Otorinolaringoiatria Ospedale Parma

4.9

Impianto cocleare - Dott. Vincenti

Ero una bambina quando per otosclerosi bilaterale persi l'udito.
A 17 anni sono stata operata orecchio sinistro all'ospedale di Rho (Milano), operazione non riuscita. A 18 anni operazione orecchio destro a Tubingen (Germania) con esito positivo. Con il passare degli anni il mio udito destro ha cominciato a regredire e così sono approdata a Parma. Nel 2013 il Dott. Vincenti mi ha sottoposta a revisione di stapedioplastica sinistra, purtroppo con esito negativo. Vedere la delusione del dottore mi ha fatto capire il suo coinvolgimento umano con i pazienti. Nel 2016 sono ritornata a Parma, abbiamo parlato di un possibile impianto cocleare sinistro. Non sono stata in alcun modo influenzata, decidere di operarmi è stata una mia libera scelta dopo le esaurienti spiegazioni del professore. Il 21 novembre 2016 operazione impianto cocleare, a dicembre attivazione. Tutto è andato bene, operazione e attivazione ok. Mi sento grata di poter finalmente sentire, ogni piccolo rumore è una scoperta... Il canto degli uccellini, il gracidare delle rane, il miagolio dei gatti sotto il balcone... mi accorgo ora di quanto tutto questo sia "meraviglioso". Un grazie di cuore al Dott. Vincenzo Vincenti e a tutto lo staff per la loro competenza, umanità, pazienza e professionalità, apprezzando l'impegno e la passione nello svolgere il loro lavoro. GRAZIE.

Otosclerosi bilaterale.

Otosclerosi - Prof. Vincenti

Una cosa però l'ho imparata da tutta questa vicenda. No, anzi: due. La prima è che i medici sanno parlare, però non sanno ascoltare; e ora sono circondato da tutte le medicine inutili che ho preso nel corso di un anno. La seconda cosa che ho imparato è che la mattina, prima della colazione, fa bene bere un bicchiere d'acqua. Nanni in Caro Diario)

Dopo le due esperienze (maggio 2015 e maggio 2017) in questo reparto posso smentire quanto diceva Nanni.
Persone prima di Medici.
Pienamente soddisfatto del rapporto medico-paziente e del trattamento chirurgico ricevuto dal Prof. Vincenzo Vincenti e dalla professionalità degli operatori presenti il 9-10-11 maggio ca.
Aggiungo, ora per allora maggio 2015, anche la Dr.ssa Canzano (allora in formazione specialistica).
Umanità, pazienza e competenza.

Al prossimo intervento entro fine anno.

Otosclerosi dx/sx.

Colesteatoma - dott. Vincenti

Erano 3 anni che non riuscivo a capire cosa aveva il mio orecchio, so solo che non sentivo più e avevo ronzii continui. L'ho sempre curata come otite, ero disperata!
L'ospedale di Parma? La mia salvezza.
Un grazie al dott. Vincenzo Vincenti, persona splendida, l'unico che mi ha spiegato veramente nei minimi particolari, e in modo semplice, ciò che avevo! Subito ha capito il mio problema (colesteatoma) e sono stata operata il 21/4/2017. Proprio questa mattina visita di controllo e tutto procede alla grande! Tra qualche mese dovrò sottopormi ad un altro intervento, sembra strano ma non vedo l'ora, perché recupererò anche l'udito! Sono state tutte delle persone splendide e mi dispiace non ricordare il nome dell'anestesista che mi ha tranquillizzata, delle ragazze in sala operatoria, delle infermiere di reparto..; ma ringrazio tutti. Sono davvero soddisfatta.

Otosclerosi

Sono stata operata nel 1998 dal dott. Pasanisi, è un grande, il mio orecchio funziona ancora.
Se avete un problema di udito, andate a Parma, lui è il migliore.

Colesteatoma

Molte grazie al dottor Enrico Pasanisi e a tutto il reparto, professionisti veramente competenti e umani.

Intervento otosclerosi

Ho fatto l'intervento 3 settimane fa, ancora ho il tampone ma sento finalmente suoni che da anni non percepivo più. Mi sembra di essere rinata grazie alla competenza, professionalità e gentilezza del Prof. E. Pasanisi. Anche tutto lo staff e gli infermieri sono stati sempre disponibili, presenti e gentilissimi.
Consiglio lo staff del Prof. Pasanisi a chi dovesse sottoporsi a questo intervento.

Otosclerosi bilaterale.

