof. Vicini ed al suo staff.

Apnee ostruttive nel sonno.

Reparto di altissimo livello- dott Vicini

Personale e struttura di altissimo livello. Devo solo ringraziare l'otorino della mia citta' ad avermi indirizzato dal prof. Claudio Vicini. Grazie al suo magistrale intervento ho ricominciato a vivere sereno. Complimenti per l'ottimo reparto.

Apnea ostruttiva del sonno.

Altissima professionalità

Mi sono recato al reparto ORL del Morgagni - Pierantoni per un intervento di rimozione di polipo nasale e per la correzione del setto nasale.
Ho riscontrato altissima professionalità, organizzazione ed attenzione al paziente. E' stato tutto veramente perfetto.

rimozione polipo nasale + correzione setto nasale.

ringraziamenti

In questo reparto è stato effettuato un intervento di asportazione di un tumore alla corda vocale sinstra della sig.ra moreale rosa maria, eseguito il 31 gennaio 2011. Grazie a tutta l'equipe, che ha dimostrato una forte umanità unita a grande professionalità.

tumore corda vocale sinistra.

Ottimo reparto

Prof Vicini e la sua equipe: quando la professionalità e la competenza si sposano con l'eleganza, la sensibilità e l'umiltà.
Eccellenti.

Ipoacusia, difficoltà dell'equilibrio.

Competenza e umanità- dott. Frasconi

Mia figlia è stata operata dal dott. Pier Carlo Frasconi nell'ottobre 2010 per aportazione tonsille ipertrofiche, adenoidi ostruenti e inserimento di drenaggi timpanici. Medico e staff hanno dimostrato grande umanità nel sostegno a noi genitori e nella preparazione- assistenza della bambina all'intervento (regalano anche un libro per aiutare i bambini a capire l'intervento che dovranno effettuare). Unica pecca, la stanza da lasciare al mattino presto senza preavviso, cosa che quando si parla di bambini meriterebbe più attenzione. Ma il reparto era pieno e le richieste tante, quindi capisco le esigenze del reparto.
Grazie di cuore.

adenotonsillectomia e drenaggi timpanici.

Acufeni

Non ho trovato competenza per gli acufeni.
Mi sento di affermarlo in quanto sono stato da tre otorini in zona prima di andare ad una visita specialistica da un otorino privato specializzato in acufeni rinomato a Roma, di cui sono stato soddisfatto. Premetto che io gli acufeni non sapevo neanche cosa fossero, fino a quando improvvisamente mi si sono presentati in entrambi gli orecchi ronzii, fischi e soffi acuti da impazzire, non riuscivo a leggere, a pensare, a dormire, niente di niente, una tortura continua, inimmaginabile. Condizionatori, frigo, motori risuonavano tutti, non riuscivo a stare al silenzio e un qualsiasi suono mi infastidiva; non parliamo poi dell'acqua, il gas dei fornelli, insopportabili ecc..
A Forlì sono stato seguito dalla Dr.ssa Frassineti, che mi ha confermato oltre al classico cortisone e lo Xanax come ansiolitico, l'ossigenoterapia ai carboni per una decina di giorni. Oltre a ciò i classici integratori e vitamine in pillole.
Il voto insufficiente che lascio è dovuto a questi fattori:
- ogni visita è durata circa 15 minuti e non c'è stato tempo neanche di una anamnesi precisa. Infatti ho creduto di soffrire anche di iperacusia, cosa che invece non ho. Scaduto il tempo si diventa insofferenti nell'ascoltare il paziente, tanto alla fine per chiunque soffra di questo sintomo gli si somministra cortisone e ossigeno.
- al primo approccio sono stato spaventato fortemente. Mi è stato detto con leggerezza che in caso di ipoacusia e/o di acufeni fulminei bisogna fare subito la camera iperbarica, e visto che io non l'avevo fatta, se c'era del danno non avrei potuto recuperare e mi sarei dovuto abituare. Sono tornato a casa convinto di essere senza speranza, con il pensiero che era impossibile abituarsi ad una situazione del genere, fortemente depresso.
- mi è stata prescritta la camera iperbarica. In questo ho apprezzato il tentativo ma è stato più l'impiccio che il beneficio. Risultato: una mezza giornata in ospedale dove mi hanno fatto rimpallare tra gli sportelli inutilmente. La ricetta era sbagliata e non avrei avuto la minima possibilità senza ipoacusia di poterla fare. Così mi è stato detto (alla fine) dalla direttrice del servizio di Cesena. Sarebbe bastato consigliarmi di andare direttamente a Ravenna a fare la camera iperbarica a pagamento, che sarei andato senza problemi.
- Gli esami sono stati un'audiometria e ABR (nervi) risultati normali. Nella seconda visita sono stato bollato pertanto come normale e dimesso malgrado gli acufeni fossero sempre terribili e non si fossero placati: "Abbiamo fatto tutto il possibile, se passano bene altrimenti si deve abituare". Prescritta la risonanza magnetica perchè insistevo nel chiedere, mi è stato fatto presente che non c'era neanche bisogno di tornare, tanto sarebbe andata bene.
- Appurato che non è un problema di orecchie e quindi non è più loro campo, c'è stata l'incapacità di indirizzarmi verso altre strutture idonee, anche pubbliche, che si sappiano occupare del problema.

