Otorinolaringoiatria Ospedale Monaldi

4.7

Otoplastica

Grazie al dott. E. Tremante e al dott. M. Cambriglia per aver aiutato mia figlia in modo egregio. Alta professionalità!

Otoplastica.

Assistenza medica eccezionale

Rivolgo la mia particolare attenzione alla professionalità e all'infinita umanità del dott. Eugenio Tremante.

Ipertrofia dei turbinati.

Reparto ottimo

Sono una Ragazza di 20 anni che vive nelle Marche. Ho scelto l'ospedale Monaldi - Reparto Otorino - per il mio intervento di Concha Bullosa + ipertrofia dei Turbinati e Rinosettoplastica e devo dire che non mi sono pentita di aver fatto questa scelta per l'eccellenza del personale del reparto (sono stati unici). Ma soprattutto la mia ammirazione e gratitudine vanno al Dr. Tremante e al Dr. Russo Domenico, che insieme hanno svolto un ottimo lavoro.
Debbo dire che non ho mai visto in un medico tanta bravura, professionalità e umanità allo stesso tempo.
Non dimenticherò mai questa esperienza e in special modo il Mio Dr. Tremante!!
Da Jessica :)
(l'intervento è stato svolto il 26 Novembre 2015).

Concha Bullosa, ipertrofia dei Turbinati, Rinosettoplastica.

Elogio al dottor Tremante

Intervento di plastica di concha bullosa, turbinoplastica e adenoidectomia eseguito presso il nuovo reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Monaldi, accogliente e pulito.
Un ringraziamento speciale al meraviglioso Dott. Eugenio Tremante, medico dalla indiscussa competenza e serietà, nonchè uomo serio, umano e oltremodo disponibile. Con il suo autocontrollo e la fiducia nelle proprie capacità è stato capace di trasmettermi un benefico senso di tranquillità nella fase immediatamente precedente l'intervento e dimostrando la propria dedizione e premura nella fase post-operatoria. E' stato lui che ogni mattina, puntuale, si è occupato delle medicazioni di cui il mio naso aveva bisogno e sempre lui a sincerarsi delle mie condizioni la sera, prima di andare via.
Piccola nota in favore dell'indiscusso fascino di questo grande medico. Grazie.

Plastica di concha bullosa, turbinoplastica + adenoidectomia.

Settoplastica e ipertrofia turbinati

Napoli, 24 Maggio 2014
Sono stata operata il giorno 20 Maggio 2014 dal Dott. Russo (dell'Ospedale Monaldi di Napoli reparto ORL), che devo tra l'altro ringraziare per aver fatto lui l'intervento anche se non ero sua paziente, dato che il mio Dottore (Cambriglia) si è reso irreperibile il giorno del mio intervento, nonostante fosse presente in ospedale avendolo visto personalmente!!!... Sono stata un'ora in sala operatoria aspettando che lui si degnasse di scendere facendosi chiamare ripetutamente, ma invano, senza nemmeno avere l'UMANITà di venirmi a rassicurare di avermi affidato ad un altro medico... Sono indignata ed è per questo che ho deciso di scrivere la mia opinione. Però nello stesso tempo c'è una equipe Medica straordinaria e devo ringraziare, tra tutti, anche il Dott. Tremante che, oltre ad essere professionale, è di una gentilezza e disponibilità uniche.

Settoplastica e ipertrofia dei turbinati.

Professionalitá e competenza

Sono stata operata dal Prof. LEONE e dal Dott. RUSSO. Intervento di otosclerosi, risultato complicato per una malformazione ma brillantemente riuscito grazie all'esperienza e le capacità dei medici. Un grazie a tutti, nessuno escluso! Sono stati meravigliosi i medici che mi hanno operata, gli assistenti, il mio angelo custode Dott. GARGIULO, al quale ho arrotolato praticamente una mano! Complimenti al Primario, al mio amico Mimmo, un grazie di cuore a tutti. Io da Roma ho scelto di affidarmi all'equipe del Prof. Leone al Monaldi di Napoli e lo consiglierei!
Buone Feste a tutti! 21 dicembre 2013

Otosclerosi.