Ringraziamenti e complimenti

Ho subìto l'intervento chirurgico di stapedioplastica all'orecchio destro per otosclerosi il 22 luglio 2015 nel reparto otorinolaringoiatra dell'Azienda Ospedaliera Univ. di Parma. Desidero esprimere tutta la mia gratitudine al Dott. Vincenzo Vincenti per la sua grande competenza, professionalità e umanità. Poter aver fiducia nelle sue abilità ed essere compresa e sostenuta nelle mie scelte, è stato molto importante. Voglio inoltre ringraziare lo staff medico e paramedico per la disponibilità, dedizione e sensibilità. Ho apprezzato l'impegno e la passione di tutti nello svolgimento del loro lavoro.
Tutto ciò mi ha permesso di vivere un momento difficile in modo più sereno, sapendo di essere al posto giusto e nelle mani di persone speciali.

Otosclerosi

Qualche mese fa ho subìto un intervento di stapedoplastica per otosclerosi in anestesia generale presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Parma e mi sono trovata benissimo.
L'intervento è ottimamente riuscito.
Parole di ringraziamento sincero ed encomio vanno al prof. Enrico Pasanisi per la sua (riconosciuta) competenza e disponibilità.

Otosclerosi

Volevo raccontare la mia esperienza sperando che sia utile a chi deve affrontare l'intervento di stapedoplastica per otosclerosi. Ho appena fatto l'intervento all'Ospedale di Parma.
L'intervento è stato effettuato in anestesia locale, è durato circa un'ora, dopo non ho accusato alcun genere di dolore, sono rimasta in ospedale due giorni, il terzo sono stata dimessa.
Ritornata a casa per circa 3 giorni ho accusato una certa instabilità, ma nulla di grave, non avevo vertigini, l'unico fastidio era il tampone che deve rimanere nell'orecchio per circa 20 giorni.
La sensazione iniziale era che non fossi nè migliorata, nè peggiorata; poi l'11 giorno, il miracolo: ho iniziato a sentire rumori "nuovi" che prima non sentivo, la radio del vicino, il russare del mio gatto :-), il rumore della lavastoviglie, insomma.. ho capito che era cambiato qualcosa. E man mano che i giorni passavano, il mio udito era sempre piu' forte. Ieri ho tolto il tampone, ora il mio orecchio è libero e non ho alcun fastidio.
Chi devo ringraziare per tutto questo? Il dott. VINCENTI, è stato grandissimo.. mi ha ridato l'udito e avrà la mia eterna gratitudine, anche se come dice lui "ha fatto solo il suo dovere".
Grazie grazie e ancora grazie.

Stapedoplastica orecchio sx.

I miei complimenti

Bene, anzi benissimo!
L'intervento all'orecchio è andato direi piu' che bene!
Ho l'impressione di aver fatto la cosa giusta nel posto giusto... dal momento che e' il quarto intervento per problemi di udito, ma che fino ad ora la mia sensazione e' quella di aver fatto delle cose non risolutive.
Adesso mi sa che.. abbiamo cambiato marcia.
Finalmente!!
Un ringraziamento al Professore Pasanisi e a tutti coloro che hanno collaborato.
Tecnicamente non so giudicare il Professore, ma di persone me ne intendo e quando parli con lui ti viene da dire "questo sì che sa fare il suo mestiere"!!
Ancora complimenti.

Colesteatoma epitimpatico.

OTTIMO REPARTO - COLESTEATOMA

Un ringraziamento di cuore a tutto il reparto di ORL per le cure efficaci e di altissimo livello; un particolare grazie al Prof. PASANISI e al Prof. VINCENTI per la professionalità e umanità dimostrate, a tutti gli infermieri e al medico anestesista, di cui non conosco il nome ma che ha fatto un lavoro ottimo senza postumi.
Eseguita una timpanoplastica chiusa perfettamente riuscita.
Un reparto di altissima qualità.
Grazie a tutti voi.

Colesteatoma epimesotimpanico.

Ricordi..

Anche se si parla di molti anni fa, sono un paziente veterano del reparto. Ero una bambina di 13 anni quando nel lontano '85 sono stata operata dal prof. Salvatore Bacciu per colesteatoma all'orecchio sinistro. Anno dopo secondo intervento: ricostruzione del timpano... Qualche anno dopo terzo intervento: ricostruzione timpano orecchio destro.. Ho sempre trovato molta assistenza e disponibilità..
Un caro ricordo anche della dott.ssa Roberta Scandellari.
PS: l'orecchio sinistro, quello del colesteatoma, purtroppo ha recuperato molto poco.

Colesteatoma - ricostruzione timpani.