Il mio consiglio in caso di acufeni:
- Se presente ipoacusia improvvisa (o sospetta), correte subito al primo centro iperbarico a fare una seduta. Il beneficio reale è nelle prime 24 ore, in quanto può essere dovuto alla mancanza di ossigeno ai tessuti. Al massimo spendete un 100€ inutilmente, ma il rischio di danno irreversibile è troppo grande.
- Andate da un otorino urgentemente e fatevi vedere il solito tappo di cerume nell'orecchio e fate gli esami audiometrici e ABR, prendete il solito cortisone che vi prescrivono.
- Rivolgetevi a dottori e/o servizi pubblici specializzati in acufeni come il centro acufeni a reggio emilia. Le liste di attesa sono in genere lunghe e pertanto non ci sono stato.
- Andate da uno specialista privato affidabile, cercatelo con cura su internet. Attenti ai venditori di fumo, gli acufeni sono un sintomo non una malattia, quindi come il mal di testa ci sono tanti che affermano di curarli con metodi discutibili e senza reale preparazione.
- Per la TRT probabilmente potete fare a meno di quei apparecchi commerciali e costosi da applicare nelle orecchie e potete ascoltare la notte con il vostro stereo vicino al letto un ruscello in loop.
- Tutti quei integratori in pillole e vitamine che prescrivono non hanno avuto il minimo effetto su di me, invece un paio di cicli di antiossidanti al glutatione per via endovenosa sembrano aver funzionato. Alla fine costano anche meno.
- Non demoralizzatevi per qualsiasi cosa di negativo vi dicano. Gli acufeni possono essere generati da concause differenti ed anche ciò che sembra inizialmente grave, può finire per esserlo molto meno.

Acufeni.

Carcinoma non riconosciuto

Dopo una biopsia dubbia del 2007 e la successiva che l'ha smentita il Prof. Vicini in persona, lo stesso mi ha rassicurato dicendomi che era stato un errore (visti i molteplici fattori che sono coinvolti sul cavo orale). Per tre anni ogni 6 mesi si ripresentava la lesione, venivo sottoposto ad altre biopsie negative e rassicurato (anche il dolore continuo era giustificato come dovuto alle cicatrici post biopsie).
Alla fine ho deciso di provare al Sant'Orsola e lì mi hanno diagnosticato un carcinoma. La cosa che più mi ha infastidito però è che quando a Bologna mi hanno chiesto i vetrini della prima biopsia del 2007, è "spuntata" una lettera in cui un secondo anatonomo patologo di un altro ospedale aveva dato una lettura ben diversa della prima biopsia (consigliava già pulizia della zona e soprattutto massima attenzione e follow-up frequenti). Questa lettera non mi era mai stata consegnata dal reparto di otorino, se l'avessi avuta avrei avuto probabilmente un approccio diverso al problema ed anche una situazione migliore dell'attuale. Insomma, per quanto mi riguarda, un'esperienza disastrosa.

Carcinoma del cavo orale.