Voglio pubblicamente ringraziare tutto il reparto O.R.L. dell’A.O. MONALDI di Napoli per l’assistenza ricevuta prima e dopo l’intervento di laringectomia totale che ho, purtroppo, subìto nel mese di Settembre.
Reparto che tutti dovrebbero invidiarci per le competenze e capacità professionale dei suoi medici e paramedici.
Un grazie particolare al Direttore Prof. Carlo Antonio Leone, al Dr. Mosca, al Dr. D’Errico, al Dr. Cutillo, al Dr. Iannotti e a tutti gli altri (non ricordo i nomi) per l’assistenza sia medica che morale che hanno saputo dare, tale da far sembrare una banalità un intervento tanto serio e invalidante.
Un ringraziamento allo staff infermieristico che, dal caposala in giù, si è sempre prodigato in qualunque ora del giorno e della notte senza mai far sentire a disagio il paziente.
Un grande plauso anche al reperto di Logopedia e in particolare alle dottoresse Marina Accornero e Marina Galdieri, che con la loro professionalità, amore e pazienza (tanta) mi accompagnano in un percorso lungo e difficile.
Auguro buona salute a tutti, ma a chi avesse bisogno di cure mediche voglio dire: fidatevi degli ospedali e dei medici di Napoli, sono i migliori e ci vengono invidiati.
Ancora grazie.
Annibale Caiazzo, Torre del Greco 26/11/2013

Laringectomia totale.

Cura disfonia

Si parla spesso in maniera negativa riguardo la sanità. Per fortuna esistono le eccezioni ed io ho avuto la fortuna di essere stata visitata da due grandi professionisti dell'ospedale Monaldi: il dottore Eugenio Tremante e la dottoressa logopedista Sara Panizzolo. Sono due persone veramente degne di svolgere il lavoro che hanno scelto di fare, sempre pronte e soprattutto capaci di aiutare e risolvere le problematiche di chi si rivolge a loro, dotate soprattutto di grande umanità, oltre la professionalità.
Grazie sempre per il vostro operato.

Disfonia.

Intervento chirurgico per poliposi nasale

Voglio esprimere il mio sincero entisiasmo per l'esperienza vissuta nei giorni della mia recente degenza (9-13 maggio 2012) all'ospedale "Monaldi" di Napoli ed in particolare per il reparto otorinolaringoiatria, in occasione di un intervento di poliposi nasale. Penso che siamo a livelli di vera eccellenza. Sono stato operato dal prof. Carlo Antonio Leone, davvero STRAORDINARIO per competenza e dedizione. Ho ammirato sinceramente la bravura del prof. Leone, ma il mio entusiasmo non si riferisce solo alla prestigiosa prestazione dell'ottimo Primario, ma anche allo scrupoloso e corretto impegno degli atri medici (ho avuto, per esempio, modo di aprrezzare la competente e premurosa competenza del dott. Ciro Porcaro e degli altri medici presenti e puntuali presso ogni paziente), degli infermieri e dei vari addetti ai servizi dell'ospedale. Tutto il personale sembra impegnato in una ammirevole gara di cortesia e tempestività. Vorrei precisare che questa perfetta organizzazione ospedaliera mi si è rivelata fin dalle procedure, le visite e gli accertamenti pre-operatori, persino con controlli a domicilio: anche questi (mi riferisco all'impegno della dott.ssa Anna Annunziata) da segnalare per correttezza e puntualità. Mi sia anche consentito fare riferimento alla discreta ed affettuosa organizzazione della cappella, una chiesa sempre aperta ed accogliente. Vorrei dire che da meridionale e da italiano sono davvero orgoglioso per la qualità della sanità pubblica del Monaldi e di Napoli: cura ed assistenza rivelano grande livello di qualità professionale ed organizzativa. Per me che lavoro nella comunicazione questa è stata davvero un'occasione per comprendere come Napoli sia spesso maltrattata dalla prevalenza di immagini negative, troppe volte utilizzate per un'ingiusta generalizzazione.
Antonio Bottiglieri

Poliposi nasale.