Colesteatoma

Un ringraziamento di cuore al Prof. Enrico Pasanisi per la sua competenza e umanità, nell'aver operato e seguito tutt'ora mio marito per un colesteatoma. Nonostante ci siano da affrontare ogni volta 300 km., ne vale la pena per aver a che fare con un Medico di questi livelli.

Laringomalacia

In data 22 ottobre è stata fatta la fibroscopia alla mia bimba di soli 2 mesi dal dottor Vincenti. Con la massima competenza, senza far soffrire minimamente la mia bimba, ha saputo diagnostica una leggera laringomalacia. Complimenti per la grande umanità e professionalità.

Laringomalacia.

Eccellenza reparto otorinolaringoiatra MAGGIORE

Sono stato operato dal Prof. Bacciu Salvatore in miringoplastica parziale il giorno 27/02/14 e in lui ho trovato una persona molto disponibile nell'ascoltare i problemi personali del paziente e, con la dovuta franchezza e professionalità, capace di rassicurarlo sul decorso dell'intervento. Sono stato soddisfatto di aver trovato OGGIGIORNO un professionista così preparato, ma per certo UMANO come tutta la SUA EQUIPE! L'intervento è andato bene, anche se dovrò ancora attendere il decorso della convalescenza per essere tranquillo! UN GRAZIE ANCORA!

Perforazione della membrana timpanica in esiti di otite media cronica.

Ringraziamenti al Prof. Vincenzo Vincenti

Professionalità, preparazione e senso del dovere fuori dal comune, uniti ad una grandissima umanità.
Un doveroso ringraziamento al prof. Vincenzo Vincenti.

Otite.

RINGRAZIAMENTI

IN OCCASIONE DEL MIO RICOVERO E DELLE VISITE PRECEDENTI AL RICOVERO, HO RISCONTRATO: LA PROFESSIONALITà, DISCREZIONE E CORTESIA E, NON DA ULTIMO, LA DISPONIBILITà AL RAPPORTO UMANO, CHE RITENGO UNA PRIORITà.
SPERO CON QUESTO DI FARVI COMPRENDERE TUTTA LA MIA GRATITUDINE.
GRAZIE A TUTTA L'EQUIPE.

LINFONODI (RIMOZIONE).

Intervento di stapedioplastica

Anch'io mi unisco a chi ha espresso i complimenti più veri e sentiti al Prof. Enrico Pasanisi, che mi ha operato brillantemente manifestando nel contempo una professionalità ineccepibile che non può non essere citata. Non da meno sono da menzionare umanità, sensibilità, attenzione al paziente, simpatia, estrema gentilezza.
Ringraziamenti vivissimi vanno anche a tutta l'équipe che attornia il Prof., dalle infermiere, al personale specialistico, ai giovani medici tirocinanti, ai medici vari di squadra, fino a ricordare il bravissimo Anestesista che, per la prima volta, mi ha fatto star bene dopo il risveglio.

Otosclerosi (intervento di Stapedioplastica Au dx).

Intervento di colesteatoma Prof. Salvatore Bacciu

Desidero esprimere un grandissimo a grazie al mitico Prof. Salvatore Bacciu e a tutta la sua meravigliosa équipe per l'umanità e professionalità che ho riscontrato durante la mia degenza. Devo dire che il sacrificio che ho dovuto sopportare per affrontare la malattia del mio orecchio è stato qualcosa di unico, in quanto la distanza che separa la mia città di foggia a questa splendida struttura ospedaliera di parma è di quasi 800 km. Alla fine però e valsa la pena in quanto ero arrivato dal Prof. Salvatore Bacciù con l'orecchio sinitro praticamente spento (morto), a causa di un forte colesteatoma che aveva distrutto il mio orecchio. Così, dopo due interventi tra il 2007 e il 2008, il mio orecchio sinistro è ritornato a sentire e ha migliorato sempre di più e continua a migliore. Prof. Salvatore Bacciu GRAZIE DI ESISTERE.

Operazione di Otosclerosi Dott. Pasanisi

I miei complimenti al Prof. Enrico Pasanisi che mi ha operato e a tutto il personale dell'Otoneurologia. La mia personale esperienza è stata con personale competente, professionale e pieno di umanità. Grazie di cuore.

Vincenzo

Ringraziamenti dott. Andrea Bacciu

Desidero ringraziare il Dott. Andrea Bacciu per l'attenzione dedicata al mio bimbo che da lui è stato scrupolosamente seguito e guarito con successo. Spero di avere in futuro altre esperienze altrettanto positive in ambito sanitario. Grazie di cuore.

Otite.

