Otorinolaringoiatria Policlinico Siena

4.6

Ottima esperienza

Pochi giorni fa ho fatto una breve degenza presso il reparto di otorinolaringoiatria del policlinico di Siena e desidero condividere la mia personale esperienza per ringraziare il prof. Marco Mandalà, tutta la sua equipe ed il personale infermieristico: persone gentilissime, accoglienti, sempre pronte a regalarti un sorriso, cosa molto importante quando stai per entrare in una sala operatoria.
Un particolare ringraziamento al medico anestesista, una dottoressa di cui purtroppo non ricordo il nome, che mi è stata sempre vicino nelle fasi dell'operazione (stapedectomia), infondendomi serenità e tranquillità.

Otosclerosi.

Reparto d'eccellenza

Il giorno 21 giugno ho eseguito l'intervento per inserire l'impianto cocleare all'orecchio destro. Ho il dovere morale di ringraziare immensamente il Prof. Marco Mandalà e tutto lo staff.
Competenza, bravura, gentilezza, pulizia e professionalità, sono alcune delle cose che contraddistinguono questo Reparto. Mi sono sentita coccolata, seguita e al sicuro. Consiglio a tutti questo reparto, fatto di persone speciali, giovani e con tanta voglia di imparare. Ringrazio tutti, non ricordo tutti i nomi ma due li voglio menzionare, la dott.ssa Elisa Gaudini e il dott. Giacomo Dei, che mi sono stati vicino in questo percorso. Non mi stancherò mai di ringraziarli.

Sordità.

Neurinoma dell'acustico

Ringraziamenti di vero cuore al prof. Marco Mandalà ed al neurochirurgo dott. Ulivieri. Due professionisti a dir poco magnifici...

Neurinoma nervo acustico.

Intervento di FESS

Sono stato operato dal dott. Giovani Monciatti per la risoluzione di un problema che, a causa di specialisti incompetenti, mi trascinavo da cinque anni.
Persona eccezionale sia sotto l’aspetto umano che professionale: peccato non averlo incontrato prima.

Riduzione turbinato medio e ripristino ventilazione del seno frontale omolaterale.

Valutazione reparto

Reparto d’eccellenza, tutti cortesi, preparati e gentilissimi.
Il primario prof. Marco Mandalà è una eccellenza nel suo campo medico.
Grazie a tutti e tutte.

Neurinoma nervo acustico dx.

SOSTITUZIONE STAFFA

Un ringraziamento al Prof. Marco Mandalà, professionista e persona eccezionale.
A gennaio intervento all'orecchio destro, in anestesia locale, per sostituzione staffa.
Intervento riuscitissimo, ho recuperato tutto l'udito e sono passati gli acufeni.
Tutto il reparto è formato da persone disponibili e competenti.

Otosclerosi.

Grande professionalità

Ero al secondo impianto cocleare e credo di aver maturato una lunga esperienza nel campo.
Raccomando a chi dovesse ricorrere a questo tipo di intervento, l'equipe del professor Marco Mandalà. Come italiani dobbiamo essere fieri di avere queste eccellenze nella nostra sanità.
Sottolineo infine che ho trovato a Siena non solo qualita' tecniche elevate, ma anche tanta efficienza e umanità in tutta la struttura.

Sordità.

Sono stato operato il 29 aprile di “Plastica della porzione columellare del setto nasale e decongestione delle code iperplastiche dei turbinati con elettrocoagulazione nel reparto di Otorino diretto dal Dott. Leopoldo Brindisi.

Scrivo per esprimere la mia grande soddisfazione.
Innanzitutto per la riuscita dell’intervento, anche se probabilmente è di norma per il reparto.
Poi per per la rapidità ed il coordinamento di tutte le operazioni: analisi, preospedalizzazione, controlli...
Infine, per la professionalità di tutta la “filiera" del personale, che significa competenza (scontata nel caso) ma anche comunicazione chiara, cortesia e rispetto dei pazienti.
Ci ho messo un poco a capire che la mia soddisfazione di fondo, dopo il respirare meglio, è stata proprio quella - non tanto comune nella vita sociale - di sentirsi rispettato come cittadino di un paese civile.