Straordinari, dott. Tremante

Salve, vi volevo parlare della mia esperienza vissuta al monaldi presso il reparto di otorinolaringoiatra, dove esercitano dei dottori bravissimmi.
Io personalmente sono stato operato dal grande e scrupoloso dott. Eugenio Tremante, molto sicuro della situazione e cosa che trasmetteva, cosa giusta per chi si deve operare visto che c'è sempre un po d'ansia. Anche gli infermieri sono molto bravi nel proprio lavoro e tanto affabili.
Dopo soli 4 giorni sono stato dimesso.
Volevo inoltre ricordare che sicuramente non vi potrete innamorare del reparto inteso come struttura.

poliposi nasale.

a tutti gli scettici

Da napoletana che vive fuori Roma scrivo per rispondere a tutti quelli che mi hanno detto :"ma sei pazza...ti fai operare a Napoli con tutti gli specialisti che abbiamo a Roma?" Ebbene si, l'ho fatto e non me ne sono pentita. L'ospedale Monaldi non ha nulla da invidiare, anzi! Ho riscontrato in tutti il massimo della professionalità, dell'efficienza e della gentilezza che, unite alla sana napoletanità, mi hanno fatto affrontare questa esperienza nel migliore dei modi. Ero letteralmente terrorizzata sapendo a cosa andavo incontro dal momento che, 15 anni fa, presso un altro ospedale, ho subito lo stesso intervento con immensa sofferenza e fallimento del risultato. Vorrei richiamare l'attenzione sulla Dott.ssa Nunzia (anestesista di cui non conosco il cognome)per la dolcezza, la determinazione e il savoir faire con cui si è distinta. Il mio particolare elogio va al Dott. Domenico Russo il quale mi ha ispirato, sin dalla prima visita, fiducia e sicurezza, oltre ad aver palesato, in corso d'opera, un'impagabile professionalità. Ancora grazie!

Settoplastica.

unici

vorrei spendere qualche parola per il prof. Cutillo che con la sua sapienza, dedizione e umanità mi ha dato la gioia di vivere. Un professionista esemplare, un uomo con una umiltà fuori dal comune che ho avuto la fortuna di incontrare nel mio cammino e cui sarò grato per la vita. Prof. grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie...

laringectomia.

Interventi Dott. Michele Cambriglia

Consiglio questo reparto a chiunque dovesse necessitare di interventi del genere e non solo. Tutto cio' che è Otorinolaringoiatria viene eseguito in maniera magistrale. La mia esperienza vissuta con il Dott. Michele Cambriglia è stata assolutamente splendida. Sotto il profilo umano e sotto l'aspetto puramente tecnico, lo trovo superlativo. Un uomo di grandi capacità e che ha nel dialogo il suo punto di partenza vincente prima di affrontare con grande maestria un intervento. Non rientra negli schemi del classico chirurgo da nasino alla francese, spiega per filo e per segno a cosa serve l'intervento al quale ci si sottopone, il tutto condito da gradevolissima e innata simpatia. Non posso non spendere ulteriormente parole di grande apprezzamento per il personale tutto, dal caposala agli infermieri (di grandissima umanita'), agli ausiliari tutti. Contattate pure il reparto Otorinolaringoiatra dell'Ospedale Monaldi, non potrete fare scelta migliore. I miei interventi sono stati in data: 13 Marzo 2009 e 29 Ottobre 2009. Luciano - Napoli.

Rinosettoplastica + Ipertrofia dei turbinati.

Laringectomia totale

Sono stato operato il giorno 5/2/2024 in questo reparto e mi sono trovato come a casa.
Faccio i miei complimenti e rivolgo la mia gratitudine a tutto lo staff medico, ad infermieri e logopediste per la loro professionalità ed umanità.
Rivolgo i miei elogi al professore Giuseppe Tortoriello per la grande professionalità e alla sua equipe medica composta dai dottori Tremante, Capasso, Russo.
GRAZIE, SIETE UNA GRANDE SQUADRA.
Ringrazio anche il sig. Davino per la grande professionalità, disponibilità, cordialità. Sempre presente, mi ritengo fortunato ad averlo incontrato.
Vi porterò sempre nel mio cuore.

