Otorinolaringoiatria Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Intervento al naso

Sono stato operato dalla dottoressa Patrizia Schiavon, che non finirò mai di ringraziare finché Dio mi darà vita per la sua altissima professionalità e gentilezza. UNICA!

Ricostruzione del naso.

Grazie.... Grazie.... Grazie!

Scrivo oggi perché festeggio i 5 anni post terapia per il mio carcinoma in fase avanzata curato con la massima competenza.
Il reparto è il top di quello che un paziente possa sperare: competenza, pulizia, comunicazione e, come immenso valore aggiunto, la gentilezza.
I miei angeli: il dottor Domenico Saggese per la diagnosi e l'organizzazione del DH, il Prof. Umberto Caliceti per avere seguito tutti i miei controlli con la massima professionalità, il Prof. Ottavio Cavicchi per gli ulteriori controlli.
Ho apprezzato anche la perfetta collaborazione con il reparto chemio e quello di radioterapia.
GRAZIE!

Cancro orofaringeo.

Laringoplastica

Grande professionalità e disponibilità. Sono stato operato per una patologia di cui ignoravo l'esistenza e mi hanno risolto brillantemente tutti i gravi malanni conseguenti un sonno travagliato. Un immenso grazie a tutto il reparto e uno particolare al Prof. Sorrenti.

Apnee notturne e difficoltà respiratorie.

Ricostruzione setto nasale

Esperienza positiva in tutto, reparto ottimo sotto ogni punto di vista. Ora respiro di nuovo grazie a loro.

Rottura setto nasale da trauma.

Complimenti

Sono stato operato per un adenoma alla parotide destra dal Dott. Sorrenti, riscontrando grande professionalità unita ad una umiltà rara.
Tutto, e sottolineo tutto, il personale infermieristico, unitamente a quello di sala operatoria, è stato professionale ai più alti livelli.

Parotidectomia destra.

Dott. Scaramuzzino Giuseppe, il top del top

E' difficile trovare le parole per descrivere la competenza, la professionalità, la dedizione, la cortesia, l'umanità di questo medico. E' difficile che tutte insieme queste qualità convivano in una sola persona, ma assicuro che è così. Ha asportato adenoidi e tonsille a mia figlia Elisa, di appena 7 anni, e sin da subito ha valutato attentamente pro e contro dell'intervento, evidenziandone rischi e benefici senza mai sottovalutare la tipologia dell'intervento stesso. Sensibilissimo con la bambina, è riuscito a farle vivere l'intervento come fosse un gioco, ridendo e scherzando con lei, mettendola a proprio agio. E' venuto a trovarla subito dopo l'intervento, ci ha chiamato la sera stessa in clinica, ed il giorno dopo e il dopo ancora, a casa. Insomma, non posso avere che parole di ammirazione ed infinita stima per il Dott. Scaramuzzino, che umanamente e professionalmente è il top del top.

Adenotonsillectomia.

Giudizio positivo Dott. Macrí

Sono stata operata 2 volte a distanza di 2 anni di dacriocistotomia dal Dott. Macrí congiuntamente alla Dott.ssa Guidelli (oculista).
Non concordo minimamente sul giudizio negativo dato al Dott. Macrí, che con me è stato sempre estremamente gentile ed empatico. Oltre alle operazioni e ai controlli programmati, mi sono recata altre volte in ospedale senza appuntamento per problemi insorti e il Dott. Macrí mi ha sempre visitata anche senza appuntamento.
Si è anche sempre preso il tempo di darmi spiegazioni e consigli.
La mia esperienza è stata in entrambi i casi molto positiva.

Dacriocistite.

Prof. Cavicchi

Sono stata operata di tiroidectomia totale nel 2009 e sono stata seguita dall'equipe del professor Cavicchi. Non ho mai incontrato una persona così umana e al tempo stesso competente, mai.
Il reparto è pulito come in nessun'altro posto mi sia recata, gli infermieri, tutti, sono di una disponibilità e umanità oltre ogni dire. Son passati tanti anni ma il loro ricordo è sempre vivo nei miei pensieri. Grazie di cuore.
Stefania Tarentini

Carcinoma tiroide.

Sleep Endoscopy

Professionalità e cortesia ad alto livello. Non potevo sperare di meglio. Sono stati tutti bravissimi. Il dottor Sorrenti che mi ha seguito è veramente il medico che tutti vorrebbero incontrare.

