Otorinolaringoiatria Ospedale Perugia

Reparto di assoluta eccellenza

Un ricovero ospedaliero di oltre 3 settimane il mio, con due interventi chirurgici per una patologia in parte ancora da inquadrare ed una serie di complicazioni sopraggiunte. Entrata in urgenza, dal primo all'ultimo giorno sono stata curata con professionalità e umanità rare ed esemplari da parte del Direttore Prof. Giampietro Ricci e dei bravissimi Dott. Egisto Molini e Dott. Sauro Giommetti, che mi hanno operata e seguita scrupolosamente in ogni passo insieme ai loro giovani specializzandi.
Completo e risolutivo anche il trattamento farmacologico.
Ringrazio tutte le infermiere e gli infermieri, di cui conserverò sempre nel cuore gli occhi, i gesti, le voci e i nomi; angeli in terra che in ogni istante, del giorno e della notte, non mi hanno mai lasciata sola, e sempre con un sorriso..
Grazie agli/alle OO.SS e a tutto il personale, di straordinaria generosità, simpatia e gentilezza.

Epiglottite - tracheotomia.

Carcinoma spinocellulare infiltrante della gengiva

Desidero ringraziare infinitamente, a nome anche di tutta la mia famiglia, l’equipe medica dei reparti Otorinolaringoiatria, in particolare il Dott. Mario Gullà, e Maxillo dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, per averci seguiti, consigliati e guidati in una scelta difficile e delicata, riguardante mio padre, per un intervento chirurgico eccezionale per la sua età.
Signore di 84 anni affetto da carcinoma spinocellulare G2 infiltrante della gengiva, è stato sottoposto ad operazione di commando con tracheotomia, asportazione di una parte di mandibola e ricostruzione della stessa mediante lembo di perone rivascolarizzato. L’intervento ha avuto una durata di 12 ore ed è perfettamente riuscito, grazie alla professionalità delle due equipe, che hanno operato in contemporanea.
Solo dopo 15 giorni è stato dimesso, con un ottimo recupero delle autonomie funzionali e della deambulazione.

Carcinoma spinocellulare infiltrante della gengiva.

Grazie al prof. Ricci

Sono tornata a sentire grazie alle abili mani del Prof. Giampietro Ricci, che mi ha operata di stapedotomia con ottimi risultati!

Otosclerosi - seconda revisione.

In attesa di stapedotomia, ORL dr. Ricci

Bravo il primario Prof. Giampietro Ricci, che ha fatto a mio marito la diagnosi di Otosclerosi bilaterale (più marcata a destra) e consigliato intervento di stapedotomia.
Mio marito è anche affetto da sindrome di Arnold-Chiari e sta aspettando da settembre una chiamata per l'intervento... Sono più di 2 mesi ormai che prende 3 tachipirine tutti i giorni, e le gocce di Iskidrop e Daparox hanno fatto praticamente niente.
Ringraziando, volevo sapere se il dott. Ricci ha iniziato ad operare di nuovo.

Ipoacusia bilaterale progressiva.

Intervento stapedoplastica

Dopo avermi diagnosticato dal Dr. Marco Rossetti una otosclerosi all'orecchio sinistro, mi ha consigliato un intervento di stapedoplastica.
Sono stato operato dal Prof. Giampietro Ricci il 07/07/2020, l'intervento è durato all'incirca 30 minuti in anestesia totale, non ho sentito nessun dolore dopo l'operazione ed ora posso dire che dopo 40 giorni ho recuperato quasi totalmente l'udito.
Volevo ringraziare il Dr. Rossetti per avermi dato un ottimo consiglio, il Prof. Ricci per avermi operato in maniera impeccabile ed infine il reparto di Week Surgery otorinolaringoiatrica per la professionalità e umanità.

Otosclerosi sx.

Intervento di decompressione neurovascolare

Grazie. Grazie. Grazie.
Un particolare ringraziamento al dott. Giampietro Ricci e al prof. Jacques Magnan che hanno eseguito il mio intervento. Per me è stata una seconda nascita. La mia vita era diventata un incubo a causa degli spasmi facciali che mi mettevano tremendamente a disagio in mezzo alla gente (anche il lavoro che svolgo è al pubblico). Per due anni ho convissuto con questo problema, per fortuna solo due, perché non so che fine avrei fatto a livello psicologico. Ho 46 anni, mi ritengo ancora giovane. Ho girato per più di un anno tra tac, risonanze e neurologi, finché la neurologa dott.ssa Marsili Erica ha voluto approfondire la cosa e mi ha mandato dalla dott. Ibba (otorinolaringoiatra a Gubbio -PG ) che ha intuito quale fosse la causa scatenante e che a sua volta mi ha mandato dal dott. Ricci.
Non nascondo che non è una passeggiata, ma ne è valsa proprio la pena, la mia vita è tornata alla normalità. Ho dovuto aspettare tre mesi perché gli spasmi cessassero completamente dopo l'intervento, ero scettica e demoralizzata perché credevo che non si sarebbe risolto completamente, ma poi, come mi dicevano i medici, è successo. Gli spasmi sono completamente spariti. Sono stata operata il 22 novembre 2019.
Ringrazio tutti i medici dello staff, infermieri, OSS, anestesisti, tutto il personale di ogni ordine e grado del reparto per la professionalità, la disponibilità, l'umanità e i sorrisi che, quando si sta male, fanno sempre la differenza.

Emispasmo facciale e acufene.

Intervento di stapedoplastica

Intervento di stapedoplastica all'orecchio destro eseguito nel luglio 2019 perfettamente riuscito, con un recupero della funzione uditiva pressochè totale.
Personale disponibile, gentile e competente.

Otosclerosi destra.