Tumore laringe.

Rinosettoplastica

Soddisfatto di essere andato da Torino all'ospedale Monaldi di Napoli per l'operazione di rinosettoplastica.
Il dottore Eugenio Tremante è stato sempre molto disponibile e professionale.
Il dolore dei tamponi è stato moderato e non eccessivo come credevo. Il recupero è stato semplice grazie alle attenzioni prestate.

Rinosettoplastica.

Esperienza RINOSETTOPLASTICA

Contentissima di essermi affidata al dottor Tremante e al dottor Russo, che si distinguono per professionalità, gentilezza e disponibilità, per un'operazione delicata come la rinosettoplastica.

A due settimane dall'intervento, avendo tolto oggi tutte le medicazioni, posso ritenermi più soddisfatta di quanto potessi aspettarmi: il decorso post-operazione non è stato particolarmente difficoltoso, se non per i primi 3 giorni in cui ho provato non dolore, ma fastidi abbastanza tollerabili che sono andati a migliorare sempre di più gradualmente; ho quasi recuperato la normale respirazione; il risultato estetico corrisponde alle mie aspettative, cioè un naso naturale, che non mi ha stravolto il viso ma lo ha semplicemente ingentilito. Sono grata a tutto lo staff del reparto, efficiente ed accogliente, in particolare alle simpaticissime e rassicuranti anestesiste.

Lo consiglio a tutti.

Deviazione setto nasale.

Grazie al dottor Eugenio Tremante

Ringrazio particolarmente l'ottimo dottor Eugenio Tremante che, con grande professionalità, competenza e perizia, mi ha operata per l'asportazione di un papilloma nasale. Era la prima volta che affrontavo un intervento chirurgico, pertanto ero oltremodo ansiosa e preoccupata. Ho avuto immediata fiducia in lui che si è preso cura del mio ricovero e, dopo l'intervento, ha gestito con controlli puntuali e meticolosi il post-operatorio. Grazie anche al bravissimo dottor Domenico Russo che mi ha tolto i tamponi. Infine un elogio alla struttura ospedaliera del Monaldi, in particolare al reparto di otorinolaringoiatria, esempio di buona sanità in Campania.

Papilloma nasale.

Splendido dottor Tremante

Intervento di turbinoplastica e concha bullosa semplicemente perfetto, mi sono trovata benissimo. Splendido il dottor Tremante che mi ha operato e curato, uomo di grande competenza, attenzione e fascino.

Turbinoplastica, concha bullosa.

Elogio al Dr. Tremante e alla Dr.ssa Maffei

Complimenti al Dottor Eugenio Tremante e alla dottoressa Marianna Maffei che sono stati bravi e molto professionali per tutta la durata del mio ricovero, in un reparto che mi ha meravigliato in positivo per quanto riguarda la struttura e il personale (tranne qualche infermiera). Le stanze sono organizzate con due posti letto con tv e bagno privato che ti fanno quasi sentire in una clinica privata. Il dottor Tremante è molto disponibile e bravo, non ho più problemi di respirazione. La dottoressa Maffei è pronta a rassicurarti e a rispondere a tutte le domande che le vengono fatte. Davvero un ottimo reparto.

Rinosettoplastica, concha bullosa, poliposi nasale, ispessimento turbinati.

Turbinati e settoplastica

Sono stato operato il 29 ottobre turbinati e settoplastica; inizialmente dovevo essere operato da Cambriglia (mi spiace dirlo ma con me è stato poco professionale, ci siamo incontrati una settimana prima e discusso su tutto l'intervento), ma al momento dell'intervento, pur essendo presente nella struttura, non si è presentato in sala operatoria! Al suo posto ho trovato il Dott. Tremante, persona seria, professionale e scrupolosa, attenta al paziente umanamente, il migliore insieme al suo staff!!!
Vi consiglio, se dovete fare il mio tipo di intervento, di rivolgervi direttamente a lui.