OTTIMA SANITA', DOTT. VINCENTI

IN QUESTO REPARTO HO TROVATO GRANDE PROFESSIONALITA', MOLTA UMANITA' E SOPRATTUTTO OTTIMI MEDICI E PERSONALE COMPRENSIVO E COMPETENTE.
UN GRANDE RINGRAZIAMENTO IN PARTICOLARE AL PROFESSOR VINCENZO VINCENTI. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE TRE VOLTE PER QUANTI SONO GLI INTERVENTI SUBITI CON LA GRANDE PROFESSSIONALITA' DEL PROFESSORE, DAVVERO UN GRANDE.
QUESTA E DAVVERO OTTIMA SANITA'.

COLESTEATOMA.

MEGA BRAVISSIMI TUTTI

SONO STATA OPERATA PER COLESTEATOMA DAL PROF. ENRICO PASANISI, CHE E' MEGA MEGA BRAVISSIMO. UN OTTIMO REPARTO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA.

COLESTEATOMA.

Semplicemente fantastici!

Nel reparto di otochirurgia dell'ospedale di Parma sono tutti fantastici e bravissimi! I medici del reparto, della sala operatoria, gli infermieri e proprio tutti! Massima professionalità e umanità da parte di tutto il reparto! Se dovessi dire loro qualcosa direi:"grazie di esistere!". Un grazie particolare al prof. Vincenzo Vincenti!
Gabry

otosclerosi

grande reparto, grandissimi tutti i medici. Sono stata curata dal prof. Pasanisi e da tutto il reparto in maniera esemplare. sono davvero dei grandi. ho sistemato le due orecchie affette da otosclerosi e sono andata a Parma da un'altra regione del nord.
complimenti. non ve lo auguro ma se ne aveste bisogno siete in ottime mani. complimenti al prof. Pasanisi e ai suoi colleghi. grazie
eu

otosclerosi.

Otosclerosi

Due mesi fa sento per la prima volta il termine "otosclerosi", non sentendomi al sicuro sotto le cure dei professionisti cui mi stavo rivolgendo (i quali volevano operarmi all'orecchio migliore) consulto vari siti e anche questa pagimesso peggio, in anestesia locale.
Il Dott. Pasanisi, oltre ad avere una lunga esperienza ed essere molto preparato, ha il dono dell'umanità e della gentilezza che, per cose delicate come queste, sono molto importanti!!!
Anche se i primi giorni ho avuto un po' di instabilità e di dolore, anche se ho dovuto lasciare i miei bambini e anche se alle dimissioni ho dovuto affrontare un viaggio in treno di 18 ore... ne è valsa la pena!!!
Nonostante i tamponi, riesco già a sentire cose che non sentivo da tempo.. e non vedo l'ora di poter stare di nuovo all'aria aperta e scoprire cosa riesco a sentire... Ma devo avere ancora un po di pazienza!
Concludo dicendo:
- Grazie di cuore al Dott. Enrico Pasanisi e alla sua squadra;
- Sarebbe utile per noi, affetti da questa malattia rara, fare rete, sia per uno scambio di esperienze, sia per avere e dare informazioni sulla ricerca in questo campo, ma soprattutto per non perdere la speranza!

Otosclerosi stapedo-cocleare bilaterale.

Migliorare l'aspetto relazionale

Gestione del dolore assolutamente inefficace.
infermieri e medici musoni. Ti senti non calcolata dall'equipe... ti curano e via.

Poliposi nasale.

Otosclerosi - un grazie di cuore

Il mese scorso ho subìto un intervento di stapedotomia in anestesia locale come trattamento per l'otosclerosi e la mia opinione riguardo al trattamento è ottima. Vorrei ringraziare soprattutto il prof. Pasanisi, che oltre ad essere un chirurgo molto competente è una persona sensibile e disponibile per ogni chiarimento (in particolare per quanto riguarda il post-operatorio, vista la mole di informazioni discordanti presenti in internet). Tutta l'equipe, gli specializzandi e le infermiere, sono molto preparati e gentili. L'intervento è riuscito e ad un mese di distanza ho recuperato gran parte dell'udito. Non ci sono parole per descrivere la mia gratitudine e penso proprio che mi rivolgerò a questa struttura per operare l'altro orecchio in futuro.

Otosclerosi

Sono stato operato tre anni fa dal dott. Salvatore Baggiu. Dopo essere stato visitato e fatto l'esame audiometrico, mi era stato detto dal dottor Baggiu che l'intervento sarebbe riuscito, ma poi l'intervento invece non ha funzionato. Ci sono rimasto male.. L'orecchio in questione era il sinistro.