Otorinolaringoiatria Ospedale Lecco

4.7

Grazie alla Dr.ssa Redaelli Monica

La dottoressa ha effettuato toeletta ed esame audiometrico tonale, dimostrandosi davvero professionale, disponibile, competente e attenta.

Controllo e pulizia in esito di timpanoplastica dx.

Intervento carcinoma alla gola

Grazie mille al dott. Sergio Valentini e a tutta l'equipe medica: grande competenza.
Grazie a tutto lo staff infermieristico, professionale e accogliente. Sono super soddisfatto.

Carcinoma della laringe.

Solo grazie

Vorrei solo dire GRAZIE alla dottoressa Satta.
Sono la mamma di un ragazzo che ha avuto problemi di otiti e perforazioni del timpano fin da piccolo.
Siamo arrivati nel suo studio a fine marzo di quest'anno demoralizzati, stanchi, senza soluzioni perché ci è stato detto più volte che non c'era molto da fare nel suo caso, solo cure che però non andavano a risolvere il suo problema; problema scoperto poi essere un colesteatoma.
Ho capito subito che eravamo in ottime mani e che lei ha letto nei nostri sguardi tutta la stanchezza e la demoralizzazione che ci trascinavamo da anni.
Questo per noi è stato molto importante, fondamentale, oltre che capire la sua preparazione e professionalità ma anche il suo lato umano, che è unico.
Dopo l'intervento mio figlio è un'altra persona! Grazie alla dottoressa Satta, per lui un vero punto di riferimento.
Grazie e ancora grazie.

Colesteatoma.

Grazie alla dott.ssa Satta e a tutte le infermiere

Mio figlio erano più di sette mesi che faceva fatica a respirare durante il giorno e per poter dormire qualche ora la notte doveva stare semi seduto. Andiamo dal medico, che ci consiglia di fare una visita specialistica dall'otorinolaringoiatra.
Il giorno 8 Febbraio 2018 ci presentiamo in reparto e viene visitato dalla Dott.ssa Maddalena Satta, che ci spiega con parole molto semplici la sua situazione clinica, ci prescrive una Tac a massiccio facciale + seni paranasali e ci rimanda a una nuova visita quando avremo avuto l'esito della Tac.
Come da accordi presi, l'ho chiamata per avere un nuovo appuntamento, guarda la Tac, lo rivisita e ci comunica che deve essere operato. Ci spiega come avverrà l'operazione e ci rilascia la scheda di informazione relativa al trattamento terapeutico e la scheda di informazione sulle tecniche anestesiologiche.
In seguito veniamo chiamati dalla direzione che ci comunica il giorno dell'operazione e ci fissa il giorno che andare a fare gli esami pre -operatori.
Il 6 luglio 2018 alle 07.30 ci presentiamo al primo piano in otorinolaringoiatria, in reparto c'era la dott.ssa Satta che ci attende, compila i fogli per il ricovero, ci spiega le ultime cose e ci accompagna in stanza; nel frattempo arrivano le infermiere che ci danno tutto l'occorrente per l'operazione.
Alle 9.00 vengono a prelevare mio figlio per portarlo in sala operatoria e devo dire che le infermiere sono state eccezionali, venivano spesso in camera a rassicurarmi che tutto andava bene e mi hanno portato anche il caffè. Dopo quasi 3 ore interminabili è entrata la dott.ssa Satta e mi ha detto che è andato tutto bene e che mio figlio sarebbe arrivato a momenti in stanza perchè dovevano svegliarlo dall'anestesia.
Ringrazio con tutto il cuore la dott.ssa Satta della premura che ha avuto nei nostri confronti e tutto lo staff infermieristico della gentilezza e pazienza.
Un abbraccio a tutti voi, grazie.

Polipo ostruente fossa nasale sx.

