Otorinolaringoiatria Ospedale Garibaldi Nesima

4.9

Otosclerosi bilaterale

Vorrei ringraziare il Dott. Ferdinando Raso, primario del reparto di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico- Facciale dell'Ospedale Garibaldi- Nesima di Catania, che con grande professionalità e competenza mi ha operata per una otosclerosi destra eseguendo un intervento di stapedotomia. Il 4 maggio ho subìto l'operazione all'orecchio destro e, alla rimozione del tampone, 17 maggio, effettuato l'esame audiometrico, già constatavo il recupero totale dell'udito e nessuna complicazione post intervento.
Nel 2018 avevo già subito questo tipo di operazione all'orecchio sinistro con un successo analogo a quello di oggi. Non posso che consigliare a tutti il dott. Raso e tutta l'equipe del reparto, evidenziando che anche al Sud ci sono medici bravi e competenti.

Otosclerosi bilaterale.

Elogi all'Otorinolaringoiatria del Garibaldi

Il reparto di Otorinolaringoiatria del Garibaldi Nesima merita di essere citato per la serietà.
In particolare io ho avuto a che fare con l'ottimo e gentilissimo Dr. Paolo Condorelli, che molto semplicemente alla visita ha diagnosticato un cattivo funzionamento della Tuba di Eustachio sinistra, per cui il muco catarrale riempiva la cassa del timpano impedendone la vibrazione e la derivante trasmissione dei suoni. Ha eseguito molto bene una Miringocentesi (un buchino) con inserimento del T-Tube attraverso il quale il muco viene scaricato nell'orecchio esterno e che migliora l'aereazione del timpano. Ha così risolto la fastidiosissima autofonia con l'orecchio tamponato/ovattato e recuperato al momento una buona parte del calo dell'udito. Nonostante mi abbia anticipato che recuperare la pervietà della Tuba di Eustachio non è semplice io spero in lui.

Autofonia orecchio sinistro, ipoacusia.

Intervento di timpanoplastica

Ringrazio il Dott. Rosario Cardillo, ottimo otorinolaringoiatra che mi ha visitato e successivamente indirizzato all'intervento di miringoplastica destra underlay endocanalare eseguita dal Dott. Lepanto Lentini.
L'intervento è andato benissimo.
Sono grato a a questi medici che con la loro professionalità mi hanno ridato la normalità di ogni giorno, grazie al ritrovato udito - che posso assicurare non è poco...
Ringrazio il Dott. Cardillo che sicuramente, oltre ad essere professionale, è anche tanto disponibile e umano (ha sopportato le mie tante domande e i miei dubbi sempre con il sorriso e dandomi risposte chiare ed esaustive).

Perforazione membrana timpanica dx.

OTTIMO REPARTO, EQUIPE MEDICA DI ALTO LIVELLO

L'unico problema del reparto e' la lista d'attesa per poter effettuare l'intervento chirurgico.
Dopo oltre 6 mesi sono stato operato per la deviazione del setto nasale + turbinati. Tutto ok...issimo, intervento riuscitissimo.
Un grazie particolare al dott. Rocco Cipri, chirurgo di alto livello che, eseguendo l'intervento senza effettuare alcun taglio/cicatrice esterna al naso, ha fatto tutto tramite le narici (quando in altri posti si va a tagliare esternamente). A 3 settimane dall'intervento respiro benissimo e dormo tranquillamente alla notte, che oramai era diventato un incubo.

DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE + TURBINATI.

L'eccellenza

Competenza, professionalità, tempestività, preparazione...
Potrei continuare all'infinito.
Eternamente grata e riconoscente a tutto lo staff medico, in particolare al dottor Raso Ferdinando, direttore del reparto, e al dottor Cipri, per aver preso in carico il mio caso piuttosto complesso e delicato.
Grazie sempre e per sempre.

Sinusite frontale, osteoma, fistola rinoliquorale, ricostruzione sfenoide ed etmoide.

Otosclerosi

Ringrazio il dottor Ronsivalle per la sua professionalità. Facendo degli accertamenti mi hanno diagnosticato l'otoclerosi, trattabile con una operazione delicata che non tutti fanno. Mi reco dal dott. Ronsivalle che mi hanno consigliato, il quale mi dice che mi devo operare per riacquistare l'udito. L'operazione e' riuscita benissimo grazie alla bravura del dottore Ronsivalle. Consigliato!

Otosclerosi orecchio destro.

Consigliatissimo

Il reparto di otorinolaringoiatria è uno dei migliori reparti. Il personale è molto qualificato, gentile, disponibile in qualsiasi ora. Mi sono trovata bene.
Ho dovuto far operare mio figlio di adenoidi e tonsille, trovando professionisti molto affettuosi con i bambini e molto organizzati.
Grazie mille.

