Otorinolaringoiatria Ospedale Taormina

4.6

Eccellenza!

Reparto di autentica eccellenza, guidato dal Primario, Dott. Antonio Politi, che, prima ancor di essere un medico competentissimo e preparato, è un uomo meraviglioso e di non comune empatia: ogni volta che, in occasione delle visite del mio papà, mi congedo da lui, non posso fare a meno di dirgli: "Le voglio bene!".
Un plauso merita tutta l'equipe a cui, scusandomi a priori qualora dimentichi il nome di qualcuno, vanno la mia stima e la mia ammirazione per la pazienza e la professionalità: GRAZIE agli infermieri Michele Sollami e Alessandro Di Ciuccio, agli ausiliari Giovanni Pagano, Rosetta, Santino e ai dottori dott. Lentini e dott. Cerniglia!
Un abbraccio speciale alla Caposala Maria Ragusa, della quale è arduo dimenticare lo sguardo pulito, affettuoso e pieno di sincero sostegno!
Mi sia infine consentito –in punta di piedi- un monito ai parenti dei pazienti: nel corso delle attese, a volte lunghe ed inesorabili, ci si può far prendere dallo sconforto e dall’impazienza. Ebbene, al di là della porta di ingresso tutti i medici ed operatori citati di certo non giocano: li ho visti correre ed affannarsi per rispettare tempi e regole, nell’onnipresente interesse dei pazienti! Aiutiamoli a nostra volta con la nostra pazienza ed il nostro garbo.

Neoformazione laringea.

Complimenti

Un grazie di cuore al prof. Antonio Politi, direttore del centro di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina, per l’alta professionalità, la grande umanità e l’impegno continuo che mette nello svolgimento della sua professione. In questo frangente così difficile per me e la mia famiglia si è dimostrato un professionista impegnato e a noi molto vicino sotto il profilo umano. Grazie ancora al chirurgo, all’uomo e al fratello amorevole che mi sono trovato vicino nei giorni della mia degenza presso il suo centro. Le auguro, caro professore, di avere dalla vita tutto il bene che si merita per l’impegno e l’amore che Lei ha nei confronti dei suoi pazienti e delle loro famiglie.
Un cordiale saluto da Crisafulli Domenico, sua moglie e tutta la sua famiglia.
Un ulteriore ringraziamento e un profondo senso di riconoscenza da parte mia alla Sua equipe medica e paramedica, da cui sono stato seguito con professionalità, disponibilità e amore.

Neoplasia della parotide dx.

Complimenti

Sono stato operato per la perforazione della membrana ad un orecchio e mi ricredo su tutto quello che avevo pensato del reparto otorino: è un reparto eccellente con persone serie, competenti e molto professionali. Voglio complimentarmi col dott. La Vina, il dott. Lentini, capo sala ed infermieri, persone veramente per bene. Ho avuto modo di conoscere il direttore (dott. Antonio Politi), cui porgo le mie scuse per i disappunti sul ritardo dell'intervento; solo ora posso capire il motivo del ritardo per il mio intervento.
Matteo Marabello

Perforazione membrana timpanica.

Quando sensibilità e competenza si incontrano

Non molti sanno cosa voglia dire crescere in un ospedale pediatrico e poi, raggiunta la maggiore età, doverlo abbandonare. È come abbandonare il nido. Non tutti i medici sono capaci di gestire situazioni simili. Il distacco è tale da non farti sentire neanche una persona, ma un animale da laboratorio. Io tutto ciò l’ho vissuto, in prima persona. Poi sono tornata a farmi curare nella mia terra. Perché i siciliani non hanno solo un cuore d’oro. I siciliani sono i sanitari migliori del mondo, perché loro, su un tavolo operatorio, anche a 26 anni, non smetteranno mai di farti sentire in un nido, non smetteranno mai di toccarti il cuore con la stessa delicatezza di una piuma, non smetteranno MAI di farti sentire una persona, che anche in un banale intervento, ha bisogno di sentirsi al sicuro e protetta. Io mi sono sentita così. Mi sono sentita così al San Vincenzo di Taormina.
L’anestesista, la dottoressa Marina Venia, è indiscutibilmente la più precisa e professionale donna nel suo campo. Limpida, e in più animalista come me!
Prima d’ora non ho mai chiuso gli occhi sentendomi così sicura di affidare il battito del mio cuore a qualcuno. Ho sempre avuto il dubbio di non svegliarmi mai più. Con lei, non ho provato nulla di tutto questo, ho chiuso quegli occhi, con la consapevolezza che li avrei riaperti da lì a breve. Io lo sapevo. Il più grande grazie lo devo a lei, che ha custodito la mia vita in quell’arco di tempo.
Le infermiere, in particolar modo Marisa Smiroldo, una dolcezza smisurata, una cura, e una gentilezza d’animo che la contraddistingue. Che possa non perderla mai. Grazie per aver tenuto stretta la mia mano.
Ed infine, il mio dottore, il dott. Antonio Politi, l’unico di cui mi fido ciecamente, parla poco, ma parla tanto con gli occhi. È rassicurante, ed è l’otorino più in gamba sulla faccia della terra. La sua sensibilità ed empatia, lo contraddistinguono dai chirurghi che ho incontrato durante gli anni. Lui capisce, lui sa cosa prova un paziente, lui sa come una malattia smussa gli angoli delle persone forti. Sa quali sono questi angoli, lo sa e basta, senza bisogno che vengano detti esplicitamente. Tutti i medici dovrebbero essere così, o perlomeno, dovrebbero prendere esempio da questo grande UOMO. È affiancato dalla dottoressa Palmeri, affidabile, anche lei molto precisa e preparata, paziente, e spiega tutto in modo molto comprensibile ai pazienti. Sorride sempre in sala, brillando di luce positiva.
Avevo gli occhi di tutti loro addosso, e mi sentivo in una botte di ferro.
Sono gli angeli del San Vincenzo di Taormina. Non ho avuto paura neanche un secondo. Grazie, grazie di tutto.
Che la vita possa solo regalarvi grandi gioie. Perché medici e infermieri che fanno questo mestiere per vocazione, meritano almeno la metà dell’amore che ogni giorno donano ad ognuno di noi.
Valeria Camarda.