Settoplastica e turbinati.

Anosmia - Poliposi Nasale

Sono Nunzia, ho 30 anni e da 4 ero affetta da una grave forma di anosmia. Dopo aver girato numerosi dottori e dopo aver pensato anche di andare in America o U.K. per risolvere questo problema insopportabile, finalmente ho trovato la soluzione, a pochi passi da casa mia. Tramite alcune persone sono venuta a conoscenza del reparto di otorinolaringoiatria del Monaldi e nello specifico del professore Leone, al quale devo tutto. Sono stata operata di poliposi nasale e devo dire che ad una settimana dall'intervento sono finalmente rinata, l'operazione è andata a meraviglia ed anche il post è stato tranquillo ed indolore. I medici e gli infermieri sono stati tutti bravissimi. Unico neo: la degenza, solo un giorno. Ma per il resto tutto perfetto, consiglio a tutti questo reparto.
Congratulazioni,
Nunzia Russo

Anosmia - Poliposi Nasale.

Otosclerosi multipla

Ero stato gia' operato nel 2012 all'orecchio sinistro nella vecchia struttura, che era veramente pietosa.. Oggi sono stato operato all'orecchio destro nel nuovo reparto e la struttura si e' evoluta al massimo, con ottime stanze pulite e bagni efficienti; mancano solo letti nuovi.. che sono ancora quelli del 1980.. Poi il resto tutto ottimo.
Sulla preparazione dei medici c'e' poco da dire, il prof. Porcaro è preparatissimo e ha dei modi cosi' gentili che in sala operatoria ti mette una tranquillità assoluta. Grazie.

Otosclerosi multipla.

Professionalità e umanità

Complimenti a tutto il reparto, io sono stata operata dal professore Leone, una persona speciale, molto umana, gentile, con tanta professionalita'. Un ringraziamento va anche alle altre persone del reparto, infermieri, dottori come Porcaro, gentilissimo, l'anestesista un Angelo dai capelli biondi dolcissima, un grazie a tutti sono stata benissimo. La pecca sono i bagni troppo vecchi e mal ridotti, pero' non fa niente, l'importante è essere seguiti da persone che hanno cuore e tanta professionalita'. Consiglio a tutti di rivolgersi al reparto di Orl del Prof. Leone dell'Ospedale Monaldi.

Poliposi nasale, seni paranasali e mascellare in endoscopia.

La mia esperienza..

Sono stata operata dal Dott. Ciro Porcaro, eccellente chirurgo di grande esperienza e professinalita'. Lo staff paramedico si e' dimostrato estremamente gentile, cortese e competente. La struttura Ospedaliera adeguata ed organizzata. Unica pecca: i bagni - sporchi e fatiscenti.

Timpanoplastica aperta - colesteatoma.

buona

Competenza ai massimi livelli da parte di tutti (medici e infermieri). Ho subìto un intervento con laser alla corda vocale destra in anestesia totale; operazione eseguita dal Prof. Leone
Purtroppo il reparto andrebbe migliorato per quanto riguarda i bagni (puzzano) e la pavimentazione delle camere (vecchiotta).

Leucoplachia corda vocale dx.

Odissea pre e post intervento

La mia compagna in data 16 luglio 2019 è stata operata dopo varie peripezie perché non trovavano la prenotazione fatta dal dottor Mosca Francesco a cui ci siamo rivolti.
Per la visita di controllo dopo intervento dal suddetto dottore stiamo provando a chiamarlo da oltre due settimane ma allo studio la segreteria dice di chiamare il numero di cellulare e il cellulare è sempre staccato.
Abbiamo dovuto rivolgersi ad altra struttura.

Noduli corde vocali.