Frattura della spina nasale anteriore e lussazione dei turbinati inferiori.

Impianto cocleare sinistro

Nulla da eccepire: il Dott. Marco Mandalà non e' solo molto bravo e competente, ma è anche una persona meravigliosa, umana e cordiale. Merce rara nella sanità di oggi in Italia.
Ma tutta la equipe ed il personale infermieristico sono stati all'altezza dei migliori standard.
A tutti un ringraziamento sincero.

Ipoacusia totale monolaterale.

Rigetto Ponto – Sistema acustico ancorato all'osso

Ringrazio il dott. Mandalà e la dott.ssa Elisa Gaudini, gli anestesisti, gli infermieri della sala operatoria, lo specializzando Politi. Professionali entrambi i medici, mi hanno sostenuta, supportata e sopportata prima, durante e dopo l'intervento. Purtroppo a me non è andata bene, in quanto ho avuto il rigetto della protesi. Raccomando vivamente queste due meravigliose persone, umane, umile e disponibili.

Orecchio dx.

Intervento colesteatoma

Ringrazio i dottori Mandalà e Giulia, gli anestesisti, gli infermieri di sale operatoria, l'infermiera che ha fatto la notte tra l'11 e il 12, ma non quella che ha fatto la mattina del 13, ma soprattutto non ringrazio l'addetta alle pulizie che con lo straccetto con cui pulisce il water, pulisce anche tavoli e comodini.. Forse l'infermiera di turno, invece di fare public relations, controllasse sarebbe meglio; inoltre dovrebbe fare un corso di recupero per accendere il computer.

Colesteatoma.

RINGRAZIAMENTI DR. MANDALA' E DR.SSA GABRIELLI

Vorrei ringraziare pubblicamente il Dott. Marco Mandalà e la Dott.ssa Gabrielli per la loro competenza e cortesia, in quanto ho dei problemi con la sindrome di Meniere e loro sono stati i primi a riconoscerla e a darmi una cura adeguata. Ora vengo seguito con visite periodiche con amore e competenza. Grazie.

Sindrome Meniere.

Ringraziamento reparto otorinolaringoiatria

Mi sento in dovere di ringraziare il prof. Livi e la sua equipe per avermi operato con professionalità e trattato con gentilezza, restituendomi l'udito dopo essere stata sottoposta altrove a cure inappropriate e aver subìto la perdita del timpano destro.

Perforazione timpanica orecchio dx trattata con intervento chirurgico di ricostruzione (miringoplastica).

Ringrazio di cuore per la vostra professionalità

Sono stata chirurgicamente trattata cinque anni fa per un cancro nella zona tonsillare sinistra: l'operazione, sebbene assai complicata, è riuscita perfettamente grazie all'intervento del dott. Leopoldo Brindisi, all'epoca affiancato anche dai dottori Cosentino, Vessio e Santoro.
La situazione va benino, nonostante le cure che, purtroppo, queste malattie richiedono. Ringrazio tutto il reparto, il Dr. Brindisi ed i suoi collaboratori, Wanda e gli altri. Grazie di esserci e di dare la possibilità di credere in persone come voi in momenti così difficili.
Grazie!!!
Antonella Morandini

Exeresi loggia tonsillare sx.

Grazie Dott. Caruso e collaboratori

sono stata operata da pochi giorni dal dott. Caruso. vorrei fare i miei complimenti a lui e ai suoi collaboratori.
Ringrazio tutti, ho trovato una disponibilità e una gran competenza sia clinica che umana.
Consiglio a chiunque abbia questo tipo di problema di rivolgersi a questo dottore, è molto bravo.

carcinoma tiroideo lato sinistro.