Granulomatosi con Poliangioite (GPA).

Laringectomia totale

Il reparto di otorinolaringoiatria del S. Vincenzo Taormina offre ai pazienti una elevata professionalità da parte di tutto il personale, medici, infermieri e assistenti socio sanitari; ma soprattutto vanta di una persona fantastica, mi riferisco al primario ANTONIO POLITI, che prima di essere un ottimo professionista, è un grande uomo dotato di grande umanità e grande saggezza. Personalmente posso solo essere contento che nella mia disgrazia il buon padre eterno lo ha messo sulla mia strada e per sempre sarò grato per tutto ciò che ha fatto per me.... Come ho scritto in una lettera, sarà sempre un valore aggiunto nella mia vita, perchè da oggi lo considero un vero fratello.

Laringectomia totale.

Una eccellenza che tutti devono conoscere

Il dott. Antonio Politi: un medico per missione, per niente venale, cosa rara di questi tempi.. PREPARATISSIMO, alla mano e professionale, sincero e sensibile nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie. Non lascia nulla di intentato e prende propri i malati fino a quando li manda a casa vivi e soprattutto in grado di avere una vita del tutto normale e per niente, dove è possibile, prostrante. Sempre gentile, semplice e rassicurante. Poi un CAST degno di lui, sia i suoi medici che i sui infermieri e gli ausiliari. Diffidate dalle imitazioni!

Carcinoma alla laringe.

Il dott. Antonio Politi è straordinario, sia come medico che come persona; altrettanto il dott. Longo del reparto di ematologia.
Ottimi anche gli infermieri.

Asportazione parziale parotide sinistra con l'aggravante di un linfoma non hodgkin e di conseguenza chemioterapia al reparto di ematologia.

Le eccellenze sanitarie sono in Sicilia

Grande capacità professionale ed umana del responsabile del reparto dott. Antonio Politi e delle sua equipe. Notevoli le competenze chirurgiche, anche innovative, che non solo hanno eradicato la patologia, ma hanno anche consentito il recupero completo della voce e delle funzioni degli organi operati. Un risultato che in un altro centro ospedaliero di risonanza nazionale (Roma - Regina Elena) era stato addirittura escluso.

Tumore alla laringe con origine corda vocale destra.

Laringoplastica e rinoplastica

Vi sono anche testimonianze negative... Il dr. Antonio Politi mi ha causato gravi danni ai turbinati, intaccato la valvola nasale e deviato il setto nasale. Non solo: se cerco di contattarlo per le gravi problematiche che si manifestano nel tempo a causa del suo errore, non risponde nè al cellulare, nè ai messaggi. Personalmente non condivido la grande umanità dichiarata da altri utenti.

Apnea notturna.

Ottimo reparto

Sono stato ricoverato nel febbraio 2013 per un grave flemmone del collo. Sono rimasto molto soddisfatto per l'assistenza ricevuta e la competenza di tutti i medici, infermieri e del personale di servizio.

Ascesso peritonsillare con flemmone del collo.

Disservizi

Prima chiamo il centralino dell'ospedale di Taormina e mi passano l'otorinolaringoiatria, poi mi danno un altro numero, nessuno risponde, poi un altro numero, non risponde, dopo un'ora e mezza di tentativi impossibile parlare con qualcuno per fissare un appuntamento con il Dott. Politi! Il numero indicato squilla, ma nessuno alza la cornetta!

Alla gola.

Delusione

Parliamo di un tumore benigno debellato già nel 1997. Dal medico Politi ho accompagnato mio padre per controllo su indicazione di un altro specialista.
Il dott. Politi è un bravissimo medico. Ma guai a trovarlo nella giornata sbagliata. In questi casi le sue competenze le fa dimenticare. Diventa irascibile, maleducato coi pazienti e coi parenti.

Linfoma gola. Perdita voce.