OSAS.
Sleep Endoscopy con decongestione dei turbinati inferiori con radiofrequenze.

Intervento alla parotide destra

Il 16 febbraio c.a. sono stata operata alla parotide destra per un tumore. Il medico che ha effettuato l'intervento e' il dottor Vittorio Sciarretta. E' un professionista eccezionale, una persona seria, molto competente, sensibile; cosi' anche il suo staff. Il reparto di otorino al Sant'Orsola di Bologna e' il fiore all'occhiello del presidio. Grazie al mio chirurgo, agli altri medici, agli specializzandi, agli infermieri, ai lavoratori in toto. Sono stata trattata come una principessa. Queste sono persone dotate di una umanità e di una professionalità uniche e valgono come esempio per gli altri.

Tumore alla parotide.

QUANDO CONTA LA PROFESSIONALITA'

Un anno fa esatto sono stata operata per l'asportazione totale della tiroide.
A 52 anni mai, dico MAI, ero stata ricoverata in vita mia ed ero a dir poco terrorizzata.
Poi ho incontrato il Dott. Cavicchi ed il suo staff ed ho capito di essere in ottime mani. La degenza è stata breve ma davvero non potevo sperare in meglio.
Grazie, Vi meritate tutti i super giudizi che ricevete!
BUONE FESTE A TUTTI VOI!
Roberta Balbo

Tiroidectomia.

Dott. Sorrenti

Sono stato operato in data 21/01/2015 dal Dott. Sorrenti con esito altamente soddisfacente in quanto dopo tanti anni finalmente riesco a dormire respirando regolarmente. Il Dott. Sorrenti si è dimostrato un professionista di alta capacità, nonchè una persona molto disponibile e cordiale. Tutto il reparto inoltre ha mostrato altissima professionalità e cortesia, rendendo così la mia degenza post operatoria di qualche giorno molto tranquilla, in quanto non ho avvertito nè dolore, nè fastidi di alcun tipo e ricevendo assistenza puntuale per ogni mia necessità. Inoltre da elogiare l'organizzazione generale del reparto, nonchè la pulizia della struttura.

Tonsillectomia e faringoplastica laterale per patologia Osas di grave entità.

Prof. Cavicchi

I miei più sentiti complimenti per la professionalità e l'umanità dimostratemi. Ringrazio vivamente e di cuore tutto lo staff e il prof. Cavicchi per essermi operata il 03/02/2015 presso questo splendido reparto. Splendido per pulizia, disponibilita' degli infermieri, cura e passione che dedicano ai pazienti.
Un infinito grazie all'umanita' del dottore e alla dedizione che viene messa nel lavoro svolto.
Consiglio a chiunque di rivolgersi a questo reparto..

Tumore della tiroide.

Prof. Cavicchi

Sono stata operata Martedì 20 Gennaio in questo meraviglioso reparto, mi ha operata il Prof. Cavicchi. I miei più sentiti complimenti per la professionalità e l'umanità dimostratemi. Anche gli infermieri e la Caposala Cinzia, tutti veramente eccezionali per le cure e l'educazione verso i pazienti.
Sono orgogliosa di avere conosciuto persone Speciali come Voi.
Grazie di cuore di tutto, siete i numeri 1.
Stefania

Tiroidectomia totale.

Dott. Sorrenti

Da premettere che sono stato preso in cura dal dott. Scaramuzzino, che per quel poco che ho conosciuto é una persona a dir poco eccezionale!!!
Sono stato operato in questo reparto il 6/11 dal dott. Sorrenti, anche lui una persona formidabile.
Una professionalità ed una cortesia al di fuori del normale, sua e di tutta l'equipe sia medica che infermieristica (qualcuno a parte).
Ho fatto l'intervento senza mai sentir dolore davvero, ma solo qualche fastidio.
Ringrazio di cuore il dott. Sorrenti per avermi dato il respiro dopo anni di sofferenza, il dott. Scaramuzzino per avermi guidato e assistito durante il percorso pre operatorio; e ringrazio allo stesso modo l'equipe medica, gli infermieri tutti, la caposala Cinzia e tutti coloro che ogni giorno contribuiscono al corretto funzionamento di questa struttura!!!
Siete i numeri uno...
Grazie!!!

Settoturbinoplastica e tonsillectomia.