Intervento stapedectomia

È un mese che sono stato operato dal Prof. Giampietro Ricci all'orecchio sinistro e ogni mattina quando mi sveglio mi sembra impossibile che ci senta senza ausilio di apparecchi acustici (che ho portato per molti anni). Un grazie di cuore al Prof. Ricci e a tutto lo staff di Otorino dell'ospedale Silvestrini di Perugia per la professionalità, cortesia, umanità e competenza, tutte ad altissimo livello.
L'intervento mi ha cambiato la vita.

Otosclerosi.

Tutto bene

Il prof. Ricci mi ha da subito suscitato fiducia. Persona riservata e di poche parole, con gli occhi cerulei sorridenti e buoni, mi ha operato di colesteatoma praticandomi una timpanoplastica per via endotimpanica. Ha collaborato all'intervento il Dott. la Penna, giovane ma preparato. Tra un mese sarò controllata, ma sembra che tutto sia ok.
Professionalità, efficienza, gentilezza. In sintesi sono contenta della clinica di otorinolaringoiatria di Perugia. BRAVI!! GRAZIE.

Colesteatoma.

Per me è stato un dramma, voi lo sapete, ho attraversato un periodo che non credevo attraversabile, in realtà pare sia tutto fattibile.
Certo, senza l'assistenza e la perizia e la vicinanza che avete saputo dare, non sarebbe stato semplice.
Vi ringrazio, tutti, dal Professore ai dottori, agli specializzandi, ai medici a contratto, agli infermieri e agli OSS: ognuno nel proprio ruolo, con le proprie competenze e con grande senso di responsabilità, è a disposizione dei malati.
Io non posso che ringraziarvi e augurare buon Natale a tutti voi; e a tutti coloro che dovranno a causa della loro salute passare le feste in reparto, a loro un abbraccio speciale, sperando che presto possano essere presso i loro domicili con le persone a cui vogliono bene.

Tumore alla corda vocale dx;
successivamente necrosi alla base della lingua da terapia Rx.

Ringraziando...

Questa struttura è semplicemente la migliore!!! Complimenti a tutto il reparto di day surgery e tanti ringraziamenti al dottor Gallucci!

Sinusite cronica.

Buona esperienza

Ottimo sotto tutti i punti di vista, a partire dalla professionalità dei dirigenti medici.

Colesteatoma.

Ringraziamento al reparto - Prof. Ricci

Il sottoscritto, ricoverato nel reparto Otorinolaringoiatria di Perugia diretto dal prof. Ricci (ricovero effettuato dal 6 agosto 2014 all'11 agosto 2014), intende esprimere i suoi più sentiti ringraziamenti a tutto lo staff medico, agli anestesisti, al personale infermieristico, agli operatori sociali, per la grande professionalità riscontrata e la cortesia, che è giusto venga sottolineata visto che spesso si parla di malasanità. Un particolare ringraziamento al dott. Luigi Giuseppe Gallucci, che mi ha seguito con professionalità e cortesia.
Grazie a tutto il reparto.
Luciano Bellachioma.

Asportazione corda vocale dx con laser per un carcinoma alla stessa.

Complimenti al dottor Longari

I medici sono tutti straordinari e di una professionalità eccellente, ma la cosa che mi ha colpito di più, oltre alla professionalità e la disponibilità, è l'umanità con la quale il dott. Longari svolge il suo lavoro, che io chiamerei la sua passione. Mi hanno stupito tanto la sua umiltà e disponibilità, io e mio marito non finiremmo mai di ringraziarlo per la sua gentilezza e per la precisione con la quale mi ha operato, insieme alla dottoressa Ricci, che è veramente straordinaria anche lei. Sono veramente soddisfatta e addirittura ci sentiamo quasi in debito con lui perché è stato ed è sempre preciso, disponibile e sorridente. Grazie di cuore dottore, ci ne vogliono tanti come lei.
Majda

Intervento al canale lacrimale.

Ringraziamento dr. Pettirossi

Grazie dott. Pettirossi per la comprensione, umanita' e sensibilita' nell'aver assecondato la mia richiesta di ritornare a casa. Grazie anche a tutta l'equipe per la competenza e professionalità dimostrate.

stranezza sottolinguale.

ottimo reparto- Dott. Pettirossi

il reparto è ben organizzato, le infermiere sono preparate e disponibili e i medici, oltre alla professionalità, sono molto umani e comprensivi, in particolare il Dott. Paolo Pettirossi, con il quale abbiamo avuto per lo più rapporti.

intervento chirurgico setto nasale e turbinati.

Grazie dott. Giampiero Ricci e tutta l’equipe

Grazie a tutta l’equipe di otorinolaringoiatria ed un grazie speciale a colui che ha reso possibile la ricostruzione del mio timpano (Professor Giampiero Ricci): sono più che soddisfatta dei risultati ottenuti.
La sua grande cortesia e professionalità mi fanno capire che non sono l’unica, né sarò l’ultima, a ringraziarlo di tutto ciò che fa per i suoi pazienti.

Spero che questa opinione sia letta da tante persone che hanno problemi di salute riferite a questo reparto e sappiano che tutto lo staff ORL è sempre pronto ad ogni evenienza con buoni risultati.

Miringoplastica.

un sentito grazie per quanto fatto a mia moglie

LA CORTESIA E LA PROFESSIONALITA' CHE CARATTERIZZANO QUESTO REPARTO SONO VERAMENTE AMMIREVOLI. GRAZIE PER ESSERE AL SERVIZIO DEI PIU' DEBOLI CON UN SORRISO E UN TATTO CHE NON SI TROVA IN ALTRI REPARTI.
MARIANO FERNANDO

epistassi nasale.