Adenoidi tonsille.

Reparto e staff tra i migliori

Consiglio vivamente il reparto di otorinolangoiatria, che ritengo personalmente tra i migliori. Mi sono trovata lì per sbaglio e ringrazio ancora dio di aver trovato gente così umana. Nn ho ancora avuto a che fare con il dott. Raso, ci ho solo fatto 4 chiacchiere, ma sarà il dottore che dovrà operare mio figlio per le cocleari e spero di trovarmi bene. Ma consiglio veramente il reparto perchè vi lavorano operatori gentili e pronti a dare qualsiasi spiegazione: disponibilità che nell'ospedale della mia provincia non ho mai trovato. Io ho un bimbo di 5 mesi e ogni volta che andavo a visita da loro al Nesima entravo nel panico per una situazione a me nuova, chiedevo quindi informazioni continue e ho sempre ricevuto le spiegazioni dovute senza essere lasciata insoddisfatta.
Grazie mille per il lavoro che svolgete.

Ipoacusia grave.

Consigliatissimo

Se tutti avessero la competenza, umanità e professionalità del dott. Raso, avremmo molti meno malati cronici e la sanità ne gioverebbe.
Il dottore ha effettuato una "semplice" asportazione del catarro solidificato all'interno dell'orecchio.
PS: a Ragusa e a Latina avevano diagnosticato una rinosinusite acuta con stenosi tubarica grave e simmetrica, quindi cure per ben 4 mesi con antibiotici, cortisone, antistaminici, antinfiammatori e chi più ne ha più ne metta...

Catarro solidificato all'interno dell'orecchio.

PROFESSIONALITA' NELLA SANITA'

Richiesi una visita per la mia bimba di 8 anni e mi assegnarono il Dott. Russo. Siamo rimasti colpiti dalla puntualita', dall'approccio delicato con la piccola e dalla serenita' che Le trasmetteva durante la visita.
Tempo dopo, a causa di un corpo estraneo in gola, dal PS Garibaldi Centro mi mandarono al Garibaldi Nesima, reparto Otorino. Era ormai notte, ma il Dr. Ronsivalle ha dedicato molto tempo alla laboriosa ricerca di un ago di origano intrappolato in una piega della zona laringea. Sono grata per la dedizione e professionalita' dimostrata dal dottore e dagli assistenti. In entrambi i casi siamo contenti di aver incontrato chi ha messo a disposizione del paziente competenza ed umanità.

Tonsille ed adenoidi in valutazione.
Corpo estraneo in gola (inviati da PS Garibaldi Centro).

Ripristino trachea

Il dott. Lentini e la gentile Operatrice hanno eliminato una fistola laringea e chiuso il foro della laringe praticato venti mesi fa a Milano: "Non si illuda, la tracheostomia la porterà tutta la vita". Invece ricorderò sempre la serenità ricevuta in Sala Operatoria e il Rianimatore dott. Panebianco. La mia vita è cambiata.

Fistola laringea.

Il miglior reparto ORL - dott. Raso

Mia figlia di 7 anni è stata operata in questo reparto dal primario, il Dott. Raso Ferdinando, persona squisita, un medico competente come nessuno, di un'umanità mai vista.. Addirittura mia figlia dice che è il suo secondo papà. Ma soprattutto l'unico che in due secondi ha capito quello che aveva mia figlia, dopo anni che ho girato quasi tutti gli otorini della Sicilia.. La patologia di mia figlia era un colesteatoma congenito molto esteso, che il meraviglioso Dott. Raso, che ha operato mia figlia, ha definito devastante; ciò nonostante, con 4 ore di intervento siamo riusciti a debellare questa antipatica patologia che, ci tengo a ribadire di nuovo, solo il Dott. Raso è riuscito a capire, affrontando la situazione con la massima professionalità. Per me lui è un grande, lo consiglio vivamente a chiunque abbia un problema come quello di mia figlia, o qualsiasi altro problema che riguardi l'orecchio, il naso o la gola.. Lui per me è il miglior otochirurgo della sicilia e del mondo.

Colesteatoma congenito.

Raso ed equipe eccezionali

Il dottore Raso ha preso a carico la mia patologia, precedentemente operata da un altro professore ma con pessimi esiti! Raso ha sistemato i danni lasciati dal pregresso intervento: ha completato ciò che non era stato fatto! I risultati sono stati ottimi!
Consiglio a tutti l'ORL del Garibaldi di Nesima.
Un grazie ai dottori: RASO, RUSSO, CIPRI, LENTINI E CONDORELLI. Ringrazio il personale infermieristico della degenza e quello di sala operatoria!
Un ringraziamento ulteriore agli anestesisti che mi hanno seguito.

Revisione di settoplastica, turbinoplastica e concha bullosa.