GOZZO TIROIDEO NEL MEDIASTINO

Nel 2017 a mio padre hanno diagnosticato un gozzo tiroideo di enormi dimensioni nel mediastino- lato sinistro della tiroide. Dopo tante visite ed accertamenti, a Ottobre 2019 mio padre, grazie alla professionalità della dott.ssa Maddalena Satta, ha deciso di affrontare l'intervento chirurgico per togliere metà della tiroide. L'intervento è andato per il meglio, anche se il gozzo era molto grande, e adesso mio padre si sta riprendendo alla grande.
Voglio ringraziare la dott.ssa Satta per la sua professionalità e per la dedizione mostrata verso mio padre, nonchè per la sua disponibilità nel rispondere a tutte le mie domande. Voglio ringraziare tutto lo staff che ha partecipato nell'intervento e tutti gli infermieri del reparto di otorinolaringoiatria che hanno curato mio padre, sorpassando anche la barriera linguistica, dato che mio padre non parla italiano. Grazie di cuore.

Gozzo tiroideo di grandi dimensioni nel mediastino.

Miringoplastica

La dottoressa Maddalena Satta e il suo staff sono molto competenti e molto disponibili, nel mio caso anche molto pazienti.

Perforazione membrana orecchio.

Reparto ok

Direi tutto OK, ottimo reparto, con personale competente e che sa metterti a tuo agio.

Papilloma invertito seni paranasali.

Dottoressa Casati grazie

Ringrazio il reparto di otorinolaringoiatria, in particolare la dott.ssa Casati, il dott. Piantanida e la dott.ssa Fuoco.

Carcinoma spinocellulare alla laringe.

Dott. Piantanida e staff: MI HANNO RIDATO LA VOCE

Nel 2003, dopo 35 radioterapie effettuare due anni prima, il tumore si era ripresentato sulla corda vocale tale e quale a come era prima. Per una serie di circostanze favorevoli, il Dott. Piantanida decise di intervenire asportando entrambe le corde e ricostruire. Mi dissero che si chiamava "chirurgia conservativa". In quel periodo la mia voce era un sussurro a causa delle radioterapie. Il 15 luglio del 2003 sono entrato in sala operatoria alle 8.00 del mattino e ne sono uscito alle 16.00 del pomeriggio.
Dopo un periodo di degenza in mezzo a veri professionisti, sono uscito e oggi parlo senza problemi con le mie nuove corde vocali. la mia voce ha un tono rauco simile a chi ha un raffreddore. Nessuno pensa che io non ho corde vocali. E' vero c'è voluta molta buona volontà e resistenza, ma senza di loro oggi avrei un buco in gola.
Vi voglio ringraziare per come vi siete presi cura di me, mi avete ridato la voce e la vita. Grazie Renato, grazie a Ida, Paolo, Eleonora.
Sono stato curato nella struttura pubblica meglio che in una privata.

Carcinoma spinocellulare della corda vocale destra.

Grazie alla dott.ssa Satta, alla dott.ssa Redaelli, e a tutto lo staff medico e infermieristico, per come mi hanno assistito durante la mia degenza, per la competenza e soprattutto per l'umanità con cui sono stato trattato.

Colesteatoma.

Tonsillectomia programmata

In lista d’attesa da più di un anno, prericovero effettuato (CONSENSI FIRMATI), dieci minuti prima dell’intervento l’otorino si presenta al letto con dubbi sul rischio emorragia, per ben 3 volte nel giro di dieci minuti, alimentando senso di ansia e stress (IN ALTRO OSPEDALE LOMBARDO NON VI E' STATO MOTIVO DI ALIMENTARE TANTA ANSIA E STRESS). ANCHE A PARTORIRE C’È IL RISCHIO EMORRAGIA, MA NON VIENE EVIDENZIATO OGNI 2 SECONDI!
Chiesto allora un consiglio se l’intervento fosse veramente da effettuare, risposta: VEDA LEI.
L’unica che merita l’elogio da parte mia e’ la dirigente del reparto, la dottoressa Satta.

Tonsillectomia.