Parotide

Sono stata ricoverata martedì 7 ottobre 2014; operata il giorno dopo per un adenoma pleomorfo assai grande che si era instaurato nello spazio faringeo. Diagnosi fatta dal dott. Cavicchi mesi prima. Presa in cura dai dottori Caliceti, Macrì, Murri, Tarchini, si prospettava una operazione lunga, difficoltosa e delicata, con apertura mascellare per arrivare al tumore, con tracheotomia e rischio emorragia. Grazie al prof. Caliceti e alla sua alta professionalità, tutto é andato invece nella normalità - con la tracheotomia per sicurezza. Nessuna paralisi, nessun danno. È stato bravissimo perché è riuscito a toglierlo grazie alla sua caparbietà e alle sue meravigliose dita. Ringrazio il dott. Cavicchi che durante i mesi di preparazione ho saputo che chiedeva e cercava di me, e venne pure in sala operatoria a trovarmi. Grazie agli anestesisti che mi hanno tranquillizzata e per essere venuti a trovarmi nel post intervento. Grazie a tutto lo staff di infermieri con cui ridevo e scherzavo, grazie alle OSS, grazie al personale dei pasti, e pulizie perfette. Reparto stupendo. Grazie al mio staff di angeli CALICETI, CAVICCHI, MACRÌ, MURRI, TARCHINI. UN BACIO A TUTTI. BRAVISSIMI.
GIUSY.

Adenoma pleomorfo parotide.

Tiroidectomia totale - Dott. Scaramuzzino

Operata ad ottobre 2013, ringrazio il Dott. Scaramuzzino e tutto il reparto di otorinolaringoiatria dell'Ospedale Sant'Orsola.
Tutti professionali e gentili, in particolare il Dott. Scaramuzzino, che ringrazio per avermi operata e per la gentilezza e vicinanza, qualità molto importanti.
Io e la mia famiglia lo ringrazieremo sempre.

Tumore della tiroide.

Ringraziamento ufficiale

Ringraziamo di cuore io e i miei genitori in particolare il Dott. SCARAMUZZINO GIUSEPPE per la professionalità, competenza e umanità avute verso mio padre in occasione dell'intervento di tiroidectomia totale.
Grazie mille, sei un medico unico e speciale.
Antonella Rinaldi e famiglia Rinaldi Gennaro

Tiroidectomia totale.

Otorinolaringoiatria

Desidero ringraziare il dott. Scaramuzzino per l'operazione di adenotonsillectomia e miringotomia sul mio bimbo di quattro anni.
Equipe eccezionale e chirurgo veramente unico.
Alessia

Adenotonsillectomia + miringotomia.

PROFESSIONALITA' E GENTILEZZA

IL 14 MARZO 2014 SONO STATA SOTTOPOSTA AD INTERVENTO DI TIROIDECTOMIA TOTALE. A PARTE IL DOLORE DELLE PRIME ORE, CHE PRESUMO SIA NORMALE, MI SONO TROVATA MOLTO BENE ALL'INTERNO DEL REPARTO DOVE, OLTRE AL CHIRURGO CHE MI HA OPERATO, DR. CAVICCHI, ANCHE TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO E ALTRO E' STATO MOLTO PROFESSIONALE, UMANO E GENTILE. A TUTTI LORO VA IL MIO RINGRAZIAMENTO. UNICO PICCOLO NEO IL MANGIARE, SPECIALMENTE I PRIMI PIATTI, CHE RISULTAVANO QUASI SEMPRE COMPLETAMENTE SCOTTI E SENZA SALE; MA QUESTO DIPENDE DALLE CUCINE E NON DAL REPARTO.

TIROIDECTOMIA TOTALE.

Rinite funzionale

Concordo col giudizio sul Dott. Macrì, che ho trovato freddo e per nulla empatico.

Rinite funzionale.

Svuotamento linfonodale laterocervicale

Giunta a Bologna dopo precedente intervento disastroso all'Ospedale di Merano, ho trovato un ambiente ottimo, personale medico ed infermieristico veramente preparato e capace. Un ringraziamento a tutti, dai Dott.ri Cavicchi, Piccin e Piras al personale infermieristico. Il paziente è finalmente una persona e non una statistica e non deve pregare nessuno per poter parlare con un medico. Ero in ospedale da sola ed ho trovato la solidarietà di medici ed infermieri, che mi hanno assistito in tutto, sia dal punto di vista medico che psicologico.
Un grazie di cuore anche all'equipe di Endocrinologia, ai Dott.ri Vicennati, Pelusi e Repaci che mi hanno indirizzato a questo reparto.
Grazie, grazie ed ancora grazie.