Turbinati

Sono stato operato il gg. 24 giugno ai turbinati, ho 50 anni e un naso grosso come un pomodoro. L'operazione credo sia andata bene anche perché il periodo post operatorio non è ancora finito. Sono molto deluso però da lato UMANO, in quanto al mio risveglio mi ritrovo con lo stesso pomodoro.. Certo che non era un intervento di estetica sicuramente, ma il chirurgo poteva dare un minimo di dignità al mio viso riducendo il pomodoro in pomodorino. Purtroppo non ho santi in paradiso..

Turbinati.

Vertigini

Desidero esprimere il mio ringraziamento per la competenza dimostrata per la patologia di cui soffrivo. Una sindrome di Meniere che mi costringeva ad attacchi impossibili di vertigine. Grazie alla competenza del dr. Mosca ora non soffro più di queste bruttissime crisi. Il dottor Mosca, sempre molto comprensivo e gentilissimo, mi ha rassicurato che il trattamento operato da lui stesso sarebbe stato mininvasivo, con una alta possibilità di guarigione. Così è stato. Mi ha restituito una sicurezza che avevo dimenticato; ho ripreso la mia vecchia passione, la barca a vela, senza problemi.

Sindrome di Ménière.

professionalità e umanità

Professionalità e umanità, doti eccezionali che da sempre si ritrovano nel dottor Cutillo! Grazie e buon lavoro.

infezione da funghi ai seni nasali, otoliti ecc.ecc!

Rinosettoplastica

Ho avuto un'esperienza negativa. Operato in intra moenia dal dott. Domenico Russo, sono rimasto profondamente insoddisfatto degli esiti dell'operazione sia esternamente che all'interno delle narici, dell'informativa (nulla) su quello che sarebbe stato il risultato, della riducibile e non ridotta dolorosità, dell'assistenza post-operatoria e dell'informativa frettolosa dell'anestesista.

Deviazione del setto e riduzione turbinati.

Grande professionalità

Sono stato operato di poliposi nasale nel reparto del Prof. Leone, dal DOTT. PAOLO ORABONA, un giovane professionista serio, competente ma, soprattutto, scrupoloso come ogni medico dovrebbe essere; non ha trascurato nessun particolare, nemmeno nella fase post operatoria, con indicazioni coscienziose e premurose.
Ne ho un ottimo ricordo e, anche se il rischio di recidiva c'è, spero di non tornarci; però se avete la poliposi, ve lo consiglio di cuore.
Unica nota dolente è il reparto.

Poliposi nasale.

Brutta Esperienza

Ho fatto una rinoplastica il Settembre 2011 dal dott. Cambriglia al Monaldi, che ho anche pagato parecchio. Avevo un'ottima respirazione ma un naso con gobba e punta leggermente abbassata; il giorno dopo l'operazione mi furono tolti i tamponi e ad occhio vedevo che le narici erano molto diverse, il naso naturalmente era gonfissimo dall'operazione. Dissi fra me e me "mi son operata da un giorno, è normale"; ebbi rassicurazioni anche da altre persone. Passano mesi e anche due anni e oggi mi ritrovo con una punta del naso enorme, sembra che abbia una pallina al posto della punta e le NARICI DIVERSE TRA LORO! La narice sinistra è a pizzo, ci manca proprio una parte e all'interno ho un pezzo di tessuto in più. Sono andata da un nuovo chirurgo che mi sta facendo gli innesti di acido ialuronico. Inoltre ho fatto una tac e ho il setto nasale deviato e turbinati che prima dell'operazione non avevo. Sono venuta a conoscenza anche di altre brutte esperienze, soprattutto ultimamente di una ragazza che si è ritrovata con delle narici enormi dopo l'operazione.

Rinoplastica.

Come medici numeri 1, ma come struttura pari a 0

La competenza dei medici è stata perfetta, sia del dott. D'Errico e sia del dott. Porcaro; anche in sala operatoria ho trovato tutto il sostegno possibile.
Nel reparto le condizioni igieniche erano però pietose, stanze da n. 4 posti letto senza bagni in camera e quelli che c'erano non erano per niente comodi. Spero che al più presto vengano effettuati miglioramenti, anche perchè fra un anno dovrò riandarci per eseguire l'intervento all'orecchio destro.

Otosclerosi mista orecchio sx.