L'unico Medico che conosco: Giuseppe Caruso

La differenza tra la ORL di Siena e tutte le ORL del resto del mondo??? Si chiama DOTT. GIUSEPPE CARUSO, Un medico speciale, che mi ha ridato la vita, e la facoltà di credere che ci siano ancora dei medici ai quali sta a cuore la tranquillità e la salute dei loro pazienti.
Un'assistenza pre e post operatoria che lascia a dir poco allibiti (nel bene); il mio passato clinico, pur essendo giovane, è pieno di operazioni, ma un'operazione grossa come quest'ultima con Caruso non l'avevo mai avuta. La tranquillità, la competenza, l'assistenza, ma soprattutto l'umanità che ho trovato in questo Dottore mi ha ridato la possibilità di aver fiducia in qualcuno... Il personale infermieristico quando è nel caos va un po' nel pallone.. ci sono infermieri competenti (molti) e invece c'è qualcuno che bisognerebbe mandare a casa, come d'altronde in ogni ospedale e struttura.. Ma ciò di cui sono più contenta è di aver trovato una persona come il DOTTOR CARUSO G., il solo medico che conosco.

CA TIROIDEO E METASTASI LINFONODALI DX DEL COLLO.

il mio angelo custode: dott.giuseppe caruso

il personale paramedico abbastanza bravo, ad eccezione di qualcuno cui manca un pò di umanità!! nel reparto c'e' altissimo livello, il mio non era un intervento semplice e solo grazie alla competenza fenomenale del dottor Caruso Giuseppe, considerato ormai il mio angelo custode, posso star qui a raccontarvi il tutto! L'assistenza post intervento a dir poco maniacale e perfetta.
considero il dott. Caruso Giuseppe il dottore delle Scotte!

carcinoma tiroideo con metastasi linfonodali del collo.

Otorino alle Scotte

Bravi tutti, in particolare molto competente la dott.ssa Giannuzzi. Grazie a tutti.

ACUFENI.

ORL Siena

Mi sembra doveroso, dopo l'elogio al Prof. Livi, rendere anche un omaggio al Dott. Vessio. Anche se ho pochi (quasi nessuno) ricordi di questo dottore, è lui che mi ha operato alle tonsille e che ha svolto il mio secondo intervento all'orecchio destro. Il Prof. Livi lo conosco meglio perchè, pur avendomi operato una sola volta, mi ha seguito nel corso degli anni nel suo ambulatorio privato.
Totale interventi 3 :
1) tonsille, 1997 Dott. Vessio
2) orecchio, 2002 (otite media acuta purulenta + mastoidite) Prof. Livi
3) orecchio, 2002 (otite media acuta purulenta) Dott. Vessio.

Otite;
otomastoidite.

Otorinolaringoiatria Siena Prof. Livi

Ho sofferto diverse otiti e otomastoiditi da piccolo. Mi hanno infatti operato alle tonsille nel 1997 e sono stato operato 2 volte all'orecchio destro e una volta all'orecchio sinistro nel 2002. Ritengo il professor Walter Livi il miglior otorinolaringoiatra di Siena, nonchè uno dei migliori d'Italia. Professionalità massima, competenze di livello assoluto. Senza nulla togliere agli altri (pur sempre molto competenti), il Prof. Livi è una spanna sopra tutti.

Otite; otomastoidite.

speciali ringraziamenti al Dott. Giuseppe Caruso

Dopo una lunga e negativa esperienza presso altri Ospedali, anche molto rinomati, ho finalmente, e fortunatamente, conosciuto un grande Medico e una grande Persona: il Dott. Giuseppe Caruso.
A Lui devo tutta la mia gratitudine per l'attenzione, la competenza, la scrupolosità e professionalità con cui sono stata curata, a partire dall'intervento, per proseguire nel post-operatorio e infine con la dimissione. Sempre presente, attento e disponibile nell'ascoltare il paziente e nelle spiegazioni e delucidazioni che, con pazienza e chiarezza, riesce sempre a dare.
Silvia da Sassari.

Carcinoma papillare della tiroide.

Nessuna soddisfazione

Mi avevano indicato il Prof. Livi come uno fra i migliori otorini della zona. Sono rimasta molto delusa dal trovare il "solito professorone" scorbutico; mi ha liquidata con due parole dicendo che per il mio problema su base ereditaria non ci sarebbe stato nulla da fare, rivolgendosi con fare arrogante.
Credo ci siano otorini meno conosciuti ma sicuramente competenti, più umani e più validi del sopracitato. Pessima esperienza.

Presunta ipoacusia neurosensoriale.