Metastasi carcinoma tiroideo - svuotamento linfonodale laterocervicale.

Dott. Scaramuzzino, Otorino

Mia figlia Martina ha avuto un intervento di adenotonsillectomia in questo Reparto. il Chirurgo, Dott. Scaramuzzino ha riscontrato immediatamente il problema di mia figlia che soffriva di apnee notturne ed e' intevenuto personalmente. e' stato eccellente, aldila' dell'intervento si e' occupato di mia figlia in maniera continuativa e impeccabile.
Grazie Dottor Scaramuzino per il sorriso che ha ridato a Martina!!

adenotonsillectomia e drenaggi transtimpanici.

elogio Dr. Caliceti, Dr. Cavicchi e team tutto

5 anni fa mio padre ha avuto una recidiva di un tumore alle corde vocali. Mandati a Bologna dai bravi professionisti dell'ospedale di Civitanova marche che già avevano eseguito la prima operazione, ci siamo trovati davanti a degli angeli. Per salvargli la vita hanno eseguito un intervento mai fatto sino ad all'ora e dopo 12 ore ce l'hanno riportato; il post operatorio è stato lungo, ma papà è quì e dobbiamo solo ringraziare la preparazione, la professionalità nonchè l'umanità di tutti i professori coinvolti nell'intervento. Il reparto ORL è favoloso, dal semplice inserviente al famoso professore. Il paziente non è un numero! Ringrazio il Prof. Caliceti e il Prof. Cavicchi per tutti gli altri che non sono stati da meno: dal chirurgo vascolare a quello plastico, all'anestesia (non mi è mai capitato che un primario anestesista andasse a vedere un paziente ogni giorno per tutto il ricovero). Grazie di cuore a tutti da tutta la mia famiglia.
P.S. spesso ora dobbiamo rimproverare papà perchè chiacchiera troppo e a sproposito.

tumore alle corde vocali.

Dott. Fernandez, bravissimo!

Ho subìto un intervento alla parotide (tumore di Warthin) in data 30/06/2015: intervento lungo, rischioso e delicato per via di organi importantissimi (nervo facciale, ottico etc.) presenti nel campo operatorio e che andavano assolutamente preservati, pena la paralisi facciale.
Intervento andato a buonissimo fine.
Esprimo il più vivo ringraziamento al Dott. Fernandez per la bravura professionale, ma soprattutto per le sue doti di umanità, di cordialità e di incoraggiamento al malato; altresì ringrazio di cuore la gentile Dottoressa anestesista (non ricordo il nome!!) che mi ha assistito e fatto coraggio, nell'intervento che è durato quasi 6 ore. Loro solo, di tutto il reparto!!
A questi Dottori, giovani, esprimo la mia gratitudine e l'augurio di una brillantissima carriera!!
P.s.: il reparto ORL S. ORSOLA?? Asettico, pulito, funzionale, tutto codificato, tutto incanalato in "procedure" impersonali, efficientissimo... 10 e lode, roba da manuale ma... privo di qualsiasi senso di umanità, impersonale, il malato si sente sperduto, un "pezzo" in una catena di montaggio, c'è un inizio, uno svolgimento ed una fine della "procedura" (dimissioni del malato con esito dell'intervento fortunatamente quasi sempre risolutivo); vige il principio "qui si cura la malattia, non l'ammalato"!!!
Di converso va detto che la bravura del team medico è eccezionale: andateci, ma solo per patologie VERAMENTE importanti, LORO vi toglieranno dai guai!

Parotide - tumore di Warthin.

CONSEGNA REFERTO NEL PEGGIORE DEI MODI

Mi è stato consegnato il referto istologico, con purtroppo IDENTIFICAZIONE NEOPLASTICA, dal prof. Gabriele Molteni:
mancanza di empatia,
mancanza di rispetto per il paziente e le sue preoccupazioni,
nessuna spiegazione del referto.

NODULI TIROIDE.

Maleducazione

Il medico più maleducato mai incontrato è stato, in tutte la mia esperienze da paziente, il Dott. Giovanni Macrì del Reparto di otorinolaringoiatria del Policlinico S.Orsola-Malpighi. Spero di cuore di non incontrare mai più un medico che tratta i pazienti in modo così sgarbato e rude.

Patologia funzionale del naso.